17
Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 17 9 Luglio 2015 (3 ore di formazione) È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito della VI edizione della Scuola di Formazione di Italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione. Titolo del contributo presentato: “Da spettatori ad attori. L’uso del cinema e della videocamera nella classe di italiano L2Nome del datore di lavoro: Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” 15 e 18 Maggio 2015 (6 ore di formazione) È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito di un Progetto FEI organizzato dalla Regione Calabria, presso la sede del Convitto Nazionale “G. Filangeri” di Vibo Valentia e l’I.C. di Bova Marina. Titolo del contributo presentato: “Il ruolo della scuola nel processo di integrazione degli immigrati: l ’insegnamento dell’italiano L2 ad immigrati adulti . dal 16 Gennaio 2015 al 18 Gennaio 2015 (20 ore di didattica frontale) Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. A1 del QCER), iscritti al Master Internazionale Erasmus Mundus SUSCOS. Nome del datore di lavoro: Nominativo struttura: Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” 29 Gennaio 2015 (1 ora di formazione) È intervenuto in qualità di relatore al Convegno Percorsi di ricerca e formazione linguistico-professionale: DEPORT “Oltre i confini del carcere” , organizzato dalla Prof.ssa Antonella Benucci (Università per Stranieri di Siena) Titolo del contributo presentato: “Il corso di italiano per Operaio edile ai detenuti stranieri della Casa Circondariale di Santa Maria Capua VetereNominativo struttura: Università per Stranieri di Siena INFORMAZIONI PERSONALI Giuseppe Caruso Luogo e data di nascita | Nazionalità Italiana Stato civile celibe ESPERIENZA PROFESSIONALE

Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 | Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

  • Upload
    others

  • View
    0

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 17

9 Luglio 2015 (3 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito della VI edizione della Scuola di Formazione di Italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione. Titolo del contributo presentato: “Da spettatori ad attori. L’uso del cinema e della videocamera nella classe di italiano L2”

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

15 e 18 Maggio 2015 (6 ore

di formazione)

È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito di un Progetto FEI organizzato dalla Regione Calabria, presso la sede del Convitto Nazionale “G. Filangeri” di Vibo Valentia e l’I.C. di Bova Marina. Titolo del contributo presentato: “Il ruolo della scuola nel processo di integrazione degli immigrati: l’insegnamento dell’italiano L2 ad immigrati adulti”.

dal 16 Gennaio 2015 al 18 Gennaio 2015 (20 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. A1 del QCER), iscritti al Master Internazionale Erasmus Mundus SUSCOS.

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

29 Gennaio 2015 (1 ora di

formazione)

È intervenuto in qualità di relatore al Convegno Percorsi di ricerca e formazione linguistico-professionale: DEPORT “Oltre i confini del carcere”, organizzato dalla Prof.ssa Antonella Benucci (Università per Stranieri di Siena) Titolo del contributo presentato: “Il corso di italiano per Operaio edile ai detenuti stranieri della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere”

Nominativo struttura: Università per Stranieri di Siena

INFORMAZIONI

PERSONALI

Giuseppe Caruso

Luogo e data di nascita | Nazionalità Italiana

Stato civile celibe

ESPERIENZA

PROFESSIONALE

Page 2: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 17

da Gennaio 2015

È assegnista di ricerca presso il Centro DITALS (Certificazione in Didattica dell’Italiano a stranieri)

Nome del Direttore Scientifico del progetto di ricerca:

Nominativo struttura: Università per Stranieri di Siena

Titolo del Progetto: Progettazione e valutazione della qualità dei corsi di formazione finalizzati all’esame di Certificazione DITALS

Principali mansioni e responsabilità: - progettazione di corsi finalizzati agli esami DITALS in presenza e online, in

riferimento ai diversi profili e livelli previsti dalla Certificazione; - realizzazione di power point e materiali specifici per corsi finalizzati agli

esami DITALS in presenza e online, in riferimento ai diversi profili e livelli previsti dalla Certificazione;

- predisposizione, somministrazione e analisi di questionari di valutazione della didattica per corsi finalizzati agli esami DITALS in presenza e online;

- attività di ricerca relative alla metodologia CLIL in italiano, applicata a corsi in presenza finalizzati all’esame DITALS per docenti non nativi;

- aggiornamento della bibliografia di riferimento relativa alla formazione dei formatori DITALS;

- coordinamento dei collaboratori esterni specialisti delle lingue previste per i profili cinesi arabi giapponesi e tedeschi, con particolare riferimento alla valutazione delle prove d’esame previste per tali profili specifici;

- creazione di una rete di allineamento fra le varie sedi deputate all’erogazione di corsi finalizzati agli esami DITALS e alla somministrazione delle prove d’esame, al fine di garantire maggiore trasparenza in merito alla modulistica, ai prerequisiti di accesso agli esami, alle date di scadenza, alla modalità di invio delle prove;

- realizzazione di un piano di lavoro finalizzato alla disseminazione della Certificazione in Italia e all’estero, sia in termini di diffusione di informazioni in merito agli esami e alla spendibilità del titolo conseguito, sia di creazione di nuove sedi convenzionate/monitorate.

dal 22 Settembre 2014 al 5 Dicembre 2014 (50 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. A1 del QCER).

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dal 20 Ottobre 2014 al 28 Novembre 2014 (60 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. B1 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: C.I.L.A. (Centro Interdipartimentale di Servizi Linguistici e Audiovisivi) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Page 3: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 17

27 Novembre 2014 (1 ora

di formazione)

È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito del Seminario Italiano L2 in contesto migratorio e detentivo. Percorsi di ricerca e formazione linguistico-professionale: “Oltre i confini del carcere”, organizzato dalla Prof.ssa Antonella Benucci (Università per Stranieri di Siena), in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Titolo del contributo presentato: “L’esperienza di insegnamento presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere”

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

26 Novembre 2014 (6 ore

di formazione)

È intervenuto in qualità di Formatore DITALS nell’ambito del Corso di preparazione all’esame di Certificazione DITALS di I e II livello, organizzato dal 20 al 26 Novembre 2014 presso il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena

dal 6 Ottobre 2014 al 4 Novembre 2014 (50 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (25 ore per liv. A1 del QCER, 25 ore per liv. A2 del QCER).

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Accademia di Belle Arti di Napoli

dal 30 Giugno 2014 al 18 Luglio 2014 (60 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. A2 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Responsabile del progetto:

Nominativo struttura: Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli

8 Luglio 2014 (3 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito della V edizione della Scuola di Formazione di Italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione. Titolo del contributo presentato: “Tecniche didattiche per lo sviluppo delle abilità primarie e integrate”

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Page 4: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 4 / 17

dall’11 Giugno 2014 al 25 Giugno 2014

(somministrazione di questionari sociolinguistici,

interviste + 40 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di detenuti stranieri nell’ambito del progetto Oltre i Confini del carcere: portfolio linguistico-professionale per detenuti DEPORT.

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Università per Stranieri di Siena

Nominativo Istituto penitenziario: Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE)

Principali mansioni e responsabilità: formazione su aspetti di didattica della lingua italiana a stranieri per insegnanti nell’ambito specifico dell’italiano L2 ad adulti in carcere; mediazione linguistico-culturale per operatori penitenziari e tutor aziendali; formazione di detenuti stranieri sulla lingua italiana di base e settoriale (edilizia); somministrazione e correzione della prova di certificazione CILS-DEPORT

dal 23 Maggio 2014 al 12 Giugno 2014 (30 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. B2 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Responsabile del progetto:

Nominativo struttura: Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli

dal 6 Febbraio 2014 al 15 Maggio 2014 (74 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di immigrati (liv. A2 del QCER) nell’ambito del progetto FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi). Titolo del progetto: Professione Italiano. Lingua, cittadinanza, salute e tutela della persona. Durante il corso ha svolto anche attività di formazione per il conseguimento della Certificazione di Italiano come lingua straniera (CILS - Università per Stranieri di Siena, liv. A2 del QCER - modulo per l’integrazione in Italia)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: C.I.L.A. (Centro Interdipartimentale di Servizi Linguistici e Audiovisivi) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

dal 10 Maggio 2014 al 31 Maggio 2014 (16 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di Formatore DITALS nell’ambito del corso Formazione Italiano L2/LS - DITALS di II livello

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: UPTER (Università Popolare di Roma)

Page 5: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 5 / 17

dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di Formatore DITALS nell’ambito del corso Formazione Italiano L2/LS - DITALS di I livello

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: UPTER (Università Popolare di Roma)

da Maggio 2014

Svolge attività di tutor nell’ambito del Master DITALS dell’Università per Stranieri di Siena

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena

Principali mansioni e responsabilità: seguire per via telematica il lavoro di tesi dei candidati assegnati e dare la sua approvazione per la trasmissione del testo semidefinitivo al relatore di riferimento

16 Aprile 2014 (6 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di Formatore DITALS nell’ambito del Corso di preparazione all’esame di Certificazione DITALS di I e II livello, organizzato dal 10 al 16 Aprile 2014 presso il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena

dal 18 Gennaio 2014 al 29 Marzo 2014 (34 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di Formatore DITALS nell’ambito dei corsi Formazione Italiano L2/LS - DITALS di I e II livello

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: UPTER (Università Popolare di Roma)

dal 7 Dicembre 2013 al 14 Dicembre 2013 (8 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di Formatore DITALS nell’ambito del corso Formazione Italiano L2/LS - DITALS di I livello

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: UPTER (Università Popolare di Roma)

dal 2 Dicembre 2013 al 6 Dicembre 2013 (30 ore di

formazione)

Ha svolto attività di tutor d’aula nell’ambito del Corso di preparazione all’esame DITALS di I e II livello, tenuto dalla Prof.ssa Pierangela Diadori (Direttore del Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena) e dalla dott.ssa Stefania Semplici (Vicedirettore del Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli

Page 6: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 6 / 17

Studi di Napoli “Federico II”

dal 23 Settembre 2013 al 27 Novembre 2013 (50 ore

di didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. B2 del QCER). Nell’ambito del corso ha svolto anche attività di formazione per il conseguimento della Certificazione di Italiano L2 (liv. B2 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dal 16 Ottobre 2013 al 28 Novembre 2013 (50 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. A1 del QCER).

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Accademia di Belle Arti di Napoli

dal 28 Settembre 2013 al 30 Novembre 2013 (60 ore

di formazione)

È intervenuto in qualità di Formatore DITALS nell’ambito dei corsi Formazione Italiano L2/LS - DITALS di I e II livello

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: UPTER (Università Popolare di Roma)

dall’8 Luglio 2013 al 13 Luglio 2013 (5 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito della IV edizione della Scuola di Formazione di Italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione. Titoli dei contributi presentati: “La televisione nella didattica dell’italiano L2”; “Insegnare italiano agli immigrati adulti”

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

8 Giugno 2013 (2 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito del Convegno In-nova-azione: la promozione dell’italiano fuori e dentro l’aula. Titolo dell’intervento presentato: “L’uso del cinema e della videocamera nel corso di italiano per studenti erasmus del CLA: un percorso didattico dalla visione all’interpretazione”

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Sant’Anna Institute - Sorrento Lingue

Page 7: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 7 / 17

dal 25 Marzo 2013 al 30 Marzo 2013 (30 ore di

formazione)

Ha svolto attività di tutor d’aula nell’ambito del Corso di preparazione all’esame DITALS di I e II livello, tenuto dalla Prof.ssa Pierangela Diadori (Direttore del Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena) e dalla dott.ssa Stefania Semplici (Vicedirettore del Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dal 12 Marzo 2013 al 31 Maggio 2013 (100 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. A1 e B1 del QCER) presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (50 ore per liv. A1 e 50 ore per liv. B1).

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dal 19 Gennaio 2013 al 31 Maggio 2013 (52 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di immigrati (liv. A2 del QCER) nell’ambito del progetto FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi). Titolo del progetto: Professione Italiano. Lingua, cittadinanza, salute e tutela della persona

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: C.I.L.A. (Centro Interdipartimentale di Servizi Linguistici e Audiovisivi) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

dal 21 Gennaio 2013 al 28 Marzo 2013 (30 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di immigrati (liv. A2 del QCER) nell’ambito del corso per “Operatore Edile” - Progetto Lavoratori stranieri in Edilizia (organizzato in collaborazione con la Regione Campania). Il corso ha previsto: 12 ore di Elementi base della Lingua Italiana, 8 ore di Comunicazione in lingua italiana, 10 ore di Italiano tecnico di settore.

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: C.F.M.E. (Centro Formazione Maestranze Edili di Napoli e Provincia)

dal 17 al 28 Settembre 2012 (40 ore di didattica

frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti americani (liv. A1 e A2 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Sant’Anna Institute - Sorrento Lingue

Page 8: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 8 / 17

dal 7 Maggio 2012 al 7 Agosto 2012 (202 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti stranieri (liv. A1, A2, B1 e C2 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Sant’Anna Institute - Sorrento Lingue

dal 9 Luglio 2012 al 13 Luglio 2012 (5 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di relatore nell’ambito della III edizione della Scuola di Formazione di Italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione. Titoli dei contributi presentati: “L’insegnamento della grammatica ad adolescenti di livello A1 e A2”; “Dalla visione alla progettazione: l’uso della videocamera nel corso di Italiano L2 per studenti erasmus del CLA”.

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dall’8 Marzo 2012 al 3 Maggio 2012 (50 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. A1 del QCER). Nell’ambito del corso ha svolto anche attività di formazione per il conseguimento della Certificazione di Italiano L2 (liv. A2 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

10 Febbraio 2012

Ha fatto parte, in qualità di somministratore, della commissione esaminatrice per gli esami di Certificazione di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming.

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dall’11 Ottobre 2011 al 6 Dicembre 2011 (50 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. B1 del QCER). Nell’ambito del corso ha svolto anche attività di formazione per il conseguimento della Certificazione di Italiano L2 (liv. B1 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Page 9: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 9 / 17

dal 10 Ottobre 2011 al 15 Ottobre 2011 (30 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti americani (liv. A1 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Sant’Anna Institute - Sorrento Lingue

dal 26 Marzo 2011 al 16 Settembre 2011 (150 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore delle detenute straniere della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli (liv. A1 e B1 del QCER). Nell’ambito del corso ha svolto anche attività di formazione per il conseguimento della Certificazione di Italiano L2 (liv. A2 - B1 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dal 27 Giugno 2012 al 1° Luglio 2012 (2 ore di

formazione)

È intervenuto in qualità di formatore alla II edizione della Scuola di Formazione di Italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione. Titolo del contributo presentato: “L’italiano L2 in carcere: l’esperienza della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli”.

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

21 e 28 Gennaio 2011

Ha fatto parte, in qualità di somministratore, della commissione esaminatrice per gli esami di Certificazione di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dal 1° Ottobre 2010 al 3 Dicembre 2010 (50 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. A1 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

da Luglio 2010

Responsabile del settore Didattica dell’italiano come lingua seconda all’interno del Centro Studi “Linguaggi Specialistici e Didattica delle lingue straniere”

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: L.U.P.T. (Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione

Page 10: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 10 / 17

territoriale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”)

dal 5 Marzo 2010 al 20 Maggio 2010 (50 ore di

didattica frontale)

Docente di Italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. A1 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

dal 20 Novembre 2008 al 31 Maggio 2009

Collaboratore ai testi presso la redazione del programma televisivo “Effetto Sabato” in onda su RAIUNO

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: RAI (Radiotelevisione Italiana) - Centro di Produzione TV, via Teulada, Roma

Principali mansioni e responsabilità: interviste ad ospiti; scrittura di schede, copioni e lanci; organizzazione di esterne; preparazione/revisione di scaletta e copione definitivo.

dal 3 Maggio 2007 al 28 Settembre 2007

Collaboratore ai testi

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura:

Principali mansioni e responsabilità: ha lavorato alla scrittura e alla realizzazione di programmi quali La montagna dei ragazzi (RAISAT Smash) e Premio Internazionale Corto giallo. Festival del giallo e del mistero (RAISAT Cinema).

dal 3 Maggio 2007 al 28 Settembre 2007

Segretario di edizione

Nome del datore di lavoro:

Principali mansioni e responsabilità: ha lavorato alla realizzazione di un documentario e al suo conseguente montaggio sul Museo Nazionale del Cinema di Torino andato in onda su RAIDUE, richiesto dalla Direzione del Museo, dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte.

5 Maggio 2006

Segretario di edizione

Nome del datore di lavoro:

Principali mansioni e responsabilità: ha lavorato alla realizzazione di un servizio e al suo conseguente montaggio su La Fiera Mondiale del Libro di Torino andato in onda su RAIDUE. Il servizio includeva, oltre che al Direttore

Page 11: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 11 / 17

de “La Stampa”, diverse interviste ad alcuni rappresentanti delle più illustri case editrici nazionali.

dal 2 Maggio 2006 al 31 Maggio 2006

Stagista

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura:

Principali mansioni e responsabilità: ha frequentato uno stage presso la redazione televisiva del MAP di Torino, Associazione culturale che promuove, attraverso la realizzazione di dirette televisive, l’offerta formativa per i professionisti del settore contabile, economico, giuridico e tributario

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

3-5 Giugno 2015

Ha partecipato al seminario Conversation Analysis (CA) in Istitutional Setting: the CLODIS Project, tenuto dalla Prof.ssa Pierangela Diadori (Università per Stranieri di Siena), dalla Prof.ssa Gabriel Kasper (University of Hawai’i at Manoa e dal Prof. Jan Svennevig (University of Oslo).

Nominativo struttura: Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena

26-27 Febbraio 2015

Ha partecipato all’IV edizione del Seminario per Formatori DITALS

Nominativo struttura: Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena

dal 1° Settembre 2014 al 31 Ottobre 2014

Ha partecipato al Modulo on-line per Formatori DITALS

Nominativo struttura: Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena Tutor: Direttore: Prof.ssa Pierangela Diadori (Università per Stranieri di Siena)

dal 9 giugno 2014 al 18 Giugno 2014 (30 ore di

formazione)

Ha partecipato, nell’ambito del Progetto FEI Oltre la parola, al Percorso di Perfezionamento per insegnanti di Italiano L2 a cittadini immigrati

Nominativo struttura: Cidis Onlus, Napoli

28 Febbraio e 1° Marzo 2014

Ha partecipato all’VIII edizione del Seminario per Formatori DITALS

Nominativo struttura: Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena

Page 12: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 12 / 17

28 Ottobre 2013 (1500 ore

di formazione)

Ha conseguito il certificato di diploma di Master di II livello in Didattica dell’italiano L2, con valutazione IDONEO con LODE

Nome del Direttore:

Nominativo struttura: C.I.L.A. (Centro Interdipartimentale di Servizi Linguistici e Audiovisivi) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

16 e 17 Maggio 2013

Ha frequentato il corso di 1° e 2° livello per Somministratori CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera)

Nominativo struttura: Centro CILS - Università per Stranieri di Siena

8 Novembre 2011

Ha conseguito il certificato di competenza in Didattica dell’Italiano a stranieri – DITALS II livello

Nominativo struttura: Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena

da Novembre 2011

Ha ricevuto la tessera associativa dell’ILSA, Associazione culturale che si occupa di formazione e aggiornamento degli insegnanti di Italiano L2 impegnati nelle classi plurilingui e nell’educazione interculturale, sia nella scuola pubblica, che in altri contesti formativi

Nominativo struttura: ILSA di Firenze (Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati)

dal 16 Maggio 2011 al 20 Maggio 2011 (30 ore di

formazione)

Ha conseguito il certificato di frequenza al Corso di preparazione all’esame DITALS II livello

Nominativo struttura: Accademia Italiana di Salerno - Centro di Lingua e Cultura Italiana

dal 2 Novembre 2010 al 26 Novembre 2010 (52 ore di

tirocinio)

Ha svolto attività di tirocinio relativa alla didattica dell’Italiano L2 a favore di studenti stranieri (liv. A1 - B1 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Sant’Anna Institute - Sorrento Lingue

dal 7 Ottobre 2010 al 9 Ottobre 2010 (30 ore di

formazione)

Ha partecipato alla prima edizione della Scuola di Formazione di Italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Page 13: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 13 / 17

4 Febbraio 2010

Ha sostenuto con esito positivo l’esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Studi di genere” (indirizzo Letteratura e critica letteraria), presentando una dissertazione finale dal titolo: La scrittura cinematografica. Le categorie di genere fra cinema e letteratura: il caso “Orlando”. Caso specifico analizzato: Orlando di Sally Potter, dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf.

Nominativo struttura: Dipartimento di Scienze Relazionali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Direttore del Dottorato di Ricerca:

Tutor:

dal 13 Novembre 2008 al 15 Dicembre 2008 (60 ore

di tirocinio)

Ha svolto attività di tirocinio relativa alla didattica dell’italiano L2 a favore di studenti erasmus incoming (liv. B1 del QCER)

Nome del datore di lavoro:

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

da Ottobre 2008 a Novembre 2008

Ha tenuto, nell’ambito del corso di Sociologia della letteratura della Prof.ssa Antonia Fiorino, due seminari dai titoli Cinema e letteratura: percorsi di confine; A Beautiful Mind: la trasposizione cinematografica di una biografia

Nominativo struttura: Dipartimento di Filologia Moderna “Salvatore Battaglia” - Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

da Marzo 2008 a Maggio 2008

Ha tenuto, nell’ambito del corso di Sociologia della letteratura della Prof.ssa Antonia Fiorino, un seminario dal titolo Semiotica del testo, semiologia dell’audiovisivo: letteratura e cinema a confronto

Nominativo struttura: Dipartimento di Filologia Moderna “Salvatore Battaglia” - Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

da Gennaio 2006

Cultore della materia in Sociologia della letteratura - Collaboratore di cattedra

Nominativo struttura: Dipartimento di Filologia Moderna “Salvatore Battaglia” - Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Principali mansioni e responsabilità: ha collaborato presso la cattedra di Sociologia della letteratura della Prof.ssa Antonia Fiorino, svolgendo un’intensa attività di ricerca nei seguenti campi: semiotica del testo (letterario, cinematografico, televisivo, pubblicitario), semiologia dell’audiovisivo, analisi comparata di testi, sociologia e teorie e tecniche

Page 14: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 14 / 17

delle comunicazioni di massa. Ha fatto parte del comitato organizzativo del Convegno Nazionale di Studi Drammaturgia e Iconografia della santità. Santi a teatro (Napoli-Caserta, 20 e 21 Aprile 2006). Ha lavorato, inoltre, all’organizzazione di rassegne e seminari su Totò, Pasolini, De Filippo, promossi dalla Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

da Ottobre 2006 a Ottobre 2007

Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Media Education al fine di accrescere le competenze teoriche e pratiche sulle strategie della comunicazione di massa (televisione, cinema, radio, fumetto, cartoon, telegiornale, pubblicità) e dei suoi strumenti nei processi formativi, ottenendo il titolo di Media Educator. Nell’ambito del corso ha inoltre collaborato alla progettazione di un giornalino sulla “comunicazione”, indirizzato a bambini della scuola media-inferiore

Nominativo struttura: Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Direttore del Corso di Alta Formazione:

15 Dicembre 2005

Ha conseguito il titolo di Dottore in “Lettere Moderne” (vecchio ordinamento), indirizzo Musica, Spettacolo e Comunicazioni di massa, con votazione finale 110/110 e lode (media dei voti riportati agli esami di profitto: 29,1/30), presentando una dissertazione finale in Sociologia della letteratura dal titolo Tra il “Dicibile” e il “Visibile”. Analisi di una trasposizione cinematografica. Caso specifico analizzato: A Beautiful mind di Ron Howard, dalla biografia Il genio dei numeri di Sylvia Nasar

Nominativo struttura: Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Relatrice: Prof.ssa Antonia Fiorino

da Novembre 2004 ad Ottobre 2005

Ha frequentato il Master in Pubblicità e Marketing del Centro Studi ILAS, sostenendo l’esame finale con esito 110/110

Obiettivi del Master: panoramica completa delle problematiche teoriche ed operative riscontrabili nella concreta attività di gestione di un’agenzia pubblicitaria, apprendimento di linguaggi e codici diversi, analisi degli effetti psicologici legati alla comunicazione pubblicitaria, lettura ed interpretazione di un piano media, utilizzazione al meglio delle tecnologie informatiche, comprensione di nuovi modelli di business. Nell’ambito del corso, inoltre, ha seguito dei seminari che gli hanno dato l’opportunità di confrontare le informazioni e le conoscenze acquisite con le esperienze dei più importanti pubblicitari italiani e stranieri, come ad esempio Aldo Biasi e Bob Noorda. Il corso è autorizzato dalla Regione Campania e riconosciuto dalla TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti)

Nominativo struttura: Centro Studi ILAS, Agenzia di pubblicità e Scuola Italiana di Comunicazione

Direttore del Centro:

Page 15: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 15 / 17

da Marzo 2003 a Giugno 2003

Ha frequentato (con indirizzo cinema) il Centro di ricerca, formazione e produzione di Cinema e Teatro “Zéro de conduite”, (Ente di rilievo culturale L.R. 49/85, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Campania - Ass. Cultura - e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici), grazie al quale ha approfondito i campi della regia, della fotografia e della sceneggiatura, oltre a svolgere intense attività laboratoriali sia individuali che di gruppo

Nominativo struttura: Scuola di Cinema e Teatro “Zéro de conduite”

Direttore della Scuola:

COMPETENZE LINGUISTICHE

da dicembre 2012 ad Aprile 2013 (50 ore)

Ha frequentato un corso di inglese di livello B1 per la preparazione all’esame Cambridge English

Nominativo struttura: Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

COMPETENZE PERSONALI

Capacità e competenze personali e relazionali

Socievole ed estroverso, sempre aperto a nuove conoscenze. Definito da esperti un vero ottimista, pieno di entusiasmo e immaginazione, capace di riuscire ad organizzare anche senza pianificare. Le mie capacità relazionali sono risultate ottimali nelle esperienze maturate insieme a studenti, a colleghi di studi, a docenti universitari e nell’inserimento in ambienti nuovi e diversi fra loro. Disponibile al lavoro di gruppo in un clima di collaborazione reciproca. Curioso e sempre interessato a nuovi apprendimenti e forme di conoscenza. Disposto a spostarsi

Competenze informatiche

▪ Sistemi operativi: Windows

▪ Sistemi informatici : Word, Excel, Power Point, Outlook Express

Interessi personali

▪ raccolta continua e visione di film (VHS; DVD)

▪ lettura di riviste specializzate in campo letterario, cinematografico e

Lingua madre Italiano

Altre lingue:

Inglese COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA

Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

Buono Buono Buono Buono Buono

Page 16: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 16 / 17

televisivo

▪ navigazione in internet

▪ corrispondenza cartacea ed elettronica con ragazze/i provenienti da altri paesi per conoscere culture diverse ed effettuare confronti

▪ passione per la fotografia e le diverse espressioni musicali

Patente di guida

Tipo B

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

▪ Recensione del volume di Elena Monami, Strategie di correzione orale dell’errore in classi di italiano L2, Guerra, Perugia, 2013, in «RILA» Rivista di Linguistica Applicata, a cura di P. E. Balboni

▪ Potenzialità e strategie d’uso delle nuove tecnologie per la didattica dell’italiano L2, in Scuola di Formazione di Italiano Lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione (V edizione, 8-12 Luglio 2014), a cura di Annamaria Lamarra, Pierangela Diadori e Giuseppe Caruso, Carocci, Roma, 2015 (in corso di stampa).

▪ Il corso di italiano per “Operaio del settore edile” ai detenuti stranieri della Casa Circondariale di S. M. Capua Vetere, in G. Bertolotto, S. Carmignani, G. Sciutti Rossi (a cura di), Percorsi di ricerca e formazione linguistico-professionale: DEPORT “Oltre i confini del carcere”. Atti del Convegno DEPORT. Siena, 29 gennaio 2015, Università per Stranieri di Siena, Tipografia Senese Editrice, Siena, 2015.

▪ Il casatiello napoletano, in Cultura alimentare e didattica dell’italiano L2, a cura di Pierangela Diadori, Stefania Semplici e Eleonora Spinosa, Bonacci, Milano, 2015.

▪ La televisione nell’insegnamento dell’italiano a stranieri: utilizzo e strategie didattiche, in Scuola di Formazione di Italiano Lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione (IV edizione, 8-12 Luglio 2013), a cura di Paolo E. Balboni, Giuseppe Caruso e Annamaria Lamarra, Carocci, Roma, 2014.

▪ Insegnare italiano L2 nei CLA. Il caso dell’Università “Federico II” di Napoli, in La DITALS risponde 9, a cura di Pierangela Diadori, Guerra, Perugia, 2014.

▪ L’insegnamento dell’italiano L2 a donne migranti: caratteristiche specifiche e strategie didattiche, in Professione Italiano. Lingua, cittadinanza, salute e tutela della persona, a cura di Anna De Meo, Il Torcoliere, Napoli, 2013.

▪ La formazione al CLA della “Federico II” di Napoli, in Contesti di formazione e pratiche didattiche in italiano L2, a cura di Antonella Benucci, Cipriani, Perugia, 2013.

▪ Dalla visione all’interpretazione: l’uso del cinema e della videocamera nel corso di italiano per studenti erasmus del CLA, in Scuola di Formazione di Italiano Lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione (III edizione, 9-13 Luglio 2012), a cura di Roberto Dolci e Giuseppe Caruso, ESI, Napoli, 2013.

Page 17: Curriculum Vitae · Curriculum Vitae © Unione europea, 2002-2013 |  Pagina 5 / 17 dal 5 Aprile 2014 al 26 Aprile 2014 (12 ore di formazione)

Curriculum Vitae

© Unione europea, 2002-2013 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 17 / 17

▪ L’italiano L2 in carcere: l’esperienza della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, in Scuola di Formazione di Italiano Lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione (II edizione, 27 giugno-1 luglio 2011), a cura di Antonella Benucci e Giuseppe Caruso, ESI, Napoli, 2012.

▪ L’uso del cinema nelle classi di italiano L2: un esempio di unità didattica, in Scuola di Formazione di Italiano Lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione (I edizione, 7-9 ottobre 2010), a cura di Michela Cennamo e Annamaria Lamarra, ESI, Napoli, 2011.

▪ Grammaticando s’impara! Manuale di italiano per studenti stranieri. Livello A1, Filema, Napoli, 2010.

▪ Il canone cinematografico: il controcinema delle donne, in «La Camera blu», rivista semestrale del Dottorato di “Studi di Genere” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, anno II, n. 3, Maggio-Dicembre 2008, Filema, Napoli.

▪ Cronaca del Convegno Nazionale di Studi “Drammaturgia e iconografia della santità. Santi a teatro”, da un’idea di Franco Carmelo Greco, in «Sanctorum», rivista del Dipartimento di Studi Storici, Geografici, Antropologici dell’Università degli Studi di Roma TRE, Maggio 2008, Viella, Roma.

▪ Scambi di ruoli e corpi liminali nel cinema di Almodóvar, in «La Camera blu», rivista semestrale del Dottorato di “Studi di Genere” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, anno II, n. 2, Gennaio-Giugno 2007, Filema, Napoli.

Ha curato le recensioni di libri che trattano di Didattica dell’Italiano L2/LS, pubblicate sul sito ufficiale del Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (sezione “Biblioteca di Italiano L2” – “Recensione di libri”) e consultabili al seguente indirizzo: http://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/376 Libri recensiti:

▪ P. Diadori e P. Micheli, Cinema e didattica dell’italiano L2, Guerra, Perugia, 2010.

▪ C. Maddoli, L’italiano al cinema, Guerra, Perugia, 2008.

▪ AA. VV, collana Quaderni di cinema italiano per stranieri, Guerra, Perugia (responsabile didattico P. E. Balboni).

▪ M. Cardona (a cura di), Vedere per capire e parlare. Il testo audiovisivo nella didattica delle lingue, UTET, Torino, 2010.

In corso di pubblicazione:

▪ Didattica dell’italiano L2 ad immigrati adulti: obiettivi, strategie d’intervento, problematiche dell’apprendimento, in «EL.LE» Educazione linguistica. Language Education, a cura di P. E. Balboni

▪ Dal dicibile al visibile. Analisi di una trasposizione cinematografica, in Il testo fra autore e lettore. La lettura, vol. II, a cura di Tonia Fiorino e Giuseppe Caruso, Liguori, Napoli, 2014.

Autorizzo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e 13 del D. Lgs 196 \2003, il trattamento dei dati personali ai soli fini del procedimento amministrativo per il quale vengono rilasciati