11
CHE COSA DEVI FARE? Usando i documenti a tua disposizione, scrivi un saggio breve di massimo 300 parole (circa due fogli di quaderno) sul tema dell’immigrazione. Nel tuo saggio breve, DOVRAI RISPONDERE a queste domande: 1. Quali sono le caratteristiche dell’immigrazione in Italia? Illustra il fenomeno pre- sentando cifre e dati. 2. Per quale motivo gli immigrati vengono in Italia? 3. Quali effetti, positivi e negativi, ha il fenomeno dell’immigrazione in Italia e quali nei Paesi d’origine? 4. Anche l’Italia, in passato, era un Paese di emigranti (... e forse tornerà a esserlo!): perché si emigrava e come vivevano i nostri connazionali all’estero? 5. Quali analogie e differenze riscontri tra la situazione degli immigrati stranieri in Ita- lia e quella degli Italiani che emigravano all’estero? “Armati” di matite colorate e preparati, innanzitutto, a sottolineare nei documenti tutte le frasi che forniscono delle risposte a ciascuna delle domande qui sopra. Evidenzia con un pennarello giallo tutte le parole che non conosci e cercane la de- finizione sul dizionario (oppure chiedi all’insegnante). A CHE COSA SERVE UN SAGGIO BREVE? Il tuo saggio serve a esporre un problema , cioè un argomento , sul quale ti è richiesto di e‐ sprimere una tua opinione . REGOLE UTILI PER SCRIVERE UN SAGGIO BREVE: 1. Leggi e analizza con attenzione la documentazione , per capire meglio l’argomento che do‐ vrai esporre. 2. Che opinione ti sei fatto dell’argomento? Sei d’accordo con quanto hai letto oppure no? spiega perché. Cerca di convincere il tuo lettore attraverso prove ed esempi . 3. Ricorda che le prove migliori sono costituite da dati scientifici, statistici, possibil‐ mente riportati su testi o siti autorevoli (... e Wikipedia a volte non lo è). 4. Puoi fare anche degli esempi tratti dalla tua vita quotidiana ... ma attento a non genera‐ lizzare (ciò che vale per una persona, non per forza vale per tutte). 5. Se ti è possibile, prova a esporre anche un’opinione avversa alla tua... dimostrando che è sbagliata . 6. Fa’ attenzione a scrivere frasi ben collegate fra loro, che aiutino chi ti legge a seguire i tuoi ragionamenti.

CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

CHE COSA DEVI FARE?

Usando i documenti a tua disposizione, scrivi un saggio breve di massimo 300 parole (circa due fogli di quaderno) sul tema dell’immigrazione.

Nel tuo saggio breve, DOVRAI RISPONDERE a queste domande: 1. Quali sono le caratteristiche dell’immigrazione in Italia? Illustra il fenomeno pre-

sentando cifre e dati.

2. Per quale motivo gli immigrati vengono in Italia?

3. Quali effetti, positivi e negativi, ha il fenomeno dell’immigrazione in Italia e quali nei Paesi d’origine?

4. Anche l’Italia, in passato, era un Paese di emigranti (... e forse tornerà a esserlo!): perché si emigrava e come vivevano i nostri connazionali all’estero?

5. Quali analogie e differenze riscontri tra la situazione degli immigrati stranieri in Ita-lia e quella degli Italiani che emigravano all’estero?

“Armati” di matite colorate e preparati, innanzitutto, a sottolineare nei documenti tutte le frasi che forniscono delle risposte a ciascuna delle domande qui sopra.

Evidenzia con un pennarello giallo tutte le parole che non conosci e cercane la de-finizione sul dizionario (oppure chiedi all’insegnante).

ACHECOSASERVEUNSAGGIOBREVE?

Iltuosaggioserveaesporreunproblema,cioèunargomento,sulqualetièrichiestodie‐sprimereunatuaopinione.

REGOLEUTILIPERSCRIVEREUNSAGGIOBREVE:

1. Leggieanalizzaconattenzioneladocumentazione,percapiremegliol’argomentochedo‐vraiesporre.

2. Che opinione ti sei fatto dell’argomento? Sei d’accordo con quanto hai letto oppure no?spiegaperché.Cercadiconvincereiltuolettoreattraversoproveedesempi.

3. Ricordacheleprovemigliorisonocostituitedadatiscientifici,statistici,possibil‐menteriportatisutestiositiautorevoli(...eWikipediaavoltenonloè).

4. Puoifareanchedegliesempitrattidallatuavitaquotidiana...maattentoanongenera‐lizzare(ciòchevaleperunapersona,nonperforzavalepertutte).

5. Setièpossibile,provaaesporreancheun’opinioneavversaallatua...dimostrandocheèsbagliata.

6. Fa’attenzioneascriverefrasibencollegatefraloro,cheaiutinochitileggeaseguireituoiragionamenti.

Page 2: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 1: CRESCONO GLI IMMIGRATI REGOLARI

Sono3milioni700milagliimmigratiregolariinItalia,parial6,2%sulla popolazione complessiva (nell’Ue è il 5,6%). Un numero aumentatodel21,6%inunannoetaledacollocarel’Italia,perritmodicresci‐ta,alverticeeuropeo. Lostimail17°rapportosull’immigrazionere‐dattodallaCaritasItalianaedallaFondazioneMigrantes.

[…]Nel2006iltrenddicrescita[…]èstatotaleche,sesaràconfer‐mato,faràarrivarefra20‐30anniglistranieria10milioniedoltre.Novità di quest’anno, la presenza paritaria delle donne rispetto agliuomini(49,9%).

[…]Iminorisfioranole700milaunità(18,4%deltotale).Ogni10im‐migrati,5sonoeuropei(lametàcomunitari);4suddivisifraafricanieasiatici,1americano.

[…] La comunità più numerosa è quella dei rumeni (15,1%), seguita daimarocchini (10,5%), dagli albanesi (10,3%) e dagli ucraini (5,3%). Nelperiodo che va dal 2000 al 2006 è aumentato il numero degli immigratiprovenientidall’EstEuropa(+14%),mentreèdiminuitoquellodicolorocheprovengonodall’Africa(‐5%)odall’America(‐2%).

Il 60 % di immigrati si trova al Nord, al Centro il 26,7%, al Sud il10,2%enelleisoleil3,6%.

[…]Negliultimidueanni,lacrescita“èstatafortissima”ancheinas‐senza di regolarizzazioni ma facendo leva sulle quote di ingresso. Adavereimpressoquesto ritmo sonoilfabbisognodelleindustrieedellefamigliedimanodoperaaggiuntiva[…],iricongiungimentifamiliari[…]elenuovenascitetragliimmigrati[…].Seilritmodicrescitaconti‐nueràanchenel biennio 2007‐2008,laLombardiapasserebbeda850milaadoltreunmilionedipresenze;ilVeneto,l’EmiliaRomagnaeRomasu‐pererebberoilmezzo milione[…];ilPiemontesfiorerebbele400mila,la Toscana le 350 mila. Sotto le 100 mila unità resterebbero solo ilTrentinoAltoAdige,l’Abruzzo,laSardegna,laBasilicata,ilMoliseelaValled’Aosta.

Page 3: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 2: ECONOMIA ITALIANA E IMMIGRAZIONE

lllavorodegliimmigraticoncorreallaproduzionediricchezzainIta‐liaconuncontributodel6,1%delPil.Ildatoemergedallostudiodel‐laCaritas(rapportoCaritas/Migrantes).

[…] Ancora più rilevante l’apporto che gli immigrati regolari dannoall’erario:glistranieri chelavoranoinItaliapaganoquasi1,87mi‐liardidieuroditasse[…].

[…] Nel 2006 la forza lavoro straniera ammontava a 1.475.000 persone(1.348.000 occupatie 127.000disoccupati),perquasiidueterzicon‐centratinelnord,perunquartonelcentroepercircail10%nelMez‐zogiorno. Quanto ai settori, il 40% degli stranieri lavoranell’industria e il 55% nel terziario, mentre è ridotta la componenteinseritainagricoltura.

[…]L’85%èoccupatocomedipendente.Illorotassodiattività(73,7%)superadicirca12puntipercentualiquellodellapopolazioneitaliana.Matralorocisonosemprepiùimprenditori:141.393,secondol’archiviodiUnioncamere,per il 70%operantinelcommercioenellecostruzioni.SolitamentesitrattadilavoratorichehannoiniziatodadipendentiinItalia e passati al lavoro autonomo per meglio valorizzare le propriecapacità.

[…]Dalrapportorisultaanchechegliimmigraticopronountipodido‐manda di lavoro “scomoda”, che evidentemente gli italiani preferisconolasciareadaltri:piùdiunquartodeglioccupatistranierilavorain‐fattiinoraridisagiati(il19%lasera,dalle20alle23,il12%lanotte,dopole23,eil15%ladomenica).

(Dahttp://www.corriere.it,30ottobre2007)

Page 4: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 3: IL SOGNO DI UNA CASA

DalRapporto prodotto da CaritaseFondazioneMigrantesemergechetragliimmigrati in Italia prevalgonomotividisoggiornostabili,ilcheevidenziaprogettimigratorialungotermine,probabilmenteacaratteredefinitivo: il 92,1% delle presenze è infatti per lavoro o per ricon‐giungimentofamiliare.Unavoltaraggiuntalastabilitàsocio‐economicail sogno è dunque quello della cittadinanza italiana e di una casa incuipotervivereconlapropriafamiglia,siacheessavengadalpaesed’originesiacheessavengaformatainItalia.

[…]Oltreallavoro,ilverosognodegliimmigratièl’integrazioneelacittadinanzaitaliana.

[…]IlsegnodeicambiamentinelnostroPaeseèsottogliocchiditut‐ti: ormai in moltissimi condomini, almeno nelle grandi città, ci sononomiesoticiaccantoainostraniRossieBianchi,EspositooBrambilla.Nel2006[…]sonostatiunsestotraquantihannoacquistatounacasaetendenzialmentestannodiventandolametàdiquantihannobisognodellaprimacasa.Gliimmobilichepreferisconosonoquellidaristrutturare,vicinoalleretiditrasportoeallescuoledeifigli.Glistranierico‐pronotuttaviailsegmentopiùbassodelmercato:117milaeuroperunacasadi50metriquadrati,“checostringealsovraffollamento”[…].

InItalialaconcentrazionepiùaltadell’immigrazionesiregistranelleareemetropolitanediMilanoeRoma,anchese[…]‐inquesteduezone‐èpresentesolounquintodituttigliimmigrati.

(Dahttp://www.corriere.it,30ottobre2007)

Page 5: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 4: PROBLEMI DA RISOLVERE

DalRapportoCaritasMigrantesemergeunaseriediproblemidaaffronta‐reerisolvere,necitiamoalcuni:ilproblemadeiclandestini,laque‐stionescolastica,irapportispessodifficilicongliitaliani.

IldossierCaritassioccupadelproblemadegliirregolariesegnalachenel2006,su124.383stranieriindividuatidalleforzedell’ordinesenzapermesso di soggiorno, solo il 36,5% (45.449) è stato rimpatriato. Undatocrollatorispettoal’99quandofurimpatriatoil64,1%.Nelvalu‐tarelecifreoccorretenerecontocheconl’ingressonell’UnioneEuro‐peadiRomaniaeBulgariailnumerodegliintercettatiinposizioneir‐regolareèscesoperlaprimavoltadopotantiannisottoquota100mila(perl’esattezza,84.245).

[…]Altroproblemalegatoall’immigrazione[…]èquellodellascuola.Suscalanazionalecisonopiùdimezzomilionedibambinistranieri(5,6%dellapopolazionescolastica),maindiversicontestiprovincialiimi‐noriimmigratirappresentanopiùdiunquartodituttiglialunni,cre‐andononpochedifficoltàdigestione.

[…]Ilrapportocongliimmigratièpiùchemaidifficileecontraddit‐torio. […] un sondaggio di Eurobarometro […] ben sintetizza lo statod’animodeglieuropei:unosudueritienechelapresenzadegliimmigra‐tisiaormaiindispensabile.Maquasilastessapercentuale(48%delto‐tale)pensache gli immigratisianolaprincipalefontediinsicurezzanon solo dal punto di vista dell’ordine pubblico, ma anche da quellodellasicurezzasociale,facendoaumentareitassididisoccupazione.

(Dahttp://www.repubblica.it,30ottobre2007)

Page 6: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 5: il saldo migratorio con l’estero

Page 7: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 6: VIAGGIO NEL PAESE DEGLI EMIGRANTI

VienequasituttadallaprovinciadiBatangaslacomunitàdinovantamilafilippinicheviveinItalia.Costituisceilsestogruppostranieroe,poichésièspecializ‐zatanellavorodomestico,èamaggioranzafemminile,il63percento.

QuattrooreasuddiManila,nellaprovinciadiBatangas,c’èPulongAnahao,meglionotocomeVillaggioitaliano.[…]questevillette[…]nonassomiglianoallenostre,peròsonoitalianiisoldiconcuisonostatecostruite.

[…]NelvillaggiodiPulongAnaho,sonorimastisologlianzianieibambini:tut‐tiquelliinetàdalavorosonoemigratiinItaliadovesioccupanodialtrianzia‐niealtribambini,mentreilorogenitoriinvecchianoeifiglicresconolontaniaccuditidaaltri.Invianoacasaunabuonapartedeiloroguadagni,cheservonoafarstudiareifiglieagarantireallefamiglieunbenesserechealtrimentinonpotrebberoavere,[…]vistochelostipendiodiunlaureatoaManilaequivalea240euroequellodiunlavoratorenonqualificatononarrivaallametà.

[…] Nelle Filippine, per un decimo della popolazione, cioè per nove milioni dipersone,l’emigrazioneèl’unicapossibilità.Dopoindiani,cinesiemessicanique‐stoèilpopolocheemigradipiù,presentein190paesi,senzaconsiderareimari,dato che un terzo dei marittimi mondiali è costituito da filippini. […] Oggil’economiafilippinanonpuòfareamenodegliemigrati:il14percentodelPildipende dalle loro rimesse, prima fonte di valuta pregiata. Quelle bancarie del2006ammontanoa16miliardididollari.

[…] Ogni giovane filippino sogna di partire. Parte anche chi ha potuto ottenereunalaureaoundiplomagrazieallavoroall’esterodeigenitori.ArrivatiinIta‐lia,essitrovanolavorocomecolf(cameriere,tate,badanti)ocomeoperaioedile:guadagnanodipiùconquestilavoriinItaliachecomeprofessionistinelloropae‐se.

Tutto questo denaro non è riuscito a costruire le condizioni che permettano agliemigratiditornare:lamaggiorparteprogettadifarlodopopochiannimapoistaviaunavita.Quasinessunoècapacediinvestireiguadagniall’esteroinunbusi‐nessacasa.[…]Se,dafuori,lecasediPulongAnahaononassomiglianoalleno‐stre,dentrol’Italiasiriconosce,eccome:lastessaariadisognorealizzatochec’eranelsalottoincellofanatodeinostriemigranti.Chetornavanosoloadagostomainvestivanotuttosullacasaperdimostrareachirestavaquantovalevalalorofaticanelleminierebelgheoallecatenedimontaggiotedesche.[…]Conisoldiinviatidall’esterosicompranomacchine,cucinesuperaccessoriate,sicostruisconocase,maquestobenesserenascondeunmalesserediffuso.

L’emigrazionestaminandolefamiglie,[…]ilcardinedellasocietàfilippina.

[…]Ledonnepartono,imaritirimastiacasalascianoillavoroperchéilcon‐frontoconlostipendiodellamoglieliumilia,altririsolvonolasolitudineconaltredonneoconl’alcol.Ancheibambininonbeneficianopoitantodellaricchez‐zaprocuratadaigenitorichelihannolasciatiperandarelontano,versoiqualisviluppanospessorancoreecrescendovannoincontroadalcol,droga,cattivecom‐pagnie,matrimoniaffrettati.

(DaP.Zanuttini,ViaggionelPaesedovegliemigrantisonoeroinazionali,in“Ve‐nerdìdiRepubblica”,8giugno2007)

Page 8: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 7: COME VIVONO GLI IMMIGRATI IN ITALIA?

EraunacasadellavecchiaMilanoe,versolastrada,lafacciatagiallasiconfondevaconlealtre,nonavevanientediparticolare;ilretro,che dava su un cortile angusto, tradiva già più i segni del tempo edell’incuria. Le stanze erano allineate lungo i ballatoi che correvanosuognipiano;leportesialternavanoafinestreconleimpostedile‐gnosconnesseemalandate,dicuinonsiriuscivapiùnemmenoaindovi‐nareilcoloredellaoriginariavernice.Sulleringhierediferroeranotiratecordeperstenderelabiancheria;daunpianoall’altropenzola‐vanoquaelàtelidiplasticacometendonisporchi,chelasciavanopas‐sarepocaluce.[…]

QuestaèlacasaincuiviveSemba,senegaleseemigratoaMilano.Ilpa‐drone di casa, Vittorio, ha adattato ad alloggio sette stanze di suaproprietà all’ultimo piano di uno stabile malandato: ha recuperato deimaterassichissàdove,forseinpostichenonavrebbeconfessatoanes‐suno,lihastipatinellestanzeepassaogniseraariscuotereisoldidellapensione.

–Eisoldicheglidiamodovelimette?–sidomandòunavoltaTalla[…].Lestanzesonosette,noisiamoindodiciotrediciperstanza.Di‐ciamo…unanovantinadipersone…diecimilalirepernotte…–.Picchiòunpugnosultavolo.–IlnostrocaroVittorioguadagnaquasiunmilionealgiorno!

Inquelmomentosisentìbussareesullasogliacomparveilpadronedicasa.

(DaP.A.Micheletti,SaidouMoussaBa,LapromessadiHamadi,DeAgosti‐ni,Novara1991)

Page 9: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 8: 100 ANNI DI EMIGRAZIONE ITALIANA

Unpopolodiemigranti

Gliitalianiperdecinediannisonostatiunpopolodiemigranti.Dal1860al1970piùdi24milionidinostriconnazionaliemigranoinArgen‐tina,Brasile,negliStatiUniti,inAustralia,Svizzera,Francia,Bel‐gio,Germania.Ancoraoggicirca5milionidicittadiniitalianivivonofuoridall’Italia.

L’esodo interessa tutte le regioni italiane: prima, tra il 1876 e il1900,quellesettentrionali,soprattuttoVeneto,FriuliVeneziaGiuliaePiemonte; poi, nei due decenni successivi, quelle meridionali, soprat‐tuttoSiciliaeCampania.

Quanto alle mete di emigrazione, il mezzogiorno fornisce il 90% dellapropriaemigrazionealleAmeriche,privilegiandogliStatiUniti.Ilvi‐aggio in treno per raggiungere i Paesi dell’Europa settentrionale eranonsoloaltrettantolungo,maanchepiùcarodiquelloinnavepergliStatiUniti.

Dal Settentrione l’emigrazione transoceanica privilegia l’America Lati‐na:ivenetiscelgonosoprattuttoilBrasile,ipiemontesil’Argentina.Dalleregionidell’Italiacentralel’emigrazionesidivideequamentetragliStatinordeuropeielemetetransoceaniche.

(AdattamentodaM.TirabassiinP.P.Eramo,P.Giani,A.Tosolini,Per‐corsiinterculturali,CD‐ROM,CentroInterculturaledellaCittàdiTori‐no,Torino2000)

Page 10: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 9: CHI EMIGRAVA E PERCHÉ’

Lamaggiorparte di colorochepartivanoeranocittadinimaschi(circal’80%nelperiodoiniziale),giovani(traiquindicieiquarant’anni),contadinieanalfabeti.Unaminoranzaeracostituitadaartigiani,mura‐torieoperai.

Ilmotivoprincipalediquestoesodoeralapovertàcausatadallacrisidell’economia agricola, soprattutto al Sud, e della piccola impresa.Scriveva all’inizio del Novecento lo storico e uomo politico italianoGaetanoSalvemini:“NelSudsiricavadallaterraappenatantodaman‐giareedapagareletasse…

Eallaprimadifficoltàtuttovaperaria.Senoncifossel’emigrazionetransoceanica,avremmoaognicattivaraccoltadellevereepropriecri‐sidifame”.

L’altra causa dell’emigrazione era la forte richiesta di manodopera inEuropa, soprattutto in Francia e in Svizzera, e nelle Americhe.L’Argentinaincoraggiaval’immigrazioneperlacolonizzazionedellesueterre;inBrasilec’eraunagranderichiestadibracciaperlefazendas,cioèperlegrandiaziendeagricolelocali:interefamiglie,prevalente‐mentevenete,vengonoreclutatedailatifondisti.

Negli Stati Uniti, gli italiani si concentrano nelle grandi città delNord‐Est, privilegiando i lavori salariati, anche in vista del rientroin Italia, e vengono impiegati nelle fabbriche, nella costruzione distradeeferrovieenelleminiere.

(AdattamentodaM.TirabassiinP.P.Eramo,P.Giani,A.Tosolini,Per‐corsiinterculturali,CD‐ROM,CentroInterculturaledellaCittàdiTori‐no,Torino2000)

Page 11: CHE COSA DEVI FARE? · CHE COSA DEVI FARE? ... diventando la metà di quanti hanno bisogno della ... Il dossier Caritas si occupa del problema degli irregolari

DOCUMENTO N. 10: gli immigrati italiani a new york

QuellachesegueèlatestimonianzadiJacobRiis,unimmigratodanesenegliStatiUniti,cheimparòl’inglesecosìbeneeinfrettadadiven‐tare cronista per il New York Tribune. In queste righe egli raccontaqualeralasituazionedegliimmigratiitalianinellaNewYorkallafinedel1800.

«Inunsoloisolatodicaseggiatichetotalizzava132stanze,vivevano1324italianiemigrati,perlopiùuomini,operaisicilianichedormiva‐noinlettiaccastellatiapiùdidiecipersonepercamera[…]».

RaccontaancoraRiischelasituazionecomunedegliimmigratieralavi‐tadinumerosepersonestipatetutteinsiemeinstanzeprivedisepara‐zioni.Adesempio,inunacameradiquattrometriperquattro,vivevanofinoacinquefamiglie.

«Cioèventipersonedeiduesessieditutteleetà,consolidueletti,senzaparetidivisorie,néparaventi,sedieotavole».

Macomeeralavitadiquestepersonestipatenellepiccolestanze?

«Uninferno.Soprattuttod’estate.Conlaprimanottedigiugno»,spiegaRiis,«irapportidipoliziaparlanodiuominiedidonnechesiuccido‐nocadendodaitettiedaidavanzalidellefinestrementredormono,an‐nuncianoche si avvicina l’epocadellegrandisofferenzeperlapoveragente.Ènelperiodocaldo,quandolavitaincasadiventainsopportabi‐leperdovercucinare,dormireelavoraretuttistipatiinunapiccolastanza,chegliedificiscoppiano[…].Alloraunavitastranaepittore‐scasitrasferiscesuitettipiatti.»

[…]«Nelle soffocantinottidiluglio,quandoqueicasermonisonocomeforni accesi, e i loro muri emanano il caldo assorbito di giorno, gliuominieledonnesisdraianoinfileirrequiete,ansanti,allaricercadiunpo’disonno,d’unpo’d’aria.Alloraognicamionperlastrada,ogniscaladisicurezzastipata,diventaunacameradaletto,preferibi‐leaqualsiasialtroluogoall’internodellacasa».

[…]«Lavitaneicaseggiati,inluglioeagosto,vuoldirelamorteperunesercitodibambinipiccolichetuttalascienzadeimedicièimpo‐tenteasalvare».

(DaG.A.Stella,L’orda.Quandoglialbanesieravamonoi,Rizzoli,Mila‐no2003)