12
E S N I T A L I A O N E O limpiadi N azionali E rasmus A v e l l i n o 2 0 1 5 Sponsorship Brochure Comune di Mercogliano Comune di Avellino Comune di Benevento Comune di Salerno

ESNone SPONSORSHIP brochure

Embed Size (px)

DESCRIPTION

 

Citation preview

Page 1: ESNone SPONSORSHIP brochure

E S NI T A L I A

O N EOlimpiadi Nazionali Erasmus

A v e l l i n o 2 0 1 5

Sponsorship Brochure

Comune di Mercogliano

Comune di Avellino

Comune diBenevento

Comune di Salerno

Page 2: ESNone SPONSORSHIP brochure

C O S ’ E ’ E S NErasmus Student Network

students helpingstudents

(ESN) è un'associazione studentesca senza scopodi lucro che si pone l'obiettivo di promuovere e favorire la mobilitàstudentesca in ambito universitario. È fondata sul motto

: le varie attività e iniziative sono organizzate e portate avanti dastudenti che, spesso di ritorno da un'esperienza di studio all’estero, offronovolontariamente il proprio tempo e le proprie capacità per aiutare studentistranieri ad ambientarsi nella propria università, città e nel proprio Paese.

ESN nasce il 16 Ottobre 1989 ed è oggi presente in oltre 420 universitàeuropee con oltre 160.000 studenti membri. In Italia esistono 50 sezioniESN, aderenti ad altrettanti atenei sparsi su tutto il terri torio nazionale e incostante collaborazione tra loro.

Maggiori info su www.esn.org/www.esnitalia.org

Accoglienza degli studenti stranieri

Integrazione culturale

Scoperta e valorizzazione del territorio

Collaborazione con le università di appartenenza

Promozione del vivere sano

I caratteri che meglio sintetizzano l’operato di ESN sono:, che appena arrivati in un Paese per

loro completamente nuovo si trovano a dover far fronte ad una serie didifficoltà: trovare una sistemazione, sbrigare questioni burocratiche,scegliere corsi universitari e molto altro.

, con l’obiettivo di trasformare gli studentipartecipanti ai progetti di scambio universitario in veri e propri cittadinid’Europa.

, il tutto tramite l’organizzazionedi visite guidate e attività di gruppo, che sviluppano negli studenti stranieriuna conoscenza profonda sia del tessuto socio-economico locale che dellebellezze naturalistiche e artistiche della realtà che li circonda. Tutto ciòcontribuisce a creare i turisti di domani, che in seguito vorranno far ritornoai luoghi vissuti durante il proprio periodo di scambio, condividendo conamici e parenti le peculiarità del territorio.

, al fine di fornireinformazioni e supporto anche agli studenti in partenza per l’estero.

, mediante la realizzazione di eventi sportivifra studenti erasmus e non, per potersi divertire responsabilmente.

1

Page 3: ESNone SPONSORSHIP brochure

MALEVENTUM

SEZIONI ORGANIZZATRICI

ESN Sen Salerno nasce nel 2011 grazie all’ iniziativa di cinque Ex-erasmus desiderosi di trasmettere la propria esperienza e di restare a contatto con il mondo Erasmus, e diventa candidate section in Ottobre dello stesso anno. In pochi mesi il gruppo cresce ed il 21 Aprile 2012 entra ufficialmente nel network di ESN Itala, ostituendo la 46° sezione italiana.

Seppur giovanissima, ESN Salerno si presenta come una sezione molto attiva, attualmente composta da circa 15 membri attivi, che con volontà, dedizione e passione per il mondo Erasmus sono impegnati nello svolgere tutte quelle attività correlate alle direttive ad allo spirito di ESN che hanno il fine sia di accogliere gli studenti stranieri ed aiutarli a stabilirsi ed ambientarsi nella cittàsia di organizzare una serie di eventi culturali, sociali e ludici con l’obiettivo di migliorare la permanenza nel paese ospitante e per valorizzare il territorio e la cultura locale.

E.S.N. Benevento nasce ufficialmente nel 2002 per iniziativa di alcuni studenti di ritorno dal programma Erasmus. Il nome fu successivamente cambiato, nel 2006, in E.S.N. Maleventum per richiamare l’importanza storica della città.Grazie alla loro esperienza, i ragazzi ESN aiutano, con consigli e informazioni utili,sia chi intende partire per un programma di scambio sia chi viene a vivere a Benevento da Erasmus.Contattare ESN prima della partenza, per un periodo più o meno lungo di mobilità permette di avere maggiori informazioni sull’esperienza all’estero e un aiuto concreto per superare le maggiori difficoltà burocratiche.Ogni anno la sezione beneventana vede crescere il proprio numero di socicon una media annua (fin’ora) di 200 iscritti.ESN Maleventum è l’unica sezione ufficialmente riconosciuta dall’Università degli Studi del Sannio. La sede legale, infatti, è ubicata proprio all’interno dell’Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali.E`, inoltre, l’unica sul territorio Sannita ad organizzare attività ed eventi rivolti agli studenti stranieri e non in possesso della tessera ESN. MALEVENTUM

2

Page 4: ESNone SPONSORSHIP brochure

E’ un evento che consiste nella realizzazione di vere e proprie da disputarsi nelle giornate 13-14-15 di Marzo 2015 nella città di Avellinocon il pieno supporto del Comune, dove saranno chiamate a partecipare le squadre che più si sono distinte nei vari sport nelle singole Università.

Il messaggio che cerchiamo di diffondere mediante questo evento è quello del praticando attività fisica , con il valore aggiunto di creare punti diaggregrazione con gli altri studenti stranieri; quindi un , che unifica ed evidenzial’uguaglianza piuttosto che la diversità.

«Olimpiadi» Erasmus

“vivere sano”progetto che punta all’integrazione e alla coesione sociale attraverso lo sport

L'evento avrà inizio con una cermonia di apertura, dove prenderanno parte le istituzioni che hanno patrocinato il seguente e con la partecipazione dei rappresentati di tutte le associazioni ESN partecipanti all’evento.

ESN ITALIA ONE

E S NI T A L I A

O N EOlimpiadi Nazionali Erasmus

A v e l l i n o 2 0 1 53

Page 5: ESNone SPONSORSHIP brochure

«LO SPORT PATRIMONIO DI TUTTI GLI UOMINI»

EXCHANGE ABILITY

studenti diversamente abili

UNIVERSITY FOR ALL

( )

Per rendere ancora più forte il messaggio che vogliamo esprimere tramiteESN ONE, abbiamo deciso di inserire in questo evento una delle piùimportanti iniziative del nostro network ovvero “ ”.

cos’è Exchange Ability?ehcaotlovirlanoitanretnINSEidottegorpnu’E

si pone due obiettivi:

coinvolgere gli studenti disabili in tutte le attività ESNincrementare il numero di studenti disabili in mobilità

Inoltre nell’ambito di EA si inserisce, in Italia, , ovvero ilmonitoraggio di barriere architettoniche e di strumenti di sostegno delleuniversità italiane mediante la raccolta di informazioni.

cit. Pierre DeCoubertin

Quindi oltre adoffrire allo studente disabile una panoramica dei servizi offerti daivari atenei italiani, ci teniamo a dimostrare che ESN Italia è in grado diorganizzare eventi come ESN ITALIA ONE che si rivolgono a .

incoming

tutti

calcio a 5 per non vedenti basketin carrozzina

bisogna sempre inseguire i propri sogni, senzamai fermarsi davanti agli ostacoli, perchè niente è impossibile

Pertanto, daremo l’oppurtunità anche agli studenti erasmus diversamenteabili di poter partecipare all’evento;ma non solo, faremo provare ai nostri studenti erasmus alcune discipline

ni,lidelioipmesedaemocmodo da far capire loro che:“anche quando la vita ha in serbo dure tempeste ci può essere sempre unmotivo per andare avanti, che

” (c).

it. RiccardoScendoni, velocista Paraolimpiadi di Londra 2012

P R O G E T T I A S S O C I A T I

4

Page 6: ESNone SPONSORSHIP brochure

Nel corso dello svolgimento dei tornei sarà allestito uno spazio di intrattenimento per tutti gli atleti non impegnati e per il pubblico, con musica e giochi.

Sarà presente infatti la postazione R a d i o d i E S N I t a l i a con interviste e commenti sull'evento e, in generale, sulla mobilità internazionale.

Si terranno inoltre, nella stessa area, le DumbOlimpiadi: una serie di giochi divertenti, a squadre o individuali che avranno lo scopo di favorire l'integrazione tra gli studenti partecipanti ai tornei e il pubblico locale; Sarà un modo simpatico anche per allegerire l'attesa tra le competizioni affiancando un momento ricreativo a quello competitivo che caratterizza le ONE.

P R O G E T T I A S S O C I A T I

5

Page 7: ESNone SPONSORSHIP brochure

L E S T R U T T U R ELe aree utilizzate durante lo svolgimento dell’Evento potranno essere personalizzate secondo le necessità dei nostri sponsor, garantendo loro grande

visibilità durante tutta la durata della manifestazione e durante le cerimonie di apertura e chiusura. Nello specifico, sarà possibile:

- utilizzare la zona interna della struttura principale con possibilità di allestire stand da parte degli sponsor- avere visibilità nei vari campi tramite poster pubblicitari creati appositamente per l’evento

- proiettare loghi e immagini sugli schermi all’inetrno della struttura

Le strutture alberghiere presso le quali soggiorneranno gli studenti Erasmus sono tutte situate

nel comune di Mercogliano a circa 15 minuti di distanza dalla struttura sportiva.

Per quanto concerne i capi sportivilo svolgimento dei tornei e delle

serate avverrà tutto presso il Country Sport di Avellino (Picarelli-AV)

Grand Hotel Irpinia ****Green Park Hotel Titino ****Hotel Mercurio ****Park Hotel Everest***Royal Hotel Montevergine***

6

Page 8: ESNone SPONSORSHIP brochure

P I A N O C O M U N I C A T I V O

Tutto il periodo antecedente l’ESN ITALIA ONE: la pagina facebookdell’evento costituirà il canale d’informazione principale tramite il qualesarà possibile avere tutte le informazioni riguardanti l’evento, i partnersistituzionali e commerciali.

Per il medesimo scopo verranno utilizzati altri mezzi di comunicazione qualiyoutube e twitter.Inoltre verranno inviati periodicamente comunicati ai media e alle principalitestate giornalistiche durante tutto il periodo antecedente l’Evento.

-Giovedì 12 Marzo - Conferenza d'apertura presso ilMunicipio di Salerno alla presenza delle istituzioni

-Venerdì 13 Marzo - Inizio competizioni

-Domenica 15 Marzo - Finali e premiazioni

7

Page 9: ESNone SPONSORSHIP brochure

S P O N S O R S H I PL’ESN ITALIA ONE rappresenta un’occasione unica per entrare in contatto con un

che prenderanno parte all’evento, la messa in atto del piano di comunicazione consentirà di raggiungere decine di migliaia di giovani e non in tuttaItalia.Il progetto prevede di mettere questo apparato pubblicitario a disposizione di un numero limitato di sponsor selezionati, con i quali studiare forme perdi sponsorship, come ad esempio:

L’iniziativa è aperta sia a sponsorizzazioni tecniche, con erogazioni di beni o servizi, che a sponsorizzazioni economiche. Le sponsorizzazioni possono essere di tretipi:

500 persone

Banner sul sito e all’interno delle e-mailStand presenti durante lo svolgimento dei tornei e delle cerimonia di apertura e di chiusuraDesk all’interno del gazebo ONESpazio promozionale nelle brochure, locandine e flyerSponsorship tecnicheGadget.

12

3I Gold Sponsor sono i partner principali dellamanifestazione, ai quali verranno riservatispazi di particolare rilievo durante l’interacampagna di comunicazione e nel corsodell’Evento stesso.

Implica un contributo che garantisceun’ottima visibilità in tutte le fasi previste dalpiano comunicativo. Consiste in un contributo che assicura una

buona presenza pubblicitaria sia prima chedurante la manifestazione

GOLD SPONSOR

SILVER SPONSORBRONZE SPONSOR

publico giovanile e non solo,di dimensioni impressionanti: infatti, oltre alle

8

Page 10: ESNone SPONSORSHIP brochure

S P O N S O R S H I P

Tutti gli sponsor saranno presenti sulla pagina web dell’Evento, nelle attività realizzate sui principali social network, nonchésu vari materiali informativi distribuiti.Durante l’Evento stesso ci saranno numerose opportunità di visibilità per gli sponsor, in base al tipo di sponsorizzazionescelto.

locandine, brochure e manifesti

bottom banner sul sito web ufficiale dell’Evento

gadget inserito nello Sport Pack

magliette

banner/locandine in zona bar

banner a bordo campo

video-diario dell’evento, diffuso sul canale ufficiale YouTube

guida ESN ONE (inviata a tutti i partecipanti, con varie info sull’Evento)

GOLDSPONSOR

BRONZESPONSOR

SILVERSPONSOR

9

Page 11: ESNone SPONSORSHIP brochure

Contatti

Project Manager Antonio Barbone +39 3275368357

Giuseppina Maccario +39 3408655817Partership Manager

Luca Tomasicchio 389 4978929 per info: [email protected]

saleventum10

Page 12: ESNone SPONSORSHIP brochure

one spirit, one team, one win

, E S NI T A L I A

O N EOlimpiadi Nazionali Erasmus

A v e l l i n o 2 0 1 5

Graphic Designer: Antonio Barbone