24
9 - 20 dicembre 2008 Sala Polivalente Comunale di Vigonovo MONICA INDELICATO SCARPETTA D’ORO 2008 13° premio internazionale di illustrazione per l’infanzia

Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Catalogo dedicato a Monica Indelicato, illustratrice al concorso Scarpetta d'oro.

Citation preview

Page 1: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

9 - 20 dicembre 2008Sala Polivalente Comunale di Vigonovo

MONICA INDELICATO

SCARPETTAD’ORO 200813° premio internazionale di illustrazione per l’infanzia

Page 2: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato
Page 3: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

Gli illustratori di Scarpetta d’Oro

9-20 dicembre 2008Sala Polivalente Comunale di Vigonovo

MONICA INDELICATO

Page 4: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

Provincia di Padova

Provincia di Venezia

ANCIAssociazione NazionaleCalzaturifici Italiani

Con il contributo dei Comuni di

In collaborazione dei Comuni di

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Scarpetta d'Oro

Catalogo a cura di

Dolo, Fossò, Stra, Vigonovo, Vigonza

Camponogara, Campolongo Maggiore,Campagna Lupia, Fiesso d'Artico, Mira,Noventa Padovana, Pianiga, Piove di Sacco,Sant’Angelo di Piove di Sacco

Rappresentanza a Milano della Commis. EuropeaRegione VenetoUnioncamere VenetoAPT Azienda di Promozione Turistica

Marino Finozzi - PresidenteGiuseppe BaiardoGian Angelo BellatiMarcellino DoniOlga Eugenia PegoraroLuigino RossiPaolo Rosso

c/o Politecnico Calzaturiero Scarlvia Venezia, 6235010 Capriccio di Vigonza (PD)Tel. (+39) 049 9802799Fax (+39) 049 [email protected].

Maria FormicaPolitecnico Calzaturiero

politecnicocalzaturiero.it

Page 5: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

Ad osservare i disegni di Monica ti par di scorgere come unarcobaleno particolare, accordato sui colori dell'autunno, conquegli arancioni rubati ai cachi e i rossi ai melograni; se poinon hai la fretta dei nostri giorni, un po’ di pazienza, nétroppa e né troppo poca, e ancora un po’ di fortuna che i suoidisegni si accorgano di te - sì, sì! sono vivi, hai provato adavvicinare l'orecchio per sentirli bisbigliare? - allora ecco, cheti sveleranno di più ancora: ti racconteranno di fiabe con gliocchi di oggi, che sanno riflettere anche il colore del cementoe dell'asfalto, ma che se potessi assaggiarle ci troveresti unripieno dal gusto di case di legno con abbaini luminosi, el'odore della polenta che vien su dalla cucina, dove le nonnedelle nostre nonne sono intente a prepararla; che se riuscissia parlarci mentre mescolano il paiolo, ti direbbero che ilsegreto di tutto è che a Monica non batte il cuore, ma il sole ela luna.

Christian Baldin

MONICA INDELICATO

Page 6: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

L’UOMO DEL TRENO - TAV. 1Una volta ho incontrato un uomo, su un treno, che dormiva.

Chissà cosa sognava… di fare l'acrobata nel circo..Acrilici e grafite su giornale

Page 7: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

Quando ho conosciuto Monica eravamo piccoline d'età e diprofessione.Entrambe non contavamo alcuna pubblicazione nelcurriculum, però rimasi esterrefatta dalla professionalità dellasua cartella portadisegni multitasche, da cui uscivano fior fiordi perfetti biglietti da visita.Ancor più di stucco – letteralmente - mi lasciò osservarlastendere strati su strati di acrilico con pazienza e forza damanovale sulla carta, che io avrei indubbiamente bucato egettato dopo qualche minuto.Monica dopo qualche ora riesce a farne uscire meravigliose eintense immagini.Quelle che l’hanno portata a vincere il terzo premio di questoconcorso, che non sarà certo l’ultimo della serie diriconoscimenti che già ha avuto e continuerà ad avere.Ora che siamo cresciute un po’ io ho imparato a farmi bigliettida visita brillanti quanto i suoi, per quanto riguarda gli stratidi acrilico…continuo a non andare oltre il primo.Il primato resta a lei.Ah! E poi è anche simpaticissima, ma si può dire?

Roberta Gorni (illustratrice)

Page 8: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

L’UOMO DEL TRENO - TAV. 2…di vivere in un villaggio di pescatori…

Acrilici e grafite su giornale

Page 9: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

Monica è colorata, Monica è curiosa, apre mille parentesie piano piano quà e là le richiude tutte perchè è precisaed ha ordine mentale.Ma soprattutto Monica è ironica e la sua ironia trasparee si riflette in tutto ciò cui mette mano.L’ironia come l’arte in genere o ce l'hai o non ce l'hai.(chi non capisce è fuori dai giochi)

Gian Paolo Rasetto (lighting designer)

Chi guarda le opere di Monica Indelicato resta, ognivolta, stupito dalla sua capacità di cogliere l’essenzadelle situazioni narrative, dall’originalità che usa nelleinquadrature e dall’incisività del segno grafico. Nell’usodel colore, poi, ci ritrova una grande forza evocativagiocata su toni decisi e contrastati, di stampo quasiespressionista. Le sue non sono quasi mai “semplici”illustrazioni, ma veri e propri quadri autonomi in cui èconcentrata una visione originale e sorprendente dellarealtà, con un giusto equilibrio di ironia e di stuporeinfantile. Forse il nucleo stesso del suo temperamento.

Rita Sperone (scrittrice)

Page 10: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

L’UOMO DEL TRENO - TAV. 3…di suonare in un'orchestra sinfonica…

Acrilici e grafite su giornale

Page 11: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

Monica usa immagini semplici, elementari, direiquotidiane indagandone il senso e la verità:sorprendendoti del risultato che non è mai uguale aquello che ti aspetti. La materia crea le forme e il colorele illumina!Strato dopo strato tutto emerge. La superficie grassadella sua opera svela una realtà silenziosa, provocatricedi emozioni. Monica è curiosa delle situazioni, della vita ele piace mischiare caratteri diversi dell'arte: le diversetecniche si fondono perfettamente incuranti delle loroprovenienze (photoshop, acrilici, collage, matita,acquarello, penna). Come un'equilibrista riesce adinserire materiali vari, in un'arte unica, e simbolica.Un'artista duttile, in forte sviluppo innovativo e semprealla ricerca del senso delle cose; la sua disponibilità, lasua pazienza nella vita emergono nelle pennellate e neicolori delle sue illustrazioni.Ho conosciuto Monica ad un corso di illustrazione aSarmede, e grazie a questo fortuito incontro, ho appresola passione e la gioia che impiega nel realizzare la suaarte, la curiosità infinita nel conoscere tecniche diverse,stili lontani dal suo, composizioni ricercate di personaggiunici e incredibilmente veri.

Page 12: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato
Page 13: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

La pittura e le infinite discussioni sugli artisti, sull'arte,sul cinema, sulla vita ci ha unite subito in una profonda esincera amicizia.Lei è come la materia dei suoi quadri: presente efunzionale, cromatica e giusta!

Francesca Tuttolani(illustratrice e designer)

L’UOMO DEL TRENO - TAV. 3… di fare il domatore di leoni…Acrilici e grafite su giornale

Page 14: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

IL PAESE IMMAGINARIO - TAV. 2Mista su carta di giornali

IL PAESE IMMAGINARIO - TAV. 1Mista su carta di giornali

Page 15: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato
Page 16: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

TUTTO IL MONDO IN UN CAPPELLO(Omaggio a Sergio Fedriani)

Tempere su carta

IL PAESE IMMAGINARIO - TAV. 3Mista su carta di giornali

Page 17: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato
Page 18: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato
Page 19: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

UNA FORESTA DI SCARPEAcrilici e pastelli su carta

Page 20: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato
Page 21: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

FUOCHI FATUIAcrilici e collage su carta di giornale

Monica Indelicato è nata nel 1974 a Torino, dove vive elavora.Si è diplomata all’Istituto d’Arte per la moda e il costume, hacondotto studi di restauro e decorazione murale, harealizzato scenografie e trompe-l’oeil dopodiché si èoccupata per anni di illustrazione in fotografia pubblicitaria,e infine ha scoperto il mondo dell’illustrazione per ragazzi,seguendo diversi corsi di illustrazione: dell’Accademia Pictorcon Francesca Chessa; della Scuola Internazionale diIllustrazione di Stepan Zavrel a Sarmede con LindaWolfsgruber, Svjetlan Junakoviç e Octavia Monaco; e dellaFabbrica delle Favole a Macerata con Beatrice Alemagna.Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali.Ha illustrato il libro per ragazzi “Una pagina bianca“ scrittoda Alessandro Gigli e pubblicato da Falzea Editore.

CURRICULUM

Page 22: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato

Attualmente è illustratrice free-lance e si occupa diillustrazione editoriale e pubblicitaria, insegnacomputer-grafica e disegna e realizza borse e oggettiin stoffa.

Il suo sito è www.monicaindelicato.com

Page 23: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato
Page 24: Gli illustratori di Scarpetta d'oro 2008 - Monica Indelicato