16
1800 allievi dal 1967 placement: 95% entro sei mesi inizio 20 febbraio 2012 4 mesi residenziali 4 mesi stage finale i MASTER di ECCELLENZA 3 a EDIZIONE 2012 Corso di specializzazione ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA

Esperti in internazionalizzazione di impresa

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Brochure informativa sulla terza edizione del Corso di specializzazione "Esperti in internazionalizzazione di impresa". Il corso è da ISTAO in collaborazione con Regione Marche, Confindustria Marche e Università Politecnica delle Marche.

Citation preview

1800 allievi dal 1967placement: 95% entro sei mesi

inizio 20 febbraio 2012 4 mesi residenziali4 mesi stage finale

i Ma

ste

rdi

ec

ce

ll

en

za

3a edizione2012

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

s.p.a.

2

Universitàdegli Studidi Macerata

Universitàdegli Studidi Urbino

UniversitàPolitecnicadelle Marche

Universitàdegli Studidi Camerino

ASCOLI PICENO FERMO

Partner ISTAO

FACCIATE CONTINUEPARETI MOBILI

INFISSI IN ALLUMINIO

3

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

L’ISTAO, Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell’Economia e delle Aziende, fu ideato e fondato, nel 1967, da Giorgio Fuà grazie all’impulso della Fondazione Olivetti, del Social Science Research Council, del CNR e con il sostegno della Banca d’Italia. Da sempre l’Istituto si dedica alla preparazione di giovani imprenditori e manager, proponendo percorsi di alta formazione fuori dagli schemi tradizionali e, grazie alla particolare attenzione all’imprenditorialità e agli scenari socio-economici entro cui operano le imprese, è diventato nel tempo un punto di riferimento per la propagazione della cultura d’impresa. La diffusione di cultura manageriale e imprenditoriale viene perseguita attraverso diverse attività: formazione, studi e ricerche, realizzazione di seminari, convegni, incontri con personalità del mondo della cultura e dell’economia.La proposta formativa dell’ISTAO prevede Master caratterizzati da un forte taglio operativo, rivolti a giovani neolaureati, e specifici percorsi brevi destinati a imprenditori, manager e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro (settore pubblico e privato).

iSTAoBusiness School dal 1967

•1800allievi•1500aziende•1600docenti

e testimoni

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

4

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

5

Il Corso di specializzazione per “Esperti in Internazionalizzazione d’Impresa”, giunto alla terza edizione, intende formare giovani che, con forti conoscenze tecniche e manageriali, siano in grado di supportare le PMI nei loro processi di internazionalizzazione e nello sviluppo degli scambi con l’estero.

Il Corso si rivolge a giovani laureati, triennali o magistrali, in qualunque disciplina, con buona conoscenza della lingua inglese.

Verranno ammessi a frequentare il Corso almeno 20 giovani, selezionati in base a prove scritte e colloqui individuali.

Il Corso ha la durata di 8 mesi, di cui 4 residenziali e 4 di stage individuale.L’attività d’aula è mirata all’acquisizione di competenze specialistiche nell’ambito della globalizzazione degli scambi e delle strategie di internazionalizzazione delle imprese, del marketing internazionale, delle tecniche del commercio internazionale e dell’organizzazione aziendale con metodologie di formazione frontale, di interazione e applicazione a casi aziendali, oltre a spazi di studio individuale.La partecipazione al Corso è a tempo pieno e prevede una frequenza obbligatoria, ma non è incompatibile con l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale.Il Corso viene realizzato in collaborazione con Regione Marche, Confindustria Marche e Università Politecnica delle Marche.

ObiettivieDestinatari

Formare giovani manager

che abbiano una visione

imprenditoriale

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

Programma

6

Il Corso di specializzazione “Esperti in Internazionalizzazione d’Impresa”, di circa 1200 ore (560 residenziali e 640 di stage), ha un taglio fortemente pratico ed operativo. La fase d’aula è sviluppata in segmenti didattici intervallati da workshop aziendali, incontri di cultura imprenditoriale e da un project-work. Sono inseriti anche momenti dedicati allo studio individuale e un processo di monitoraggio del gradimento e dei livelli di apprendimento individuale mediante verifiche intermedie e finali.

Modulo 1 - Economia Internazionale (5 gg)Obiettivo del modulo è analizzare il sistema economico mondiale attraverso l’esplorazione dei fenomeni e degli scenari evolutivi e l’esame comparato dei paesi più rappresentativi, con diverso livello di sviluppo e diverse caratteristiche istituzionali.Modulo 2 - Strategie Competitive per l’Internazionalizzazione (20 gg)Gli interventi previsti nel modulo hanno l’obiettivo di portare l’attenzione sui fattori chiave su cui le imprese strategicamente debbono impegnare risorse per conseguire e mantenere un vantaggio competitivo. Vengono introdotti i principali aspetti della gestione aziendale e gli strumenti analitici ad essa connessi. Lo studio di casi reali è un espediente molto pratico e stimolante per entrare nei modelli di business competitivi che mirano a formare il bagaglio tecnico-manageriale, oltre che l’attitudine a comprendere le dinamiche della competizione.Modulo 3 - Marketing (10 gg)Principale obiettivo del modulo è fornire, attraverso i diversi insegnamenti proposti, le metodologie e gli strumenti per la lettura del contesto competitivo in cui opera l’impresa e per la valutazione di nuovi target di mercato.Modulo 4 - Tecniche del Commercio Internazionale (25 gg)Gli interventi previsti nel modulo hanno l’obiettivo di portare l’attenzione sugli aspetti tecnici del processo di internazionalizzazione delle imprese. In particolar modo sono affrontate tematiche giuridiche, valutarie, commerciali e contrattuali, si analizzano i risvolti commerciali e strategici delle operazioni con l’estero, si individuano gli elementi economici del rapporto da instaurare, gli scopi che le parti si prefiggono, le tecniche di negoziazione, i paesi con i quali si intraprende una transazione commerciale.Modulo 5 - Business English (30 ore)Il modulo intende migliorare il livello di conoscenza della lingua inglese ponendo particolare attenzione all’uso della lingua in contesti di business.

dal sapere...

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

7

... al saper fare...I progetti in azienda (1 project-work e uno stage finale individuale) Attraverso i project-work (inseriti coerentemente nell’ambito della fase residenziale) e gli stage individuali, i partecipanti vengono coinvolti a più riprese in interventi operativi in azienda. Le imprese sottopongono all’ISTAO problematiche gestionali reali, su cui vengono coinvolti gli allievi. I progetti permettono di consolidare e verificare le conoscenze e le abilità acquisite e preparare i partecipanti ad un definitivo inserimento nel mondo del lavoro.Lo stage di fine corso consente di sviluppare un progetto aziendale per l’internazionalizzazione concordato con l’azienda ospitante.Il progetto viene sviluppato per due mesi presso la sede italiana dell’azienda e, per due mesi, all’estero.

i progetti permettono

diconsolidareeverificare

le conoscenze e le abilità

acquisite

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

Il lavoro di gruppoIl lavoro di gruppo è una modalità di lavoro ricorrente nell’ambito di tutte le attività del Corso, attraverso cui sviluppare capacità relazionali e metabolizzare un bagaglio di esperienze da poter utilizzare concretamente nella realtà lavorativa futura. Per ottimizzare l’efficacia del team-working verranno acquisiti gli strumenti basilari del project-management ed affinate e sperimentate tecniche di comunicazione.

...attraversounmetodointerattivoecoinvolgente

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

9

Per quanto eccellente

possa essere il solista,

è sempre la squadra

che fa la differenza!

Open Space TechnologyL’Open Space Technology rappresenta una modalità innovativa di gestione dei gruppi di lavoro che è stata introdotta all’ISTAO negli anni recenti e attraverso la quale gli allievi affrontano attività progettuali complesse, sperimentano nuove frontiere della comunicazione, della collaborazione e del problem-solving, elaborando in tempi brevi risultati ad alto valore aggiunto.

Work-shop e laboratori aziendaliNell’ambito del Corso vengono proposte ogni anno alcune giornate di “laboratorio aziendale” attraverso le quali, calandosi direttamente nelle singole realtà produttive, si analizzano i comportamenti strategici delle

imprese con il contributo diretto di manager e imprenditori che si confrontano in modo interattivo con il gruppo di allievi.

Incontri con imprenditori e convegni Da sempre l’ISTAO pone al centro della propria proposta

formativa una continua riflessione su etica e business nell’ottica di formare imprenditori e manager

“illuminati” secondo il modello olivettiano a cui la scuola si ispira. Gli allievi hanno pertanto l’occasione di partecipare a seminari e convegni in cui sono coinvolti attivamente rappresentanti di spicco del mondo dell’impresa, dell’economia e della cultura.

Esperienza all’esteroPer tutti gli allievi è prevista la possibilità di svolgere all’estero una parte dello stage di fine corso. L’assegnazione ad un’azienda per lo stage

consentirà di concordare con la stessa i contenuti del progetto aziendale da sviluppare e il paese nel quale

realizzare due mesi di stage.

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

10

La domanda d’iscrizione al Corso, redatta sull’apposito modulo disponibile presso la segreteria oppure compilabile on line, corredata da due fotografie formato tessera su fondo chiaro, dovrà pervenire all’ISTAO entro venerdì 20 gennaio 2012, accompagnata dai seguenti documenti in carta libera:- una memoria scritta nella quale il candidato valuti le proprie esperienze di

studio e di lavoro, esponga gli orientamenti per l’attività futura e spieghi le ragioni per cui desidera partecipare al corso;

- certificati degli studi compiuti, con l’indicazione del voto finale di laurea e delle votazioni riportate nei singoli esami;

- una sintesi, non superiore ad una pagina, della tesi di laurea e di eventuali pubblicazioni;

- documentazione delle attività di ricerca e di lavoro eventualmente svolte e qualsiasi altro titolo che il candidato ritenga utile presentare (anche lettere di presentazione di insegnanti e/o datori di lavoro).

Le prove di selezione mirano a verificare le attitudini, le capacità e le motivazioni di ciascun candidato. Si articolano in: selezione per titoli, test a risposta guidata di cultura generale, prova d’inglese, prova di gruppo e colloqui motivazionali. Le selezioni avranno luogo nei giorni 1-2-3 febbraio 2012, nella sede dell’ISTAO.Nessuna delle prove costituisce uno sbarramento per accedere ai colloqui.

Grazie al supporto di Regione Marche e Confindustria Marche, la partecipazione al Corso prevede una quota di iscrizione di 2.500 Euro.Eventuali borse di studio saranno comunicate nella pagina web ISTAO, all’indirizzo http://www.istao.it/attivita/borse.html

Gli allievi ammessi al Corso potranno fruire di prestiti sull’onore erogati a condizioni particolarmente agevolate e garantiti dall’ASS-ISTAO che contribuisce nella misura del 30% al pagamento degli interessi. Il prestito è rimborsabile anche ratealmente a partire dal secondo anno successivo dalla fine del Corso.

Modalità di iscrizione

Selezioni

Costi,AgevolazionieBorsediStudio

Borse di studioe prestiti sull’onore

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

12

I progetti in azienda rappresentano importanti momenti di apprendimento e costituiscono da sempre l’aspetto caratterizzante dei Corsi ISTAO. Sono occasioni pratiche attraverso le quali perfezionare le competenze acquisite nei contesti d’aula, sperimentare le tecniche del project-management, affinare le abilità relazionali e creare importanti occasioni di visibilità con imprese e contesti professionali.

I project-work scaturiscono da proposte concrete che l’ISTAO raccoglie dalle imprese e vengono realizzati da piccoli gruppi di allievi sotto la guida di referenti aziendali e docenti ISTAO che garantiscono il rigore metodologico e il raggiungimento degli obiettivi. Ogni project-work ha una durata di 4 settimane e prevede una fase finale di presentazione dei risultati che vengono discussi direttamente con i responsabili aziendali.

Le aree progettuali su cui l’ISTAO è chiamato ad intervenire sono numerose e ogni volta calate nella specifica realtà dell’azienda proponente. Alcuni esempi, tra i più recenti, in tema di internazionalizzazione:

• AnalisidiCustomersatisfactionnelmercatoinglese• Analisideipotenzialifornitoridicellesolariinsiliciomulticristallino• AnalisidelmercatodellacalzaturainCina• Ilsistemadiinsegnamentodellasecondalinguastranieraneipaesi

extraeuropei• Analisidellecatenedistributivenelmercatoamericanodelmobile

di fascia alta• AnalisiKeyCustomer’s• Analisidelmercatodeiprimipiattiprontimonoporzionesurgelati

in Francia - Belgio - Danimarca• MappaturadeipotenzialiclientiproduttoridielettrodomesticinegliUSA• AnalisidimercatoperilbroadbandXDSLnegliStatiUniti• Benchmarkanalysisformultimediaservices• CustomerCareBestPracticesforICTandVDCCompanies• MarketingplanfortheUSmarket• AnalysisofUSmarketoffashionjewels• MarketAnalysisoftheEasternEuropeanShoeIndustry

Supporto all’inserimento in azienda

Facilitare l’incontro e l’inserimento dell’allievo nel mondo del lavoro

PROJECT-WORK

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

13

Placement 95%

650 stage negli ultimi 10 anni

STAGE

PLACEMENT E ORIENTAMENTO

Oltre il 95% degli allievi ISTAO risulta occupato entro 6 mesi dal completamento del percorso formativo.Al fine di garantire l’elevato placement, un momento importante della partecipazio-ne al Corso è rappresentato dall’attività di orientamento realizzata dai responsabili dellaformazioneconilsupportodiConfindustriaMarchecheassicurailcontattocon le imprese ospitanti lo stage. Il percorso di orientamento si concretizza in alcune importanti attività: 1. predisposizione del curriculum - l’allievo realizza il proprio curriculum di concerto

con i responsabili del Corso che lo aiutano a valorizzare nel modo opportuno le proprie esperienze e competenze;

2. empowerment - l’allievo viene aiutato ad avere una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie ambizioni e potenzialità e ad individuare le principali aree azien-dali e i contesti professionali nei quali possa meglio esprimersi il proprio profilo;

3. diffusione del curriculum - ai profili degli allievi viene data ampia diffusione tra le imprese che già collaborano con l’Istituto e tra quelle che ogni anno vi entrano in contatto;

4. colloqui - i responsabili del Corso organizzano giornate durante le quali i re-ferenti aziendali incontrano gli allievi per colloqui conoscitivi, individua-li o collettivi, finalizzati alla successiva assegnazione dello stage di fine corso.

Lo stage finale individuale ha una durata di 4 mesi. Tale esperienza rappresenta una occasione importante per essere inseriti in un contesto professionale allineato con le proprie attitudini, conoscenze e competenze, e per porre le basi per la propria carriera lavorativa.L’assegnazione dello stage avviene di concerto con ogni allievo sulla base dell’esito dei colloqui che vengono organizzati con le imprese al termine del processo di orientamento.Negli ultimi 10 anni, circa 400 imprese hanno ospitato gli oltre 650 stage di fine corso e i 450 project-work organizzati dall’ISTAO.

Hanno collaborato alle precedenti edizioni di questo corso: AEA, AGS, Airport Equipement, ATR, BrosManifatture, Cantine Fontezoppa,Composit,ConsorzioExpool,ConsorzioMARKEXPORT,DellaRovere,ESALAB,FAAM,FratelliPierelli,GibamShops,GraficheFranchellucci,IFI,IMESA,IndesitCompany, Isopack, Logix,Meloni Tecno Handling, Nautes, Nuova Simonelli,OIKOS Cucine, OMME, Pastificio Latini azienda agraria, Pershing (GruppoFerretti),Renco,Schnell,Somidesign,TeucoGuzzini,VitaVivaItalia.

14

è composta da esperti provenienti da Università, imprese o società di consulenza di primaria importanza in Italia e all’estero.

Faculty del Corso di Specializzazione Esperti in Internazionalizzazione d’Impresa

Maurizio Bernardi Solgenia Spa, Spoleto (PG)

Giuseppe Bertoli Università di Brescia

Susanna Carloni Benelli Q.J. SRL - Pesaro

Giovanni Francesco Casucci Studio Legale Casucci - Milano

Giuliano Conti Università Politecnica delle Marche

Marco Cucculelli Università Politecnica delle Marche

Alberto Cusi Northwestern University - USA

Antonio Di Meo Studio DI MEO - Padova

Paolo Ercolani Università Politecnica delle Marche

Maurizio Favaro Consorzio Invexport Unindustria - Venezia

Alberto Ghelfi Consulente Commercio Internazionale - Crevalcore (BO)

Andrea Goldstein OECD - Parigi

Gian Luca Gregori Università Politecnica delle Marche

Alessandro Iacopini Università Politecnica delle Marche

Vartui Kurkdjian Studio Legale - Milano

Daniele Lorenzini Consulente Commercialista - Roma

Enzo Losito Bellavigna Gea Srl - Milano

Massimo Marotta Black & Decker Italia Spa - Ellera (PG)

Gabriele Micozzi Consulente Confindustria

Andrea Moretti Clementoni Spa - Recanati (MC)

Attilio Mucelli Università Politecnica delle Marche

Antonio Olivieri LENNEX International Import Export - Roma

Alfonso Pace Insistema - Roma

Vincenzo Pucci Provisnet - Ancona

Francesca Spigarelli Università degli Studi di Macerata

Marco Tupponi Studio Associato Tupponi De Marinis & Partners - Forlì

Comitato Tecnico Scientifico del CorsoIl corso viene promosso, in partnership con ISTAO, da Regione Marche, Confindustria Marche e Università Politecnica delle Marche. Ciascun soggetto mette a disposizione competenze, relazioni, risorse tecniche o finanziarie.ISTAO, soggetto attuatore, si avvale del supporto di un Comitato Tecnico Scientifico composto da un rappresentante per ciascuno dei soggetti coinvolti, oltre al coordinatore delle attività didattiche ISTAO ed al tutor del Corso.Vengono invitati a far parte del Comitato Tecnico Scientifico anche soggetti che, per esperienza e competenza, possono assicurare un contributo al successo del Corso.

Valeriano Balloni Coordinatore del Corso

Valeriano Balloni ISTAO

Rita Gaudenzi Confindustria Marche

Gianluca Gregori Università Politecnica delle Marche

Donatella Romozzi Regione Marche

Luigi Ferrelli Ministero dello Sviluppo Economico - ex ICE

Giuseppe Sestili ISTAO

Debora Bilò ISTAO

15

Corso di specializzazioneESPERTI In InTERnAZIOnALIZZAZIOnE D’IMPRESA

La guida scientifica dell’attività didattica dell’ISTAO è supportata dal Comitato degli Esperti.

L’organizzazione è garantita da uno staff di professionisti di pluriennale esperienza.

DirezioneScientificadell’ISTAO

DirezioneDidatticaeRicercaISTAO

Valeriano Balloni Direttore Scientifico

Giuseppe Sestili Coordinatore

Joseph Bower Professore di Business Administration alla Harvard Business School

Francesco Caio Vice Presidente Nomura

Mario Cucinella Fondatore di Mario Cucinella Architects

Pietro Modiano Presidente Nomisma e Presidente di Carlo Tassara Spa

Luigi Maramotti Presidente e Amministratore Delegato di Max Mara Srl e Vice Presidente di Credem - Gruppo Bancario Credito Emiliano

Dominick Salvatore Professore di Economia e Business alla Fordham University

Paolo Savona Presidente Unicredit Banca di Roma, Professore di Politica economica e di Geopolitica economica

Francesco Stellacci Professore presso il Department of Material Science and engineering al EPFL, Losanna

Marco Vitale Presidente di Vitale-Novello & Co.

Debora Bilò Area internazionalizzazione d’impresa

Sabrina Dubbini Area Junior Executive

Attilio Mucelli Area Finanza

Lorenzo Palego Area Risorse Umane e Sviluppo organizzativo

Sara Paoletti Area Strategia e Management d’Impresa

La presidenza dell’ISTAO è composta dal Presidente, dal Vicepresidente e dai Presidenti Onorari.

Presidenza ISTAO

Andrea Merloni Presidente

Gianluca Gregori Vicepresidente

Sabino Cassese Presidente Onorario

Adolfo Guzzini Presidente Onorario

Paolo Pettenati Presidente Onorario

Villa Favoritavia Zuccarini 1560131 Anconatel. 071 2137011fax 071 2901017fax 071 2900953 [email protected]

segreteria dei corsi (lunedì-venerdì8.30-18.30)

www.istao.it stud

ioco

nti.b

iz 2

011_

Tipo

litog

rafia

Ken

nedy

(A

N)