41
EUROPEAN COMMISSION Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology Version 8/7/2015 ELENCO RELATORI Going Local 2015 13 luglio 2015 Sala Spazio Europa Via IV Novembre, 149 00187 Roma Antonello Giacomelli, Sottosegretario allo Sviluppo Economico – Ministero dello Sviluppo Economico Roberto Viola , Direttore Generale DG Connect 1 , Commissione Europea Riccardo Luna , Campione Digitale Elio Catania , Presidente Confindustria Digitale MarcoPierani , Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo Tavola rotonda su eCommerce J. Battista , Commissione Europea – gabinetto del Vicepresidente Ansip P. Marzario , fondatrice e CEO di Brandon Ferrari; M. Lalli , CEO Travel Appeal (H-Farm) Banda Ultralarga R. Tiscar , Vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri A. M. Cardani , Presidente AGCOM; Rappresentante AGCM (TBC) S. Lombardo , Direttore Generale Infratel; D. Ravera , Presidente ASSTEL; G. Valotti , Presidente Utilitalia; M. Filippeschi , Delegato nazionale ANCI per l'innovazione Tecnologica Competenze digitali per il lavoro/ nelle scuole 1 A partire da 1/9/2015

ELENCO RELATORI Going Local 2015 - annaascani.eu · Nella Top 10 delle startup milionarie d’Italia sulle oltre 2.700 iscritte al Registro delle Imprese Innovative del Ministero

  • Upload
    buihanh

  • View
    213

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

EUROPEAN COMMISSION Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology

Version 8/7/2015

ELENCO RELATORI Going Local 2015 13 luglio 2015 Sala Spazio Europa Via IV Novembre, 149 00187 Roma

Antonello Giacomelli, Sottosegretario allo Sviluppo Economico – Ministero dello Sviluppo Economico

Roberto Viola, Direttore Generale DG Connect1, Commissione Europea

Riccardo Luna, Campione Digitale

Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale

MarcoPierani, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo

Tavola rotonda su eCommerce

J. Battista, Commissione Europea – gabinetto del Vicepresidente Ansip

P. Marzario, fondatrice e CEO di Brandon Ferrari;

M. Lalli, CEO Travel Appeal (H-Farm)

Banda Ultralarga

R. Tiscar, Vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

A. M. Cardani, Presidente AGCOM;

Rappresentante AGCM (TBC)

S. Lombardo, Direttore Generale Infratel;

D. Ravera, Presidente ASSTEL;

G. Valotti, Presidente Utilitalia;

M. Filippeschi, Delegato nazionale ANCI per l'innovazione Tecnologica

Competenze digitali per il lavoro/ nelle scuole

1 A partire da 1/9/2015

2

L. Sioli, Capo Unità DG Connect, Commissione Europea

R. Strazzullo, esperto sindacale;

L. Lepore Anitec;

G. Abeltino, Responsabile Public Policy - Google;

M. Bani, AGID;

On. A. Ascani, Membro del Parlamento Italiano;

A. Addone, Coderdojo;

A. Bogliolo, Ambasciatore italiano per il coding

Digitalizzazione, eGovernment e identita' elettronica

R. Genghini, Chairman ETSI

A. Servida, Capo Unità DG Connect, Commissione Europea

E. Gullo, Dirigente servizio per lo sviluppo dell’innovazione – Dipartimento della funzione pubblica

A. Samaritani , Direttore Generale AGID

A.P. Sassano, Direttrice, Responsabile delle relazioni istituzionali per l’ICT, Poste Italiane

G. Finocchiaro, Università di Bologna

on. S. Quintarelli, Membro del Parlamento Italiano

Politiche dell'audiovisivo e diritto d'autore

Tavola Rotonda su Convergenza dei media e politiche dell'audiovisivo

G. Abbamonte, Direttore, Media e Dati, DG Connect, Commissione Europea

A. Preto, Commissario AGCOM;

S. Parisi, fondatore e Presidente di CHILI;

E. Andreatta, Direttore Rai Fiction;

M.Chimenz, Presidente dello European Producers Club

M. Holzner, Commisisone Europea – Membro del Gabinetto der Commissario Oettinger

Tavola Rotonda sul Diritto d'autore

F. Posteraro, Commissario AGCOM;

E. Mazza, Vicepresidente Confindustria Cultura Italia;

3

C. Lorenzon, Direttore degli Affari Internazionali di Mediaset;

G. Scorza, giornalista;

S. Mauri, Presidente GEMS e Delegato europeo di AIE;

M.L. Sebastiani, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

4

Raffaele Tiscar

Raffaele Tiscar, 59 anni, laureatosi in Scienze Politiche nel 1981, con un Master in Pubblica Amministrazione, ha una lunga carriera nel settore delle Utilities pubbliche.

Ha lavorato come country manager per due multinazionali del settore delle acque come Suez Ondeo e Thames Water RWE; in Regione Lombardia è stato Direttore del Dipartimento Reti e Servizi di Pubblica Utilità e successivamente del Dipartimento per il Social Housing e Direttore Generale di ALER Milano.

In Finlombarda è stato il responsabile del programma di diffusione della infrastruttura di ultra-broadband nel territorio regionale.

Dal maggio 2014 è Vice Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri

5

Rosario Strazzullo

Sono nato a Napoli,ho 58 anni,svolgo funzioni di direzione nella CGIL dal 1980. Mi sono occupato del settore industriale metalmeccanico nel cui ambito ho potuto fare conoscenza dell'industria elettronica a partire dall'Olivetti , quella delle Telecomunicazioni e segnatamente l'Italtel presieduta da Marisa Bellisario. Successivamente ho potuto integrare queste conoscenze del settore industriale passando a occuparmi di servizi nel sindacato delle comunicazioni confrontandomi con i gruppi nazionali e internazionali presenti nel nostro paese (Telecom,Vodafone,Wind,3,RAI etc). Da ultimo presso la CGIL Nazionale ho coordinato il settore dei servizi e delle infrastrutture che mi hanno portato ad approfondire il contesto nazionale ed europeo. Ho curato per la CGIL la strategia Agenda Digitale,partecipando alla redazione dei documenti inviati al governo per la consultazione pubblica ed in questo ambito sono intervenuto alle riunioni tenute presso AGID sui temi delle competenze digitali. Da ultimo sono vice presidente del fondo di formazione continua Fonservizi che opera prevalentemente nei settori dei servizi pubblici locali.

6

Anna Pia Sassano

Laureata in Fisica Nucleare, dopo un inizio in ambito consulenza ha sviluppato la propria esperienza professionale in diversi settori passando dalle assicurazioni alle telecomunicazioni e pubblica amministrazione, per approdare oggi in Poste Italiane dopo l’esperienza nel gruppo dell’Agenda Digitale presieduto da Francesco Caio.

Il Piano Industriale 2015-2019 di Poste Italiane S.p.A. prevede, come obiettivo strategico di rappresentare un motore di sviluppo inclusivo per accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione verso la nuova economia digitale. È nell’ambito di questa importante mission aziendale che le è stata affidata la direzione di una nuova struttura per lo sviluppo dell’azienda nell’era digitale: Architetture Digitali e Servizi per la Pubblica Amministrazione.

7

Stefano Quintarelli

Imprenditore ICT, Deputato nel gruppo di Scelta Civica, nell'Intergruppo Innovazione, membro della XIV Commissione alla Camera, membro del comitato per la comunicazione, membro della Commissione per la Carta dei diritti di Internet, presidente del Comitato di indirizzo dell'AGID.

8

Paola Marzario

Paola Marzario è fondatrice e Amministratore Delegato della start up Brandon. Laureatasi nel 2004 in Giurisprudenza all’Università Commerciale Bocconi di Milano, durante il percorso di studi, ad appena 20 anni, fonda ItaliaCasting, società in grado di unire domanda e offerta per l’organizzazione di eventi e casting. Nel 2008 la società viene venduta parzialmente (65% delle quote) al Gruppo Best Union Spa, uno dei principali operatori italiani nella gestione di sistemi di biglietteria elettronica e controllo accessi. Paola mantiene la gestione di ItaliaCasting e inizia a lavorare anche per il Gruppo con il compito di definire contenuti e servizi per prodotti aziendali venduti attraverso il canale e-commerce in tutti i paesi.

Nel frattempo, nel 2006/2007 segue il secondo anno del corso di laurea in Marketing e Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma.

Grazie all’esperienza acquisita nell’e-commerce e nell’organizzazione di piani media, nel 2012 fonda da sola Brandon. Nella Top 10 delle startup milionarie d’Italia sulle oltre 2.700 iscritte al Registro delle Imprese Innovative del Ministero dello Sviluppo Economico (Registro delle Imprese, ottobre 2014), Brandon è il distributore online che accompagna e supporta le aziende italiane nel mercato e-commerce. Seleziona i brand italiani noti o ad alto potenziale e gestisce per loro le campagne di vendita sui siti di e-commerce nel mondo. Brandon ha recentemente inaugurato il suo atelier digitale con 4 private label nel settore di "lusso accessibile": Conte of Cashmere, Solo Capri, Isabella Roma e Les Sofistiquées disponibili solamente on-line sui principali marketplace di vendita flash sales come Privalia, Showroomprivee, Amazon BuyVIP e Private Sale.

A trentasei anni e mamma da 9 mesi, Paola gestisce oggi un team di 25 persone con un’età media di 26 anni e il 70% di donne. Il suo sogno in futuro è di diventare business angel e aiutare i giovani che hanno grandi idee a realizzarle.

9

Marco Bani

Marco Bani, 32 anni. Dopo la laurea specialistica in Informatica Umanistica ottenuta all'Università di Pisa, nel 2008 inizia a collaborare col King's College di Londra, presso il CCH (Centre for Computing in The Humanities). Il primo incarico è quello di Assistant Lecturer per il corso di MA in Digital Culture, in seguito diventa Research Fellow presso il King's Visualization Lab, team interno al CCH specializzato nei vari utilizzi della computer grafica nel campo della ricerca, soprattutto culturale ed umanistica.

L'impegno in politica inizia nel 2008, quando è stato eletto consigliere comunale a Pisa. Nel 2011 inizia un dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in “Politics, Human Rights and Sustainability” con una tesi sulla promozione della democrazia attraverso Internet e i Social Media. Nello stesso anno scrive un libro sulla guerra in Bosnia dal titolo “Srebrenica, per non dimenticare” (ed.ArtBookEventi) e cura la raccolta di racconti sul nostro paese "Italia ce la puoi fare" (Ed.Polistampa),

E' stato visiting student al Center for Civic Media - Media Lab - M.I.T in Massachussets, USA.

Dopo il 29 Aprile 2013, giorno del giuramento del Governo Letta, diventa Segretario Particolare del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, On. Maria Chiara Carrozza, incarico che dura fino a Marzo 2014. Successivamente è collaboratore parlamentare dell'Onorevole Carrozza. Dal 22 Settembre 2014 è Capo della Segreteria Tecnica dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), che si occupa di attuare e promuovere le politiche sulla digitalizzazione e l'innovazione nel Paese.

10

Luca Lepore

Luca Lepore è Corporate Affairs CSR Manager.

Classe ’71, laureato a pieni voti presso la facoltà di Scienze Politiche

dell’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla Normalizzazione

linguistica in Catalunya.

Nel 1997 collabora con la Class Editore in qualità di giornalista pubblicista per

il giornale CampusWeb. Successivamente lavora in Hewlett-Packard con la

funzione di Employment Specialist nell’area Risorse Umane e in Manpower

Italia con il ruolo di Responsabile della Selezione per la filiale informatica di

Milano.

Dal 2000 è in Cisco Systems e attualmente ricopre la posizione di Corporate

Affairs CSR Manager per l’Italia. Segue iniziative Corporate di responsabilità

sociale d’impresa come il Programma Cisco Networking Academy. In passato

ha ricoperto i ruoli di Recuitment Specialist, Graduate Recruitment and

University Relations Manager per l’Italia e il Sud Europa.

Nel 2004 partecipa alla costituzione dell’Associazione ASSINT, Associazione

per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie, e ne diventa il

Direttore Generale.

Nel 2015 viene invitato a partecipare allo Steering Commettee italiano

dell’iniziativa europea eSkills for Jobs

Contatti: +393357410871 – [email protected] - @lullionline

11

Mirko Lalli Mirko Lalli è founder e CEO di Travel Appeal, startup partecipata da H-Farm nata per portare innovazione digitale nel settore Travel. Da 15 anni nel settore della tecnologia e della comunicazione digitale come consulente e formatore. E' stato Direttore della Comunicazione di Clouditalia SpA e e prima Direttore Marketing e Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana (Regione Toscana), dove ha ideato e coordinato i progetti “ToscanaLab” e “Internet Bene Comune”; coordinando la campagna di marketing e promozione della Regione Toscana “Voglio Vivere Così” (la prima iniziativa di social media marketing in ambito travel), per la quale ha ideato la Digital Strategy e coordinato le attività di digital-marketing e i lavori del “Socialmedia Team”.

Consulente e formatore in comunicazione digitale è docente del Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena e del Master in Social Media Marketing dell’Università IULM di Milano.

Ha fatto parte del Comitato Innovazione Turismo del Ministero del Turismo e fin dalla prima edizione ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione di BTO - Buy Tourism Online; fa parte del Comitato Tecnico Scientifico di BTO Educational.

il 20 novembre 2014 è stato nominato Digital Champion italiano per il Turismo.

12

Jasmin Battista Jasmin Battista, born 1975, is an Italian official of the European Commission, working in the European Institutions since 2002. She is presently Member of the Cabinet of Vice President of the European Commission for Digital Single Market Ansip since November 2014, in charge of, among others, e-commerce, consumer protection and sharing economy. Previously she was in the cabinet of the energy Commissioner Oettinger since June 2010 in charge of renewable energy, and before that policy officer in DG ENERGY advising the Director General and 5 years case handler and policy officer for DG Competition (predominantly in the field of the EC State aid, competition and energy law).

She has also been Legal Secretary (Référendaire) to the President of the CFI, Judge Vesterdorf and Judge Enzo Moavero Milanesi at the Court of First Instance (CFI) in Luxembourg between 2005 and 2008. Prior to joining the Commission, she was in private practice; she is a lawyer of the Rome Bar and had an associate’s position and traineeship in international law firms– Coudert Brothers and O’Connor & Company and Tizzano. Jasmin graduated in law at the University La Sapienza in 1999 and she holds an LLM in Eu law of the IEE Instut d'Etudes Européennes of Brussels.

In the last 15 years Jasmin Battista has participated as a speaker at numerous conferences in the field of EU law, International labour law, competition and state aid law, and has also acted as a lecturer at different university and postgraduate programmes.

13

Angelo Marcello Cardani

Nato a Milano nel 1949. Laureato all’Università Bocconi nel 1972, ha poi studiato alla LSE. Professore associato di Economia Politica in Bocconi dal 1985 fino al 2012. Dal 1989 al 1994 è stato Direttore dell’International Management School of St. Petersburg. Consulente UNDP, membro del Comitato di esperti di Politica economica dell’Ufficio del Primo Ministro italiano tra il 1989 ed il 1991, del Comitato Tecnico per la Programmazione Economica della Regione Lombardia, e del Comitato di Esperti per la Ristrutturazione Industriale presso il Ministero dell’Industria. Ha insegnato e svolto attività di ricerca presso molteplici università italiane e straniere tra cui la New York University, il National Bureau of Economic Research di New York e di Cambridge (Mass.) e l’Università di Trieste. Dal 1995 al 2004 è stato Membro e Capo di Gabinetto Aggiunto del Prof. Mario Monti, prima Commissario europeo per il Mercato Interno e poi per la Concorrenza. Tra il 2004 e il 2005 è stato consigliere speciale del Chief Competition Economist presso la Direzione Generale della Concorrenza della C.E. Dal luglio 2012 è Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

14

Lucilla Sioli

Ms Lucilla Sioli is the Head of the "European Semester and knowledge base" unit within Directorate-General CONNECT. Her unit monitors trends and performance in the digital economy, is responsible for country monitoring in digital in the context of Europe2020 and for the publication of the Digital Agenda Scoreboard. The unit also manages the oversight of the Grand Coalition for Digital Jobs which addresses the impact of ICT on labour markets. She holds a PhD in economics from the University of Southampton and one from the Catholic University of Milan and has been a civil servant with the European Commission since 1997.

15

Riccardo Genghini

Notaio Riccardo Genghini, nato nel 1961, dopo l’abilitazione professionale come Avvocato conseguita nel 1988, ha vinto il concorso notarile nel 1989 ed ha fondato nel 1990 a Milano lo Studio Notarile Genghini & Associati. Professore di Diritto commerciale comparato all’Univesità Cattolica di Milano e Presidente dell’ETSI/ESI, nel 2010 è stato nominato Chairman del Electronic Signature Coordination Group, che coordina l’attività di standardizzazione nazionale ed europea in materia di firma digitale e servizi ancillari. Dal 2011 è Consulente della Commissione UE per la legislazione in materia di identità, documenti e firme digitali.

16

Andrea Servida

Dal giugno 2012, è Capo della Task Force "Legislation Team (eIDAS)" presso Direzione generale Communications Networks, Content and Technology della Commissione europea.

Nella Commissione Europea, dove è entrato nel 1993, è stato responsabile di attività ricerca e di politiche comunitarie per la sicurezza dell'informazione e delle reti, la protezione delle infrastrutture critiche informatizzate, la firma e l'identificazione elettronica.

Prima di entrare alla Commissione Europea nel 1993, ha lavorato nel settore privato come project manager di progetti internazionali di ricerca e sviluppo su sistemi di supporto alle decisioni per la gestione di emergenze ambientali, la protezione civile e la gestione di rischi industriali.

17

Elio Gullo

Elio Gullo è Dirigente servizio per lo sviluppo dell'innovazione – Dipartimento della funzione pubblica. 52 anni, laureatosi in Scienze dell’informazione nel 1987, ha una lunga carriera nella pubblica amministrazione. Ha iniziato come funzionario presso la Direzione sistemi informativi e telecomunicazioni dell’INPS (1991-1998), come dirigente al Dipartimento della funzione pubblica (1998-2006), quindi responsabile dei sistemi informativi dell’Enpals (2006-2012) e successivamente responsabile del personale e dei sistemi informativi della SNA (2012-2015).

Dal 1° aprile 2015 è direttore del Servizio per lo sviluppo dell’innovazione del Dipartimento della funzione pubblica. Ha svolto attività di docenza in master di diverse università italiane sui temi dell’e-government.

È componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione e del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale.

18

Agnese Addone Sono un'insegnante appassionata di tecnologia. Dal 2013 al mio lavoro ho associato un'intensa attività di volontariato nella rete internazionale CoderDojo e sono Champion della sede di Roma.

Promuovo attivamente i laboratori di programmazione per bambini e il linguaggio Scratch, sviluppato dal MIT di Boston, in numerose occasioni pubbliche (Primo Barcamp alla Camera dei Deputati, Digital Venice - apertura semestre europeo, CoderDojo alla Camera e al MIUR, EUdojo - CoderDojo al Parlamento Europeo, CodeIT Rome - CodeWeek EU) e durante festival per ragazzi, conferenze e trasmissioni radio e TV. In questo periodo collaboro con il Digital Champion italiano, sono membro del Comitato della Scratch Conference 2015 e mi occupo di formazione dei docenti in contesti non formali di apprendimento con i laboratori TeacherDojo (in collaborazione con l'Università RomaTre e CoderDojo Sigillo).

LinkedIn: http://lnkd.in/dWiZU9S

Slideshare: http://www.slideshare.net/mobile/agaddone

19

Anna Ascani

Anna Ascani nasce a Città di Castello (PG) il 17 ottobre 1987. Nel 2013, a 25 anni, avendo ottenuto 5463 voti di preferenza alle primarie per i parlamentari del Partito Democratico, è tra i più giovani eletti alla Camera dei Deputati.

Il suo percorso politico inizia nel 2006 nella sua città e prosegue con le primarie che segnano la nascita del Partito Democratico, in occasione delle quali è candidata capolista in Umbria a sostegno di Enrico Letta. Da allora ricopre diversi ruoli nella segreteria regionale del partito.

Nel 2012 consegue la laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi dal titolo: “Accountability: la virtù della politica democratica” pubblicata un anno dopo per Città Nuova.

Come deputato della Commissione VII (Cultura, scienza ed istruzione), si occupa principalmente di temi legati all’educazione, all’innovazione, alle politiche giovanili e alle questioni europee. È infatti anche membro della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e dell’Intergruppo Innovazione oltre che Presidente dell'Intergruppo Giovani Parlamentari, col quale ha promosso il primo European Forum of Young Legislators, tenutosi a Roma nel Marzo scorso.

20

Roberto Viola

Roberto Viola ha conseguito una laurea con lode in ingegneria elettronica, un Master (MBA) in Business Administration e un dottorato in ingegneria elettronica (Dr. Eng). E' attualmente Direttore Generale Aggiunto (sara’ Direttore Generale a partire dall’1/9/2015) presso la Direzione Generale Communications Networks, Content, Technology (DG Connect) della Commissione Europea dove dirige la direzione Reti di comunicazioni elettronica e servizi elettronici, la direzione Cooperazione che cura le relazioni inter-istituzionali ed internazionali, la comunicazione e la cooperazione con i gruppi di interesse privati, la direzione Coordinamento relativa allo sviluppo di temi legati alla crescita e lavoro ed infine la direzione Media e Data. Dal 2004 al 2012 Roberto Viola ha operato presso l'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), ricoprendo, dal 2005 al 2012, la carica di Segretario Generale, e precedentemente, dal 1999-2004, quella di Direttore con delega alla regolamentazione della televisione terrestre, via cavo e satellitare, alla pianificazione delle frequenze, all ' accesso e interconnessione dei servizi di comunicazione, contabilità dei costi e delle tariffe dei servizi di telecomunicazione e radiodiffusione. In quegli anni (2010- 2013) ha svolto anche la funzione di Presidente dell'European Radio Spectrum Policy group (RSPG), Presidente dell' European Regulatory Group (ERG) (2007), e rappresentate di AGCOM presso il BEREC (Body of European Telecom Regulators). Dal 1985-1999 ha servito presso l'Agenzia Spaziale Europea (European Space Agency - ESA), in particolare, è stato a capo del dipartimento telecomunicazioni e servizi di radiodiffusione via satellite.

21

Dina Ravera

Dina Ravera è chief operating officer di 3 Italia. È l'unico manager donna a ricoprire un ruolo così apicale nel mondo delle telecomunicazioni in Italia. Dopo la laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, consegue un master all’INSEAD di Fontainebleau. Matura un'esperienza decennale in McKinsey, dove segue progetti in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Nel 2001 entra in 3 Italia come responsabile del program management, nel 2003 diventa chief marketing officer e nel 2004 assume la carica di chief operating officer. Attualmente è anche amministratore delegato di 3lettronica Industriale, la rete televisiva di 3 Italia, membro del consiglio di amministrazione di 3 Italia e amministratore indipendente di A2A.

22

ENZO MAZZA

52 anni, una laurea in scienze politiche, inizia la propria attività come addetto stampa presso un importante istituto bancario. Dopo un'esperienza in agenzia di pubbliche relazioni diventa responsabile per l'Italia di BSA, Business Software Alliance, l'associazione mondiale dei produttori di software. Nel 1996 viene nominato Segretario Generale di FPM, la Federazione contro la Pirateria Musicale, dal 1998 al 2013 ha ricoperto rispettivamente i ruoli di Direttore Generale prima e di Presidente poi, ed oggi è CEO di FIMI, la Federazione dell’Industria Musicale Italiana. Presiede inoltre il Comitato Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio Americana in Italia e nel 2010 ha è diventato Presidente di SCF, Società Consortile Fonografici.

23

Stefano Mauri

Stefano Mauri, cavaliere del lavoro, nato nel 1961, laurea in lettere nel 1985 e Master of Science in Publishing a New York nel 1987, è autore del “Il libro in Italia. Geografia, produzione e consumo” (Hoepli, Milano 1987).

Nel 1988 entra, in qualità di Direttore marketing poi di Direttore generale e Amministratore delegato, nel gruppo Longanesi, nel 2005 fonda il Gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui, a partire dall’anno di fondazione, è Presidente e Amministratore delegato. Oggi uno dei principali gruppi editoriali librari di riferimento in lingua italiana.

E’ Vicepresidente di Messaggerie Italiane ed è membro del Comitato Promotore della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. Tra le altre cariche è Presidente e Amministratore delegato di Bollati Boringhieri e Amministratore delegato di Longanesi e di Garzanti.

E’ l’ideatore del torneo letterario on line IoScrittore ed è tra i fondatori di Edigita, il principale distributore di ebook in lingua italiana.

E’ il rappresentante italiano dell’Associazione Italiana Editori (AIE) all'Assemblea della Federazione degli Editori Europei (FEE- FEP).

Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo della Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna.

24

Marco Pierani Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, LL.M. in European Business Law presso l’Università di Nijmegen (NL). Già avvocato presso il Foro di Milano, da 15 anni si occupa a tempo pieno di tutela dei consumatori prima quale Responsabile delle Relazioni Istituzionali e, dal luglio 2014, quale Responsabile del Dipartimento Relazioni Esterne di Altroconsumo, un lavoro affascinante e coinvolgente, a volte anche troppo, la moglie per questo si lamenta … Coordina le attività di advocacy dell’Associazione: class action, esposti, denunce e segnalazioni alle Autorità competenti. Nel rappresentare gli interessi dei consumatori presso diverse sedi governative e parlamentari, partecipa ad audizioni e propone interventi sulla legislazione. Fa insomma il lobbista per un interesse generale, una contraddizione in termini ed un privilegio. Marco è anche e soprattutto un appassionato utente della Rete e crede nell’innovazione quale leva di sviluppo sociale e democratica.

25

Alessandro Bogliolo Alessandro Bogliolo è il coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Informazione dell'Università di Urbino (http://informatica.uniurb.it/), dove insegna Architettura degli elaboratori e svolge ricerca nel campo delle reti di sensori, delle applicazioni mobili e dell'elaborazione a bassissimo consumo. Nel 2013 ha fondato Code’s Cool (https://www.codescool.net/), una comunità aperta di apprendimento online dove bambini, ragazzi e genitori possono incontrare studenti e docenti universitari per programmare insieme. Dal 2013 è Code Week Ambassador per l'Italia (http://codeweek.it/). Nel 2014 ha lanciato CodyRoby, giochi di programmazione unplugged fai da te (http://codeweek.it/cody-roby-en/). E' co'fondatore dell'associazione italiana Digital Champions. Dal 2015 è coordinatore di Europe Code Week, la settimana europea della programmazione (http://codeweek.eu/).

26

Giorgia Abeltino

Giorgia Abeltino è Responsabile Public Policy di Google in Italia. Nata e cresciuta a Napoli, dove si è laureata in giurisprudenza presso l'Università "Federico II", ha quindi conseguito un LLM in "European Studies" al "College of Europe" di Bruges (Belgio). Dopo aver lavorato a Bruxelles, dapprima per tre anni nello studio legale "Bonelli Erede Pappalardo" focalizzandosi sulle tematiche antitrust e quindi alla Commissione Europea, Direzione Generale Concorrenza, si è occupata per quattro anni delle tematiche regolamentari per Sky Italia, a Roma, ed infine di tematiche regolamentari e rapporti istituzionali per NewsCorp a New York.

27

Antonio Samaritani

Direttore Generale di Agid da maggio 2015, è stato Direttore dei Sistemi Informativi di Regione Lombardia dal 2010 al 2015 e direttore centrale vicario dell’Organizzazione e Personale.

Nato a Torino nel 1963, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano nel 1988.

Prima dell’incarico in Regione ha lavorato in società di consulenza internazionali e nel mondo dell’ICT con incarichi di crescente responsabilità, fino a diventare Direttore del mercato industriale in IBM per la divisione di Consulenza e System Integration.

28

Antonio Preto Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dal giugno del 2012. In precedenza, ha lavorato come funzionario dell’Unione europea per oltre 20 anni. Tra il 1992 e il 2008 ha ricoperto vari ruoli al Parlamento europeo tra cui Consigliere parlamentare del Partito Popolare Europeo (PPE), responsabile della Commissione giuridica e mercato interno; Amministratore principale presso il Segretariato generale; team leader per le politiche interne dell’UE nel Gabinetto del Presidente Hans-Gert Pöttering e Consigliere per gli affari giuridici e legislativi del Presidente. Dal maggio 2008 è Capo di Gabinetto del Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani. Ha svolto attività accademica presso atenei italiani e stranieri. Dal 2015 è professore a contratto di “Diritto commerciale internazionale” presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Ateneo di Bologna. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto europeo dell’economia e diritto istituzionale e ha collaborato con varie testate giornalistiche nazionali. Il suo ultimo libro “In principio è la rete. Suggestioni comunicative per una società connessa” (Marsilio, 2014), presentato durante l’apertura di Digital Venice 2014, analizza l’impatto di internet sulla nostra società.

29

Stefano Parisi

Nato a Roma nel 1955. Laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma ha lavorato in diversi uffici Governativi. Dal 1984 al 1987 è Capo della segreteria tecnica del Ministro dei Lavoro. Dal 1988 al 1989 è Capo della Segreteria tecnica del Vice Presidenza dei Consiglio. Dal 1989 al 1991 è Capo della Segreteria Tecnica del Ministro degli Affari Esteri. Dal 1992 al 1997 è Capo del Dipartimento per gli Affari Economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 1994 il Governo Ciampi lo nomina Segretario Generale del nuovo Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Nel 1996 ha ricoperto l’incarico ad interim di Capo del Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio (1996) ed è stato membro del collegio sindacale della Rai dal 1994 al 1997

Dal 1997 al 2000 è stato Direttore Generale del Comune di Milano.

Dal 2000 al 2004 è stato Direttore Generale di Confindustria.

Dall’ottobre 2004 all’Aprile 2010 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fastweb.

Da 2009 al 2011 è stato Presidente di ASSTEL, l’associazione di rappresentanza delle imprese delle Telecomunicazioni aderente a Confindustria.

Dal Giugno 2011 al Marzo 2014 è stato Presidente di Confindustria Digitale, la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese italiane dell’ICT.

Dal Settembre 2011 al settembre 2012 è stato Senior Advisor di RBS.

Nel Giugno del 2012 ha fondato CHILI Spa di cui è Presidente. CHILI è il primo Over The Top Video Streaming Service Provider indipendente italiano

30

Marco Chimenz

Marco Chimenz è partner e presidente di Cattleya, società di produzione cinematografica e televisiva indipendente in Italia. La società ha prodotto più di 60 film e una dozzina di serie televisive, tra cui la recente Gomorra. Dal 2009, con la creazione di Think | Cattleya l'azienda è entrata nel campo della pubblicità, affermandosi come una delle maggiori aziende di produzione italiane.

Marco partecipa attivamente alle scelte strategiche ed artistiche della società. Cura lo sviluppo dell’attività internazionale e supervisiona direttamente gli aspetti commerciali, business affair e marketing di Cattleya.

Dal maggio 2015 è presidente dell’ EPC – European Producers Club -, la principale associazione di produttori cinematografici indipendenti in Europa.

31

Marlene Holzner Marlene Holzner is communication advisor of EU Commissioner Günther Oettinger and within this position, responsible for the AVMSD, media freedom and AV regulators (ERGA). She has already held the post of spokeswoman for Commissioner Oettinger in his previous mandate (2010-2014). A graduate from the London School of Economics and Political Science, Marlene worked for more than eight years as a journalist for national print media and TV in Germany and Brussels (German business weekly "WirtschaftsWoche, Austrian State Television "ORF") before joining the European Commission. From 2007-2010 she was a press officer in the Directorate-General Development. Marlene is a German native speaker from Merano, Alto Adige.

32

Guido Scorza

Avvocato, docente di diritto dell’informatica presso l’Università di Bologna e presso l’Università Lateranense, giornalista pubblicista, presidente dell’Istituto per le politiche dell’innovazione, ha alcuni blog su Il Fatto Quotidiano, L’Espresso e Il Sole 24 ore, scrive per il corriere delle comunicazioni ed è autore di alcuni libri, l’ultimo dei quali è, Meglio se Taci, scritto con Alessandro Gilioli per i tipi di Baldini&Castoldi. Già membro dell’Unità di missione per l’agenda digitale italiana della Presidenza del Consiglio dei ministri, oggi collabora con l’ufficio del Consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri.

33

Carolina Lorenzon

Carolina Lorenzon è Direttore Relazioni Istituzionali Estero di Mediaset, responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza Mediaset a Bruxelles e membro del Board di ACT – Associazione delle Televisioni Commerciali Europee. Riporta al Consigliere di Amministrazione responsabile per gli Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche e partecipa alla definizione degli obiettivi di policy del Gruppo in materia di contenuti audiovisivi, spettro radio, diritto d’autore e concorrenza. Attraverso GBDe (Global Business Dialogue on Electronic Commerce) alla fine degli anni ‘90 e successivamente come membro fondatore di CMBA (Creative Media Business Alliance) ha rappresentato la posizione di Mediaset all’interno di organizzazioni multi settore per la promozione di una regolamentazione equa, pro-concorrenziale di internet, e la difesa del diritto d’autore. Dopo un BA in International Affairs, ha completato la propria formazione con un Master in Relazioni Internazionali ed Economia Globale presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha precedenti esperienze lavorative come assistente Public Affairs Specialist per Italia e Francia presso la sede di Parigi della Banca Mondiale, presso Benetton Services Corp. a New York e, come tirocinante, presso la DG XIII della Commissione europea (Libro Verde per la Liberalizzazione dell’Accesso al Segmento Spaziale).

34

Salvatore Lombardo

Infratel Italia Chief Executive Officer

Graduated in Elettronic Engineer in 1991 launched his career in the italian telecommunication company Iritel later merged with Telecom Italy, dealing with high-speed transmission systems and submarine cables. In 1997, after starting the startup of Bouygues Telecom in France, he moved to Retevision (Spain) working on the development of transport networks and broadband wireless access. In 2000 he returned to Italy to lunch the startup OLO Edisontel dealing directly with the development of the optical fiber network and broadband communications. In 2004 starts the startup of Infratel Italy, a subsidiary of Invitalia and the Ministry of Economic Development overseeing the planning and development of the broadband network and Ultrabroadband in areas in the Digital Divide. In 2011 he became Managing Director of the company and since Octuber 2014 is CEO of Infratel Italia

35

Elio Catania Elio Catania, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università ‘La Sapienza’, ha conseguito il Master Degree of Management Science presso la ‘Sloan Fellow School’ del Massachusetts Institute of Technology di Boston. Ha trascorso gran parte della sua carriera in IBM fino a raggiungere posizioni apicali quali President of IBM Latin America, South Europe and Italy e divenire membro del Worldwide Management Council. E’ stato Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato S.p.A, Presidente e Amministratore Delegato dell’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. e Vice Presidente Vicario di Alitalia C.A.I. S.p.A. Ha ricoperto posizioni di Consigliere di Amministrazione, Membro del Comitato Esecutivo e Presidente dei Comitati Interni di Telecom Italia. E’ stato Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, di cui ha presieduto i Comitati interni e Presidente di Assinform. Cavaliere del Lavoro, Vice Presidente di Assonime, Membro del Comitato Esecutivo del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, e Membro del Consiglio Direttivo di Fondazione Asphi Onlus. Dal 1 aprile 2014 è Presidente della Federazione Confindustria Digitale.

36

Francesco Posteraro

Nato a Cosenza il 22 aprile 1950. Laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma il 19 luglio 1973 con 110/110 e lode.

Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione forense, dal 1° settembre 1979 al 25 luglio 2012 è stato funzionario della Camera dei deputati, dove ha diretto l’Ufficio del Regolamento, il Servizio Rapporti internazionali e con l’Unione europea e il Servizio Assemblea prima di essere nominato, nel febbraio 2003, Vice Segretario generale.

Dal 25 luglio 2012 è componente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Ha redatto, nel 1990, la voce “Prerogative parlamentari” dell’Enciclopedia giuridica della Treccani. Ha pubblicato inoltre scritti sul decreto legge, sulla disciplina del segreto nel processo penale e del procedimento d’inchiesta parlamentare, sui poteri delle commissioni parlamentari d’inchiesta e su questioni procedurali concernenti la loro attività, sulla riforma dei procedimenti per i reati presidenziali e ministeriali, sui sistemi elettorali, sull’evoluzione delle fonti di produzione normativa, sul bicameralismo, sulla funzione di consulenza procedurale della burocrazia parlamentare, sulla riforma del regolamento della Camera del 1997, sulle attribuzioni, sul ruolo e sulla funzione di garanzia del Presidente della Camera, nonché sulla tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica.

Ha tenuto lezioni e conferenze e ha partecipato a seminari su temi concernenti il diritto costituzionale e la procedura parlamentare in svariate università italiane, presso istituzioni culturali, consigli regionali, nonché presso l’Associazione europea per la legislazione e il Parlamento dell’Andalusia.

37

Riccardo Luna Ho 50 anni e ne ho trascorsi dieci bellissimi a “la Repubblica” (il quotidiano per il quale scrivo tuttora). Prima e dopo ho avuto la fortuna di fondare e dirigere tre giornali: “Campus”, “Il Romanista” e “Wired”. Ho fatto un sacco di cose apparentemente scollegate: ho scritto per primo di Calciopoli, ho candidato Internet al premio Nobel per la Pace, sono presidente di Wikitalia, associazione che si occupa di trasparenza e partecipazione politica attraverso la rete. Ho collaborato con Expo2015 e con il ministero della Istruzione ma con scarso successo. Sul web ho diversi progetti in corso: un blog su “Il Post”, la direzione del sito “CheFuturo! Il lunario della innovazione”, il coordinamento di italia2013.me e la guida di StartupItalia!. Ho curato e condotto le conferenze internazionali Happy Birthday Web, Makers e iSchool e il Next della Repubblica della Idee e sono co-direttore della European Maker Faire del 2013 a Roma.Il 19 settembre 2014 il presidente del Consiglio mi ha nominato Digital Champion. Si tratta di una figura, voluta dall’Unione Europea in ogni Stato Membro, con il compito di favorire la digitalizzazione dei cittadini. In pratica il mio compito è di agire come un “maestro Manzi 2.0

38

Maria Letizia Sebastiani

Laurea in Lettere classiche, indirizzo Filologia Classica

E' Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Ha precedentemente ricoperto per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali gli incarichi di Bibliotecario presso Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Direttore di Biblioteca presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Bibliotecario direttore coordinatore presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Direttore della Biblioteca Universitaria di Pavia, Direttore della Biblioteca Reale di Torino, Dirigente della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, Direttore ad interim della Biblioteca Statale di Trieste

Ha partecipato a numerosi progetti nazionali ed europei, ed a numerosi convegni e seminari in qualità di relatore

E' membro di numerosi comitati nazionali e di commissioni/gruppi di lavoro

Ha esperienze di insegnamento di Biblioteconomia e bibliografia presso Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadrro di Vercelli, e di docenze presso la PA ed extraistituzionali

E' autrice di numerose pubblicazioni professionali e lavori originali elaborati per il servizio

39

Giovanni Valotti

e' il nuovo presidente di FederUtility, la federazione che riunisce i gestori del servizio idrico, dell'energia elettrica e del gas.

Valotti ha ricoperto diversi incarichi, e attualmente e' prorettore per le relazioni istituzionali e ordinario di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche all'Universita' Bocconi.

Ha inoltre lasciato la presidenza dell'azienda idrica MM Metropolitana Milanese per assumere il ruolo di Presidente del gruppo A2A.

40

MARCO FILIPPESCHI

È nato a Luciana, frazione del comune di Fauglia (Pisa) nel 1960. Sposato con Marzia Raffaelli, è padre di due figlie, Chiara e Marta. Abita a Pisa, nel quartiere di Sant'Antonio. È diplomato perito, in Fisica industriale, e ha studiato Storia moderna e contemporanea nel corso di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa[1]. È iscritto all'albo speciale dell'Ordine dei giornalisti del Lazio[2] e dirige la rivista on line dell'associazione Legautonomie Governare il territorio.

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi è il delegato politico nazionale dell’Anci per l’innovazione tecnologica e le attività produttive.

41

Giuseppe Abbamonte

Direttore - Media e dati

Commissione Europea – DG CONNECT

Giuseppe Abbamonte è Direttore della Direzione Media e Dati della Commissione Europea da gennaio 2014.

La Direzione è, tra molte altre cose, responsabile per lo sviluppo e il follow-up della strategia europea sui big data e per il quadro normativo europeo sui servizi di media audiovisivi.

In precedenza il Dott. Abbamonte è stato Capo di Unità della Commissione Europea responsabili per le politiche delle comunicazioni elettroniche, la sicurezza informatica e la privacy on-line.

In tale ambito, ha curato e diretto l'elaborazione della strategia europea sulla cybersecurity e di una proposta di legge europea in materia di sicurezza delle reti e dell'informazione. Ha anche una vasta esperienza riguardo a tematiche quali il diritto della concorrenza e dei consumatori.

Prima di entrare alla Commissione è stato socio in uno studio legale internazionale a Milano per quattro anni (1989/1992), dove si è occupato prevalentemente di diritto commerciale e di diritto della concorrenza.

E 'autore di numerose pubblicazioni nell'ambito legale.