7
18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN) LA COMUNICAZIONE “Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione del 1907 di Ellen Clapsaddle. Artista americano dei primi del ‘900, famoso per le sue illustrazioni e cartoline caratterizzate da un’intensa poetica e sensibilità, che tutt’ora fanno emozionare. La comunicazione quest’anno vuole far rivivere la gioia e le aspettative legate ad un bellissimo ed atteso momento da trascorrere con i propri cari. In fiera ciò si traduce nella realizzazione di un’atmosfera di festa e positività per rinsaldare il grande valore dell’unione e della famiglia. Novità comunicazione 2011: Portale web www. christmasvillage.biz Presenza sui principali social network: facebook, twitter e linkedin Interattività e servizi sul web: possibilità di scaricare il coupon di ingresso ridotto direttamente dal sito e partecipare al concorso fotografico dal titolo: “La storia d’italia attraverso il Natale. In occasione dei 150 anni d’Italia raccontaci, attraverso una fotografia di famiglia, paesaggio o semplicemente oggetti, la tua personale immagine del Natale”. I tre fantasiosi con più gradimento (mi piace) avranno diritto ad entrare in fiera gratuitamente. I CONTENUTI In un’area di 8.000 mq completamente coperta e riscaldata, si dipanerà un percorso capace di offrire la più ampia scelta espositiva grazie alla presenza di espositori d’eccellenza provenienti da tutta Italia e dall’estero che presenteranno il meglio della loro produzione ispirata al più tradizionale spirito natalizio. Christmas Village sarà infatti, magico, per la sua unica atmosfera caratterizzata da addobbi, luminarie e articoli per presepi; regalo, in virtù di una vasta esposizione di idee regalo per tutta la famiglia per tutte le tasche e per tutti i gusti; artigiano, attraverso meravigliose produzioni in ceramica, legno, vetro e metalli preziosi provenienti da molte regioni d’Italia e dal mondo; gustoso, con la rassegna delle specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia ed una speciale sezione per coinvolgere i visitatori in uno show di cucina e nell’arte di apparecchiare la tavola; creativo con tante novità e suggerimenti utili per confezionare i doni e creare addobbi originali; bimbo, in uno spazio totalmente gratuito dedicato ai più piccoli con giochi e spettacoli per divertirsi ed imparare; vincente con il concorso a premi “Vinci il tuo regalo”.

COMUNICATO GENERALE + Scheda tecnica18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN) LA COMUNICAZIONE “Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione

  • Upload
    others

  • View
    3

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: COMUNICATO GENERALE + Scheda tecnica18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN) LA COMUNICAZIONE “Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione

18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN)

LA COMUNICAZIONE

“Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione del 1907 di Ellen Clapsaddle.

Artista americano dei primi del ‘900, famoso per le sue illustrazioni e cartoline caratterizzate da un’intensa poetica e sensibilità, che tutt’ora fanno emozionare. La comunicazione quest’anno vuole far rivivere la gioia e le aspettative legate ad un bellissimo ed atteso momento da trascorrere con i propri cari. In fiera ciò si traduce nella realizzazione di un’atmosfera di festa e positività per rinsaldare il grande valore dell’unione e della famiglia.

Novità comunicazione 2011:

• Portale web www. christmasvillage.biz

• Presenza sui principali social network: facebook, twitter e linkedin

• Interattività e servizi sul web: possibilità di scaricare il coupon di ingresso ridotto direttamente dal sito e partecipare al concorso fotografico dal titolo: “La storia d’italia attraverso il Natale. In occasione dei 150 anni d’Italia raccontaci, attraverso una fotografia di famiglia, paesaggio o semplicemente oggetti, la tua personale immagine del Natale”. I tre fantasiosi con più gradimento (mi piace) avranno diritto ad entrare in fiera gratuitamente.

I CONTENUTI

In un’area di 8.000 mq completamente coperta e riscaldata, si dipanerà un percorso capace di offrire la più ampia scelta espositiva grazie alla presenza di espositori d’eccellenza provenienti da tutta Italia e dall’estero che presenteranno il meglio della loro produzione ispirata al più tradizionale spirito natalizio.

Christmas Village sarà infatti, magico, per la sua unica atmosfera caratterizzata da addobbi, luminarie e articoli per presepi; regalo, in virtù di una vasta esposizione di idee regalo per tutta la famiglia per tutte le tasche e per tutti i gusti; artigiano, attraverso meravigliose produzioni in ceramica, legno, vetro e metalli preziosi provenienti da molte regioni d’Italia e dal mondo; gustoso, con la rassegna delle specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia ed una speciale sezione per coinvolgere i visitatori in uno show di cucina e nell’arte di apparecchiare la tavola; creativo con tante novità e suggerimenti utili per confezionare i doni e creare addobbi originali; bimbo, in uno spazio totalmente gratuito dedicato ai più piccoli con giochi e spettacoli per divertirsi ed imparare; vincente con il concorso a premi “Vinci il tuo regalo”.

Page 2: COMUNICATO GENERALE + Scheda tecnica18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN) LA COMUNICAZIONE “Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione

LE NOVITA’ : Un’edizione dedicata ai servizi

Percorso interamente coperto e riscaldato, su di un’area espositiva di oltre 8.000 mq, dove poter trovare:

addobbi esclusivi, luminarie, creazioni floreali, articoli da regalo per tutta la famiglia, presepi artigianali, complementi d’arredo, creazioni d’oreficeria, profumeria e benessere, accessori moda, abbigliamento per tutta la famiglia, linee cosmetiche naturali, borse e pelletteria, quadri e stampe, creazioni in vetro, candele artigianali, editoria, ceramica artistica, biancheria per la casa, ricami personalizzati, prodotti gastronomici d’eccellenza da molte regioni d’Italia, quali: vini, salumi, formaggi, prodotti da forno, prodotti biologici, confetture, mostarde, liquori, pasticceria e cioccolateria e confezioni regalo esclusive. La provenienza degli espositori è in prevalenza da ogni parte d’Italia, e a seguire Francia, Russia, Egitto, Perù e Marocco.

Ampliamento della Mostra mercato con idee regalo per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Area Bimbi gratuita, con attrazioni e spettacoli

In cucina con Christmas Village: la tradizione in cucina: verrà dimostrata da 2 chef e la nota giornalista enogastronomica Elide Pizzi che insegneranno come stupire i propri ospiti durante le feste, con uno speciale ed inedito menu natalizio che trae origine dalla tradizione culinaria mantovana. Seguirà degustazione gratuita per tutti.

Christmas Vintage, dedicata a soddisfare i bisogni dei visitatori più esigenti, alla ricerca del pezzo unico. Di mano in mano la tradizione del dono si rinnova…

Partecipazione straordinaria di APT Rovereto e Vallagarina che presenteranno pacchetti turistici e promozioni skipass.

Baby parking gratuito a cura del micro nido “ I colori dell’infanzia” di Pegognaga.

IL PERCORSO ESPOSITIVO

Padiglione Nuovo: Christmas Present – Area regalo

Tunnel: Christmas Market.

Padiglione 2: Christmas Vintage – Area dedicata ad oggetti, abbigliamento e tessile casa.

Padiglione 3: Christmas Market – Area dedicata alla bigiotteria, artigianato artistico, addobbi natalizi, presepi

Padiglione 1: Christmas living & food – Area dedicata alla casa, alle degustazioni, alle specialità enogastronomiche, corsi di cucina, area ristorazione.

Page 3: COMUNICATO GENERALE + Scheda tecnica18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN) LA COMUNICAZIONE “Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione

PROGRAMMA Venerdì 18 ingresso gratuito Ore 20.30 spettacolo di danza a cura della scuola NEW GENERATION di Jessica Becchi con uno spettacolo di Hip Hop e balli di gruppo di 45 minuti realizzato con i gruppi Junior, intermedio e avanzato. La scuola al momento conta più di 100 alunni dai 3 ai 40 anni

Sabato 19 Ore 11 Show di cucina con Elide Pizzi e degustazione di un piatto inedito La nota giornalista enogastronomica Elide Pizzi presenterà un primo piatto inedito, originario della tradizione culinaria mantovana. Verrà dimostrata in diretta la preparazione dei “Bigoli al lambrusco”un antico piatto riscoperto dallo storico dell’arte Giancarlo Malacarne, attraverso ricerche d’archivio e reso contemporaneo da due chef.

Sabato 19 Ore 16.30 “Uno sciame di burattini” a cura del centro teatrale Corniani Domenica 20 Ore 17.30 Uno sciame di burattini” a cura del centro teatrale Corniani Trama Un Ape car PM 703 Piaggio del 1991 è il mezzo di trasporto, il palcoscenico, il contenitore, di un teatro di burattini. Questo mezzo di trasporto veniva usato dal burattinaio Augusto Corniani, padre di Maurizio, quando dal lontano 1960 fino alla metà degli anni '70 per trasportare il materiale tecnico, scenografico unitamente ai burattini per spostarsi da una scuola all'altra, da un teatro all'altro. Questa formula nasce con l'idea di ritrovare i burattini sotto casa o all'angolo della via, portare la propria seggiola e sedersi a guardare divertendosi, come quando esisteva il Teatro popolare. Un Teatro che va dal popolo, che parla delle problematiche del popolo, che si riconosce nel popolo, che mantiene inalterate le caratteristiche di interesse, aggregazione, coinvolgimento culturale e sociale. I burattini che si animeranno nella baracca posta sopra questo originale mezzo di trasporto sono i classici personaggi del Teatro popolare quelli che identificano e copiano gli usi e i malcostumi del popolo rendendoli grotteschi e , perciò, ridicoli. Questi personaggi sono i classici Fagiolino, Sandrone, Gaspare Testarisa, Polonia, Brighella, Pantalone, Dottor Balanzone, e altri generici o con ruoli indispensabili per le storie classiche quali Re, Principi, Principesse, servi, etc

Rappresentazione dello Spettacolo “I tre porcellini”

Page 4: COMUNICATO GENERALE + Scheda tecnica18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN) LA COMUNICAZIONE “Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione

TUTTI I GIORNI: possibilità di partecipare all’estrazione di fantastici premi per tutta la famiglia direttamente a casa con il Concorso a premi “Vinci il tuo regalo”. Sarà sufficiente compilare ed imbucare la cartolina nell’apposito contenitore posto nel padiglione Nuovo- Area ingresso.

1 - TVC LCD SAMSUNG DA 40 POLLICI

2 - NETBOOK SAMSUNG NC110 WHITE

3 - BARBECUE A GAS BTS SAINT TROPEZ

4 – 5 – 6 LETTORE BLU-RAY LG

7 - 8 - 9 MACCHINA PER IL CAFFE’ NESPRESSO KRUPS

10 – 11 – 12 MACCHINA PER BISCOTTI MARCATO

LA GALLERY

Ingresso Padiglione Nuovo Padiglione 1

Particolare Area Bimbi Padiglione enogastronomici

Particolare oggettistica presepiale Particolare oggettistica artigianale

Page 5: COMUNICATO GENERALE + Scheda tecnica18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN) LA COMUNICAZIONE “Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione

SCHEDA TECNICA MOSTRA MERCATO DEL REGALO NATALIZIO Edizione 13 Patrocini Qualifica Regione Lombardia e Patrocinio Provincia di Mantova Sponsor ufficiale Intesa San Paolo Supporto tecnico Radio Bruno Partecipazione straordinaria di: Azienda per il turismo di Rovereto e Vallagarina Date di svolgimento: 18-19-20 Novembre 2011 Orari d’apertura: Venerdì 18 Novembre dalle 17.00 alle 23.00 Sabato 19 Novembre dalle 10.00 alle 23.00 Domenica 20 Novembre dalle 10.00 alle 20.00 Luogo di svolgimento: Padiglioni Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova) Superficie: Oltre 8.000 mq di area espositiva completamente coperta e riscaldata Settori merceologici addobbi, luminarie, articoli per presepi, complementi d’arredo, quadri e

stampe, bigiotteria, specialità gastronomiche, giocattoli, editoria, artigianato artistico

Visitatori nelle precedenti edizioni: 15.000 circa Target Pubblico proveniente dal bacino di Mantova, Modena, Reggio Emilia, Parma,

Ferrara, Rovigo, Cremona e Verona, costituito in gran parte da famiglie frequentatrici del quartiere fieristico mantovano

Biglietto d’ingresso: Venerdì ingresso gratuito; Intero € 6,50 – ridotto € 4,00

Speciale biglietto d’argento € 4,00 per over 65 anni Bambini fino a 10 anni gratis

Punti di ristoro: Servizio bar e ristoranti con specialità regionali Servizi parcheggi riservati e gratuiti per visitatori ed espositori, accessi per disabili,

zone relax Organizzazione : PROSPECTA GROUP srl Via Parigi, 38 – 46047 Porto Mantovano (Mn) Tel: 0376/323679 Fax: 0376/323082 E-mail: [email protected]

FIERA MILLENARIA DI GONZAGA srl V. Fiera Millenaria,13– 46023 Gonzaga (Mn) Tel: 0376/58098 Fax: 0376/528153 E-mail: [email protected]

Page 6: COMUNICATO GENERALE + Scheda tecnica18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN) LA COMUNICAZIONE “Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione

ORGANIZZAZIONE

Area eventi e comunicazione

Anche quest’anno l’organizzazione di Christmas Village è stata affidata a Prospecta Group che, grazie alla sua consolidata esperienza, è partner fondamentale nella definizione di strategie, soluzioni e progetti di comunicazione e marketing per l’impresa. Il primo obiettivo è quella di creare prodotti e strategie “tailor made “corrispondenti alle richieste dei clienti, studiando attentamente sia il target che la tipologia del mercato di riferimento.

Qualità certificata. La gamma dei servizi aziendali offerti è diversifica. La società presenta, infatti, al suo interno 5 Aree strategiche: Marketing & Comunicazione, Relazioni Esterne, Editoria, Studi & Ricerche, Organizzazione Eventi.

Progettazione dell’evento dall’A alla Z. Nell’organizzazione di un evento, Prospecta segue ogni fase della realizzazione che va dalla scelta dei fornitori fino alla richiesta dei permessi necessari allo svolgimento della manifestazione. Lo staff interno, inoltre, si occupa di ottenere i patrocini, sviluppa una mirata attività commerciale, pianifica le azioni di comunicazione, promozione, di ufficio stampa. Sceglie ed organizza gli allestimenti, svolge compiti di segreteria organizzativa, seleziona e forma il personale, coordina la gestione amministrativa.

Una filosofia vincente. Prospecta Group è una società da anni opera nel settore del marketing, della ricerca, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi offrendo soluzioni di marketing operativo su misura. I progetti, le azioni, le ricerche portate avanti rigorosamente “tailor made” sono destinati sia ad enti pubblici che a privati (PMI, CONSORZI, COOPERATIVE, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, etc.).

Per informazioni: Prospecta Group srl, via Parigi 38, 46047 Porto Mantovano, tel. 0376/323679, fax 0376/323082 email: [email protected]

GONZAGA, FIERA MILLENARIA

Gonzaga, importante centro della provincia di Mantova, è sede della Fiera Millenaria, la cui nascita risale al 1448, anno in cui si verificò un evento ‘miracoloso’. Francesco II, sbalzato malamente da un cavallo imbizzarrito sulla via per Reggiolo, rischiò di ferirsi gravemente. Grato alla Madonna per lo scampato pericolo, il Marchese volle dedicare un giorno di festa alla Vergine individuandolo nell'8 settembre, festa della natività di Maria, celebrandola con il commercio di beni senza pagamento di gabelle e dazi. Da quel giorno ogni anno si tenne un'apposita fiera di merci e divertimenti per il popolo. Nel 1580 il Duca di Mantova e Monferrato Guglielmo Gonzaga, disciplinò la manifestazione sotto il profilo strettamente commerciale, ufficializzando l'evento anche nel suo aspetto economico.

Il quartiere fieristico. Dal 1997, la sede espositiva è sovrintesa da Fiera Millenaria S.r.l., una società a responsabilità limitata composta da partecipazione pubblica e privata i cui soci sono il Comune di Gonzaga, e i principali protagonisti politico-economici di Mantova quali: Provincia, Camera di Commercio, Associazione Allevatori, Banca Agricola Mantovana e Mantova Expo. Il quartiere fieristico si estende su di un'area di 120.000 metri quadrati di cui 22.000 coperti e con uno spazio di 50.000 metri dedicati a parcheggio, un palazzetto polivalente, una sala convegni da 150 posti complessivi, ristoranti tipici oltre ad uno spazio adibito a manifestazioni artistiche e culturali.

Un ricco calendario di appuntamenti. Di seguito, il programma delle manifestazioni fieristiche che si tengono a Gonzaga ogni anno. Gennaio: Bovimac, mostra bovina e di macchine per la zootecnia; Febbraio: Carpitaly, mostra mercato nazionale specializzata del carpfishing e della pesca al siluro; Marzo: Lambrusco e i Sapori d'Italia, rassegna enogastronomica dei prodotti tipici italiani; Esposizione Internazionale Canina ENCI; Fiera dell'Elettronica, appuntamento nazionale per gli appassionati; Settembre: Fiera Millenaria; Ottobre: Il mondo di Pippi, appuntamento per bimbi, ragazzi e famiglie; Novembre: Christmas Village, mostra mercato del regalo natalizio; Dicembre: Millenaria Outdoor, caccia, tiro, pesca a natura in fiera. Come raggiungere Gonzaga. Gonzaga è facilmente raggiungibile dall'autostrada A22 (caselli di Pegognaga e Reggiolo/Rolo), dalla linea ferroviaria Modena/Verona (stazione di Gonzaga) e dagli aeroporti Catullo di Verona e Marconi di Bologna, nonché dalla strada statale 62 della Cisa.

Page 7: COMUNICATO GENERALE + Scheda tecnica18-19-20 Novembre 2011 Padiglioni Fiera Millenaria- Gonzaga (MN) LA COMUNICAZIONE “Babbo Natale riceve una lettera da un bambino” Illustrazione

l m m g v s d

1 2 3 4 5 6

7 8 9 10 11 12 13

14 15 16 17 18 Christmas Village 17.00-23.00 Ingresso Gratuito

19 Christmas Village Village 10.00-23.00

20 Christmas Village Village 10.00-20.00

21 22 23 24 25 26 27

28 29 30

novembre 2011

www.christmasvillage.biz