33
UN'equitazione sociale di tutti e per tutti Sede Nazionale: Via Umberto I, 37 27050 Silvano Pietra (PV) Tel. 0383 378944 - Fax 0383 378947 [email protected] - www.cavalloecavalli.it E.N.G.E.A. VI PRESENTA E.N.G.E.A. REV. OTTOBRE 2011

ENGEA 2012

  • Upload
    engea

  • View
    224

  • Download
    6

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Equitazione sociale di tutti e per tutti

Citation preview

Page 1: ENGEA 2012

UN'equitazione sociale di tutti e per tutti

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

E.N.G.E.A.VI PRESENTA

E.N.

G.E.

A. R

EV. O

TTOB

RE 2

011

Page 2: ENGEA 2012

il mondo e.n.g.e.a.L’editoriale

2011 ...UN ANNO INTENSO...Ancora un anno di crescita, ancora un anno di duro lavoro, miglioramento professionale, impegno, successi ed insuccessi, verifica e confronti.

Cari amici, Engea non cambia la sua Mission, e sempre di più ci state seguendo in questa magnifica avventura, quella di portare il cavallo nel sociale, il sogno di una equitazione di tutti e per tutti. Per fare questo, il nostro mondo è variegato, e perciò forse più efficace.

Questo allegato è stato concepito appunto per far conoscere maggiormen-te la nostra realtà: prendete visione e fatevi coinvolgere, quale che sia la vostra parte nel nostro sogno!

Poiché tutto cambia e si evolve, stiamo sollecitando il Sistema Legislativo per combattere le emergenti problematiche, per esempio Redditometro o maldestre ordinanze, soprattutto per trovare nuove formule di Associazio-nismo che decongestionino centri, circoli e presidenti, costruendo con nuovi Statuti il futuro dell’associazionismo equestre nazionale.

Stiamo cercando di pianificare azioni distensive con le altre entità del mon-do equestre, soprattutto con la Federazione, mettendo a disposizione le nostre esperienze nelle attività ludico ricreative come mezzo per seleziona-re giovani e magari insperati talenti da immettere nel mondo federale.

Avviamento al salto, giochi pony, military, monte da lavoro, orienteering: le attività ludico ricreative si rivelano spesso un buon viatico per individuare atleti e cavalli nel nostro vivaio, - magari un giorno capaci di rappresentare la nostra gloriosa Italia alle Olim-piadi, che non frequentiamo da decenni.

Diamo fiducia a chi la merita, crescendo insieme!

Mauro Testarella

1 2

Page 3: ENGEA 2012

Che cos’é E.N.G.E.A.

E.N.G.E.A., Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, è un Ente no profit, nonché Ente di Protezione Ambientale del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, Ente di Volontariato in Salvaguardia ambientale, Promozione Sociale e Sportiva associazionistica, Ente di Formazione Professionale Asso-ciazionistica e Istituzionale nel: turismo equestre, lavoro a cavallo e antiche arti e mestieri.

La segreteria nazionale è supportata nella sua attività sul territorio da: 18 segreterie regionali, 87 Responsabili provinciali, 2.500 Quadri tecnici, 32 Responsabili di settore, 700 tra Centri e Circoli associati, e oltre 30.000 soci.

E.N.G.E.A. è Ente di Formazione Professionale Associazionistico

Dal 2001 è presente con diversi centri anche all’estero attraverso il diparti-mento “Gea International” (Francia, Svizzera, Croazia, Ungheria, Grecia, Tunisia, Egitto, Marocco, San Marino, Slovenia, Croazia, Cipro, Cuba, Argentina e Stati Uniti d’America).

Diversi Enti Pubblici come Regioni, Province, Ministeri, Enti Parco e Corpi di Polizia si sono appoggiati ad E.N.G.E.A. nella loro formazione equestre e re-lativo rilascio di brevetto certificato.

E.N.G.E.A. è iscritta al Ministero della Salute, in E.C.M. (educazione continua

in medicina) al n. 7778 del 02/04/2003.

E.N.G.E.A. è riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Ter-

ritorio e del Mare come: “ENTE DI PROTEZIONE AMBIENTALE” con Dec/Ras/

1123/2005 del 29.9.2005 ai sensi dell’art. 13 della L. 8 luglio 1986 n. 349.

E.N.G.E.A. è ente accreditato presso il Ministero del Turismo per il turismo

equestre ed il sistema delle Ippovie Italiane Certificate® e sviluppo del turi-

smo equestre.

E.N.G.E.A. collabora sul sociale con il Ministero della Gioventù.

E.N.G.E.A. sotto il profilo sportivo è anche emanazione diretta dell’M.S.P.

Italia (Movimento Sportivo Popolare) Ente di Promozione sportiva riconosciu-

to dal C.O.N.I.

E.N.G.E.A. col suo Dipartimento Internazionale è emanazione della C.E.I.

“Confederazione Equestre Internazionale”, organismo riconosciuto giuridi-

camente dalla Repubblica di San Marino con Bollettino Ufficiale n° 219 del

16/02/2005: Entità di Coordinamento Equestre a livello Europeo e Interna-

zionale, nel lavoro, nello sport, nella tutela e salvaguardia ambientale, nonché

nella protezione civile e nel sociale.

E.N.G.E.A. International opera all’estero per lo sviluppo del comparto e

per l’organizzazione della Formazione Professionale Equestre.

COS'E' E.N.G.E.A.E.N.G.E.A. è un Ente Nazionale Equestre in possesso della certificazione di Qualità ISO 9001:2008 per la Formazione Professionale Associazionistica e Istituzionale (certificato RINA n. 7337/02/S – certificato International Certifi-cate CISQ/RINA n. IT/27077) e certificazione ISOENCErtifications per i centri affiliati e Quadri tecnici sulla qualità Ecoambientale con certificato

La struttura E.N.G.E.A.La sede nazionale è situata nell’Oltrepò Pavese nel comune di Silvano Pietra in via Umberto I al n. 37. Sempre a Silvano Pietra, ma nella sede staccata di via Umberto I, 38, operano le strutture di ENGEA Ambiente e dei Servizi Volontariato a Cavallo. Nei medesimi locali è stato attivato il Coordinamento Nazionale della Protezione Civile di ENGEA Regione Lombardia.

Cosa fa E.N.G.E.A.E.N.G.E.A. attraverso la propria struttura decentrata è presente su tutto il territorio nazionale nell’ambito dello sport equestre su diversi fronti, quali:

• Azioni contro il disagio giovanile e la tossicodipendenza e azioni per l’assi-stenza ad anziani e portatori di handicap;

• Attività di formazione professionale con finalità formative e sociali;

• Programmi di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, dei beni culturali e dell’arte in tutte le sue forme;

• Promozione dei gruppi di volontariato in tre differenti livelli d’impegno con il Corpo Nazionale Soccorso Ambientale, con i Garibaldini Volontari a Cavallo e con la propria struttura di Protezione Civile;

• Iniziative per la promozione e lo sviluppo del turismo equestre sostenibile;• Organizzazione di eventi sportivi equestri, campionati, gare;• Collaudo e certificazione di ippovie.

3 4

Page 4: ENGEA 2012

carta dei serviziCarta dei Servizi - Perché affiliarsi ad E.N.G.E.A.

E.N.G.E.A. fornisce alle Associazioni affiliate informazioni ed assistenza tecnica normativa, amministrativa, fiscale, assicurativa e gestionale relativa all’associazionismo in genere ed ai settori sportivi, del tempo libero e del volontariato sociale e civile;E.N.G.E.A. cura le pubblicazioni e la loro distribuzione per la realizzazione della propria attività sociale ed edita un proprio Organo di informazione;E.N.G.E.A. garantisce e tutela la libertà e piena partecipazione dei propri associati, ad ogni livello, alla vita ed alle iniziative dell’Ente;

Il sistema Associazionistico E.N.G.E.A.

E.N.G.E.A. interviene con polizze specifiche a garantire i propri centri, circoli e soci per la Responsabilità Civile verso Terzi, gli infortuni personali; per i Quadri Tecnici e dirigenti le Responsabilità professionali e la tutela legale. Per queste due ultime tabelle E.N.G.E.A. è l’unico Ente a garantirle senza aggravio di spese. Le polizze sono valide su tutti i territori del mondo senza limitazioni d’orari, luoghi e territori.

Queste azioni, condotte anche con altre istituzioni, tramite protocolli d’intesa o carta d’intenti, si realizzano mediante iniziative di conoscenza ed approfon-dimento delle tematiche connesse al mondo dello sport, della ricreazione e del volontariato nella sua globalità.

Benefit derivantidall’affiliazione o l’iscrizioneall’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientaliper Centri soci e Quadri Tecnici

- Assicurazione infortuni.

- La più ampia R.C.T.

- Tesseramento On-line

- Tessera gratuita MondoParchi per bambini fino a 13 anni

- Formazione Sportiva e Professionale Certificata

- Convenzione per i nostri Centri Associati con L’ISTITUTO PER IL CREDITO

SPORTIVO.

- Iscrizione al Sindacato O.I.P.E.

- Riconoscimento della C.E.I. Confederazione Equestre Internazionale

- Abbonamento gratuito* “I nostri amici cavalli”

- Abbonamento gratuito* “Equimagazine”

- Abbonamento gratuito* “Giornale E.N.G.E.A. A 360°”

- Presenza su Portali Equestri Nazionali

- Centri scuola formativi consociati d’eccellenza

- Adesione a Giornate ed Eventi Sportivi Sociali con riconoscimenti e Patro-

cini Ministeriali

- Tutte le convenzioni per soci visitabili sul portale www.cavalloecavalli.it

- Servizi ai soci di consulenza fiscale, tributaria e legale

- Servizio ai soci di progettazione tecnica, ingegneristica e architet-

tonica per costruzione ristrutturazione impianti sportivi

- Servizio ai soci di realizzazione pagine web

- Poter accedere ad un’assistenza fiscale altamente professionale del CAF -

UCI (Centro Assistenza Fiscale) sul territorio italiano, specializzati nel settore

per compilazione dei modelli 730, ICI, RED...

- Possibilità di porre quesiti via e-mail ai nostri consulenti

- Consulenza a costi agevolati con i nostri professionisti nei vari settori

- Facilitazioni per l’acquisto di Prodotti Finanziari, Bancari e Commer-

ciali dai nostri Enti Convenzionati (carte di credito, carte prepagate, Mutui,

Finanziamenti e cessioni del 5°..).

- Invio circolari e NewsLetters periodiche, per rimanere sempre informato

sulle novità del mondo equestre.

- Corsi tramite il sindacato OIPE (Aggiornamento Legge 81/2008 sicu-

rezza, BLS e anti-incendio)

- Corsi amministrativi per il Non Profit Dirigenti Sportivi norme CONI

- Assistenza ad organizzare convegni ed eventi nel settore.

5 6

Page 5: ENGEA 2012

IL NOSTRO ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA

m.s.p.movimento

sportivopopolare

M.S.P. - Movimento Sportivo Popolare ItaliaDipartimento M.S.P. Gea Equitazione - Lo sport di tutti e per tutti

Che cos’è il MSP Italia:La nostra proposta di “SPORT PER OGNUNO”

Lo sport, inteso come diritto alla pratica sportiva, “Uno Sport Per Ognuno”, è lo scopo primario del MSP Italia impegnato da sempre nelle grandi tematiche della promozione sportiva e, soprattutto, nella formazione di tecnici, dirigenti e di volontari di “Sport Sicuro”.Diritto ad un pezzo di sport per tutti, così come diritto al lavoro, alla casa, allo studio, finaliz-zato e personalizzato, tenendo conto soprattutto dell’età e della diversa condizione fisica per essere al passo di una società moderna ed organizzata, dove la pratica sportiva per ognuno significa attività ricreativa, amatoriale e di mantenimento, mirata secondo le diverse esigenze e praticabile in qualsiasi spazio, parco, campo all’aperto o piazza, in compagnia della propria famiglia, del proprio amico o del proprio vicino di casa e con la garanzia di un’assistenza pre-ventiva sanitaria e di preparatori sportivi qualificati.

In questa visione, il MSP Italia, di ispirazione cristiana, ha sempre sostenuto i valori della solidarietà umana, dell’educazione all’amore e del servizio per gli altri, continua ad offrire uno sport a misura di ognuno, che ne consideri le peculiarità psico-fisiche, tenendo conto dell’habitat dove egli vive, e cioè, il proprio quartiere, la propria città, a garanzia di una sana attività motoria, piacevole, non traumatica con l’assistenza di esperti, diplomati ed insegnanti di Educazione Fisica che costituiscono l’asse portante del MSP Italia, unico, nello scenario dello sport italiano, composto principalmente di elementi in possesso di tali quaifiche.Il MSP Italia ha sottoscritto, inoltre, un Protocollo d’Intesa, con Sport Padania.

Il Presidente del MSP Italia Gian Francesco Lupattelli

M.S.P. Ambiente collabora con E.N.G.E.A. AmbienteIstituito il settore nazionale Ambiente e Fauna del Movimento Sportivo Popolare (MSP) Italia - Silvano Traisci nominato responsabile nazionale del settore.

Come molti di voi già sanno, e come abbiamo comunicato qualche tempo fa tramite la nostra newsletter, il progetto che ha dato vita nel 2004 all’associazione MSP Ambiente è confluito lo scorso anno all’interno del Settore Ambiente e Fauna di MSP Italia, costituito dal consiglio nazionale di MSP Italia per dare attuazione al riconoscimento quale associazione di protezione ambientale ricevuto dal Ministero dell’Ambiente nel 2004, delegando Silvano Traisci responsabile ad operare in nome e per conto di MSP Italia per tutto quanto concerne i fini del riconoscimento stesso.

I fini del settore Ambiente e Fauna rimangono invariati, cioè costituire una nuova realtà am-bientale, diversa dalle moltissime associazioni animaliste e ambientaliste già esistenti e lonta-na dalle logiche difensive o clientelari che caratterizzano l’operato di gran parte del mondo associazionistico odierno, aperta a collaborare con chiunque ma decisa a non scendere a compromessi con nessuno, e ad utilizzare fino in fondo tutti gli strumenti messi a disposizione della legislazione per proteggere gli animali e l’ambiente in cui essi vivono.

L’organizzazione del settore nazionale è ancora in corso e il lavoro da fare è moltissimo, ma speriamo di poter contare sulla collaborazione di tutti coloro che tra le proprie priorità mettono al primo posto il rispetto della legalità e la protezione di ambiente e fauna, e che per raggiungere questi obbiettivi sono disposti a lavorare duramente su progetti concreti, senza sprecare risorse ed energie in sterili polemiche o in attività volte più a fini propagandistici che all’effettiva tutela degli animali.

www.mspambiente.itMSP Settore Ambiente e Fauna ha sede in via Bari 17/a, Torino

Dipartimento E.N.G.E.A. M.S.P.Per informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

M.S.P. ITALIA

Via Cristoforo Colombo 436 - ROMATel. 06 5433444 - fax 06 5414100

[email protected]

L’AZIONE SPORTIVADELLA NOSTRA EQUITAZIONE

Nel settembre 2007 si stipulava un protocollo d’intesa fra il Movi-mento Sportivo Popolare e l’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali per fusione globale tra entità sportive.

L’MSP Italia, presieduta dal Prof. Gian Francesco Lupattelli, bene-ficiava così di un nuovo settore di equitazione con la possibilità per questi di iscriversi alle associazione sportive dilettantistiche del registro C.O.N.I.L’E.N.G.E.A., rappresentata da Mauro Testarella, beneficiava l’es-sere riconosciuta nel mondo C.O.N.I. potendo così usufruire di tutte le sue particolarità e benefici.L’E.N.G.E.A. ha visto da sempre il proprio obiettivo nel lavoro a cavallo ma ora, con il supporto del Movimento Sportivo Popolare, sta entrando negli sport equestri ludico ricreativi preagonistici.

IL DIVERTIMENTO AUMENTA CON IL SIMBOLO MILITARYe GiMKANECon la scesa in campo del Military vogliamo dare movimento e vigore alla vita sociale del nostro Ente.Inizieranno a brevissimo i briefing organizzativi e conoscitivi della specialità.Vengono avviati corsi Giudici ed Istruttori per organizzare appun-tamenti dimostrativi, gare e campionato.Tutti gli interessati già Praticanti o Quadri Tecnici delle specialità di: Completo, Trek, Lunghe Distanze e Gimkane, saranno graditi ed equiparati per entrare nel costituendo Team Nazionale Mili-tary.

La segreteria dipartimentale è presieduta dal GiudiceQ.T. Renzo Tomi - cell. 393 9230122 e-mail: [email protected]

7 8

Page 6: ENGEA 2012

eventi sportivi E SOCIALI e.n.g.e.a.

GIMKANA VELOCEGIMKANA PER BAMBINI

ONE DAY PONYONE DAY OSTACOLI

BIMBI E CAVALLIOLTRE L'OSTACOLO

GIOVANI E PONY

Eventi Sportivi e Sociali E.N.G.E.A.Per informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

9 10

Page 7: ENGEA 2012

i dipartimentiCos’è E.N.G.E.A. AmbienteIl certificato di nascita attesta che nel 1998 vedeva la luce ENGEA nella Riser-va naturalistica di Sale Porcus, la prima area protetta della Sardegna. Il primo nucleo è cresciuto diventando addirittura “GEA International” ma i valori sono rimasti quelli di sempre: coltivare una grande passione nel rispetto dei valori universali della “cavalleria”. E.N.G.E.A. dunque nel solco della millenaria tradizione “cavalleresca”: al ser-vizio del più debole.Nel 2005 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio con Decreto RAS/1123/2005 ci riconosce quale Ente di Protezione Ambientale.Da sempre E.N.G.E.A. ha ricevuto dall’ambiente naturale forza vitale ma ades-so che è cresciuta vuole restituirgli impegno e servizio. Da questo percorso sorge E.N.G.E.A. Ambiente, un’associazione di volontariato natura-listico che si prefigge di operare a favore della natura con tutti gli strumenti disponibili:dalla sensibilizzazione all’educazione, dall’ecogestione al recu-pero di aree degradate, dalla raccolta di animali in difficoltà alla promozione di norme per la tutela di ambienti e animali, ecc.

E.N.G.E.A. Ambiente è strutturato attraverso Sezioni territoriali autonome.I Soci e le Sezioni possono, secondo i loro interessi e/o competenze operare nelle seguenti specializzazioni riconosciute:• Animalismo;• Aree protette;• Benessere naturale• Botanica;• Energie a basso impatto e riciclaggio dei materiali;• Geologia;• Zoologia.

E.N.G.E.A. Ambiente intende quindi raccogliere tutte le energie disponibili per destinarle alla natura, per questo motivo è un dipartimento aperto a tutti, anche all’esterno del mondo equestre.

I nostri programmi immediati• Programmi di salvaguardia di razze equine in via d’estinzione;• Pensionati gratuiti per equini a fine carriera;• Centri di educazione ambientale;• Formazione per operatori ambientali;• Corpo di volontari per la salvaguardia ambientale;• Assistenza e supporto per le aree naturali protette.

Perché iscriversi ad E.N.G.E.A. AmbienteCertamente non puoi ricevere vantaggi personali ma:• per costruire, insieme ad altri volontari ed altre volontarie , un mondo mi-gliore;• per restituire alla Natura un poco di quel benessere che quotidianamente ci regala, affinchè anche i nostri figli possano goderne;• per sentirsi utili alla società.

Tutti posso iscriversiE.N.G.E.A. Ambiente non si occupa solo della qualità di vita degli equini ma, considerando che il benessere di ogni singolo individuo, a qualunque specie appartenga, dipende principalmente dalla qualità dell’ambiente in cui vive, l’azione si svolge a favore di tutte le componenti ambientali.Per iscriversi quindi non è affatto necessario “far parte del mondo equestre”, è sufficiente sentirsi “cavaliere nello spirito”.

e.n.g.e.a.ambiente

Dipartimento E.N.G.E.A. AmbientePer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Antonella Gatti Referente Dipartimento Ambiente

cell. 346 0738812

www.cavalloecavalli.it

Cosa bisogna fare per iscriversiPer iscriversi è necessario compiere tre azioni:• compilare il modulo di adesione e inviarlo alla Sede Na-zionale di E.N.G.E.A. Ambiente (oppure consegnarlo ad una Sezione locale);• versare sul c/c postale n° 6828105 intestato a Guide Eque-stri Ambientali la quota d’adesione di 15,00 Euro all’anno.• far pervenire via fax al 0383/378947 o e-mail a [email protected] alla Sede Nazionale copia del versamento.L’iscrizione si può compiere direttamente presso le Sezioni locali.

Cosa significa essere socioInnanzitutto dare il proprio contributo, secondo i propri interessi e la propria disponibilità di tempo alle campagne ad ai progetti di E.N.G.E.A. Ambien-te;Essere costantemente aggiornati sulle iniziative e sulle prin-cipali novità del mondo della Natura attraverso il notiziario “Il Cavaliere d’Italia”;Godere dei privilegi riservati ai soci: eventi, viaggi, escursio-ni, iniziative, convenzioni.La propria idea, la singola proposta può diventare un impe-gno collettivo dei soci E.N.G.E.A. Ambiente.

Costituisci nel tuo territorio una SezionePer creare una Sezione locale occorrono almeno cinque soci.Ogni sezione è autonoma ed opera sia in collegamento con la Sede Nazionale che promuovendo iniziative per il proprio territorio.Per costituire la Sezione locale è necessario:• Inviare alla Sede centrale l’apposita richiesta preliminare;• Convocare la riunione costitutiva per l’approvazione dell’Atto costitutivo;• Inoltrare alla Sede Nazionale copia dell’Atto costitutivo e del Registro soci;• Attendere dalla Sede Nazionale l’Attestato di costituzione.

11 12

Page 8: ENGEA 2012

i dipartimenti

garibaldinivolontari a cavallo

GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO PER LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE E LA PROTEZIONE CIVILE

L’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali riconosciuto al Ministero dell’Am-biente e della Tutela del Territorio e del Mare, grazie all’operato di uomini che mettono al servizio del prossimo il proprio tempo e la loro professionalità, con il Dipartimento “Garibaldini Volontari a Cavallo” è impegnato da oltre 6 anni nella Salvaguardia Ambientale, Monitoraggio del territorio e Protezione Civile a cavallo.

Costituito sotto il nome del Generale “Giuseppe Garibaldi” che nella sto-ria Italiana rappresenta l’espressione di grandi ideali quali spirito patriottico, unione e abnegazione al dovere, i “Garibaldini Volontari a Cavallo” sono uno tra i corpi ramificati sul territorio nazionale che è diventato negli anni sin dal 2005 una tra le realtà più affermate.

Finalità:Salvaguardi Ambientale

Monitoraggio del territorio

Prevenzione Incendi

Tutela e difesa degli animali

Protezione Civile

Assistenza Logistica (fiere- eventi)

Settori:settore equestre

settore someggiato

settore cinofilo

settore nautico

settore ospitalieri

Dipartimento Garibaldini Volontari a CavalloPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Attività connesse:

Esercitazioni di Protezione Civile a cavallo

Giornate Sociali Bimbi e CavalliGiovani e PonyOltre L’ostacolo

Giornate ecologicheFiereEventiRappresentanze Istituzionali

Assistenza alle Ippovie Certificate Italiane

Garibaldini Volontari a CavalloUn nuovo modo di vita per miglioraree proteggere l’ambiente in cui viviamo.

Diventa uno di noi... Abbiamo bisogno di te!

per la libertà dei popoli...

OBBEDISCO! Generale Giuseppe Garibaldi

Presidente Onorariodel Corpo Garibaldini

Volontari a Cavallo

Prof. Donna Maria Stelladei Conti Wirz

Tino Nicolosi - Segretario DipartimentoCell. 393 9229143 - [email protected]

www.cavalloecavalli.it

13 14

Page 9: ENGEA 2012

i dipartimenti

corpo nazionalesOCCORSO ambientale

Che cos’è il Corpo Nazionale di Soccorso Ambientale

Il Corpo Nazionale di Soccorso Ambientale nasce per soddisfare quelle esi-genze di collaborazione volontaristiche che hanno moltissimi appassionati della natura e dell’ambiente che riescono a concedere del tempo limitato a queste attività di soccorso, protezione e salvaguardia ambientale a supporto di tutte le realtà istituzionali con cui si vuole e si andrà a collaborare.

Quindi ai famosi Garibaldini Volontari a Cavallo per la Salvaguardia Ambientale e Protezione Civile, con impegni di servizio ben più gravosi, si affianca questo nuovo corpo del quale, ne sono sicuro ben conoscendo il Comandante, senti-remo presto parlare di loro. Mauro Testarella

VUOI ESSERE UNO DI NOI?Puoi organizzare NUCLEI, SQUADRE e GRUPPIChiamaci!!!

Finalità:Salvaguardia Ambientale

Monitoraggio del territorio

Prevenzione Incendi

Tutela e difesa degli animali

Assistenza Logistica (fiere- eventi)

Dipartimento Corpo Nazionale Soccorso AmbientalePer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Paolo Santoro - Istruttore

Cell. 393 9113611 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Nasce ilCorpo Nazionaledi Soccorso Ambientale

Iniziano le uscite ed esercitazioni:

Domenica 13/02/2011 FIUME PIAVEI Volontari del C.N.S.A. in servizio di pattugliamento e monitoraggio ambientale in comune di Cimadolmo (TV) in località Grave di Papadopoli hanno incontra-to le pattuglie del corpo agenti faunistici ambientali della provincia di Treviso.Dopo le presentazioni di rito, i due gruppi si sono scambiati informazioni relative ai siti sensibili della zona con particolare riferimento a quelli difficilmente raggiungibili con i mezzi convenzionali, che in segui-to venivano evidenziati sulla cartografia di servizio in dotazione ai volontari.

Dopo il briefing, il presidente provinciale del corpo agenti faunisti ambientali, Sig. Moino Gianpaolo, ha congedato i gruppi auspicando una fattiva colla-borazione tra i due e ipotizzando la possibilità di svolgere l’attività di controllo e prevenzione in sinergia, così da garantire maggior efficacia e co-pertura del territorio nei servizi svolti.

15 16

Page 10: ENGEA 2012

i dipartimenti formativiDipartimento Guide Equestri Ambientali

Per informazioni:Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 378947

[email protected]

Orlando Fioretto - Istruttore Dirigente SuperioreCell. 346 0739078

Giuseppe Sensi - Istruttore DirigenteCell. 393 9138233

www.cavalloecavalli.it

GUIDEEQUESTRI

AMBIENTALI

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

GUIDA EQUESTRE AMBIENTALE SUPERIORE1. Tutte le mansioni menzionate per la Guida Equestre Am-bientale di 2Liv/Certificata.2. Rilasciare l’autorizzazione a montare di 3°Grado (previo test attitudinale)3. Impartire lezioni avanzate di Escursionismo Equestre4. Realizzare viaggi a cavallo di più giorni validi come crediti formativi (solo se convalidati dal Coordinamento Formativo Nazionale)5. Essere le figure referenti nel progetto Ippovie Italiane Cer-tificate® su percorsi a cavallo di più giorni e viaggi certificati a cavallo e per la certificazione delle Ippovie6. Componente di commissioni d’esame per il rilascio delle Autorizzazioni a Montare di 1°-2° 3°grado.

CONTESTO LAVORATIVODi importante rilievo lavorativo, necessaria per lo sviluppo del turismo equestre e dell’equitazione da campagna venutasi a sviluppare nell’ultimo decen-nio, sullo slancio di una continua ricerca di naturalità e di vita all’aperto, la Guida Equestre Ambientale non è proiettata lavorativamente esclusivamente al turi-smo equestre e di campagna (villaggi, agriturismi, campeggi ecc.), ma proprio per la professionalità acquisita nel campo della salvaguardia ambientale trova il giusto collocamento in parchi, aree protet-te e riserve, garantendo in esse la giusta fruibilità dell’equilibrio ecologico ed ambientale.

La conoscenza della flora e della fauna, delle pecu-liarità del territorio e della sua storia sono elemen-ti indispensabili per una guida che non si limita ad accompagnare, ma diventa promotore del territorio, sapendone valorizzare le caratteristiche.

Figura di grande rilievo/utilità per l’attuazione del sistema Ippovie Italiane Certificate®

- 7. Assicurarsi che le bardature e le imboccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo.- 8. Coadiuvare nella gestione di un Centro sotto l’egida di una Guida Equestre Am-bientale Certificata- 9. Essere le figure referenti nel Progetto Ippovie Italiane Certificate® su percorsi a cavallo di un giorno

GUIDA EQUESTRE AMBIENTALE DI 2 LIVELLO: 200 ore1. Tutte le mansioni menzionate per la Guida Equestre Ambientale di 1 liv.2. Organizzare ed accompagnare gruppi (maggiorenni) in escursioni di più giorni.3. Impartire lezioni di base ed avanzata di equitazione in campo (rettangolo) e in campagna.4. Rilasciare l’abilitazione a montare di 1°- 2°- 3° grado5. Gestire un Centro Equestre ENGEA6. Essere la figura referente nel Progetto Ippovie Italiane Certificate® su percorsi a cavallo di più giorni e viaggi certificati a cavallo

GUIDA EQUESTRE CERTIFICATA1. Tutte le mansioni menzionate per la Guida Equestre Ambientale di 2 liv.2. Organizzare ed accompagnare gruppi (maggiorenni) in escursioni di più giorni.3. Impartire lezioni di base ed avanzata di equitazione in campo (rettangolo) e in campagna.4. Rilasciare l’abilitazione a montare di 1°- 2°- 3° grado5. Gestire un Centro Equestre ENGEA.6. Componente di commissioni d’esame per il rilascio delle Autorizzazioni a Montare di 1°- 2°- 3°grado.7. Essere la figura referente nel progetto Ippovie Italiane Certificate® su percorsi a cavallo di più giorni e viaggi certificati a cavallo e per la certificazione delle Ippovie

Le Guide Equestri AmbientaliLa Guida Equestre Ambientale è un istruttore a tutti gli effetti, gestisce un Centro di Equitazione di Campagna, è un Istruttore che “inizia” all’equitazione gli allievi e li accom-pagna nella loro formazione con obiettivi escursionistici assistendoli in percorsi attraverso parchi, aree protette ed ippovie.Profondo conoscitore del cavallo, sa operare in sicurezza per sé e soprattutto per gli altri. Ha la corretta preparazione per favorire la conoscenza della natura e dei problemi di tutela ambientale, occupandosi dunque di educazione, di prevenzione e di informazione.I suoi compiti prevedono anche la progettazione di itinerari, l’accompagna-mento di scolaresche con un ruolo didattico, il lavoro nelle scuole a fianco degli insegnanti per la realizzazione di programmi di educazione ambien-tale.E’ fondamentale un’ottima conoscenza e preparazione per operare mettendo in atto tutte le norme di sicurezza ed è necessaria una buona predisposizione ai rapporti sociali.Questa figura ha seguito un iter formativo altamente qualitativo.

GUIDA EQUESTRE AMBIENTALE DI 1 LIVELLO: 160 ore1. Controllare che i partecipanti (maggiorenni) ad una escursione siano in possesso dell’autorizzazione a montare minimo di 1°Grado.- 2. Accompagnare gruppi in percorsi “brevi”; per le escursioni di più giorni la Guida Equestre Ambientale di 1 liv. deve sempre in ogni caso eseguire le istruzioni impartite da una Guida Equestre Ambientale di 2 liv/ G.E.A. Certificata - 3. Rilasciare l’abilitazione a montare di 1°- 2° grado- 4. Impartire lezioni di equitazione di base- 5. Presentare percorsi conosciuti a cavalieri (maggiorenni) esperti.- 6. Controllare che i cavalli siano idonei, per stato fisico ed addestramento, all’equi-tazione di campagna.

17 18

Page 11: ENGEA 2012

i dipartimenti formativiPerchè Equitazione Alpina

Come ormai tutti sanno l’E.N.G.E.A. Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali opera per mantenere viva cultura e tradizione del lavoro con il cavallo, contri-buendo a dare valore aggiunto ai nostri luoghi, alle nostre campagne, ai no-stri parchi, alle nostre montagne e sostenendo, attraverso la professionalità delle sue Guide, l’incremento territoriale del turismo nazionale ed estero.

Nel 2002 E.N.G.E.A. ottiene la certificazione ISO sulla formazione segnando una vera svolta per tutto il mondo equestre del lavoro poiché pone anche l’Italia in linea con i maggiori paesi europei relativamente alle norma-tive comuni di qualità.

Nel luglio 2004 ancora E.N.G.E.A. al primo posto con la certificazione sulle Ippovie: attraverso un vero e proprio manuale un’apposita commis-sione è in grado di realizzare dal piano di fattibilità all’attuazione dei relativi corsi formativi, ai rilevamenti cartografici, al collaudo finale dei percorsi.

Nel 2007 E.N.G.E.A certifica il settore forse maggiormente tecnico dell’Escursionismo Equestre: LA SCUOLA NAZIONALE DI EQUITAZIO-NE ALPINA

L’Escursionismo Equestre Alpino non è la semplice passeggiata, è lo studio di fattibilità di un itinerario attraverso la conoscenza topografica di una de-terminata area, lo sviluppo di una serie di sopralluoghi di verifica, il contatto con i montanari che predispone al rapporto umano, la conoscenza climatica delle zone di passaggio, l’addestramento dei cavalli ad avere il piede sicuro, la nostra predisposizione ed umiltà nel percorrere lunghi tratti a piedi con vento, pioggia e magari anche di notte.

L’EQUITAZIONE ALPINA è la massima espressione alla definizione “Equitazione di Campagna” laddove, in alta montagna, esistono condi-zioni maggiormente ostili, soprattutto al cavallo, tali per cui la formazione e l’esperienza di cavalieri e Guide diventano un connubio essenziale per lavo-rare e fare del turismo in condizioni di estrema sicurezza.

Già nel 2001 l’E.N.G.E.A. nomina Responsabili di Settore e Istruttori Dirigenti i fratelli Bruno ed Andrea Ferraris responsabili del Centro di Equitazione Alpi-na LA CANUNIA DI LURISIA TERME, che in collaborazione con l’Istr. Dirigente Superiore Gaetano Festini riescono a dare vita alla nascita di questo grande progetto: la codifica e lo sviluppo del Settore di Equitazione Alpina.

I corsi di Equitazione Alpina si svolgono regolarmente in Provincia di Cuneo presso le strutture della CANUNIA DI LURISIA TERME e presso altre strutture di volta in volta designate.

Dipartimento Guide Equestri AmbientaliSpec. Equitazione Alpina

Per informazioni:Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 378947

[email protected]

Bruno Ferraris Istruttore DirigenteCell. 335 6789400

www.cavalloecavalli.it

Vengono inoltre organizzati viaggi a cavallo in alta montagna dedicati all’iter formativo e altri ovviamente orientati al turismo specia-lizzato.

E.N.G.E.A. ha quindi creduto e voluto dare vita alla co-dificazione precisa di alcune norme atte alla corretta formazione di cavalieri e Quadri Tecnici per il settore EQUITAZIONE ALPINA con l’obbiettivo di focalizzare una conoscenza specifica in condizioni di altura.

A Luglio 2008 in occasione del corso di aggiornamen-to guide è stato presentato il nuovo Testo Tecnico Metodico per l’insegnamento dell’Equitazio-ne Alpina, scritto da Bruno Ferraris in collaborazio-ne con Andrea Ferraris, Gaetano Festini e Francesco Palermo.

EQUITAZIONeALPINAAbbiamo a disposizione il

TESTO TECNICO METODICOPER L’INSEGNAMENTODELLA EQUITAZIONE ALPINA

19 20

Page 12: ENGEA 2012

i dipartimenti formativiL’Accompagnatore EQUITURIST

Ha acquisito le conoscenze di base e tecniche equestri, del codice della strada e quant’altro sia necessario per organizzare e svol-gere in completa sicurezza passeggiate in campagna. I corsi sono rivolti a cavalieri maggiorenni che montano a cavallo con scioltezza alle tre andature e sono tenuti da Tecnici qualificati in possesso di titoli nazionali ed internazionali.

Il corso Accompagnatore EquituristL’Accompagnatore Equiturist nasce per dare la possibilità ai candidati di una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, cenni di primo soccorso umano e veterinario, di ge-stione di cavalli.

E’ la figura che opera prevalentemente in Aziende agricole, Agri-turismi e Associazioni Sportive Dilettantistiche che offrono il ser-vizio di passeggiate a cavallo su brevi percorsi conosciuti.

Requisiti d’ammissione per il corso daAccompagnatore Equituristico:- essere socio E.N.G.E.A. in regola con il tesseramento annuale- avere compiuto minimo 16 anni (compiuti i 18 anni il brevetto sarà opera-tivo)- essere in possesso minimo del diploma di scuola media inferiore- essere in possesso di 3°Grado ENGEA oppure, se non tesserato Engea, inoltrare domanda di ammissione a socio e dare dimostrazione (tramite test di ammissione) di capacità e scioltezza alle 3 andature e gestione autonoma del proprio cavallo.- Aver superato il TEST di ammissione corso

Mansioni dell’Accompagnatore Equituristico- gestire la scuderizzazione dei cavalli, assicurarsi che le bardature e le im-boccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo- controllare che l’abbigliamento dei propri soci/utenti e le bardature dei ca-valli siano idonei alle passeggiate equestri e conformi alle norme di sicurezza vigenti - rilasciare l’abilitazione Equiturist di 1°e 2° grado- essere R.T. di un centro Equiturist- accompagnare in passeggiate i propri soci/utenti (maggiorenni) in percorsi di massimo 1 giorno sia neofiti sia cavalieri di comprovata esperien-za e impartire lezioni di equitazione di base ai propri soci/utenti in un campo delimitato con fondo idoneo mirate alla messa in sella per pas-seggiate.

EQUITURIST

Dipartimento EquituristPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Renzo Tomicell. 3939230122

[email protected]

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

Materie trattate nel corso Equiturist - Tecnica Equestre Teorica;- Tecnica Equestre Pratica;

- Veterinaria;- Mascalcia;- Pronto intervento cavalli;- Regolamenti;- Nozioni giuridiche;- Basi di Pronto Soccorso Umano

Prova d’esame: Lavoro in piano, percorso di campagna, prova orale, prova scritta con Com-missione esterna superiore

Durata del corso diAccompagnatore Equituristico 48 ore (6gg)

21 22

Page 13: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

settorepLAY

Perchè entrare nel mondo PLAY?Perché è un settore nuovo, ad ampia valenza ludico-ricreativa-sportiva e socio-assistenziale.Perché crea opportunità nuove di integrazione sociale attraverso il lavoro col cavallo.Perché è la prima realtà equestre italiana in cui è realmente possibile svol-gere iniziative equestri UNIFICATE con cavalieri normodotati, stimolando una reale cultura della disabilità (Play E.R.D.).Perché è la prima realtà equestre italiana dove si permette la scelta tra la monta inglese o western con personale tecnico realmente qualificato alla pro-pria disciplina.Perché si possono riempire gli “spazi morti” della giornata del maneggio per lavorare con un target di utenza che può usufruire del nostro servizio in un contesto protetto da rischi derivanti dall’eccessivo numero di cavalieri in campo.Perché si può dare un’ulteriore opportunità ai nostri cavalli di svolgere un lavoro importante e, nel contempo, non troppo faticoso: la garanzia della sicurezza e dell’esperienza derivante dall’età dell’animale si concilia perfet-tamente con un valido reimpiego di un soggetto altrimenti destinato a fare una brutta fine.Perché il brevetto attesta che il suo possessore è stato giudicato idoneo e, di conseguenza, abilitato a svolgere le sue funzioni da un Ente di Formazione Professionale (ISO 9001:2008) che di norma si avvale di esaminatori e do-centi qualificati, al fine di conferire al titolare del Brevetto associazionistico un ulteriore prestigio tecnico.

PLAY PET - L’animatore Play PetE’ un tecnico specializzato nella mediazione tra uomo e animale: la sua professio-nalità determina i benefici nella relazione uomo/animale basata sulla conoscenza e sul rispetto reciproco. Deve quindi possedere buone capacità di ascolto, un’ampia flessibilità comunicativa, disponibilità e amore per gli animali.Questa figura è indispensabile nelle attività di Fattoria Didattica e all’interno delle as-sociazioni in quanto preposto all’accoglienza di scolaresche interessate a conoscere il mondo del cavallo e di conseguenza all’amore e al rispetto per la natura e per gli animali.

PLAY PONY - L’istruttore PonyE’ un Operatore che, utilizzando la grande forza di attrazione che il Pony/Cavallo susci-ta nel bambino e nel giovane, in contesti eterogenei ed avendo molteplici potenzialità svolge per lo più le seguenti attività: rilascio di abilitazioni a montare con relativa assicu-razione ai propri allievi cadetti; l’organizzazione e la presentazione di saggi, la proget-tazione di corsi ricreativi e culturali atti allo stimolo dell’equilibrio psicologico e fisico del bambino/giovane, mediante l’utilizzo Pony/DoppioPony come ottimo mezzo educativo e di autocontrollo. Promuove all’interno delle associazioni giochi a cavallo (One Day Pony - Giochi Mondo Pony), le prime gare che vedranno i ragazzini impegnati in simpatiche Gimkane e avvicinamento ai primi salti (Salto ad Ostacoli) e può accogliere bambini dai 3 a 5 anni (Mini Scuola) e bambini dai 6 ai 16 anni (Scuola Pony).

Le figure tecniche:- Istruttore Pony- Istruttore Pony Sportivo- Istruttore Pony Cobs- Istruttore Pony Trotto- Istruttore Ginnico (Volteggio e altro)

Dipartimento PlayPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Referenti di settore: ERD - Michele Pisanu - cell. 347 4631535

ERD - Luciano Allegro - cell. 393 9230616Pony - Anna Calaresu - cell. 348 0026019

Pony - Donatella Ferraris - cell. 335 248490PET Asini - Daniela Turco - cell. 333 7460163

PET Pony - Erica Scomparin - cell. 346 7835827

www.cavalloecavalli.it

PLAY E.R.D.L’operatore di EquitazioneRicreativa per Diversamente Abili

La figura dell’Operatore di Equitazione Ri-creativa per Diversamente Abili è nata dalla necessità di conciliare l’inserimento nella società della persona disabile o a rischio di emarginazione sociale, attraverso opportune metodologie pedagogiche educative in am-bito equestre con giochi a cavallo ed attività sportive, senza avere la presunzione di voler medicalizzare azioni per le quali esistono già piani formativi differenti.

Il piano formativo consente l’acquisizione di conoscenze teoriche-pratiche-gestionali ine-renti l’ambito di azione dell’Operatore, inol-tre lo mette in condizione di poter collabo-rare attivamente con i centri socio-educativi dei comuni e svolgere attività in qualità di consulente esterno per gli Istituti Scolastici attraverso P.O.F. e progetti mirati all’inte-grazione dei soggetti socialmente deboli.

Le figure tecniche:- Operatore Qualificato E.R.D.- Operatore di 1° Livello E.R.D.- Operatore di 2° Livello E.R.D.- Operatore di 3° Livello E.R.D.

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

23 24

Page 14: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

BENESSEREANIMALE

Cosa intendiamo per Benessere Animale

E.N.G.E.A., sempre più attenta alle esigenze, alle normative correnti in ambito animale ha stretto un protocollo d’intesa con U.O.F.A.A. (Unione di Fe-condazione Artificiale Animale) ed il Centro Formazione U.O.F.A.A. s.c. che raggruppa a livello nazionale operatori che praticano l’inseminazione ar-tificiale animale e veterinari impegnati nel settore della riproduzione animale.

U.O.F.A.A. è un’Associazione riconosciuta dalla Regione Lombardia con delibera n. 30790 del 22/12/1987 per l’attivita’ di formazione e divulga-zione nel settore zootecnica ed opera da 30 anni in questo ambito.

Da questa nuova partnership ed attraverso il lavoro di Istruttori E.N.G.E.A. Docenti Veterinari, Dottori in Farmacia e Liberi Professionisti fon-dendo le conoscenze di E.N.G.E.A. e dei suoi Docenti e dei Docenti UOFAA sono nate 4 figure professionali di cui 3 in attesa di riconoscimento presso la Regione Lombardia.

Qui di seguito presentiamo i corsi che andremo a realizzare.Le sedi di erogazione saranno presso:- Clinica Veterinaria di San Siro Via Lampugnano, 99 - 20020 Milano (MI)- Centro di Formazione UOFAA s.c. Strada Provinciale 195 27010 Inverno e Monteleone Pv

Obiettivo dei nostri corsi è il recupero del sapere tradizionale che, mediato da un approccio scientifico, porta a scoprire e godere della natura, del cavallo e del rapporto stretto che con lui si può instaurare.Quando la cultura del cavallo cresce, cresce anche il suo benessere, e questo è il secondo obiettivo dei corsi.

l corsi sono aperti e consigliati a chiunque, professionista, ca-valiere o semplice appassionato del cavallo voglia approfondire conoscenze e arti basilari ma troppo spesso sottovalutate nel quo-tidiano rapporto con il cavallo.

L’approccio scientifico al sapere tradizionale prevede un continuo confronto e una forte interazione con i partecipanti in forza di una metodica formativa non basata solo sul “cosa e come” ma anche sui “perché”. I corsi sono strutturati in vari livelli, suddivisi in ore di aula e di laboratorio erogate in sedute di due giorni, tipicamente week end.Alla fine di ogni modulo verrà rilasciato il relativo attestato di frequenza; con-cluso il corso verrà effettuato un esame e rilasciato il diploma di merito.

E.N.G.E.A. in collaborazione con UOFAA organizza i seguenti corsi:

- TECNICO DI SCUDERIA

- ADDETTO AZIENDALE ALLE PRATICHE IGIENICO SANITARIE IN SUP-PORTO AL VETERINARIO PER LA SPECIE EQUINA (EX ASSISTENTE IP-PIATRA)

- CONSULENTE TECNICO PER EVENTI ED EMERGENZE ZOOTECNICHE

- INSEMINAZIONE ARTIFICIALE EQUINA

Dipartimento Benessere AnimalePer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Dott.ssa Grazia PagnozziFarmacista Docente Tecnico

cell. 348 2501749

www.cavalloecavalli.it

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

PERCHE’ FREQUENTARE UN CORSO E.N.G.E.A./U.O.F.A.A.?

Perché la figura di Tecnico di Scuderia è rico-nosciuta dalla Regione Lombardia;

Perché la figura di Addetto Aziendale alle Pra-tiche Igienico Sanitarie in supporto al Veteri-nario per la Specie Equina è riconducibile alla figura di Tecnico di Scuderia riconosciuta dalla Regione Lombardia;

Perché queste figure sono spendibili presso aziende agricole allevatoriali, associazioni sportive dilettantistiche e centri ippici;

Perché qualificano altamente il personale ad-detto alle scuderie alle attività equestri;

Perché figure attente al benessere animale;

Perché tutte queste figure daranno diritto a crediti formativi scolastici e universitari;

Perché di questi specifici corsi ENGEA/UOFAA viene rilasciato un attestato da AIA, Ministe-ro della Salute e dall’IZS di Brescia valido ai fini di ottemperare a quanto prevede D.L.vo n° 146/01 sul benessere animale.

25 26

Page 15: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

scuola dimascalcia

La figura di Tecnico di Mascalcia

È un ottimo conoscitore dell’anatomia del cavallo e degli arti in particolare, e possiede una buona conoscenza in materia di ferrature a caldo e a freddo.È figura sempre meno presente e meno professionalizzata nell’attuale mondo del lavoro, per la mancanza di ricambio generazionale, dove incompetenza ed “arrangio” regnano sovrani.La formazione, fornita su basi moderne e tecnologiche, insegna le giuste ferrature, a caldo ed a freddo, correttive e terapeutiche, delineando professionisti subito ricercati, che si inseriscono nel mondo del lavoro sia autonomamente che in qualità di utilissimi collaboratori di strutture ippiche e di allevamento, garantendo qualità e professionalità al territorio ed ai settori necessitanti.

Il corso si sviluppa in 6 livelli di 16 ore cadauno con esame finale teorico-pratico per il rilascio del brevetto di “Tecnico di Mascalcia”Valido supporto in escursioni equestri di più giorni.

CORSO DI 1° LIVELLO - Base: 16 oreRequisiti di accesso al corso:Età minima: 16 anni Essere cavalieri, cavalieri proprietari e appassionati del settoreMansioni e competenze:Affrontare una situazione di emergenza, quale la perdita di un ferro;Saper valutare personalmente la tenuta della ferratura;Sferrare e riposizionare un ferro spostato;Effettuare una rimessa con estrema facilità e in sicurezza.

CORSO DI 2°LIVELLO - Intermedio: 16 oreRequisiti di accesso al corso:Essere in possesso dell’attestato di partecipazione di 1°livello o in casi particolari si può accedere per equiparazione dietro presentazione curriculum.Mansioni e competenze:Eseguire osservazioni sugli appiombi. Valutare il pareggio più appropriato. Scegliere il tipo di ferro da applicare. Eseguire il rimodellamento a freddo. Eseguire l’applica-zione a la rifinitura. CORSO DI 3°LIVELLO - Diagnostica: 16 oreRequisiti di accesso al corso:Essere in possesso dell’attestato di partecipazione al corso di 2° livello o in casi particolari si può accedere per equiparazione dietro presentazione curriculum.Mansioni e competenze:Saper visionare e interpretare correttamente una lastra radiografica e riconoscere le differenti proiezioni dell’arto del cavallo. Riconoscere i principali elementi costitutivi di una ecografia. Saper scegliere il pareggio idoneo a seconda delle esigenze del cavallo.

CORSO DI 4°LIVELLO - Patologie: 16 oreRequisiti di accesso al corso:Essere in possesso dell’attestato di partecipazione di 3°livello o in casi particolari si può accedere per equiparazione dietro presentazione curriculum.Mansioni e Competenze:Conoscere alcune delle più importanti patologie del piede equino: cause caratteri-stiche della malattia, come diagnosticarla correttamente e quale terapia applicare, il tutto, in accordo con il veterinario curante.

CORSO DI 5°LIVELLO - Incidenti: 16 oreRequisiti di accesso al corso:Essere in possesso dell’attestato di partecipazione di 4°livello o in casi particolari si può accedere per equiparazione dietro presentazione curriculum.Mansioni e Competenze:Affrontare con perizia e tempestività gli incidenti più comuni che interessano il piede equino, prestando i primi soccorsi e facilitando l’opera del veterinario.

CORSO DI 6°LIVELLO - Elementi di forgiatura: 16 oreFocus sulla figura completa del Tecnico di Mascalcia con approfondimenti di casi spe-cifici, forgiatura a caldo; esame finale teorico-pratico per il rilascio del Brevetto.

Dipartimento Scuola di MascalciaPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

PierMario Giongo - Istr. Docente VeterinarioCell. 337 799395

Maria Grazia Pagnozzi - Farmacista Docente Tecnicocell. 348 2501749

Vasco Cattafesta - Docente MascalciaCell. 328 38777059

Marco Milani - Docente MascalciaCell. 339 8529279

www.cavalloecavalli.it

CONTESTO LAVORATIVO

La figura di maniscalco si sta rivalutando in questi ultimi anni considerata la sua impre-scindibile necessità all’interno di un Centro equestre.

Il lavoro, una volta consolidato grazie ad un’alta professionalità maturata grazie ad una adeguata formazione ed ad un continuo aggiornamento, risulta essere molto remu-nerativo, poichè fortemente ricercato.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il tecnico di mascalcia ha immediato impiego presso centri ippici, agriturismi e affini ma fondamentale è la sua certificata professio-nalità considerata la delicatezza dei suoi in-terventi sul cavallo che non si limitano alla consueta ferratura del cavallo ma che spazia-no nella diagnosi di patologie dello zoccolo e nell’applicazione di corrette ferrature tera-peutiche e correttive.

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

27 28

Page 16: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

SCUOLAattacchi

da lavoroS.A.L.E.

Dipartimento Attacchi da LavoroPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Specializzazione: EVENTI, SERVIZI E MANIFESTAZIONI IN CARROZZA Questo corso è rivolto a chi desidera organizzare, pubbli-cizzare e gestire un evento in carrozza

Specializzazione:TREKKING IPPOTRAINATI IN COLLINA E MONTAGNA Questo corso è rivolto a chi desidera organizzare, pubbli-cizzare e gestire un trekking in carrozza

Specializzazione:GUIDA DI CARROZZE D’EPOCA E SFILATE DI TRADI-ZIONEQuesto corso è rivolto particolarmente a chi desidera uti-lizzare carrozze d’epoca o repliche di carrozze d’epoca nel turismo equestre per organizzare passeggiate, escursioni o semplicemente partecipare a sfilate e manifestazioni di tradizione.

Specializzazione:ADDESTRAMENTO CAVALLI AL LAVORO ATTACCATO Questo corso è rivolto particolarmente a chi desidera en-trare nel mondo dell’addestramento del cavallo. Articolato su tre fine settimana impregnati sul cosiddetto horse-man ship, ovvero il corretto rapporto uomo/cavallo e come impostarlo, il corso inizierà con cavalli quasi addestrati e terminerà con puledri alla prima doma al fine di preparare l’allievo gradatamente alle difficoltà che potrà incontrare.

Specializzazione:TECNICHE DI GUIDA DI UN TIRO A QUATTRO IN CAM-PAGNAQuesto corso è rivolto particolarmente a chi vuole imparare ed essere abilitato a guidare un tiro a quattro con delle persone a bordo

Esistono inoltre tre differenti specializzazioni, alle quali e’ possibile accedere solo dopo aver conseguito il brevetto di Tecnico Attacchi da Lavoro di primo livello.• Specializzazione in Tecnica di guida in campagna di Tiri a 4• Specializzazione in servizi e manifestazioni di piazza • Specializzazione in addestramento cavalli da attacchi da lavoro

ASSISTENTE DI CARROZZAL’ “Assistente di carrozza” è la figura base del Settore Attacchi, senza il quale vengono a mancare i requisiti di sicurezza per poter trasportare delle persone in carrozza. Anticamente considerato solo un servitore, assume oggi un ruolo fondamentale in un equipaggio nella gestione delle persone trasportate e nella collaborazione prestata al guidatore.

TECNICO DI 1° LIVELLOIl “tecnico di 1° livello” è la figura abilitata a guidare un singolo o una pariglia con persone o un carico a bordo, dei quali ha la piena responsabilità. Egli, dopo aver con-seguito il brevetto di “assistente di carrozza”, ha proseguito il suo cammino formativo perfezionando le sue tecniche di guida, aumentando le sue conoscenze e facendo esperienza di guida.

TECNICO DI 1° LIVELLO SPECIALIZZATOIl “tecnico di 1° livello specializzato” è il nuovo brevetto del mondo associazionistico ENGEA per il quale è prevista una copertura assicurativa (facoltativa ed a pagamento in un’unica soluzione annuale) per il trasporto, all’evenienza, anche dei non soci EN-GEA (assicurazione extra associazionistica). La possibilità di accedere a questo nuovo tipo di assicurazione collegata con il brevetto di Tecnico di 1° livello specializzato si ha dopo il conseguimento di almeno una delle seguenti specializzazioni (a scelta) tra:A. Corso di specializzazione in eventi, servizi e manifestazioni in carrozzaB. Corso di specializzazione in trekking ippotrainati (Gestione della carrozza in un trekking)

TECNICO DI 2° LIVELLO o Istruttore di BaseIl “tecnico di 2° livello” è a tutti gli effetti un istruttore di base della Scuola Attacchi da Lavoro ENGEA. La sua specifica formazione avviene principalmente “sul campo” poiché impara ad insegnare affiancando (gratuitamente) un istruttore durante i corsi di formazione. Il corso sarà effettuato con minimo 4 allievi che abbiano raggiunto i crediti formativi minimi richiesti.

Attacchi da LavoroL’utilizzo di carri e carrozze negli agriturismi e circoli ippici è pratica sempre più diffusa poichè consente a chiunque di godere di un’esperienza equestre entusiasmante, che porta indietro nel tempo! Pensiamo ai matrimoni in car-rozza fino ad arrivare alle moderne competizioni sportive del settore.

La Scuola Attacchi da Lavoro Engea (S.A.L.E.) si occupa della formazione dei Quadri Tecnici Engea del Settore Attacchi, veri e propri operatori del Turismo Equestre in Carrozza. La S.A.L.E. insegna il tiro sportivo leggero tramandato dalla Tradizione delle Redini Lunghe rivisto ed approfondito in un’ottica “da lavoro” per garantire la necessaria professionalità ed il massimo della sicu-rezza nel trasporto delle persone in carrozza.

Il Settore Attacchi si articola su 4 brevetti rilasciati e certificati nella formazio-ne da ENGEA, i quali contraddistinguono altrettante figure professionali con delle precise abilitazioni associazionistiche:

• Assistente di Carrozza• Tecnico Attacchi da Lavoro di 1° livello• Tecnico Attacchi da Lavoro di 1° livello Specializzato• Tecnico Attacchi da Lavoro di 2° livello o Istruttore di Base

Giornate a redini Lunghe dedicate a tutto il mondo degli appassio-nati della disciplina

29 30

Page 17: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

tecnico diselleria

Che cos’è il Tecnico di Selleria

Obiettivo dei nostri corsi è il recupero del sapere tradizionale che, mediato da un approccio scientifico, porta a scoprire e godere della vera natura del cavallo e del rapporto stretto che con lui si può instaurare.La divulgazione della cultura delle tecniche e dei materiali, negli scorsi decenni, si è così deteriorata da determinare la scomparsa o il degrado professionale di molte figure del mondo equestre, è il percorso scelto per centrare l’obiettivo.Il “Manutentore” o Tecnico di Selleria è un buon conoscitore del cavallo e delle arti equestri.La cura dei cuoi, la valutazione del loro stato di usura, la tenuta delle cuciture e la corretta regolazione della briglieria, le rotture, gli in-terventi di emergenza e le piccole riparazioni sono solo le prime nozioni che si apprendono “facendo”. Se la cultura del cavallo cresce, cresce anche il suo benessere, e questo è il secondo obiettivo dei corsi.Il corso è aperto e consigliato a chiunque, professionista, cavaliere o semplice appassionato del cavallo, voglia approfondire un’arte basilare ma troppo spesso sottovalutata nella comune routine di scuderia.Modellazione, taglio, cucitura e imbottiture sono le materie che, integrate da approfondimenti sui materiali e sull’anatomia funzionale del cavallo ed unite ad una importante componente pratica, forniranno al partecipante solide basi per la comprensione dei principi e delle tecniche dell’arte grazie alla predisposizione di didattiche efficaci e alla corretta applicazione del metodo “imparar facendo”.

I contenutiL’approccio scientifico al sapere tradizionale prevede un continuo confronto e una forte interazione con i partecipanti in forza di una metodica formativa non basato solo sul “cosa e come” ma anche sui “perché”.

Il corso è strutturato in 3 livelli, per 50 ore in aula ed in laboratorio erogate in tre sedute da due giorni. Tipicamente nei week end.-1° livello: riparazioni, tecnica di taglio e cuciture.-2° livello: costruzione di una testiera.-3° livello: smontaggio e riparazione di una sella. La sella e la schiena del cavallo. Le imbottiture dei cuscini.

Alla fine di ogni modulo verrà lasciato il relativo attestato di frequenza; conclu-so il corso verrà effettuato un esame e rilasciato il diploma di merito.I corsi sono tenuti secondo le direttive e sottoposti alla normativa ISO 9000 vision 2008.

Questi corsi intendono trasmettere una formazione, fornita su basi moderne e tecnologiche, degli elementi basilari di conoscenza e valutazione delle at-trezzature tecniche inerenti la selleria e le bardature, dei materiali utilizzati e le tecniche di manutenzione e di riparazione utilizzando diverse modalità di taglio, incollaggio e cucitura.

Dipartimento Arti e MestieriTecnico di SelleriaPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Augusto Del Vecchio

Docente TecnicoCell. 348 5151160

www.cavalloecavalli.it

I docenti

I nostri docenti sono professionisti qualificati che hanno fatto sintesi di un sentire comune perché la passione del cavallo possa essere vissuta con la maggiore consapevolezza pos-sibile.

Tutti hanno alle spalle importanti esperienze formative e una provata capacità di insegna-mento.

Il Tecnico di Selleria è una figura utilissima all’interno di scuderie per le manutenzioni ordinarie di tutte le bordature e materiali in cuoio.

31 32

Page 18: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

equilogika

Addestramento Binomi Equestri

Il settore Equilogika è mirato esclusivamente all’insegnamento della comunicazione col cavallo basandosi su reali e profonde co-noscenze etologiche che svelano i segreti del linguaggio non verbale degli equini, dei loro rapporti sociali e delle loro dinamiche di branco.

Se osservate un branco di cavalli in libertà vi accorgerete che alla base di ogni rapporto solido e duraturo (... e questo è aupicabile sia che si tratti di rapporti fra esseri umani, sia fra esseri umani e cavalli...), ci sono fiducia, rispetto e il sincero desiderio di conoscersi e comprendersi per vivere in serenità ed essere in armonia.

Esistono molti modi per comunicare al cavallo che si desidera instaurare con lui un rapporto basato su questi principi, attraverso la progressiva compren-sione e non attraverso la coercizione che spesso degenera nella violenza, nell’ansia e nel terrore allo scopo di ottenere sottomissione ed obbedienza.

L’instaurazione di questo tipo di dialogo con il cavallo è la tematica fondamen-tale dei nostri corsi e il nostro obbiettivo principe.

Il cavallo legge i nostri comportamenti da predatori con estrema rapidità e ha delle reazioni da preda. Se impariamo a non comportarci con lui come predatori e a leggere i segnali che il cavallo ci trasmette, sapremo in ogni momento cosa pensa, cosa prova, qual’è il suo stato d’animo e perchè reagisce in un certo modo.

Ciò che prima ci risultava incomprensibile, progressivamente ci appare chiaro e leggibile.

Cavallo e cavaliere si comprenderanno sempre di più e con sempre maggior rapidità fino a raggiungere l’armonia perfetta sia nel la-voro da terra che in sella.

Dipartimento Horseman ProgramPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Riccardo Oliveri

Segreteria NazionaleCell. 348 5111610

www.cavalloecavalli.it

Il programma Equilogika

I corsi e gli stage del programma “Equilogika”, com-presi quelli di doma puledri, sono organizzati presso il nostro centro, vera e propria palestra naturale di equitazione, ma anche su tutto il territorio nazionale.

Gli allievi sono seguiti per tutto il loro per-corso formativo da istruttori qualificati, di grande esperienza, che li porteranno a conse-guire attestati di 1°, 2° e 3° livello, ossia dalle basi della comunicazione, fino alla rifinitura della messa in mano.

Il programma Equilogika è fondamentale per la doma e l’addestramento di puledri e cavalli adulti oltre che per la rieducazione di cavalli “con problemi”.

Attraverso queste tecniche il cavallo riacqui-sta fiducia e serenità, sviluppa il desiderio di co-municare con noi e riesce a comprendere e superare traumi e paure costruendo un rapporto di totale fidu-cia e rispetto con l’uomo, riconoscendo in lui un vali-do capobranco, un leader affidabile, un buon amico.

33 34

Page 19: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

E.N.G.E.A.

equitazionewestern

E.N.G.E.A. Equitazione Western

E.N.G.E.A. è ben lieta di presentare un rinnovato settore di Equitazione Ame-ricana che, tramite uno speciale accordo con A.I.E.W., dà vita ad un innovativo settore di Equitazione Western.

Il dipartimento ben organizzato ed al passo con i tempi, è nato per soddi-sfare le esigenze sia dei semplici appassionati che dei veterani del settore.

Il dipartimento propone un percorso formativo certificato sulla qualità ed un campionato seguito con i giusti canoni su tutto il territorio nazionale.

Questa nuova organizzazione vuole essere uno strumento a servizio dei tes-serati utenti, un ambiente sano sereno e democratico, ma soprattutto se-rio e professionale dove potersi preparare e sviluppare, in modo da fornire al socio tutti gli strumenti per una crescita adeguata in un habitat costruttivo.

I nostri corsi

La scuola è supportata dai nostri istruttori che si distinguono tra loro per il diverso grado di preparazione. Il programma di preparazione è suddiviso in:- Abilitazioni a montare di I-II-III°- Abilitazioni Cavaliere di I-II-III-IV livello

Le figure tecniche del Dipartimento:- Istruttore 1° Grado IWB- Istruttore 2° Grado IWS- Istruttore 3° Grado IWP

Inoltre saranno presenti tutte le categorie tecniche di questo di-partimento:Classic PerformanceSpecial performanceCattle PerformanceSpeed Events

Dipartimento Equitazione WesternPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Renato Vitale

Cell. 393 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

E.N.G.E.A. Editore è lieta di presentare il volume dedicato completamente al mondo western:

Equitazione Western“IL MANUALE”

che verrà fornito su richiesta in segreteria

35 36

Page 20: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

military

Che cos’è il MILITARY?

È la vera disciplina che crea il Cavaliere completo.Nata nei primi del ‘900, fu presto abbandonata per la durezza della prova e per la scarsa conoscenza dell’epoca all’assistenza del cavallo d’arme nei faticosi itinerari.

Il Military scomparve lasciando spazio alle nuove esigenze e a nuove disci-pline meno faticose, ma per questo non meno costose. Il Military viene ora riproposto in chiave moderna, molto più coinvolgente per i cavalieri che pro-vengono da più discipline.

MANSIONIImpartire lezioni di equitazione di base ai propri soci/utenti maggiorenni in un campo delimitato con fondo idoneo e impartire lezioni sulla preparazione atta al superamento di difficoltà ed ostacoli naturali, avvicinamento al salto ostacoli e al completo

Rilasciare ai soci cavalieri le abilitazioni a montare di 1-2-3 grado E.N.G.E.A.Organizzare campionati di Military

Scopo del corso

Il percorso formativo di questa figura nasce per “forgiare” un Istruttore con basi equestri di dressage, salto ostacoli e Cross. La base del dressage è preparare il cavallo e il cavaliere in termini fisici, mentali e tecnici, senza co-ercizione e nel rispetto del cavallo, con un lavoro in progressione che sfrutti i movimenti naturali che i cavalli eseguono anche in libertà.

UNA NUOVA ENTUSIASMANTE DISCIPLINA E.N.G.E.A.PER COINVOLGERE APPASSIONATI, SOCI E CENTRI

Il MILITARY sa accomunare la sana emanazione della competizione alle sensa-zioni rare dell’equitazione in piena natura, sa far progredire cavalieri e cavalli e permette ai praticanti di acquistare un’autonomia che possa permetter loro di viaggiare a cavallo in tutta sicurezza ed organizzare delle prove miste di S.O., Cross e Marcia a livello sportivo dilettantistico.

Con questa disciplina si acquisiranno in breve tempo capacità e sicurezza nella pratica dell’equitazione di campagna attraverso un lavoro mirato sulla preparazione atta al superamento di difficoltà ed ostacoli naturali nonché la capacità di gestione del proprio cavallo in condizioni di sforzo prolungato, allenamento aerobico ed anaerobico, il recupero ed il de-faticamento sempre nel rispetto del cavallo.

Dipartimento MilitaryPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Marcello GiuffridaIstruttore Military

Cell. 348 3313133

Donatella FerrarisIstruttore MilitaryCell. 335 248490

Il corso si consiglia sia agli allievi che ai pro-pri istruttori, in quanto servirà ai primi per af-finare il lavoro già fatto a vari livelli coi propri maestri e ai secondi per avere un momento di raffronto per consolidare le loro tecniche, perché una cosa da non dare per scontata è il sapere, in quanto designerebbe lo stagnare delle proprie conoscenze.

Il tutto dovrebbe servire a stimolare e incre-mentare l’interesse e la crescita di conoscen-za per le tre discipline, in modo da tentare di arricchire lo scibile del quale non si dovrebbe essere mai paghi.

Verranno dedicati anche degli stage di lavoro in piano a scelta di ogni singolo cavaliere che daranno diritto a crediti formativi per l’acces-so al corso di Istruttore Military composto da n° 5 moduli di 16 ore cadauno

37 38

Page 21: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

WILD TEAMENGEA OUTDOOR EXPERIENCE

Che cos’è E.N.G.E.A. Experience Wild Team?Imparare a muoversi con il proprio cavallo, asino, mulo a stretto contatto con la natura selvaggia, utilizzando solo ciò che essa mette a disposizione. Un ritorno al passato, un’attività antica quanto l’uomo che non può essere appresa solo sui libri di testo, ma si impara con la pratica in ambiente ostile riuscendo comunque a vivere con minori esigenze, utilizzando come prima risorsa la propria volontà e capacità di adattamento, apprendendo che non é sfidando la natura che si sopravvive ma solo conoscendola a fondo e diven-tando parte di essa.

Che cos’è il Wild Training?Con il Wild Training il Dipartimento E.W.T. intende formare nuove professiona-lità con carattere di stabilità o semi-stabilità (posti di lavoro nuovi e/o part-time) e figure professionali E.W.T. che, con gradi diversificati di competenza (Istruttori, Guide, Gestori Punti Sosta/Tappa, etc), siano in grado di assolvere mansioni nel settore del turismo sostenibile con una graduale entrata a regi-me per fasi su tutto il territorio nazionale.UN VERO E PROPRIO STILE DI VITA CHE POTRA’ DIVENTARE UN PRI-MARIO LAVORO OCCUPAZIONALE PER GLI APPARTENENTI AL WILD TEAM DEL DIPARTIMENTO E.W.T.Per regolamento e date di svolgimento dei moduli formativi consulta il sito www.cavalloecavalli.it nella sezione corsi di formazione.

Engea Wild Training é una formazione professionale basata sull’esperienza outdoor che ti consentirà di tornare indietro nel tempo e di trascorrere momenti all’insegna dell’avventura allo stato puro!

Dipartimento Engea Wild TeamPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Frank MontefuscoCell. 393 9230158

[email protected]

ENGEA WILD TOURINGIl primo Dipartimento ENGEA specializzato in viaggi avventura ou-tdoor, l’Engea Wild Touring che annualmente presenta un catalogo di esperienze outdoor sul territorio nazionale, gestite con perso-nale Tutor E.W.T. e supporto logistico proprio.Siamo in grado di proporvi viaggi e avventure nei luoghi più caratteristici e spettacolari della nostra amata Italia. Grazie alla competenza e professionalità degli operatori EWT agli ottimi cavalli selezionati, addestrati ed allenati appositamente per voi, ogni trekking, viaggio o avventura nelle zone più remote e meno antropizzate d’Italia sarà un’esperienza unica. Contattateci! Saremo a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni ne-cessarie per organizzare l’esperienza a cavallo dei vostri sogni.

MAJELLA LONG RAIDDurata: 7 giorni Formula: Adventure Classificazione ENGEA: V (molto impegnativa) Utenza: cavalieri esperti e cavalli ben allenati e ben addestratiEQUITANDO CON I LUPIDurata: 2/7 giorni Formula: Adventure Classificazione ENGEA: IV (difficile) Utenza: cavalieri esperti e cavalli allenatiLE MONTAGNE DEL MORRONEDurata: 3 giorni Formula: Adventure Classificazione ENGEA: V (molto impegnativa) Utenza: cavalieri esperti e cavalli ben allenati e ben addestratiEREMI e BRIGANTIDurata: 3/5 giorni Formula: Holiday Classificazione ENGEA: III (media) Utenza: cavalieri normali e cavalli allenatiBORGHI a CAVALLOBenvenuti nei Borghi Autentici d’AbruzzoDurata: 5 giorni Formula: Holiday Classificazione ENGEA: III (me-dia) Utenza: cavalieri normali e cavalli allenati

Novità esclusiva!!!Il fascino del viaggio di nozze a cavallo adattato a capa-cità tecniche e desideri dei novelli sposi

• Modulo EWT LUPOI moduli invernali si svolgeranno nei mesi di Dicembre,Gennaio e Febbraio ed avranno durata di 3 giorni (2 notti)

• Modulo EWT ORSOI moduli primaverili si svolgeranno nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio ed avranno durata di 4 giorni (3 notti)

• Modulo EWT AQUILAI moduli estivi si svolgeranno nei mesi di Giugno, Luglio,Agosto ed avranno durata di 5 giorni (4 notti)

• Modulo EWT CERVOI moduli autunnali si svolgeranno nei mesi di Settembre,Ottobre e Novembre ed avranno durata 5 giorni (4 notti)

39 40

Page 22: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

rievocazionistoriche

Dipartimento Rievocazioni StorichePer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Gianluca BianchettiCell. 334 9319589

Vittorio MurgiaCell. 347 5144637

I nostri servizi:

Coreografie di spettacoliCene medievaliForniture di figurantiArtistiMusiciGiocolieriGiullariFalconieriCampi storiciAntichi mestieriCavalleria sia per giostre che per lizzeo battaglieGruppi musicaliGruppi di danze

Curiamo completamente la logistica e la gestio-ne completa o parziale dell’evento stesso.

Settore Rievocazioni Storiche

L’equitazione Medioevale è oggi un settore in piena evoluzione, sia per quan-to riguarda il numero di rievocazioni storiche, sia per quanto riguarda il sem-plice studio del periodo storico.

I livelli preparatori sono tre, ognuno dei quali darà all’allievo la possibilità di partecipare agli spettacoli ricoprendo ruoli diversi, in base a livello ottenuto.

E.N.G.E.A. propone corsi per creare gruppi di rievocatori che co-noscano approfonditamente la Storia Medioevale oltre alla gestione del cavallo, sia in battaglia che nella vita di tutti i giorni, tipica di quel periodo storico. Si apprenderanno le tecniche di combattimento a cavallo e a terra, utilizzando diversi tipi di armi del tempo. Si imparerà a migliorare il proprio assetto in sella e ad addestrare i cavalli per far loro affrontare le situazioni tipiche del torneo, del combatti-mento e della giostra.

I QUADRI TECNICI DI QUESTO SETTORE SONO:Operatore Base di Equitazione Storica;Cavaliere Storico di 1° Livello;Cavaliere Storico di 2° Livello.

Il Piacere di rivivere nella Storia

Siamo un gruppo che si occupa di rievocazione storica dal 200 a.C. fino a Napoleone, cioè il periodo nel quale l’uomo ha usato il cavallo come compagno sui campi di battaglia.

La nostra specializzazione infatti è la cavalleria in tutte le sue forme. Ci occupia-mo dell’addestramento di cavalli e uomini che possono essere usati in maniera dinamica sia in un set televisivo che per scopi culturali o ricreativi.

La dinamicità è il nostro “cavallo di battaglia”. Grazie a continui studi e ricerche possiamo vantare buone conoscenze di abbigliamenti, armi, modi di combattere dell’epoca che vogliamo interpretare. Questa nostra caratteristica ci permette anche di adattarci a luoghi e vicende storiche realmente accadute.

Per il resto ci occupiamo di organizzare feste celtiche e medievali prati-camente da zero, o come supporto a enti, comuni o associazioni.

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

41 42

Page 23: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

monta sardatradizionale

Monta Sarda Tradizionale

Dai tempi dei Fenici il cavallo in Sardegna è sempre stato una figura comple-mentare all’uomo: amico nel lavoro, mezzo di trasporto per tutta la famiglia e al momento opportuno, supportato dall’antica provenienza araba, sapeva diventare un buon atleta nel percorrere Sagre e Palii che allietavano la vita rurale di questo antico popolo.

Con il dipartimento E.N.G.E.A. Monta Sarda Tradizionale, si vuol far rivivere queste antiche tradizioni, che nel tempo si sono andate perdendo, allineando le storiche attività equestri con metodologie provenienti da altre regioni, modificando bardature e morsi, stravolgendo così il settore tradizionale della monta sarda.

La Scuola di Monta Sarda TradizionaleA San Giovanni Suergiu è nata, per volere dell’Istruttore Candido Deiana, una scuola che va alla continua ricerca delle vere e giuste tradizioni di una monta che per il rispetto delle sue origini va tutelata e preservata.

Dipartimento Monta Sarda TradizionalePer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Candido Deiana - Istruttore DirigenteCell. 347 8320654

Gesuino Caredda - IstruttoreCell. 348/9101995

Maria Cristina Secci - SegreteriaCell. 346/0052111

[email protected]

Il Dipartimento E.N.G.E.A. dellaMonta Sarda Tradizionale

Sede Operativa – San Giovanni SuergiuVia Is Loccis Trottus s.n.c. C.A.P. 09010

DirettoreCandido Deiana - Istruttore DirigenteCell. 347/8320654

Responsabile TecnicoGesuino Caredda - IstruttoreCell. 348/9101995

SegreteriaMaria Cristina Secci Cell. 346/0052111

E-mail: [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

Nel 2011 questo dipartimento, vagliate le didattiche, i regolamenti e il manua-le delle procedure, ha ottenuto la certificazione ISO 9001 VISION 2008.Dal 2012 inizieranno i corsi di formazione di questa antica e tradizionale arte equestre, aperti a tutti. Si effettueranno, successivamente, attività ludico-ricreative preagonistiche che si allineeranno alle attività sportive nazionali delle monte da lavoro.

43 44

Page 24: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

arcieria cavallo

Dagli albori della storia il connubio selvaggio spie-tato e armonico: arcieri a cavallo

La Compagnia Italiana Arcieri a Cavallo nasce dalla mente e dalle mani di Graziano Bombini e Paola Rosso che, appassionati di cavalli (ambedue istruttori di equitazione da anni), archi Asiatici e storia, scoprono in questa vera e propria “arte” la più completa armonia naturale con la sto-ria

Il Tiro con L’arco a Cavallo ci accompagna a ritroso in magiche atmosfere cariche di vibrazioni positive, una strada percorsa dai nostri antichi padri.

Gli arcieri a cavallo nostrani hanno fatto diverse manifestazioni in Italia e isole, all’estero, Grecia nella regione della Tessaglia, in Germania per la prima gara Internazionale portando il nostro tricolore ad un ottimo risultato entrando, per merito, a fare parte della Federazione Internazionale Arcieri a Ca-vallo con sede in Corea.

La centuria dell’arco nero

L’intreccio dell’entusiasmo per il cavallo e l’arco è stato il percorso che ha dato vita alla Centuria dell’arco nero.

Cavallo e arco: “Inesorabile armonia, incomparabile potenza”Graziano Bombini, Gran Maestro, e Paola Rosso, Istruttore, hanno aperto una scuola legata alle tradizioni dei guerrieri arcieri a cavallo, rivolta a neofiti e ad esperti delle due discipline, con un avvicinamento all’equitazione e al tiro con l’arco che darà il massimo profitto.

Fondere armoniosamente le due discipline comporta una preparazione fisica-mentale fondamentale per un ottimo arciere a cavallo. I cavalli della scuo-la hanno un addestramento che li rende imperturbabili ad ogni pericolo mettendo gli allievi nelle condizioni migliori di lavoro, e portando i proprietari che volessero usare i propri cavalli a esperienze uniche.L’arco usato è ricurvo e composito, anticamente costruito su una base di legno e assemblato con tendine animale e corno, che lo rende elastico e reattivo.La scuola usa l’arco di tipo Mongolo costruito con legni laminati.

Dipartimento Arcieri a CavalloPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

Graziano Bombini - Gran MaestroCell. 333 3498114

Paola Rosso - IstruttoreCell. 393 9137418 – 333 1241643

Per diventare arciere a cavallo oc-corrono pazienza, umiltà e grande coraggio.

Gli allievi, attraverso vari livelli potranno entrare a fare parte della Centuria dell’arco nero, partecipando attivamente a spettacoli e rievocazioni storiche.

La scuola può operare anche presso i Vostri Centri.

Alla Centuria dell’arco nero, l’emozione di cavalcare la libertà sentendo il sibilo della nostra freccia, per riscoprire ancestrali e incommensurabili emozioni.

La scuderia della Centuria:- 20 box. 3.50x3.50- Tondino:13 metri di diametro- Poligono da tiro 150 metri x 40.- Scuola di equitazione- Scuola di tiro con l’arco- Spettacoli- Rievocazioni storiche- Pensione cavalli.- Addestramento e correzione di eventuali problemi o incertezze dei vostri cavalli.- Vendita puledri e cavalli adatti al tiro con l’arco e trekking

45 46

Page 25: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

orienteering

Che cos’è l’Orienteering

Come inoltrarsi nel territorio all’insegna dell’avventura ma con la conoscenza della: cartografia- topografia- mappe e orientamento

Tutto questo si definisce “ ORIENTAMENTO A CAVALLO” la manifestazione sportiva che mette in evidenza le doti di cavaliere e cavallo nel ritrovare dei punti prestabiliti dette “LANTERNE” in territori a lui sconosciuti su percor-si di varia lunghezza e su terreni di diversa natura, in tempi determinati, salvaguardando, sempre e comunque l’integrità del cavallo, impiegando le andature adatte al terreno e le velocità conformi alla condizione fisica del cavallo stesso.

L’orienteering è:

PERFORMANCE: Forza e potenza dell’animaleREGOLARITA’: Metodo capacità e complicitàABILITA’: Interpretazione e valutazione carta

E.N.G.E.A. Orienteering è disponibile ad organizzare nei centri giornate dimo-strative per orienteering.

Attività del Dipartimento

• Segreteria e organizzazione eventi• Servizio ai Centri ed Enti che intendono iniziare ed introdurre questa di-sciplina e sono momentaneamente sprovvisti del personale con queste co-noscenze.• Collaborazione con le scuole e sostegno ai centri di equitazione per bambini • Formazione Giudici e Segreterie di gara• E per i più piccoli… OrientaBimbi Little Horse

Che cos’è OrientaBimbi Little Horse

L’OrientaBimbi Little Horse è la sezione bimbi del Dipartimento Orienteering.I corsi svolti in totale naturalezza e serenità prevedono l’interpretazione delle mappe di orientamento partendo dal gioco e arrivando ad una vera e propria prova sul territorio affiancati dal nostro piccolo cavallo, il tutto in modo natu-rale e all’insegna dell’avventura divertendosi immersi nell’ambiente.

E.N.G.E.A. ORIENTEERING organizza corsi di:• Cartografia - Orientamento• Orientabimbi little horse• Prove pratiche nel territorio

Dipartimento OrienteeringPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Paolo GiacomazziFormazione e Gare

Corsi di Cartografia e OrientamentoCell. 339 1218492

Marzia Pastore - Segreteria corsi e gareCell. 345 1492930

[email protected]

www.cavalloecavalli.it

Corso di cartografiaCome costruire una mappa orienteering

• Introduzione e cenni storici• Inizio conoscenza della carta topografica e mappe: perché carta topografica o mappa?• Come viene costruita una carta topografica• Cosa sono le curve di livello• Come si definisce un punto nella carta• Come comunicare dove ci si trova in caso di ne-cessità

• Lavoro sulle carte con consegna delle carte su cui lavorare• Prove pratiche sulle carte di quanto visto in pre-cedenza• Introduzione e uso della bussola • Come posizionare la bussola sulla carta per trova-re il punto d’arrivo• Tracciare sulla carta un percorso dal punto A al punto B di arrivo• Valutazione delle scelte fatte nel tracciare il per-corso

• Carta ORIENTEERING• Visione e spiegazione di come è fatta, come si leg-ge e come interpretare un tracciato• Uscita in collina per simulare un percorso di orien-teering/gara

47 48

Page 26: ENGEA 2012

i dipartimenti formativi

FALCONERIAMODERNA

Bitmovies Falconeria Moderna

Da almeno 3000 anni l’uomo ha instaurato un mutuo rapporto con i rapaci, servendosene principalmente per la caccia.

L’arte di cacciare col falco, infatti, è la definizione classica di falconeria.

La falconeria moderna, invece, si è evoluta in forme diverse, dal puro edoni-smo agli scopi professionali.I falconieri moderni si dedicano agli spettacoli, al bird control e alla caccia, ma non disdegnano l’addestramento di rapaci notturni e l’allevamento in cat-tività.

Attualmente la falconeria rappresenta un passaggio sostanziale verso la salvaguardia dell’ecosistema naturale e della protezione dei ra-paci stessi che ad oggi sono specie protetta e che altrimenti si sarebbero estinti.

FormazioneL’obiettivo principale di questa educazione costituisce l’intento di creare una mentalità rivolta al giusto atteggiamento comportamentale per essere in gra-do di gestire i rapaci nella propria pienezza.La comunicazione animale è affascinante nella sua complessità. Le informa-zioni in natura interessano segnali sonori, chimici e visivi che confluiscono nei vari sistemi dei linguaggi.Il percorso di falconeria moderna è mirato allo studio della CNV (comunica-zione non verbale) nel rispetto del rapace e dei principi che ne regolano la società.

Sbocchi professionaliIl Falconiere è un professionista che ha una profonda conoscenza di tutto quello che riguarda il mondo dei rapaci, spaziando dall’addestramento alle conoscenze veterinarie, alimentari e legislative, ma anche e soprattutto all’ap-plicazione che si diversifica nelle discipline: caccia con falcone, attività spettacolari, bird control, pet therapy, recupero e reintegrazione di avifauna selvatica.

Dipartimento Falconeria ModernaPer informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

Dott. Luca VignozziCell. 393 9230856

[email protected]

www.cavalloecavalli.it

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

49 50Il percorso formativodel dipartimento si strutturain 6 livelli professionali:• Allievi di I livelloavvicinamento all’antica arte della Falconeria

• Allievi di II livelloavvicinamento alle tecniche di Falconeria

• Allievi di III livelloconoscenza e apprendimento dell’arte edelle tecniche della Falconeria a cavallo

• Tecnico di Falconeriacapacità organizzativa e gestionaledi un centro di Falconeria

• Maestro Falconiereconoscenza del mantenimento dei rapacie basi di addestramento

• Gran Maestro Falconierecapacità di addestramento di rapacidiurni e notturni

Al conseguimento delle prove professionalid’esame segue attestato o brevettoTutti i livelli del percorso formativo sono certificati

Sono previsti Master di specializzazioni in:- Bird Control in aree aeroportuali- Bonifica volatili e allontanamento animali selvatici in aree infestate

Page 27: ENGEA 2012

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

i grandi viaggi E.N.G.E.A.51 52

Page 28: ENGEA 2012

i grandi viaggi E.N.G.E.A.IPPOVIE ITALIANE CERTIFICATE®Rappresenta un marchio di qualità nel panorama della realizzazione, veicola-zione e gestione della Rete Viaria Equestre Nazionale ed Internazionale.Per IPPOVIA ITALIANA CERTIFICATA intendiamo un percorso da com-piersi a cavallo in più giorni (minimo tre) con punti di sosta e ristoro per cavalli e cavalieri.L’attenzione e l’operato riposto sulla progettazione, lo studio e lo sviluppo delle Ippovie rappresentano per l’Ente la base di lavoro dei nostri Quadri Tecnici che operano sul territorio.

Turismo EquestreUna possibile economia da non sottovalutareInizieremo con l’introduzione delle più importanti fasi per un corretto approc-cio al turismo equestreProfessionalità:Formazione professionale -Organizzazione della Logistica - Scelta dei Colla-boratori - Cavalli e Bardature -Mezzi di Appoggio e SoccorsoOrganizzazione del Percorso:Sicura conoscenza dell’Ippovia - Punti di Sosta Conosciuti - Idoneità del per-corso valutata sulla capacità dei Cavalieri - Cartografia I.G.M. o Satellitare già impostataCertificazione di Qualità:Ippovia Collaudata e Certificata - Partenza Arrivo – punti di sosta Cavalli e Cavalieri - Enogastronomia RegionaleConoscenza Archeologica, Storica, Culturale e Naturalistica del TerritorioPacchetto Turistico e Costi:Impostazione Grafica - Analisi dei Costi e dei Ricavi - Diffusione con Tour operator - Riviste Web e Network - Passeggiate Equestri tra amici - Turismo Equestre di Qualità

1 - ProfessionalitàLa Formazione professionale, la più professionale possibile tra le varie entità sul campo seguendo corsi di aggiornamento e stage.La Logistica, sia attrezzistica che di consumo, deve essere di qualità e presente in base alle formule di contratto stipulato con i clienti. La scelta dei collaboratori è primaria conoscenza di lingue, uomini di cavalli con esperienza e professionalità. Cavalli possi-bilmente abbrancati, di buona indole e conosciuti soprattutto in buona forma fisica, in buona salute, non fiaccati.Di buona regola per il mezzo di appoggio: un pulmino 4 posti per i bagagli e transfert clienti, un fuoristrada con Trailer per deposito attrezzi (funi e poste, recinti elettrici, abbeveratoi, mascalcia, ecc.), un camion per deposito mangimi, fieno, selleria e pronto soccorso.A volte vi sono richieste di trekking più crudi con cavalli e bardature da soma con campi all’addiaccio o spartane tende. Fate bene la valutazione dei “Rambo” che le richiedono perché a volte si hanno sgradevoli sorprese, mentre se si selezionano bene i richie-denti e risultano seri e qualificati trekkers, e noi ne abbiamo le capacità e le conoscenze può diventare una bella vacanza per tutti.

2 - Organizzazione del percorsoPer gli organizzatori di un trekking equestre, l’ippovia deve essere conosciuta come il percorso di casa, bisogna averla percorsa in lungo e in largo, scegliendo il tracciato più spettacolare ma meno rischioso. Conoscendo tutti i punti di sosta e beveraggio, tutte le strutture o poste per le soste è garantita il massimo della qualità per pranzo, cena e pernottamento per cavalieri e cavalli. E’ sempre meglio all’inizio della stagione controllare la percorribilità e la sicurezza dell’ippovia e avere percorsi alternativi in base alle capacità dei cavalieri. E’ importantissimo durante la riunione pre/partenza distribuire a tutti i partecipanti cartine topografiche dell’intero percorso con punti di sosta, pernottamento e abbeverate o scaricare via pc il tracciato sul satellitare.I costi del trekking saranno giustificati dai servizi e dalla qualità soprattutto nell’enoga-stronomia e nell’accoglienza.

Ippovie Italiane Certificate®Per informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

ippovieitaliane

certificate

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

3 - Certificazione di qualità

Si sente sempre di più parlare di ISO 9001/2008 o me-glio ancora delle certificazioni di qualità ancora poco conosciute e utilizzate in Italia ma conosciute e ap-prezzate nei paesi del nord e soprattutto dai trekkers i quali leggendo quel piccolo marchio sulla locandina pubblicitaria sono più tranquilli di non trovare sorpre-se. (E noi in Italia sul turismo equestre ne abbiamo date di sorprese!!!).

Se vogliamo clienti di qualità e introitare valute pre-giate, la soluzione è: servizi al top, qualità e sicurezza nelle cavalcature con giuste coperture assicurative infortuni e R.C.T. contratti chiari e sottoscritti da en-trambe le parti.

L’enogastronomia è uno dei punti di forza della qualità di un trekking.

La Conoscenza generale del territorio ne sancisce il successo.

53 54

®

Page 29: ENGEA 2012

i grandi viaggi E.N.G.E.A.IPPOVIE IN SARDEGNA IPPOVIE ITALIANE CERTIFICATE®

IL SISTEMAIl nuovo sistema delle Ippovie Italiane Certificate®, è nato per mettere al giusto regime economico un territorio attraverso un turismo equestre di qualità certificata, nel percorso, nella sicurezza, nell’ospitalità, nell’enogastronomia e, soprattutto, nella cul-tura, dove storia, tradizioni e sistemi ambientali di un territorio debbono essere le basi concrete e necessarie per le Guide Equestri, figure formate atte a promuovere la corretta fruizione e salvaguardia del territorio in ottemperanza agli standard di qualità e sicurez-za del trekking a cavallo, che faranno, di quei siti, il proprio posto di lavoro, chiaramente dopo una vera ed attenta formazione professionale.

CARATTERISTICHEIl nostro sistema Ippovie Italiane Certificate ® possiede queste peculiarità:BASSO IMPATTO AMBIENTALE: l’unica traccia che verrà lasciata sarà il passaggio delle impronte dei cavalli.SOSTEGNO ALL’ECONOMIA LOCALE: si dovrà prevedere che il foraggio per cavalli venga acquistato da contadini e montanari del posto, solamente le strutture ricettive più vicine allo spirito eco – turistico (agriturismi, rifugi, ostelli) verranno collocate negli itinerari “certificati”.PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: verranno promossi e sviluppati corsi di educazione am-bientale in collaborazione con gli Enti preposti (Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Università per le facoltà interessate), il progetto dovrebbe prevedere escursioni mirate atte a stimolare la sensibilità nei confronti degli ambienti naturali e loro conservazione ( nel caso di Ippovie in Zone protette sarà presente un’Esperto Ambientale).INFORMAZIONE: le ippovie certificate recano sempre un messaggio divulgativo in rela-zione ai luoghi attraversati, la loro storia, la loro cultura ed espressione paesaggistica.QUALITA’ E SICUREZZA: le ippovie certificate garantiscono assistenza logistica costan-te, Guide con una solida esperienza ed in possesso di Brevetti riconosciuti.

IPPOVIE ENGEA SARDEGNALungo la Rotta dei Grifoni - Da Alghero a Sale Porcus Via Bosa San Leonardo di Siete Fuentes 130 Km. - 7 giorni, 6 notti – difficoltà media – ricettività buona.Il Periplo del Sinis Montiferru - Dall’Oasi di Sale Porcus, San Leonardo di Siete Fuentes, Abbasanta, Bonarcado, San Vero Milis Sale Porcus 100 Km. - 6 giorni, 5 notti – difficoltà media – ricettività buona.La Via del Vento - Da Arborea, Marceddi, Costa Verde Porto Flavia - 80 Km. - 5 giorni, 4 notti – difficoltà media – ricettività buona.Trekking delle Miniere - Da Buggerru, Iglesias, Carbonia San Giovanni Suergiu, Teulada 140 Km. - 8 giorni, 7 notti – difficoltà media – ricettività buona.Dall’Isola dei Gabbiani a Fort Village - Lungo la dorsale sarda (mezza costa) - 270 Km. - 13 giorni, 12 notti – difficoltà media – recettività buona.Costa a Costa da Arbatax ad Arborea - Via Perda’ e Liana - 130 Km7 giorni, 6 notti – difficoltà media – ricettività buona.Costa a Costa Santa Maria Navarrese – Sale Porcus - Il Sinis Via Gennargentu 135 Km - 7 giorni, 6 notti – difficoltà media - ricettività buona.Il Sinis dei Fenici - Dall’Oasi di Sale Porcus, Torre Seu Capo San Marco, Tharros, laguna di Mistrals, stagno di Cabras, Riola Sardo, Narbolia, il sitema dunale di Is Arenas, il guado dello stagno di Is Benas, Capo Mannu e rientro a Putzu Idu (Sale Porcus) 50 Km - 3 giorni, 2 notti – difficoltà media – ricettività buona.Passaggio a Nord Ovest - Da Monte Limbara a Capo Caccia via Castel Sardo 110 Km - 6 giorni, 5 notti – difficoltà media – ricettività buona.Ippovia Golfo Aranci – Santa Teresa di Gallura - Lungo la Costa Smeralda e Paradiso 120 Km - 6 giorni, 5 notti - difficoltà bassa – ricettività buona.Il Periplo del Massiccio dei 7 Fratelli - Il giro del parco per una distanza di 80 Km - Giorni 4 a cavallo, 3 notti – difficoltà media – ricettività scarsa.Da Villasimius a CardeduLungo la Costa SUD ORIENTALE 70 Km - Villasimius – Castiadas – Villaputzu – Ter-tenia Cardedu - 4 giorni, 3 notti – difficoltà medio bassa.Dal Tirso al FlumendosaVia Laconi per Estersili circa 90 Km - 6 giorni, 5 notti – difficoltà media – ricettività buona.L’ippovia dell’Elicriso - Da Villamassargia a Nuxis lungo le vie delle antiche mi-niere – 60 Km - 6 giorni, 5 notti – difficoltà media – ricettività buona.Costa a Costa Bosa – Dorgali - Via Bolottana Nuoro 140 Km - 7 giorni, 6 notti – difficoltà media – ricettività scarsa.

Ippovie Italiane Certificate®Per informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

ippovie insardegna

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

LE PRENOTAZIONISONO APERTE TUTTO L’ANNO

La partenza è per gruppi minimi di 10 perso-ne e massimo di 15.

A tutti i partecipanti sarà rilasciata tessera associazionistica E.N.G.E.A. di abilitazione a montare di secondo grado comprensiva di as-sicurazione infortuni personali ed RCT estesa anche all’eventuale proprio cavallo.

Tutti i cavalli utilizzati hanno la propria assi-curazione RCT verso terzi e terzi fra loro.

55 56

Page 30: ENGEA 2012

i grandi viaggi E.N.G.E.A.MediEquitourIl Turismo Equestre, tra le molteplici tipologie delle attività naturalistiche, nell’ultimo quinquen-nio, è triplicato, ma molto spesso ci si imbatte in poca professionalità o addirittura improvvi-sazione, due elementi destabilizzanti per fare di questo prodotto di nicchia un vero volano economico nel bilancio Turistico Internazionale.Proprio per creare professionalità, itinerari, uniformità con standard internazionali è nato: MediEquitour, un consorzio di Associazioni Equestri del bacino del Mediterraneo, che convergono nella Gea International alla quale hanno già aderito i paesi del Marocco, della Tunisia, dell’Egitto, di Israele, della Grecia, della Croazia, dell’Italia, della Francia, della Spagna e di Malta.MediEquitour ha in programma Convegni Internazionali per la valorizzazione e promozione di questo globale progetto che vede protagonista il turismo equestre. Non solo ma si assoce-ranno a questo tipo di turismo altre formule sempre più richieste, (come le escursioni a piedi, i diving, il turismo culturale e naturalistico, il termale e benessere) per poter confezionare pacchetti turistici personalizzati per tutta la famiglia nei quali si riscontrano varie formule, ma soprattutto quella vincente e necessaria della lunga stagionalità; dove questi prodotti poco richiesti nei mesi estivi possano divenire filiera produttiva per l’intero anno solare specialmente in tutti i meravigliosi paesi del bacino del Mediterraneo.

TUNISIA - Deserto del Sahara: Nefta - TamerzaSituato sul bordo del lago salato Chott El Jerid, l’oasi di Nefta, alle porte del Sahara, è il punto di partenza di un’escursione ricca di emozioni. L’itinerario previsto, vi farà scoprire le oasi di montagna, il sito dove è stato girato il film culto Star wars, senza dimenticare certamente le dune del deserto sahariano... Incrociando villaggi Berberi abbandonati e grotte che risalgono all’età preistorica, questa escursione vi farà cono-scere le gioie del bivacco sotto le tende berbere, e vi permetterà di gustare la cucina tradizionale berbera attorno ad un fuoco dell’accampamento... L’itinerario si sviluppa su cinque giorni, ricoprendo un percorso di circa 140 Km, con una media giornaliera a cavallo di 5/6 ore.

TUNISIA - Trekking a Cavallo in Tunisia Costa MediterraneaL’itinerario in programma si sviluppa nel Nord-ovest della Tunisia (governorat di Jen-douba) non lontano dalle coste del Mediterraneo, il percorso passa attraverso le foreste vergini di Khmir sulle vecchie piste fenicie, romane e bizantine. Il trekking continuerà verso Aïn Draham dove spiccano i tipici villaggi all’architettura del Nord-ovest tunisino e, a seguire, la famosa diga di Beni M’tir che raggiunge un’altitudine di 800 metri. Quest’escursione si completerà con la scoperta della zona archeologica di Bulla Regia. Piatti locali e degustazioni ci permetteranno di combinare il piacere dell’escursione a quello della gastronomia locale.

MAROCCO - Trekking nel DesertoUn gruppo di otto persone sconosciute fra di loro si sono ritrovate presso l’aeroporto di Napoli per intraprendere un’avventura a cavallo nel lontano Marocco. Allo sbarco a Marrakech, Aziz con il cartello sul petto si è fatto riconoscere e subito è nata una sincera simpatia, con la sua auto ci ha condotto a Assaouira, città modesta ma a dimensione di uomo.La cena si è tenuta in un ambiente a noi estraneo ma anche inimmaginabile, al mercato del pesce. Un ambiente immenso, pesce di alta qualità e di grandi dimensioni, in un an-golo il pesce si cucina e si consuma direttamente e rigorosamente con le mani. Aspetto positivo anche dal punto di vista fisiologico, la tavola no prevede l’uso di alcool di nessun genere, la buona digestione è assicurata.

I grandi viaggi E.N.G.E.A. nel mondo

STATI UNITI D’AMERICA Wyoming, a cavallo sulle tracce di Butch Cassidy e Jeremy JohnsonQuattro giorni in un guest ranch storico che ha visto le gesta di Butch Cassidy, 5 giorni a cavallo nelle montagne rocciose sulle tracce di Jeremy Johnson con tutto sui cavalli da soma come i mountain men del passato, una serata al rodeo, lavoro con il bestiame, si impara a usare il laccio, allevamento di quarter horse da lavoro, shopping western.

CANADA - Le Montagne RoccioseSituato nel Parco Nazionale di Banff (6.641Kmq - prima area protetta del Canada), il teatro del nostro viaggio si immerge lungo i sentieri tortuosi che conducono alle rive del Rainbow lake, foreste di conifere e vette scintillanti con le cime innevate ed il cielo azzurrissimo: si percorrono le piste che un tempo erano battute dai pionieri cercatori d’oro e dagli operai della grande ferrovia; qui la fauna è abbondante: alci, cervi, aquile, volpi, lupi e orsi, compreso il temibile grizzly, la presenza dell’uomo è limitata a pochi escursionisti ed ai rangers che pattugliano il parco: tutto è come ai tempi delle tribù dei nativi americani.Quarter e meticci sono i nostri compagni di viaggio insieme ai muli che trasportano il nostro vettovagliamento, pernottiamo in lodge (piccole costruzioni di legno con acqua calda, cucina rustica e comodi letti) ma dormiamo anche in accampamento ed intorno al fuoco consumiamo la nostra cena.

SVEZIA - foresta di YdreL’immensità di un paese come la Svezia che si estende per 450.000 Kmq con solamente 9 milioni di abitanti (una densità di popolazione estremamente bassa), occupata da grandi foreste ed una gran quantità di laghi incantevoli ci offre la possibilità di realizzare questo “viaggio avventura” vivendo la natura allo stato puro imparando come si fa del vero “eco-turismo”!!!I cavalli: Nordsvensk: tipica razza da tiro originaria della Svezia con spiccate attitudini al trotto; meso-brachimorfo, altezza al garrese 1.55-1.60mt, peso 700 - 800 Kg di carattere tranquillo, energico, robusto, infaticabile e longevo.Addestramento e bardature: Tutti lavorati in doma naturale, questi cavalli vengono montati in capezze di cuoio senza imboccature. Le selle utilizzate sono derivanti dalla cavalleria Svedese (molto simili a quelle della cavalleria Italiana).

GRECIA - in Tessaglia OrientaleLa zona prende il nome di Magnesia con capitale Volos. L’itinerario percorre le pendici del monte Pelion ornate di paesi tipici immersi nella vegetazione polimorfa della zona, ricca di acque che sgorgano spontanee; il panorama è continuamente arricchito dalla vista del golfo di Pagassitikos e dal mare Egeo sul versante opposto. La tradizione mitologica definisce il Pelion il monte dei Centauri (esseri mitologici che uniscono il cavallo all’uomo), scelto dai 12 Dei dell’Olimpo per farne la loro residenza estiva.I cavalli: Pindos: tipica razza greca da lavoro in montagna (tiro leggero, soma, sella) con attitudini al tipico trotto aravanis; mesobrachimorfo, altezza al garrese 1.20 - 1.40 mt, peso 300 - 400 Kg di carattere tranquillo, energico, robusto e infaticabile. Le bardature utilizzate sono di tipo all’inglese e all’americana con l’utilizzo delle copertine sotto sella tradizionali in lana.

ARGENTINA Patagonia Settentrionale: “...i pionieri della Patagonia”L’itinerario proposto è vera “AVVENTURA” da pionieri con cavalli bardati da grande trek, muli a basto per il vettovagliamento e accampamento notturno. Vedremo territori inesplorati della Patagonia del nord, cinque giorni d’esplorazione in compagnia di qualche indigeno Mapuche e del bestiame che pascola nei campi estivi. A cavallo, si passa attraverso millenari boschi di “lengas”, “Ñires” e monumentali “Araucarias”, fino ad avvistare, nelle alte quote, le terre del Cile. Al calare del sole, nell’accampamento, accanto al fuoco, con in mano il “mate” (tipica bevanda argentina) ci lasceremo andare al calore di questo ambiente naturale fantastico.I Cavalli: Criolli: discendenti dai cavalli spagnoli portati dai conquistadores, selezionati per il lavoro con il bestiame si distinguono per le grandi doti di rusticità, resistenza, grande adatta-bilità ai mutamenti climatici; mesomorfo, altezza al garrese dal 1.40 al 1.55 - 400-550Kg.

Ippovie Certificate®Per informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

E.N.G.E.A.

Turismo Sociale Internazionale

www.cavalloecavalli.it

E.N.G.E.A.INTERNATIONAL

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

57 58

Page 31: ENGEA 2012

i grandi viaggi E.N.G.E.A.E.N.G.E.A. e De Flora y Fauna

L’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali sollecitato dal professor Marco Bucarelli dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” viene coinvolto in un progetto delle Nazioni Unite per l’avvicinamento di valorizza-zione turistica e di formazione nella Repubblica Cubana.

Velocemente si è passati dalle parole ai fatti ospitando una delegazione cu-bana in Italia anche presso alcuni centri equestri E.N.G.E.A. e capendo subito che l’interesse primario allo sviluppo turistico in Cuba puntava sul turismo equestre, sull’incremento allevatoriale dei cavalli e sulla formazione delle Gui-de Equestri.

La Società nazionale per la protezione della flora e fauna (De Flora Y Fauna) è uno degli organismi attualmente responsabile per circa 50 aree protette distribuite su Cuba e le sue acque territoriali. Queste aree rappresentano una grande varietà di ecosistemi di inestimabile valore, che rappresenta la natura stessa di Cuba, il suo carattere, la sua fragilità, il suo stato di conservazione e della biodiversità.

Uno dei progetti di “De Flora Y Fauna” in essere è la valorizzazione del turismo naturale nel pieno rispetto del territorio attraverso il cavallo, e parte inte-grante del progetto è la formazione di guide che possano prendersi cura dei turisti in modo sicuro e professionale.Così Engea e GSI attraverso accordi con il governo Cubano hanno dato il via alla formazione equestre certificata in Cuba ed all’apertura di sentieristi-ca ambientale con il sistema delle “IPPOVIE ITALIANE CERTIFICATE®”.

Nell’ambito di questi accordi bilaterali da realizzarsi in più fasi, nel 2010 è stato dato il via all’esperienza formativa con il corso per giovani cavalieri finalizzato ad acqui-sire la qualifica di Accompagnatori Tecnici di Equiturismo.

Novità di questo corso a Cuba è stata l’introduzione dei collaudi tecnici e logistici per il rilascio della certificazione di qualità ISO 9001 VISION 2008 per quanto riguarda i tracciati delle Ippovie, i posti di sosta, cavalli e bardature e l’ubicazione dei posti tappa.

I corsi di formazione avviati a Cuba

Corso di aggiornamento veterinario per specialità Ginecologica e Embryo Transfer Istruttori: Dottoressa Veterinaria Magalì di Biasi specializzata in ginecologia equina, e la Dottoressa Veterinaria Bianca Clarizia specializzata anch’essa in ginecologia equina con esperienza pluriennale negli Stati Uniti d’America per l’embrio-transfer.Allievi: 25 dottori in veterinaria provenienti da tutte le province cubane

Corso di Mascalcia e Podologia ApplicataIstruttore: Vasco Cattafesta professore in mascalcia insegna da anni l’Arte della forgiatura della mascalcia correttiva e della podologia ortopedica pres-so la clinica veterinaria di San SiroAllievi: sette maniscalchi di cui 5 laureati in veterinaria

Corso di Accompagnatore Tecnico di EquiturismoIstruttori:• La direzione del corso è stata affidata all’Istruttore Dirigente Superiore Orlando Fioretto• Insegnamento delle tecniche di Equitazione da Campagna all’Istruttore Di-rigente Renzo Tomi• Cartografia a tracciamento GPS Guida superiore Geologo Maurizio Azzola• MarKeting ed Organizzazione turistica Guida Equestre Superiore Mauro Testarella• Sicurezza e Certificazione di Qualità Guida Superiore Adina PinziAllievi: una selezione di 15 allievi, provenienti da circa quattro Province e con buona esperienza equestre, derivante dal fatto che già operano come accom-pagnatori nei vari centri Cubani dove “La Flora y la Fauna” commercializza dei pacchetti turistici nei quali è contemplata l’esperienza di una passeggiata a cavallo.

Ippovie Certificate®Per informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.cavalloecavalli.it

E.N.G.E.A.INTERNATIONAL

cuba

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

CUBA Ippovia Certificata® Costa a costa da Pinar del Rio a Mil Cumbre5 giorni, 4 notti per un’ ippovia di 100km, di difficoltà media (per tutti). La provincia di Pinar del Rio è per eccellenza la provincia dei cavalli e degli ipportainati, ci sono più carri e car-rettini trainati da cavalli che automobili.Un’esperienza, una vacanza che ci porterà dal ranch “La Gua-bina” al ranch di montagna di “Mil Cumbre”, attraverso un viaggio dove giungle e mogotes accompagnano in un percorso dove la realtà rischia di confondersi con il sogno.È la prima ippovia certificata e collaudata di Cuba.Il personale è pronto e professionalmente preparato e già da adesso sta testando il percorso e i punti di sosta.

Cuba Ippovia Certificata® Santu Spiritu BanaoUn’ippovia di 35km della durata di 2 giorni esclusivamente a dorso di piccoli e piccolissimi muli, un’ esperienza da non perdere. Partenza dall’albergo di Banau, arrivo con un dislivello di 800 metri attraversando una magnifica foresta pluviale con guadi e scorci unici al mondo, l’arrivo a un pic-colo altipiano dove un organizzatissimo ranch di montagna emerge tra una sconfinata foresta lussureggiante.Qui l’approvigionamento è possibile con muli e basti da soma, ma dobbiamo dire che non manca nulla nemmeno dei confor-tevolissimi letti e fresche camere.Si tratta di un’ippovia per cavalieri esperti, non af-frontabile da tutti.Come difficoltà è abbastanza alta, ma i muli sono eccezio-nalmente preparati, praticamente per loro sono semplici passeggiate.

59 60

Page 32: ENGEA 2012

LIBERO SINDACATO OIPEChe cos’è l’O.I.P.E.O.I.P.E. (Organizzazione Italiana Professionisti dell’Equestre) è un sindacato autono-mo, apolitico, aperto a tutto il complesso mondo dell’equestre e dell’ippica.O.I.P.E. è rivolto a datori di lavoro e liberi professionisti quali guide, istruttori, ac-compagnatori equituristici, addestratori, quadri tecnici dei vari settori specialistici del mondo equestre, dell’ippica nel trotto e nel galoppo, maniscalchi, artieri ippici, veteri-nari, assistenti ippiatrici, sellai, drivers, fantini e direttori di scuderia.O.I.P.E. opera attraverso Convenzioni professionali di assistenza con: Associazioni, Federazioni, Società e Clubs, Ditte o Aziende e Società di trasporto animale.O.I.P.E. sorge per rispondere alla forte esigenza di uno strumento sindacale, finora assente, al servizio dei tanti professionisti del settore.O.I.P.E. vuole riunire in un unico organismo tutti gli operatori del mondo equestre, al fine di raccogliere le loro istanze e tradurle in proposte funzionali nonché elaborare gli strumenti necessari per la tutela di questo importante ed affascinante settore, istituendo una camera di lavoro come punto di incontro tra Datori di lavoro e Lavo-ratori.O.I.P.E. dunque, colma un importante spazio nel panorama sociale italiano essendo proprio espressione degli stessi operatori e conoscendone a fondo le loro esigen-ze; per questo le prime iniziative del Sindacato hanno consentito l’attivazione di un “pacchetto servizi” mirato e calibrato, che comprenda consulenze legali, fiscali e tributarie ma anche garanzie e polizze assicurative stipulate con primarie Assicura-zioni Nazionali.Particolare consenso nell’intero territorio italiano stanno ricevendo i corsi promossi da O.I.P.E. finalizzati proprio allo sviluppo ed al sostegno della cultura, della sicurez-za e della deontologia.

Al fine di offrire anche gli strumenti della gestione quotidiana dell’attività lavorativa e professionale quali l’assistenza, la previdenza, l’amministrazione fiscale, ecc. O.I.P.E. entra a fare parte del sistema sindacale dell’ U.C.I. (Unione Coltivatori Italiani) avva-lendosi, oltre che di una rete di sportelli ampia e in continua crescita, di una lunga esperienza per la tutela dei lavoratori autonomi dell’ aria aperta.

CON QUESTE CREDENZIALI PERTANTO OIPE E’ DIVENTATO L’ORGANISMO DI RIFERIMENTO PER TUTTI GLI OPERATORI DEL MONDO EQUESTRE SENZA DISTINZIONE ALCUNA SE NON QUELLA DI VOLER CRESCERE IN QUALITA’ E CONSAPEVOLEZZA.

Obbiettivi di O.I.P.E.O.I.P.E. vuole essere a disposizione di tutti gli associati, appartenenti a qualsiasi En-tità, tramite consigli e-mail nei più svariati campi. Per questo Professionisti seri e qualificati si sono impegnati con O.I.P.E. a rispondere ai vostri quesiti, inserendo pe-riodicamente le domande e le risposte nell’area “L’Esperto Risponde” del sito, in tal modo si auspica di fornire un agevole ed utile strumento di risposta ai propri quesiti.O.I.P.E. permette di avere consulenze personali da parte dei professionisti convenzio-nati con O.I.P.E. a tariffe scontate.O.I.P.E. promuove momenti di dibattito per incrementare lo sviluppo culturale e sociale del mondo dell’equestre.O.I.P.E. promuove corsi di formazione per migliorare la qualità dei luoghi di lavoro e della sicurezza di chi lavora.O.I.P.E. promuove lo sviluppo del mondo dell’ippica anche con proposte di Legge, dibattiti ed incontri per realizzare una normativa di riferimento per il mondo equestre a prescindere da orientamenti ed idee politiche in quanto totalmente apolitica.La cultura e l’evoluzione della società equestre deve giungere a qualsiasi livello ed il sogno di O.I.P.E. è quello di unire le forze di tutti coloro che amano questo mondo per realizzare, sia a livello Regionale che Statale, una Legge che promuova il mondo dell’ippica premiando chi si impegna e permettendo a chi è in difficoltà di avere lo stimolo per migliorarsi.

O.I.P.E. promuove tre progetti basandosi su un grande sogno:FORMARE CAVALIERI E PROFESSIONISTI LEGATI AL MONDO DELL’EQUESTRE E DELL’IPPICA CERTIFICATI(con alti livelli di formazione ed aggiornamento costante) con l’obbiettivo di diventare l’organismo garante dell’alta formazione dei professionisti, anche attraverso la pro-mozione di albi professionali O.I.P.E. a tal proposito è già stato costituito il:C.I.G.E. (Collegio Italiano Guide Equestri)ALBO MANISCALCHI CERTIFICATI(elenco aggiornato di tutti i maniscalchi Certificati iscritti ad O.I.P.E.)ALBO GUIDE CERTIFICATE(Elenco delle guide che abbiano completato il percorso formativo e di aggiornamento riconosciuto secondo i parametri certificati ISO 9001 Engea o altre guide che previo esame da parte di un direttivo di professionisti OIPE forniscano i requisiti richiesti).

Perché entrare in O.I.P.E.?O.I.P.E. offre visibilità e tutela della propria figura professionale perché si presenta come il primo sinda-cato dedicato e specializzato al mondo equestre.O.I.P.E. offre consulenza gratuita on line per aiutare i propri associati a districarsi tra i problemi fiscali, burocratici e relativi alle nuove normative del mondo del lavoro.O.I.P.E. si propone di creare un movimento sempre più forte per migliorare l’immagine della Categoria e delle Singole Associazioni di Maggior rilievo, di fronte al pubblico e farne accettare i principi dalle Autorità Pubbliche Competenti.O.I.P.E. si propone di divenire un punto di riferimento anche per l’utente finale garantendo, di fronte al dilagare degli operatori improvvisati albi di centri e guide certificate; elenchi di professionisti nel mondo equestre certificati.Vantaggi per i soci O.I.P.E.Appartenenza ad un sindacato - Poter accedere ad un’assistenza fiscale altamente professionale del CAF-UCI (Centro Assistenza Fiscale) sul territorio italiano, specializzati nel settore per compilazione dei modelli 730, ICI, RED, ISE/ISEE - Assicurazione Infortuni Personale - RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) - Possibilità di porre quesiti via e-mail ai nostri consulenti - Consulenza a costi agevolati con i nostri professionisti nei vari settori - Facilitazioni per l’acquisto di Prodotti Finanziari, Bancari e Commerciali dai nostri Enti Convenzionati (carte di credito, carte prepagate, mutui, finanziamenti e cessioni del 5°) - Perizie valutazioni preventivi per ristrutturazione e costruzioni di impianti sportivi, aziende agricole e agriturismi - Assistenza a costi agevolati per la progettazione tecnica e strutturale per qualsiasi esigenza nel mondo equestre sportivo, turistico, del volontariato, nella protezione civile e salvaguardia ambientale - Assistenza a costi agevolati per progetti formativi per bandi FSE di qualsiasi tipo e natura - Progetti strutturali tra pubblico e privato - Invio circolari e NewsLetters periodiche, per rimanere sempre informato sulle novità, anche normative del mondo equestre - Assistenza ad organizzare convegni ed eventi nel settore

SERVIZI OFFERTICONTRATTI ASSICURATIVI PERSONALIZZATI- Studiati e personalizzati per le figure professionali certificate - Studiati e personalizzati per i centri certi-ficati - Studiati per le attività sportive del mondo equestre e dell’Ippica - Assicurazione Infortuni Personale RCT (Responsabilità Civile Verso Terzi) ed altro ancoraCAF SPECIALIZZATI E POSSIBILITA’ DI SCARICARE MODULI ED INFORMATIVE- CAF (Centro Assistenza Fiscale), dell’UCI per compilare il 730, i RED, l’Unico, l’ICI e vari altri documenti - Informativa fiscaleAGEVOLAZIONI IN CASO DI CONSULENZE CON I PROFESSIONISTI OIPE- Legale - Fiscale, Tributaria - Juslavoristica - Sicurezza Dlgs 81/20 - Salvaguardia Ambientale - Per il VolontariatoPOSSIBILITA’ DI PROPORRE E DISCUTERE SU PROBLEMI RISCONTRATI NELL’ATTIVITA’ LAVO-RATIVA EQUESTRE- Area riservata per leggere le risposte ai vostri quesiti e a quelli degli altri soci - Organizzazione di dibat-titi e convegni, accogliendo anche gli spunti delle problematiche emerse dai vostri quesitiAGEVOLAZIONI IN CASO DI:- PROGETTAZIONE TECNICA per centri ippici, legati al mondo equestre sportivo, turistico, del volontariato, nella protezione civile e salvaguardia ambientale - PERIZIE VALUTAZIONI PREVENTIVI per ristrutturazione e costruzione di impianti sportivi, aziende agricole e agriturismi - PROGETTAZIONE PER BANDI FSE di qualsiasi tipo e natura, con progetto strutturati tra pubblico e privato

O.I.P.E.Per informazioni:

Tel. 0383 378944 - Fax. 0383 [email protected]

www.sindacatooipe.org

OIPEorganizzazione italiana

professionisti dell'equitazione

61 62

Page 33: ENGEA 2012

Allegato a:

Iscritto al n° 180 del Registro Periodici del Tribunale di Voghera in data 24/12/2007

Editore - E.N.G.E.A.Via Umberto I, 37 - 27050 Silvano Pietra PVTel. 0383 374988 - Fax 0383 378947e-mail: [email protected]

E.N.G.E.A. presenta Il nuovo Dipartimento

TECNO E.N.G.E.A.Il Dipartimento Tecno E.N.G.E.A. offre a tutti gli associati i seguenti servizi:

Supporto finanziarioFinanziamenti pubbici

Prodotti Bancari:c/o Banca Etica

c/o Banca Prossimac/o Credito Sportivo

Centri SportiviManeggi

Club HouseScuderie

BoxTondini

Maneggi copertiGiostre

Mense socialiForesterie

ProgettazioneDirezione lavoriPerizie/D.I.A.

Tutto ciò che vuoi per migliorare il tuo centro! Contattaci per saperne di più

Tel. 0383 378944

Sede Nazionale: Via Umberto I, 3727050 Silvano Pietra (PV)Tel. 0383 378944 - Fax 0383 [email protected] - www.cavalloecavalli.it

NOVITA' 2011

Partner da sempre di E.N.G.E.A.

E.N.G.E.A.

fatti e

non parole!