16
TEATRO PER LE SCUOLE FOGLI D’IMMENSO SILENZIO LA VITA E LA GUERRA TRA GLI APPUNTI DI GIUSEPPE UNGARETTI I migliori speacoli per studenti.

Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Lo spettacolo per le scuole con orchestra dal vivo sulla Grande Guerra in occasione del centenario.

Citation preview

Page 1: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

TEATRO PER LE SCUOLE

FOGLI D’IMMENSO SILENZIOLA VITA E LA GUERRA TRA GLI APPUNTI DI GIUSEPPE UNGARETTI

I migliori spettacoli per studenti.

Page 2: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

IL TEATRO DIDATTICO DI YOUNG THEATREIntrattenimento educativo

Young Theatre è una società attiva nella produzione di progetti di spettacolo dal vivo con particolare interesse all’intrattenimento educativo.

Gli spettacoli per le scuole firmati Young Theatre sono realizzati da professioni-sti e ideati con in mente le esigenze for-mative del pubblico al quale si rivolgono. L’intento di ogni messa in scena è dare il giusto spazio al teatro nell’educazione dei ragazzi e fornire una pluralità di linguaggi che possa rendere l’incontro con i temi trat-tati sempre più efficace e divertente.L’educazione del pubblico teatrale e la cre-scita personale degli studenti sono, dun-que, al centro di ogni realizzazione che, secondo noi, deve essere formativa e al passo con i tempi.

Sede legale: Via Appia Nuova 669 - 00179, Roma

YOUNG THEATRE

TEL. 06 9292 6880Mobile 366 2671032FAX. 06 9521 [email protected]

Page 3: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

LA NUOVA

AREARISERVATAAI DOCENTI

L’area riservata ai docenti è il modo più semplice per rimanere in contatto con Young Theatre. Registrandoti puoi:

• Scaricare tutto il materiale didattico per preparare gli studenti• Rimanere sempre aggiornato sugli spettacoli• Essere invitato agli eventi di presentazione• Contribuire alla scelta dei prossimi spettacoli inoltrando i tuoi feedback• Conoscere tutte le altre iniziative Young Theatre

REGISTRATI ALL’AREA RISERVATA su

Col programma SkillUP!: immagini, interviste,

documentari e schede di approfondimento saranno il centro della preparazione

Materiale di approfondimentowww.theyoungtheatre.com

Page 4: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

FOGLI D’IMMENSOSILENZIOLa vita e la guerra

tra gli appunti diGiuseppe Ungaretti

Scuola secondaria di I° e II° grado

Scritto e diretto da Antonio NobiliCanzoni di Antonio Tocco

e Davide Tamburrino

Durata 1H 20M circa

Con orchestra dal vivo

© Riccardo Merlini

Page 5: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

“Non una biografia, ma una storia di vite sospese, appese al vento a sventola-re”. Questo è il cuore di Fogli d’Immenso Silenzio, lo spettacolo che apre una fine-stra sulla trincea di fango e dolore che fu la prima guerra mondiale. I giovani spet-tatori assisteranno alla messa in scena di un testo che Antonio Nobili ha elaborato appositamente per Young Theatre e che, assieme alle canzoni, eseguite dal vivo, di Antonio Tocco e Davide Tamburrino, con-feziona un’esperienza teatrale formativa in ogni scena.

keywords storialetteratura poesia

amicizia guerracoraggio amore

LO SPETTACOLO

Alessio Chiodini nei panni di Ungaretti

Page 6: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

FOGLI D’IMMENSO SILENZIO

L’azione si svolge all’interno di una trincea non meglio identificata del fronte, all’interno della quale troviamo i nostri sol-dati che, con i loro rapporti e le loro storie, approfondiscono gli effetti della battaglia nella quotidianità della guerra. Ogni perso-naggio scava nei sentimenti analizzando: gli effetti della lontananza, le reazioni alla cruenza del conflitto, il conforto dell’amici-zia, la lealtà, la paura, il coraggio e molto altro. Tra i soldati in trincea c’è anche Giu-seppe Ungaretti che da quella trincea fece nascere i suoi meravigliosi versi.

I passaggi più introspettivi e personali sono sottolineati dalle canzoni appositamente realizzate. Fogli d‘Immenso Silenzio è uno spetta-colo concepito con in mente i giovani nel loro percorso di crescita. Le puntuali nozio-ni di approfondimento storico e letterario sono anche occasioni per riflettere critica-mente e formarsi, create con approccio psicologico e metodo per realizzare una messa in scena di grande valore pedago-gico. I grandi professionisti del teatro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto hanno fatto si che la com-mistione dei linguaggi (prosa, musi-ca e immagini) confezionasse un’ope-ra costantemente votata alla crescita.

© Riccardo Merlini

Page 7: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

LETTERATURA E STORIA

Il progetto “Fogli d’Immenso Silenzio” rientra nel programma del governo per le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale curato dalla Struttura di Missione per gli anniversari na-zionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

www.centenario1914-1918.it

Young Theatre ha ottenuto, dagli eredi del poeta, in accordo con l’editore Mondadori, una speciale licen-za per citare le opere di Giuseppe Ungaretti. Il testo si arricchisce dei versi stessi del poeta in guerra.

Gli eredi del poeta

Giuseppe Ungaretti - Foto: Walter Mori

L’umanità si conosce meglio

nei giovani“ “

Page 8: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

DOCUMENTARIOPer preparare gli studenti e approfondire.

© AT

Page 9: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

C’è tanto da scoprire...SkillUP! è il programma di approfondimento ideato da Young Theatre per continuare ad impa-rare anche prima e dopo lo spettacolo. Si sa, oggi i ragazzi sono sommersi da informazioni e il modo migliore per non rimanere indifferenti alla circolazione di idee e impararne i linguaggi.

A questa esigenza Young Theatre risponde con nuovo materiale didattico, multimediale e di tendenza che raggiungerà docenti e studenti anche con i nuovi mezzi.

Il primo progetto per imparare è il documentario didattico su FOGLI D’IMMENSO SILENZIO, distri-buito gratuitamente sia su supporto fisico sia via web, che permetterà agli insegnanti di prepa-rare gli studenti all’esperienza in teatro e approfondire i temi proposti dallo spettacolo.

Il documentario si arricchisce dell’intervento dei protagonisti e delle immagini dall’archivio storico dell’Istituto Luce di Cinecittà.

...anche su Youtube.È già online il nuovo canale Youtube, e i filmati sono già tanti. Dall’emozionante trailer dello spettacolo al mini-film, dalle pillole di spettacolo ai brani cantati, il canale è la vostra finestra sul mondo Young Theatre, dalla quale poter guardare e farsi coinvol-gere da ogni nuovo spettacolo.

Page 10: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

“Sono commosso, spettacolo meraviglioso, una perla”, Queste le parole di un noto regista presente, l’11 dicembre 2015, al Teatro Orione di Roma per l’anteprima di “Fogli d’Immen-so Silenzio”, una serata memorabile con un pubblico visibilmente commosso. L’obiettivo di Young Theatre era mettere in scena un ottimo spettacolo teatrale per dimostrare che il teatro per ragazzi deve avere maggiori responsabilità nei confronti del pubblico, e non essere più il teatro di ”scarso impegno” che spesso si realizza.

11 dicembre 2015, Fogli d’Immenso SIlenzio debutta col suo allestimento completo tra gli applausi di vip, critici e docenti.

© Flaminio Boni

IL DEBUTTO

Page 11: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

La rassegna stampa completa è disponibile sul sitowww.theyoungtheatre.com

Fogli d’Immenso Silenzioè un’opera enorme.

Flaminioboni.it

... La platea, commossafino alle lacrime.

2duerighe.it

Carica emotivafortissima.

Persinsala.it

“ “

Page 12: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

YOUNG THEATRE

Il cast artistico dello spettacolo è composto da giovani professionisti pro-venienti da tutta Italia e scelti fra oltre 300 candidati. A “capitanare” la squa-dra di talenti c’è Alessio Chiodini a cui è affidato il ruolo del poeta Ungaretti.

CASTING

© Riccardo Merlini

Page 13: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

YOUNG THEATRE

Alessio, il giovane protagonista di Fogli d’Immenso Silenzio, torna a teatro dopo numerose esperienze cinematografiche e televisive che lo hanno visto al fianco di grandi nomi quali: Cristian De Sica, Vincenzo Salemme, Veronica Pivetti e in produzioni quali: I Cesaroni, La Ladra, Don Matteo e poi, per il cinema: Natale a Cortina, Ma tu... Di che segno sei? E molto altro. Ultimo ma non ultimo il ruolo di Sandro Ferri nella longevissima soap-opera un Posto al Sole.

Alessio Chiodini

Foto e informazioni sull’intero cast su www.theyoungtheatre.com

© Giovanni Pulice

Il cast del debutto è composto da Alessio Chiodini, Daniel De Rossi, Marco D’Angelo, Anto-nio Tocco, Alberto Albertino, Vanessa Innocenti, Elisa Lombardi, Silvia Del Prete, Stefano DI Giulio, Matteo Maria Dragoni e Alessia Sala.

© Riccardo Merlini

Page 14: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

LA LEZIONE ALL’UNIVERSITÀ DI

ROMA TOR VERGATA

© AT

Nel 2015, la compagnia di Fogli d’Immenso Silenzio è stata ospite dell’Università di Roma Tor Vergata nell’ambito del corso di letteratura italiana tenuto dalla Prof.ssa Florinda Nardi. L’incontro, dal titolo “Fogli d’Immenso Silenzio: dalla poesia al teatro”, realizzato con la stretta collaborazione della professoressa era teso ad indagare il rap-porto dell’autore con le fonti storico-letterarie.

Page 15: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

Il Teatro Orione riprende vita: nuova gestione, nuovi progetti. Rilevata dalla società Rion & Sirio, la storica struttura del quartiere San Giovanni cambierà volto e spirito. Ringiovanita e modernizzata attraver-so un intervento estetico piuttosto massiccio, questo teatro ridarà finalmente spazio ad allestimenti degni di un palco fra i più grandi della capitale. Prosa e musical saranno ovviamente i cavalli di battaglia di una programmazione che partirà in versione ridotta e che raggiungerà la sua forma compiuta nel corso di un paio d’anni di rodaggio, ma saranno ospitati anche molti concerti: dal jazz alla classica passando per il pop. Rinomato fra i danzatori come palco di numerosissime rassegne, l’Orione non mancherà di ospitare un concorso nazionale di danza (classica e moderna), né di accogliere in cartellone spettacoli di natura puramente coreutica. La zona appio-latina – di cui questo teatro è stato per anni il principale punto di agglomerazione culturale – è, con più di trecentomila abitanti, la più popolosa di Roma. Esiste dunque un bacino di pubblico enorme e variegato che ad oggi conosce ben poche alternative nel proprio raggio di residenza. Ridare vita cul-turale al quartiere è il principale obiettivo della nuova gestione: coinvolgere il pubblico con una proposta che raccolga a trecentosessanta gradi tutto ciò che si può fare su un palco e, perché no, in un foyer. Ricordiamocelo: quanto a capienza l’Orione è il quarto teatro più grande di Roma, e con un’offerta cul-turale degna del grande e del piccolo pubblico può conquistarsi la sua fetta di successo – che la nuova gestione si augura vada oltre i pur generosi confini del quartiere e possa competere, nel giro di qualche anno, con i maggiori nomi del panorama teatrale capitolino.

A ROMAFOGLI D’IMMENSO SILENZIOÈ AL RINNOVATOTEATRO ORIONEA cura della Direzione del Teatro Orione

Page 16: Fogli d'Immenso Silenzio - La vita e la guerra tra gli appunti di Giuseppe Ungaretti

Young Theatre - Tutti i diritti riservati

Via Appia Nuova, 669 - 00179 RomaTel. 06 92926880

www.theyoungtheatre.com

Seguici sui social!