16
Estrusori Monovite Specializzati in linee di estrusione per tubi

Estrusori Monovite

  • Upload
    others

  • View
    1

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Estrusori Monovite

Estrusori Monovite

Specializzati in linee di estrusione per tubi

Page 2: Estrusori Monovite

APPLICAZIONIProgettati per soddisfare le necessità del cliente e la sua produzione di tubi, i macchinari d’estrusione Tecnomatic sono la soluzione ideale per la fabbricazione di tubi con un range da 5 a 2600 mm. Si utilizzano per l’estrusione di molti materiali

e per differenti applicazioni come: PE 63, PE 80, PE 100 tubi lisci per acqua e gas, irrigazione, telecomunicazioni, PE o PP corrugati senza pressione per acque reflue e protezione di cavi, tubi rinforzati o con rivestimento in acciaio e plastica.

HDPETubi di gran diametro fino a 2600 mmTubi ad alta pressione per acqua e gasTubi per condotti ed estrazioneTubi corrugati per condotti di cavi, drenaggio e acque reflueTubi per telecomunicazioni e micro-ductTubi multi-strato o con rivestimento in acciaio

LLPE, LLDPETubi per irrigazione ed agricoltura

PPTubi sanitari per acqua calda e freddaTubi corrugati per drenaggio e acque reflueTubi di gran diametro per le industrie chimiche

PE-XTubi mono o multi strato con barriera di ossigeno (EVOH) e alluminio per applicazioni con acqua calda

PVCApplicazione con o senza pressioneGiardinaggio, rinforzato con cavo, per alimenti e bevande, tubi flessibili marini

ABS, PC, PA, PPSTubi e tubi flessibili in polimero tecnico

Page 3: Estrusori Monovite

SINGLE-SCREW EXTRUDERS

Gli estrusori VEGA e ZEUS (gearless) in L/D 37 sono entrambi soluzioni collaudate ormai da tempo, con un eccellente rapporto co-sto-performance. ATLAS in L/D 30 è un mac-chinario che ben si adatta alla co-estrusione o nell’applicazione con materiale speciale.La serie MIZAR in L/D 24 lavora PVC granu-lato e l’estrusore universale ARES in L/D 25 si presta perfettamente per portate ridotte e per diversi polimeri tecnici completando la gamma degli estrusori Tecnomatic. Tutti gli estrusori sono offerti con pannelli di control-lo touch-screen, software di facile gestione e componenti certificati CE.

Tutti i nostri modelli sono ispirati dalla passione per l’estrusione e per la tecnologia, questo ci per-mette di essere in grado di produrre un’amplia gamma di estrusori progettati per soddisfare i requisiti del produttore di tubi, garantendo un’elevata produzione, una buona omogeneità di fusione, con particolare attenzione verso la riduzione del consumo energetico e del livello di rumore. Il modello ad alta prestazione ZEPHYR in L/D 40, rappresenta la più recente ed innova-tiva generazione della gamma. Proposto nella versione senza riduttore o tradizionale, la serie ZEPHYR assicura un rendimento eccezionale con un consumo energetico ottimizzato.

“L’innovazione tecnologica è al centro dei nostri progetti”

UNA GRAN SELEZIONE DI MODELLI E DI LAVORAZIONI ADATTI A TUTTI I REQUISITI NELLA PRODUZIONE DI TUBI

ESTRUSORI MONOVITE

Page 4: Estrusori Monovite

Bocchetta a spirale scanalata (SGB) per la

zona di alimentazionePer potenziare la portata e

garantire minore frizione.

Motore CA asincrono trifasico raffreddato

ad acquaLivelli di consumo eccellenti e

funzionamento con livello di rumore basso (< 74 Db).

Telaio robusto e di piccole dimensioni

Risparmio di spazio e assenza di vibrazioni.

1

3

2

4

“Una costante ricerca ed uno sviluppo lungimirante, per assicurare soluzioni di estrusione innovatrici di alto rilievo, associate ad un eccellente

servizio di assistenza al cliente, passione ed un’ottima conoscenza dell’industria del tubo.”

Page 5: Estrusori Monovite

Regolatore di frequenza raffreddato a liquidoCompatto e adeguato per le condizioni di funzionamento più difficili.

Rapporto 40:1 L/DDesign della vite più lungo con ottimizzazione e miglioramento del Torque e degli elementi di “Shearing”.

Cilindro bimetallico e vite rinforzata ColmonoyPer lavorare materiali corrosivi mantenendo un basso logoramento.

6

5

4

A RIGUARDO

Page 6: Estrusori Monovite

6

ESTRUSORE

Lunghezza vite (L/D)Portata PE (max) Kg/hPortata PP (max) Kg/hMotoreRiduttoreZone di riscaldamento

ZEPHYR 45

40500400Torque*No5

ZEPHYR 60

40800650Torque*No5

ZEPHYR 75

401200900Raffreddato ad acqua 2 ingranaggi**5

ZEPHYR 90

4017001300Raffreddato ad acqua2 ingranaggi**5

* Zephyr 45 & 60 sono disponibili anche nella versione tradizionale con riduttore. ** Con forma a Z.

Page 7: Estrusori Monovite

L’ESTRUSORE CON MIGLIORI PRESTAZIONI DELLA GAMMA

ZEPHYR

Attenzione particolare per l’efficienza energetica.Alla luce dei crescenti costi di ei energia, i criteri di efficienza energetica dovrebbero essere un tema cruciale per le industrie manifatturiere. L’estrusio-ne dei tubi dipende principalmente dall’elettri-cità e la maggior parte del consumo di energia avviene durante il funzionamento dell’estrusore. La serie Zephyr ha reso questa tematica la sua massima priorità offrendo estrusori con maggiore lunghezza di vite, Torque minore e motori CA raffreddati ad acqua, assicurando così, la stessa portata degli estrusori di dimensione maggiore con però una maggiore efficienza energetica.

Bocchetta a spirale scanalata e concettoinnovativo della vite.La nuova bocchetta di alimentazione assicura una minore frizione, comunemente generata dal trasporto di materie prime, con conseguente au-

mento della portata specifica e totale. Lo sviluppo addizionale nel design della vite, con ottimizzazio-ne e potenziamento del Torque e degli elementi di “Shearing”, hanno incrementato la portata permettendo però anche di lavorare il materiale a temperature di fusione più basse.

Motori Torque e CA raffreddati ad acqua.Per soddisfare i requisiti di efficienza produttiva, le macchine sono dotate di motori Torque o raffred-dati ad acqua (in questo caso con riduttori ad uno o due ingranaggi) e inverter compatti raffred-dati ad acqua. Queste soluzioni associate con le caratteristiche meccaniche garantiscono livelli di consumo energetico eccezionali, funzionamento con basso livello di rumore (< 74 Db), riduzione del carico di lavoro per il mantenimento, maggior efficienza per quanto concerne la velocità e il carico con una risposta dinamica più rapida.

Vasta gamma di applicazioni, alimentazione ottimizzata e materiali resistenti all’usura.L’estrusore ZEPHYR è stato progettato per lavorare materiali PE 80 e PE 100, ma la portata specifica costante rispetto alla gamma di velocità ad alta o bassa pressione, lo rendono la macchina perfetta per PP e anche per tubi corrugati. La linearità della portata a differenti pressioni indica una geome-tria di alimentazione adeguatamente regolata della vite e della bocchetta di alimentazione. L’alimentazione reagisce con lo stesso compor-tamento anche con differenti forme di granuli, che possono essere diversi a seconda dei fornitori di materie prime. Cilindri bimetallici, bocchette d’alimentazione temprate e speciale rivestimento delle filettature delle viti assicurano una perfetta resistenza all’usura.

La nuova serie di estrusori in L/D 40 vanta una serie di soluzioni tec-

niche avanzate rendendola una serie con modelli unici progettati

per produttori di tubi alla ricerca di macchinari sempre più focalizzati

sul risparmio energetico, offrendo però, una portata eccezionale con

basse temperature di fusione. Questa innovazione copre tutta la serie e

include la nuova bocchetta a spirale scanalata, la vite ed i motori.

I suoi benefici in breveOttimo consumo energetico.Eccellente rapporto investimento/per-formamce.Portata specifica migliorata e costante.Livello di rumore < 74 dB.Contropressione massima a 500 bar.Nessuna manutenzione (senza olio, senza filtri).Massima portata a 1700kg/h.

Page 8: Estrusori Monovite

8

ESTRUSORI

Lunghezza vite L/DPortata PE (max) Kg/hPortata PP (max) Kg/hRiduttoreZone di riscaldamento

ZEUS 45

37350220No5

ZEUS 60

37550400No5

ZEUS 75

37950550No5

Page 9: Estrusori Monovite

INAUGURA UNA NUOVA GENERAZIONE DI ESTRUSORI

ZEUS

ZEUS è il concetto innovativo di Tecnomatic, che introduce nel

mercato dell’estrusione di tubi, una versione gearless, capace di

offrire un risparmio energetico senza precedenti e una prestazione

ineguagliabile. L’omissione del riduttore, dei giunti e delle cinghie

ha condotto a un design di ingegneria più compatto della macchi-

na riducendone considerevolmente i requisiti di manutenzione.

I suoi benefici in breve• Nessuna perdita dal riduttore • La ma-nutenzione del riduttore non è più ne-cessaria. • Tecnología Direct Drive • Meno spazio di installazione richiesto grazie ad un approccio di design altamente inte-grato. • Aumento del rapporto costo-effi-cienza dovuto ad un miglioramento dei benefici economici ed ecologici in ge-nerale. • Livello di rumorosità < 74 Db. • Accurata precisione di rotazione. • Alta risposta dinamica (tempi di salita breve).

Introduzione della tecnologia Torque: una soluzione taglia prezzo.Energia, materie prime, spazio, tempo…il più scarse e costose siano le risorse, maggiore sarà la necessità di usarle nella maniera più efficiente possibile. Una strategia per ottenere ciò stá nell’utilizzo di estrusori di ultima generazione con tecnologia Direct Drive.Una maggior consapevolezza dell’ambiente e l’aumento del costo dell’elettricità sono le ragioni principali della crescente popolarità dei sistemi Direct Drive ad alta efficienza energetica nelle applicazioni industriali. Grazie agli importanti sviluppi nella tecnologia dei motori Torque, questa soluzione è stata scelta per garantire un risparmio rilevante nella produzione dei tubi in plastica. Negli estrusori ZEUS basati su motori Torque, si cercheran-no invano elementi di trasmissione meccanica come il riduttore. Di fatto, la forza si trasmette esattamente dove è richiesta. I motori sincroni ad alta polarità con eccitazione a magneti permanenti sono totalmente integrati nella macchina senza elementi di trasmis-sione meccanica come gli ingranaggi.

Compatto, ad elevata prestazione e con manu-tenzione ridotta.Ci sono molti benefici decisivi: un design meccanico estremamente compatto ottenuto integrando diret-tamente il motore negli estrusori, una manutenzione semplificata, un basso livello di rumore durante il funzionamento e perditei significativamente ridotte, aumentando così l’efficienza e la performance dinami-ca degli estrusori e di conseguenza delle industrie.Il motore Torque abbinato ad una nuova sezione di alimentazione e un design di vite ulteriormente otti-mizzato, stá diminuendo il consumo di energia con risultati fino al 14% (paragonandolo ad un estrusore tradizionale con riduttore). Per migliorare il controllo durante il funzionamento, ridurre il consumo di ener-gia e assicurare i suoi vantaggi tecnici, le unità CA con raffreddamento a liquido completano la configurazio-ne tecnica degli estrusori Zeus e garantiscono alti live-lli di prestazione in funzionamento continuo. Le unità con raffreddamento a liquido offrono la soluzione definitiva per motori gearless e motori con potenza elevata con requisiti di spazio minimi e in condizioni

ambientali difficoltose. I moduli per il monitoraggio del consumo energetico, in combinazione con il sistema di peso gravimetrico, permettono il perfetto controllo sul consumo di energia e dei materiali

Calcolo dell’efficienza energetica e riduzione di costi

L’omissione del riduttore aumenta l’efficienza del sistema del 10% ca.Calcolato con una potenza dell’albero della macchina di 100 kW con 7200 ore di funzionamento all’anno e con costi energetici di € 0,08 per kWh risulta in una riduzione di costi ener-getici di € 6600 ca. annuali.

ZEUS

Page 10: Estrusori Monovite

10

ESTRUSORE

Lunghezza vite L/DPortata PE (max) Kg/hPortata PP (max) Kg/hZone di riscaldamento

VEGA 45

373002205

VEGA 60

375004005

VEGA 75

377505505

VEGA 90

3710007505

Page 11: Estrusori Monovite

VEGA

Una tecnologia all’avanguardia per tutti i com-ponenti. VEGA è il risultato di anni di esperienza nel-la fabbricazione di estrusori e del costante impegno per svilupparne ciascuna parte. Un design di vite costantemente aggiornato abbina-to alla bocchetta di alimentazione diretta raffreddata ad acqua, garantisce valori di produzione eccellenti con un’ottima plastificazione anche a portate elevate. La portata specifica è stata ulteriormente aumentata e si mantiene costante nell’intera gamma delle velocità o anche ad alti valori di contropressione.Le macchine sono dotate di motori sincroni CA specificamente progettati per l’utilizzo in applica-zioni ad alte prestazioni dinamiche con velocità variabili. I motori selezionati sono meccanicamente robusti per sopportare sovraccarichi elevati, mentre un isolamento altamente efficace impedisce un progressivo deterioramento causato da un funziona-mento a frequenze elevate.Il controllo dell’inverter inoltre garantisce una rotazione stabile anche a velocità molto basse (tramite circuito ad anello chiuso chiuso attraverso encoder incrementali), protezione dai cortocircuiti

(bassa o alta tensione) e filtri EMC per eliminare il rumore e le interferenze.

Meccanica solida e compattaI riduttori italiani, caratterizzati da un telaio in ghisa a blocco unico, in grado di ospitare un’elevata capacità di olio, raffreddato tramite un’unità indipendente ed un’unità di cuscinetti ad alta prestazione (fino a 500 bar), allestiscono il sistema di trasmissione della serie VEGA. Un telaio solido di piccola dimensione e motori posizionati sotto il cilindro dell’estrusore assi-curano un impatto limitato in relazione allo spazio.

Un sistema di controllo di facile gestione.Un terminale di comando orientabile gestisce l’estrusore. Il PC industriale per il monitoraggio e il controllo durante il processo, permette di supervisio-nare i lotti di produzione tramite report statistici di produzione e trasferimento dati. Il sistema è dotato di funzionalità di tele-assistenza. L’operazione di ser-vizio remoto o di manutenzione può essere eseguita tramite una connessione diretta via modem, fornito di serie con ogni estrusore Tecnomatic.

I parametri principali gestiti sono:• Termoregolazione.• Funzionalità dell’estrusore.• Gestione del sistema d’allarme.• Visualizzazione della pressione e della

temperatura di fusione.• Programmazione settimanale.• Programma di diagnostica e di manutenzione

dell’estrusore.• Download dei report di funzionamento• Visualizzazione di grafici riguardanti la termorego-

lazione, la pressione e la temperatura del fuso, la velocità della vite e l’assorbimento del motore.

• Gestione delle ricette di produzione.• Integrazione e sincronizzazione a monte e a valle.• Controllo e sincronizzazione di co-estrusori o di

corrugatori.• Tele-assistenza a distanza via modem

ad alta velocità.• Visualizzazione su un computer remoto

(opzionale).• Moduli per il controllo dei consumi energetici

(opzionale).

La serie VEGA si adatta perfettamente ad un’amplia gamma di

applicazioni nell’estrusione di tubi. Attendibile e collaudata in

molte linee standard o con prestazioni notevoli, ha massimizzato

ed impostato nuovi confini nella produzione di tubi. Progettata per

l’estrusione ad elevate prestazioni del PE, è altresì adeguata per il

mercato di tubi corrugati in materiale PP e PE.

LA SINTESI PERFETTA DI TECNOLOGIA E AFFIDABILITÁ

I suoi benefici in breve• Diverse geometrie della vite per un’am-plia gamma di applicazioni. • Linearità di portata a diversi rpm e ad alte contro-pressioni. • Motori CA a basso consumo energetico. • Elevata prestazione ad un prezzo competitivo. • Plastificazione ed omogeneità eccellenti. • Termoregola-zione stabile del cilindro a velocità diffe-renti. • Basso livello di rumorosità.

Page 12: Estrusori Monovite

ESTRUSORE

Lunghezza vite (L/D)Portata PE (max) Kg/hPortata PP (max) Kg/hZone di riscaldamento

ATLAS 30

3045354

ATLAS 45

302001704

ATLAS 60

303302804

ATLAS 75

304503504

ATLAS 90

307005004

ATLAS 120

3010506504

12

Page 13: Estrusori Monovite

ATLASECONOMICOE VERSATILE

Atlas rappresenta una soluzione affidabile per molte applicazioni ed è

stato installato con successo in molti paesi del mondo. Si adatta per-

fettamente come co-estrusore per tubi multi strato e soddisfa anche le

esigenze di clienti alla ricerca di continua innovazione e requisiti speciali.

Gli estrusori sono offerti in molte soluzioni personalizzate per quanto

concerne i motori e le viti.

Principali caratteristiche tecnicheDesign compatto, telaio solido e dimen-sioni ridotte.Rapporto 30:1 L/D. Motori CA o CC.Vite con barriera miscelante e bocchetta di alimentazione scanalata raffreddata ad acqua.Vite multiuso.Controllo tramite touch- screen con tele-servizio.Riduttore con elevate prestazioni.

ATLAS è una soluzione interamente testata per tutte le applicazioni di tubi. Introdotto diversi anni fa, è stato il primo estrusore Tecnomatic ad adottare la tecnologia a vite con barriera miscelante e bocchetta di alimentazione scanalata. Caratterizzato da una solida struttura portante in acciaio, viene fabbricato in numerose versioni con diversi rapporti di cambio, potenza Dri-ve e Torque. Il concetto alla base è stato sviluppato per soddisfare l’utente con una soluzione ideale, con una macchina polifunzionale capace di conferire

un’elevata versatilità nella lavorazione di una vasta selezione di materie prime ad un’ampia gamma di ritmi di portata. Ancora oggi, l’eccellente rapporto qualità-prezzo-performance di questi modelli per uso universale, li rende la scelta ideale per molte applicazioni e mercati.Precisione, robustezza e affidabilità tecnica sono state dimostrate da ben più di dieci anni di vendite in tutto il mondo, in condizioni ambientali standard o difficili, nelle industrie di tubi e in applicazioni spe-ciali che richiedono macchine flessibili e versatili.

ATLAS CO-EX é un macchinario compatto, facile da integrare in qualsiasi linea di produzione per la co-estrusione di righe, strati fini interni ed esterni, agenti leganti e barriere d’ossigeno. I co-estrusori pos-sono funzionare indipendentemente con il controllo tramite PLC o possono essere sincronizzati ed integrati nel sistema di controllo dell’estrusore principale.

Principali caratteristiche tecnicheSIstema di controllo tramitePLC touch-screen. Regolazione dell’altezza e dellainclinazione per una facile connessione. Zona di carico liscia.Vite ad unica cresta.Riduttore con albero singolo o doppio.Motore CA controllato dall’inverter. Dotato di 4 zone di riscaldamento/raf-freddamento +1 disponibile.

Page 14: Estrusori Monovite

MIZAR

14

TUTTO CIÓ CHE CONTA PER PVC E TUBI DI PICCOLA DIMENSIONE

ESTRUSORE

Lunghezza vite (L/D)Portata PE (max) Kg/hPortata P-PVC (max) Kg/hPortata U-PVC (max) Kg/hZone di riscaldamento

MIZAR 45

2480110904

MIZAR 30

241225-3+1

MIZAR 25

2448- 3+1

MIZAR 20

2424-2+1

MIZAR 60

241301901504

MIZAR 75

242302902404

MIZAR 90

243403502904

Principali caratteristiche tecniche Controllo tramite relé.Telaio solido e compatto. Sistema di controllo con PC touch-screen.Zona di carico liscia o scanalata.Vite appositamente progettata.Motori CA a tre fasi con ventilazione forzata.Riduttore di tipo verticale con ingranaggi temprati.

La serie MIZAR è la soluzione standard e affidabile per l’estrusio-

ne di PVC flessibile e rigido e per l’utilizzo nella co-estrusione.

Questi estrusori sono progettati per soddisfare tutti i requisiti per

la produzione di tubi a spirale, da giardinaggio con rinforzo in

tessuto intrecciato, rinforzo in filo metallico o senza alcun rinfor-

zo (ad esempio tubi flessibili per alimenti e bevande, marini, per

il lavaggio etc. etc.) e tubi elettrici corrugati.

Page 15: Estrusori Monovite

ARES

ARES è un estrusore multiuso completamente nuovo progettato

per un basso tasso di investimento. E’ una soluzione ideale per ap-

plicazioni di bassa portata, tubi corrugati mono strato ed inoltre

per co-estrusori di tubi multi strato.

IL PROGETTO POLIVALENTE

Principali caratteristiche tecniche Controllo tramite relé (può funzionare come estrusore principale o secondario). Elevato Torque Drive, adatto anche per U-pvc. Piccolo motore CA raffreddato ad aria.Riduttori a tre ingranaggi.Nuovo design per bocchetta di alimen-tazione con sistema di canali temprati.Sistema de riscaldamento/raffreddamento con resistenze in ceramica e alette in rame.

MATERIALI

PE 100, PE 80PP-RPP-HPS, ABS, ASA Polimeri stireneU-PVCP-PVCPA 6-11-12

PORTATA

80-100 Kg/h60-90 Kg/h50-60 Kg/h70-130 Kg/h80-110 Kg/h70-90 Kg/h50-60 Kg/h

E’ adatto per la lavorazione di:PE PP-R & PP-HU-PVC & P-PVC e polimeri tecnici come:ABS, PC, PA, PPS.

Page 16: Estrusori Monovite

ESTRUSORI MONOVITE

agen

ziap

.it

Via Emilia, 4 24052 Azzano S.Paolo (Bergamo) Italytel. +39 035 310375fax +39 035 [email protected]