14
osso: combiniamo dei guai: facciamo cose che non si devono fare. 4 Ciao! Io mi chiamo Ivo. Ho dieci anni. Abito in campagna, con mio padre, mia madre e… Caramella. Chi è Caramella? Caramella è il mio cane. È piccolo, bianco e ha sempre un osso in bocca. A lui piacciono molto gli ossi. E a lui piace molto giocare. Infatti io e Caramella giochiamo sempre insieme. E qualche volta combiniamo dei guai. Ivo e Caramella 1 TRACCIA 1

esec. IVO:Layout 6 - Language Point per... · 2016-06-09 · di Giulio Cesare, di Augusto! Stavo facendo un viaggio nel tempo! Il viaggio nel tempo 3 CCIA 3 tunica: sandali: esec

Embed Size (px)

Citation preview

osso:

combiniamo dei guai:facciamo cose che non si devono fare.

4

Ciao! Io mi chiamo Ivo. Ho dieci anni.Abito in campagna, con mio padre, mia madre e… Caramella.Chi è Caramella? Caramella è il mio cane. È piccolo, bianco e ha sempreun osso in bocca. A lui piacciono molto gli ossi. E a lui piace molto giocare. Infatti io e Caramella giochiamo sempreinsieme. E qualche volta combiniamo dei guai.

Ivo e Caramella

1TRACCIA 1

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 4

5

Una volta abbiamo rotto la finestra con la palla. Un’altra volta abbiamo bagnato il signor Mario con la pompa. Così mio padre mi mette sempre in punizione.Allora divento triste. Non mi piacciono le punizioni.

mi mette in punizione: mi dà un castigo,

una pena.

pompa:

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 5

6

Un giorno è successa una cosa incredibile. Io e Caramella giocavamo in giardino. Io lanciavo un bastone e Caramellacorreva a prenderlo. Quando Caramella mi portava il bastone, io gli davouna caramella in premio. A un certo punto ho lanciato il bastone molto lontano e per prenderloCaramella è uscito dal giardino. Anch’io sono uscito dietro di lui. Caramella correva, cercava il bastone, ma il bastone non c’era più. - Che strano! - ho pensato.

L’albero degli ossi magici

2TRACCIA 2

bastone:

in premio: come regalo.

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 6

7

Alla fine siamo arrivati al bosco. È un bosco grande, pieno di alberialti e verdi. È vicino alla mia casa, ma mio padre mi dice sempre dinon andarci. - È pericoloso. - dice.Caramella si è fermato di fronte a un grande albero. Lì, per terra, c’erail bastone. L’albero era molto alto e aveva un cartello giallo: ALBERODEGLI OSSI MAGICI.

bosco:

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 7

8

Caramella abbaiava forte. Sembrava molto agitato. Poi ha cominciato a scavare. - Cosa fai Caramella? Cosa cerchi? - ho detto.Ma Caramella ha continuato a scavare. Caramella ha scavato, scavato, scavato… Alla fine ha trovato un osso. Un osso grande, bianco, buonissimo. Ma appena l’ha messo in bocca…

abbaiava:

agitato: nervoso, non tranquillo.

scavare:

Abbiamo visto una grandissima luce bianca, tutto ha cominciato a girare e io e Caramella ci siamo addormentati.

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 8

9

COSA SUCCEDE NEL PROSSIMO CAPITOLO?

Scegli una risposta.

Ivo e Caramella si svegliano nella casadel signor Mario.

Ivo e Caramella fannoun viaggio nel tempo.

Ivo e Caramella incontrano una stregacattiva.

A

B

C

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 9

10

Quando ci siamo svegliati, intorno a noi c’era una grande città. Ma eravamoin un altro tempo. Un tempo lontano. Di tanti anni fa.- Dove siamo? - ho domandato a un ragazzo vestito con una tunica biancae dei sandali neri.- Come `Dove siamo?´…Non lo sai? Questa è Roma!- Roma?Incredibile! Ero nell’antica Roma, la città di Giulio Cesare, di Augusto! Stavo facendo un viaggio nel tempo!

Il viaggio nel tempo

3TRACCIA 3

tunica:

sandali:

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 10

11

- Io sono Cornelio. - ha detto il ragazzo - E tu come ti chiami?- Mi chiamo Ivo. E questo è Caramella, il mio cane. - Tu non sei di Roma.- No, vengo da molto lontano.- Sei vestito in uno strano modo e parli una strana lingua, ragazzo.Ma sei simpatico. Vieni, facciamo un giro per la città.

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 11

12

Così, insieme a Cornelio, io e Caramella abbiamo visitato la città.

NEGOZI

NAVI

BIGHE

UFFICI

Questo è il FORO ROMANO, la parte più importante della città: qui ci sono i negozie gli uffici.

Questa è PIAZZA NAVONA.

Quando noi romani vogliamo

divertirci, la riempiamo

d’acqua e facciamo

dei combattimenti

con le navi.

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 12

13

NEGOZI

TIGRILEONI

GLADIATORI

E questo è il CIRCO MASSIMO. Qui facciamo le corse con lebighe, i carri con i cavalli.Anche oggi c’è una corsa. Vuoi provare?

Questo è il COLOSSEO.

Qui combattono

i gladiatori,

contro tigri, leoni

e altri animali feroci.

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 13

14

La corsa con le bigheTRACCIA 4

Il Circo Massimo era pieno di gente. Al centro dello stadio, circondato daalcuni soldati, c’era un uomo vestito di rosso. Era l’Imperatore Augusto. Cornelio si è avvicinato a una biga con un cavallo bianco.- Lui è il mio cavallo. Si chiama Ventus. - ha detto.Io, Cornelio e Caramella siamo saliti sulla biga. Vicino a noi c’erano altrenove bighe. Anche loro erano pronte a partire. Le bighe erano di tutti icolori: gialle, azzurre, verdi, rosse. Poi c’era una biga nera.

4

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 14

15

Brutus era grasso, con pochi capelli e con pochidenti, la barba lunga e nera. Non aveva una facciasimpatica.- Quando il centurione dà il VIA possiamo partire.- ha detto Cornelio.Il centurione ha alzato la mano, stava per dire“VIA!”, ma subito la biga nera di Brutus è partitasenza aspettare.- È partito prima del VIA! - ho detto.

- È la biga di Brutus. Lui vuole vinceresempre, non è molto corretto. Dobbiamostare attenti. - ha detto Cornelio.

grasso:

capelli:

denti:

barba:

centurione:

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 15

Così anche noi e gli altri siamo partiti. Brutus era davanti a tutti,ma Ventus correva veloce. Dopo un minuto Brutusera ancora primo e noi eravamo secondi. - Forza Ventus, corri! - ha urlato Cornelio.Dopo un altro minuto, la nostra biga eravicinissima a quella di Brutus. - Sono il più forte. Vinco io. -ha detto Brutus. Ha preso un bastone e hacolpito il nostro cavallo. Povero Ventus!- Ma che fa? È pazzo? - ho urlato.- Te l’ho detto che non è corretto.- ha risposto Cornelio.

16

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 16

17

ha frenato:ha fatto stop, si è fermato.

COSA SUCCEDE NEL PROSSIMO CAPITOLO?

Scegli una risposta.

Brutus prende Caramella e scappa via.

Ivo e Caramella tornano a casa.

Ivo, Caramella e Cornelio prendono un premio.

A

B

C

Allora ho avuto un’idea. Ho preso una caramella dalla tasca e l’ho lanciata al cavallo di Brutus. Subito il cavallo si è fermato per mangiarla. Ma ha frenato così forte cheBrutus è caduto per terra. La nostra biga è passata davanti. Primi! Abbiamo vinto!

esec. IVO:Layout 6 19-09-2011 16:14 Pagina 17