5
ederico Romero Bayter na- sce a Santa Fè De Bogotà in Colombia nel 1981. Svolge i suoi principali studi artistici a Milano presso l'Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea nel 2006 in Pit- tura. Il suo esordio avviene grazie alla capacità di saper sfruttare uno degli strumenti più comuni e interes- santi a disposizione dei giovani che oggi intendono addentrarsi nel mer- cato contemporaneo: i concorsi d'ar- te. Prende parte nel 2002 all'iniziati- va Alla scoperta di Itaca presso la Galleria San Fedele di Milano e si aggiudica il terzo premio al concor- so per giovani artisti di Brera Alla scoperta di Gattinara. Le sue opere sono presenti all' Helios Arts Award che ha luogo nel 2003 al Museo del- la Scienza e della Tecnica di Milano. Nel 2004, presso il capoluogo ligure, espone alla mostra Immagini Arte Industria. Nello stesso anno viene selezionato al Salon I di Brera tenu- tosi alla Permanente (Milano), espe- rienza che si ripeterà anche nel 2005 dove otterrà un riconoscimen- to. Successivamente partecipa a Mi- lano al Premio Ricas 2006 organiz- zato dal Rotary e a una collettiva presso la Galleria Roberto Rotta Fa- rinelli di Genova che ospita nel 2007 la sua prima personale al titolo Ge- nova. Nell'aprile dello stesso anno risulta vincitore, ottenendo un note- vole riscontro sia di critica sia di pubblico, della VI edizione del Pre- mio GhigginiArte giovani e ottiene la possibilità di esporre in galleria con la personale Labirinti di solitudine. Bayter torna nel dicembre 2010 ad esporre da GHIGGINI con la mostra Estructura azul realizzando in abbi- namento al catalogo l'acquaforte ac- quatinta La Ciudad Jardin. In colla- borazione con la galleria di Varese nel 2012 vengono presentati i suoi lavori più recenti con un suggestivo progetto organizzato presso la chie- sa di San Rocco a Carnago (Va) dal titolo Penombra. F GHIGGINI 1822 - via Albuzzi 17 Varese - 0332284025 - [email protected] - www.ghiggini.it Dibujo de puerto, 2018, mista su carta, 61x81 cm Dibujo de Roma, 2018, mista su carta, 57x67 cm

Dibujo de Roma, 2018, mista su carta, 57x67 cm ghigginicom/artistipdf/ghiggini-sito-artisti... · namento al catalogo l'acquaforte ac-quatinta La Ciudad Jardin. In colla- ... Riconosco

Embed Size (px)

Citation preview

ederico Romero Bayter na-sce a Santa Fè De Bogotà inColombia nel 1981. Svolge i

suoi principali studi artistici a Milanopresso l'Accademia di Belle Arti diBrera dove si laurea nel 2006 in Pit-tura. Il suo esordio avviene graziealla capacità di saper sfruttare unodegli strumenti più comuni e interes-santi a disposizione dei giovani cheoggi intendono addentrarsi nel mer-cato contemporaneo: i concorsi d'ar-te. Prende parte nel 2002 all'iniziati-va Alla scoperta di Itaca presso laGalleria San Fedele di Milano e siaggiudica il terzo premio al concor-so per giovani artisti di Brera Allascoperta di Gattinara. Le sue operesono presenti all'Helios Arts Awardche ha luogo nel 2003 al Museo del-la Scienza e della Tecnica di Milano.Nel 2004, presso il capoluogo ligure,espone alla mostra Immagini ArteIndustria. Nello stesso anno vieneselezionato al Salon I di Brera tenu-tosi alla Permanente (Milano), espe-rienza che si ripeterà anche nel2005 dove otterrà un riconoscimen-to. Successivamente partecipa a Mi-lano al Premio Ricas 2006 organiz-zato dal Rotary e a una collettivapresso la Galleria Roberto Rotta Fa-rinelli di Genova che ospita nel 2007la sua prima personale al titolo Ge-nova. Nell'aprile dello stesso annorisulta vincitore, ottenendo un note-vole riscontro sia di critica sia dipubblico, della VI edizione del Pre-mio GhigginiArte giovani e ottiene lapossibilità di esporre in galleria conla personale Labirinti di solitudine.Bayter torna nel dicembre 2010 adesporre da GHIGGINI con la mostraEstructura azul realizzando in abbi-namento al catalogo l'acquaforte ac-quatinta La Ciudad Jardin. In colla-borazione con la galleria di Varesenel 2012 vengono presentati i suoilavori più recenti con un suggestivoprogetto organizzato presso la chie-sa di San Rocco a Carnago (Va) daltitolo Penombra.

F

GHIGGINI 1822 - via Albuzzi 17 Varese - 0332284025 - [email protected] - www.ghiggini.it

Dibujo de puerto, 2018, mista su carta, 61x81 cm

Dibujo de Roma, 2018, mista su carta, 57x67 cm

“Federico Romero Bayter è un

viaggiatore. E in quanto tale torna,

in alcune occasioni, in luoghi già

visitati per indagarli più attenta-

mente e farli definitivamente suoi.

Federico ha la singolare capacità

di vedere oltre ciò che scruta at-

tentamente, restituendoci una vi-

sione del reale che, seppur ricono-

scibile e identificabile, non è mai

banale, né statica. Guarda con i

propri occhi e interpreta, mai ripro-

duce”.

Oggi il suo percorso è rivolto più al

segno che alla cromia. La tavoloz-

za pittorica è piuttosto scarna e

cupa: bruni e terre, stesi su sfondi

neutri, si alternano lasciando tal-

volta spazio a verdi petrolio e ad

algide e metalliche sfumature di

blu, che si accendono e vibrano

grazie a esili filamenti bianchi. Fili

sottili, matasse aggrovigliate che

dalla tela al disegno si tramutano

in tratti neri decisi ed energici,

graffi e solchi che costruiscono

l’intera opera.

Chiara Palumbo

GHIGGINI 1822 - via Albuzzi 17 Varese - 0332284025 - [email protected] - www.ghiggini.it

Dibujo de Milano, 2018, mista su carta, 35x100 cm

Still life, 2018, mista su carta, 35x100 cm

Dibujo de puerto, 2018, mista su carta, 35x100 cm

Le mostre più recenti all'estero:

2014 Extèrieurs, Galleria Sifrein, te-sto di Santiago Gamboa, Parigi

2016 Pinturas, Hay Hill Gallery,Londra

In occasione della mostra Estruc-tura azul, tenutasi in galleria nel di-cembre 2010, alle prime copie delcatalogo è stato abbinato l'esem-plare grafico dal titolo La CiudadJardin, un'acquaforte acquatintaincisa su lastra di zinco, 210x280mm tirata su torchio a mano dastamperia 74/b in settantacinqueesemplari numerati da 1 a 75 sucarta hahnemuhle.

GHIGGINI 1822 - via Albuzzi 17 Varese - 0332284025 - [email protected] - www.ghiggini.it

Dibujo de puerto, 2017, mista su carta, 70x100 cm

La ciudad jardin, 2010, acquaforte-acquatinta

“...Riconosco nello sguardo urba-no di Federico qualcosa del miostesso percorso. Anch'io fui tra-piantato molto giovane in un altropaese. Prima a Madrid, poi a Pari-gi. Città strane nelle quali, appenaarrivato, mi sentivo- e probabil-mente ero- invisibile.

Città fredde, nervose, dai denti af-filati. Sono state le sentinelle del-l'esordio della mia vita europea,dei miei sogni di gioventù, un'epo-ca che consideravo conclusa eche adesso incontro nuovamentenei quadri di Federico, nel suomodo di ritrarre qualcosa che an-ch'io ho sentito: un'essenziale soli-tudine, espressa in passeggiateinfinite attraverso stradoni ostili,osservando tutto a distanza, cer-cando di popolare questi spazicon le mie prime idee. Rievoco ilmio andare e venire in quei trattibruschi. Il dialogo sordo con lestatue, gli archi, gli slarghi. Le do-mande senza risposta sulla vitache dovevo vivere. Le eterne do-mande.

C'è una teoria di navi, piazze estrade deserte che ci parla delmondo, così com'è oggi, per quelliche se ne vanno e vivono lontani.I migranti del dolore o quelli dellavolontà. Un mondo di città nervo-se e solitarie, popolate da esseriinvisibili che con il loro desiderio onei loro sogni si trovano in altrecittà, ancora più lontane e irrag-giungibili.

Le urbi della realtà e quelle del de-siderio non sono mai uguali. Cosìcome le dipinge Federico sono lecittà nelle quali arriviamo soli. Lecittà nelle quali qualche volta ab-biamo avuto paura perché scen-deva la sera, ma in loro troviamoun destino che va al di là dellapaura…”.

Santiago Gamboa

GHIGGINI 1822 - via Albuzzi 17 Varese - 0332284025 - [email protected] - www.ghiggini.it

Federico Romero Bayter in studio

Dibujo de Varese, 2010, mista su carta, 50x70 cm