12
Comunità pastorale sant’Eusebio Barasso Casciago Luvinate Morosolo LA COMUNITA’ PASTORALE nell’anno 2016 - 2017 UNA TERZA FASE? “SANT’EUSEBIO 3.0?” E se iniziasse la terza fase per la nostra Comunità pastorale? La prima fase è iniziata con don Natale e gli altri sacerdoti, 20 anni fa: c'erano i problemi dell'inizio, le difficoltà ma anche le speranze. Con don Norberto e gli altri sacerdoti si è arrivati alla seconda fase conso- lidando il precedente lavoro, precisando le strade, correggendo là dove c’era da correggere. Si avverte la necessità di un terzo passaggio per essere come il Signore ci vuole. Essendo terza fase non possiamo pretendere di sa- pere la strada né, tanto meno, di conoscere in anticipo dove il Signo- re ci vorrà portare. Certamente si potrà dire: "Il Signore ci vuole più cristiani, più comunità, più...". Crediamo però che risposte di questo tipo non siano sufficienti. Sarebbe riproporre risposte nate... nella seconda fase, dove appunto siamo. Daremmo solo una verniciatina in superficie, soddisfatti della nostra capacità di programmare iniziative nuove. Saremmo fermi a “quello che sappiamo già”. Parliamo ora di terza fase e ci pare che solo lo Spirito (chi se no!) potrà portarci in una fase nuova, così come accadde ai primi di- scepoli. Lo lasceremo lavorare? Come potremo fare? Z

DOMENICA 23 ottobre ore 15.00 con nell’anno 2016 - 2017 ... · preghiera del rosario ricordando ... san Padre Pio immagine dell’uomo pasquale ... Sa 15 inaugurazione del rinnovato

Embed Size (px)

Citation preview

Comunità pastorale sant’Eusebio Barasso Casciago Luvinate Morosolo

LA COMUNITA’ PASTORALE

nell’anno 2016 - 2017

UNA TERZA FASE? “SANT’EUSEBIO 3.0?”

E se iniziasse la terza fase per la nostra Comunità pastorale? La prima fase è iniziata con don Natale e gli altri sacerdoti, 20 anni fa: c'erano i problemi dell'inizio, le difficoltà ma anche le speranze. Con don Norberto e gli altri sacerdoti si è arrivati alla seconda fase conso-lidando il precedente lavoro, precisando le strade, correggendo là dove c’era da correggere. Si avverte la necessità di un terzo passaggio per essere come il Signore ci vuole. Essendo terza fase non possiamo pretendere di sa-pere la strada né, tanto meno, di conoscere in anticipo dove il Signo-re ci vorrà portare. Certamente si potrà dire: "Il Signore ci vuole più cristiani, più comunità, più...". Crediamo però che risposte di questo tipo non siano sufficienti. Sarebbe riproporre risposte nate... nella seconda fase, dove appunto siamo. Daremmo solo una verniciatina in superficie, soddisfatti della nostra capacità di programmare iniziative nuove. Saremmo fermi a “quello che sappiamo già”. Parliamo ora di terza fase e ci pare che solo lo Spirito (chi se no!) potrà portarci in una fase nuova, così come accadde ai primi di-scepoli. Lo lasceremo lavorare? Come potremo fare?

Il sito della comunità: www.comunitasanteusebio.com

don Norberto 0332-826633 [email protected] don Giuseppe 0332-730182 [email protected] suor Emma 0332-229560 [email protected] segreteria 0332-822855 [email protected]

QUANTO MANCA A PAGARE IL BATTISTERO?

Al 1 ottobre dobbiamo restituire alle quattro parrocchie €. 53.000 e ai privati €. 52.000. Ricordiamo che tutta l’operazione è costata 300.000 euro. E’ importante registrare il numero delle persone che hanno dato un contributo: sono state 405 finora! Persone del-la comunità e anche persone venute a vedere o a pregare nel battistero (in un anno 45 grup-

pi sono arrivati e altri hanno già chiesto di venire). Quest’anno voglia-mo chiudere l’operazione. L’offerta attraverso una busta indicando “per il battistero” oppure attraverso bonifico:

Iban: IT42 O 033 5901 6001 0000 0017 393

AMORIS LAETITIA La recente esortazione apostolica “Amoris Laetitia” ha portato al centro dell’attenzione la bellezza del matrimonio cristiano. Un te-sto da “frequentare” poco alla volta, gustando le parole. Appuntamento in decanato per famiglie, gruppi familiari per una prima conoscenza della esortazione e iniziare i rispettivi cammini:

DOMENICA 23 ottobre ore 15.00 Convento dei frati di viale Borri con

Don Stefano Cucchetti docente del seminario di Venegono

CON I MALATI

* Il martedì ore 20.30 in cappella di Casciago (s.Eusebio in estate) preghiera del rosario ricordando particolari situazioni. * Terza domenica del mese: preghiera per i malati * Giornata del malato sabato 11 febbraio 2017 a Barasso alle ore 15.00 * Unzione degli infermi sabato 13 maggio 2017 a Luvinate ore 18.30

2. 11.

CRESCERE NELLA VITA NUOVA: L’AMORE

AZIONE CATTOLICA

* 4 lunedì di febbraio: lecito divina aperta al decanato, guidate da don Angelo Cazzaniga, padre spirituale del seminario. Presentazione della proposta giovedì 20 ottobre a Gazzada * Incontri mensili alla domenica sera, sull’itinerario nazionale. Primo incontro 16 ottobre 2016, oratorio di Casciago

“CONVOCATI IN ASSEMBLEA” SABATO 6 novembre 2016

ore 16.00 chiesa di Casciago

Ci convochiamo allora "in assemblea". Nessun richiamo a convegni o congressi, conferenze e relatori. I credenti delle nostre quattro comu-nità sono convocati in assemblea, chiamati a trovarsi.

Quando potremo convocarci? Domenica 6 novembre 2016 alle ore 16.00 nella chiesa di Casciago.

Cosa faremo? Per prima cosa "invocheremo il Padre, chiederemo la presenza di Ge-sù, ci apriremo all'amore che li lega che chiamiamo Spirito Santo". In secondo luogo ascolteremo don Marco Paleari, docente di Sacra-mentaria presso il seminario, su una breve traccia. Poi... poi stiamo preparando gli altri momenti dell’assemblea. L'incontro darebbe il via a quello che il Padre disse sul monte della trasfigurazione: "Ascoltatelo".

Dopo l’assemblea? Proveremo ad ascoltarci, a trovare modi per comunica-re la nostra fede, per chiarire come viviamo da cristiani nel mondo, per risvegliare ... Lo faremo insieme cer-cando di intuire dove Lui ci vorrà condurre!

E' un inizio affascinante su cui convergere:

e se lì succedesse qualcosa?

SPIRITUALITA’ FAMILIARE

Sono presenti tre gruppi di 6 copie ciascuno e un gruppo di ”giovani coppie”. Appuntamento mensile. Si ritrovano per rendere viva la bellezza del matrimonio cristiano aiutati da un testo che favori-sce l’ascolto della Parola e lo scambio. Contattare don Norberto.

PERCORSO FIDANZATI

Proponiamo un percorso per arrivare a cogliere la bellezza del matrimonio cristiano, che non si può più ridurre al problema dell’abito, della festa, delle bomboniere... La proposta avviene al sa-bato sera alternando momento con il sacerdote e momenti con alcu-ne coppie guida. Prendere contatti con don Norberto.

Inizio del percorso sabato 23 ottobre ore 21.00

DUE VOLTE CON IL CARDINALE SCOLA

VERRA’ DA NOI a CASCIAGO Sabato 19 novembre 2016 ore 18.00 Eucarestia solenne

VERRA’ NEL DECANATO DI VARESE per la visita pastorale Venerdì 3 marzo 2017

Seguirà Visita del vicario

della zona di Varese mons. FRANCO AGNESI

Lunedì 6 marzo 2017

Preadolescenti (2^ e 3^ media) Proposta per dare continuità al percorso di iniziazione cristiana con la professione di fede (al termine della terza media) e reddito simboli (termine delle scuole superiori). * Inizio percorso: sabato 8 ottobre ore 18.00 * Pellegrinaggio a Roma (3 media): 17-19 aprile * Professione di fede domenica 28 maggio Adolescenti (1^-3^ superiori) * Inizio percorso 10 adolescenti: 18-19enni * Inizio incontri: 10 ottobre Giovani * Inizio incontri: 16 ottobre Per richieste legate a queste fasce di età contattare don Giuseppe

10 3.

QUANDO TERMINA IL GIUBILEO?

Nella chiesa ambrosiana il 13 novembre, perché il nostro avvento inizia due settimane prima della chiesa universale. Nel mondo si chiuderà il 19 novembre e … da noi verrà il Cardinale a chiudere l’anno santo!

Bene, inizia un nuovo anno pastorale mentre è "in corso " il giubileo della misericordia indetto da Papa Francesco il 13 marzo 2015, lo stesso giorno in cui venne liberato il ponteggio del mosaico nel nostro battistero. Bene, che ne è stato di questa opportunità? Siamo stati afferrati dai polsi come il vecchio Adamo? E'stata una corsa tra le varie porte sante oppure altro? Che ne è stato del vangelo di Luca? Solo spunti...

LA CARITAS

Da poco iniziata, la commissione Caritas intende favorire la cre-scita nella comunità cristiana di quella carità che diventa atteggia-mento e poi azione verso chi è nella necessita. Si sta prendendo cura dell’accoglienza di richiedenti asilo nella casa canonica di Luvinate e della raccolta alimenti.

CRESCERE NELLA VITA NUOVA: DOPO L’INIZIAZIONE CRISTIANA

ORATORIO DELLA DOMENICA Possibilità di trovarsi ogni domenica dalle 14.30 alle 17.00 presso l’oratorio di Casciago per vivere insieme tra ragazzi e animatori.

ORATORIO ESTIVO * da 13 giugno al 10 luglio e * dal 1 settembre al 8 settembre

PROPOSTA DA 4 A 6 ANNI: I GERMOGLI Gruppo Germogli che coinvolge i ragazzi

fino al primo anno delle elementari

- Due/tre domeniche ore 16.30 nelle varie chiese -

PROPOSTA da 0 a 3 ANNI - DOMENICA ore 16.30 a Casciago -

Per i battezzati nell'anno 2016 08 gennaio 2017 ANNIVERSARIO nella festa del battesimo di Gesù

30 aprile 2017 L'ACQUA

01 ottobre 2017 LA LUCE

*****

Per i battezzati nell'anno 2015 28 maggio 2017 LA VESTE BIANCA

12 novembre 2017 L'OLIO

PROPOSTE PER LA VITA NELLO SPIRITO “SULLA TUA PAROLA GETTERO’ LE RETI”

Proposta per “chi desidera riprendere la sua fede”. Proposta per credenti, quasi credenti, ex credenti che vogliono …

... “RICOMINCIARE”. Lancio della proposta: giovedì 13 ottobre 2016 nella chiesa di Ca-sciago, davanti al battistero. Presenteremo la proposta, il metodo, le scadenze.

Inizio ufficiale: giovedì 27 ottobre, a Casciago

PER UNA LITURGIA PREPARATA: MARTEDI’ ore 21.00 a LUVINATE - TEMPO DI NATALE

Proposta di lettura e approfondimento della liturgia domenicale per le domeniche successive al battesimo di Gesù fino alla quaresima.

9.

GRUPPI DI ASCOLTO e BIBBIA

Piccoli gruppi che si ritrovano nelle case leggendo la Parola di Dio, crescendo insieme nella fede. Traccia di quest’anno:

“Uscì a seminare: parlare in parabole”.

4.

Tre proposte di PELLEGRINAGGIO …

San Giovanni Rotondo: san Padre Pio immagine dell’uomo pasquale Spagna con s. Teresa d’Avila: pellegrinaggio guidato da carmelitani.

Lourdes: nel silenzio della grotta dell’apparizione. Chi fosse interessato lo comunichi.

CRESCERE NELLA VITA NUOVA: IL DOPO

CRESCERE NELLA VITA NUOVA: NELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

LA PROPOSTA DI INIZIAZIONE CRISTIANA

Prosegue il cammino iniziato lo scorso anno per adeguare la proposta alle linee indicate dal Vescovo. I ragazzi nei quattro anni proposti si scopriranno “figli, discepoli, amici, cristiani” Si inizia con “il primo annuncio” a partire dai ragazzi di 2^ elementa-re. Il cammino dei discepoli (anno secondo) e degli amici (anno terzo) porta a celebrare la prima comunione in quarta elementare. ll quarto (quinta elementare) viene previsto il sacramento della Cresima.

* Quest’anno NON ci sarà la prima Comunione. * Quest’anno i cresimandi si troveranno al sabato sera.

SPAZIO ALLA PREGHIERA

Possibile spazio a scadenza quindicinale sull’imparare a prega-re, aiutati dai maestri della spiritualità cristiana. Inizio in gennaio.

5.

L’INIZIO DELLA VITA NUOVA: IL BATTESIMO

La celebrazione del Battesimo: nella chiesa di Casciago alle ore 15.00

2016 2 ottobre - 13 novembre 2017 08 gennaio 05 febbraio 30 aprile 28 maggio 25 giugno 01 ottobre 12 novembre

Partiamo dal principio: “le mamme in attesa”

Benedizione delle mamme a Casciago 09 ottobre 2016 ore 11.15 19 marzo 2017 ore 11.15 08 ottobre 2017 ore 11.15

In vista del Battesimo sarebbe bello contattare don Norberto già nel tempo dell’attesa

PER PREPARASI AL BATTESIMO

1. Ogni famiglia contatti don Norberto 2. Ci sarà la visita da parte di una persona della équipe battesimale

3. Gli incontri di preparazione: Sabato alle ore 17.00 a Casciago 28 gennaio 22 aprile 20 maggio 17 giugno 23 settembre 04 novembre

4. Presentazione alla Comunità: Domenica ore 11.15 a Casciago 29 gennaio 23 aprile 21 maggio 18 giugno 24 settembre 05 novembre

8

WEEKEND A VALTOURNENCHE 25 - 27 agosto 2017

Occasione per una breve convivenza tra il prete e la sua gente, rallentando il tempo attraverso momenti di dialogo, ascolto, liturgia.

CALENDARIO GENERALE

MESSA DEL MERCOLEDI’ ORE 20.30

Ogni mercoledì celebrazione della Eucarestia al fine di permet-tere un momento liturgico a chi lavora, giovani e adulti. La messa sarà celebrata nelle varie chiesa in base al tempo liturgico Inizio: mercoledì 5 ottobre nella chiesa di Barasso.

PREGHIERA DELLE MAMME

Abbiamo il compito, a Casciago, di tener vivo ciò che fece Moni-ca per il figlio Agostino: “Le sue lacrime per la sua conversione”. Pre-ghiera quindi per la fede forse persa o dimenticata dei figli, aperta a mamme e papà.

Ogni 3^ sabato del mese dalle ore 14.30 alle 15.00 a Casciago

OTTOBRE 2016 Do 2 Inizio anno pastorale - Preghiera “mamme in attesa” Battesimi e incontro battezzati nel 2015 Do 9 Incontro genitori ragazzi del “secondo anno di catechesi” (3/4 elem) Sa 15 inaugurazione del rinnovato monumento a s. Agostino del Bodini Do 16 Festa della dedicazione del Duomo Proposta ai genitori del “primo anno di catechesi” (2 elem) Gi 20 Presentazione Lectio Azione Cattolica a Gazzada Sa 22 Preghiera mamme “per le lacrime di s.Monica” - Veglia missionaria Inizio corso fidanzati Do 23 Giornata Missionaria Incontro Genitori e ragazzi “primo anno” Convegno decanale “Amoris Laetitia” convento Frati cappuccini Ma 25 Pellegrinaggio Porta santa a Roma Do 30 Incontro genitori e ragazzi “primo anno”

6

FEBBRAIO 2017 Sa 4 Visita al duomo con i cresimandi Percorso fidanzati Do 5 Giornata per la Vita - Battesimi Me 8 Festa di san Gerolamo Emiliani Sa11 Giornata mondiale del Malato Veglia fidanzati nel decanato Do 12 Incontro genitori e ragazzi “primo anno” Sa 25 Percorso fidanzati MARZO 2017 Ve 3 Visita pastorale cardinale Scola nel decanato di Varese Do 5 1^ di quaresima - rito delle ceneri comunitario Lu 6 Visita vicario di zona nella nostra comunità Sa 11 Chiusura percorso fidanzati Do 12 2^ di Quaresima - incontro e messa “secondo anno” Incontro ragazzi cresimandi Do 19 3^ di Quaresima - Preghiera “mamme in attesa” Incontro genitori e ragazzi “terzo anno” Ve 24 Via Crucis con cardinale a Varese Do 26 4^ di quaresima - ragazzi e genitori cresimandi APRILE 2017 Lu 1 Ritiro dei cresimandi a Casale Litta Do 2 5^ di quaresima Do 16 Pasqua Lu 17 Pellegrinaggio a Roma preadolescenti Sa 22 Uscita a Torino dei ragazzi “terzo anno” Do 23 Incontro genitori e ragazzi “primo anno” Lu 24 Memoria del battesimo sant'Agostino Do 30 Battesimi

MAGGIO 2017 Ve 5 Veglia con i cresimandi Do 7 Celebrazione della Cresima (16.00) Ve 26 Pellegrinaggio serale al sacro monte Do 28 Professione di fede - Battesimi GIUGNO 2017 Sa 3 Messa Vigiliare a Casciago (18.00) Veglia in decanato Do 4 Solennità di Pentecoste Do 25 Battesimi 7.

NOVEMBRE 2016 Sa 5 Percorso fidanzati Do 6 Assemblea parrocchiale “Inizio terza fase” Do 13 1^ di Avvento : Accoglienza ragazzi del “primo anno” Battesimi - Ricordo della nascita sant'Agostino: Incontro con don Norberto Valli su: “il battesimo in sant’Agostino” Sa 19 Messa con cardinale Scola ore 18.00 a Casciago alla chiusura del giubileo Do 20 2^ di Avvento: incontro e messa “secondo e terzo anno” Incontro genitori “terzo anno” Incontro dei battezzati nel 2014

Ve 25 Presenza del cardinale Scola a Varese per 50^ del Consultorio Sa 26 Incontro genitori Cresimandi Percorso fidanzati Do 27 3^ di Avvento: Incontro e messa “secondo e terzo anno” Battesimi DICEMBRE 2016 Sa 3 Percorso fidanzati Do 4 4^ di Avvento: Incontro e messa “secondo e terzo anno” Do 11 5^ di Avvento GENNAIO 2017 Do 1 Giornata mondiale della Pace Gi 5 Messa vigiliare a Casciago ore 18.00 Ve 6 Epifania Do 8 Festa del battesimo del Signore - Battesimi Anniversari per i battezzati 2016 Sa 14 Percorso fidanzati Do 15 Festa di santa Liberata a Morosolo Me 18 Inizio settimana preghiera unità dei cristiani Do 22 Incontro genitori “secondo anno” Inizio settimana della educazione Ve 27 Festa di san’Angela Merici Do 29 Festa della Famiglia Ma 31 Festa di san Giovanni Bosco

6

FEBBRAIO 2017 Sa 4 Visita al duomo con i cresimandi Percorso fidanzati Do 5 Giornata per la Vita - Battesimi Me 8 Festa di san Gerolamo Emiliani Sa11 Giornata mondiale del Malato Veglia fidanzati nel decanato Do 12 Incontro genitori e ragazzi “primo anno” Sa 25 Percorso fidanzati MARZO 2017 Ve 3 Visita pastorale cardinale Scola nel decanato di Varese Do 5 1^ di quaresima - rito delle ceneri comunitario Lu 6 Visita vicario di zona nella nostra comunità Sa 11 Chiusura percorso fidanzati Do 12 2^ di Quaresima - incontro e messa “secondo anno” Incontro ragazzi cresimandi Do 19 3^ di Quaresima - Preghiera “mamme in attesa” Incontro genitori e ragazzi “terzo anno” Ve 24 Via Crucis con cardinale a Varese Do 26 4^ di quaresima - ragazzi e genitori cresimandi APRILE 2017 Lu 1 Ritiro dei cresimandi a Casale Litta Do 2 5^ di quaresima Do 16 Pasqua Lu 17 Pellegrinaggio a Roma preadolescenti Sa 22 Uscita a Torino dei ragazzi “terzo anno” Do 23 Incontro genitori e ragazzi “primo anno” Lu 24 Memoria del battesimo sant'Agostino Do 30 Battesimi

MAGGIO 2017 Ve 5 Veglia con i cresimandi Do 7 Celebrazione della Cresima (16.00) Ve 26 Pellegrinaggio serale al sacro monte Do 28 Professione di fede - Battesimi GIUGNO 2017 Sa 3 Messa Vigiliare a Casciago (18.00) Veglia in decanato Do 4 Solennità di Pentecoste Do 25 Battesimi 7.

NOVEMBRE 2016 Sa 5 Percorso fidanzati Do 6 Assemblea parrocchiale “Inizio terza fase” Do 13 1^ di Avvento : Accoglienza ragazzi del “primo anno” Battesimi - Ricordo della nascita sant'Agostino: Incontro con don Norberto Valli su: “il battesimo in sant’Agostino” Sa 19 Messa con cardinale Scola ore 18.00 a Casciago alla chiusura del giubileo Do 20 2^ di Avvento: incontro e messa “secondo e terzo anno” Incontro genitori “terzo anno” Incontro dei battezzati nel 2014

Ve 25 Presenza del cardinale Scola a Varese per 50^ del Consultorio Sa 26 Incontro genitori Cresimandi Percorso fidanzati Do 27 3^ di Avvento: Incontro e messa “secondo e terzo anno” Battesimi DICEMBRE 2016 Sa 3 Percorso fidanzati Do 4 4^ di Avvento: Incontro e messa “secondo e terzo anno” Do 11 5^ di Avvento GENNAIO 2017 Do 1 Giornata mondiale della Pace Gi 5 Messa vigiliare a Casciago ore 18.00 Ve 6 Epifania Do 8 Festa del battesimo del Signore - Battesimi Anniversari per i battezzati 2016 Sa 14 Percorso fidanzati Do 15 Festa di santa Liberata a Morosolo Me 18 Inizio settimana preghiera unità dei cristiani Do 22 Incontro genitori “secondo anno” Inizio settimana della educazione Ve 27 Festa di san’Angela Merici Do 29 Festa della Famiglia Ma 31 Festa di san Giovanni Bosco

5.

L’INIZIO DELLA VITA NUOVA: IL BATTESIMO

La celebrazione del Battesimo: nella chiesa di Casciago alle ore 15.00

2016 2 ottobre - 13 novembre 2017 08 gennaio 05 febbraio 30 aprile 28 maggio 25 giugno 01 ottobre 12 novembre

Partiamo dal principio: “le mamme in attesa”

Benedizione delle mamme a Casciago 09 ottobre 2016 ore 11.15 19 marzo 2017 ore 11.15 08 ottobre 2017 ore 11.15

In vista del Battesimo sarebbe bello contattare don Norberto già nel tempo dell’attesa

PER PREPARASI AL BATTESIMO

1. Ogni famiglia contatti don Norberto 2. Ci sarà la visita da parte di una persona della équipe battesimale

3. Gli incontri di preparazione: Sabato alle ore 17.00 a Casciago 28 gennaio 22 aprile 20 maggio 17 giugno 23 settembre 04 novembre

4. Presentazione alla Comunità: Domenica ore 11.15 a Casciago 29 gennaio 23 aprile 21 maggio 18 giugno 24 settembre 05 novembre

8

WEEKEND A VALTOURNENCHE 25 - 27 agosto 2017

Occasione per una breve convivenza tra il prete e la sua gente, rallentando il tempo attraverso momenti di dialogo, ascolto, liturgia.

CALENDARIO GENERALE

MESSA DEL MERCOLEDI’ ORE 20.30

Ogni mercoledì celebrazione della Eucarestia al fine di permet-tere un momento liturgico a chi lavora, giovani e adulti. La messa sarà celebrata nelle varie chiesa in base al tempo liturgico Inizio: mercoledì 5 ottobre nella chiesa di Barasso.

PREGHIERA DELLE MAMME

Abbiamo il compito, a Casciago, di tener vivo ciò che fece Moni-ca per il figlio Agostino: “Le sue lacrime per la sua conversione”. Pre-ghiera quindi per la fede forse persa o dimenticata dei figli, aperta a mamme e papà.

Ogni 3^ sabato del mese dalle ore 14.30 alle 15.00 a Casciago

OTTOBRE 2016 Do 2 Inizio anno pastorale - Preghiera “mamme in attesa” Battesimi e incontro battezzati nel 2015 Do 9 Incontro genitori ragazzi del “secondo anno di catechesi” (3/4 elem) Sa 15 inaugurazione del rinnovato monumento a s. Agostino del Bodini Do 16 Festa della dedicazione del Duomo Proposta ai genitori del “primo anno di catechesi” (2 elem) Gi 20 Presentazione Lectio Azione Cattolica a Gazzada Sa 22 Preghiera mamme “per le lacrime di s.Monica” - Veglia missionaria Inizio corso fidanzati Do 23 Giornata Missionaria Incontro Genitori e ragazzi “primo anno” Convegno decanale “Amoris Laetitia” convento Frati cappuccini Ma 25 Pellegrinaggio Porta santa a Roma Do 30 Incontro genitori e ragazzi “primo anno”

PROPOSTA DA 4 A 6 ANNI: I GERMOGLI Gruppo Germogli che coinvolge i ragazzi

fino al primo anno delle elementari

- Due/tre domeniche ore 16.30 nelle varie chiese -

PROPOSTA da 0 a 3 ANNI - DOMENICA ore 16.30 a Casciago -

Per i battezzati nell'anno 2016 08 gennaio 2017 ANNIVERSARIO nella festa del battesimo di Gesù

30 aprile 2017 L'ACQUA

01 ottobre 2017 LA LUCE

*****

Per i battezzati nell'anno 2015 28 maggio 2017 LA VESTE BIANCA

12 novembre 2017 L'OLIO

PROPOSTE PER LA VITA NELLO SPIRITO “SULLA TUA PAROLA GETTERO’ LE RETI”

Proposta per “chi desidera riprendere la sua fede”. Proposta per credenti, quasi credenti, ex credenti che vogliono …

... “RICOMINCIARE”. Lancio della proposta: giovedì 13 ottobre 2016 nella chiesa di Ca-sciago, davanti al battistero. Presenteremo la proposta, il metodo, le scadenze.

Inizio ufficiale: giovedì 27 ottobre, a Casciago

PER UNA LITURGIA PREPARATA: MARTEDI’ ore 21.00 a LUVINATE - TEMPO DI NATALE

Proposta di lettura e approfondimento della liturgia domenicale per le domeniche successive al battesimo di Gesù fino alla quaresima.

9.

GRUPPI DI ASCOLTO e BIBBIA

Piccoli gruppi che si ritrovano nelle case leggendo la Parola di Dio, crescendo insieme nella fede. Traccia di quest’anno:

“Uscì a seminare: parlare in parabole”.

4.

Tre proposte di PELLEGRINAGGIO …

San Giovanni Rotondo: san Padre Pio immagine dell’uomo pasquale Spagna con s. Teresa d’Avila: pellegrinaggio guidato da carmelitani.

Lourdes: nel silenzio della grotta dell’apparizione. Chi fosse interessato lo comunichi.

CRESCERE NELLA VITA NUOVA: IL DOPO

CRESCERE NELLA VITA NUOVA: NELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

LA PROPOSTA DI INIZIAZIONE CRISTIANA

Prosegue il cammino iniziato lo scorso anno per adeguare la proposta alle linee indicate dal Vescovo. I ragazzi nei quattro anni proposti si scopriranno “figli, discepoli, amici, cristiani” Si inizia con “il primo annuncio” a partire dai ragazzi di 2^ elementa-re. Il cammino dei discepoli (anno secondo) e degli amici (anno terzo) porta a celebrare la prima comunione in quarta elementare. ll quarto (quinta elementare) viene previsto il sacramento della Cresima.

* Quest’anno NON ci sarà la prima Comunione. * Quest’anno i cresimandi si troveranno al sabato sera.

SPAZIO ALLA PREGHIERA

Possibile spazio a scadenza quindicinale sull’imparare a prega-re, aiutati dai maestri della spiritualità cristiana. Inizio in gennaio.

DUE VOLTE CON IL CARDINALE SCOLA

VERRA’ DA NOI a CASCIAGO Sabato 19 novembre 2016 ore 18.00 Eucarestia solenne

VERRA’ NEL DECANATO DI VARESE per la visita pastorale Venerdì 3 marzo 2017

Seguirà Visita del vicario

della zona di Varese mons. FRANCO AGNESI

Lunedì 6 marzo 2017

Preadolescenti (2^ e 3^ media) Proposta per dare continuità al percorso di iniziazione cristiana con la professione di fede (al termine della terza media) e reddito simboli (termine delle scuole superiori). * Inizio percorso: sabato 8 ottobre ore 18.00 * Pellegrinaggio a Roma (3 media): 17-19 aprile * Professione di fede domenica 28 maggio Adolescenti (1^-3^ superiori) * Inizio percorso 10 adolescenti: 18-19enni * Inizio incontri: 10 ottobre Giovani * Inizio incontri: 16 ottobre Per richieste legate a queste fasce di età contattare don Giuseppe

10 3.

QUANDO TERMINA IL GIUBILEO?

Nella chiesa ambrosiana il 13 novembre, perché il nostro avvento inizia due settimane prima della chiesa universale. Nel mondo si chiuderà il 19 novembre e … da noi verrà il Cardinale a chiudere l’anno santo!

Bene, inizia un nuovo anno pastorale mentre è "in corso " il giubileo della misericordia indetto da Papa Francesco il 13 marzo 2015, lo stesso giorno in cui venne liberato il ponteggio del mosaico nel nostro battistero. Bene, che ne è stato di questa opportunità? Siamo stati afferrati dai polsi come il vecchio Adamo? E'stata una corsa tra le varie porte sante oppure altro? Che ne è stato del vangelo di Luca? Solo spunti...

LA CARITAS

Da poco iniziata, la commissione Caritas intende favorire la cre-scita nella comunità cristiana di quella carità che diventa atteggia-mento e poi azione verso chi è nella necessita. Si sta prendendo cura dell’accoglienza di richiedenti asilo nella casa canonica di Luvinate e della raccolta alimenti.

CRESCERE NELLA VITA NUOVA: DOPO L’INIZIAZIONE CRISTIANA

ORATORIO DELLA DOMENICA Possibilità di trovarsi ogni domenica dalle 14.30 alle 17.00 presso l’oratorio di Casciago per vivere insieme tra ragazzi e animatori.

ORATORIO ESTIVO * da 13 giugno al 10 luglio e * dal 1 settembre al 8 settembre

CON I MALATI

* Il martedì ore 20.30 in cappella di Casciago (s.Eusebio in estate) preghiera del rosario ricordando particolari situazioni. * Terza domenica del mese: preghiera per i malati * Giornata del malato sabato 11 febbraio 2017 a Barasso alle ore 15.00 * Unzione degli infermi sabato 13 maggio 2017 a Luvinate ore 18.30

2. 11.

CRESCERE NELLA VITA NUOVA: L’AMORE

AZIONE CATTOLICA

* 4 lunedì di febbraio: lecito divina aperta al decanato, guidate da don Angelo Cazzaniga, padre spirituale del seminario. Presentazione della proposta giovedì 20 ottobre a Gazzada * Incontri mensili alla domenica sera, sull’itinerario nazionale. Primo incontro 16 ottobre 2016, oratorio di Casciago

“CONVOCATI IN ASSEMBLEA” SABATO 6 novembre 2016

ore 16.00 chiesa di Casciago

Ci convochiamo allora "in assemblea". Nessun richiamo a convegni o congressi, conferenze e relatori. I credenti delle nostre quattro comu-nità sono convocati in assemblea, chiamati a trovarsi.

Quando potremo convocarci? Domenica 6 novembre 2016 alle ore 16.00 nella chiesa di Casciago.

Cosa faremo? Per prima cosa "invocheremo il Padre, chiederemo la presenza di Ge-sù, ci apriremo all'amore che li lega che chiamiamo Spirito Santo". In secondo luogo ascolteremo don Marco Paleari, docente di Sacra-mentaria presso il seminario, su una breve traccia. Poi... poi stiamo preparando gli altri momenti dell’assemblea. L'incontro darebbe il via a quello che il Padre disse sul monte della trasfigurazione: "Ascoltatelo".

Dopo l’assemblea? Proveremo ad ascoltarci, a trovare modi per comunica-re la nostra fede, per chiarire come viviamo da cristiani nel mondo, per risvegliare ... Lo faremo insieme cer-cando di intuire dove Lui ci vorrà condurre!

E' un inizio affascinante su cui convergere:

e se lì succedesse qualcosa?

SPIRITUALITA’ FAMILIARE

Sono presenti tre gruppi di 6 copie ciascuno e un gruppo di ”giovani coppie”. Appuntamento mensile. Si ritrovano per rendere viva la bellezza del matrimonio cristiano aiutati da un testo che favori-sce l’ascolto della Parola e lo scambio. Contattare don Norberto.

PERCORSO FIDANZATI

Proponiamo un percorso per arrivare a cogliere la bellezza del matrimonio cristiano, che non si può più ridurre al problema dell’abito, della festa, delle bomboniere... La proposta avviene al sa-bato sera alternando momento con il sacerdote e momenti con alcu-ne coppie guida. Prendere contatti con don Norberto.

Inizio del percorso sabato 23 ottobre ore 21.00

Comunità pastorale sant’Eusebio Barasso Casciago Luvinate Morosolo

LA COMUNITA’ PASTORALE

nell’anno 2016 - 2017

UNA TERZA FASE? “SANT’EUSEBIO 3.0?”

E se iniziasse la terza fase per la nostra Comunità pastorale? La prima fase è iniziata con don Natale e gli altri sacerdoti, 20 anni fa: c'erano i problemi dell'inizio, le difficoltà ma anche le speranze. Con don Norberto e gli altri sacerdoti si è arrivati alla seconda fase conso-lidando il precedente lavoro, precisando le strade, correggendo là dove c’era da correggere. Si avverte la necessità di un terzo passaggio per essere come il Signore ci vuole. Essendo terza fase non possiamo pretendere di sa-pere la strada né, tanto meno, di conoscere in anticipo dove il Signo-re ci vorrà portare. Certamente si potrà dire: "Il Signore ci vuole più cristiani, più comunità, più...". Crediamo però che risposte di questo tipo non siano sufficienti. Sarebbe riproporre risposte nate... nella seconda fase, dove appunto siamo. Daremmo solo una verniciatina in superficie, soddisfatti della nostra capacità di programmare iniziative nuove. Saremmo fermi a “quello che sappiamo già”. Parliamo ora di terza fase e ci pare che solo lo Spirito (chi se no!) potrà portarci in una fase nuova, così come accadde ai primi di-scepoli. Lo lasceremo lavorare? Come potremo fare?

Il sito della comunità: www.comunitasanteusebio.com

don Norberto 0332-826633 [email protected] don Giuseppe 0332-730182 [email protected] suor Emma 0332-229560 [email protected] segreteria 0332-822855 [email protected]

QUANTO MANCA A PAGARE IL BATTISTERO?

Al 1 ottobre dobbiamo restituire alle quattro parrocchie €. 53.000 e ai privati €. 52.000. Ricordiamo che tutta l’operazione è costata 300.000 euro. E’ importante registrare il numero delle persone che hanno dato un contributo: sono state 405 finora! Persone del-la comunità e anche persone venute a vedere o a pregare nel battistero (in un anno 45 grup-

pi sono arrivati e altri hanno già chiesto di venire). Quest’anno voglia-mo chiudere l’operazione. L’offerta attraverso una busta indicando “per il battistero” oppure attraverso bonifico:

Iban: IT42 O 033 5901 6001 0000 0017 393

AMORIS LAETITIA La recente esortazione apostolica “Amoris Laetitia” ha portato al centro dell’attenzione la bellezza del matrimonio cristiano. Un te-sto da “frequentare” poco alla volta, gustando le parole. Appuntamento in decanato per famiglie, gruppi familiari per una prima conoscenza della esortazione e iniziare i rispettivi cammini:

DOMENICA 23 ottobre ore 15.00 Convento dei frati di viale Borri con

Don Stefano Cucchetti docente del seminario di Venegono