2
STUDIO DI PSICOLOGIA 333.94.15.315 [email protected] http://marinovincenza.myblog.it Piazza G. Mazzini, 6 81030 Frignano (CE) Per Appuntamento: Cell: e-mail: Blog: Dott.ssa VINCENZA MARINO DISTURBI D'ANSIA DISTURBI DEL CONTROLLO IMPULSI DISTURBI DEL SONNO DISTURBI ALIMENTARI DISTURBI DELL'UMORE DISTURBI DELLA PERSONALITA' DISTURBI DELL'INFANZIA DISTURBI SESSUALI DISTURBI SOMATOFORMI TOSSICODIPENDENZA E DROGHE : attacco di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo acuto da stress, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d'ansia generalizzata. : gioco d'azzardo patologico (GAP), disturbo esplosivo intermittente, cleptomania, piromania, tricotillomania. : insonnia, ipersonnia, disturbo del sonno correlato alla respirazione, disturbo del ritmo circadiano del sonno, disturbo da incubi, terrore nel sonno (Pavor Nocturnus), sonnambulismo, bruxismo, enuresi notturna. : anoressia, bulimia, obesità. : depressione, disturbo maniaco depressivo, disturbo maniaco depressivo (bipolare). : paranoide, schizoide, schizotipico, borderline, istrionico, narcisistico, antisociale, evitante, dipendente, ossessivo compulsivo. : ritardo mentale, disturbi dell'apprendimento (dislessia,discalculia), disturbi della comunicazione (espressione del linguaggio, fonazione, balbuzie), disturbi dello sviluppo (autismo), disturbo da deficit di attenzione e comportamento dirompente (deficit attenzione e iperattività, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio), disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, disturbo di ruminazione), disturbi da tic, disturbi dell'evacuazione (enuresi, encopresi). : desiderio sessuale ipoattivo, avversione sessuale, impotenza, frigidità, anorgasmia, eiaculazione precoce, dispareunia, vaginismo, esibizionismo, feticismo, masochismo, pedofilia, sadismo, voyeurismo. :dismorfismo corporeo, ipocondria, somatizzazione. : stimolanti, oppiacei, cannabinoidi, alcool, allucinogeni. I principali Disturbi: ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? DOTT.SSA VINCENZA MARINO PSICOLOGA FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO - COMPORTAMENTALE

DISTURBI DEL SONNO VINCENZA MARINOmarinovincenza.myblog.it/media/01/00/1204484016.2.pdf · da tic, disturbi dell'evacuazione (enuresi, encopresi).: desiderio sessuale ipoattivo

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: DISTURBI DEL SONNO VINCENZA MARINOmarinovincenza.myblog.it/media/01/00/1204484016.2.pdf · da tic, disturbi dell'evacuazione (enuresi, encopresi).: desiderio sessuale ipoattivo

STUDIO DI PSICOLOGIA

[email protected]

http://marinovincenza.myblog.it

Piazza G. Mazzini, 6

81030 Frignano (CE)

Per Appuntamento:

Cell: e-mail:

Blog:

Dott.ssa VINCENZA MARINO

DISTURBI D'ANSIA

DISTURBI DEL CONTROLLO IMPULSI

DISTURBI DEL SONNO

DISTURBI ALIMENTARI

DISTURBI DELL'UMORE

DISTURBI DELLA PERSONALITA'

DISTURBI DELL'INFANZIA

DISTURBI SESSUALI

DISTURBI SOMATOFORMI

TOSSICODIPENDENZA E DROGHE

: attacco di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo acuto da stress, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d'ansiageneralizzata.

: gioco d'azzardo patologico (GAP), disturbo esplosivo intermittente, cleptomania, piromania, tricotillomania.

: insonnia, ipersonnia, disturbo del sonno correlato alla respirazione, disturbo del ritmo circadiano del sonno, disturbo da incubi, terrore nel sonno (Pavor Nocturnus), sonnambulismo, bruxismo, enuresi notturna.

: anoressia, bulimia,obesità.

: depressione, disturbo maniaco depressivo, disturbo maniaco depressivo (bipolare).

: paranoide, schizoide, schizotipico, borderline, istrionico, narcisistico, antisociale, evitante, dipendente, ossessivo compulsivo.

: ritardo mentale, disturbi dell'apprendimento (dislessia,discalculia), disturbi della comunicazione (espressione del linguaggio, fonazione, balbuzie), disturbi dello sviluppo (autismo), disturbo da deficit di attenzione e comportamento dirompente (deficit attenzione e iperattività, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio) , dis turbi del la nutr izione e dell'alimentazione, disturbo di ruminazione), disturbi da tic, disturbi dell'evacuazione (enuresi, encopresi).

: desiderio sessuale ipoattivo, avversione sessuale, impotenza, frigidità, anorgasmia, eiaculazione precoce, dispareunia, vaginismo, esibizionismo, feticismo, masochismo, pedofilia, sadismo, voyeurismo.

:dismorf ismo corporeo, ipocondria, somatizzazione.

: stimolanti, oppiacei, cannabinoidi, alcool, allucinogeni.

I principali Disturbi:

?

?

?

?

?

?

?

?

?

?

DOTT.SSA VINCENZA MARINO PSICOLOGA

FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA COGNITIVO - COMPORTAMENTALE

Page 2: DISTURBI DEL SONNO VINCENZA MARINOmarinovincenza.myblog.it/media/01/00/1204484016.2.pdf · da tic, disturbi dell'evacuazione (enuresi, encopresi).: desiderio sessuale ipoattivo

La (Ordinamento della

Professione di Psicologo), definisce che: "La

professione di psicologo comprende l'uso degli

strumenti conoscitivi e di intervento per la

prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione -

riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico

rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e

alle comunità. Comprende altresì le attività di

sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”.

Nello specifico lo psicologo del settore clinico è quel

professionista della salute che utilizza metodologie e

tecniche della disciplina di psicologia con l'obiettivo di

aiutare il paziente nella risoluzione di uno stato di disagio,

di un problema, di sintomatologie specifiche, di disturbi

mentali o per prevenirli. Questi utilizza la psicologia

come scienza applicata alla salute e il colloquio

psicologico è la principale prestazione sanitaria. Il

colloquio psicologico è uno strumento clinico ed è una

prestazione sanitaria che lo psicologo può utilizzare per

finalità di consulenza, diagnosi e cura (terapia

psicologica). In altre parole, attraverso il dialogo,

l'ascolto delle emozioni, la conoscenza dei pensieri,

l'espressione dei desideri e delle fantasie, l'analisi dei

conflitti,il terapeuta mira, insieme a chi gli è di fronte, a

sbloccare situazioni di stasi e a raggiungere una migliore

qualità della vita. Lo psicologo promuove una gestione

dell'esistenza il più possibile libera dal disagio e dalla

sofferenza, nonché in armonia con le risorse personali e

sociali. I suoi interventi sono destinati a coppie, famiglie,

singoli e comunità. Nei confronti dei singoli lo psicologo

si occupa, in particolare, di supportare quelle fasi della

vita in cui le relazioni con sé e con gli altri diventano

critiche: infanzia, adolescenza, ingresso nel mondo degli

adulti, ecc..

Legge n°56 del 18 febbraio 1989

Facciamo un pò di chiarezza…

Lo Psicologo laureato in Psicologia, deve essere iscritto all'Albo Professionale della sua Regione per poter esercitare la professione. Se non ha l'iscrizione all'Albo, è come un laureato in altra disciplina, ad esempio in Legge, il che non implica l'essere avvocati. Quindi il mestiere di Psicologo non si improvvisa ma è frutto di impegnativi percorsi formativi. Lo Psicologo può fare diagnosi, valutazioni, interventi di prevenzione, ma non "cura" e non utilizza farmaci.

Lo Psicoterapeuta è un laureato in Psicologia o Medicina che ha frequentato una Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia. E' colui che "cura", che lavora per eliminare il sintomo, la patologia, il disagio e per aiutare la persona a tornare ad una condizione di benessere, magari migliore di quella precedente. Non utilizza farmaci benché possa prevedere la combinazione di psicoterapia e psicofarmacologia (di competenza del medico).

Lo Psichiatra invece, laureato in medicina e ha ottenuto la specializzazione in psichiatria; ha competenze diverse dallo psicologo-psicoterapeuta. La differenza sostanziale risiede nel modo di vedere la persona e nell'approccio utilizzato; mentre i primi due guardano la persona nel suo insieme, evitando di concentrarsi solo sul disturbo, lo psichiatra focalizza la sua attenzione sul sintomo cercando di risolvere solo quello, esattamente come fa il medico.

Il Neurologo è obbligatoriamente laureato in medicina e chirurgia e la sua successiva specializzazione è in neurologia; non è abilitato all'esercizio della psicoterapia. Il neurologo si dedica a quelle disfunzioni dove è compromesso il funzionamento del sistema nervoso.E' dunque un professionista che interviene sul versante prettamente organico del sistema nervoso correggendone i difetti o favorendo il ripristino funzionale. Le modalità di trattamento del neurologo sono farmacologiche e chirurgiche (neurochirurgia).

,

,

Chi è lo Psicologo?

?

?

?

?

Dott.ssa VINCENZA MARINOPSICOLOGA

Formazione in Psicoterapia Cognitivo - comportamentale

Perché rivolgersi allo Psicologo?L'assenza di una cultura psicologica in Italia ha fatto nascere molti luoghi comuni riguardo la definizione di Psicologo; infatti, viene visto come il “dottore dei matti” che ti psicanalizza e che ha tutte le risposte, l'impiccione che vuole solo farsi gli affari tuoi, una persona che ti consiglia e ti conforta, il mago che ti cambia, un inutile spreco di soldi e di tempo, chi poteva farci stare bene ma ormai è troppo tardi. Chi sta male da tempo e si rifiuta di andare da uno Psicologo, spesso, non è più in grado di trovare soluzioni razionali ai propri problemi pensa di poter risolvere tutto da sé o che tutto si risolverà da solo. Qualche volta, però, è solo diffidente o ha paura di affrontare una situazione nuova che gli crea ansia. In realtà, se una persona va dallo Psicologo, ha una capacità di analisi della propria situazione, migliore, di chi ritiene di non averne bisogno pur attraversando una crisi protratta o cronica, è una persona che riconosce un problema e che vuole tentare di risolverlo scegliendo uno degli strumenti sociali più adatti. Lo Psicologo, può prevenire l'aggravarsi di problemi che potrebbero condurre ad un disagio psicologico o fisico più grave di quello attuale.