16
A cura di MD Fayruj Islam Durrani CLASSE 4F A.S 2012/13

Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

A cura di MD Fayruj Islam Durrani CLASSE 4F A.S 2012/13

Page 2: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

CHE COSA SONO GLI IDROSSIDI?

• Gli idrossidi sono composti ternari, cioè sono formati da tre diversi elementi

• Questi tre elementi sono in genere un metallo , l’ossigeno e l’idrogeno

• Sono composti molto reattivi e manifestano un comportamento basico

• Gli idrossidi si possono considerare come derivati dalla reazione con acqua degli ossidi basici, ottenuti a loro volta da un metallo con l’ossigeno

Page 3: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

CHE COSA SONO GLI IDROSSIDI?

• Gli idrossidi si ottengono dalla reazione degli ossidi basici con acqua. Si comportano come basi : infatti, in soluzione acquosa si dissociano liberando ioni ossidrile o idrossido, OH− , ai quali sono dovute le proprietà basiche (o alcaline) delle loro soluzioni. Hanno sapore càustico, bruciante

Page 4: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

STRUTTURA DI UN IDROSSIDO

Page 5: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

FORMULA DI UN IDROSSIDO

Tipica formula generale:

++La formula degli idrossidi si costruisce ponendo accanto al simbolo del metallo tanti gruppi OH, quanti ne indica il numero di ossidazione (n.o.) del metallo.

Gli idrossidi si formano sommando una o più molecole d'acqua ad un’ ossido:

Quindi nel caso degli ossidi basici che li facciamo reagire in acqua, ne osserviamo quello che succede…

Page 6: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

++

OSSIDO BASICO

IDROSSIDO

Riassumendo in questo schema:

Page 7: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

ESEMPI 1

OSSIDO DI SODIO (o SODICO) con Na (n.o.=+1)

++ ACQUA IDROSSIDO DI SODIO

(O SODICO)

---OPPURE----

OSSIDO DI CALCIO (o CALCICO) con Ca (n.o.=+2)

++IDROSSIDO DI CALCIO (o CALCICO)

Questi esempi sono solo per i metalli che hanno solo un n.o., in questo caso abbiamo preso il Sodio (Na), elemento del primo gruppo, e il Calcio (Ca), elemento del secondo gruppo. Nella formula dell’idrossido di sodio, ho omesso il coefficiente stechiometrico.

ACQUA

Page 8: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

ESEMPI 2Ma ora vediamo cosa succede agli elementi che hanno 2 o più n.o. [ad esempio il Ferro (Fe) n.o.=+2;+3] :

++OSSIDO FERROSO (Fe n.o.=+2)

ACQUA IDROSSIDO FERROSO

OSSIDO FERRICO(Fe n.o.=+3)

++ACQUA IDROSSIDO FERRICO

Il Ferro (Fe), è un elemento di transizione ed è un metallo,

Page 9: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

NOMENCLATURA DEGLI IDROSSIDI

NOMENCLATURA TRADIZIONALE

E’ Molto semplice la regola della nomenclatura degli idrossidi, per quanto riguarda il sistema di nomenclatura tradizionale, bisogna sostituire il termine ossido con il termine idrossido, OPPURE:

1) Se il metallo ha un solo un numero di ossidazione il composto si chiamerà “idrossido di” seguito dal nome del metallo.

2) Se il metallo presenta due numeri di ossidazione può formare due idrossidi diversi. Nell'idrossido a numero di ossidazione maggiore il metallo prenderà il suffisso -ico, in quello a numero di ossidazione minore prenderà il suffisso -oso

Ossido di Alluminio + Acqua Idrossido di Alluminio

Ossido Rameoso + Acqua Idrossido Rameoso

Ossido Rameico + Acqua Idrossido Rameico

Page 10: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

NOMENCLATURA DEGLI IDROSSIDI

NOMENCLATURA IUPAC Anche per la regola della nomenclatura degli idrossidi, per quanto riguarda il sistema di IUPAC, bisogna sostituire il termine ossido con il termine idrossido, OPPURE:

- Si usano i termini “ idrossido di” seguita dal nome del metallo, utilizzando anche i prefissi che precedono il termine “idrossido”.Ricordando che i prefissi della nomenclatura IUPAC corrispondono ai numeri degli atomi con cui ogni elemento compare nella formula (2 = di; 3 = tri; 4 = tetra; 5 = penta; 6 = esa; 7 = epta; ecc.).

Triossido di Dialluminio + Acqua Triidrossido di Alluminio

Ossido di Dirame + Acqua Idrossido di Rame

Ossido di Rame + Acqua Diidrossido di Rame

Page 11: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

RIASSUMENDO IL TUTTO con QUESTA TABELLA:

Page 12: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

ALTRE CARATTERISTICHE DEGLI IDROSSIDI

Gli idrossidi sono solidi, per la maggior parte insolubili o poco solubili in acqua.Gli idrossidi dei metalli monovalenti, quali gli idrossidi di sodio, di potassio, di rubidio, e di cesio, sono molto solubili; gli idrossidi dei metalli bivalenti, quali gli idrossidi di berillio, di magnesio, di calcio, di stronzio e di bario, sono relativamente solubili o quasi insolubili; i restanti sono per lo più insolubiliGli idrossidi solubili in acqua formano soluzioni che conducono la corrente elettrica.

Page 13: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

Che l’idrossido di sodio , è anche chiamato «SODA CAUSTICA o anche LISCIVIA», ed è contenuta in alcuni prodotti per sturare i lavandini? ORA LO SAPETE!

Inoltre nell'industria chimica è un reagente di ampio impiego; è utilizzato nella sintesi di coloranti, detergenti e saponi, nella fabbricazione della carta e nel trattamento delle fibre del cotone, e anche nella produzione dell’ ipoclorito di sodio (la comune candeggina).

CURIOSITA’: LO SAPEVATE CHE…

Page 14: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

CURIOSITA’: LO SAPEVATE CHE…

l’idrossido di Potassio comunemente chiamato «POTASSA CAUSTICA», È un prodotto chimico industriale che trova moltissimi utilizzi nel campo. Ad esempio come elettrolita nelle batterie alcaline, anti-schiumogeno nella produzione della carta, regolatore di pH, produzione di polimeri, resine e fibre tessili, nella produzione del sapone (che risulta avere una consistenza più soffice rispetto a quello ottenuto con l'uso dell'idrossido di sodio, e quindi adatto a produrre saponi liquidi).

Page 15: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

CURIOSITA’: LO SAPEVATE CHE…

L’idrossido di Calcio, viene chiamato anche «CALCE SPENTA», ed è un cristallo incolore o una polvere bianca. Per le proprietà di base forte, l'idrossido di calcio ha molti vari usi tra i quali: in edilizia, con il nome tradizionale di grassello di calce, viene impiegato come componente di malte, intonaci, stucchi e pitture, oppure come nella pittura, che viene usato come pigmento pittorico, con il nome di bianco di calce bianca, bianco di Firenze, calce spenta e gesso di Firenze; anche per la doratura del cuoio, ma anche nell'industria alimentare; per l'elaborazione dell'acqua (per produzione di alcool e bibite analcoliche) ed è anche un buon reagente, per esempio nell’ Agro-Chimica, per neutralizzare l’acidità del terreno.

Page 16: Gli ‘‘idrossidi’’ di fayruj final

GRAZIE PER LA VISIONE

FINEFINE