2
www.sjf.ch Università della Svizzera italiana | Lugano | dal 3 al 5 maggio 2012 46°

Flyer Concorso nazionale 2012

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Scienza e gioventù Concorso nazionale 2012

Citation preview

Page 1: Flyer Concorso nazionale 2012

www.sjf.ch

Università della Svizzera italiana | Lugano | dal 3 al 5 maggio 2012

46°

Page 2: Flyer Concorso nazionale 2012

CONTATTI / CONSULENZA:FONDAZIONE SCIENZA E GIOVENTÙ

Evelyne Plüss, responsabile del progettoStauffacherstrasse 65 Stabile 59G CH-3014 BernaTel. 031 377 71 [email protected]

PER LA SVIZZERA ITALIANA:

Ferdinando LehmannLiceo di Lugano 2CH-6942 SavosaTel. 091 815 38 [email protected]

www.sjf.ch

Il 46˚ Concorso nazionale di Scienza e gioventù si svolgerà presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano.

COS’È IL CONCORSO NAZIONALE?

Da più di 40 anni la fondazione Scienza e gioventù indice un concorso nazionale per giovani ricerca-tori. Fino ad oggi vi hanno preso parte più di 2’000 giovani appassionati di scienza.

Nell’ambito del concorso nazionale, giovani prove-nienti da tutta la Svizzera presentano i loro progetti di ricerca scientifici, cercando di dimostrare alla giuria degli esperti la qualità dei loro lavori con poster, modelli, animazioni al computer, ecc. Il cli-ma del concorso e l’interesse per i lavori presentati richiamano un numeroso pubblico di ospiti e rap-presentanti degli organi di informazione. Durante la cerimonia di premiazione ai giovani partecipanti vengono consegnati, oltre che premi in denaro, anche diversi ambitissimi premi speciali.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Se durante la tua formazione scolastica o il tuo apprendistato hai realizzato un lavoro di ricerca che desidereresti portare avanti con entusiasmo e moti-vazione o se nel tempo libero ti occupi con passione di un tema che desidereresti approfondire con metodi scientifici, allora il concorso nazionale è proprio quello che fa per te!

Puoi partecipare se hai almeno 14 anni e fino alla conclusione della tua formazione medio superiore o del tuo apprendistato. L’importante è che il lavoro presentato sia stato realizzato prima dell’iscrizione a una scuola di livello universitario. Sono ammessi lavori individuali o di gruppo (di al massimo 3 persone).

SCELTA DEL TEMA E ISCRIZIONE

Non poniamo nessun limite alla tua fantasia. Il tuo progetto di ricerca può riguardare le scienze esatte, le scienze umane, le scienze sociali o le arti: deve però presentare un’impostazione scientifica e uno svolgimento metodologicamente rigoroso.

Ti puoi iscrivere visitando il nostro sito www.sjf.ch. Qui trovi anche la nostra guida allo svolgimento e alla redazione di un lavoro di ricerca scientifico. Al momento dell’iscrizione il tuo lavoro deve essere completo o in via di conclusione.

SCADENZE E SVOLGIMENTO

Ti puoi iscrivere da subito. Il termine d’iscrizione è fissato per il 15 ottobre 2011.

Nell’ambito di un primo incontro di selezione pre-liminare (workshop) che si svolgerà il 14 gennaio 2012 potrai presentare il tuo lavoro a una giuria di esperti.

Superata questa selezione, dal 2 al 5 maggio 2012 potrai esporre la tua ricerca nell’ambito del con-corso nazionale. Tra questi due momenti avrai an-cora tempo a disposizione per perfezionare il tuo lavoro con il sostegno di un esperto che ti sarà assegnato da Scienza e gioventù.

COSA VIENE GIUDICATO?

La valutazione dei lavori si basa sui tre seguenti criteri principali:

scientificità: il lavoro deve essere strutturato in modo metodologicamente corretto e soddisfare criteri di scientificità

carattere innovativo: l’aspetto innovativo può risiedere nell’idea, nell’approccio metodologico o nello svolgimento del lavoro

presentazione: presentazione del lavoro al concorso nazionale

COSA PUOI RICAVARE DALLA PARTECIPAZIONE?

Tutti i partecipanti ammessi alla fase finale del con-corso riceveranno un premio in denaro. Ai lavori particolarmente meritevoli sono inoltre destinati ambitissimi premi speciali che possono consistere nella partecipazione a concorsi o esposizioni inter-nazionali per lavori di ricerca scientifici o in soggior-ni di ricerca in Svizzera o all’estero. Partecipando al concorso nazionale, inoltre, hai la possibilità di allargare la tua rete di conoscenze e di ottenere una referenza curricolare prestigiosa che un giorno po-trebbe aprirti porte importanti per la tua carriera professionale.