13
ElectionWatch Il presente rapporto è stato redatto da UBS Switzerland AG e dalla filiale di Londra di UBS AG. Importanti liberatorie e informazioni possono essere consultate a partire da pagina 10. Visitate il nostro digital hub Visitate il sito ubs.com/ electionwatch per trovare le analisi più aggiornate sulle elezioni USA 2020. 1° settembre 2020 – 10:00 AM GMT Chief Investment Office GWM Ricerca di investimento Implicazioni delle elezioni USA 2020 per gli investimenti europei Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei Mancano solo 9 settimane alle elezioni presiden- ziali negli Stati Uniti. Gli elettori americani sono chiamati a decidere se mantenere in carica il pre- sidente Donald Trump o scegliere l’ex vicepresi- dente Joe Biden. Proprio come successo per la maggior parte delle altre attività, nel 2020 la pan- demia di COVID-19 ha ostacolato la corsa alla Casa Bianca modificandone ogni aspetto, dalla strategia di campagna elettorale di ciascun candi- dato al metodo effettivo di voto per i cittadini statunitensi a novembre. Anche se a inizio anno il presidente Trump era fa- vorito per un secondo mandato, i sondaggi sono ora più orientati verso una futura amministra- zione Biden. Le previsioni vedono ora circa il 60% di possibilità di un cambio della guardia nel 2021, allo stesso tempo con circa il 50% di possibilità di una maggioranza democratica sia alla Camera che al Senato. Le settimane di potenziale cambia- mento possono durare un’eternità in un’elezione nazionale, quindi non ci schieriamo nella previ- sione del vincitore e sconsigliamo agli investitori di effettuare bruschi adeguamenti del portafoglio in questo momento. In ogni caso, i due candidati hanno visioni drasticamente diverse per gli Stati Uniti e, in una certa misura, per le relazioni del Paese con le economie europee, quindi è impor- tante comprendere i potenziali impatti delle loro agende politiche. Nel nostro rapporto ElectionWatch del 6 luglio, «Preparing Portfolios for November», abbiamo delineato gli impatti principali negli Stati Uniti dei quattro scenari che riteniamo plausibili. Sono elencati nella Fig. 1. Come abbiamo detto in precedenti pubblicazioni, la maggior parte delle elezioni nazionali non ha risonanza globale. Le elezioni statunitensi costitu- iscono l’eccezione, e queste elezioni sono impor- tanti per l’Europa attraverso due canali principali. Il primo è il commercio, dato che gli Stati Uniti rappresentano la destinazione di circa il 14% di tutte le esportazioni dell’area Euro. Il secondo è la politica estera. Sia che gli Stati Uniti continuino a seguire un percorso più unilaterale, sia che ritor- nino a un approccio più multilaterale nell’affron- tare i problemi del mondo, dal commercio alla geopolitica, ciò avrà delle conseguenze per le re- lazioni USA-Europa e per il loro rispettivo pro- gresso economico. Valute Obbligazioni Introduzione Azioni Situazione economica Conclusione

ElectionWatch - UBS...Scenari elettorali e politici negli USA Politica estera e commercio Scenario leggermente positivo per la crescita economica, in quanto l’aumento delle tasse

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • ElectionWatch

    Il presente rapporto è stato redatto da UBS Switzerland AG e dalla filiale di Londra di UBS AG. Importanti liberatorie e informazioni possono essere consultate a partire da pagina 10.

    Visitate il

    nostro

    digital hub

    Visitate il sito ubs.co

    m/

    electionwatch per t

    rovare le

    analisi più aggiornat

    e sulle

    elezioni USA 2020.

    1° settembre 2020 – 10:00 AM GMT Chief Investment Office GWMRicerca di investimento

    Implicazioni delle elezioni USA 2020 per gli investimenti europei

    Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europeiMancano solo 9 settimane alle elezioni presiden-ziali negli Stati Uniti. Gli elettori americani sono chiamati a decidere se mantenere in carica il pre-sidente Donald Trump o scegliere l’ex vicepresi-dente Joe Biden. Proprio come successo per la maggior parte delle altre attività, nel 2020 la pan-demia di COVID-19 ha ostacolato la corsa alla Casa Bianca modificandone ogni aspetto, dalla strategia di campagna elettorale di ciascun candi-dato al metodo effettivo di voto per i cittadini statunitensi a novembre.

    Anche se a inizio anno il presidente Trump era fa-vorito per un secondo mandato, i sondaggi sono ora più orientati verso una futura amministra-zione Biden. Le previsioni vedono ora circa il 60% di possibilità di un cambio della guardia nel 2021, allo stesso tempo con circa il 50% di possibilità di una maggioranza democratica sia alla Camera che al Senato. Le settimane di potenziale cambia-mento possono durare un’eternità in un’elezione nazionale, quindi non ci schieriamo nella previ-sione del vincitore e sconsigliamo agli investitori di effettuare bruschi adeguamenti del portafoglio in questo momento. In ogni caso, i due candidati

    hanno visioni drasticamente diverse per gli Stati Uniti e, in una certa misura, per le relazioni del Paese con le economie europee, quindi è impor-tante comprendere i potenziali impatti delle loro agende politiche. Nel nostro rapporto ElectionWatch del 6 luglio, «Preparing Portfolios for November», abbiamo delineato gli impatti principali negli Stati Uniti dei quattro scenari che riteniamo plausibili. Sono elencati nella Fig. 1.

    Come abbiamo detto in precedenti pubblicazioni, la maggior parte delle elezioni nazionali non ha risonanza globale. Le elezioni statunitensi costitu-iscono l’eccezione, e queste elezioni sono impor-tanti per l’Europa attraverso due canali principali. Il primo è il commercio, dato che gli Stati Uniti rappresentano la destinazione di circa il 14% di tutte le esportazioni dell’area Euro. Il secondo è la politica estera. Sia che gli Stati Uniti continuino a seguire un percorso più unilaterale, sia che ritor-nino a un approccio più multilaterale nell’affron-tare i problemi del mondo, dal commercio alla geopolitica, ciò avrà delle conseguenze per le re-lazioni USA-Europa e per il loro rispettivo pro-gresso economico.

    Valute

    Obbligazioni

    Introduzione

    Azioni

    Situazione economica

    Conclusione

    https://www.ubs.com/global/en/wealth-management/chief-investment-office/market-insights/regional-outlook/us-elections.html?cchttps://www.ubs.com/global/en/wealth-management/chief-investment-office/market-insights/regional-outlook/us-elections.html?cc

  • 2ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Questo rapporto evidenzia nel dettaglio le impli-cazioni di investimento per le classi di attivi euro-pei in base ai possibili diversi risultati delle elezioni presidenziali americane. In sintesi, prevediamo che il dollaro continuerà a indebolirsi nei confronti dell’euro, ma a un ritmo più rapido in caso di vit-toria Dem. Le azioni europee generano il 20% delle entrate negli Stati Uniti, e sono quindi espo-ste a cambiamenti valutari e fiscali, ma i potenziali impatti su settori specifici saranno probabilmente maggiori. Allo stesso tempo, è meno probabile che il credito europeo sia influenzato dall’esito delle elezioni. Inoltre alcuni temi a lungo termine, come le cosiddette «tecnologie abilitanti», sono destinati a svilupparsi ulteriormente qualunque sia il panorama politico statunitense.

    Questo rapporto fornisce opinioni di investimento per i vari scenari, a prescindere dal fatto che si vo-glia avere un’idea sull’esito delle elezioni, coprire particolari esposizioni o definire una posizione per tutti i risultati.

    Themis Themistocleous Chief Investment Officer EMEA

    UBS Global Wealth Management

    Solita Marcelli Chief Investment Officer Americas

    UBS Global Wealth Management

    Valute

    Obbligazioni

    Introduzione

    Azioni

    Situazione economica

    Conclusione

    Figura 1

    Scenari elettorali e politici negli USA

    Politica estera e commercio

    Scenario leggermente positivo per la crescita economica, in quanto l’aumento delle tasse e un contesto

    normativo più severo sono compensati da una maggiore spesa fiscale. Nel frattempo, i tassi e l’inflazione

    potrebbero aumentare più rapidamente grazie agli stimoli.

    Scenario leggermente positivo per la crescita, con un potenziale di ulteriori tagli fiscali e di spesa per le

    infrastrutture. Il contesto normativo rimane indulgente. I tassi e le prospettive di inflazione potrebbero

    aumentare in modo leggermente più rapido con l’aumento del deficit.

    Scenario neutro o leggermente negativo per la crescita, poiché aumenterebbe probabilmente la tendenza

    alla regolamentazione. Lo stimolo fiscale è contenuto senza alcuna modifica sostanziale della politica fi-

    scale. I tassi e le previsioni di inflazione rimarrebbero per lo più invariati.

    Status quo. Scenario neutrale per la crescita, poiché la deregolamentazione continuerebbe, ma

    l’incertezza rimarrebbe alta. Le tensioni geopolitiche potrebbero aumentare man mano che le dispute

    commerciali si inaspriscono. I tassi e le previsioni di inflazione rimarrebbero sostanzialmente invariati.

    Blue Wave (DDD)

    Red Wave (RRR)

    Biden (DRD)

    B

    Trump (RRD)

    T

    Legenda:

    DDD = presidente democratico, Senato democratico e Camera democratica

    DRD = presidente democratico, Senato repubblicano e Camera democratica

    RRD = presidente repubblicano, Senato repubblicano e Camera democratica

    RRR = presidente repubblicano, Senato repubblicano e Camera repubblicana

  • 3ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Situazione economica

    Gli Stati Uniti sono un importante partnereconomico e commerciale per l’Europa

    Nota: media triennale, 2012–2015Fonte: OECD TiVA, Haver Analytics, UBS

    Figura 2

    USA come quota del valore aggiunto interno e delle esportazioni,per paese in %

    0

    10

    8

    14

    12

    16

    18

    ESITFRDEArea Euro UK

    6

    4

    2

    USA come quota del Valore aggiunto interno

    USA come quota delle esportazioni

    Scenari e implicazioni

    Le elezioni presidenziali USA potrebbero influen-zare l’economia dell’Unione Europea e del Regno Unito attraverso due canali chiave, sempre più collegati tra loro. Il primo è il commercio, dato che gli Stati Uniti rappresentano la destinazione di circa il 14% di tutte le esportazioni dell’area Euro. Questo numero sale al 16% se si considera la quota del valore aggiunto interno attraverso le esportazioni verso gli Stati Uniti, rendendo gli Stati Uniti il partner commerciale più importante per l’Eurozona. Anche per il Regno Unito questo rapporto con gli Stati Uniti è importante, poiché il 16% del valore aggiunto interno derivante dalle esportazioni proviene anche dal commercio con gli Stati Uniti.

    Il secondo canale è la politica estera. L’approccio meno multilaterale adottato dagli Stati Uniti per affrontare i problemi del mondo, dal commercio alla geopolitica, ha lasciato l’Europa un po’ iso-lata. Qualunque sia il percorso che gli Stati Uniti decideranno di intraprendere in futuro, avrà pro-babilmente importanti conseguenze per le rela-zioni USA-Europa e per i rispettivi progressi economici.

    In uno scenario Blue Wave, è previsto un allentamento delle recenti tensioni com-merciali USA-Europa. Le minacce per l’in-

    dustria automobilistica potrebbero diminuire e i dazi sull’acciaio potrebbero essere cancellati. Tut-tavia, il beneficio economico positivo di ciò sa-rebbe, a nostro avviso, marginale. Un rapido pro-

    gresso verso un accordo commerciale USA-UE appare impro-babile, anche se un accordo commerciale Regno Unito-USA è più probabile (detto questo, il guadagno economico del Regno Unito sarebbe com-pensato da un au-mento degli attriti nel commercio Regno Unito-UE).

    Un approccio più mul-tilaterale agli affari globali, soprattutto per quanto riguarda la NATO e l’OMC e la

    questione della tassa digitale, è anche più proba-bile in questo scenario.

    In uno scenario Red Wave, le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Eu-ropea rimarranno probabilmente pre-

    senti, ma un aumento dei dazi è improbabile a breve termine La digital tax sarà applicata solo dall’Europa.

    È probabile che l’amministrazione USA continui a fare pressione sull’UE per sostenere la NATO e che sia meno disposta a collaborare con l’Europa per impegnarsi con la Cina.

    È anche possibile un’ulteriore frammentazione del commercio globale. Questo, in ultima analisi, sarebbe negativo sia per l’UE che per gli USA.

    Riepilogo: situazione economicaDal punto di vista economico, le elezioni pre-sidenziali statunitensi potrebbero avere un impatto sull’UE negli anni a venire, ma qual-siasi cambiamento sarà, a nostro avviso, mar-ginale. Di maggiore importanza sarà l’a-genda interna dell’UE, che di recente ha visto progressi dopo che i governi europei hanno compiuto un passo storico per rafforzare la loro unione. Per il Regno Unito, sarà proba-bilmente più importante anche la gestione delle relazioni con l’UE.

    Governo divisoQuesto scenario porterà probabilmente a un’evoluzione dello status quo nelle relazioni Europa-USA. Rimarranno le preoccupazioni sui rischi per la crescita economica in base a una controversia commerciale. Dato che il presidente americano ha un ampio controllo sulla politica commerciale, l’eventuale titolare della carica sarà il fattore determinante del percorso più probabile.

    Valute

    Obbligazioni

    Introduzione

    Azioni

    Situazione economica

    Conclusione

  • 4ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Valute

    Scenari e implicazioni

    Il nostro punto di partenza è una normalizzazione della crescita globale nel 2021, che andrà a bene-ficio dell’euro come valuta degli esportatori. Ci aspettiamo anche una ripresa della sterlina bri-tannica, che ha subito forti pressioni a causa delle complicate trattative della Brexit nel Regno Unito negli ultimi due anni e di una situazione sanitaria legata al COVID-19 più difficile rispetto all’Europa continentale. In questo percorso di ripresa, par-tiamo dal presupposto che il risultato blu/rosso influirà sulla velocità del deprezzamento piuttosto che sulla direzione del dollaro.

    Uno scenario Blue Wave probabilmente confermerebbe l’attuale debolezza del dollaro, che da un punto di vista fonda-

    mentale resta sopravvalutato rispetto all’euro e ad altre valute principali in considerazione degli ele-vati deficit del bilancio pubblico e commerciale.

    In assenza dello stimolo di Trump, si creerebbero incertezze con gli investitori e le potenziali nuove politiche potrebbero implicare meno stimoli. En-trambe le situazioni condurranno probabilmente una maggiore debolezza del dollaro USA.

    Il commercio globale rimarrà una questione scot-tante, ma ci si potrebbe aspettare l’adozione di misure diverse dai dazi. Nel frattempo, le esporta-zioni globali potrebbero riprendersi in quanto l’e-liminazione dell’attuale incertezza promuove-rebbe i piani di investimento dentro e fuori gli Stati Uniti.

    Uno scenario Red Wave sarebbe più favo-revole per il dollaro statunitense rispetto alla Blue Wave. Questo metterebbe pro-

    babilmente in discussione la nostra visione di un aumento incostante dell’euro o della sterlina nei confronti del dollaro.

    La presidenza di Trump ha portato a un significa-tivo programma di stimolo che ha incluso tagli fi-scali, riduzione delle spese, rimpatrio dei guada-gni esteri e deregolamentazione in molti settori, tutto a favore del dollaro rispetto alle valute euro-pee e ad altre valute. Anche i forti mercati azio-nari e i tassi di interesse più interessanti sono stati fattori che hanno sostenuto il dollaro. Si può mettere in dubbio la sostenibilità del debito pub-blico, dato che le attuali proiezioni sul debito sono peggiorate, ma il dollaro non è stato dan-neggiato dalle preoccupazioni riguardanti la sta-bilità finanziaria negli Stati Uniti.

    Un altro elemento che ha rafforzato il dollaro è l’imposizione unilaterale di dazi e barriere com-merciali. Tali misure hanno abbassato i margini dei produttori stranieri, ma un dollaro più forte li ha compensati per questa potenziale perdita.

    Riepilogo: valuteCi aspettiamo che il dollaro continui a inde-bolirsi indipendentemente dall’esito delle ele-zioni. Partiamo dal presupposto che l’esito del confronto tra Blue Wave e Red Wave in-fluenzerà la velocità del deprezzamento piut-tosto che la direzione del dollaro. Anche in uno scenario Red Wave, l’economia e le fa-miglie statunitensi si riprenderanno dalla re-cessione causata dall’epidemia di COVID-19. Ciò significa che possiamo anche aspettarci che i rendimenti reali negativi persistano, danneggiando ulteriormente il sentiment de-gli investitori e il dollaro. Sul fronte dell’equi-librio tra sostenibilità del debito e stimolo im-mediato, tuttavia, possiamo aspettarci una maggiore concentrazione su quest’ultimo in caso di Red Wave. In un simile contesto, ci aspettiamo che il ciclo di debolezza del dol-laro termini prima.

    Valute

    Obbligazioni

    Introduzione

    Azioni

    Situazione economica

    Conclusione

  • 5ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Scenari e implicazioni

    Il risultato delle elezioni avrà un impatto su alcuni settori, ma qualsiasi effetto ad ampio raggio sul mercato azionario europeo deriverà con ogni pro-babilità da cambiamenti relativi a politica com-merciale, cambio valute o aliquote fiscali. Se, ad esempio, Biden dovesse vincere le elezioni e le aliquote fiscali sulle società passassero dal 21% al 28%, gli utili del Regno Unito e dell’Europa ver-rebbero ridotti di pochi punti percentuali.

    I vincitori in uno scenario Blue Wave sa-rebbero il settore automobilistico (grazie a tariffe più basse e una politica di soste-

    gno ai veicoli elettrificati) e quello dei servizi pub-blici (attraverso la crescita delle rinnovabili).

    Il settore dell’energia, nel frattempo, si trove-rebbe ad affrontare normative più severe che, a nostro avviso, adesso sono solo parzialmente scontate.

    La sanità potrebbe soffrire di retorica bipartisan sui prezzi dei farmaci nel periodo precedente al voto, ma dovrebbe registrare un rimbalzo in se-guito, anche in caso di Blue Wave.

    Tra i temi CIO a lungo termine che dovrebbero beneficiare di una svolta Dem ci sono «Smart mobility» pubblicato l’11 marzo 2019, «Re-newables» pubblicato il 9 gennaio 2019 ed «Energy efficiency» pubblicato il 23 ottobre 2019.

    Il settore dell’energia può trarre il mas-simo beneficio da una Casa Bianca e da una legislatura repubblicana, e il settore

    automobilistico sarebbe il grande perdente. Al contrario, i servizi pubblici dovrebbero essere meno colpiti.

    Il principale beneficiario del tema è «Automa-zione e robotica» pubblicato il 26 febbraio 2020, dal momento che le nuove tariffe commerciali potrebbero accelerare la tendenza alla rilocalizza-zione, in cui le aziende straniere ritrasferiscono parti delle loro attività in patria o comunque più vicino a casa.

    Panoramica del settore La Fig. 3 fornisce una panoramica delle nostre aspettative sull’impatto su vari settori azionari eu-ropei in base al risultato Blue Wave/Red Wave.

    Valute

    Obbligazioni

    Introduzione

    Azioni

    Situazione economica

    Conclusione

    Azioni

    Wave

    Settore Blue Red

    Energia

    Settore automobilistico

    Servizi pubblici

    Assistenza sanitaria

    Finanza

    Banche

    Assicurazioni

    Settore industriale

    Settore chimico

    IT *

    Beni di consumo

    Non essenziali

    Essenziali

    positivo neutro negativo

    *Nota: in caso di Red Wave, l’impatto del settore IT è neutro, ma il

    tema «Tecnologie abilitanti» dovrebbe beneficiare

    Fonte: UBS, aggiornato al 24 luglio 2020

    Figura 3

    Panoramica del settore azionarioImpatto sui settori azionari europei del risultato Red Wave/Blue Wave

  • 6ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Valute

    Obbligazioni

    Introduzione

    Azioni

    Situazione economica

    Conclusione

    Tecnologie abilitantiLe previsioni elettorali hanno un andamento alta-lenante e altri fattori influenzeranno i mercati da qui al 3 novembre, tra cui la pandemia e le politi-che fiscali e monetarie. Molti temi a lungo ter-mine come «Tecnologie abilitanti» sono interes-santi in entrambi i risultati.

    • Le «tecnologie abilitanti» dovrebbero non essere relativamente influenzate dall’esito delle elezioni negli Stati Uniti, e i loro fattori trainanti strutturali sono così duraturi che crediamo supereranno altri fattori nel lungo periodo.

    • Abbiamo identificato cinque tecnologie abili-tanti tradizionali che sono destinate a trasfor-mare diversi settori nei prossimi anni: intelli-genza artificiale, realtà aumentata e virtuale, big data, cloud computing e 5G.

    • Per ulteriori informazioni su questo tema, con-sultare il nostro rapporto «Enabling technolo-gies» pubblicato il 14 gennaio 2020.

    Azioni

    Riepilogo: azioniNel complesso, il mercato azionario europeo può essere influenzato dalle variazioni delle valute o dalle aliquote fiscali sulle società. Tuttavia, gli impatti dovrebbero essere relati-vamente limitati nel complesso. A livello di singola società o di settore, tuttavia, sarà possibile osservare gli impatti maggiori.

    In uno scenario Blue Wave, prevediamo che il settore automobilistico e dei servizi pubblici e temi come la mobilità intelligente, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica saranno relativamente vincenti.

    In uno scenario Red Wave, le azioni in am-bito energetico e il tema dell’automazione e della robotica potrebbero essere relativa-mente vincenti.

    Le azioni sostanzialmente non influenzate dall’esito delle elezioni includerebbero le azioni nel settore delle tecnologie abilitanti, così come quelle dei settori non interessati.

    Relativamente non influenzate dall’esito delle elezioni

  • 7ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Scenari e implicazioni

    Il mercato obbligazionario europeo ha attual-mente due fattori di performance dominanti: gli sviluppi globali riguardanti l’epidemia di coronavi-rus, con il rischio di una seconda ondata in Eu-ropa, e i programmi di acquisto di obbligazioni della Banca Centrale Europea (BCE). Con i previsti acquisti della BCE di titoli di stato e di obbliga-zioni societarie investment grade potenzialmente superiori alle nuove emissioni nei prossimi sei mesi, ci aspettiamo un’ulteriore moderata com-pressione dei premi di rischio in assenza di cattive notizie, e un’espansione contenuta in caso di sor-prese negative. La recente decisione sul Recovery Fund europeo e le strutture di sostegno esistenti come il Meccanismo europeo di stabilità forni-scono un ulteriore supporto ai premi di rischio dei paesi periferici come l’Italia e la Spagna, che sono stati particolarmente colpiti dal virus e la cui so-stenibilità del debito potrebbe essere messa nuo-vamente in discussione in futuro.

    Tassi

    • In base al risultato Blue Wave/Red Wave, ci aspettiamo un aumento solo leggermente più rapido dei tassi d’interesse statunitensi e delle prospettive di inflazione, mentre è improbabile che i due scenari intermedi abbiano un impatto significativo.

    • In ogni caso, pensiamo che i tassi di interesse rimarranno molto bassi per diversi anni e ci aspettiamo una pressione inflazionistica minima.

    • Scadenze più lunghe dovrebbero essere anco-rate da una combinazione di acquisti di valore patrimoniale da parte della banca centrale, alti livelli di debito privato, bassa inflazione, repres-sione finanziaria e un periodo prolungato di bassi tassi di politica monetaria.

    • I tassi nelle principali economie sviluppate sono in genere strettamente correlati, ma pensiamo che qualsiasi movimento più alto sarebbe meno pronunciato in Europa. Anche nella remota prospettiva di un aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, un’azione tale sarebbe probabilmente ancora più lontana per la BCE.

    CreditoA nostro avviso, le elezioni americane non dovrebbero essere un fattore determinante per gli spread creditizi delle imprese europee.

    Mentre le elezioni americane non dovreb-bero essere un fattore determinante per gli spread creditizi delle imprese europee,

    una fonte di incertezza potrebbe emergere da potenziali riforme del settore sanitario statuni-tense. La retorica dei prezzi dei farmaci in vista delle elezioni potrebbe creare una certa incer-tezza nel settore farmaceutico, data l’importanza del mercato statunitense.

    Un’altra fonte di incertezza potrebbe derivare da rinnovate tensioni commer-ciali, che a nostro avviso appaiono più

    probabili sotto una presidenza Trump. L’imposi-zione di dazi più elevati rischia di esercitare pres-sioni sulle industrie orientate all’esportazione, tra cui alcune aziende del settore automobilistico, del lusso e degli alcolici.

    Obbligazioni

    Riepilogo: obbligazioniPensiamo che le elezioni americane avranno un impatto minimo sui tassi di interesse, che dovrebbero rimanere molto bassi per diversi anni, e ci aspettiamo una minima pressione inflazionistica. Lo sviluppo della pandemia, la ripresa economica e gli acquisti di obbliga-zioni societarie da parte della BCE dovreb-bero essere più rilevanti per gli spread credi-tizi delle imprese nei prossimi mesi rispetto ai risultati delle elezioni americane. Per molti emittenti in Europa, i fondamentali delle im-prese continuano a essere messi in discus-sione e si sono già verificati molti declassa-menti del rating del credito. Questi sono per lo più legati alle conseguenze immediate del blocco economico, che ha colpito vari settori ciclici come l’industria automobilistica, i tra-sporti, i beni strumentali, i beni industriali e il turismo, come anche le banche con una grande esposizione creditizia nei confronti di tali mutuatari.

    Valute

    Obbligazioni

    Introduzione

    Azioni

    Situazione economica

    Conclusione

  • 8ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Strategia obbligazionariaAnche le dislocazioni in alcuni segmenti di mercato a seguito della pandemia e della recessione econo-mica offrono alcune opportunità; tuttavia, gli investitori devono essere molto selettivi alla luce del de-terioramento dei fondamentali aziendali e delle varie fonti di rischio, tra cui una potenziale seconda ondata di COVID-19, le rinnovate tensioni commerciali e la Brexit. Dato il limitato potenziale di contra-zione rispetto ai livelli attuali, apprezziamo l’esposizione BBB agli emittenti nei settori leggermente più difensivi come opportunità di carry trade. Per posizionarci sui settori più ciclici che possono beneficiare maggiormente di un recupero, continuiamo ad apprezzare le obbligazioni del settore industriale e mi-nerario, concentrandoci sulle società più forti e diversificate di questo settore. Nel settore finanziario, continuiamo ad apprezzare le obbligazioni senior di alcuni selezionati emittenti che, seppur soggetti potenzialmente a bail in, offrono un buon rapporto rischio rendimento.

    Valute

    Obbligazioni

    Introduzione

    Azioni

    Situazione economica

    Conclusione

    Obbligazioni

  • 9ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Valute

    Obbligazioni

    Introduzione

    Azioni

    Situazione economica

    Conclusione

    L’agenda politica interna ed estera può essere influenzata dall’esito delle elezioni negli Stati Uniti. Met-tiamo in evidenza le opportunità di investimento per coloro che desiderano prendere posizione su un determinato risultato, così come le opportunità per coloro che desiderano scommettere sulle elezioni negli Stati Uniti indipendentemente dal risultato.

    Conclusione

    Il countdown delle elezioni 2020Figura 8

    J

    F

    M

    A

    M

    J

    J

    A

    S

    O

    N

    D

    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

    Questo rapporto è stato pubblicato il 1° settembre Mancano 44 giorni al secondo dibattito presidenziale

    Mancano 51 giorni al terzo dibattito presidenziale

    Mancano 63 giorni all’Election Day

    Mancano 28 giorni al primo dibattito presidenziale

    Mancano 36 giorni al dibattito vice-presidenziale

    • Indebolimento più rapido del dollaro

    • Le azioni del settore automobilistico e dei pubblici servizi sono relativamente vincenti

    • Le azioni del settore energetico sono relativamente perdenti

    • «Smart mobility», «Energie rinnovabili» ed «Efficienza energetica» sono temi interessanti

    • Indebolimento del dollaro più lento

    • Le azioni del settore energetico sono relativamente vincenti

    • Le azioni del settore automobilistico sono relativamente perdenti

    • Il tema «Automazione e robotica» potrebbe essere accelerato se le tariffe commerciali portassero

    a un maggiore onshoring

    Blue Wave

    Red Wave

    • Con l’eccezione di alcuni settori come il lusso, l’automotive, gli alcolici e la farmaceutica, le obbli-

    gazioni europee non dovrebbero risentire particolarmente dell’esito delle elezioni statunitensi

    • Anche alcune azioni non saranno significativamente colpite dall’esito delle elezioni statunitensi, le

    abbiamo raggruppate in un paniere di «Titoli fortezza»

    • I temi di lungo termine come le «Tecnologie abilitanti» saranno sulla cresta dell’onda in entrambi i

    casiNon influenzati dall’esito delle elezioni

    Figura 7

    Riepilogo delle conseguenze dei diversi scenari elettorali statunitensi sui patrimoni europei

  • 10ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Il presente rapporto è stato

    redatto da UBS Switzerland AG

    e dalla filiale di Londra di UBS AG.

    Autori Rochus Baumgartner

    Thomas Flury

    Rolf Ganter

    Sacha Holderegger

    Rudolf Leeman

    Thomas Parmentier

    Carsten Schlufter

    Fabrice Schwarzmann

    Alexander Stiehler

    Andreas Tomaschett

    Lachlan Towart

    Dean Turner

    Thomas Wacker

    CollaboratoriSolita Marcelli

    Themis Themistocleous

    CaporedattoreCaroline Simmons

    RedattoreAbe De Ramos

    DesktopBasavaraj Gudihal*

    * Un collaboratore del Gruppo

    Cognizant.

    Il personale di Cognizant fornisce

    servizi di supporto a UBS.

    Appendice

    Le opinioni d’investimento di UBS Chief Investment Office («CIO») sono elaborate e pubblicate dalla divisione Global Wealth Management di UBS Switzerland AG (disciplinata dalla FINMA in Svizzera) o da una sua affiliata («UBS»).Le opinioni d’investimento sono state formulate in conformità delle norme di legge volte a promuovere una ricerca d’investimento indipen-dente.

    Ricerca d’investimento generica – Informazioni sui rischi:Questa pubblicazione viene distribuita solo a fini informativi e non rappresenta un’offerta né una sollecitazione di offerta diretta per l’acquisto o la vendita di prodotti d’investimento o di altri prodotti specifici. L’analisi contenuta nella presente pubblicazione non costituisce una raccomanda-zione personale né tiene conto degli obiettivi d’investimento, delle strategie d’investimento, della situazione finanziaria o delle esigenze particolari di un determinato destinatario. Si basa su numerosi presupposti. Presupposti diversi potrebbero dare risultati sostanzialmente diversi. Alcuni pro-dotti e servizi sono soggetti a restrizioni legali e non possono essere offerti in tutto il mondo in modo incondizionato e/o potrebbero non essere idonei alla vendita a tutti gli investitori. Tutte le informazioni e le opinioni espresse in questo documento sono state ottenute da fonti ritenute attendibili e in buona fede; tuttavia, si declina qualsiasi responsabilità, contrattuale o tacita, per l’eventuale mancanza di correttezza o completezza (a eccezione della divulgazione di informazioni relative a UBS). Tutte le informazioni e le opinioni così come le previsioni, le stime e i prezzi di mer-cato indicati si riferiscono unicamente alla data della presente pubblicazione e sono soggetti a cambiamenti senza preavviso. Le opinioni qui espresse possono discostarsi o essere contrarie alle opinioni espresse da altri dipartimenti o divisioni di UBS a seguito dell’utilizzo di presupposti e/o criteri diversi.

    Il presente documento e le informazioni ivi contenute (tra cui previsioni, valori, indici o altri importi calcolati («Valori»)) non possono in alcun caso essere utilizzati per i seguenti scopi: (i) a fini di valutazione o di contabilità; (ii) per stabilire gli importi dovuti o da versare, il prezzo o il valore di uno strumento finanziario o di un contratto finanziario; o (ii) per misurare la performance di uno strumento finanziario, anche, tra l’altro, con l’obiettivo di monitorare il rendimento o la performance di un Valore o di definire l’asset allocation di un portafoglio oppure di calcolare le commissioni di performance. Ricevendo il presente documento e le informazioni ivi contenute si ritiene che dichiariate e assicuriate a UBS che non userete questo documento e che non farete diversamente affidamento sulle informazioni ivi contenute per gli scopi di cui sopra.UBS e ogni suo dirigente o dipen-dente possono in ogni momento essere autorizzati a detenere posizioni lunghe o corte in strumenti d’investimento menzionati in questa pubblica-zione, effettuare operazioni che coinvolgono tali strumenti d’investimento in conto proprio o in conto terzi o fornire qualsiasi altro servizio o avere funzionari che operano in qualità di dirigenti nei confronti dell’emittente, dello strumento d’investimento stesso o di una società commercialmente o finanziariamente collegata a tali emittenti. In ogni momento, le decisioni d’investimento (compresa la scelta di acquistare, vendere o detenere titoli) prese da UBS e dai suoi dipendenti possono differire o essere contrarie alle opinioni espresse nelle pubblicazioni di ricerca di UBS. Alcuni investimenti possono non essere immediatamente realizzabili, dal momento che lo specifico mercato può essere illiquido, e di conseguenza la valutazione dell’investimento e la determinazione del rischio possono essere difficili da quantificare. UBS fa affidamento su barriere all’informazione per controllare il flusso di informazioni contenute in una o più aree di UBS verso altre aree, unità, divisioni o affiliate di UBS. Le operazioni su future e opzioni non sono idonee a tutti gli investitori poiché comportano un elevato rischio di perdita e possono generare perdite superiori all’investi-mento iniziale. I risultati passati di un investimento non rappresentano una garanzia dei suoi rendimenti futuri. Maggiori informazioni saranno rese disponibili su richiesta. Alcuni investimenti possono essere soggetti a improvvise e consistenti perdite di valore e allo smobilizzo dell’investimento è anche possibile ricevere una somma inferiore a quella inizialmente investita o dover effettuare un versamento integrativo. Le variazioni dei corsi di cambio possono avere un effetto negativo sul prezzo, sul valore o sul rendimento di un investimento. L’analista/Gli analisti responsabile/i della preparazione di questo rapporto può/possono interagire con il personale del trading desk, il personale di vendita e altre unità allo scopo di racco-gliere, sintetizzare e interpretare informazioni di mercato.

    Il trattamento fiscale dipende dalla situazione personale e potrebbe subire variazioni in futuro. UBS non fornisce consulenza legale o fiscale e non rilascia alcuna dichiarazione circa il trattamento fiscale degli attivi o dei loro rendimenti d’investimento, né a titolo generale né in riferimento alla situazione e alle esigenze specifiche del cliente. Ci è impossibile tenere conto degli obiettivi d’investimento, della situazione finanziaria e delle esi-genze particolari di ogni singolo cliente e pertanto vi raccomandiamo di rivolgervi a un consulente finanziario e/o fiscale per discutere le implica-zioni, comprese quelle fiscali, dell’investimento in qualunque prodotto menzionato nel presente materiale.

  • 11ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    È vietata la riproduzione o la distribuzione di copie di questo materiale senza la preventiva autorizzazione di UBS. Se non diversamente convenuto per iscritto, UBS vieta espressamente la distribuzione e il trasferimento di questo materiale a terzi per qualsiasi ragione. UBS non accetta alcuna responsabilità per eventuali pretese o azioni legali di terzi derivanti dall’uso o dalla distribuzione di questo materiale. Questo materiale è destinato alla distribuzione solo secondo le circostanze permesse dal diritto applicabile. Per informazioni circa le modalità con cui il CIO gestisce i conflitti e mantiene l’indipendenza delle opinioni d’investimento e della sua gamma di pubblicazioni, e circa le metodologie di ricerca e di rating, si rimanda a www.ubs.com/research. Per ulteriori informazioni circa gli autori della presente pubblicazione e di altre pubblicazioni del CIO eventualmente citate nel presente documento e per richiedere copie di studi passati sullo stesso argomento si prega di rivolgersi al proprio consulente alla clientela.

    Le opzioni e i futures non sono idonei a tutti gli investitori; le operazioni in questi strumenti sono considerate rischiose e possono essere adeguate solo per gli investitori sofisticati. Prima di acquistare o vendere un’opzione, e per conoscere tutti i rischi relativi alle opzioni, è necessario ricevere una copia del documento «Caratteristiche e rischi delle opzioni standardizzate», disponibile all’indirizzo https://www.theocc.com/about/publica-tions/character-risks.jsp o presso il proprio consulente finanziario.

    Gli investimenti in prodotti strutturati comportano rischi significativi. Per maggiori informazioni sui rischi legati all’investimento in un determinato prodotto strutturato, leggere i documenti d’offerta relativi a tale prodotto. I prodotti strutturati sono obbligazioni non garantite di un determinato emittente i cui rendimenti sono collegati alla performance di uno strumento sottostante. A seconda delle condizioni dell’investimento, gli investitori potrebbero perdere la totalità o una parte consistente del capitale investito in base alla performance dello strumento sottostante. Gli investitori potrebbero anche perdere l’intero capitale investito in caso d’insolvenza dell’emittente. UBS Financial Services Inc. non garantisce in alcun modo gli obblighi o la condizione finanziaria di qualsiasi emittente né la correttezza delle informazioni finanziarie fornite da qualsiasi emittente. I prodotti strutturati non sono strumenti d’investimento tradizionali e un investimento in un prodotto strutturato non equivale a un investimento diretto nello strumento sottostante. I prodotti strutturati possono avere una liquidità limitata o nulla e gli investitori devono essere preparati a detenere l’investi-mento fino alla scadenza. Il rendimento dei prodotti strutturati può essere limitato da un determinato guadagno massimo, da un tasso di parteci-pazione o da altre caratteristiche. I prodotti strutturati possono prevedere la facoltà di rimborso anticipato; se un prodotto strutturato viene richia-mato in anticipo, gli investitori non possono conseguire ulteriori rendimenti e potrebbero non essere in grado di reinvestire in strumenti simili con condizioni simili. I prodotti strutturati sono soggetti a costi e commissioni che in genere sono incorporati nel prezzo dell’investimento. Il trattamento fiscale di un prodotto strutturato può essere complesso e può differire da quello di un investimento diretto nello strumento sottostante. UBS Finan-cial Services Inc. e i suoi collaboratori non forniscono consulenza fiscale. Prima di investire in qualsiasi strumento, gli investitori sono invitati a rivolgersi al proprio consulente fiscale per conoscere la propria situazione fiscale.

    Informazioni importanti sulle strategie basate sugli investimenti sostenibili: le strategie basate sugli investimenti sostenibili mirano a pren-dere in considerazione e integrare i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo d’investimento e nella costruzione del portafoglio. Le strategie più varie in termini di orientamento geografico e stile d’investimento possono effettuare analisi ESG e integrarne i risultati in diversi modi. L’inclusione dei fattori ESG o delle considerazioni alla base degli investimenti sostenibili può impedire al gestore di partecipare a certe oppor-tunità d’investimento che altrimenti sarebbero in linea con il suo obiettivo d’investimento e con altre strategie d’investimento tradizionali. I rendi-menti di un portafoglio composto essenzialmente da investimenti sostenibili possono essere superiori o inferiori a quelli di un portafoglio il cui gestore non tiene conto dei fattori ESG, non opera esclusioni e non considera altri aspetti della sostenibilità, e le opportunità d’investimento a disposizione di tali portafogli possono essere diverse. Le società possono non soddisfare necessariamente elevati standard di performance per tutti gli aspetti ESG o tutti i temi degli investimenti sostenibili; inoltre, non si garantisce che le società soddisfino le aspettative negli ambiti della respon-sabilità aziendale, della sostenibilità e/o della performance in termini d’impatto.

    Distribuito a soggetti statunitensi da UBS Financial Services Inc. o UBS Securities LLC, consociate di UBS SA. UBS Switzerland AG, UBS Europe SE, UBS Bank, S.A., UBS Brasil Administradora de Valores Mobiliarios Ltda, UBS Asesores Mexico, S.A. de C.V., UBS Securities Japan Co., Ltd, UBS Wealth Management Israel Ltd e UBS Menkul Degerler AS sono consociate di UBS SA. UBS Financial Services Incorporated of Puerto Rico è una consociata di UBS Financial Services Inc. UBS Financial Services Inc. accetta la responsabilità dei contenuti di un documento predisposto da un’affi-liata non statunitense quando distribuisce documenti a soggetti statunitensi. Tutte le transazioni di soggetti statunitensi nei titoli citati nel presente documento devono essere effettuate tramite un broker/dealer registrato negli Stati Uniti e affiliato a UBS e non tramite un’affiliata non statunitense. Il contenuto del presente documento non è stato e non sarà approvato da alcuna autorità per gli strumenti finanziari o per gli investimenti negli Stati Uniti o altrove. UBS Financial Services Inc. non agisce in veste di consulente municipale a favore di enti municipali o di persone obbligate nell’accezione della Section 15B del Securities Exchange Act (la «Muni-cipal Advisor Rule») e le opinioni e i giudizi espressi nel presente documento non devono essere intesi come una consulenza, né costituiscono una consulenza, nell’accezione della Municipal Advisor Rule.

    Gestori patrimoniali esterni / Consulenti finanziari esterni: qualora la presente ricerca o pubblicazione sia fornita a un gestore patrimoniale esterno o a un consulente finanziario esterno, UBS vieta espressamente che questa sia ridistribuita dal gestore patrimoniale esterno o dal consulente finanziario esterno e che sia resa disponibile ai rispettivi clienti e/o terzi.

    Austria: la presente pubblicazione non deve essere intesa come un’offerta pubblica ai sensi del diritto austriaco. Essa può essere distribuita, a solo scopo informativo, ai clienti di UBS Europe SE, Niederlassung Österreich, con sede in Wächtergasse 1, A-1010 Vienna. UBS Europe SE, Niederlas-sung Österreich è soggetta alla vigilanza congiunta della Banca Centrale Europea («BCE»), della banca centrale tedesca (Deutsche Bundesbank), dell’autorità federale tedesca di vigilanza sui servizi finanziari (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht), nonché dell’Autorità austriaca di vigilanza sui mercati finanziari (Finanzmarktaufsicht, FMA), a cui la presente pubblicazione non è stata sottoposta per l’approvazione. UBS Europe SE è un istituto di credito costituito ai sensi del diritto tedesco sotto forma di Societas Europaea, debitamente autorizzato dalla BCE. Bahrain: UBS è una banca svizzera non autorizzata né sottoposta a vigilanza o regolamentata nel Bahrain dalla Central Bank of Bahrain e non intrattiene attività bancarie o d’investimento nel Bahrain. Per questo motivo, i clienti non godono di alcuna protezione relativamente alle leggi e ai regolamenti locali sui servizi bancari e d’investimento. Brasile: la presente pubblicazione non intende costituire un’offerta pubblica ai sensi del diritto brasiliano né un rapporto di ricerca secondo la definizione di cui all’Istruzione 598/2018 della Comissão de Valores Mobiliários (CVM). Essa viene distribuita a soli scopi informativi ai clienti di UBS Brasil Administradora de Valores Mobiliários Ltda. e/o di UBS Consenso Investimentos Ltda., entità regolamentate dalla CVM. Canada: in Canada, la presente pubblicazione è distribuita ai clienti di UBS Wealth Management Canada da UBS Investment Manage-ment Canada Inc. Cina: il presente documento è redatto da UBS Switzerland SA o da una sua succursale o affiliata offshore (collettivamente, «UBS

    Appendice

  • 12ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    Offshore»). UBS Offshore è un’entità costituita al di fuori della Cina e non è autorizzata né soggetta alla vigilanza o alla regolamentazione in Cina per lo svolgimento di attività bancarie o relative a titoli. Il destinatario non deve contattare gli analisti o l’entità UBS Offshore che hanno allestito il presente documento per richiedere la loro consulenza, in quanto non sono autorizzati a fornire consulenza d’investimento in titoli in Cina. UBS Investment Bank (inclusa l’area Research) produce ricerche e opinioni proprie del tutto indipendenti, che a volte possono discostarsi dalle opinioni di UBS Global Wealth Management. Questo documento non deve essere inteso come un’analisi relativa a titoli specifici. Il destinatario non deve utilizzarlo o fare altrimenti affidamento sulle informazioni ivi contenute per assumere decisioni d’investimento e UBS declina qualsiasi responsabilità al riguardo. Danimarca: la presente pubblicazione non deve essere intesa come un’offerta pubblica ai sensi del diritto danese. Essa può essere distribuita a soli scopi informativi ai clienti di UBS Europe SE, Denmark Branch, filial af UBS Europe SE, con sede in Sankt Annae Plads 13, 1250 Copenaghen, Danimarca, iscritta alla Danish Commerce and Companies Agency con il numero 38 17 24 33. UBS Europe SE, Denmark Branch, filial af UBS Europe SE è soggetta alla vigilanza congiunta della Banca Centrale Europea («BCE»), della banca centrale tedesca (Deutsche Bundesbank), dell’Autorità federale tedesca di vigilanza sui servizi finanziari (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht) e dell’autorità di vigilanza finanziaria danese (Finanstilsynet), alle quali la presente pubblicazione non è stata sottoposta per l’approvazione. UBS Europe SE è un istituto di credito costi-tuito ai sensi del diritto tedesco sotto forma di Societas Europaea, debitamente autorizzato dalla BCE. EAU: UBS non è autorizzata negli EAU dalla Central Bank of the UAE né dalla Securities and Commodities Authority. UBS AG, Dubai Branch è una società autorizzata nel DIFC dalla Dubai Financial Services Authority. Francia: questa pubblicazione è distribuita da UBS (France) S.A., société anonyme francese con un capitale sociale di € 132 975 556, 69, boulevard Haussmann, F-75008 Parigi, R.C.S. Paris B 421 255 670, ai clienti esistenti e potenziali. UBS (France) S.A. è un for-nitore di servizi d’investimento debitamente autorizzato ai sensi del Code Monétaire et Financier e regolamentato dalle autorità bancarie e finan-ziarie francesi come l’Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution. Germania: la presente pubblicazione non intende costituire un’offerta pubblica ai sensi del diritto tedesco. Essa è distribuita, a soli scopi informativi, ai clienti di UBS Europe SE, Germania, con sede legale in Bockenhei-mer Landstrasse 2–4, 60306 Francoforte sul Meno. UBS Europe SE è un istituto di credito costiuito ai sensi del diritto tedesco sotto forma di Socie-tas Europaea, debitamente autorizzato dalla Banca Centrale Europea («BCE»), e soggetto alla vigilanza della BCE, della banca centrale tedesca (Deutsche Bundesbank) e dell’Autorità federale tedesca di vigilanza sui servizi finanziari (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungs aufsicht), alle quali la presente pubblicazione non è stata sottoposta per l’approvazione. Grecia: UBS Switzerland AG e le sue affiliate (UBS) non sono autorizzate come banca o istituto finanziario ai sensi della legislazione greca e non forniscono servizi bancari e finanziari in Grecia. Di conseguenza, UBS fornisce questi servizi solamente da filiali al di fuori della Grecia. Il presente documento non può essere considerato un’offerta pubblica rivolta o da rivolgere a persone residenti in Grecia. Hong Kong: questa pubblicazione è distribuita ai clienti di UBS AG, Hong Kong Branch da UBS AG, Hong Kong Branch, banca autorizzata ai sensi della Hong Kong Banking Ordinance e istituto registrato ai sensi della Securities and Futures Ordinance. UBS AG Hong Kong Branch è costituita in Svizzera come società a responsabilità limitata. India: UBS Securities India Private Ltd. (Corporate Identity Number U67120MH1996PTC097299) 2/F, 2 North Avenue, Maker Maxity, Bandra Kurla Complex, Bandra (East), Mumbai (India) 400051, telefono +912261556000, fornisce servizi di intermediazione sotto il numero di registrazione SEBI INZ000259830, servizi di merchant banking sotto il numero di registrazione SEBI INM000010809 e servizi di analisi e ricerca sotto il numero di registrazione SEBI INH000001204. UBS AG e le sue affiliate o consociate potrebbero detenere esposizioni debitorie o posizioni di altro tipo nella società o nelle società indiane controllate. Negli ultimi 12 mesi, UBS AG e le sue affiliate o consociate potrebbero aver ricevuto compensi per servizi mobiliari non di investment banking e/o servizi non mobiliari dalla società o dalle società indiane controllate. La società o le società controllate potrebbero essere state clienti di UBS SA o delle sue affiliate e consociate nel corso dei 12 mesi precedenti alla data di distribuzione del rapporto di ricerca relativo a servizi mobiliari di investment ban-king e/o non di investment banking e/o servizi non mobiliari. Relativamente alle informazioni sulle società associate, si rimanda alla Relazione Annuale pubblicata all’indirizzo: http://www.ubs.com/global/en/about_ubs/investor_relations/annualreporting.html. Indonesia, Malaysia, Filip-pine, Tailandia: questo materiale le è stato fornito dietro richiesta pervenuta a UBS da parte sua e/o di persone autorizzate a effettuare tale richie-sta per conto suo. Qualora abbia ricevuto il materiale per errore, UBS la invita a distruggerlo/cancellarlo e informarne immediatamente UBS. Ogni consulenza fornita e/o transazione eseguita da UBS ai sensi del materiale sarà stata fornita solamente dietro sua specifica richiesta o eseguita dietro sua specifica istruzione, a seconda del caso, e potrà essere ritenuta tale da UBS e da lei. Il materiale potrebbe non essere stato vagliato, approvato, rifiutato o supportato da alcuna autorità finanziaria o di regolamentazione nella sua giurisdizione. Gli investimenti saranno soggetti a restrizioni e obblighi in materia di trasferimento, come indicato nel materiale. Mediante la ricezione del materiale, lei si impegna a rispettare integralmente tali restrizioni e obblighi. La invitiamo a leggere con attenzione e accertarsi di comprendere il materiale e ad esercitare la dovuta perizia e cura nel valutare il suo obiettivo d’investimento, la sua propensione al rischio e la sua situazione personale rispetto al rischio dell’investimento. In caso di dubbi le consigliamo di ricorrere a una consulenza professionale indipendente. Israele: UBS è una società finanziaria globale di primaria importanza che offre servizi di gestione patrimoniale, asset management e investment banking a investitori privati, aziendali e istituzionali dalla sua sede cen-trale in Svizzera e dai suoi uffici in oltre 50 Paesi in tutto il mondo. In Israele, UBS Switzerland AG è registrata come dealer estero («Foreign Dealer») in collaborazione con UBS Wealth Management Israel Ltd., un’affiliata interamente controllata da UBS. UBS Wealth Management Israel Ltd. è un gestore di portafoglio («Portfolio Manager») licenziatario che si occupa anche di marketing di investimenti («Investment Marketing») ed è discipli-nata dalla Israel Securities Authority. Questa pubblicazione è da intendersi solo a fini informativi e non rappresenta un’offerta d’acquisto né una sollecitazione d’offerta. Inoltre, la presente pubblicazione non è da intendersi come consulenza d’investimento e/o marketing di investimenti e non sostituisce le attività di consulenza d’investimento e/o marketing di investimenti fornite dal relativo licenziatario e personalizzate in base alle esi-genze di ogni destinatario. Il termine «consulenza» e/o i suoi derivati devono essere letti e interpretati unitamente alla definizione del termine «marketing di investimenti» contenuta nel Regolamento israeliano del 1995 relativo alla Legge israeliana in materia di consulenza d’investimento, marketing di investimenti e gestione del portafoglio. Italia: questa pubblicazione non intende costituire un’offerta pubblica ai sensi del diritto ita-liano. Essa viene distribuita a soli scopi informativi ai clienti di UBS Europe SE, Succursale Italia, avente sede legale in via del Vecchio Politecnico 3, 20121 Milano. UBS Europe SE, Succursale Italia è soggetta alla vigilanza congiunta della Banca Centrale Europea («BCE»), della banca centrale tedesca (Deutsche Bundesbank), dell’Autorità federale tedesca di vigilanza sui servizi finanziari (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht) nonché della Banca d’Italia e della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa («CONSOB»), alle quali la presente pubblicazione non è stata sottoposta per l’approvazione. UBS Europe SE è un istituto finanziario costituito ai sensi del diritto tedesco sotto forma di Societas Europaea, debi-tamente autorizzato dalla BCE. Jersey: UBS AG, Jersey Branch è regolamentata e autorizzata dalla Jersey Financial Services Commission al fine di svolgere attività bancarie, d’investimento e di gestione di fondi. Qualora i servizi vengano forniti al di fuori di Jersey, non saranno coperti dal quadro regolamentare di Jersey. UBS AG, Jersey Branch è una filiale di UBS AG, una società per azioni quotata in borsa costituita in Svizzera e avente sede legale in Aeschenvorstadt 1, CH-4051 Basilea e Bahnhofstrasse 45, CH-8001 Zurigo. La sede principale di UBS AG, Jersey Branch è in 1, IFC Jersey, St Helier, Jersey, JE2 3BX. Lussemburgo: la presente pubblicazione non deve essere intesa come un’offerta pubblica ai sensi del diritto lussembur-ghese. Essa viene distribuita a solo scopo informativo ai clienti di UBS Europe SE, Luxembourg Branch, con sede in 33A, Avenue J.F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo. UBS Europe SE, Luxembourg Branch è soggetta alla vigilanza congiunta della Banca Centrale Europea («CONSOB»), della banca centrale tedesca (Deutsche Bundesbank), dell’Autorità federale tedesca di vigilanza sui servizi finanziari (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsau-fsicht) e dell’autorità di vigilanza finanziaria del Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier), alle quali la presente pubblicazione

    Appendice

  • 13ElectionWatch 2020 | Cosa implicano le elezioni USA per gli investitori europei | ubs.com/electionwatch

    non è stata sottoposta per l’approvazione. UBS Europe SE è un istituto di credito costituito ai sensi del diritto tedesco sotto forma di Societas Euro-paea, debitamente autorizzato dalla BCE. Messico: le presenti informazioni sono state distribuite da UBS Asesores México, S.A. de C.V. (UBS Asesores), un’affiliata di UBS Switzerland AG, costituita come società di consulenza d’investimento non indipendente ai sensi della legge del mer-cato dei valori in virtù della sua relazione con una banca estera. UBS Asesores è un’entità regolamentata ed è soggetta alla vigilanza della Comisión Nacional Bancaria y de Valores (CNBV), che disciplina UBS Asesores esclusivamente per quanto riguarda i servizi di gestione di portafoglio e di consulenza d’investimento in valori mobiliari, l’analisi e l’emissione di raccomandazioni d’investimento individuali, cosicché la CNBV non ha né può avere facoltà di vigilanza su qualsiasi altro servizio fornito da UBS Asesores. UBS Asesores è registrata presso la CNBV con il numero di registro 30060. Le è stata fornita la presente pubblicazione o il presente materiale UBS poiché ha comunicato a UBS Asesores di essere un investitore qua-lificato sofisticato con sede in Messico. Il compenso dell’analista/degli analisti che ha/hanno allestito il presente rapporto è determinato esclusiva-mente dal research management e dal senior management dell’entità del Gruppo UBS presso la quale tale/i analista/i presta/prestano servizio. Nigeria: UBS Switzerland AG e le sue affiliate (UBS) non sono autorizzate, soggette a vigilanza o regolamentate in Nigeria dalla Central Bank of Nigeria né dalla Securities and Exchange Commission della Nigeria e non svolgono attività bancarie o d’investimento in Nigeria. Polonia: UBS è un istituto globale di prim’ordine nel settore dei servizi finanziari e offre servizi di wealth management a investitori individuali, aziendali e istituzionali. UBS ha sede in Svizzera e opera ai sensi del diritto svizzero in oltre 50 Paesi e da tutti i centri finanziari principali. UBS Switzerland AG non è auto-rizzata come banca o società d’investimento ai sensi della legislazione polacca e non è autorizzata a fornire servizi bancari e finanziari in Polonia. Portogallo: UBS Switzerland AG non è autorizzata a svolgere attività bancarie e finanziarie in Portogallo e non è sottoposta alla vigilanza delle autorità di regolamentazione portoghesi (Banco de Portugal e Comissão do Mercado de Valores Mobiliários). Regno Unito: il presente documento è pubblicato da UBS Wealth Management, una divisione di UBS AG, autorizzata e regolamentata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari in Svizzera. Nel Regno Unito, UBS AG è autorizzata dalla Prudential Regulation Authority ed è soggetta alla regolamentazione della Finan-cial Conduct Authority e alla regolamentazione limitata della Prudential Regulation Authority. Informazioni dettagliate sulla portata della regola-mentazione da parte della Prudential Regulation Authority sono disponibili su richiesta. Membro del London Stock Exchange. Questa pubblicazione è distribuita ai clienti retail di UBS Wealth Management. Repubblica Ceca: UBS non è una banca autorizzata nella Repubblica Ceca e pertanto non le è consentito fornire servizi bancari o d’investimento regolamentati nella Repubblica Ceca. Si prega di informare UBS qualora non si desideri più ricevere alcuna corrispondenza. Singapore: questo materiale le è stato fornito dietro richiesta pervenuta a UBS da parte sua e/o di persone auto-rizzate a effettuare tale richiesta per conto suo. Qualora abbia ricevuto il materiale per errore, UBS la invita a distruggerlo/cancellarlo e informarne immediatamente UBS. Per qualsiasi questione derivante da o in connessione con la presente analisi o relazione, la preghiamo di contattare UBS AG, Singapore Branch, un Exempt Financial Adviser ai sensi del Singapore Financial Advisers Act (Cap.110) e banca wholesale autorizzata ai sensi del Singapore Banking Act (Cap. 19) e disciplinata dalla Monetary Authority of Singapore. Spagna: questa pubblicazione non intende costituire un’of-ferta pubblica ai sensi del diritto spagnolo. Essa viene distribuita a soli scopi informativi ai clienti di UBS Europe SE, Sucursal en España, con sede legale in Calle María de Molina 4, 28006, Madrid. UBS Europe SE, Sucursal en España è soggetta alla vigilanza congiunta della Banca Centrale Europea («BCE»), della banca centrale tedesca (Deutsche Bundesbank), dell’Autorità federale tedesca di vigilanza sui servizi finanziari (Bundesan-stalt für Finanzdienstleistungsaufsicht) e dell’autorità di vigilanza spagnola (Banco de España), alle quali la presente pubblicazione non è stata sot-toposta per l’approvazione. È inoltre autorizzata a fornire servizi d’investimento in titoli e strumenti finanziari, in relazione ai quali è anche soggetta alla vigilanza della Comisión Nacional del Mercado de Valores. UBS Europe SE, Sucursal en España è una filiale di UBS Europe SE, un istituto di credito costituito ai sensi del diritto tedesco sotto forma di Societas Europaea, debitamente autorizzato e disciplinato dalla BCE. Svezia: la presente pubblicazione non deve essere intesa come un’offerta pubblica ai sensi del diritto svedese. Essa viene distribuita a soli scopi informativi ai clienti di UBS Europe SE, Sweden Bankfilial, con sede in Regeringsgatan 38, 11153 Stoccolma, Svezia, iscritta allo Swedish Companies Registration Office con il numero 516406-1011. UBS Europe SE, Sweden Bankfilial è soggetta alla vigilanza congiunta della Banca Centrale Europea («BCE»), della banca centrale tedesca (Deutsche Bundesbank), dell’Autorità federale tedesca di vigilanza sui servizi finanziari (Bundesanstalt für Finanzdienstlei-stungsaufsicht), nonché dell’autorità di vigilanza svedese (Finansinspektionen), alle quali la presente pubblicazione non è stata sottoposta per l’approvazione. UBS Europe SE è un istituto di credito costituito ai sensi del diritto tedesco sotto forma di Societas Europaea, debitamente autoriz-zato dalla BCE. Taiwan: il presente documento è fornito da UBS AG, Taipei Branch ai sensi delle leggi di Taiwan, in accordo con i clienti esistenti/potenziali o dietro loro richiesta.

    Versione A / 2020. CIO82652744© UBS 2020. Il simbolo della chiave e UBS figurano tra i marchi registrati e non registrati di UBS. Tutti i diritti riservati.

    Appendice