5
Un'H di scienze - N. 1 - Feb.'16 A.S. 2015-2016 Fonti: TGR Leonardo (Telegiornale scientifico RAI) - Tom's Hardware - Curato dalla Prof.ssa Donatella Sangiorgi Pagina 1 Un'H di scienze L'atomo di Dennis Zaffonte (3H) Il Giornalino di notizie tecnico-scientifiche redatto dagli alunni delle classi I, II, III H

Giornalino feb 16 def - borgese27maggio.it H scienze... · Un nuovo traduttore (di Martina Gannuscio, 1H) La tecnologia va sempre avanti, stavolta con un nuovo traduttore. E

Embed Size (px)

Citation preview

Un

'H d

i sc

ien

ze -

N.

1 -

Feb.'16

A.S

. 2015-2

016 F

onti

: TG

R L

eon

ard

o (T

eleg

iorn

ale

sci

enti

fico

RA

I) -

Tom

's H

ard

ware

- CuratodallaProf.ssaDonatellaSangiorgi

Pagina1

Un'Hdiscienze

L'atomo di Dennis Zaffonte (3H)

IlGiornalinodinotizietecnico-scientificheredattodaglialunnidelleclassiI,II,IIIH

Un

'H d

i sc

ien

ze -

N.

1 -

Feb.'16

A.S

. 2015-2

016 F

onti

: TG

R L

eon

ard

o (T

eleg

iorn

ale

sci

enti

fico

RA

I) -

Tom

's H

ard

ware

- CuratodallaProf.ssaDonatellaSangiorgi

Pagina2

Un nuovo traduttore (di Martina Gannuscio, 1H) La tecnologia va sempre avanti, stavolta con un nuovo traduttore. E' grande quanto un pacchetto di gomme. Per ora è disponibile solo in inglese e giapponese, ma a breve sarà disponibile anche in altre lingue. Da uno dei lati del traduttore c'è un pulsante che viene pigiato mentre si pronuncia la frase da tradurre, quando il pulsante viene rilasciato la frase viene tradotta da una voce elettronica.

Macchina del tempo (di Gabriele Esposito, 1H) Ricercatori australiani hanno messo a punto una "macchina del tempo" per lo studio della geologia: è un software in grado di ricostruire i movimenti della crosta terrestre. E' un modello matematico della Terra che permette di cogliere con un solo sguardo centinaia di anni di evoluzione della crosta terrestre. Questo software si chiama GPlates ed è opensource ovvero gratuito. Presto verrà rilasciata la versione 2.0 che permetterà una ricostruzione digitale incredibilmente dettagliata della Pangea

Terra di Adriana Li Mandri (3H)

Treno senza ruote (di Angelo Martino, 1H) Da molti anni stanno progettando un treno "volante", senza ruote, è il treno a levitazione magnetica, sembrerà una navicella. Impiegherà da Roma a Milano solo 30 minuti.

Un

'H d

i sc

ien

ze -

N.

1 -

Feb.'16

A.S

. 2015-2

016 F

onti

: TG

R L

eon

ard

o (T

eleg

iorn

ale

sci

enti

fico

RA

I) -

Tom

's H

ard

ware

- CuratodallaProf.ssaDonatellaSangiorgi

Pagina3

Sindaco toglie il wi-fi nelle scuole (di Elisa Garofalo, 1H) Il Sindaco di una piccola città italiana ha tolto le reti senza fili ovvero wi-fi dalle scuole del proprio Comune perché teme che le onde elettromagnetiche possano essere nocive. In realtà non ci sono prove scientifiche che dimostrano che i campi elettromagnetici causano danni alla salute. Secondo alcuni esperti esporsi per 24 ore alla linea wi-fi equivarrebbe ad una telefonata di 20 minuti con il cellulare poggiato all'orecchio.

Le sigarette elettroniche sono cancerogene

(di Lo Cicero Marta, Valerio Bianchini, 2H- Giulia Verdi 1H) Secondo uno studio californiano le sigarette elettroniche sono cancerogene per colpa degli aromi che vengono inalati. Secondo questo studio, i vapori prodotti dai dispositivi causano la rottura dei filamenti di DNA, pertanto anche senza nicotina c'è il rischio della formazione di cancro. Alcuni studiosi hanno criticato i ricercatori californiani perché non comparano i dati con le sigarette tradizionali, ma i ricercatori californiani ribadiscono che le sigarette elettroniche non sono a rischio zero.

Identikit chimico (di Filippo Barsalona, 2H) In Campania rifiuti tossici e veleni hanno provocato cancri; la domanda che si fanno tutti è: di chi erano questi rifiuti? Tra le province di Napoli e Caserta ci sono molti rifiuti tossici, è possibile eseguire analisi chimiche che potrebbero consentire di fare un tracciamento delle origini del rifiuto.

Un

'H d

i sc

ien

ze -

N.

1 -

Feb.'16

A.S

. 2015-2

016 F

onti

: TG

R L

eon

ard

o (T

eleg

iorn

ale

sci

enti

fico

RA

I) -

Tom

's H

ard

ware

- CuratodallaProf.ssaDonatellaSangiorgi

Pagina4

Blade la supercar (di Flavio Mirandola, 3H) La Divergent Microfactories è un'azienda statunitense impegnata nella realizzazione di un'innovativa piattaforma modulare per la realizzazione di vetture e componenti automobilistici attraverso la stampa 3D. Le ricerche in quest'ambito, hanno portato la Divergent a creare la prima auto realizzata quasi interamente in 3D ovvero la supercar Blade. Questa supercar è in grado di raggiungere i 100km/h in pochi secondi. Questa supercar rappresenta una valida e sostenibile alternativa alla produzione delle convenzionali auto. Le nuove vetture, infatti, ibride o completamente elettriche, permettono livelli di emissioni di CO2 bassissimi, peccato però che la loro realizzazione implichi l'utilizzo di parecchia energia, impattando sul nostro ecosistema.La stampa 3D si propone quindi come metodo produttivo alternativo in grado di abbattere costi, adattabile anche per la produzione in piccole fabbriche.

Droni anti-smog (di Li Mandri Simona, 3H) Arrivano i droni anti-smog, una nuova arma per affrontare l'emergenza inquinamento nelle nostre città. Queste macchine volanti radiocomandate possono essere infatti dotate di sensori e campionatori per "sniffare" l'aria e fornire informazioni precise sulla qualità di ciò che respiriamo e sulla presenza di polveri sottili, fumi pericolosi e altre sostanze inquinanti.

Poliomielite ed esplosione al centro vaccinazioni del Pakistan (di Foti Carlotta e Guarino Federica, 2H) In Pakistan, un'esplosione di fronte il centro di vaccinazione antipoliomielite ha causato 15 morti. La Poliomielite è una malattia che colpisce il cervello e che porta alla paralisi. Questa malattia è stata eliminata in quasi tutti i Paesi, tranne nelle popolazioni musulmane dove i bambini non vengono vaccinati

Un

'H d

i sc

ien

ze -

N.

1 -

Feb.'16

A.S

. 2015-2

016 F

onti

: TG

R L

eon

ard

o (T

eleg

iorn

ale

sci

enti

fico

RA

I) -

Tom

's H

ard

ware

- CuratodallaProf.ssaDonatellaSangiorgi

Pagina5

Nuovo tipo di carburante (di Flavio Mirandola, 3H) Studenti della Eindhoven University of Technology hanno realizzato un prototipo di un'auto, che misura un metro, in grado di usare l'acido formico come carburante. Questo tipo di veicolo permetterebbe di ridurre i costi. La realizzazione di questo prototipo si deve alla scoperta nel 2015 di un metodo per convertire facilmente idrogeno e CO2 in acido formico e viceversa. Secondo i ricercatori questa reazione chimica potrà alimentare il motore elettrico.

Bomba ad idrogeno

(di Giulia Sparacio,Gabriele Lampo, Aurora Cucina, Jennifer Ferrante (1H) - Mattia Corso, Daniele D'Anna, GianMaria Pisciotta (2H) - Martina Federico (3H)) Nel Nord Corea il 5 gennaio si è registrato un sisma dovuto ad un'esplosione nucleare: il regime nord coreano sta sperimentando ordigni atomici e, nello specifico, bombe ad idrogeno. Questa rappresenta una seria minaccia per la sicurezza mondiale. Già la storia ci ha dimostrato il grande potere distruttivo di questi ordigni. Basate su reazioni di fusione nucleare, le bombe atomiche causano morte e distruzione in poco tempo per un ampio raggio di chilometri dal punto di esplosione. Un dato da non trascurare sono gli effetti delle bombe atomiche sull'ambiente. Dalla seconda guerra mondiale ad oggi sono stati fatti numerosi test nucleari che hanno disperso nell'ambiente radiazioni. Gli effetti quindi sono di lunga durata e possono contaminare l'ambiente per decenni.

Bomba ad idrogeno di Giulia Sparacio (1H)