28
06 La crescita di SPAR in Africa 12 Marketing Conference 2015 27 Schema settimanale del pranzo al sacco 2015 | 6 2015 | 6

Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Embed Size (px)

DESCRIPTION

A publication of SPAR International

Citation preview

Page 1: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

CONTACT International

06La crescita di SPAR in Africa

12 Marketing Conference

2015

27Schema settimanale

del pranzo al sacco

2015 | 62015 | 6

Page 2: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

I BISCOTTIPER GLI AMANTI DEL

CIOCCOLATO

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

SPAR International, [email protected]

Telefono: +31 (0)20 6266749

Visiti il nostro sito web:: www.spar-international.com

Page 3: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <3>

2015 | 6

03

05

06

08

11

12

15

22

24

26

27

© Tutti i diritti sono riservati. Senza la previa autorizzazione di SPAR International questa pubblicazione non può essere riprodotta, nemmeno parzialmente.

Pubblicato in inglese, tedesco, spagnolo, italiano e francese. SPAR International, Rokin 99/101, 1012 KM Amsterdam, Paesi Bassi. www.spar-international.comPuò rivolgere alla direttrice delle comunicazioni, all’indirizzo [email protected], i suoi quesiti, commenti o suggerimenti sulla rivista.

I n d i c e

E d i to r i a l e

L a c r e s c i t a d i S PA R i n A f r i c a

L a c o n f e r e n z a LO G I T 2 015

C o n f e r e n z a d i S PA R R u s s i a s u l t a ke away

M a r ke t i n g C o n f e r e n c e 2 015

N o t i z i e d a i S o c i S PA R

R a p p r e s e n t a r e l a m a r c a s u i s o c i a l n e t wo r k

A p e r t u r e d i p u n t i ve n d i t a S PA R

I C a m p i o n a t i e u r o p e i d i a t l e t i c a l e g g e r a 2 016

S c h e m a s e t t i m a n a l e d e l p r a n zo a l s a c c o

Indice

Fotografia di copertina: Il nuovo Ipermercato INTERSPAR al Centro commerciale SILLPARK a Innsbruck, Austria

27

06

12

Page 4: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Taking productivity to a new levelThe Linde Dynamic Mast Control system automatically minimises mast oscillations and mast deflection through precise and seamless counter-movements of the electrically operated reach carriage.

This system increases productivity and allows operators to store loads faster with more safety and accuracy.

Linde Dynamic Mast ControlIntelligent operation, safer control

For more information please visitwww.linde-mh.co.uk/dynamicmastcontrol

Winner of the UKWA Technical Innovations Award 2015

Page 5: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <5> Co nt a c t I nte r n at i o n a l <5>

Taking productivity to a new levelThe Linde Dynamic Mast Control system automatically minimises mast oscillations and mast deflection through precise and seamless counter-movements of the electrically operated reach carriage.

This system increases productivity and allows operators to store loads faster with more safety and accuracy.

Linde Dynamic Mast ControlIntelligent operation, safer control

For more information please visitwww.linde-mh.co.uk/dynamicmastcontrol

Winner of the UKWA Technical Innovations Award 2015

EditorialeSono onorato di subentrare al Dott. Gordon Campbell come nuovo amministratore delegato di SPAR International. Gordon ha contribuito fattivamente alla crescita dell’organizzazione mondiale SPAR. Nei 22 anni alla guida dell’organizzazione, SPAR è diventata una forte insegna globale con oltre 12000 punti vendita in 40 paesi.

Gordon ha posto le basi di tale crescita e, nel suo mandato di amministratore delegato, SPAR ha raddoppiato la sua presenza da 20 a 40 paesi. Non solo è stato l'amministratore delegato di SPAR International con la maggiore anzianità di servizio, ma anche il più proficuo. Fra i suoi lati forti, da sempre, vi sono la sua passione per SPAR e l’aver instaurato relazioni personali con i dettaglianti SPAR in tanti paesi. Sempre lieto di visitare i dettaglianti e i punti vendita SPAR, Gordon è un grande comunicatore che sa ispirare al di là dei confini e delle culture. Per me personalmente è un mentore, ottimo collega e amico, un leader che ha dif fuso i valori di SPAR di famiglia, amicizia, fiducia, integrità e piacere nel lavoro. Sono felice che Gordon continui a collaborare con SPAR come consulente mio e del nostro C.d.A. nei prossimi due anni. Ho il privilegio di lavorare a stretto contatto con lui da oltre 15 anni. Entrai in SPAR International nel 2000 come responsabile delle attività di marketing e retail e vi instaurai un valido team internazionale. Nel 2004 fui a capo dell’in-gresso di SPAR in Cina. I primi punti vendita di SPAR vi aprirono nel 2005, seguiti dalla fondazione del Gruppo SPAR Cina con sede a Shanghai nel 2006. Sono stato amministratore delegato di SPAR Cina dalla sua nascita e sono fiero di aver seguito la sua crescita, con oltre 330 punti vendita per 1 milione di metri quadrati. Ho fatto ritorno ad Amsterdam nel settembre 2015 ed è stato un piacere collaborare con Gordon e gli altri dirigenti per preparare il mio passaggio alla carica di AD di SPAR International. Guardando al futuro, ho fiducia che SPAR continui a crescere e ad essere fiorente sui mercati internazionali maturi ed emergenti, e sarò lieto di esporre i nuovi sviluppi sulle pagine di Contact International. Un ulteriore sviluppo è che stiamo lavorando alla creazione di una versione digitale della rivista, che condivideremo coi lettori nel 2016. Nel presente numero di Contact esaminiamo la notevole progressione di SPAR in Africa, continente decisivo per la crescita dell’insegna, già presente in oltre 10 paesi, dove totalizza il 17% delle vendite mondiali. Un punto forte di SPAR è lo scambio aperto di conoscenze e buone prassi che avviene fra i Soci. A ottobre, oltre 120 dirigenti di 20 paesi SPAR hanno partecipato alle Conferenze sul Marketing e sulla Logistica e l’informatica. Tali eventi, di cui riportiamo una sintesi in questo numero, sono un forum di scambio di conoscenze e know-how e sono decisivi affinché SPAR rimanga competente e all’avanguardia sui trend del settore.

Tobias WasmuhtAmministratore delegato

Page 6: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<6>

L'espansione dell'insegna SPAR nei mercati nuovi ed emergenti sta avendo uno sviluppo costante già da alcuni anni. Oltre alla crescita registrata in Asia e nel Medio Oriente, anche in nuovi mercati dell'Africa abbiamo fornito licenze per aprire SPAR.

CamerunIl nuovo punto vendita SPAR in Camerun si trova a Douala, la città più grande del paese. Il supermercato da 2.500m2 è stato realizzato insieme a un socio locale esperto, L'Atrium S.A., che ha già 17 punti vendita al dettaglio a Douala e nella capitale Yaoundé, oltre a sei strutture distributive nel paese.

SPAR International ha assistito L'Atrium con questo flagship store, in particolare curando i disegni per la progettazione del punto vendita, la formazione, e procurando una vasta gamma a marchio SPAR. È stata avviata la progettazione di altri tre punti vendita SPAR che apriranno in Camerun.

MalawiIl nuovo socio SPAR nel Malawi, People’s Trading Centre,

ha inaugurato il primo punto vendita a insegna SPAR. Questo supermercato da 1.800m2 nella capitale procura al mercato locale i migliori standard internazionali in fatto di innovazione commerciale e disposizione interna.

La clientela è molto contenta del nuovo supermercato, che evidenzia le merci fresche. Il giorno dell'inaugurazione si sono registrate 2.941 transazioni alle casse: un grande interesse dei clienti, che avevano letto del lancio imminente sulla stampa, le locandine e i volantini.

Questo punto vendita ha creato 140 nuovi posti di lavoro; il personale dei reparti panetteria, macelleria, gastronomia e ortofrutta ha ricevuto formazione. I progetti in corso riguardano l'apertura di fino a 10 punti vendita SPAR in Malawi nei prossimi cinque anni.

Nigeria Oltre all'ingresso di SPAR in Camerun e in Malawi, la crescita è proseguita in Nigeria con l'apertura del nuovo flagship all'aeroporto Murtala Muhammed Airport nella capitale Lagos, sulla scia del successo di SPAR a Port Harcourt, aperto l'anno scorso.

La crescita di SPAR in Africa

Fila di clienti all'inaugurazione del nuovo flagship SPAR a Lagos, capitale della Nigeria

Page 7: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <7>

SPAR Nigeria detiene ora sette punti vendita ed è la prima catena della distribuzione in Nigeria ad aver avviato un programma di fidelizzazione con offerte esclusive e grande convenienza per i clienti.

Crescita in Africa

L'amministratore delegato di SPAR International, Dr Gordon Campbell ha così commentato le inaugurazioni recenti: “Cinque anni fa identificammo il notevole potenziale di crescita per l'insegna SPAR in Africa. Instaurare solide partnership e condividere le buone prassi con i Soci aderenti ai principi di SPAR di puntare su freschezza, scelta, valore e servizio, consente a SPAR di essere all'avanguardia nella distribuzione locale.

“Gli sviluppi recenti in Cameron e Malawi sono l'esempio di come il successo nutra altri successi in SPAR, grazie a Soci affermati, pronti a fornire il loro know-how per assicurare il successo al nuovo mercato”.

SPAR è ora presente in dieci paesi dell’Africa subsahariana. SPAR Sudafrica continua ad ampliarsi, non solo sul mercato domestico, ma anche attraverso i dettaglianti indipendenti in Namibia, Botswana, Mozambico e Angola.

Lo Zambia ha aperto punti vendita in altre città per soddisfare la domanda locale. Nello Zimbabwe, nonostante il difficile clima politico-economico, l'insegna riesce a crescere ancora.

Il nostro approccio associativo, unito alla flessibilità e all'adattabilità dell'insegna, produce un'offerta in grado di soddisfare le diverse esigenze del consumatore africano moderno.

-- Dr Gordon Campbell, SPAR International

Numero attuale di punti vendita SPAR in Africa

Le buone prassi internazionali in mostra nel Malawi

Le casse il giorno dell'inaugurazione in Camerun

Page 8: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<8>

La Conferenza LOGIT 2015

Erik Pappaert, Responsabile della Logistica di Retail Partners Colruyt Group, ha illustrato ai delegati l'impianto automatizzato per il prelievo degli articoli ortofrutticoli presso il nuovo Ce.Di. a Malines.

La Conferenza sulla Logistica e le tecnologie informatiche, LOGIT, si è svolta dal 7 al 9 ottobre nella storica città di Bruxelles. Questo appuntamento annuale riunisce i direttori e gli alti dirigenti di molti Soci di SPAR, per condividere le conoscenze e le migliori prassi del settore, evidenziando le tendenze e gli sviluppi nella catena distributiva, nei trasporti e nelle tecnologie per i punti vendita. Quest'anno, la 19a LOGIT Conference è stata ospitata dal Socio Retail Partners Colruyt Group. L'evento ha attirato oltre 65 delegati di 22 aziende socie di SPAR.

“Con l'accresciuta turbolenza del mercato, è sempre più importante passare da una gestione basata sulle previsioni, a una basata sulla domanda. Ciò richiede più reattività lungo l'intera catena distributiva.” -- Dott. Christopher

Growing our Future Together

La LOGIT 2015 è stata aperta dal dott. Gordon Campbell, amministratore delegato di SPAR International, che ha esposto la strategia di impresa, Growing our Future Together. Dirk Depoorter, amministratore delegato di Retail Partners Colruyt Group, ha poi preso la parola dando il benvenuto ai delegati e introducendo le giornate successive. Dirk ha descritto gli importanti piani della sua azienda per sviluppare SPAR in Belgio, con l'enorme investimento recente nel centro di distribuzione (Ce.Di.) con uffici annessi a Malines.

Durante LOGIT 2015, i delegati hanno visitato un nuovo punto vendita SPAR nella città di Halle. Hanno effettuato una visita presso il nuovo Ce.Di. da 48.000m2, fra le prime strutture automatizzate di SPAR per la frutta e verdura e per i resi. Entrambe le visite hanno mostrato chiaramente quali energie siano convogliate nella crescita di SPAR in Belgio. I delegati si sono mostrati interessati al design, alle funzionalità informatiche e alle operazioni del Ce.Di. a Malines.

Filiere distributive end-to-end

Un tema relativamente nuovo alla LOGIT era il concetto della catena di distribuzione senza soluzione di continuità, che conferisce un'ottica olistica all'efficienza operativa di magazzini e punti vendita: un modo cruciale di produrre veri vantaggi per l'azienda, tramite il flusso efficiente dei prodotti dalla fabbrica agli scaffali dei negozi.

Uno dei primi oratori alla Conferenza, il Dott. Martin Christopher della Cranfield University, in prima linea da più di trent'anni negli sviluppi logistici e della gestione della catena distributiva, ha delineato i principi della catena di fornitura end-to-end. Il Dott. Christopher ha esaminato la centralità della gestione della filiera e il percorso verso l'eccellenza.

Approfondendo tali concetti, Trevor Currie, Direttore esecutivo della Logistica per SPAR Sudafrica, ha spiegato gli sviluppi compiuti da SPAR Sudafrica nel realizzare una catena logistica end- to-end. Tom Rose, Head of Operations di SPAR International, ha illustrato le

Page 9: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <9>

“Le catene distributive end-to-end richiedono un atteggiamento di apertura, onestà e trasparenza e una comprensione reciproca delle attività correlate.” -- Trevor Currie

opportunità per realizzare una catena distributiva e una Catena del valore basate sul modello end-to-end.

Interagire con il consumatore connesso

Le possibilità di interagire online col cliente prima, durante e dopo che ha fatto la spesa sono state esaminate nei dettagli alla LOGIT. Alla luce delle presentazioni di Sudafrica, Norvegia, Austria e Regno Unito, questa dimensione dinamica e coinvolgente della comunicazione era sicuramente uno dei fili conduttori della Conferenza quest'anno.

Le aspettative dei clienti e le esigenze nei confronti della tecnologia sono cambiate drasticamente negli ultimi dieci anni e continueranno a evolversi. Le prospettive future e l'impatto dei cambiamenti sui nostri punti vendita, magazzini e attività di trasporto: questi i temi affrontati da James Wallman, futurologo nel mondo della distribuzione, che ha esposto le sue previsioni sul commercio, prevedendo il comportamento dei consumatori e il ruolo delle tecnologie nel futuro.

Condivisione di buone prassi alla LOGIT

La LOGIT 2015 ha affrontato altri temi cruciali, quali l'e-commerce, l'automazione dei magazzini, lo sviluppo della rete distributiva e il benchmarking nel settore.

Oltre alle sessioni dedicate alla condivisione di competenze fra i Soci SPAR, sei fornitori di tecnologie erano invitati a presentare i loro ultimi prodotti e sviluppi. Ciò ha permesso ai delegati di esaminare le buone prassi nel resto del settore. Anche gli esponenti dei Gruppi di Azione SPAR per i Magazzini, i Trasporti e StoreIT (informatica per i punti vendita) hanno presentato il loro operato degli ultimi anni e i piani di sviluppo futuri.

SPAR International desidera ringraziare tutti i delegati per il loro apporto e sostegno preziosi. Sarà un piacere rivedersi alla 20° Conferenza LOGIT di SPAR, che si terrà in Sudafrica nel 2016.

Quest'anno, la LOGIT Conference si è tenuta su invito del Socio Retail Partners Colruyt Group, al Metropole Hotel di Bruxelles

Page 10: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Kolb Speed Solutions Nano, 300T & 400T

Kolb Speed Solutions

Kolb In-store Solutions Kolb In-store Solutions

Pannello frontale in vera ghisa e schermo

tattile di comando, un connubio perfetto fra

aspetto retrò e tecnologia moderna.

• Per servire cibi caldi e croccanti 10 volte più velocemente

• e ampliare i menu senza investimenti aggiuntivi

• Si aziona in una mossa: è di facile impiego anche per

dipendenti inesperti

• Aumentare il fatturato e l'utile

Per ulteriori informazioni, la invitiamo a rivolgersi ai rappresentanti Kolb e Atollspeed:

Europa: [email protected]; [email protected] Asia-Pacifico e Medio Oriente: [email protected]

Il tuo fornitore di soluzioni per le panetterie

Page 11: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <11>

Conferenza di SPAR Russia sul take away

SPAR Russia ha tenuto la sua Conferenza annuale sul take away l'8 e 9 settembre. Quest'anno l'evento è stato ospitato da SPAR Medio Volga a Nižnij Novgorod e ha avuto una buona partecipazione, con 70 delegati venuti per imparare e condividere idee su questa componente integrante delle attività di SPAR. Sono state discusse tematiche di varia natura, fra cui i co-sti delle attrezzature e della logistica per avviare un buon reparto gastronomia nel punto vendita. I delegati rappre-sentavano ambiti aziendali diversi dei Soci SPAR.

Il programma della Conferenza Il primo giorno era dedicato alle presentazioni dei Soci SPAR, dei fornitori preferenziali e degli oratori esterni su un'ampia serie argomenti, quali la scelta delle attrezzature, l'organizzazione dei processi tecnologici e logistici, l'assortimento di pietanze, le ricette, i controlli della qualità, i costi, i piani per il marketing e il merchandising.

Hanno presentato SPAR Medio Volga, SPAR Orenburg, SPAR Tomsk e SPAR Nordovest. I fornitori a presentare sono stati Bizerba Russia, Ecolab, Kärcher e Atollspeed.

Irina Beicher, capoarea di Bizerba Russia, ha esposto le ultimissime tendenze internazionali del take away, mentre i rappresentanti di Ecolab e Kärcher hanno tenuto presentazioni sull'attuazione del sistema obbligatorio HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point). Atollspeed ha dato una dimostrazione del forno ibrido compatto, cuocendo gli snack caldi che sono piaciuti a tutti i partecipanti.

Una sessione speciale era dedicata ai seminari pratici sul-la panificazione artigianale; i delegati hanno familiarizzato con le fasi produttive che si svolgono nel reparto panetteria di un punto vendita. Nelle tavole rotonde i delegati hanno discusso della centralizzazione delle lavorazioni alimentari.

La seconda giornata prevedeva visite ai punti vendita a Nižnij Novgorod e a Kstovo. I delegati si sono scambiati conoscenze osservando le pratiche gestionali dei punti vendita. Inoltre sono venuti a conoscenza dell'investimento di SPAR Medio Volga per un centro lavorazioni proprio e hanno esaminato i nuovi espositori nei punti vendita, quali i punti caldi per le minestre e le portate principali.

La seconda giornata si è conclusa con una visita presso EUROSPAR n.14, dove un altro fornitore preferenziale, Fri-Jado, ha tenuto una masterclass sulla carne alla griglia. I delegati hanno gustato il delizioso pranzo preparato nel punto vendita, seguito dalla gara fra cuochi in cui i dipen-denti SPAR di Orenburg, Baku e Nižnij Novgorod hanno rivelato le loro ricette di successo.

In totale 70 delegati hanno partecipato alla Conferenza

Gli chef SPAR hanno condiviso le ricette

Page 12: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<12>

Marketing Conference 2015 La Marketing Conference 2015 di SPAR International si è tenuta su invito di SPAR Polonia nella storica Cracovia dal 14 al 16 ottobre. L'evento - che procura ai direttori marketing dei soci di SPAR un foro realmente internazionale in cui trovarsi e trarre ispirazione dalle presentazioni coinvolgenti e dalle interessanti visite ai punti vendita - ha riunito oltre 60 delegati proventi da Europa, Africa e Asia. Fra i temi principali vi erano i programmi di fidelizzazione, lo sviluppo dei format e dei punti vendita, e il marketing online.

La Conferenza è stata aperta da Robert Paździor, il Presidente di SPAR Polonia. Paździor è stato felice di annunciare che SPAR Polonia avrà 207 punti vendita SPAR e un fatturato netto alle casse di 204 Mio euro entro la fine del 2015 (+29% su base annua nel 2015). Un risultato eccellente in un mercato così competitivo dimostra che SPAR Polonia sta cogliendo le varie opportunità per crescere a un ritmo sostenuto.

Michał Zych, Direttore Marketing di SPAR Polonia, è intervenuto poi sul piano marketing e vendite della società, indicando che una particolare energia andrà al rafforzamento della posizione di SPAR nell'ovest del paese.

Il dott. Gordon Campbell, amministratore delegato di SPAR International, ha esposto i risultati globali di SPAR, spiegando che il 2014 ha comportato una svolta con l'ingresso dell'insegna in 10 nuovi territori. L'espansione è proseguita nel 2015 con l'apertura dei punti vendita in Camerun e Azerbaigian.

Tobias Wasmuht, Direttore Marketing e Retail di SPAR International, ha sottolineato uno dei grandi punti di forza di SPAR: saper attingere al successo di un paese SPAR per accelerare lo sviluppo in un altro paese. Citando vari successi specifici conseguiti da SPAR International insieme ai Paesi SPAR nel 2015, ha esortato i delegati

a incarnare veramente l'essenza del territorio, adattando e integrando ciascun punto vendita alla struttura demografica e alle esigenze della clientela.

Programmi fedeltà

Uno dei temi centrali alla Conferenza, quest'anno, erano i programmi di fidelizzazione. I Soci SPAR di Austria, Sudafrica, Polonia, Svizzera e Slovenia hanno riferito ai delegati gli sviluppi e le innovazioni nel marketing per questo ambito strategico importante.

SPAR Austria ha illustrato una novità entusiasmante: l'emissione di scontrini dal codice unico come strumento di marketing diretto e di coinvolgimento del cliente. SPAR Polonia ha presentato la nuova carta sconti per le famiglie, mentre SPAR Sudafrica ha spiegato il programma Ricompense SPAR, che ha visto l'attivazione di ben 300.000 carte in otto settimane.

Il programma di fidelizzazione di SPAR Svizzera punta a rendere fieri i clienti. Fra le iniziative recenti, SPAR ha sponsorizzato uno dei maggiori film del cinema svizzero e l'ha promosso presso i punti vendita e online.

SPAR Slovenia, sempre innovativa, ha introdotto presso la clientela un servizio concorrenziale di telefonia mobile prepagata. Il servizio ha aumentato la frequenza delle transazioni e la fidelizzazione.

Philipp Stegmann di emporio analytics ha parlato delle opportunità di avvalersi dei dati sulla clientela per creare strategie incentrate sul cliente. Il principale esperto di innovazione nel commercio, Ken Hughes, ha tenuto una presentazione di spicco sul marketing personalizzato, con esempi pratici da tutto il mondo.

Niels Dekkers di SPAR International ha lanciato una proposta di collaborazione internazionale sulle opportunità del marketing personalizzato in base al profilo cliente, tramite l'analisi delle carte fedeltà.

Page 13: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <13>

Il marketing online

Internet è un'importante realtà per tutti i paesi, i quali hanno tuttavia individuato e attuato soluzioni diverse. SPAR Cina ha presentato le sue ultime novità nell'ambito del marketing online, spiegando dettagliatamente l'integrazione di WeChat e di iBeacons nelle sue attività di esercizio. SPAR Francia ha riassunto il successo del suo portale di e-commerce avviato di recente, che offre la scelta fra consegna, Click & Collect e i punti di raccolta SPAR Drive.

SPAR Lambrechts in Belgio ha presentato le sue forme di marketing digitale, volto a soddisfare la clientela e a integrare i servizi offerti dai suoi 100 punti vendita. SPAR Irlanda ha mostrato una sua iniziativa di sensibilizzazione sui social network, dove ha collegato una campagna su Twitter a una raccolta fondi di beneficenza per Natale. Le attività online dell'insegna sono integrate e complementari alle numerose iniziative di successo nel sociale.

Penny van der Kaars di SPAR International ha mostrato l'uso della sponsorizzazione per rafforzare l'immagine di marca ed esprimere uno stile di vita sano. In particolare ha illustrato la SPAR Nutrition Zone, un programma che offre utili consigli nutrizionali e giochi da usare nel marketing tradizionale o online.

Sviluppo dei format e iniziative per i punti vendita

Quest'anno SPAR Ungheria festeggia i 20 anni di INTERSPAR e Nikolette Bene ha sottolineato come l'anniversario sia stato inserito in un programma di marketing articolato, mentre già si anticipa il 25° anniversario di SPAR in Ungheria, che cade l'anno prossimo.

Il progresso nella ristrutturazione volta ad ammodernare il più grande punto vendita INTERSPAR in Slovenia è stato l'oggetto della presentazione di Florian Mettauer

di ASPIAG. La presentazione di Sandra Kokorić di SPAR Croazia ha mostrato i festeggiamenti del 10° anniversario di SPAR in Croazia.

Luigi Peschechera di Maiora, DeSPAR Sud Italia, ha presentato l'inaugurazione dell'ultimo EUROSPAR a Giovinazzo. Inoltre ha illustrato ai delegati il successo dei prodotti a km zero: la filiera corta. SPAR Nigeria ha annunciato i progetti di espansione futura e ha spiegato come ha utilizzato le festività ufficiali per instaurare un legame con i clienti.

Vista la forte concorrenza, SPAR Retail in Belgio ha illustrato come collabora con i dettaglianti associati per tornare a un commercio rivolto al cliente e meglio soddisfarne le esigenze. SPAR Norvegia ha evidenziato l'importanza dell'essere radicati sul territorio, differenziandosi dalla solita concorrenza basata su prezzi e sconti. SPAR Russia ha presentato alcune ottime iniziative di beneficenza, sponsorizzazioni, spot in TV e inaugurazioni.

Rune Jacobsen del Boston Consulting Group ha parlato dei motori principali della crescita continua, mostrando le buone prassi di alcune società del retail che hanno compiuto svolte positive. I delegati hanno seguito la presentazione del socio Grupo Miquel di SPAR Spagna, la cui strategia è articolata sui nuovi format e le ristrutturazioni dei punti vendita.

Gary Harris di SPAR International ha presentato gli sviluppi nella presenza internazionale di SPAR, con 77 progetti di assistenza ai Soci eseguiti quest'anno finora in oltre 17 paesi. È stato istituito il gruppo di lavoro Store of the Future 2025, i cui partecipanti, provenienti da un certo numero di paesi SPAR, collaboreranno all'ideazione di diversi flagship futuri.

La Marketing Conference 2015 è stata un grande successo e i delegati ne hanno tratto molte idee preziose da introdurre nei piani marketing dei rispettivi paesi per l'anno prossimo.

I delegati hanno visitato tre punti vendita SPARMichał Zych ha presentato il piano marketing di SPAR Polonia

Page 14: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian
Page 15: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <15>

Notizie dai Soci SPARAustria

Il nuovo servizio di consegne è offerto da un numero scelto di negozi SPAR Gourmet a Vienna. Il nuovo servizio, che è stato affidato a Wien Work, una onlus locale, ha un'u-tilità sociale e ambientale particolare: le consegne sono effettuate con bici elettriche da persone disoccupate, che hanno così l'opportunità tanto importante di tornare sul mercato del lavoro.

Il servizio, che è stato già avviato presso due punti di vendita SPAR gourmet a Vienna, dovrebbe essere esteso ad altri negozi. "Il nostro obiettivo è effettuare consegne dal valore aggiunto", afferma il direttore generale di SPAR Austria, Alois Huber. "Abbiamo creato tale valore aggiunto collaborando con Wien Work e con l'Ente per l'occupazio-ne AMS al fine di dare un posto di lavoro ai disoccupati. Il fatto che le consegne avvengano su bici elettriche è un vantaggio extra, soprattutto in città." La clientela può fare la spesa come di consueto e ordinare il servizio di consegna alla cassa. La consegna in bicicletta costa 2€ e comprende la consegna di due sacchetti della spesa o di due cassette di bevande.

La cena di gala annuale di premiazione di SPAR Australia si è tenuta il 22 agosto. Più di 300 dettaglianti, fornitori ed esponenti dei media, oltre ai direttori e al personale di SPAR Australia, erano presenti per festeggiare il successo dei dettaglianti SPAR nello scorso anno.

Gli SPAR Retail Awards identificano e premiano i dettaglianti che riescono ad eccellere nella loro attività ed è volto a premiare i dettaglianti che si sono associati a SPAR Australia al fine di far crescere la propria attività.

I premi sono stati consegnati dall'amministratore delegato di SPAR Australia, Lou Jardin, e dal vicepresidente del consiglio dei dettaglianti, Bob Little.

SPAR desidera congratularsi, oltre che con tutti i vincitori delle categorie Reparto dell'Anno e dei premi speciali, anche con i vincitori dei premi Punto vendita dell'anno 2015:

• Punto vendita SPAR dell'anno 2015: SPAR Maclean • Punto vendita SPAR Express dell'anno 2015: SPAR

Express Oxenford

Nuovo servizio di consegne a domicilio

Australia

Premi ai punti vendita eccellenti

Page 16: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<16>

Notizie dai Soci SPARSvizzera

Consegnato assegno a squadra di calcio locale

All'inizio di settembre, l'associazione calcistica FC Vaduz ha festeggiato la prima vittoria della stagione. Al di là del buon risultato vi era un altro motivo per fare festa, visto il dono di 1.500 franchi svizzeri (circa 1.375 euro) all'associazione calcistica dal punto vendita SPAR di Schaan.

Il Presidente del comitato per la gioventù di FC Vaduz, Lorenz Gassner, si è detto molto lieto di questo contributo prezioso, che agevolerà la sezione giovani della squadra. "Ogni franco contribuisce a sostenere lo sviluppo dei giovani giocatori e a creare condizioni di gioco ottimali".

I fondi sono stati raccolti tramite il sistema di BonusCard presso il punto vendita. La raccolta dei punti tramite la carta fedeltà proseguirà nella prossima stagione.

I clienti che ancora non dispongono di una BonusCard SPAR la possono richiedere all’associazione FC Vaduz o presso il punto vendita SPAR a Schaan. Le carte fedeltà non sono personalizzate e non vengono usate per analizzare il comportamento di acquisto, né per fini pubblicitari. La carta registra esclusivamente le vendite e, a stagione ultimata, viene calcolato l'ammontare del premio che sarà versato alla FC Vaduz.

SPAR è riuscita a prorogare il suo sostegno all'associazione di pallamano svizzera di altri due anni , fino al 2017. I clienti di SPAR possono continuare a raccogliere i punti premio da devolvere alla loro squadra preferita, tramite la Handball BonusCard o la Handball App.

Il ruolo di SPAR come sponsor che dà il titolo all'Associa-zione di pallamano svizzera è stato confermato poco prima l'inizio della stagione. "Siamo felici che l'accordo di spon-sorizzazione con SPAR sia prolungato di due anni", affer-ma Roger Keller, Responsabile marketing e comunicazioni dell'Associazione di pallamano svizzera. "SPAR è un forte sostenitore e fa parte integrante della pallamano in Svizzera. Siamo particolarmente felici di poter conservare l'attenzione ai giovani talenti, grazie in buona parte alla BonusCard e alla Handball App."

La Handball BonusCard e la App sono usate attivamente dal pubblico che segue la pallamano in Svizzera. Nelle tre stagioni scorse, la clientela di SPAR ha raccolto 48.500 franchi svizzeri per promuovere i giovani talenti della pallamano. “Questo sostegno eccezionale giova a entrambe le parti”, spiega Karin Locher, direttrice Marketing e Comunicazioni, SPAR Svizzera. “Ci sentiamo vicini agli appassionati della pallamano svizzeri, che ringraziamo per la loro fedeltà.”

SPAR rimane sponsor della pallamano femminile

Page 17: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <17>

Notizie dai Soci SPARRegno Unito

SPAR UK ha conseguito r isultati eccellenti ai Retail Industry Awards, con otto vittorie e tre menzioni. Fra i titoli, anche l'ambita vittoria come Insegna della Distr ibuzione Organizzata per i l secondo anno consecutivo, e l'encomio Migliore Iniziativa della D.O.

17 punti vendita e gruppi SPAR erano stati nominati in 12 categorie, un numero strabiliante e superiore alle nomine di ogni altra insegna della D.O. in lizza.

I vincitori sono stati annunciati alla cerimonia di premiazione in abito da sera, giovedì 24 settembre al prestigioso Grosvenor House Hotel in Park Lane a Londra.

Nel 2015 si celebra il 20° anniversario dei Retail Industry Awards. I premi si sono affermati universalmente come gli Oscar della distribuzione alimentare e ne premiano gli esempi eccellenti nelle varie categorie.

Per l'elenco completo dei premiati, visitare il sito di SPAR UK: www.spar.co.uk.

Grandi risultati ai Retail Industry Awards 2015

EUROSPAR, presente in Irlanda del Nord da 15 anni, ha regi-strato una rapida espansione lo scorso anno, con l'apertura di nove nuovi punti vendita. La sua crescita è destinata a pro-seguire, con l'apertura di altri otto punti vendita EUROSPAR prevista entro la fine del 2016.

I primi due supermercati EUROSPAR aprirono nel 2000 e da allora questo format è andato di bene in meglio, riuscendo ad aggiornarsi per essere sempre all'altezza delle esigenze e dei trend del consumo.

Paddy Doody, Direttore vendite e marketing di Henderson Group, Irlanda del Nord, ha affermato: "Nel suo 15° anno, l'insegna EUROSPAR ha goduto di una crescita significativa. La clientela dell'intera Irlanda del Nord conosce ormai bene la praticità che offre questo tipo di supermercato e siamo felici di continuare ad aprire altri punti vendita EUROSPAR sul nostro territorio".

Vi sono attualmente 44 EUROSPAR nell'Irlanda del Nord, un numero destinato a salire a 46 entro fine anno. Altri sei dovrebbero aprire il prossimo anno, così da non solo raggiungere, ma oltrepassare la tappa dei 50 punti vendita.

Festa per i 15 anni di SPAR nell'Irlanda del Nord

Nuova campagna di Natale

SPAR Regno Unito ha lanciato la sua primissima campagna "i 12 affari natalizi", che propone alla clientela promozioni e sconti fantastici ogni settimana da ottobre a dicembre.

Le offerte sono applicate ai prodotti delle marche leader oltre che agli articoli natalizi essenziali e agli ottimi e premiati prodotti a marchio SPAR.

La campagna di Natale riceve il sostegno di un'attività di marketing notevole, con pubblicità sulla stampa nazionale, materiali pubblicitari per i PDV, la radio SPAR Live, volanti-ni locali e sostegno digitale sul sito web di SPAR, Twitter, Facebook e le newsletter.

Page 18: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Il nuovo BT Staxio serie PI sollevatori a timone con pedana della nuova serie P di Toyota Material Handling sono l'ideale per raggiungere le massime altezze di sollevamento, velocità e portate residuali di sollevamento. Raggiungere pallet a sei metri di altezza, percorrere lunghe distanze, manovrare in spazi circoscritti o su pavimentazioni irregolari: i nuovi accatastatori BT Staxio della Serie P superano le aspettative e permettono di lavorare in qualsiasi ambito operativo.

La nuova serie P di BT Staxio è dotata di tecnologie avanzate che procurano la massima produttività e una maggiore sicurezza grazie alla visibilità a 360°, al controllo della velocità in prossimità degli angoli e a diverse possibilità di protezione per l'operatore. Inoltre si possono inserire le batterie agli ioni di Litio si può abbinare ai sollevatori il sistema I_Site di Toyota per una gestione efficiente di carrelli e flotta.

Per informazioni dettagliate sui BT Staxio della serie P, visitare www.toyota-forklifts.eu

Page 19: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <19>

Notizie dai Soci SPARItalia

Ergon, uno dei soci di DeSPAR in Sicilia, sta perseguendo una strategia di sostenibilità energetica e ambientale.

La società ha già provveduto a installare impianti fotovol-taici sui tetti di alcuni suoi punti vendita, fra cui INTER-SPAR Le Dune, che è così il primo in provincia di Ragusa ad essere dotato di pannelli solari. Con essi, il supermercato genera oltre il 30% del suo fabbisogno energetico. L'im-pianto fotovoltaico produce circa 1600 kWh al giorno, per un totale annuo stimato a 585.000 kWh; ciò farà calare le emissioni di CO2 del punto vendita di 300.000 kg all'anno.

L'impianto solare di Ergon è molto innovativo, in quanto permette di monitorare il risparmio e il consumo energetico 24 ore su 24 tramite un apposito sistema di controllo e di indicare su display, in tempo reale, la produttività energetica del sito.

La grande attenzione alle energie rinnovabili ha portato l'azienda Ergon, attraverso le sue consorziate, a investire in nuovi impianti fotovoltaici all'avanguardia, in grado di garantire un risparmio annuo di circa 1.000 tonnellate di CO2 all'anno, producendo circa 2.000.000 kWh di energia. Entro la fine del 2015 verranno installati 10 impianti foto-voltaici in altrettanti punti vendita dislocati in vari comuni. Questo permetterà di evitare l'abbattimento di 130.000 alberi e di risparmiare circa 435 tonnellate di petrolio.

Investire nella sostenibilità energetica

DeSPAR Nordest ha avviato una collaborazione con l'A-zienda Sanitaria 3 per aiutare le donne vittime di violenza e i loro figli. La raccolta fondi di Aspiag Servizi, intitolata "Credevo fosse amore", si è svolta dal 28 settembre al 29 novembre presso tutti i punti vendita DeSPAR, EUROSPAR e INTERSPAR del Friuli-Venezia Giulia.

Raccolta fondi per le donne vittime di violenza

I clienti hanno potuto sostenere l'iniziativa aggiungendo liberamente una somma allo scontrino. I fondi raccolti contribuiranno a realizzare una speciale struttura di ac-coglienza ospedaliera e ad acquistare un elettroencefalo-grafo e un ecografo.

Sudafrica

SPAR Sudafrica detiene il Guinness dei primati per il più grande mosaico composto di cupcake. Sabato 5 settembre è stata realizzata la composizione sistemando 33.660 cupcake sui campi da gioco di una scuola di Pinetown, Durban, e riuscendo così a battere il record di 30.000 cupcake.

La scuola ferveva di gruppi intenti a glassare, passarsi e disporre le cupcake nel mosaico maestoso, raffigurante la bandiera del Sudafrica e uno springbok, per rendere omaggio alla squadra nazionale di rugby alla vigilia dei Campionati mondiali di rugby 2015.

L'intero ricavato è stato donato a Cupcakes 4 Kids with Cancer, una onlus che fa opera di sensibilizzazione e assiste i bambini affetti da tumori.

Le cupcake sono state "adottate” dopo l’evento e molte di esse sono state devolute alle onlus di Durban e dintorni.

Stabilito un nuovo record mondiale

Page 20: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

first in intralogistics

Intelligenza ai massimi livelli – EXV STILL.

L’EXV è un sollevatore dalle potenti prestazioni che stabilisce nuovi standard con la tecnologia più moderna.

Guadagna punti con la portata residua e l’altezza di sollevamento più elevate della sua categoria e trasporta

con facilità carichi fino a 2.000 kg. Con il display a colori e molti simboli non linguistici si ha sempre il perfetto

controllo della movimentazione merci. Per i tragitti più lunghi è particolarmente indicato il sollevatore intelligente

EXV-SF con piattaforma; grazie a una velocità massima di 10 km/h porta a destinazione carichi pesanti in tempi

molto ridotti. Nel modello EXV-SF l’ammortizzazione pneumatica e le barre di protezione laterali garantiscono

inoltre un lavoro comodo e in sicurezza. Per saperne di più visitare il sito: www.om-still.it/EXV20

www.still.de/EXV20

Page 21: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <21>

Notizie dai Soci SPARFrancia

Nel periodo precedente il Tour de France, i dettaglianti associati a SPAR Francia, Nathalie e Thierry Buso, hanno predisposto un simulatore di gara davanti al loro supermercato nell'Alta Savoia, nel cuore della località sciistica Alpe d'Huez.

Il simulatore prevedeva due biciclette collegate a un misuratore delle prestazioni ginniche, davanti a schermi TV che mostravano le immagini della mitica arrampicata verso la vetta dell'Alpe d'Huez. La sfida per i partecipanti era coprire la massima distanza possibile nell'arco di tre minuti soltanto.

La promozione è stata un successo fra i clienti e i pas-santi. In palio per i partecipanti vi erano i fantastici premi seguenti: • Primo premio: una bicicletta da corsa Giant col logo

SPAR Supermarché• Secondo premio: Una bottiglia magnum di Genepi e un

cesto pieno di prodotti regionali e a marchio Casino.• Terzo premio: un cesto SPAR

Nei tre giorni in cui il Tour de France passava dall'Alpe d'Huez, sede di arrivo di tappa, personale e proprietari hanno distribuito volantini e buoni sconto per pubblicizzare il supermercato e la gara sul simulatore.

L'iniziativa di questo punto vendita SPAR ad Alpe d'Huez è stata un grande successo, con un incremento delle vendite e tre giornate di divertimento per i clienti, gli spettatori e il personale.

Sfida ciclistica sull'Alpe d'Huez

SPAR Francia ha lanciato un nuovo servizio salvatempo, SPAR Drive, presso quattro punti vendita. Il nuovo sistema di click and collect prevede che il cliente che ordina la spe-sa online, scelga una finestra di due ore in cui prelevarla. Appena il cliente arriva nel parcheggio del supermercato, viene portato alla sua macchina l'ordine e verificato il pa-gamento.

Tre punti vendita con l'opzione SPAR Drive sono in Corsica e offrono una soluzione utile ai turisti che vi soggiornano. Il quarto SPAR Drive si trova a Oullins, vicino alla città di Lione.

I primi risultati dal lancio del servizio a giugno sono estremamente incoraggianti, visto che i quattro SPAR vanno meglio che mai.

Durante i primi tre mesi:

• il 24% degli ordini totali effettuati sul sito di SPAR France erano per il servizio SPAR Drive

• il 28% del fatturato totale del sito SPAR France era generato dai punti vendita SPAR Drive

• Gli ordini per SPAR Drive hanno generato uno scontrino medio di 115€, un valore del 15% superiore allo scontrino medio ordinato sul sito di SPAR France.

Per ulteriori informazioni visitare: www.spar.fr.

Nuovo servizio pratico

Page 22: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<22> Co nt a c t I nte r n at i o n a l<22>

Social Media

Branding

hello

allo

ciao

Rappresentare la marca sui social networkObiettivo di SPAR International è promuovere lo sviluppo di SPAR in quanto insegna mondiale. A tal fine è essenziale che vi sia coerenza nell'identità aziendale. Il presente articolo tratta dell'identità della marca SPAR sui social network, vista la particolare importanza di un uso corretto del brand sui siti social, per i quali forniamo rac-comandazioni ad hoc.

le promozioni merceologiche, le iniziative nel sociale, gli eventi sportivi e i premi ricevuti nei concorsi, così da condividere la proposta fondamentale dell'insegna SPAR: "freschezza, scelta, convenienza e servizio".

L’immagine di marca sui social network è estremamente importante e - con l’aumentare della nostra presenza in questo ambito - dobbiamo utilizzare il logo efficacemente, cosicché la nostra insegna sia visibile e riconoscibile nel mondo intero.

Per il logo, sono state messe a punto le soluzioni più adatte ai di-versi social network: pur non essendo composte dalla versione orizzontale, generalmente da prediligersi, le seguenti soluzioni col logo verticale rispettano le indicazioni per l'identità d'im-presa di SPAR e possono aiutare i Soci e i Dettaglianti SPAR a trasmettere un’immagine costante della marca SPAR.

Nota importante: le soluzioni per il logo qui presentate sono indicate solamente per i social network e non per ogni altra applicazione dell'identità d'impresa, né digitale, né su stampa o sulle insegne dei punti vendita.

Soluzioni preferenziali del logo indicate per i social network:

A: Logo verticale con il nome del paese

Una soluzione utile per differenziare i Paesi SPAR pur restando coerenti con l’identità di impresa rappresentata dal logo verticale corretto. Soluzione indicata per i profili di SPAR sui social network quali Facebook e Twitter.

B: Un logo circolare "ritagliato" con il nome del paese

Questa soluzione è adatta solo su Pinterest o Instagram e qualora occorra un’immagine “pretagliata” del profilo per una cornice circolare.

Tipo di carattere per il nome del paese:

Il tipo di carattere usato per il nome del paese nei loghi è Helvetica Neue 45 Light. Il nome del paese deve rientrare sempre nei limiti della casella rossa.

Materiali SPAR da usare sui social network

SPAR International ha preparato i loghi dei singoli paesi da usar-si sui social network. I Soci di SPAR li possono scaricare da SPAR Connect: www.sparconnect.com. I Soci SPAR vi possono inoltre scaricare il manuale dettagliato Social Media Guideli-nes, con ulteriori indicazioni su come gestire al meglio la propria presenza online.

L'importanza del branding sui social network

Col crescere e l’evolversi dell’universo social, vale la pena di ricordare che la nostra marca costituisce il nostro bene princi-pale e, come tale, va sempre protetta e applicata correttamente.

I vari social network sui quali è presente SPAR nei vari paesi del mondo fanno ormai parte dell'identità di impresa di SPAR e contribuiscono alla visibilità e al riconoscimento mondiali dell'insegna. Sui social network si possono comunicare notizie e aggiornamenti su SPAR, quali le aperture dei punti vendita,

Page 23: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <23> Co nt a c t I nte r n at i o n a l <23>

1/4 A 1/4 A 3 42/60 A

4/15 A

3 37/60 A

4/15 A

A

1/15 A

16/15 A 1/15 A A

A A

A

4/15 A 4/15 A

4/5 A 4/5 A

3 37/60 A 3 37/60 A

1 2/3 A

8 A

1 2/3 A 4 1/15 A

7 2/5 A

43/60 A

A A 1/15 A

South AfricaSouth Africa

RGB200, 39, 67

RGB0, 131, 72

Rosso (PMS 185)

Verde (PMS 356)

La linea chiave blu non va stampata: è soltanto una linea contenitiva che delinea la superficie esterna al simbolo e al nome in stile, che va lasciata bianca ed è parte integrante dell'identità.

Bianco

Bianco

Quando non è possibile o adeguato usare il formato di logotipo orizzontale, può essere usato il logotipo verticale

A. B.

Page 24: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l<24>

SPAR ha un nuovo look a Veitsch

La superette SPAR Pink nel comune di Veitsch, nello stato austriaco della Stiria, è stata ristrutturata radicalmente di recente. La ricostruzione del punto vendita SPAR è cominciata ad agosto e, dopo un solo mese, il punto vendita ha riaperto con un look molto trendy. La superficie di vendita è stata accresciuta di 237m² così da ospitare una gamma ampia e invitante di prodotti della Stiria. Il punto vendita, che è in attività già da 16 anni, propone alla clientela molta scelta di prodotti internazionali e regionali, fra cui pane e pasticceria freschi, carni fresche, gastronomia, un servizio di sportello postale e le consegne a domicilio.

INTERSPAR riapre nel centro commerciale SILLPARK

Dopo nove mesi di lavori, SPAR Austria ha riaperto un nuovo e spettacolare ipermercato INTERSPAR compatto, presso il centro commerciale SILLPARK a Innsbruck. Il punto vendita, inaugurato il 1° ottobre, ha una superficie di vendita di 3.600m2 e offre oltre 50.000 articoli diversi. Sue caratteristiche salienti sono l’ampia area dei freschi, il negozio della fattoria INTERSPAR (primo del genere) coi migliori prodotti del territorio, e il reparto spezie più fornito di tutta l'Austria orientale. Un nuovissimo reparto è INTERSPAR-pronto, una sezione che fornisce ai clienti a corto di tempo spuntini e bevande da asporto.

Aperture di punti vendita SPAR

Austria

I Soci di SPAR continuano ad aprire nuovi punti vendita e portano così l'insegna a sempre più avventori nel mondo. Nel presente numero di Contact International presentiamo i nuovi punti vendita SPAR in Austria, Georgia, Cina e Svizzera. Il sito web di SPAR International riporta notizie sulle aperture di altri punti vendita: www.spar-international.com.

Rinnovato EUROSPAR a Fischamend

Successivamente alla chiusura del punto vendita SPAR nella via principale di Fishamend nella Bassa Austria, ha aperto un nuovo supermercato EUROSPAR. Il punto vendita, inaugurato il 9 ottobre scorso, ha un assortimento maggiore grazie alla nuova struttura e alla diversa disposizione delle spaziose corsie. La clientela, oltre a poter scegliere dall’ottimo assortimento di prodotti, può servirsi del bistrò SPAR. Il ristorante fa 21 coperti e propone una grande scelta di cibi e bevande. Questi nuovi elementi procurano una migliore esperienza di acquisto ai clienti e una maggiore scelta.

Page 25: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <25>

Continua la forte crescita in Georgia

SPAR Georgia gestisce ora 11 punti vendita. I due più recenti sono situati nella città di Rustavi, nel sud-est del paese. Uno di essi è un supermercato da 490m2 con una gamma completa che comprende anche varie sezioni di freschi. Il reparto gastronomia è notevole e vende pietanze preparate in giornata al centro lavorazioni di SPAR Georgia a Tbilisi; ciò assicura la freschezza e la varietà delle pietanze, consegnate al negozio almeno una volta al giorno.

Il rapido ritmo di conversione all’insegna SPAR è gradito ai consumatori, che apprezzano molto l’attenzione agli alimentari freschi e la crescente gamma a marchio proprio.

Nuovo punto vendita SPAR Express a Rümlang

Presso un distributore di carburanti self-service a Rümlang ha aperto un punto vendita SPAR Express in seguito a una ristrut-turazione. Il minimarket avanguardistico offre un'ampia scelta di alimentari a prezzi convenienti. Un'attenzione particolare è attribu-ita agli alimentari freschi a km zero e alla grande scelta di prodotti da asporto.

Ogni giorno questo piccolo punto vendita propone pane fresco, caffè e una serie di snack fra cui i muesli, le coppette di frutta, i tramezzini, i cornetti e la pizza. I clienti possono scegliere se consumare altrove questi articoli o sedersi nella comoda zona ristoro.

Cina

Georgia

Inaugurazione a Pechino con grande clamore

Un nuovo supermercato SPAR ha aperto a Pechino. Il nuovo punto vendita dall'ambiente accogliente presenta un vasto assortimento di prodotti e offre molti servizi nei lunghi orari di apertura.

L'inaugurazione è stata una vera giornata di festa, con centinaia di clienti venuti per partecipare ai festeggiamenti. La clientela poteva partecipare a varie gare con grandi premi in palio. Inoltre i clienti hanno beneficiato di svariate attività promozionali. Il fatturato del primo giorno ha oltrepassato le previsioni e, dall'apertura, il punto vendita ha mantenuto buoni risultati.

Svizzera

Page 26: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian
Page 27: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

Co nt a c t I nte r n at i o n a l <27>

Weekly Lunch Box Planner

Monday WednesdayTuesday Thursday Friday

Ingredients:1 banana in pieces2 eggsOlive oilToppings:Nut butter with raisins or fresh fruitBanana with a drizzle of honeyJam / Marmalade (sugar free) and some sunflower seeds

Preparation:

Complete lunch box with:Milk or water (to keep the lunch box lactose free)Sweet tomatoes or small salad

Ingredients:2 slices whole wheat bread1 ripe avocado1 slice smoked salmon1 teaspoon (fresh cut) chivesPepper and salt to taste1 small clove garlic minced

Preparation:

Complete lunch box with:MilkSome grapes

Ingredients:3 eggs4 slices of bacon (optional)1 carrot finely chopped50 gr peas cooked1 finely chopped onion1 teaspoon of dried mixed herbsSalt and/or pepper to tasteOlive oil

Preparation:

Complete lunch box with:WaterFruit salad

Ingredients:9 small meatballs (store bought or self-made)6 cherry tomatoes2 leave of lettuce cut into 3 strips each1 slice of whole wheat bread cut into 6 squares3 (wooden) skewers

Preparation:

Complete lunch box with:MilkFruit salad

Ingredients:2 slices whole wheat bread1 slice goat’s cheese (or1 slice ham (of choice)Teaspoon honey3-6 walnut halves (optional)Butter½ teaspoon pesto2 tomato slices (optional)

Preparation:1. Put some butter on the slices of bread and cut the slices in 22. On one half slice put the goat’s cheese, add some walnut halves and drizzle with honey. Put the other half slice on it.3. On another half slice put the ham, add the pesto and top with tomato. Put the other half slice on it.

Complete lunch box with:(Diluted) fruit juiceCherry tomatoes and walnuts

Banana pancakes

Brainfood Egg and veg muffins

Meatballs on a stick

Ham & Cheese Sandwich

© This document and all contents included or referred to within it remain the intellectual property of SPAR International and is protected by copyright. The information on this site is purely a guideline and should not be used instead of consulting a health professional about dietary requirements.

Please see www.sparnutritionzone.com for more

1. Puree the banana with a fork and beat in the eggs or put banana and eggs in a blender and blend until smooth2. Heat some olive oil in a frying pan3. Pour spoonfuls of batter into the frying pan, creating 2-3 small pancakes, and bake until they start to form bubbles4. Flip the pancakes and bake the other side for about 30 seconds5. Complete each pancake with a topping

1. Puree the avocado and add the garlic and chives2. Spread the avocado on a slice of bread and add some pepper and/or salt to taste3. Put the slice of salmon on the avocado and top with the other slice of bread

1. Preheat your oven to 180°2. Grease a 4 cup muffin tin with olive oil3. Line each cup with a slice of bacon - optional4. Divide the vegetables over the four cups5. In a bowl beat the eggs and add the herbs and salt and/or pepper6. Pour the egg mixture over the vegetables until each cup is full7. Bake in the oven for approximately 8 minutes8. Allow to cool before removing from tin

1. Take a skewer and put on to it a meatball, a folded strip of lettuce, a cherry tomato and a square of bread2. Repeat this again until the skewer is full3. Repeat with the two remaining skewers or make a variation.

Schema settimanale del pranzo al sacco

Fornire ai propri familiari un'alimentazione varia, composta di alimenti nutrienti e gustosi da portare con sé per il pranzo, può rivelarsi impegnativo. Per facilitare le cose, SPAR International ha ideato uno schema per il pranzo al sacco, scaricabile gratuitamente e stampabile dal sito SPAR Nutrition Zone.

I l lunch box planner comprende cinque ottime ricette per offr ire un mix equil ibrato dei vari gruppi di al imenti, quali carne, pesce e uova, frutta, cereali, latticini e verdure. Lo schema fornisce suggerimenti ai genitori indaffarati, per creare un pranzo al sacco con alimenti sani e nutrienti che piaceranno moltissimo.

I consumatori sono desiderosi di ottenere consigli sulla nutrizione sana e SPAR è in grado di r ispondere alle loro aspettative presso i punti vendita e con le varie comunicazioni.

La SPAR Nutrit ion Zone costuisce una miniera di informazioni sull'al imentazione, uti l izzabil i da tutti i Soci di SPAR. I l sito internet presenta le informazioni in modo semplice e divertente; i l lustra intuit ivamente (come strati di una piramide) le categorie di al imenti nelle proporzioni consigliate, e mostra a grandi e piccini che l'al imentazione sana contribuisce a una crescita e svi luppo adeguati.

Lo schema settimanale per i pranzi al sacco è l'ult ima aggiunta al sito; incoraggiamo i Soci di SPAR a pubblicarlo nelle sezioni di r icette sui loro sit i web e sui loro profi l i nei social network.

I l sito inoltre procura ricette, guide scaricabil i sul vive-re sano e giochi divertenti per educare le generazioni future al l' importanza dell'al imentazione.

Visit i i l sito della SPAR Nutrit ion Zone per scaricare lo schema settimanale per i pranzi al sacco e gli altr i material i e giochi sulla nutrizione. www.sparnutrit ionzone.com

Page 28: Contact International, Issue 6, 2015 - Italian

www.kaercher.com