12
ES. 1.2 – IL MOUSE Autori:__________________________________________ Data: __________ ATTENZIONE: Se hai scaricato questa esercitazione nelle lezioni scorse e non hai ancora cominciato a compilarla, prima di iniziare scaricala di nuovo da Classiperlo e butta via questa versione, perché nel frattempo potrebbe essere stata modificata. Se invece avevi già cominciato l’esercitazione, ignora questo messaggio. PRIMA DI COMINCIARE 1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe 2) Salva l’esercitazione nella tua cartella di rete (Salva con Nome) insieme alle esercitazioni precedenti. ATTENZIONE: Non cambiare il nome di questo file (lascia il titolo e il numero dell’esercitazione – se vuoi aggiungici semplicemente il tuo cognome) COSE DA FARE Dove vedi il simbolo della mano significa che devi fare qualcosa tu e devi scrivere o copiare il risultato in questo documento. Vedrai che ci sono delle domande a cui devi rispondere qui per iscritto. Attento a non dimenticarne nessuna! Controlla tutti i simboli della mano! A) FACCIAMO CONOSCENZA COL MOUSE Mouse in inglese significa “topo”. Il nome deriva dal fatto che un mouse col filo attaccato assomiglia a un topolino con la coda. A1) Il mouse è un dispositivo di input, cioè serve (cancellare la risposta sbagliata e lasciare solo quella corretta): al computer per comunicare con l’utente – all’utente per comunicare col computer A2) Elenca qui accanto qualche altro dispositivo di input che conosci:

ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

  • Upload
    others

  • View
    0

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

ES. 1.2 – IL MOUSEAutori:__________________________________________ Data: __________

ATTENZIONE: Se hai scaricato questa esercitazione nelle lezioni scorse e non hai ancora cominciato a compilarla, prima di iniziare scaricala di nuovo da Classiperlo e butta via questa versione, perché nel frattempo potrebbe essere stata modificata. Se invece avevi già cominciato l’esercitazione, ignora questo messaggio.

PRIMA DI COMINCIARE

1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe2) Salva l’esercitazione nella tua cartella di rete (Salva con Nome) insieme alle esercitazioni precedenti. ATTENZIONE: Non cambiare il nome di questo file (lascia il titolo e il numero dell’esercitazione – se vuoi aggiungici semplicemente il tuo cognome)

COSE DA FARE

Dove vedi il simbolo della mano significa che devi fare qualcosa tu e devi scrivere o copiare il risultato in questo documento. Vedrai che ci sono delle domande a cui devi rispondere qui per iscritto. Attento a non dimenticarne nessuna! Controlla tutti i simboli della mano!

A) FACCIAMO CONOSCENZA COL MOUSE

Mouse in inglese significa “topo”. Il nome deriva dal fatto che un mouse col filo attaccato assomiglia a un topolino con la coda.

A1) Il mouse è un dispositivo di input, cioè serve (cancellare la risposta sbagliata e lasciare solo quella corretta): al computer per comunicare con l’utente – all’utente per comunicare col computer

A2) Elenca qui accanto qualche altro dispositivo di input che conosci:

I mouse moderni hanno normalmente due tasti, detti tasto sinistro e tasto destro, e una rotellina centrale:

Page 2: ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

A3) Fra poco vedremo nel dettaglio a cosa servono questi tasti. Prima di continuare a leggere, prova a dirmi tu, con parole tue se lo sai, a cosa servono il tasto sinistro, il tasto destro e la rotella centrale:

B) IL CURSORE O PUNTATORE

Il cursore (detto anche puntatore o pointer) è un simbolo che compare sullo schermo per indicare la posizione attuale del mouse.

Normalmente il cursore ha la forma di una piccola freccia bianca che si muove spostando il mouse:

La forma del cursore cambia tuttavia a seconda di dove si trova e di quale programma c’è in esecuzione.

Ecco un rapido elenco delle forme principali del cursore e del loro significato:

Forma Nome Azione/SignificatoFreccia Selezione, spostamento

Freccia e punto interrogativo E’ disponibile un aiuto o una spiegazione

Ruota che gira. Ruota che gira e freccia.

Il computer “sta pensando”, elaborazione in corso.

Manina Link (collegamento) in una pagina internet

Freccia a 4 punte Spostamento

Freccia a 2 punte Ridimensionamento

Barra verticale Si deve inserire testo con la tastiera

Mirino Usato in programmi di grafica per il ridimensionamento

Page 3: ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

B1) Sposta il cursore del mouse sulla casella di ricerca del desktop. Quale forma assume il cursore? Usa la tabella precedente per dare un nome alla forma del cursore.

B2) Esegui Google Chrome facendo clic o doppio clic su una delle due icone mostrate in figura:

B3) Ora fai una ricerca con Google della parola “mouse”. Prova quindi a passare col cursore sulla lista dei risultati trovati. Quale forma assume il cursore quando viene passato sui risultati della ricerca? Usa il nome corretto in tabella.

B4) Cerca il programma Paint digitando il nome nella casella di ricerca del desktop ed eseguilo.

B5) Sposta il cursore sulla pagina bianca di Paint. Quale forma assume il cursore?

B6) Con Paint prova a disegnare un quadrato usando lo strumento mostrato in figura:

B7) Quando passi col cursore sopra al quadrato che hai appena disegnato, quale forma assume il cursore? ATTENZIONE: la forma del cursore cambia a seconda di quale punto del rettangolo ti trovi! Dimmi quali forme diverse assume il cursore a seconda della sua posizione sul rettangolo:

Page 4: ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

B8) COMPLETA LA FRASE SEGUENTE SOSTITUENDO I TRATTINI – CON LETTERE: Riassumendo, la forma del c-----e del m---e cambia a seconda di dove si trova e di quale p-------a viene eseguito.

Rifletti in particolare sull’ultima frase. Il cursore dipende dal software. A seconda del software, la sua forma cambia.

C) CLIC SINGOLO COL TASTO SINISTRO: SELEZIONE

Sul desktop fare clic (una sola volta) col tasto sinistro del mouse serve per selezionare un oggetto. Vediamo come funziona…

C1) Muovi il cursore del mouse sul desktop e spostati sopra l’icona del cestino. Lascia il cursore fermo sopra il cestino e non fare clic. Cosa osservi?

C2) Adesso fai clic una sola volta col tasto sinistro sul cestino e poi muovi il cursore spostandolo da un’altra parte. Cosa osservi?

Si dice che l’oggetto cestino è stato selezionato. Un oggetto selezionato si riconosce perché è circondato da un quadrato di colore grigio:

Quando un oggetto è stato selezionato, esso è pronto a ricevere i comandi dell’utente.

C3) Seleziona il cestino cliccandoci sopra una sola volta col tasto sinistro del mouse. Quindi (col cestino selezionato) premi il tasto INVIO (o ENTER) sulla tastiera. Cosa osservi?

C4) Fai la stessa prova con un’altra icona del desktop a tua scelta. Selezionala col mouse e poi premi INVIO. Cosa succede?

D) TRASCINARE UN OGGETTO SELEZIONATO

D1) Dopo aver selezionato un oggetto, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e poi sposta il mouse. Cosa osservi?

Page 5: ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

E) SELEZIONARE UN GRUPPO DI OGGETTI

Usando il tasto sinistro del mouse è possibile selezionare un gruppo di più oggetti sul desktop.

E1) Per farlo, devi “disegnare” un rettangolo intorno agli oggetti che vuoi selezionare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Prova a selezionare in questo modo un gruppo di più icone sul desktop, dopodiché, sempre tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, prova a muovere il cursore. Cosa succede?

F) CLIC COL TASTO SINISTRO: DIPENDE DAL PROGRAMMA

In realtà il funzionamento del tasto sinistro del mouse non è fisso e immutabile, ma dipende da dove si trova il cursore e da quale programma stiamo eseguendo.

Abbiamo appena visto che cliccando una volta si può selezionare un oggetto.

F1) Adesso prova a cliccare una sola volta su una qualsiasi (a tua scelta) delle icone che trovi sulla barra degli strumenti in fondo al desktop (se non ti ricordi più cosa è la Barra degli strumenti, dai un’occhiata all’esercitazione precedente). Cosa succede in questo caso cliccando una sola volta col sinistro? Si tratta ancora di una selezione?

c

Come vedi non è possibile dire in generale a cosa serve un tasto del mouse, poiché la risposta dipende dal “contesto”, cioè da quale programma è in esecuzione e da dove si trova il cursore in quel momento.

F2) Vuoi ancora una prova? Avvia Paint (usa la casella di ricerca) e clicca col sinistro nell’area di disegno. Succede qualcosa?

F3) Ora clicca una sola volta col tasto sinistro sempre in Paint sul menu File che trovi in alto a sinistra. Cosa succede adesso?

Page 6: ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

G) TRASCINARE E RIDIMENSIONARE LE FINESTRE

Abbiamo visto prima che col tasto sinistro si possono selezionare e spostare gli oggetti trascinandoli sul desktop.

Qualcosa di simile si può fare con le finestre dei programmi in esecuzione.

G1) In Paint clicca col sinistro sul pulsante ingrandisci/ridimensiona come mostrato in figura, in modo da rimpicciolire la finestra di Paint.

G2) Sei capace a spiegarmi come si fa a spostare la finestra sul desktop? Dove bisogna fare clic e cosa bisogna fare esattamente per muoverla? Cerca di essere preciso e dettagliato:

G3) Ridimensionare la finestra vuol dire ingrandirla o rimpicciolirla a piacere. Sei capace a ridimensionare la finestra di Paint? Per prima cosa bisogna avvicinare il cursore del mouse a uno dei lati della finestra. Il cursore cambia forma? Che forma assume? Poi devi tenere premuto e tirare. Se non sei capace, domanda all’insegnante.

G4) Tenendo aperto Paint e dopo averlo ridimensionato sullo sfondo del desktop, prova a passare col cursore dalla finestra di Paint allo sfondo del desktop. Cosa succede al cursore? La forma cambia?

H) DOPPIO CLIC COL TASTO SINISTRO

Fare rapidamente clic due volte su un oggetto col tasto sinistro del mouse serve per aprire l’oggetto o eseguire un programma.

H1) Fai rapidamente clic due volte sull’icona del cestino sul desktop. Cosa succede?

Page 7: ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

H2) Fai rapidamente clic due volte su un’altra icona a scelta sul desktop. Cosa succede?

H3) Ti ricordi che esiste un altro modo (che abbiamo visto prima) per aprire un oggetto oltre al doppio clic? Serve la selezione e poi…?

Anche il doppio clic però non funziona allo stesso modo dappertutto. Per esempio in Paint puoi cliccare due volte sulla pagina o sul disegno finché vuoi e non succede proprio niente.

H4) In Word il comportamento del doppio clic è ancora diverso. Fai doppio clic sulla parola minestra in questa frase. Cosa succede? Spiega.

H5) Non sempre bisogna fare doppio clic per avviare un programma. Per esempio abbiamo già visto che sulla barra delle applicazioni per avviare un programma… concludi tu la spiegazione!

I) IL TASTO DESTRO

Il tasto destro del mouse è senz’altro molto meno utilizzato di quello sinistro. Alcune persone addirittura non lo usano mai o ignorano persino che esista. Eppure è molto utile!

Se il tasto sinistro serve per fare qualcosa (selezionare, aprire, spostare, ridimensionare etc), il tasto destro serve invece per ottenere informazioni.

I1) Seleziona (un solo clic col sinistro) l’icona del cestino sul desktop e poi clicca col tasto destro. Vedrai comparire un menu, cioè una serie di operazioni fra cui si può scegliere:

Questo menu si chiama menu contestuale poiché il suo contenuto cambia a seconda del contesto, cioè a seconda di quale oggetto è stato selezionato.

I2) Seleziona la parola Timbuctù in questa frase facendo doppio clic col sinistro. Quindi premi il tasto destro del mouse. Quali sono le voci del menu contestuale che vengono visualizzate? Copiale qui sotto:

Page 8: ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

I3) Apri Paint e scegli lo strumento Seleziona dal menu in alto:

Quindi fai clic col destro in un punto qualsiasi della pagina. Quali sono le voci del menu contestuale che vengono visualizzate? Copiale qui sotto:

I4) Sempre in Paint prova a disegnare un quadrato e poi clicca subito col destro sul quadrato stesso. Quali sono le voci del menu contestuale che vengono visualizzate? Copiale qui sotto: (ATTENZIONE: l’ultima voce del menu dovrebbe essere Riempi. Se non compare vuol dire che hai sbagliato qualcosa)

L) E LA ROTELLINA CENTRALE?

L’ultimo tasto del mouse è la rotella centrale. Questa di solito serve per scorrere (in inglese si dice to scroll, da cui anche il sostantivo scrolling) rapidamente una pagina.

L1) Prova per esempio la rotella centrale su questo documento Word. Cosa succede?

L2) In Paint posiziona il cursore nell’area superiore e poi muovi la rotella centrale (vedi figura qui sotto). Cosa osservi?

Una cosa che non sa quasi nessuno è che con la rotella centrale si può anche cliccare. Adesso ti mostro in che modo…

L3) Apri Google Chrome e cerca una cosa qualsiasi (per esempio Pokemon). Adesso posizionati col mouse su uno dei risultati della ricerca e poi fai clic sulla rotella centrale del mouse (devi cliccare con la rotella! lo so che ti sembra strano, ma prova a farlo). Cosa succede? Spiegamelo!

Page 9: ES - classiperlo.altervista.orgclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL1-2_1ST Il mouse.doc  · Web viewFreccia Selezione, spostamento Freccia e punto interrogativo E’ disponibile

M) RIASSUMIAMO

M1) COMPLETA LA FRASE SEGUENTE SOSTITUENDO I TRATTINI – CON LETTERE: In breve, il tasto sinistro del mouse serve per compiere un’a----e su un o-----o (per esempio per se--------lo o sp-----lo). Il tasto destro invece serve per ottenere i---------i su un o-----o e per far comparire un m--u c---------e.In generale non esiste un funzionamento unico dei pulsanti del mouse. Le loro funzioni dipendono dal p-------a che è in esecuzione e da dove si trova posizionato il c-----e.

N) CONTROLLI FINALI

Accertati che:

1) L’esercitazione sia stata salvata nella tua cartella di rete Z: e nella sottocartella Informatica2) La cartella Download sia vuota (altrimenti cancella tutto quello che non ti serve)

O) INVIARE L’ESERCITAZIONE ALL’INSEGNANTE

Ce l’hai fatta! Anche questa esercitazione è finita. Adesso inviamela come ti ho spiegato nelle esercitazioni precedenti (se non ti ricordi come si fa, torna a rileggerlo!).