12
Gli articoli e i disegni pubblicati sono stati realizzati dagli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Casa S. Giuseppe Sommario C'era una volta...un albero di Natale 2 Curiosità arboree 2 Il Presepe 5 Gli alberi e le canzoni della Terza 3 - 4 L'amicizia secondo Michela e Serena 6 La Quarta è andata a vedere “Alla ricerca di Dory” 7 - 8 Sport e gusti degli alunni di Casa San Giuseppe 9 Moriamo dal ridere 12 Auguri dalla Prima e dalla Seconda 10 Giochi 11 Dicembre 2016 TIZIANO E GIULIA

Dicembre 2016 - istitutocasasangiuseppe.it · Curiosità arboree 2 Il Presepe 5 Gli alberi e le canzoni della Terza 3 - 4 ... uniti, il cui legno era utilizzato dagli indiani d'America

  • Upload
    buidung

  • View
    213

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Gli articoli e i disegni pubblicati sono stati realizzati dagli alunni della Scuola Primaria dell'Istituto Casa S. Giuseppe

Sommario

C'era una volta...un albero di Natale 2 Curiosità arboree 2Il Presepe 5Gli alberi e le canzoni della Terza 3 - 4L'amicizia secondo Michela e Serena 6La Quarta è andata a vedere “Alla ricerca di Dory” 7 - 8Sport e gusti degli alunni di Casa San Giuseppe 9Moriamo dal ridere 12Auguri dalla Prima e dalla Seconda 10Giochi 11

Dicembre 2016

TIZIANO E GIULIA

C'era una volta

C'era una volta …...uno stentato alberello , secco e invidioso delle altre piante più alte e rigogliose.Un giorno un angelo sentì i suoi lamenti e gli disse :''Abbi pazienza, vedrai che anche per te verrà il momento buono. Anche tu sei prezioso agli occhi del Dio!''. La meraviglia e la gioia scaldarono il cuore del nostro alberello, che smise di criticare gli altri e cominciò invece ad osservare con animo nuovo la bellezza della natura che lo circondava .Le stagioni passavano e venne l'inverno. Cominciò a cadere la neve ovunque. L'alberello intirizzito venne scorto da un bambino che aveva spesso giocato ai suoi piedi e che si impietosì di lui. Per le feste natalizie lo rivestì di carta verde, di palloncini di vetro lucente, pose sulla sua cima una stellina dorata, e ai suoi piedi costruì un presepe, per la notte di Natale. Mentre le famiglie erano in chiesa per la mesa di mezzanotte, ricomparve l'angelo e disse all'alberello: ”come sei bello ora! Eccoti in più una statuina di Gesù Bambino; vedrai quanta gioia porterà a te e i tuo amici! “. L'alberello rimase senza parole:la statuina illuminò tutto il presepe e comparvero miriadi di regali per tutti gli abitanti del villaggio. Quando le famiglie uscirono da messa, tutti rimasero a bocca aperta nel vedere quello splendore. Così l'albero e il presepe collaborarono insieme.

CURIOSITÀ ARBOREE

ALBERO BOTTIGLIA, tipico delle zone aride dell'Australia . Il tronco ha un rigonfamento alla base che funziona da serbatoio d' acqua.

ALBERO DEI PATERNOSTRI, tipico delle regioni calde e coltivato per l'olio ricavato dai semi.

ALBERO DEI TULIPANI, originario degli stati uniti, il cui legno era utilizzato dagli indiani d'America per costruire canoe.

ALBERO DEL BURRO, da cui semi si ricavano sostanze grasse simili al burro .

ALBERO DELLA CERA, denominazione di numerose piante che forniscono cera.

ALBERO DELLA MANNA, produce un legno resistente ed elastico, per cerchi di botte.

ALBERO DELLA SETA, arbusto originario dell'Africa, provvisto di semi avvolti da lunghi peli usati come fbra tessile.

ALBERO DEL LATTE, tipico del Venezuela, dal cui fusto, per incisioni, si ottiene un latte dolce e gradevole.

ALBERO DEL PANE, i suoi frutti ricchi di amido, anno parte importante nell'alimentazione degli ingredienti.

ALBERO DEL PARADISO, si sviluppa rapidamente, con radici che strisciano per lunghi tratti del terreno.è usata per consolidare i terreni franosi.

ALBERO DEL SAPONE, in alcuni alberi dell'Asia orientale e dell'America,i frutti a bacca sono ricchi di saponina.

ALBER0 DEL VIAGGIATORE, diffuso nel Madagascar e noto per le foglie provviste di guaina con cava in cui si accumula l'acqua.

Tratto da “Alberi e arbusti...parlatemi di Dio” di Angelo Viganò - Ed. Sacro Cuore

Tu scendi dalle stelle

Tu scendi dalle stelle o re del cielo,

E vieni in una grotta al freddo e al gelo,E vieni in una grotta al freddo e al gelo,

O bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar.

O dio beato!

Ah! quanto ti costò l'avermi amato.Ah! quanto ti costò l'avermi amato.

White christmas

I'm dreamimg of a white christmas,

just like the ones I used to know,

where the tree tops glisten and children listen to hear sleighbells in

the snow.

I'm dreaming of a white christmas,

with every christmas card I write.

May your days be merry and bright

and may all your christmas be white.

Astro del ciel Astro del ciel, Pargol divin, mite AgnelloRedentor !Tu che i Vati da lungi sognar, tu cheAngeliche voci nunziar,Luce dona alle genti, pace infondi nei cuor !Luce dona alle genti,pace infondi nei cuor !

Astro del ciel,Pargol divin, mite agnelloRedentor!Tu di stirpe regale decor, Tu virgineo, mistico Fior,Luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!Leuce dona alle genti,pace infondi nei cuor !

Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnello Redentor !Tu disceso a scontare l'error, Tu sol nato a Parlare d'amor, luce dona alle genti, pace infondi nei cuor !Luce dona alle genti, pace infondi i cuor!

Il presepe (o presepio) è una rappresentazione della nascita di Gesù ha avuto origine da tradizioni medievali; inizialmente italiana, l'usanza di allestire il presepio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo.Le prime fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei vangeli di Matteo e Luca, cosiddetti "dell'infanzia", che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali a re Davide. Molti elementi del presepe, però, derivano dai Vangeli apocrifi  e da altre tradizioni, come il protovangelo di Giacomo.Il presepe tradizionale è una complessa composizione plastica della Natività di Gesù,Cristo allestita durante il periodo natalizio; vi sono presenti statue formate di materiali vari e posizionate in un ambiente ricostruito in modo realistico. Vi compaiono tutti i personaggi e i luoghi della tradizione: la grotta o la capanna, la mangiatoia ove è posto  Gesù bambino, i due sposi  Giuseppe  e  Maria, i  Re Magi, i pastori, le pecore e gli agnelli, il  bue  e l'asinello, gli angeli del  Gloria in excelsis Deo. La statuina di Gesù Bambino viene collocata nella mangiatoia alla mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre, mentre le figure dei  Re Magi  vengono avvicinate ad adorare Gesù nel giorno dell'Epifania. Lo sfondo può raffigurare il cielo stellato oppure può essere uno scenario paesaggistico. A volte le varie tradizioni locali prevedono ulteriori personaggi.Esiste anche un'altra forma per allestire il presepio: si tratta del  presepe vivente, in cui agiscono persone reali; di origine medievale, ha avuto negli ultimi decenni in Italia una notevole diffusione.

EtimologiaIl termine deriva dal latino  praesaepe, cioè greppia,  mangiatoia, ma anche  recinto  chiuso dove venivano custoditi ovini e caprini; il termine è composto da  prae  (innanzi) e  saepes (recinto), ovvero luogo che ha davanti un recinto. Un'altra ipotesi fa nascere il termine da  praesepire  cioè recingere. Nel latino tardo delle prime vulgate evangeliche viene chiamato  cripia, che divenne poi  greppia  in  italiano,  krippe  in  tedesco,  crib  in  inglese  krubba  in  svedese  e  crèche  in  francese. Il termine  presepe  è utilizzata, oltre che in  Italia, anche in  Ungheria, perché vi giunse via Napoli nel XIV secolo quando un discendente  Angiò  divenne re di quelle regioni,  Portogallo  e  Catalogna.

Presepe napoletanoIl  presepe napoletano, o partenopeo, è diffuso in tutta l'Italia meridionale, a volte adattato alla tradizione locale, come in Puglia e in Sicilia. Si caratterizza per lo sfarzo, la spettacolarità, l'affollamento di figure, l'ambientazione urbana, la riproduzione di scene molto elaborate, come la cavalcata dei Magi. Le statue di pastori sono in terracotta. L'uso della terracotta quasi scomparve a seguito del travolgente successo del pastore in plastica che garantiva produzioni in larga scala e prezzi più bassi. Intorno al 1969 quando sembrava esser scomparso, il pastore in terracotta fu riproposto con enorme successo da un "pastoraro",  Nicola De Francesco, che seppe recuperare le tecniche d'esecuzione e riconsegnare al popolo napoletano una tradizione che rischiava altrimenti di sparire.

Tratto da Wikipedia

Il film di alla ricerca di Dory parla di una pesciolina di nome Dory che soffre di memoria breve termine;e si avventura, in diversi oceani per trovare i suoi genitori che a perso da bambina nelle condotte ed a aiutarla sono il beluga Bely, il pescebalena Destiny,il polpo Enk, Nemo e Marlin 2 pesci pagliaccio.

Questo film non mi e' piaciuto molto ma a Diodor moltissimo.

100000 e lode!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IL FILM PARLA DI UNA PESCIOLINA CHE , DOPO AVER PERSO I SUOI GENITORI, GLI RITROVA .IL FILM CI è PIACIUTO MOLTISSIMO Perché è PIENO DI AZIONE E IL PERSONAGGIO CHE CI è PIACIUTO TANTO ERA IL POLPO HANKMA LA PROTAGONISTA è DORY

Alla ricerca di DoryDory è una pesciolina che soffre di memoria a breve termine.Un giorno la mamma le dice che le piacciono le conchiglie viola, allora una sera Dory aveva trovato una conchiglia viola vicino alle condotte e per sbaglio si avvicina troppo e le condotte la risucchiano.Poi Dory incontrò Marlin e lo aiutò a cercare Nemo che è suo figlio.

A me è piaciuto molto, e consiglio di andare a vederlo.

Alessia Vasile

Prima elementare

Maria Pia:Colore preferito: ViolaCartone preferito: Principessa SofiaSquadra di calcio: ItaliaCanzone preferita: Sigla winxMigliore amica: Jennifer

Jennifer:Colore preferito: RosaCartone preferito: H2oSquadra di calcio: LazioCanzone preferita: Jennifer LopezMigliore amica: Martina

Martina:Colore preferito: RosaCartone preferito: H2oSquadra di calcio: LazioCanzone preferita: ViolettaMigliore amica: Maria Pia

Leila:Colore preferito: CelesteCartone preferito: Paw PatrolSquadra preferita: RomaCanzone preferita: Vivere a coloreMigliore amica: Martina

Seconda elementare

Sofia:Colore preferito: NeroCartone preferito: WinxSquadra di calcio: RomaCanzone preferita: SofiaMigliore amica: Sofia

Giulia: Colore preferito: RossoCartone preferito: WinxSquadra di calcio: RomaCanzone preferita: Sofia Migliore amica: Sofia

Nicole:Colore preferito: ViolaCartone preferito: Masha & OrsoSquadra di calcio:LazioCanzone preferita: SofiaMigliore amica: Giulia

Giada:Colore preferito: RosaCartone preferito: WinxSquadra di calcio: RomaCanzone preferita: SticiMigliore amica: Nicole

sport praticati dagli alunni della scuolapallanuotoginnastica artisticanuotodanzapallavoloequitazionecalciopugilatoscoutrugbybaskettaekwondo

A cura di Andrea e Giorgia

S A R T O P W J Y X

E T P F L G K W X Q

A Z O Y S C H W K G

Y H J R C P A R T E

I I E S I M U E K H

D A E J B A E L A I

O I O L N G C I H J

O P I C Z D F G K G

S T K O E A T I L A

G E L H R T K O P I

T M K G R O P N U R

O O O P U U Y E G O

J E S I U Y K H O T

G G I T A L I A N O

P W X M J Y N K Y M

D K H C I O G J I H

J H S O O L L O T O

P E L U Y T E R T U

I F U I M U S I C A

I N T F H B E C I U

Trova le parole: storia geografia italiano geometria musica inglese motoria scienze religione arte