54
di Marco Freccero Mac e Ram 2015

E-book - Mac e Ram 2015

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Questo libro nasce per offrire agli utenti Mac le informazioni necessarie per capire che cos’è la RAM.

Citation preview

Mac e Ram 2015Introduzione

1

di Marco Freccero

Mac e Ram2015

Mac e Ram 2015

2

INDICE

Introduzione 3Che cos’è la RAM? 4Quale RAM monta il mio Mac? 9RAM: Domande e Risposte 17Installare la RAM: alcuni consigli 18Mac mini 23MacBook 25MacBook Air 27MacBook Pro 30iMac G3/G4/G5 35iMac 39Mac Pro 43iBook 45PowerBook 46

Mac e Ram 2015Introduzione

3

IntroduzioneQuesto libro di BuyDifferent nasce per offrire agli utenti Mac (magari provenienti dalla piattaforma Windows), le informazioni necessarie per capire che cos’è la RAM (o memo-ria che dir si voglia). Quale tipo installare, il limite massimo permesso, e tutta una serie di altre informazioni che possono risultare interessanti. La guida spiega dove guardare per comprendere se il proprio Mac ha bisogno di nuova RAM.Inoltre, per ogni categoria di computer viene fornita una scheda che indica tutto quello che c’è da sapere per aggiornare la RAM.

Buona lettura.

Sebbene l’Autore abbia compiuto ogni ragionevole sforzo per assicurare l’accuratezza e la bontà delle informazioni contenute in questa guida, Egli non si assume alcuna responsabilità per errori o omissioni. Le informazioni contenute in questa guida sono da considerarsi “così come sono”, senza garanzia di alcun genere. L’Autore non può essere in alcun modo ritenuto responsabile di danni, perdite di dati, diretti o indiretti, accidentali o incidentali, che potrebbero verificarsi (o essere il risultato), dall’uso dei materiali e/o procedure descritti in questa guida.

Questo libro elettronico è una pubblicazione indipendente e non è stata né autorizzata, né spon-sorizzata o approvata in alcun modo da Apple Inc. Nessuna parte di questo libro elettronico può essere riprodotta con sistemi meccanici, elettronici o di altra natura senza il consenso scritto dell’editore.

Tutti i marchi citati in questo ebook sono registrati e appartengono ai rispettivi proprietari. Copyright © 2015 BuyDifferent. Tutti i diritti riservati.

Mac e Ram 2015

4

Che cos’è la RAM?

Che cos’è la RAM?

RAM è l’acronimo di Random Access Memory, ovvero memoria ad accesso casuale. Tradotto in termini più comprensibili: è una memoria che si distingue per il fatto di accedere direttamente ai dati in essa archiviati, senza necessità di conoscere dove si trovino. Il suo lavoro è di eseguire i programmi e di elaborare i dati. Quando spegni il compu-ter, tutto quello che è presente nella RAM viene eliminato, mentre al contrario il disco rigido conserva sempre tutti i dati che racchiude. È anche conosciuta col termine di “memoria volatile”, proprio perché lo spegnimento del computer ne azzera i dati. Un esempio più chiaro? Eccolo.

Il computer è una macchina che si riduce (sto semplificando) a tre componenti:

• CPU (o processore);

• disco rigido;

• RAM.

Il primo è quello che svolge il lavoro, il secondo fa le veci di un magazzino, dove sono conservati i materiali da lavorare (i file, le cartelle create e modificate). Infine c’è la RAM, che possiamo identificare come una specie di officina; se questa è piccola, il lavoro viene svolto lentamente, e poco per volta, proprio a causa dell’esiguità della su-perficie dell’officina. Se questa si ingrandisce, il lavoro sarà effettuato non solo a regola d’arte, ma più velocemente.

Per quale ragione viene usata? La domanda può sembrare sciocca, ma la sua rispo-sta ci permetterà di sapere qualcosa in più del suo funzionamento. Perché è velocissi-ma, molto più di un comune disco rigido, ma anche di un disco a stato solido (o SSD). Apri un documento di testo? Un file audio? Oppure un video? Quando compi un’azione semplice come questa, tu “estrai” quel file dal disco rigido del tuo Mac, e lo depositi pro-prio sulla RAM. In questo modo potrai accedere a esso in maniera estremamente rapida. Tu probabilmente conosci la RAM (o il modulo RAM) da immagini come questa:

Mac e Ram 2015

5

Che cos’è la RAM?

Immagine 1: moduli RAM DDR3 per un Mac Pro

Esatto, un modulo di memoria RAM. In quale maniera un computer Mac gestisce la memoria? In modo piuttosto semplice: la mantiene attiva praticamente tutta. Quindi quando un giorno deciderai di aumentare la RAM, il computer lavorerà in modo più veloce, proprio perché il sistema operativo preferisce usare tutta la memoria a disposizione. Per fare in modo che l’aumento della RAM si traduca velocemente in una serie di van-taggi, invece che di seccature, occorre prestare attenzione a una serie di fattori.

Per esempio verificare con cura il tipo di RAM che usa il tuo Mac, e acquistare solo quella. In caso di errori, ti ritroveresti con un Mac inutilizzabile. Se per esempio acqui-sti una RAM incompatibile, una volta montata e avviato il Mac, potresti essere accolto non dal solito, rassicurante “boing” di benvenuto. A indicare come tutto proceda per il meglio. Se al contrario senti due beep, sappi che questo è il modo che usa il Mac per indicare che la RAM installata è incompatibile. A volte però i problemi con la RAM possono verificarsi in seguito; niente “beep”, in ap-parenza tutto bene, però sorgono i problemi. Ma non basta scegliere la giusta memoria per il proprio modello di RAM; bensì rivolgersi a rivenditori affidabili.

Per prima cosa: niente RAM usata. Inoltre è bene fare attenzione a come il rivenditore vende i moduli di memoria. Molti infatti, per “favorire” il cliente, forniscono moduli im-ballati malamente (o addirittura senza imballo). Una confezione a regola d’arte permet-te di evitare eventuali danni prodotti da colpi o cadute.

Mac e Ram 2015

6

Che cos’è la RAM?

Non scordare inoltre che devi per forza di cose installare sempre memorie con le medesime caratteristiche, quali il tipo e la velocità; agire in maniera differente potreb-be mettere nei guai il tuo Mac. È bene ribadire che OS X è estremamente “snob” nei confronti della RAM. Deve essere di qualità, oppure non sarà riconosciuta o peggio ancora, la macchina funzionerà o male, oppure si rifiuterà di avviarsi (producendo i celeberrimi due beep).

Prima però, vediamo come il tuo Mac è in grado di mostrarti qualcosa a proposito della RAM installata. Per riuscirci non è necessario affatto scaricare qualche applica-zione, o acquistarne una. OS X spesso e volentieri (e per nostra fortuna) fornisce già tutto quello di cui hai bisogno. Devi solo lanciare l’applicazione Monitoraggio Attività: ritrova dentro la cartella Utility, dentro la cartella Applicazioni.Una volta che la sua finestra apparirà sullo schermo del tuo Mac, spostati all’interno della scheda “Memoria”.

Immagine 2: la finestra dell’applicazione Monitoraggio attività

Mac e Ram 2015

7

Che cos’è la RAM?

La finestra ti indicherà (a sinistra) il nome dei processi in corso, e così scoprirai magari che oltre alle applicazioni attive in quel momento, il sistema operativo porta avanti una serie di altri processi. Ma è nella parte inferiore di questa finestra che abbiamo una serie di informazioni in grado di spiegarci se abbiamo bisogno di acquistare più RAM, oppure no. Iniziamo a fare la conoscenza con le quattro voci a sinistra.

• Memoria fisica. Qui è riportata la quantità di RAM installata sulla tua macchina;

• Memoria utilizzata. Qui invece troverai il valore della memoria usata sia dalle ap-plicazioni, che dai vari processi di OS X;

• Memoria virtuale. La quantità di memoria virtuale utilizzata. La memoria virtuale scambia i dati tra la RAM e il disco rigido;

• Spazio di scambio utilizzato. La quantità di spazio sul disco rigido del Mac usato come memoria virtuale.

• A destra invece abbiamo altre voci:

• Memoria App. La quantità di memoria usata dalle applicazioni e dai loro processi;

• Cache file. Questa invece è la memoria usata di recente da un’applicazione (che è stata appena chiusa per esempio), e disponibile per essere utilizzata dalle al-tre applicazioni. Che cosa significa tutto questo? Quando chiudi Firefox, la RAM usa-ta da questa applicazione finisce dentro la cache file, e sarà usata da un’altra appli-cazione che lancerai subito dopo. Se invece riapri il buon Firefox, noterai che questo processo sarà più veloce di prima; questo accade perché la cache file, non ancora sovrascritta (quindi “cancellata”), da un’altra applicazione, è ancora disponibile;

• Memoria wired. Indica la memoria che deve essere “conservata” nella RAM, né può essere trasferita nella cache del disco;

• Compressa. Quando il Mac sta per raggiungere il massimo della sua quantità di memoria disponibile, il sistema operativo provvede a “comprimere” i dati delle appli-cazioni attive, per rendere disponibile più RAM.

Infine al centro della finestra abbiamo un grafico, e rappresenta una novità rispetto per esempio a Mavericks. È un mezzo con il quale si combinano i dati relativi ai diversi tipi di memoria, per mostrare all’utente se c’è bisogno o no di più RAM. Nell’immagine precedente si vede solo una striscia verde. In un caso del genere, signi-fica che la RAM disponibile all’uso dei processi del sistema operativo è ottima e ab-bondante (si potrebbe dire). Quando scorgerai il colore giallo significherà che la RAM

Mac e Ram 2015

8

Che cos’è la RAM?

viene usata da compiti impegnativi, ma non c’è di che essere preoccupati.La faccenda cambia però se vedi “rosso”, e questo rosso perdura (non è legato quindi a un picco di lavoro, ma è una condizione stabile). In questo caso, o chiudi un po’ di applicazioni… Oppure acquisti altra RAM. È in questa maniera che OS X segnala la sua fame di nuova memoria. Il consiglio perciò è il seguente: lancia Monitoraggio Attività, e durante una tua tipica giornata di lavoro, osserva il grafico. Se il segno rosso compare spesso e resta spesso all’interno del grafico, vuol dire che c’è bisogno di più RAM.

Ti ricordo che se sei uno smanettone (oppure non lo sei affatto, però ci tieni a farlo credere agli amici e alle amiche), potrai sempre vedere l’elenco dei processi via Termi-nale. Questa, che è un’applicazione, si trova anch’essa dentro la cartella Utility, dentro la cartella Applicazioni. Una volta individuata, lanciala e all’interno della finestra che apparirà, devi limitarti a digitare:

top

e quindi premere il tasto Invio sulla tastiera del tuo Mac.

Immagine 3: la situazione della RAM e dei processi attivi, ma via Terminale

Di fatto questa è la versione “primitiva” di Monitoraggio Attività, decisamente meno amichevole, ma ugualmente efficace.

Mac e Ram 2015

9

Quale RAM monta il mio Mac?

Quale RAM monta il mio Mac?

Abbiamo visto come il nostro Mac ci indica se abbiamo bisogno di più RAM: se il grafico contenuto dentro la finestra Monitoraggio attività mostra il rosso, e lo mostra a lungo, è necessario provvedere ad acquistare altra RAM.Prima però è necessario stabilire quale RAM il nostro computer monta, e di che tipo. Niente di più semplice. Spostati nell’angolo superiore dello schermo, a sinistra; dove c’è la mela. Clicca e scegli “Informazioni su questo Mac”.

Immagine 4: la scheda Panoramica

Qui abbiamo già le indicazioni sulla quantità di RAM che possiede il nostro Mac; e il tipo. Tutto ricavato dalla scheda “Panoramica”, e se ci spostiamo in quella “Memoria” avremo però altre informazioni utili. Il numero degli slot, e quanti sono eventualmente occupati.

Immagine 5: l’indicazione degli slot di memoria

Mac e Ram 2015

10

Quale RAM monta il mio Mac?

Col termine “slot” ci si riferisce agli alloggiamenti dove inserire i moduli RAM.A destra in basso c’è un link da cliccare. Si planerà sul sito di Apple che presenterà una pagina in italiano, su come sostituire la RAM.

Immagine 6: la pagina di Apple di supporto

È bene ribadire un concetto: espandere la RAM non invalida la garanzia del tuo Mac.

Mac e Ram 2015

11

Quale RAM monta il mio Mac?

Immagine 7: come sostituire la RAM di un iMac

Ogni modello ha il suo link: clicca e potrai sapere il tipo di RAM, il numero degli slot, oltre ad avere una serie di illustrazioni su come procedere alla sua installazione.

In realtà il sistema operativo nasconde altre informazioni a proposito della tua RAM: dove? Vai di nuovo nell’angolo superiore sinistro dello schermo, premi la mela, sele-ziona ancora “Informazioni su questo Mac” e nella scheda “Panoramica”, premi “Reso-conto di sistema”. Si aprirà una finestra. Nella colonna laterale, 3 categorie. Vale a dire Hardware, Network e Software. A noi interessa la prima: seleziona “Memoria” nella colonna laterale.

Immagine 8: altre informazioni sulla RAM installata

Mac e Ram 2015

12

Quale RAM monta il mio Mac?

Potrai sapere anche lo stato di ogni singolo modulo. Non usciamo però da questo am-biente e selezioniamo la prima voce “Hardware”. Al suo interno scoveremo per esem-pio l’identificatore del modello del nostro Mac. Un’informazione che a volte ci potrebbe tornare molto utile.

Immagine 9: l’identificatore modello

Non solo però: da tempo BuyDifferent offre gratis un’applicazione: si chiama Upgrade Assistant e con un solo clic permette di sapere tutto quello che è necessario per espan-dere la RAM senza rischiare alcun sbaglio nella scelta del giusto modello di memoria.

Immagine 10: dal sito BuyDifferent potrai scaricare l’Upgrade Assistant

Mac e Ram 2015

13

Quale RAM monta il mio Mac?

Dopo che l’avrai scaricata, e installata, sarà sufficiente lanciarla. Vedrai apparire una finestra che ti domanderà, come succede per tutte le applicazioni che non scarichi dal Mac App Store, se desideri davvero aprirla. Premi “Apri”.

Immagine 11: il consueto avviso

Una finestra ti domanderà se vuoi ricevere un ebook gratis, e accedere agli sconti che BuyDifferent riserva ai propri clienti. Puoi ignorare e proseguire (e allora premi “Ignora e prosegui”), oppure inserire la mail e premere “Invia”.

Immagine 12: la prima schermata dell’Upgrade Assistant

La schermata dell’applicazione mostrerà le indicazioni del tuo computer.

Mac e Ram 2015

14

Quale RAM monta il mio Mac?

Immagine 13: L’Upgrade Assistant all’opera

Ma la pressione del tasto “Potenzialo” ti farà planare sulla pagina di BuyDifferent dedi-cata specificamente al tuo modello di Mac. Lì oltre a scovare un riassunto della storia del tuo Mac, vedrai le sue caratteristiche e l’indicazione di quanta RAM è in grado di supportare.

Ci sono alcune sigle a proposito della RAM, che è bene conoscere. Per esempio: ECC. È l’acronimo di Error Connection Code. Alcune RAM adottano questo sistema per trovare e risolvere eventuali errori nell’informazione memorizzata nei moduli. E le memoria che lo adottano sono anche le più costose.E troverai spesso 2 “tipi” differenti di RAM: DDR2 e DDR3. Quali sono le differenze?

Quella DDR3 (Double Data Rate Type 3), è la più moderna, la più recente, quella che trovi installata sui Mac degli ultimi anni; lavora a un voltaggio inferiore (1.5V), e questo significa minor consumo energetico. Se viceversa il tuo Mac è più anziano, per esem-pio è stato costruito prima del 2009, probabilmente avrà installata una RAM DDR2. Per distinguere l’una dall’altra è sufficiente… guardare! I moduli di memoria DDR3 hanno una tacca spostata nella parte più a sinistra del modulo. Come in questo caso.

Mac e Ram 2015

15

Quale RAM monta il mio Mac?

Immagine 14: moduli di RAM DDR3 per Mac Pro

Viceversa la RAM DDR2 la tacca tende a essere al centro.

Immagine 15: moduli DDR2 per un PowerMac G5 Dual Core

Mac e Ram 2015

16

Quale RAM monta il mio Mac?

Per il resto infatti il numero dei pin si equivale (240) e anche le dimensioni sono abba-stanza simili. La DDR2 era (ebbene sì) un’evoluzione della DDR. La SDRAM (Single Data Rate) è un tipo di memoria che si trova su computer prodotti prima del 2002. La DDR SDRAM (Double Rate Rate) è proprio l’ennesima evoluzione della SDRAM e appare sul mercato all’incirca nel 2002.

Altro termine che potresti incontrare: l’interleaving. È un’architettura capace di rendere più veloce la memoria. I moduli di memoria sono suddivisi in blocchi vicini, o contigui, e il processore accede già agli altri blocchi prima ancora che abbia termina-to il processo di acquisizione dei dati memorizzati nella memoria del blocco. In questo modo si eliminano latenze o pause, con un incremento delle prestazioni.

Mac e Ram 2015

17

RAM: Domande e Risposte

RAM: Domande e Risposte

Domanda: “Non è meglio espandere la RAM del mio Mac al momento dell’acquisto sull’Apple Store?”

Risposta: “I prezzi della RAM sul negozio online di Apple sono alti. La differenza tra quella che trovi sull’Apple Store e quella su BuyDifferent è tutta nel prezzo: più con-veniente. Non perché si tratti di RAM di seconda scelta. Ma grazie a una gestione del magazzino estremamente efficiente, e ad accordi esclusivi con i produttori, che ci permettono di limare i prezzi. Per il resto, è la medesima memoria, spesso proveniente dallo stesso produttore che fornisce Apple. Quindi, perché spendere di più per avere la medesima qualità?”

Domanda: “Davvero il mio Mac diventerà più veloce se aumento la RAM?”

Risposta: “Le prestazioni del tuo computer diventeranno di certo migliori, questo è fuor di dubbio. Anche una macchina vecchia di 3, 4 anni sarà più scattante. Poi occor-re tenere nel giusto conto che un computer non è solo RAM, ma è anche (per esem-pio), disco rigido. La sostituzione di un disco rigido con un disco SSD (o a stato solido), porta a un generale ringiovanimento del Mac. E la spesa per entrambe le sostituzioni sarà più economica dell’acquisto di un nuovo Mac.”

Domanda: “Meglio portare la RAM al massimo, o no?”

Risposta: “Dipende dalle proprie necessità. Se con il Mac svolgi compiti semplici, una robusta iniezione di RAM renderà il flusso di lavoro più fluido. Se però il tuo Mac è da lavoro, e questo comprende la gestione di compiti pesanti, forse è meglio prendere in seria considerazione l’espansione della memoria al massimo. Per quale ragione spen-dere un poco adesso, e un po’ tra un anno? Ricorda inoltre che i prezzi della RAM sono diventati sempre più accessibili, e i moduli RAM di BuyDifferent sono garantiti a vita.”

Domanda: “Safari è lento: devo aumentare la RAM?”

Risposta: “La lentezza di Safari a caricare le pagine non è questione di poca RAM. Questo succede se il navigatore Web incontra uno script redatto male da qualche webmaster poco esperto, e quindi impiega più tempo per eseguirlo; oppure perché il server è sovraccarico di richieste. O ancora: la tua connessione al Web è mediocre.”

Domanda: “Espandere la RAM fa decadere la garanzia del mio Mac?”

Risposta: “No”.

Mac e Ram 2015

18

Installare la RAM: alcuni consigli

Installare la RAM: alcuni consigli

Se decidi di fare da te, vale a dire sostituire da solo la RAM del tuo Mac, tieni pre-sente che ci sono da compiere alcuni passi piuttosto semplici. Il primo: rimuovere l’autorizzazione di iTunes.Come forse ricorderai, iTunes prevede che la macchina sulla quale tu gestisci i tuoi contenuti multimediali (musica e non solo) debba essere autorizzata a farlo. Questa autorizzazione si estende sino a un massimo di 5 computer, PC o Mac che siano. Cosa c’entra tutto questo con la RAM? C’entra eccome, perché prima di procedere all’aggiornamento della memoria, devi rimuovere l’autorizzazione del tuo Mac. Ne parla Apple stessa in una sua pagina in italiano.

Immagine 16: rimozione dell’autorizzazione

Come si procede?

• Lancia l’applicazione iTunes;

• Spostati nella barra dei menu e in “Store” seleziona il comando “Rimuovi autorizzazione”;

• Inserisci password e Apple ID e premi il pulsante “Rimuovi autorizzazione”.

Questa è una procedura da effettuare anche quando mandi il Mac in assistenza, oppure lo vendi. Se per caso ti rendi conto di aver “bruciato” tutte le autorizzazioni, non perdere la testa, perché c’è il modo per uscirne.

Mac e Ram 2015

19

Installare la RAM: alcuni consigli

• Lancia iTunes e spostati stavolta sull’iTunes Store;

• Assicurati che tu abbia effettuato il login. Te ne renderai conto se in alto a destra, accanto al campo di ricerca, c’è il tuo nome. In caso non sia presente, significa che devi effettuare il login. Il che vuol dire che sarà necessario inserire password e Apple ID. Dopo che avrai eseguito questa operazione:

• Clicca il triangolino accanto al tuo nome e scegli “Informazione account”;

Immagine 17: Informazioni account

• Probabilmente dovrai inserire la password (anche se in precedenza il login era già stato effettuato);

• La schermata che ti accoglierà, in alto, sarà dominata da “Informazioni account”. In questa sezione, ma un poco in basso, ecco che troverai proprio “Autorizzazioni computer”, con l’indicazione dei computer autorizzati;

• Premi “Annulla ogni autorizzazione”;

Immagine 18: annulla ogni autorizzazione

Questa operazione riconsegnerà alla macchina le 5 autorizzazioni (inutile specificare che ogni macchina, dovrà essere autorizzata da capo). E ricorda che può essere effet-tuata solo una volta all’anno, e se ne hai necessità, si capisce.

Mac e Ram 2015

20

Installare la RAM: alcuni consigli

Sei abbastanza coraggioso da voler espandere la RAM da solo? Bene, bravo/brava. Ricorda che entrerai in contatto con degli elementi interni al Mac molto delicati. Per questo motivo procurati innanzitutto un braccialetto antistatico. L’elettricità stati-ca può compromettere in maniera definitiva la tua macchina. Si tratta di quella scossa che ci coglie quando per esempio scendiamo dalla nostra automobile; ma applicata alla circuiteria del tuo Mac, significa regalargli un mesto destino presso la più vicina discarica municipale. Un braccialetto antistatico costa pochi euro, e lo trovi presso tutti i magazzini che vendono elettronica.

Immagine 19: il braccialetto antistatico in vendita du BuyDifferent

Altro aspetto importante, prima di espandere la RAM? Credo che tu lo sappia già: il backup. Prima di intervenire sul proprio Mac, il backup è sempre d’obbligo. Immagino che tu lo faccia già, e che utilizzi Time Machine proprio per questo scopo.

In caso si verifichino dei problemi con la RAM, come ho già spiegato qualche pagina fa, all’avvio potresti sentire due beep che indicano l’incompatibilità dei moduli installati. A volte il problema si palesa solo dopo qualche giorno. La soluzione? Spegnere il Mac e rimuovere i moduli incriminati.Per evitare che sorgano dei problemi, il consiglio è di effettuare l’Apple Hardware Test. Il suo scopo è di verificare il funzionamento di alcuni componenti hardware del tuo Mac. In caso al termine di questo test tu riscontrassi dei problemi, se si tratta di RAM prova a rimuovere i moduli. Se si tratta di un altro componente, dovrai rivolgerti all’assistenza Apple.

Mac e Ram 2015

21

Installare la RAM: alcuni consigli

L’Apple Hardware Test verifica lo stato di:

• RAM;

• Il disco rigido di avvio;

• La RAM video;

• La scheda madre (o scheda logica);

• La scheda Wi-Fi.

È un check-up quindi, e dura davvero tanto. All’inizio di questa procedura, ti sarà indicato un tempo di esecuzione, che potrai tranquillamente ignorare. Perché durerà almeno il doppio di quello preventivato. Se a un certo punto udrai le ventole del tuo Mac aumentare di giri, sappi che è del tutto normale, fa parte dei test. Ora vediamo però come eseguire l’Apple Hardware Test.

• Scollega il Mac da tutte le periferiche non necessarie (manterrai solo mouse e ta-stiera, se hanno i fili);

• Se il tuo Mac è un portatile, collegalo alla corrente elettrica;

• Spegni il tuo Mac;

• Accendi il tuo Mac e premi immediatamente il tasto D e tienilo premuto finché sullo schermo non vedrai apparire la schermata dell’Apple Hardware Test;

• Seleziona il linguaggio ricorrendo alle frecce presenti sulla tastiera del tuo Mac, e premi Invio;

• Scegli il test esteso dalla schermata che apparirà, e preparati ad attendere molto a lungo;

• Al termine del test, apparirà una nuova schermata che dovrebbe indicare se tutto è andato a buon fine (quindi: zero problemi riscontrati). In caso invece di problemi, il messaggio che vedrai indicherà in quale settore hardware c’è qualcosa che non funziona.

Se tuttavia possiedi un Mac prodotto dopo il giugno del 2013, non avrai l’Apple Har-dware Test, bensì la Diagnostica Apple. Vediamo come procedere:

• Scollega tutte le periferiche non indispensabili;

• Se il tuo Mac è un portatile, collegalo alla presa elettrica;

• Assicurati di essere collegato alla Rete o via Wi-Fi, o via Ethernet (col cavo quindi);

• Spegni il Mac;

Mac e Ram 2015

22

Installare la RAM: alcuni consigli

• Accendi il Mac e immediatamente premi il tasto D finché sullo schermo non vedrai apparire la Diagnostica Apple;

• Dalla schermata che mostrerà le lingue disponibile, scegli l’italiano, e procedi;

• Questo test di prenderà poco tempo. Al termine avrai il responso: se non sono stati riscontrati problemi, potrai riavviare il Mac normalmente.

Se invece sono scovati dei problemi, il test presenterà dei codici che a te sembreranno arabo. Per fortuna Apple ha messo a disposizione una pagina in italiano che raggrup-pa proprio i codici, e il loro significato.

Nella pagine che seguiranno, saranno indicati i computer Apple più recenti. Per ognuno di essi sono fornite le informazioni essenziali: identificatore modello, tipo di RAM, la quanti-tà di RAM supportata, oltre alla data di presentazione e di dismissione dello stesso.

Mac e Ram 2015

23

Mac mini

Mac mini

Immagine 20: il Mac mini

È stato presentato nel gennaio del 2005, e per tanti utenti PC è stato il prodotto ideale per passare alla piattaforma Mac. Questi sono i modelli:

• Mac mini. Introdotto nel gennaio 2005, dismesso nel febbraio 2006. Identificatore modello: PowerMac 10,1. RAM massima: 1 GB. PC-2700 DDR333 SDRAM. 184 pin. Un solo slot. Nessun supporto per l’interleaving;

• Mac mini (Fine 2005). Introdotto nel settembre del 2005, dismesso nel febbraio 2006. Identificatore modello: PowerMac 10,2. RAM massima: 1 GB. PC-2700 DDR333 DD. 184 pin. Un solo slot. Nessun suppor-to per l’interleaving;

• Mac mini (Inizio 2006). Introdotto a febbraio del 2006, dismesso a settembre 2006. Identificato modello: Macmini 1,1. RAM massima: 2 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini (Fine 2006). Introdotto nel settembre 2006, dismesso nell’agosto 2007. Identificatore modello: Macmini 1,1. RAM massima: 2 GB. Pc2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini (Metà 2007). Introdotto nell’agosto del 2007, dismesso nel marzo del 2009. Identificatore modello: Macmini 2,1. RAM massima: 2 GB (secondo Apple); supporta sino a 3 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini (Inizio 2009). Introdotto nel marzo 2009, dismesso nell’ottobre 2009. Identificatore modello: Macmini 3,1. RAM massima: 8 GB. PC-3-8500 (1066 MHz) DDR3 So-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

24

Mac mini

• Mac mini (Fine 2009). Introdotto nell’ottobre 2009, dismesso nel giugno del 2010. Identificatore modello: Macmini 3,1. RAM massima: 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz). DDR SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini Server (Fine 2009). Introdotto nell’ottobre del 2009, dismesso nel giugno del 2010. Identificatore modello: Macmini 3,1. RAM massima: 4 GB (Apple), supporta sino a 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini (Metà 2010). Introdotto nel giugno 2010, dismesso nel giugno 2011. Identificatore modello Macmini 4,1. RAM massima: 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot, Supporta l’interleaving;

• Mac mini Server (Metà 2010). Introdotto a giugno 2010, dismesso nel luglio 2011. Identificatore modello: Macmini 4,1. RAM massima: 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini (metà 2011). Introdotto a luglio 2011, dismesso a ottobre 2012. Identificatore modello: Macmini 5,1 (quello a 2.3 GHz), Macmini 5,2 (quello a 2.5 o 2.7 GHz). RAM massima: 8 GB (secondo Apple) supporta 16 GB. PC-10600 (1333 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini Server (Metà 2011). Introdotto nel luglio 2011, dismesso nell’ottobre 2012. Identificatore modello: Macmini 5,3. RAM massima: 8 GB (secondo Apple), supporta sino a 16 GB. PC-10600 (1333 MHz) DDR3 So-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini (Fine 2012). Introdotto nell’ottobre del 2012, dismesso nell’ottobre 2014. Identi-ficatore modello: Macmini 6,1 (quello a 2.5 GHz), Macmini 6,2 (quello a 2.3 o 2.6 GHz). RAM massima: 16 GB. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini Server (Fine 2012). Presentato nell’ottobre 2012, dismesso a ottobre 2014. Identificatore modello: Macmini 6,2. RAM massima: 16 GB. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• Mac mini (fine 2014). Presentato a ottobre del 2014, ancora in commercio. Identificatore modello: Mac mini 7,1. RAM massima: 16 GB. PC3-12800 (1600 MHz) LPDDR3. Nessuno slot, poiché la RAM è saldata sulla scheda madre e non è possibile per l’utente espanderla. Supporta l’interleaving.

RAM per Mac mini: le soluzioni di BuyDifferent.

Mac e Ram 2015

25

MacBook

MacBook

Immagine 21: i MacBook

I MacBook: ovvero i piccoli, grandi “muli” che per anni hanno accompagnato nel lavoro un buon numero di utenti Apple. Ecco di seguito i modelli.

• MacBook 13 pollici. Presentato nel maggio del 2006, dismesso nel novembre dello stesso anno. Identificatore modello: MacBook 1,1. RAM massima: 2 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook 13 pollici (Fine 2006). Presentato nel novembre 2006, dismesso nel maggio 2007. Identificatore modello: MacBook 2,1. RAM massima: 2 GB (secondo Apple). Espandibile sino a 3 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM- 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook 13 pollici (Metà 2007). Presentato nel maggio del 2007, dismesso nel novembre del medesimo anno. Identificatore modello: MacBook 2,1. RAM massima: 2 GB (secondo Apple), espandibile sino a 3 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook 13 pollici (Fine 2007). Presentato nel novembre del 2001, dismesso nel febbraio 2008. Identificatore modello: MacBook 3,1. RAM massima: 4 GB secondo Apple, espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

26

MacBook

• MacBook 13 pollici (Inizio 2008). Introdotto nel febbraio 2008, dismesso nell’ottobre dello stesso anno. Identificatore modello: MacBook 4,1. RAM massima: 4 GB secondo Apple. Espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook 13 pollici (Fine 2008). Presentato a ottobre 2008, dismesso nel gennaio 2009. Identificatore modello: MacBook 4,1. RAM massima: 4 GB secondo Apple, espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook 13 pollici (Fine 2008, alluminio). Presentato nell’ottobre 2008, dismes-so nel giugno del 2009. Identificatore modello: MacBook 5,1. RAM massima: 4 GB secondo Apple. Espandibile sino a 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook 13 pollici (Inizio 2009). Introdotto nel gennaio 2009, dismesso nel mag-gio dello stesso anno. Identificatore modello: MacBook 5,2. RAM massima: 4 GB secondo Apple, espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook 13 pollici (Metà 2009). Presentato nel maggio 2009 e dismesso nell’ot-tobre dello stesso anno. Identificatore modello: MacBook 5,2. RAM massima: 4 GB secondo Apple, espandibile sino a 6 GB. PC2-6400 (800 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook 13 pollici (Fine 2009). Introdotto nell’ottobre 2009, dismesso nel maggio del 2010. Identificatore modello: MacBook 6,1. RAM massima: 4 GB secondo Apple, espandibile sino a 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook 13 pollici (metà 2010). Presentato a maggio 2010, dismesso nel luglio 2011. Identificatore modello: MacBook 7,1. RAM massima: secondo Apple 4 GB, espandibile sino a 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving.

RAM per MacBook: le soluzioni di BuyDifferent.

Mac e Ram 2015

27

MacBook Air

MacBook Air

Immagine 22: il MacBook Air

Il portatile più sottile mai rilasciato da Apple, che di fatto ha ridisegnato il concetto di “portatile”. Niente porta FireWire, niente lettore CD/DVD, una sola porta USB. Altro limite: la RAM non è sostituibile dall’utente. E allora? Non c’è da disperarsi. Se la RAM non può essere aumentata, c’è un elemento sul qua-le l’utente può intervenire eccome: il disco a stato solido. Per saperne di più, scarica gratis il libro elettronico che affronta questo argomento. Troverai indicazioni e spie-gazioni su che cosa sia il disco SSD, e molto altro ancora.Ecco i modelli.

• MacBook Air. Introdotto nel gennaio 2008, dismesso nell’ottobre del medesimo anno. Identificatore modello: MacBookAir 1,1. RAM massima: 2 GB non aggiornabile. PC2-5300. DDR2 SO-DIMM. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air (Fine 2008). Presentato nell’ottobre 2008, dismesso nel giugno del 2009. Identificatore modello: MacBookAir 2,1. RAM massima: 2 GB non aggiornabile. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 So DIMM. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air (Metà 2009). Presentato nel giugno 2009, dismesso nell’ottobre 2010. Identificatore modello: MacBookAir 2,1. RAM massima: 2 GB non aggiornabile. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3-SO-DIMM. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air 11 pollici (Fine 2010). Presentato a ottobre 2010, dismesso a luglio 2011. Identificatore modello: MacBookAir 3,1. RAM massima: 4 GB non espandibile. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

28

MacBook Air

• MacBook Air 13 pollici (Fine 2010). Introdotto a ottobre 2010, dismesso nel luglio 2011. Identificatore modello: MacBookAir 3,2. RAM massima: 4 GB non espandibile. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air 11 pollici (Metà 2011). Introdotto a luglio 2011, dismesso a giugno 2012. Identificatore modello: MacBookAir 4,1. RAM massima: 4 GB non espandibile. PC-10600 (1333 MHz) DDR3. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air 13 pollici (Metà 2011). Introdotto a luglio 2011, dismesso a giugno 2012. Identificatore modello: MacBookAir 4,2. RAM massima: 4 GB non espandibile. PC-10600 (1333 MHz) DDR3. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air 11 pollici (Metà 2012). Introdotto a giugno 2012, dismesso a giugno 2013. Identificatore modello: MacBookAir 5,1. RAM massima: 8 GB non espandibile. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air 13 pollici (Metà 2012). Presentato nel luglio 2012, dismesso a giu-gno 2013. Identificatore modello: MacBookAir 5,2. RAM massima: 8 GB non espandibile. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air 11 pollici (Metà 2013). Presentato a giugno 2013, dismesso nel mese di aprile del 2014. Identificatore modello: MacBookAir6,1. RAM massima: 8 GB non espandibile. PC3-12800 (1600 MHz) LPDDR3. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air 13 pollici (Metà 2013). Introdotto nel giugno 2013, dismesso nel mese di aprile del 2014. Identificatore modello: MacBookAir6,2. RAM massima: 8 GB non espandibile. PC3-12800 (1600 MHz) LPDDR3. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

29

MacBook Air

• MacBook Air 11 pollici (Inizio 2014). Introdotto ad aprile 2014, ancora in produzione. Identificatore modello: MacBookAir6,1. RAM massima: 8 GB non espandibile. PC3-12800 (1600 MHz) LPDDR3. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Air 13 pollici (Inizio 2014). Introdotto nel mese di aprile 2014, ancora in produzione. Identificatore modello: MaBookAir6,2. RAM massima: 8 GB non espandibile. PC3-12800 (1600 MHz) LPDDR3. Nessuno slot. Supporta l’interleaving.

SSD per MacBook Air: le soluzioni di BuyDifferent.

Mac e Ram 2015

30

MacBook Pro

MacBook Pro

Immagine 23: i MacBook Pro

I portatili Apple per i professionisti. Ecco la lista dei modelli.

• MacBook Pro. Introdotto a gennaio 2006, dismesso a maggio 2006. Identificatore modello: MacBookPro 1,1. RAM massima: 2 GB PC-2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici. Presentato ad aprile 2006, dismesso a ottobre 2006. Identificatore modello: MacBookPro 1,2. RAM massima: 2 GB PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Schermo lucido o Glossy). Presentato a maggio 2006, dismesso a ottobre 2006. Identificatore modello: MacBookPro 1,1. RAM massima: 2 GB PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Core 2 Duo). Presentato nell’ottobre 2006, dismesso a giugno 2007. Identificatore modello: MacBookPro 2,2. RAM massima: 3 GB (4 GB possono essere installati, ma di fatto non saranno utilizzati). PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici (Core 2 Duo). Presentato a ottobre 2006, dismesso a giugno 2007. Identificatore modello: MacBookPro 2,1. RAM massima: 3 GB (4 GB possono essere installati, ma di fatto non saranno utilizzati). PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

31

MacBook Pro

• MacBook Pro 15 pollici (Metà/Fine 2007 con processori a 2.4/2.2 GHz). Presentato a giugno 2007 e dismesso a febbraio 2008. Identificatore modello: MacBookPro 3,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple), espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici (Metà/Fine 2007 con processore a 2.4 GHz). Presentato a giugno 2007, dismesso a febbraio 2008. Identificatore modello: MacBookPro 3,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple), espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Inizio 2008). Presentato a febbraio 2008, dismesso a ottobre 2008. Identificatore modello: MacBookPro 4,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple) espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici (Inizio 2008). Presentato a febbraio 2008, dismesso a ottobre 2008. Identificatore modello: MacBookPro 4,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple), espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Fine 2008). Introdotto a ottobre 2008 (i modelli a 2.4, 2.53 e 2.8 GHz). A marzo del 2009 sono presentati i modelli a 2.66 e 2.93 GHz). Dismesso a giugno 2009. Identificatore modello: MacBookPro 5,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple), espandibile sino a 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici (Fine 2008). Presentato a ottobre 2008, dismesso a gen-naio 2009. Identificatore modello: MacBookPro 4,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple), espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 (667 MHz) DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici (Inizio 2009). Presentato a gennaio 2009, dismesso a giugno dello stesso anno. Identificatore modello: MacBookPro 5,2. RAM massima: 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 13 pollici (Metà 2009). Presentato a giugno 2009, dismesso a aprile 2010. Identificatore modello: MacBookPro 5,5. RAM massima: 8 GB PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Metà 2009, 2.53 GHz). Presentato a giugno 2009, di-smesso ad aprile 2010. Identificatore modello: MacBookPro 5,4.

Mac e Ram 2015

32

MacBook Pro

RAM massima: 8 GB PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Metà 2009). Presentato a giugno 2009, dismesso ad aprile 2010. Identificatore modello: MacBookPro 5,3. RAM massima: 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici (Metà 2009). Presentato a giugno 2009, dismesso ad aprile 2010. Identificatore modello: MacBookPro 5,2. RAM massima: 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 13 pollici (Metà 2010). Presentato ad aprile 2010, dismesso a feb-braio 2011. Identificatore modello: MacBookPro 7,1. RAM massima: 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Metà 2010). Introdotto ad aprile 2010, dismesso a feb-braio 2011. Identificatore modello: MacBookPro 6,2. RAM massima: 8 GB. PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici (Metà 2010). Introdotto ad aprile 2010, dismesso a feb-braio 2011. Identificatore modello: MacBookPro 6,1. RAM massima: PC3-8500 (1066 MHz) DDR3 So-DIMM. 204 pin. Due slot. Suppor-ta l’interleaving;

• MacBook Pro 13 pollici (Inizio 2011). Introdotto a febbraio 2011, dismesso a otto-bre del medesimo anno. Identificatore modello: MacBookPro 8,1. RAM massima: 8 GB (secondo Apple), espandibile sino a 16 GB. PC-10600 (1333 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Inizio 2011). Presentato a febbraio 2011, dismesso a ottobre del medesimo anno. Identificatore modello: MacBookPro 8,2. RAM massima: 8 GB (secondo Apple), espandibile sino a 16 GB. PC-10600 (1333 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici (Inizio 2011). Presentato a febbraio 2011, dismesso a ottobre dello stesso anno. Identificatore modello: MacBookPro 8,3. RAM massima: 8 GB (secondo Apple), espandibile sino a 16 GB. PC-10600 (1333 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

33

MacBook Pro

• MacBook Pro 13 pollici (Fine 2011). Presentato a ottobre 2011, dismesso a giu-gno 2012. Identificatore modello: MacBookPro 8,1. RAM massima: 8 GB (secondo Apple), espandibile sino a 16 GB. PC-10600 (1333 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Fine 2011). Presentato a ottobre 2011, dismesso a giu-gno 2012. Identificatore modello: MacBookPro 8,2. RAM massima: 8 GB (secondo Apple), espandibile sino a 16 GB. PC-10600 (1333 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 17 pollici (Fine 2011). Presentato a ottobre 2011, dismesso a giu-gno 2012. Identificatore modello: MacBookPro 8,3. RAM massima: 8 GB (secondo Apple), espandibile sino a 16 GB. PC-10600 (1333 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 13 pollici (Metà 2012). Presentato a giugno 2012, attualmente in produzione. Identificatore modello: MacBookPro 9,2. RAM massima: 8 GB (secondo Apple), espandibile sino a 16 GB. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro 15 pollici (Metà 2012). Presentato a giugno 2012, attualmente in produzione. Identificatore modello: MacBookPro 9,1. RAM massima: 8 GB (secondo Apple), espandibile sino a 16 GB. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro Retina 15 pollici (Metà 2012). Presentato a giugno 2012, dismesso a febbraio 2013. Identificatore modello: MacBookPro 10,1. RAM massima (saldata sulla scheda madre, impossibile espanderla): 16 GB PC3-12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro Retina 13 pollici (Fine 2012). Presentato a ottobre 2012, dismesso a ottobre 2013. Identificatore modello: MacBookPro 10,2. RAM massima (saldata sulla scheda madre, impossibile espanderla): 8 GB PC3-12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro Retina 15 pollici (Inizio 2013). Presentato a febbraio 2013, dismes-so a ottobre 2013. Identificatore modello: MacBookPro 10,1. RAM massima: 16 GB (impossibile espanderla perché saldata sulla scheda ma-dre). PC3-12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

34

MacBook Pro

• MacBook Pro Retina 13 pollici (Inizio 2013). Presentato a febbraio 2013, dismesso nell’ottobre del medesimo anno. Identificatore modello: MacBookPro 10,2. RAM massima: 8 GB (non espandibile perché saldata sulla scheda madre). PC3-12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro Retina 13 pollici (Fine 2013). Presentato a ottobre del 2013, di-smesso a luglio del 2014. Identificatore modello: MacBookPro11,1. RAM massima: 16 GB (non espandibile, perché saldata sulla scheda madre). PC3-12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro Retina 15 pollici (Fine 2013). Presentato a ottobre 2013, uscito di produzione nel luglio del 2014. Identificatore modello: MacBookPro11,2 (il modello da 2.0 GHz); MacBookPro11,3 (il modello da 2.3 e da 2.6 GHz). RAM massima 16 GB (non espandibile, perché saldata sulla scheda madre). PC3-12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro Retina 13 pollici (Metà 2014). Presentato a luglio del 2014 e anco-ra in produzione. Identificatore modello: MacBookPro11,1. RAM massima: 16 GB (non espandibile, perché saldata sulla scheda madre). PC3-12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving;

• MacBook Pro Retina 15 pollici (Metà 2014). Presentato nel mese di luglio del 2014, ancora in produzione. Identificatore modello: MacBookPro11,2 (modello a 2.2 GHz); MacBookPro11,3 (modello a 2.5 e a 2.8 GHz). RAM massima: 16 GB (non espandibile perché saldata sulla scheda madre). PC-3 12800 (1600 MHz) DDR3L. Nessuno slot. Supporta l’interleaving.

RAM per MacBook Pro: le soluzioni di BuyDifferent.

Mac e Ram 2015

35

iMac G3/G4/G5

iMac G3/G4/G5

Immagine 24: l’iMac G3: il computer del rilancio di Apple

Col ritorno di Steve Jobs alla guida di Apple, inizia il rilancio del marchio dell’azienda di Cupertino. E il rilancio passa attraverso la presentazione dell’iMac. Ecco i modelli.

• iMac Bondi Blue. Presentato nel maggio del 1998, dismesso nel gennaio 1999. Identificatore modello: iMac 1. RAM massima: 128 MB (Revisione A), 256 MB (Revisione B) PC66 SO-DIMM 144 pin. Due slot. Nessun supporto interleaving;

• iMac colorato. Presentato a gennaio 1999, dismesso a ottobre dello stesso anno. Identificatore modello: iMac 1. RAM massima: 256 MB (secondo Apple), espandibile sino a 512 MB. Pc66 SO-DIMM. 144 pin. Due slot. Nessun supporto interleaving;

• iMac/iMac DV/iMac DV SE. Presentato a ottobre 1999, dismesso a luglio 2000. Identificatore modello: PowerMac 2,1. RAM massima: 512 MB (secondo Apple), espandibile sino a 1 GB. PC-100 3.3V SDRAM. A68 pin. Due slot. Nessun supporto interleaving;

• iMac/ iMac DV/ iMac DV+/ iMac DV SE (Estate 2000). Presentato nel luglio del 2000, dismesso nel febbraio 2001. Identificatore modello: PowerMac 2,2. RAM massima: 1 GB. PC-100 3.3V SDRAM. 168 pin. Due slot. Nessun supporto interleaving;

Mac e Ram 2015

36

iMac G3/G4/G5

• iMac (Inizio 2001). Introdotto a febbraio 2001, dismesso a luglio 2001. Identificatore modello: PowerMac 4,1. RAM massima: 1 GB. PC-100 3.3v SDRAM. 168 pin. Due slot. Nessun supporto interleaving;

• iMac (Estate 2001). Presentato a luglio 2001, dismesso a gennaio 2002 (quello a 700 MHz), e a marzo 2003 (il modello a 500 e 600 MHz). Identificatore modello: PowerMac 4,1. RAM massima: 1 GB. PC-100 3.3V SDRAM. 168 pin. Due slot. Nessun supporto interleaving.

Immagine 25: l’iMac G4

• iMac (a schermo piatto). Presentato a gennaio 2002, dismesso a febbraio 2003. Identificatore modello: PowerMac 4,2. RAM massima: 1 GB. PC-133 SO-DIMM. 144 pin (slot accessibile all’utente), PC-133 SDRAM. 168 pin (installata da Apple). Nessun supporto interleaving;

• iMac 17 pollici. Presentato a luglio del 2002, dismesso a febbraio 2003. Identificatore modello: PowerMac 4,5. RAM massima: 1 GB. PC-133 SO-DIMM 144 pin (slot accessibile all’utente), PC-133 SDRAM 168 pin (installata da Apple). Nessun supporto interleaving;

• iMac 15 pollici (Inizio 2003). Presentato a febbraio 2003, dismesso a settembre 2003. Identificatore modello: PowerMac 4,2. RAM massima: 1 GB. PC-133 SO-DIMM 144 pin (slot accessibile all’utente), PC-133 SDRAM 168 pin (installata da Apple). Nessun supporto interleaving;

• iMac 17 pollici (1 GHz). Introdotto a febbraio 2003, dismesso a settembre 2003. Identificatore modello: PowerMac 6,1. RAM massima: 1 GB (secondo Apple), espandibile sino a 2 GB. PC-2100 SO-DIMM (slot accessibile all’utente) 200 pin. PC-2100 SDRAM (installata da Apple). 184 pin. Nessun supporto interleaving;

Mac e Ram 2015

37

iMac G3/G4/G5

• iMac 15 pollici (USB 2.0). Presentato a settembre 2003, dismesso a luglio 2004. Identificatore modello: PowerMac 6,1. RAM massima: 1 GB (secondo Apple), espandibile sino a 2 GB. PC-2700 SO-DIMM (slot accessibile all’utente) 200 pin. PC-2700 SDRAM (installata da Apple). 184 pin. Nessun supporto interleaving;

• iMac 17 pollici (USB 2.0). Presentato a settembre 2003, dismesso a luglio 2004. Identificatore modello: PowerMac 6,1. RAM massima: 1 GB (secondo Apple), espandibile sino a 2 GB. PC-2700 SO-DIMM (slot accessibile all’utente), 200 pin. PC-2700 SDRAM (installata da Apple) 184 pin. Nessun supporto interleaving;

• iMac 20 pollici (USB 2.0). Presentato a novembre 2003, dismesso a luglio 2004. Identificatore modello: PowerMac 6,3. RAM massima: 1 GB (secondo Apple), espandibile sino a 2 GB. PC-2700 SO-DIMM (slot accessibile all’utente), 200 pin. PC-2700 SDRAM 184 pin. (installata da Apple). Nessun supporto interleaving.

Immagine 26: l’iMac G5

• iMac G5 17 pollici. Presentato ad agosto 2004, dismesso a maggio 2005. Identificatore modello: PowerMac 8,1. RAM massima: 2 GB. PC-3200 DDR SDRAM a 400 MHz. 184 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac G5 20 pollici. Presentato ad agosto 2004, dismesso a maggio 2005. Identificatore modello: PowerMac 8,1. RAM massima: 2 GB. PC-3200 DDR SDRAM a 400 MHz. 184 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

38

iMac G3/G4/G5

• iMac G5 17 pollici (Ambient Light Sensor: con sensore ambientale). Presentato a maggio del 2005 e dismesso a ottobre dello stesso anno. Identificatore modello: PowerMac 8,2. RAM massima: 2 GB. PC-3200 DDR SDRAM a 400 MHz. 184 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac G5 20 pollici (Ambient Light Sensor). Presentato a maggio 2005 e dismesso nell’ottobre del medesimo anno. Identificatore modello: PowerMac 8,2. RAM massima: 2 GB. PC-3200 DDR SDRAM a 400 MHz. 184 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac G5 17 pollici (iSight, con videocamera inclusa). Presentato a ottobre 2005, dismesso a gennaio 2006. Identificatore modello: PowerMac 12,1. RAM massima: 2.5 GB. PC2-4200 DDR2 SDRAM a 533 MHz. 240 pin. Uno slot. Non supporta l’interleaving;

• iMac G5 20 pollici (iSight). Presentato a ottobre 2005 e dismesso a marzo 2006. Identificatore modello: PowerMac 12,1. RAM massima: 2.5 GB. PC2-4200 DDR2 SDRAM a 533 MHz. 240 pin. Uno slot. Non supporta l’interleaving.

RAM per iMac G3/G4/G5: le soluzioni di BuyDifferent.

Mac e Ram 2015

39

iMac

iMac

Immagine 27: l’iMac con processore Intel

• iMac 17 pollici (Inizio 2006). Introdotto a gennaio 2006, dismesso nel settembre dello stesso anno. Identificatore modello: iMac 4,1. RAM massima: 2 GB. PC2-5300 DDR2 SO-DIMM a 667 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 20 pollici (Inizio 2006). Presentato a gennaio 2006 e dismesso nel settembre dello stesso anno. Identificatore modello: iMac 4,1. RAM massima: 2 GB. PC2-5300 DDR2 SO-DIMM a 667 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 17 pollici (Metà 2006). Presentato a luglio 2006 e dismesso a settembre del medesimo anno. Identificatore modello: iMac 4,2. RAM massima: 2 GB. PC2-5300 DDR2 SO-DIMM a 667 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 17 pollici (Fine 2006 CD). Presentato a settembre 2006 e dismesso ad ago-sto 2007. Identificatore modello: iMac 5,2. RAM massima: 2 GB. PC2-5300 DDR2 SO-DIMM a 667 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

40

iMac

• iMac 17 pollici (Fine 2006). Presentato a settembre 2006, dismesso ad agosto 2007. Identificatore modello: iMac 5,1. RAM massima: 3 GB (4 GB possono essere installati, ma non utilizzati). PC2-5300 DDR2 SO-DIMM a 667 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 20 pollici (Fine 2006). Presentato a settembre 2006, dismesso ad agosto 2007. Identificatore modello: iMac 5,1. RAM massima: 3 GB (4 GB possono essere installati, utilizzati solo 3 GB). PC2-5300 DDR2 SO-DIMM a 667 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 24 pollici. Presentato a settembre 2006 e dismesso ad agosto 2007. Identificatore modello: iMac 6,1. RAM massima: 3 GB (4 GB possono essere installati, ma utilizzati solo 3 GB). PC2-5300 DDR2 SO-DIMM a 667 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 20 pollici (Metà 2007). Presentato ad agosto 2007, dismesso ad aprile 2008. Identificatore modello: iMac 7,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple), espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 DDR2 SO-DIMM a 667 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 24 pollici (Metà 2007). Presentato ad agosto 2007, dismesso ad aprile 2008. Identificatore modello: iMac 7,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple), espandibile sino a 6 GB. PC2-5300 DDR2 SO-DIMM a 667 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 20 pollici (Inizio 2008). Presentato ad aprile 2008, dismesso a marzo 2009. Identificatore modello: iMac 8,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple), espandibile sino a 6 GB. PC2-6400 DDR2 SO-DIMM a 800 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 24 pollici (Inizio 2008). Presentato ad aprile 2008, dismesso a marzo 2009. Identificatore modello: iMac 8,1. RAM massima: 4 GB (secondo Apple), espandibile sino a 6 GB. PC2-6400 DDR2 So-DIMM a 800 MHz. 200 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 20 pollici (Inizio 2009). Presentato a marzo 2009, dismesso a ottobre dello stesso anno. Identificatore modello: iMac 9,1. RAM massima: 8 GB. PC3-8500 DDR3 SO-DIMM a 1066 MHz. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 24 pollici (Inizio 2009). Presentato a marzo 2009, dismesso a ottobre del medesimo anno. Identificatore modello: iMac 9,1. RAM massima: 8 GB PC3-8500 DDR3 SO-DIMM a 1066 MHz. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

41

iMac

• iMac 20 pollici (Metà 2009). Introdotto ad aprile 2009, dismesso ad agosto 2011. Identificatore modello: iMac 9,1. RAM massima: 8 GB PC3-8500 DDR3 SO-DIMM a 1066 MHz. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 21,5 pollici (Fine 2009). Presentato a ottobre 2009, dismesso a luglio 2010. Identificatore modello: iMac 10,1. RAM massima: 16 GB PC3-8500 DDR3 SO-DIMM a 1066 MHz. 204 pin. Quattro slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 27 pollici (Fine 2009). Presentato a ottobre 2009, dismesso a luglio 2010. Identificatore modello: iMac 10,1 (Core 2 Duo), iMac 11,1 (Core i5, i7). RAM massima: 16 GB. PC3-8500 DDR3 SO-DIMM a 1066 MHz. 204 pin. Quattro slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 21,5 pollici (Metà 2010). Presentato a luglio 2010, dismesso a maggio 2011. Identificatore modello: iMac 11,2. RAM massima: 16 GB (secondo Apple), espandibile sino a 32 GB. PC3-10600 DDR3 SO-DIMM a 1333 MHz. 204 pin. Quattro slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 27 pollici (Metà 2010). Presentato a luglio 2010, dismesso a maggio 2011. Identificatore modello: 11,3. RAM massima: 16 GB (secondo Apple), espandibile sino a 32 GB. PC3-10600 DDR3 SO-DIMM a 1333 MHz. 204 pin. Quattro slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 21,5 pollici (Metà 2011). Presentato a maggio 2011, dismesso a ottobre 2012. Identificatore modello: iMac 12,1. RAM massima: 16 GB (secondo Apple), espandibile sino a 32 GB. PC3-10600 DDR3 SO-DIMM a 1333 MHz. 204 pin. Quattro slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 27 pollici (Metà 2011). Presentato a maggio 2011, dismesso a ottobre 2012. Identificatore modello: iMac 12,2. RAM massima: 16 GB (secondo Apple), espandibile sino a 32 GB. PC3-10600 DDR3 SO-DIMM a 1333 MHz. 204 pin. Quattro slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 21,5 pollici (Fine 2011). Presentato ad agosto 2011, dismesso a marzo del 2013. Identificatore modello: iMac 12,1. RAM massima: 8 GB. PC3-10600 DDR3 SO-DIMM a 1333 MHz. 204 pin. Due slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 21,5 pollici (Fine 2012). Presentato a ottobre 2012, dismesso nel mese di settembre del 2013. Identificatore modello: iMac 13,1. RAM massima: 16 GB. PC3-12800 DDR3 SO-DIMM a 1600 MHz. 2 slot (impossibi-le aggiornare). Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

42

iMac

• iMac 27 pollici (Fine 2012). Presentato a ottobre 2012, dismesso a settembre 2013. Identificatore modello: iMac 13,2. RAM massima: 32 GB. PC3-12800 DDR3 SO-DIMM a 1600 MHz. 204 pin. Quattro slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 21,5 pollici (Inizio 2013). Presentato a marzo del 2013, dismesso a giugno del 2014. Identificatore modello: iMac13,1. RAM massima: 16 GB. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. 2 slot (impossibile aggiornare). Supporta l’interleaving;

• iMac 21,5 pollici (Fine 2013). Presentato a settembre 2013, ancora in produzione. Identificatore modello: iMac14,1 o iMac 14,3. RAM massima: 16 GB. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. 2 slot (impossibile aggiornare). Supporta l’interleaving;

• iMac 27 pollici (Fine 2013). Presentato nel mese di settembre 2013, ancora in produzione. Identificatore modello: iMac14,2. RAM massima: 32 GB. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. 4 slot. Supporta l’interleaving;

• iMac 21,5 pollici (Metà 2014). Presentato a giugno 2014, ancora in produzione. Identificatore modello: iMac14,4. RAM massima: 8GB. PC3-12800 (1600 MHz) LPDDR3. Nessuno slot. La RAM è saldata sulla scheda madre. Supporta l’interleaving;

• iMac Retina 5K 27 pollici (Fine 2014). Presentato a ottobre 2014, ancora in produzione. Identificatore modello: iMac15,1. RAM massima: 32 GB. PC3-12800 (1600 MHz) DDR3 SO-DIMM. 204 pin. 4 slot. Supporta l’interleaving.

RAM per iMac: le soluzioni di BuyDifferent.

Mac e Ram 2015

43

Mac Pro

Mac Pro

Immagine 28: il “vecchio” Mac Pro

Il computer da scrivania per i professionisti. Ecco la lista.

• Mac Pro. Presentato ad agosto 2006, dismesso a gennaio 2008. Identificatore modello: MacPro 1,1. RAM massima: 16 GB (secondo Apple), espandibile sino a 32 GB. PC2-5300 DDR2 ECC DIMM (FB-DIMM) a 667 MHz. 240 pin. Otto slot. Supporta l’interleaving;

• Mac Pro (8 core). Presentato ad aprile 2007, dismesso a gennaio 2008. Identificatore modello: MacPro 2,1. RAM massima: 16 GB (secondo Apple), espandibile sino a 32 GB. PC2-5300 DDR2 ECC DIMM (FB-DIMM). 240 pin. Otto slot. Supporta l’interleaving;

• Mac Pro (Inizio 2008). Presentato a gennaio 2008, dismesso a marzo 2009. Identificatore modello: MacPro 3,1. RAM massima: 32 GB. PC2-6400 DDR2 ECC DIMM (FB-DIMM) a 800 MHz. 240 pin. Otto slot. Supporta l’interleaving;

• Mac Pro (inizio 2009). Presentato a marzo 2009, dismesso ad agosto 2010. Identificatore modello: MacPro 4,1. RAM massima: 16 GB (il modello Quad-Core), 32 GB (quello a 8 Core). PC3-8500 DDR3 ECC SDRAM a 1066 MHz. 240 pin. Quattro slot (sul modello Quad-Core), otto slot sul modello 8 Core. Supporta l’interleaving;

• Mac Pro (Metà 2010). Presentato a luglio 2010, dismesso a giugno 2012. Identificatore modello MacPro 5,1. RAM massima: 32 GB (secondo Apple, sul modello Quad-Core) e 64 GB (secon-do Apple, sul modello a 8 e 12 Core). Espandibili a 48 GB (modello Quad-Core) e 96 GB (modello a 8 e 12 Core). PC3-10600E DDR3 ECC SDRAM a 1333 MHz (su certi MacPro la configurazione è a 1066 MHz). 240 pin. Quattro slot (il modello Quad-Core), oppure otto slot (il modello a 8 o 12 Core). Supporta l’interleaving;

Mac e Ram 2015

44

Mac Pro

• Mac Pro Server (Metà 2010). Presentato a novembre 2010, dismesso a giugno 2012. Identificatore modello MacPro 5,1. RAM massima: 32 GB (secondo Apple, modello Quad-Core), 64 GB (secondo Ap-ple, modello a 8 e 12 Core). Espandibile a 48 GB (modello Quad-Core) e a 96 GB (modello a 8 e 12 Core). PC3-10600E DDR3 ECC SDRAM a 1333 MHz (su certe configurazioni la velocità è di 1066 MHz). Quattro slot (modello Quad-Core) o otto slot (modello a 8 o 12 Core). 240 pin. Supporta l’interleaving;

• Mac Pro (Metà 2012). Presentato a giugno 2012, dismesso a ottobre 2013. Identificatore modello: MacPro 5,1. RAM massima: 32 GB (secondo Apple, modello Quad e 6-Core), e 64 GB (secon-do Apple, il modello 12-Core). Espandibile sino a 48 GB (modello Quad e 6-Core) e a 96 GB (modello 12-Core). PC3-10600E DDR3 ECC SDRAM a 1333 MHz (su alcune configurazioni la velocità è di 1066 MHz). Quattro slot (sul modello Quad o 6-Core), oppure otto slot (modello 12 Core). 240 pin. Supporta l’interleaving;

• Mac Pro Server (Metà 2012). Presentato a giugno 2012, dismesso a ottobre 2013. Identificatore modello: MacPro 5,1. RAM massima: 32 GB (secondo Apple, il modello Quad e 6-Core) e 64 GB (secon-do Apple, il modello 12-Core). Espandibile sino a 48 GB (Quad e 6-Core) e a 96 GB (12-Core). PC3-10600E DDR3 ECC SDRAM a 1333 MHz (su alcune configurazio-ni la velocità sarà di 1066 MHz). 240 pin. Quattro slot (il modello Quad o 6-Core), oppure otto slot (il modello a 12 Core). Supporta l’interleaving;

Immagine 29: il nuovo Mac Pro

• Mac Pro (Fine 2013). Presentato a giugno 2013, attualmente in vendita. Identificatore modello: MacPro6,1. RAM massima: 64 GB (secondo Apple), ma il computer supporta sino a 128 GB. PC3-14900 (1866 MHz) DDR3 ECC SDRAM. 204 pin. 4 slot. Supporta l’interleaving.

RAM per Mac Pro: le soluzioni di BuyDifferent.

Mac e Ram 2015

45

iBook

iBook

Immagine 30: l’iBook

Prima del MacBook, c’era l’iBook, il portatile per tutti. Ecco di seguito l’elenco dei modelli equipaggiati con il processore G4.

• iBook G4. Presentato a ottobre 2003, dismesso ad aprile 2004. Identificatore modello: PowerBook 6,3. RAM massima: 1.12 GB. PC-2100 DDR266 SO-DIMM. È possibile montare la RAM PC-2700, ma girerà solo a 266 MHz. 200 pin. Uno slot. Nessun supporto interleaving;

• iBook G4 (Inizio 2004). Presentato ad aprile 2004, dismesso a ottobre del medesi-mo anno. Identificatore modello: PowerBook 6.5. RAM massima: 1.25 GB. PC-2100 DDR266 So-DIMM (supporta le RAM PC-2700, ma girerà a 266 MHz). 200 pin. Uno slot. Nessun supporto interleaving;

• iBook G4 (Fine 2004). Introdotto a ottobre 2004, dismesso a luglio 2005. Identificatore modello: PowerBook 6,5. RAM massima: 1.25 GB. PC-2100 DDR266 SO-DIMM. Supporta le RAM PC-2700, ma gireranno a 266 MHz). 200 pin. Uno slot. Nessun supporto interleaving;

• iBook G4 (Metà 2005). Introdotto a luglio 2005, dismesso a maggio 2006. Identificatore modello: PowerBook 6,7. RAM massima: 1.5 GB. PC-2700 DDR333 So-DIMM. 200 pin. Uno slot. Nessun supporto interleaving.

RAM per iBook: le soluzioni di BuyDifferent.

Mac e Ram 2015

46

PowerBook

PowerBook

Immagine 31: i PowerBook con processore G4

Di questi computer portatili, ci occuperemo solo della famiglia con processore G4.

• PowerBook G4. Presentato a gennaio 2001, dismesso a ottobre dello stesso anno. Identificatore modello: PowerBook 3,2. RAM massima: 1 GB PC-100 3.3V SO-DIMM. 144 pin. Due slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (Gigabit Ethernet). Introdotto a ottobre 2001, dismesso ad aprile 2002. Identificatore modello: PowerBook 3,3. RAM massima: 1 GB. PC-133 3.3V SO-DIMM. 144 pin. Due slot. Nessuno suppor-to dell’interleaving;

• PowerBook G4 (DVI). Presentato ad aprile 2002, dismesso a ottobre del medesi-mo anno. Identificatore modello: PowerBook 3,4. RAM massima: 1 GB. PC-133 3.3V SO-DIMM. 144 pin. Due slot. Nessuno suppor-to dell’interleaving;

• PowerBook G4 (1 GHz/ 867 MHz). Presentato a novembre 2002, dismesso a set-tembre 2003. Identificatore modello: PowerBook 3,5. RAM massima: 1 GB. PC-133 3.3V SO-DIMM. 144 pin. Due slot. Nessuno suppor-to dell’interleaving;

• PowerBook G4 (12 pollici). Presentato a gennaio 2003, dismesso a settembre del medesimo anno. Identificatore modello: PowerBook 6,1. RAM massima: 640 MB (secondo Apple), espandibile sino a 1152 MB. PC-2100 DDR266 SO-DIMM. 200 pin. Uno slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

Mac e Ram 2015

47

iCloud e le foto

• PowerBook G4 (17 pollici). Presentato a gennaio 2003, dismesso a settembre dello stesso anno. Identificatore modello: PowerBook 5,1. RAM massima: 1 GB (secondo Apple), espandibile sino a 2 GB. PC-2700 DDR333 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (12 pollici, DVI). Presentato a settembre 2003, dismesso ad aprile 2004. Identificatore modello: PowerBook 6,2. RAM massima: 1.25 GB. PC-2100 DDR266 SO-DIMM. 200 pin. Uno slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (15 pollici, FireWire 800). Presentato a settembre 2003, dismes-so ad aprile 2004. Identificatore modello: PowerBook 5,2. RAM massima: 2 GB. PC-2700 DDR333 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (17 pollici, 1.33 GHz). Presentato a settembre 2003, dismesso ad aprile 2004. Identificatore modello: PowerBook 5,3. RAM massima: 2 GB. PC-2700 DDR333 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (12 pollici, 1.33 GHz). Presentato ad aprile 2004, dismesso a gen-naio 2005. Identificatore modello: 6,4. RAM massima: 1.25 GB. PC-2700 DDR333 SO-DIMM 200 pin. Uno slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (15 pollici, 1,5/1.33 GHz). Presentato ad aprile 2004, dismesso a gennaio 2005. Identificatore modello: PowerBook 5,4. RAM massima: 2 GB. PC-2700 DDR333 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (17 pollici, 1.5 GHz). Introdotto ad aprile 2004, dismesso a genna-io 2005. Identificatore modello: PowerBook 5,5. RAM massima: 2 GB. PC-2700 DDR333 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (12 pollici, 1.5 GHz). Presentato a gennaio 2005, dismesso a maggio 2006. Identificatore modello: PowerBook 6,8. RAM massima: 1.25 GB. PC-2700 DDR333 SO-DIMM. 200 pin. Uno slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

Mac e Ram 2015

48

iCloud e le foto

• PowerBook G4 (15 pollici, 1.67/1.5 GHz). Presentato a gennaio 2005, dismesso a ottobre dello stesso anno. Identificatore modello: PowerBook 5,6. RAM massima: 2 GB. PC-2700 DDR333 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (17 pollici, 1.67 GHz). Presentato a gennaio 2005, dismesso a ottobre del medesimo anno. Identificatore modello: PowerBook 5,7. RAM massima: 2 GB. PC-2700 DDR333 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Nessuno supporto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (15 pollici, Double Layer SD). Presentato a ottobre 2005, di-smesso a febbraio 2006. Identificatore modello: PowerBook 5,8. RAM massima: 2 GB. PC2-4200 DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Nessuno sup-porto dell’interleaving;

• PowerBook G4 (17 pollici, Double Layer SD). Presentato a ottobre 2005, di-smesso ad aprile 2006. Identificatore modello: 5,9. RAM massima: 2 GB. PC2-4200 DDR2 SO-DIMM. 200 pin. Due slot. Nessuno sup-porto dell’interleaving.

RAM per PowerBook: le soluzioni di BuyDifferent.

Mac e Ram 2015

49

EspertoMaceBook

Al lavoro con iPad Marco Freccero

EspertoMac - eBookDa anni BuyDifferent porta avanti la sua collana di libri elettronici senza DRM, per aiutare gli utenti Mac nuovi o vecchi a scoprire novità e caratteristiche dei sistemi Apple. Eccone alcuni; ma l’offerta si amplia con regolarità, perciò per restare aggiornati a proposito delle novità, visita la pagina del nostro sito dedicata agli ebook.

Le migliori 50 Appper iPhoneGiuseppe Migliorino

Le migliori 50 Appper iPadGiuseppe Migliorino

iPhone 5 Guida rapidaMarco Freccero

iPhoto ’11Gian Guido Zurli

iCloudMarco Freccero

Mac e RAMGuida per modelloMarco Freccero

SSD il tuo Mac con il turboMarco Freccero

Mac e Ram 2015

50

EspertoMacVideocorsi Foto

EspertoMac - Videocorsi FotoL’offerta formativa di BuyDifferent si è allargata: dai libri elettronici ai videocorsi. Preparati appositamente da professionisti, hanno come oggetto le applicazioni più po-polari presenti sulla piattaforma Mac (e iPad). Esplora la nostra sezione dedicata!

AdobePhotoshop CS6Lorenzo Brusadelli

ApertureGian Guido Zurli

Adobe Lightroom 4Gian Guido Zurli

Preset Professionali per ApertureGian Guido Zurli

Aperture - AvanzatoGian Guido Zurli

Photoshop CS 6 AvanzatoLorenzo Brusadelli

Adobe Lightroom 5Gian Guido Zurli

Mac e Ram 2015Introduzione

54

di Marco Freccero

Mac e Ram2015