8
Essiccatori di aria ad adsorbimento ADS 1 ÷ 215 I N D U S T R I A C U S T O M E R S E R V I C E

Essiccatori di aria ad adsorbimento - mark-kompressoren.de · L’aria compressa viene raffreddata a 30°C, ... - seri danni alla rete di distribuzione, alle macchine che utilizzano

  • Upload
    vudung

  • View
    218

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Essiccatori di aria ad adsorbimento

ADS 1 ÷ 215

INDUSTRIA

CUSTOMER

SERVICE

ARIA COMPRESSA

L’aria compressa viene raffreddata a 30°C, il vapore acqueo che condensa viene separato, mentre nell’aria (compressa a 10 bar come nell’esempio) rimangono, allo stato di vapore acqueo 2,8 gr di acqua per ogni Nm³ di aria che possono ancora condensare.

In caso di rapida espansione e/o di condizioni ambientali particolari, l’aria compressa può essere raffreddata perl’applicazione a tal punto che la temperatura si abbassa al di sotto del punto di rugiada.

Se la temperatura si abbassa al di sotto del punto di rugiada (*), avviene un’ulteriore condensazione che provoca laseparazione dell’umidità e la formazione di condensa.(*) Il punto di rugiada corrisponde al valore della temperatura quando si ha la massima concentrazione di vapore acqueo che l’aria o qualsiasi altro gas

può contenere, ad una specifi ca pressione.

Oggi l’aria compressa è una fonte primaria ed essenziale dienergia per la maggior parte dei processi di produzione, dalle piccole aziende alle grandi industrie.L’aria compressa fi ltrata non è più suffi ciente. Le industrie moderne richiedono aria compressa con un fi ltraggio superiore e senza condensa.

Mantenere un punto di rugiada appropriato per l’aria compressaassicura un funzionamento corretto per l’intero processo diproduzione.

MARK vanta oltre 30 anni di esperienza nell’essiccamento dell’aria compressa e offre una soluzione ottimale per soddisfare qualsiasi esigenza.

Un compressore che funziona con unatemperatura ambiente di 20°C e un’umidità relativa del 70%, aspira 12 gr di acqua per ogni Nm³ di aria.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO30°C 100% UR10 bar2,8 grH

2O/m3

PROCESSO DI ESSICAZIONED.P. – 40°C

Pressione relativa 10 bar

0,011 grH2O/m³

DISTRIBUZIONEDELL’ARIA

10 barD.P. -40°C

ARIA IN INGRESSO20 °C 70% UR760 mm Hg 12 grH

2O/m3

ARIA COMPRESSA 10 bar

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO30°C

100% UR10 bar

2,8 grH2O/m3

SCARICO DELLA CONDENSA

Nella maggior parte dei casi, questo può causare:

- seri danni alla rete di distribuzione, alle macchine che utilizzano l’aria compressa e al prodotto fi nale.

- formazione di ghiaccio nelle tubature in determinate situazioni.

Note:* Sulla gamma ADS1-10 è integrato un fi ltro di uscita all’interno delle cartucce della sostanza igroscopica.** Consigliato ma non in dotazione sulla gamma ADS1-80.

PROCESSO DI ESSICCAZIONE

Principio

Fase di essiccazione:

L’aria umida dai compressori passa attraverso il fi ltro diaspirazione 1 che rimuove l’olio, e penetra nella torre A. La sostanza igroscopica contenuta in essa assorbe lemolecole di vapore acqueo.Dopo un periodo di tempo fi sso (STD) o variabile (CD), la valvola a 3 vie 2 devia il fl usso di aria dalla torre A alla torre B che diventa la torre operativa.

Fase di rigenerazione:

Durante la fase di essiccazione nella torre A, una quantitàdi aria secca viene deviata nella parte superiore della torre B, estraendo dalla sostanza igroscopica il vapore acqueo intrappolato. Durante questa fase, la torre B è espostaall’atmosfera, consentendo l’espansione dell’aria di spurgo.I silenziatori 3 presenti all’uscita garantiscono unfunzionamento privo di rumore.

Fase di pressurizzazione:

Una volta avviata la rigenerazione e dopo lapressurizzazione della torre B, la valvola a 3 vie 2modifi ca nuovamente il fl usso di aria.

Il processo di raffreddamento non consente alla temperatura di scendere al di sotto di 0°C (solidifi cazione dell’acqua).Tuttavia applicazioni specifiche o condizioni ambientali particolari richiedono temperature con punto di rugiada inferiore a 0°C.

Solo gli essiccatori ad adsorbimento possono raggiungere tali condizioni, poiché la separazione della condensa avviene SENZA l’abbassamento della temperatura dell’aria compressa o del gas.

Materiale di adsorbimento

**FMO FMM

*FPRE

atm. atm.

P max P max

A B

Valvola a 3 vie Silenziatore scarico

Prefi ltro e postfi ltro

Rilevatore di umidità

(CD)

SaturoNon saturo

3

1

2

20°C 70% UR 12 gr/m3 H

2O

+30°C 10 bar 2,8 gr/m3 H

2O

+0°C 10 bar 0,48 /m3 H

2O

+3°C 10 bar 0,5 gr/m3 H

2O

GAMMA ADS 1 - 10

ADS 1 - 10 STDInstallazione compatta

1 Il prefi ltro rimuove il materiale particolato e i liquidi di coalescenza dal fl usso d’aria.

2 I pannelli frontali rimovibili consentono un accesso facile per le operazioni di manutenzione senza bisogno di scollegare le condutture.

3 I postfiltri, integrati nell’essiccatore, rimuovono le particelle presenti nel fl usso d’aria

4 I comandi elettronici, alloggiati nella scatola IP65, consentono di gestire:

- il ciclo di rigenerazione - lo stato di regolazione - la diagnosi predefi nita - il rapporto predefi nito in remoto

- Capacità da 114 fi no a 990 l/1’ a 7 bar. - Punto di rugiada standard -40 °C. (-70 °C con riduzione del FAD). - Pressione di funzionamento max. 16 bar. - Intervallo pressione di funzionamento 4 - 16 bar. - Tensione : 12-24V CC 50/60Hz. : 100-115-230V AC 50/60Hz.

I N F O R M A Z I O N I T E C N I C H E

Entrata ed uscita a porta multipla garanzia di facile e rapida installazione.

• Installazioni versatili con sistema multiporta e sei collegamenti possibili.• Compatto, ingombro ridotto, design semplice.• Questo modulo consente un’installazione in orizzontale o in verticale, su pavimento o muro (è disponibile un kit di montaggio a richiesta).• Il prefi ltro di aspirazione FMM viene fornito non montato insieme all’essiccatore e può essere assemblato direttamente in un secondo momento.• I postfi ltri di uscita FPRE sono integrati nelle cartucce della sostanza igroscopica.• Testa, base e cilindri in alluminio per prevenire la corrosione.• Manutenzione semplice: - Gli interventi di manutenzione possono essere eseguiti senza scollegare la tubature. - Cartuccia assorbente con postfi ltro incorporato.• Controllo elettronico automatico per gestire lo stato e la fase dell’essiccatore grazie alla diagnostica dei guasti automatica e agli allarmi.• Ogni torre è provvista di silenziatore ad alta effi cienza per un funzionamento privo di rumore.

GAMMA ADS 20 - 80

• Funzionamento affi dabile con componenti di serie testati per un’effi cienza continua.

• Il compatto essiccatore può essere installato sul pavimento (kit di montaggio per pavimento montato di serie).

• Il prefi ltro di aspirazione FMM e il postfi ltro di uscita FPRE devono essere montati sulla linea di distribuzione dell’aria. I fi ltri sono in dotazione ma non premontati.

1 Il telaio di base consente un facile trasporto mediante sollevatore a forcelle.

2 Manometro – torre A.

3 Manometro – torre B.

4 Ugello di spurgo in acciaio inossidabile.

5 Collegamento di uscita dell’aria.

6 Collegamento di entrata dell’aria.

7 Silenziatori ad elevata effi cienza con valvola di sicurezza integrata.

ADS 20 - 80 STD (CD: controllo punto di rugiada a richiesta)

- Capacità da 1917 fi no a 7800 l/1’ a 7 bar. - Punto di rugiada standard -40°C. (-70°C disponibile con riduzione del FAD). - Pressione di funzionamento max. 14,5 bar. - Intervallo pressione di funzionamento 4 -14,5 bar.- Tensione: 115-230V AC 50/60Hz.

I N F O R M A Z I O N I T E C N I C H E

GAMMA ADS 110 - 215

ADS 110 - 215 STD: timer elettronico CD: controllo del punto di rugiada

ADS/CD

Realizzati con componenti di alta qualità, gli essiccatori ADS garantiscono un punto di rugiada stabile di -40°C. L’utilizzo di un volume ottimizzato di sostanza igroscopicae di un ampio contenitore assicurano una velocità dell’aria ridotta e un tempo dicontatto prolungato.

Le fasi di spurgo sono controllate da untimer elettronico sui modelli standard (ADS/STD). È disponibile anche una versione con controllo del punto di rugiada (ADS/CD) in cui la fase di essiccazione dipende dal punto di rugiada ed è controllata da un sistema di gestione elettronico dello stesso.Due prefi ltri di aspirazione FMO-FMM e il postfi ltro di uscita FPRE devono essere montati sulla linea di distribuzione dell’aria.I fi ltri sono in dotazione ma non premontati.

1 Ampi contenitori per una velocità dell’aria ottimale e un’essiccazione affi dabile. L’unità è abbastanza bassa per la sua capacità a causa delle fl ange integrate nei contenitori.

2 Collegamento di uscita dell’aria.

3 Telaio robusto, compresi gli alloggiamenti per sollevatori a forcelle, per una facile installazione.

4 Sensore punto di rugiada in pressione (ADS/CD).

5 Display digitale punto di rugiada in pressione (ADS/CD).

6 Due manometri integrati nel pannello di controllo per mostrare la pressione nei contenitori A/B.

7 Ugello di spurgo in acciaio.

8 Collegamenti galvanizzati con raccordi fl angiati.

9 Silenziatori ad elevata effi cienza con valvola di sicurezza integrata.

0 Raccordo presa dell’aria.

k Valvola a 3 vie in acciaio inossidabile – intervallo di manutenzione prolungato.

- Capacità da 10800 fi no a 21600 l/1’ a 7 bar. - Punto di rugiada standard -40°C. (-70°C disponibile con riduzione del FAD). - Pressione di funzionamento max. 11 e 14,5 bar. - Intervallo pressione di funzionamento 4-11 bar e 11-14,5 bar- Tensione: 230V AC 50/60Hz.

ADS/STD

I N F O R M A Z I O N I T E C N I C H E

Il controllo elettronico del punto di rugiada (CD) estende la fase diessiccazione del ciclo. Viene eseguito misurando il punto di rugiada dell’aria compressa all’uscita dell’essiccatore e solo scambiando lecolonne quando la sostanza igroscopica nella torre attiva è satura.La parte di rigenerazione del ciclo rimane fi ssa.Poiché la maggior parte dei compressori ed essiccatori funziona con un carico <100%, il tempo di essiccazione aumenta e si riduce il consumo di aria di spurgo. In genere, l’investimento ulteriore per il controllo del punto di rugiada in pressione viene ammortizzato in pochi mesi grazie ai risparmi sui costi difunzionamento dell’essiccatore.

CONTROLLO DEL PUNTO DI RUGIADA - CD

Aria di qualità grazie all’essiccatore ADS

Particolarmente adatti per:

• Industrie farmaceutiche e chimiche. • Impianti petrolchimici.

• Industrie alimentari.

• Trasporto di materiali igroscopici.

• Verniciatura di qualità.

• Produzione tessile.

• Semiconduttori.

• Pressurizzazione cavi.

• Produzione di birra e bibite.

• Applicazioni in ambienti a bassa temperatura.

Le parti originali sono garanzia di un funzionamento ottimale. Solo le parti originali garantiscono prestazioni ottimali per la vostra macchina. Per assicurare un’effi cienza diesercizio e una lunga durata, ogni parte di ricambio deve essere conforme agli standard delle specifi che tecniche. L’utilizzo di parti di ricambio originali è garanzia di qualità, durata, materiali utilizzati e impatto sugli altri componenti. Tutti questi aspetti sono importanti per effettuare la scelta giusta riguardante le parti di ricambio. Solo i componenti originali vi assicurano questi fattori. Pertanto la vostra scelta migliore è una parte di ricambio originale.

-20°C(1.1.3*)

Laboratori

Verniciature

-70°

C(1

.1.1

*)

Zon

e A

rtic

he

Sem

icon

dutto

ri

Particelle residue

< 1μm

* Classe di qualità conforme allo standard ISO 8573-1

Olio residuo0,01 mg/m3

-40°

C(1

.1.2

*)Zo

ne F

redd

e

Strum

enta

zione

Come ridurre i consumi?

D A T I T E C N I C I

PISTON COMPRESSOR from 25 to 500 LPISTON COMPRESSOR from 25 to 500 L

6999

2101

61TE

CHN

E

W

H

L

IN VENDITA PRESSO

www.mark-compressors.com

Progettazione, Costruzione,Vendita ed

Assistenza dicompressori, essiccatori

e fi ltri per aria compressa

kg

m m

W

232232232232232232 210210210210210210210210159210159210159210159210

7,07,07,07,07,07,07,07,07,07,07,07,07,07,07,0

12,57,0

12,57,0

12,57,0

12,5

114168282426708990192024002700360042005400600078001080012900132001590018000216002160025800

71017264259115144162216252324360468648774792954

1.0801.2961.2961.548

4,15,910

15,324,734,767,784,895,3127148191212275381456466561636763763911

-40-40-40-40-40-40-40-40-40-40-40-40-40-40 -40

-40

-40

-40

131417202431505060

100100120150180 445

445

600

650

281281281281281281550550550550550550 550550

960

960

1064

1118

929292929292177177177378378378 540540

754

754

833

859

44550463581510651460998998124399999912439981243 1716

1716

1832

1869

n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.n.a.

FMO 130

FMO 130

FMO 170

FMO 250

FMM 10FMM 10FMM 10FMM 10FMM 10FMM 10FMM 20FMM 20FMM 33FMM 33FMM 60FMM 60FMM 60FMM 85 FMM 130

FMM 130

FMM 170

FMM 250

3/8”3/8”3/8”3/8”3/8”3/8”3/4”3/4”3/4”1”1”1”

1 ½”1 ½”

1 ½”

1 ½”

2”

2”

FPRE 20FPRE 20FPRE 33FPRE 33FPRE 60FPRE 60FPRE 60FPRE 85 FPRE 130

FPRE 130

FPRE 170

FPRE 250

161616161616

14,514,514,514,514,514,514,514,511

14,511

14,511

14,511

14,5

Type

bar psi l/1’ m3/h cfm °C. gas L W H Kg

1 2

W

H

L

ADS 1ADS 2ADS 3ADS 4ADS 7ADS 10ADS 20ADS 24ADS 27ADS 36ADS 42ADS 55ADS 60ADS 80

ADS 110

ADS 130

ADS 180

ADS 215

bar

Fattori di correzione ADS/16 pressione di progetto

Pressione aria in ingresso - bar 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 14,5 15 16

ADS1 up to ADS10 0,62 0,75 0,87 1 1,12 1,25 1,37 1,5 1,62 1,75 1,87 1,93 2 2,12

ADS20 up to ADS80 0,62 0,75 0,87 1 1,12 1,25 1,37 1,5 1,62 1,75 1,87 1,93 - -

Fattori di correzione ADS/11 pressione di progetto ADS/16 pressione di progetto

Pressione aria in ingresso - bar 4 5 6 7 8 9 10 11 11 12,5 13 14 14,5

ADS110 up to ADS215 0,47 0,68 0,84 1 1,1 1,2 1,3 1,38 0,89 1 1,04 1,11 1,15

Fattori di correzione

Temperatura aria in ingresso °C. 20 25 30 35 40 45 50

ADS1 up to ADS10 1,07 1,06 1,04 1 0,88 0,78 0,55

ADS20 up to ADS215 1 1 1 1 0,84 0,71 0,55

Fattori di correzione

Punto di rugiada in pressione °C. -40 -70

ADS1 up to ADS215 1 0,7

FMO0,1 μm

0,1 mg/mc

FMM0,01 μm

0,01 mg/mc

FPRE1 μm

n.a. mg/mc

Raccordi di entrata/scarico Dimensioni Peso

Pressione di funzionamento

max.

Pressionedi

esercizioCapacità trattamento aria

Punto di rugiadastandard

INT

EG

RA

TO

Postfi ltroPrefi ltri

Note:1 Condizioni di riferimento:

- Pressione di esercizio: vedere la tabella dei dati tecnici. - Temperatura di esercizio: 35°C. - Umidità relativa: 100%

2 I fi ltri vengono forniti non montati insieme all’essiccatore: ADS1-10: i fi ltri possono essere collegati direttamente all’essiccatore. ADS20-215: è necessario montare i fi ltri sulla linea di distribuzione.

Per una pressione di funzionamento diversa dalla “pressione di esercizio“ utilizzare la tabella dei fattori di correzione.