54
Guida di selezione Avviatori statici intelligenti SMC™-3 e SMC Flex

Guida di selezione - media.distributordatasolutions.com · Collegamento all’interno del triangolo S S Conformità alle norme: Marchiato CE conformemente alla Direttiva Bassa Tensione

Embed Size (px)

Citation preview

Guida di selezione

Avviatori statici intelligenti SMC™-3 e SMC Flex

2

Serie 150

Avviatori a tensione ridotta

3www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Panoramica del prodotto/modalità di funzionamento

Serie 150 – Avviatori a tensione ridotta, a stato solidoLa linea di avviatori statici intelligenti Allen-Bradley SMC™ propone un’ampia gamma di prodotti per l’avviamento e l’arresto standard dei motori adinduzione trifase a gabbia di scoiattolo e dei motori stella-triangolo.

Caratteristiche

SMC™ Flex SMC™-3

200…690 V1…1250 A

200…600 V1…480 A

Avviamento graduale S S

Kickstart S S

Limitazione di corrente S S

Avviamento a doppia rampa S –

Tensione piena S –

Risparmio energia – –

Arresto graduale S S

Controllo pompa O –

Bassa velocità predefinita S –

Accelerazione/decelerazione lineare S –

Controllo coppia – –

SMB™ – Frenatura intelligente dei motori O –

Accu-Stop™ O –

Velocità lenta con frenatura O –

Contattore di bypass integrato S S

Protezione da sovraccarico del motoreintegrata S S

Funzionamento monofase – –

Comunicazione DPI S –

Monitoraggio S –

Orologio in tempo reale – –

Funzione elemento termico peravvolgimenti motore ‡ –

Errori ed allarmi diagnostici S –

Motore ed avviatore – –

Abilitazione bit individuali di errori edallarmi – –

Messa a punto automatica dei parametrimotore – –

Configurazione/programmazioneparametri S –

Modulo interfaccia operatore (HIM) O –

Modulo configurazione parametri – –

Software di configurazione: DrivesExplorer e Drives Executive O –

Modulo di espansione I/O digitale§♣ – –

Modulo guasto verso terra/CT/PTC§ – –

Comunicazioni di rete O –

Collegamento all’interno del triangolo S S

Conformità alle norme:Marchiato CE conformemente allaDirettiva Bassa Tensione 73/23/EEC,93/68/EECCertificato CSA (File N° LR 1234)Omologazione UL (File N° E96956)

S S

Selezione prodotti Pagina 6 Pagina 30

S = Funzione standardO = Funzione opzionaleL’avviatore di serie non include un dispositivo di configurazione.‡ Opzione con elemento termico per avvolgimenti motore Serie 1410.§ Con morsettiera rimovibile.♣ Di serie l’avviatore è fornito con 2 ingressi CC e 2 uscite relè.♠ L’avviatore è completamente allo stato solido (senza bypass integrale). Un contattore di bypass esterno può essere aggiunto come opzione.& Nota: le informazioni su questa linea di prodotti sono disponibili nel sito web del catalogo per il controllo industriale: www.ab.com/catalogs.∆ Nota: le informazioni su questa linea di prodotti sono disponibili nella pubblicazione 150-SG010* o nel sito web del catalogo per il controllo industriale:

www.ab.com/catalogs.

Serie 150

Avviatori a tensione ridotta

4www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Modalità di funzionamentoI controllori SMC prevedono le seguenti modalità di funzionamento:Avviamento graduale

Questo metodo è adatto alla maggior parte delle applicazioni generali. Ilmotore ha un valore di coppia iniziale, regolabile dall’utente. Da questolivello di coppia iniziale, la tensione di uscita al motore viene aumentatain modo continuo per il tempo della rampa di accelerazione, regolabiledall’utente.

Perc

ent.

tens

ione

100%

Coppiainiziale

Tempo in secondiAvviamento Marcia

Tempo di rampa

Kickstart selezionabile

La funzione di kickstart fornisce una coppia aggiuntiva all’avviamentoper quei carichi che, per essere avviati, hanno bisogno di un impulsodi coppia alta. È concepita per fornire un impulso di corrente per undeterminato periodo di tempo.

Perce

nt. t

ensio

ne

100%

Coppiainiziale

Kickstart

Tempo [s]Avviamento Marcia

Avviamento a limitazione di corrente

Questo metodo permette l’avviamento a limitazione di corrente ed è uti-lizzato quando è necessario limitare la massima corrente di avviamento.La corrente di avviamento è regolabile dall’utente. Il tempo di avviamen-to a limitazione di corrente è regolabile dall’utente.

Perce

nt. c

orre

nte a

pien

o car

ico [A

] 600%

50%

AvviamentoTempo [s]

Avviamento a doppia rampa

Questo metodo è utile nelle applicazioni con requisiti variabili in terminidi carico, coppia d’avviamento e tempo di avviamento. L’avviamento adoppia rampa consente all’utente di scegliere tra due diversi profili diavviamento, con tempi di rampa e valori di coppia iniziale regolabiliseparatamente.

Coppiainiziale

2

Coppiainiziale

1

Rampa 1

Rampa 2

Tempo [s]

Perce

nt. t

ensio

ne

100%

Avviamento 1Avviamento 2

Marcia 1Marcia 2

Avviamento a piena tensione

Questo metodo è utilizzato nelle applicazioni che richiedono avviamentoa piena tensione. Il controllore SMC funziona come un contattore a statosolido. Si utilizza la piena corrente di spunto e la coppia a rotore bloccato.Il controllore SMC può essere programmato per l’avviamento a pienatensione, in cui la tensione di uscita al motore raggiunge il massimo valore.

Tempo [s]

100%

Perce

nt. t

ensio

ne

Accelerazione a velocità lineare

Con questa modalità di accelerazione, un sistema di feedback ad anellochiuso mantiene l’accelerazione del motore ad una velocità costante. Ilsegnale di feedback richiesto è fornito da una dinamo tachimetrica CCaccoppiata al motore (dinamo tachimetrica fornita dall’utente 0…5 V CC,4,5 V CC = 100% di velocità). Con questa modalità, è disponibile ilkickstart.

Perce

nt. v

elocit

à 100%

Tempo [s]Avviamento Marcia Stop

Modalità di funzionamento

Serie 150

Avviatori a tensione ridotta

5www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Bassa velocità predefinita

Questo metodo può essere usato nelle applicazioni che richiedonouna velocità lenta per il posizionamento di materiale. La velocità lentapredefinita può essere Bassa, 7% della velocità di base, o Alta, 15% dellavelocità di base. Mediante programmazione, è possibile anchel’inversione. Le possibili velocità durante il funzionamento in inversionesono Bassa, 10% della velocità di base, o Alta, 20% della velocità di base.

Veloc

ità m

otor

e

Marcia avanti15% – Alta

7% – Bassa

10% – Bassa20% – Alta

Tempo [s]Marcia indietro

100%

MarciaAvvia-mento

Arresto graduale‡

L’arresto graduale opzionale può essere usato nelle applicazioni cherichiedono un tempo di arresto per inerzia prolungato. Il tempo didiscesa della tensione è regolabile dall’utente. Il carico si ferma quandola tensione scende ad un punto in cui la coppia del carico è superiore aquella del motore.

Perce

nt. t

ensio

ne

Coppiainiziale

Kickstart

Arresto per inerziaArresto

graduale

Tempo [s]

100%

Avviamento Marcia Arresto graduale

Controllo pompaAvviamento ed arresto‡

Questa opzione è utilizzata per ridurre i colpi di ariete, durantel’avviamento e l’arresto di una pompa centrifuga, accelerando edecelerando dolcemente il motore. Il microprocessore analizza levariabili del motore e genera comandi che controllano la coppia delmotore e riducono la possibilità che, nel sistema, si verifichino picchi.

Tempo [s]

100%

Veloc

ità m

otor

e

Avviamentopompa

Marcia Arresto pompa

SMB – Frenatura intelligente dei motori‡

Questa opzione permette la frenatura del motore nelle applicazioni cherichiedono che il motore si arresti più rapidamente che per inerzia. Il con-trollo della frenatura, con spegnimento automatico a velocità nulla,è completamente integrato nella struttura compatta del controllore SMC.Questa struttura facilita l’installazione ed elimina il bisogno di componen-ti aggiuntivi quali contattori di frenatura, resistenze, temporizzatori e sen-sori di velocità. Il sistema di frenatura basato su microprocessore applicacorrente di frenatura ad un motore ad induzione a gabbia di scoiattolostandard. La resistenza della corrente di frenatura è programmabile dal-l’utente.

Tempo [s]

SMB

Arresto per inerzia

Spegnimento automatico a velocità nulla

100%

Veloc

ità m

otor

e

Avvia-mento

Marcia Freno

Accu-Stop‡

Questa opzione è utilizzata nelle applicazioni che richiedono l’arrestoin posizione controllata. Durante l’arresto, la coppia di frenatura vieneapplicata al motore fino al raggiungimento della velocità lentapreregolata (7% o 15% della velocità nominale) e mantiene il motore aquesta velocità fino al comando di arresto. La coppia di frenatura vienequindi applicata fino al raggiungimento della velocità nulla del motore.Corrente di frenatura e corrente a velocità lenta sono programmabilidall’utente. La velocità lenta può essere programmata al 7% (bassa) oal 15% (alta).

Veloc

ità m

otor

e

Velocitàlenta

Avvia-mento Marcia Freno

7% o 15%

FrenaturaVelocità lenta

Frenatura a velocità lentaArresto per inerzia

100%

Tempo [s]

Velocità lenta con frenatura‡

La velocità lenta con frenatura è utilizzata nelle applicazioni cherichiedono basse velocità (a marcia avanti) per il posizionamento ol’allineamento, oltre al controllo della frenatura all’arresto. Le regolazionidella velocità lenta sono il 7% (bassa) o il 15% (alta) della velocitànominale. Corrente di accelerazione a bassa velocità, corrente di marciaa velocità lenta e corrente di frenatura sono tutte regolabili.

Veloc

ità m

otor

e

Velocitàlenta

Avvia-mento

Marcia Arresto

Tempo [s]

FrenaturaArresto per inerzia7% o

15%

100%

‡ Modalità non previste per essere usate come arresto di emergenza. Per i requisitidell’arresto di emergenza, consultare le norme applicabili.

Modalità di funzionamento

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

6www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Serie 150 – SMC™ Flex Avviatore statico intelligenteIl controllore SMC Flex permette l’avviamento controllato, mediantemicroprocessore, di motori trifase ad induzione, a gabbia di scoiattolo,standard o stella-triangolo (6 conduttori). In un unico controllore, sonodisponibili sette modalità standard di funzionamento.

Campo 1…1250 A Sette modalità di avviamento standard Le opzioni includono controllo pompa e controllo frenatura

Caratteristiche

Contattore di marcia/bypass tiristoreintegrato

Protezione elettronica dasovraccarico del motore integrata

Trasformatore di corrente su ognifase

Monitoraggio

Comunicazione DPI Display LCD Programmazione a tastierino Quattro contatti ausiliari

programmabili

Il controllore SMC Flex è disponibile per motori da 1…1250 A; 200…480 V CA,200…600 V CA oppure 230…690 V CA, 50/60 Hz. Oltre ai motori, ilcontrollore SMC Flex può essere usato per il controllo dei carichi resistivi.

Questo catalogo è basato sulle informazioni minime necessarie per selezionare un avviatore graduale SMC per le applicazioni con requisiti di coppiadi avviamento ridotti. Per la selezione di prodotti che presentano carichi con requisiti di coppia di avviamento elevati (grandi ventilatori, frantumatori,cippatrici, ecc.), si consiglia di usare gli strumenti gratuiti disponibili sul sito Web di Rockwell Automation:

http://www.ab.com/industrialcontrols/products/solid-state_motor_control/software/

Sommario

Caratteristiche ..................... Questapagina

Spiegazione deinumeri di catalogo ......... 8Selezione prodotti........... 9Opzioni ....................................... 19Accessori ................................... 20Specifiche................................. 22Dimensioniapprossimative ................... 27

Conformità alle normeUL 508CSA C22.2 N.14EN/IEC 60947-1EN/IEC 60947-4-2

CertificazioniOmologazione cULus (Tipo aperto) (Dossier n. E96956, Guide NMFT,NMFT7)Certificazione CSA (Dossier n. LR 1234)Marchio CECertificazione CCC

Modalità di funzionamentoIl controllore SMC Flex propone le seguenti modalità di funzionamentostandard: Avviamento graduale Avviamento a piena tensione Kickstart selezionabile Accelerazione velocità lineare Avviamento con limite di corrente Bassa velocità predefinita Avviamento con doppia rampa Arresto graduale

Modalità di funzionamento opzionaliControllo pompa Avviamento ed arresto

Controllo frenatura SMB – Frenatura intelligente dei

motori Accu-Stop

Velocità lenta con frenaturaNota: per informazioni dettagliate sulle differenti modalità di funzionamento, vedere pagina 4.

Descrizione delle caratteristicheProtezione elettronica da sovraccarico del motoreIl controllore SMC Flex integra, di serie, la protezione elettronica dasovraccarico del motore. Questa protezione agisce elettronicamentecon un algoritmo I2t.Quando combinata con una adeguata protezione dai cortocircuiti, laprotezione da sovraccarico serve a proteggere il motore, l’avviatorestatico ed il cablaggio di alimentazione dal surriscaldamento dovutoad eccessiva sovracorrente. Il controllore SMC Flex risponde ai requisitiapplicabili come dispositivo di protezione dai sovraccarichi del motore.La protezione da sovraccarico del controllore è programmabile e quindiadattabile alle diverse esigenze degli utenti. La classe di sgancio persovraccarico può essere OFF, 10, 15, 20 o 30. Per programmare la correntedi intervento, è sufficiente inserire la corrente nominale a pieno carico delmotore e il fattore di servizio, oltre che selezionare la classe di sgancio.Per riprodurre accuratamente la temperatura di funzionamento delmotore, è prevista anche una funzione di memoria termica.L’indipendenza dalla temperatura ambiente è intrinseca alla protezioneelettronica da sovraccarico.

Protezione da sottotensioneLa protezione da sottotensione del controllore SMC Flex arresta ilfunzionamento del motore se rileva una caduta della tensione di lineain ingresso.Il livello di intervento per sottotensione è regolabile come percentualedella tensione di linea programmata, tra 0 e 99%. Per evitare interventidi protezione indesiderati, è possibile programmare un tempo di ritardodell’intervento per sottotensione tra 0 e 99 secondi. Durante il tempo diritardo programmato, la tensione di linea deve rimanere sotto il livello diintervento per sottotensione.

Protezione da sovratensioneSe viene rilevato un aumento della tensione di linea in ingresso,la protezione da sovratensione del controllore SMC Flex arresta ilfunzionamento del motore.Il livello di intervento per sovratensione è regolabile come percentualedella tensione di linea programmata, tra lo 0 e il 199%. Per evitareinterventi di protezione indesiderati, è possibile programmare un tempodi ritardo dell’intervento per sovratensione tra 0 e 99 secondi. Durante iltempo di ritardo programmato, la tensione di linea deve rimanere soprail livello di intervento per sovratensione.

Panoramica

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

7www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Protezione da stallo e rilevamento rotore bloccatoI motori possono essere soggetti a correnti a rotore bloccato e, in caso distallo o di blocco rotore, sviluppare alti livelli di coppia. Queste condizionipossono provocare la rottura dell’isolamento degli avvolgimenti o dannimeccanici al carico collegato. Il controllore SMC Flex, oltre a proteggeredalle condizioni di stallo, permette il rilevamento del rotore bloccato,per un migliore protezione del motore e del sistema. Per la protezionedallo stallo, l’utente può programmare un tempo di ritardo massimotra 0…10 secondi. Il tempo di ritardo della protezione dallo stallo siaggiunge al tempo di avviamento programmato ed inizia solo al terminedel tempo di avviamento. Se il controllore rileva la condizione di stallo,spegne il motore al termine del tempo di ritardo programmato. Lafunzione di rilevamento rotore bloccato consente all’utente dideterminare il livello di rilevamento in percentuale della correntenominale del motore a pieno carico. Per evitare interventi di protezioneindesiderati, è possibile programmare un tempo di ritardo per ilrilevamento del rotore bloccato tra 0,0 e 99,0 secondi. Ciò consenteall’utente di scegliere il ritardo di intervento del controllore SMC Flexin caso di rotore bloccato. Durante il tempo di ritardo, la corrente delmotore deve rimanere sopra il livello di rilevamento rotore bloccato.Il rilevamento di rotore bloccato è attivo solo dopo che il motore haraggiunto la piena velocità.

Protezione da sottocaricoUtilizzando la protezione da sottocarico del controllore SMC Flex, ilfunzionamento del motore può essere arrestato se viene rilevata unacaduta di corrente.Il controllore SMC Flex permette di impostare l’intervento per sottocaricotra lo 0 e il 99% della corrente nominale programmata a pieno carico, conun tempo di ritardo regolabile tra 0 e 99 secondi.

Protezione da squilibrio di tensioneLo squilibrio di tensione viene rilevato monitorando le grandezze dellatensione di alimentazione trifase in combinazione con la relazionerotazionale delle tre fasi. Il controllore arresta il funzionamento delmotore quando lo squilibrio di tensione calcolato raggiunge il livellodi intervento programmato dall’utente.Il livello di intervento per squilibrio di tensione è programmabile comepercentuale dello squilibrio, tra 0 e 25%.

Numero eccessivo di avviamenti/oraIl controllore SMC Flex consente all’utente di programmare il numeroammesso di avviamenti all’ora (fino a 99). Ciò contribuisce a ridurrel’eccessiva sollecitazione del motore dovuta a avviamenti ripetuti in unbreve periodo di tempo.MonitoraggioI parametri di monitoraggio dell’alimentazione includono: Corrente trifase Fattore di potenza Tensione trifase Uso della capacità termica del

motore Potenza in kW o MW Tempo trascorso Consumo di potenza in kWH o

MWH

Nota: l’uso della capacità termica del motore permette all’utente dimonitorare la capacità termica di sovraccarico prima dell’interventodella protezione elettronica da sovraccarico integrata nelcontrollore SMC Flex.

Funzioni integrate di comunicazione DPIDi serie, è fornita una porta di interfaccia seriale che permette ilcollegamento ad un modulo di interfaccia operatore Serie 20 o ad unaserie di moduli di comunicazione Serie 20-COMM. Tra questi, moduli I/Oremoti Allen-Bradley, DeviceNet, ControlNet, Ethernet, ProfiBUS, Interbuse RS485-DF1.

Display LCDIl display LCD retroilluminato a 16 caratteri su tre righe del controlloreSMC Flex consente una chiara visualizzazione dei parametri in formatotesto. La configurazione del controllore può essere eseguita rapidamentee facilmente, senza l’uso di un manuale di riferimento. I parametri sonoorganizzati in menu a quattro livelli che facilitano la programmazione epermettono di accedere rapidamente ai parametri.Programmazione a tastierinoLa programmazione dei parametri si effettua attraverso un tastierino acinque tasti sulla parte frontale del controllore SMC Flex. Oltre ai tastifreccia Su/Giù, sono previsti i tasti Enter (invio), Select (selezione) edEscape (annullamento). Per la programmazione del controllore SMC Flex,l’utente deve preoccuparsi solo di usare i tasti nella corretta sequenza.Contatti ausiliariCon il controllore SMC Flex sono forniti di serie quattro contattielettromeccanici programmabili:

Aus. 1, Aus. 2, Aus. 3, Aus. 4 NA/NC Normale/A regime/Bypass esterno/Guasto/Allarme/Rete

I/O di reteIl controllore SMC Flex può avere fino a due ingressi e quattro uscitecontrollati attraverso una rete di comunicazione. I contatti di uscita usanoi contatti ausiliari.Ingresso di guasto verso terraIl controllore SMC Flex è in grado di monitorare condizioni di guastoverso terra. Per questa funzione, è necessario un trasformatore toroidaledi corrente esterno. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale d’usoSMC Flex.Ingresso dinamo tachimetricaPer l’avviamento a velocità lineare, è necessaria una dinamo tachimetrica.Vedere la sezione delle Specifiche a pagina 22 per le caratteristiche delladinamo tachimetrica.Ingresso PTCIl controllore SMC Flex può monitorare un ingresso PTC motore. In caso diguasto, il controllore SMC Flex spegne il motore e segnala un guasto PTC.

Panoramica

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

8www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Aperto e non combinato

150 – F135 F B D B – 8La b c d e f g

aNumero di serie

Cod. Descrizione

150 Controllore a stato solido

150B Controllore a stato solido scatolato concontattore di isolamento

bValori nominali del controllore

Cod. Descrizione

F5 5 A, 3 Hp a 460 V CA

F25 25 A, 15 Hp a 460 V CA

F43 43 A, 30 Hp a 460 V CA

F60 60 A, 40 Hp a 460 V CA

F85 85 A, 60 Hp a 460 V CA

F108 108 A, 75 Hp a 460 V CA

F135 135 A, 100 Hp a 460 V CA

F201 201 A, 150 Hp a 460 V CA

F251 251 A, 200 Hp a 460 V CA

F317 317 A, 250 Hp a 460 V CA

F361 361 A, 300 Hp a 460 V CA

F480 480 A, 400 Hp a 460 V CA

F625 625 A, 500 Hp a 460 V CA

F780 780 A, 600 Hp a 460 V CA

F970 970 A, 800 Hp a 460 V CA

F1250 1250 A, 1000 Hp a 460 V CA

cTipo di custodia

Cod. Descrizione

F NEMA Type 4/12 (IP65) (solo non combinati)

J NEMA Type 12 (IP54)

N Aperto

dTensione di linea in ingresso

Tipo apertoCod. Descrizione

B 200…460 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

C 200…575 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

Z 230…690 V CA, trifase, 50 e 60 Hz(solo aperto, 108 A ed oltre)

Solo scatolato non combinato

H 200…208 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

A 230 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

B 400…460 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

C 500…575 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

eTensione di controllo

Cod. Descrizione

D 100…240 V CA (unità 5…480 A)

R 24 V CA/CC (unità 5…480 A) (solo aperto)

E 110/120 V CA (unità 625…1250 A)

A 230/240 V CA (unità 625…1250 A)

fOpzioni (selezionarne solo una)

Cod. Descrizione

Vuoto Standard

B Controllo pompa

D Controllo frenatura

gOpzioni (solo non combinati)

(vedere pagina 19 per una lista completa)Cod. Descrizione

8L Modulo di protezione lato linea (solo scatolato)

8M Modulo di protezione lato carico (solo scatolato)

8B Moduli di protezione lato linea e lato carico(solo scatolato)

I MOV lato carico non sono disponibili con le opzionipompa e frenatura o sui motori con avviamentostella-triangolo. Sulle unità di tipo aperto, i MOV

possono essere installati sul posto.

Combinazione 152H – F480 F BD B – 59 – 8Ba b c d e f g

aNumero di serie

Cod. Descrizione

152H Controllore a stato solido con fusibile disezionamento

152B Controllore a stato solido con fusibile disezionamento e contattore di isolamento

153H Controllore a stato solido con interruttoreautomatico

153B Controllore a stato solido con interruttoreautomatico e contattore di isolamento

bValori del controllore

Cod. Descrizione

F5 5 A, 3 Hp a 460 V CA

F25 25 A, 15 Hp a 460 V CA

F43 43 A, 30 Hp a 460 V CA

F60 60 A, 40 Hp a 460 V CA

F85 85 A, 60 Hp a 460 V CA

F108 108 A, 75 Hp a 460 V CA

F135 135 A, 100 Hp a 460 V CA

F201 201 A, 150 Hp a 460 V CA

F251 251 A, 200 Hp a 460 V CA

F317 317 A, 250 Hp a 460 V CA

F361 361 A, 300 Hp a 460 V CA

F480 480 A, 400 Hp a 460 V CA

F625 625 A, 500 Hp a 460 V CA

F780 780 A, 600 Hp a 460 V CA

cTipo di custodia

Cod. Descrizione

F NEMA Type 4/12 (IP65)

J NEMA Type 12 (IP54)

dTensione di linea, tensione di controllo 120 V CACod. Descrizione

HD 200…208 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

AD 230 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

BD 400…460 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

CD 500…575 V CA, trifase, 50 e 60 Hz

eOpzioni di controllo

Cod. Descrizione

Vuoto Standard

B Controllo pompa

D Controllo frenatura

fPotenza in cavalli

Num.di

Cat.

ValoreHp

Num.di

Cat.

ValoreHp

Num.di

Cat.

ValoreHp

Num.di

Cat.

ValoreHp

Num.di

Cat.

ValoreHp

33 0,5 39 5 46 40 52 150 60 450

34 0,75 40 7,5 47 50 54 200 61 500

35 1 41 10 48 60 56 250 62 600

36 1,5 42 15 49 75 57 300 63 700

37 2 43 20 50 100 58 350 65 800

38 3 44 25 51 125 59 400 67 1000

– – 45 30 – – – – – –

gOpzioni (vedere pagina 19 per una lista

completa)

Cod. Descrizione

8L Modulo di protezione lato linea

8M Modulo di protezione lato carico

8B Moduli di protezione lato linea e lato carico

I MOV lato carico non sono disponibili con le opzionipompa e frenatura o per il collegamento “all’interno

del triangolo”.

Spiegazione dei numeri di catalogo

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

9www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Tensionenominale

[V CA]Corrente

motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 HzAlimentazione di

controllo

Tipo aperto – Motori adavviamento diretto

IP65 (Type 4/12) scatolatoControllori non combinati♣♦

Num. di Cat. Num. di Cat.

200/208

1…5 – 1100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F5NBD 150-F5FHD

24 V CA/CC∆ 150-F5NBR –

5…25 – 5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F25NBD 150-F25FHD

24 V CA/CC∆ 150-F25NBR –

8,6…43 – 10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F43NBD 150-F43FHD

24 V CA/CC∆ 150-F43NBR –

12…60 – 15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F60NBD 150-F60FHD

24 V CA/CC∆ 150-F60NBR –

17…85 – 25100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F85NBD 150-F85FHD

24 V CA/CC∆ 150-F85NBR –

27…108 – 30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F108NBD 150-F108FHD

24 V CA/CC∆ 150-F108NBR –

34…135 – 40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F135NBD 150-F135FHD

24 V CA/CC∆ 150-F135NBR –

67…201 – 60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F201NBD 150-F201FHD

24 V CA/CC∆ 150-F201NBR –

84…251 – 75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F251NBD 150-F251FHD

24 V CA/CC∆ 150-F251NBR –

106…317 – 100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F317NBD 150-F317FHD

24 V CA/CC∆ 150-F317NBR –

120…361 – 125100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F361NBD 150-F361FHD

24 V CA/CC∆ 150-F361NBR –

160…480 – 150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F480NBD 150-F480FHD

24 V CA/CC∆ 150-F480NBR –

208…625 – 200110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBE ♠ 150-F625JHE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBA ♠ 150-F625JHA

260…780 – 250110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBE ♠ 150-F780JHE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBA ♠ 150-F780JHA

323…970 – 350110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBE –

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBA –

416…1250 – 400110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBE –

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBA –

I controllori da 108 A e superiori non sono dotati di capicorda per linea e carico. Vedere pagina 20 per i kit di capicorda.‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato. Prestare particolare attenzione quando si usa

un motore con una corrente d’avviamento potenzialmente alta (maggiore di dieci volte la corrente a pieno carico del motore) con SMC Flex in modalità di avviamento a“piena tensione”. Per ulteriori indicazioni, contattare l’assistenza tecnica di Rockwell Automation.

♣ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti dicontrollo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.

∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.♦ Le terminazioni di linea e di carico sono fornite di serie.♠ Disponibile solo in custodia IP54 (Type 12).

Controllori di tipo aperto e scatolati non combinati (IP65, Type 4/12) – Da utilizzare con motori ad avviamento direttoSono disponibili ulteriori custodie oltre a quelle elencate; rivolgersi all’ufficio commerciale Rockwell Automation o al distributore Allen-Bradley dellapropria zona.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

10www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto e scatolati non combinati (IP65, Type 4/12) – Da utilizzare con motori ad avviamento diretto, segueSono disponibili ulteriori custodie oltre a quelle elencate; rivolgersi all’ufficio commerciale Rockwell Automation o al distributore Allen-Bradley dellapropria zona.

Tensionenominale

[V CA]Corrente

motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 HzAlimentazione di

controllo

Tipo aperto – Motori adavviamento diretto

IP65 (Type 4/12) scatolatoControllori non combinati♣♦

Num. di Cat. Num. di Cat.

230

1…5 1,1 1100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F5NBD 150-F5FAD

24 V CA/CC∆ 150-F5NBR –

5…25 5,5 7,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F25NBD 150-F25FAD

24 V CA/CC∆ 150-F25NBR –

8,6…43 11 15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F43NBD 150-F43FAD

24 V CA/CC∆ 150-F43NBR –

12…60 15 20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F60NBD 150-F60FAD

24 V CA/CC∆ 150-F60NBR –

17…85 22 30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F85NBD 150-F85FAD

24 V CA/CC∆ 150-F85NBR –

27…108 30 40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F108NBD 150-F108FAD

24 V CA/CC∆ 150-F108NBR –

34…135 37 50100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F135NBD 150-F135FAD

24 V CA/CC∆ 150-F135NBR –

67…201 55 75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F201NBD 150-F201FAD

24 V CA/CC∆ 150-F201NBR –

84…251 75 100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F251NBD 150-F251FAD

24 V CA/CC∆ 150-F251NBR –

106…317 90 125100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F317NBD 150-F317FAD

24 V CA/CC∆ 150-F317NBR –

120…361 110 150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F361NBD 150-F361FAD

24 V CA/CC∆ 150-F361NBR –

160…480 132 200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F480NBD 150-F480FAD

24 V CA/CC∆ 150-F480NBR –

208…625 200 250110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBE ♠ 150-F625JAE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBA ♠ 150-F625JAA

260…780 250 300110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBE ♠ 150-F780JAE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBA ♠ 150-F780JAA

323…970 315 400110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBE –

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBA –

416…1250 400 500110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBE –

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBA –

I controllori da 108 A e superiori non sono dotati di coprimorsetti per linea e carico. Vedere pagina 20 per i kit di capicorda.‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato. Prestare particolare attenzione quando si usa

un motore con una corrente d’avviamento potenzialmente alta (maggiore di dieci volte la corrente a pieno carico del motore) con SMC Flex in modalità di avviamento a“piena tensione”. Per ulteriori indicazioni, contattare l’assistenza tecnica di Rockwell Automation.

♣ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti dicontrollo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.

∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.♦ Le terminazioni di linea e di carico sono fornite di serie.♠ Disponibile solo in custodia IP54 (Type 12).

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

11www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto e scatolati non combinati (IP65, Type 4/12) – Da utilizzare con motori ad avviamento diretto, segueSono disponibili ulteriori custodie oltre a quelle elencate; rivolgersi all’ufficio commerciale Rockwell Automation o al distributore Allen-Bradley dellapropria zona.

Tensionenominale

[V CA]Corrente

motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 HzAlimentazione di

controllo

Tipo aperto – Motori adavviamento diretto

IP65 (Type 4/12) scatolatoControllori non combinati♣♦

Num. di Cat. Num. di Cat.

400/415/460

1…5 2,2 3100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F5NBD 150-F5FBD

24 V CA/CC∆ 150-F5NBR –

5…25 11 15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F25NBD 150-F25FBD

24 V CA/CC∆ 150-F25NBR –

8,6…43 22 30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F43NBD 150-F43FBD

24 V CA/CC∆ 150-F43NBR –

12…60 30 40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F60NBD 150-F60FBD

24 V CA/CC∆ 150-F60NBR –

17…85 45 60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F85NBD 150-F85FBD

24 V CA/CC∆ 150-F85NBR –

27…108 55 75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F108NBD 150-F108FBD

24 V CA/CC∆ 150-F108NBR –

34…135 75 100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F135NBD 150-F135FBD

24 V CA/CC∆ 150-F135NBR –

67…201 110 150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F201NBD 150-F201FBD

24 V CA/CC∆ 150-F201NBR –

84…251 132 200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F251NBD 150-F251FBD

24 V CA/CC∆ 150-F251NBR –

106…317 160 250100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F317NBD 150-F317FBD

24 V CA/CC∆ 150-F317NBR –

120…361 200 300100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F361NBD 150-F361FBD

24 V CA/CC∆ 150-F361NBR –

160…480 250 400100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F480NBD 150-F480FBD

24 V CA/CC∆ 150-F480NBR –

208…625 355 500110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBE ♠ 150-F625JBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBA ♠ 150-F625JBA

260…780 450 600110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBE ♠ 150-F780JBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBA ♠ 150-F780JBA

323…970 560 800110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBE –

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBA –

416…1250 710 1000110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBE –

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBA –

I controllori da 108 A e superiori non sono dotati di coprimorsetti per linea e carico. Vedere pagina 20 per i kit di capicorda.‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato. Prestare particolare attenzione quando si usa

un motore con una corrente d’avviamento potenzialmente alta (maggiore di dieci volte la corrente a pieno carico del motore) con SMC Flex in modalità di avviamento a“piena tensione”. Per ulteriori indicazioni, contattare l’assistenza tecnica di Rockwell Automation.

♣ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti dicontrollo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.

∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.♦ Le terminazioni di linea e di carico sono fornite di serie.♠ Disponibile solo in custodia IP54 (Type 12).

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

12www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto e scatolati non combinati (IP65, Type 4/12) – Da utilizzare con motori ad avviamento diretto, segueSono disponibili ulteriori custodie oltre a quelle elencate; rivolgersi all’ufficio commerciale Rockwell Automation o al distributore Allen-Bradley dellapropria zona.

Tensionenominale

[V CA]Corrente

motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz Alimentazione di controllo

Tipo aperto – Motori adavviamento diretto

IP65 (Type 4/12) scatolatoControllori non combinati♣♦

Num. di Cat. Num. di Cat.

500/575

1…5 2,2 3100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F5NCD 150-F5FCD

24 V CA/CC∆ 150-F5NCR –

5…25 15 20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F25NCD 150-F25FCD

24 V CA/CC∆ 150-F25NCR –

8,6…43 22 40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F43NCD 150-F43FCD

24 V CA/CC∆ 150-F43NCR –

12…60 37 50100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F60NCD 150-F60FCD

24 V CA/CC∆ 150-F60NCR –

17…85 55 75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F85NCD 150-F85FCD

24 V CA/CC∆ 150-F85NCR –

27…108 75 100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F108NCD 150-F108FCD

24 V CA/CC∆ 150-F108NCR –

34…135 90 125100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F135NCD 150-F135FCD

24 V CA/CC∆ 150-F135NCR –

67…201 132 200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F201NCD 150-F201FCD

24 V CA/CC∆ 150-F201NCR –

84…251 160 250100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F251NCD 150-F251FCD

24 V CA/CC∆ 150-F251NCR –

106…317 200 300100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F317NCD 150-F317FCD

24 V CA/CC∆ 150-F317NCR –

120…361 250 350100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F361NCD 150-F361FCD

24 V CA/CC∆ 150-F361NCR –

160…480 315 500100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F480NCD 150-F480FCD

24 V CA/CC∆ 150-F480NCR –

208…625 450 600110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F625NCE ♠ 150-F625JCE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F625NCA ♠ 150-F625JCA

260…780 560 800110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F780NCE ♠ 150-F780JCE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F780NCA ♠ 150-F780JCA

323…970 710 1000110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F970NCE –

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F970NCA –

416…1250 900 1300110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NCE –

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NCA –

Tensionenominale

[V CA]Corrente

motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz Alimentazione di controllo

Tipo aperto – Motori ad avviamento diretto

Num. di Cat.

690/Y§

27…108 90 100 100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F108NZD

34…135 132 175 100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F135NZD

67…201 160 200 100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F201NZD

84…251 200 250 100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F251NZD

106…317 315 400 100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F317NZD

120…361 355 450 100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F361NZD

160…480 450 600 100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F480NZD

208…625 630 800110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F625NZE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F625NZA

260…780 800 1000110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F780NZE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F780NZA

323…970 1000 1300110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F970NZE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F970NZA

416…1250 1200 1600110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NZE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NZA

I controllori da 108 A e superiori non sono dotati di coprimorsetti per linea e carico. Vedere pagina 20 per i kit di capicorda.‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato. Prestare particolare attenzione quando si usa un

motore con una corrente d’avviamento potenzialmente alta (maggiore di dieci volte la corrente a pieno carico del motore) con SMC Flex in modalità di avviamento a “pienatensione”. Per ulteriori indicazioni, contattare l’assistenza tecnica di Rockwell Automation.

♣ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti di controllo,aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.

∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.♦ Le terminazioni di linea e di carico sono fornite di serie.§ Da utilizzare solo in un sistema con collegamento a stella.♠ Disponibile solo in custodia IP54 (Type 12).

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

13www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto – Da utilizzare solo con i motori collegati a triangolo

Tensione nominale[V CA] Corrente motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz

Alimentazione dicontrollo

Tipo aperto

Num. di Cat.

200/208

1,7…8,7 – 2100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F5NBD

24 V CA/CC∆ 150-F5NBR

8,7…43 – 10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F25NBD

24 V CA/CC∆ 150-F25NBR

14,9…74 – 20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F43NBD

24 V CA/CC∆ 150-F43NBR

20,8…104 – 30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F60NBD

24 V CA/CC∆ 150-F60NBR

29,4…147 – 40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F85NBD

24 V CA/CC∆ 150-F85NBR

47…187 – 60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F108NBD

24 V CA/CC∆ 150-F108NBR

59…234 – 75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F135NBD

24 V CA/CC∆ 150-F135NBR

116…348 – 100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F201NBD

24 V CA/CC∆ 150-F201NBR

145…435 – 150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F251NBD

24 V CA/CC∆ 150-F251NBR

183…549 – 200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F317NBD

24 V CA/CC∆ 150-F317NBR

208…625 – 200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F361NBD

24 V CA/CC∆ 150-F361NBR

277…831 – 300100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F480NBD

24 V CA/CC∆ 150-F480NBR

283…850 – 300110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBA

300…900 – 300110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBA

400…1200 – 400110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBA

533…1600 – 500110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBA

I controllori da 108 A e superiori non sono dotati di coprimorsetti per linea e carico. Vedere pagina 20 per i kit di capicorda.‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato. Prestare particolare attenzione quando si usa

un motore con una corrente d’avviamento potenzialmente alta (maggiore di dieci volte la corrente a pieno carico del motore) con SMC Flex in modalità di avviamento a“piena tensione”. Per ulteriori indicazioni, contattare l’assistenza tecnica di Rockwell Automation.

∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

14www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto – Da utilizzare solo con i motori con collegamento a triangolo, segue

Tensione nominale[V CA] Corrente motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz

Alimentazione dicontrollo

Tipo aperto

Num. di Cat.

230

1,7…8,7 2,2 2100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F5NBD

24 V CA/CC∆ 150-F5NBR

8,7…43 11 15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F25NBD

24 V CA/CC∆ 150-F25NBR

14,9…74 22 25100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F43NBD

24 V CA/CC∆ 150-F43NBR

20,8…104 30 40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F60NBD

24 V CA/CC∆ 150-F60NBR

29,4…147 45 50100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F85NBD

24 V CA/CC∆ 150-F85NBR

47…187 55 60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F108NBD

24 V CA/CC∆ 150-F108NBR

59…234 75 75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F135NBD

24 V CA/CC∆ 150-F135NBR

116…348 110 125100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F201NBD

24 V CA/CC∆ 150-F201NBR

145…435 132 150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F251NBD

24 V CA/CC∆ 150-F251NBR

183…549 160 200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F317NBD

24 V CA/CC∆ 150-F317NBR

208…625 200 250100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F361NBD

24 V CA/CC∆ 150-F361NBR

277…831 250 350100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F480NBD

24 V CA/CC∆ 150-F480NBR

283…850 250 350110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBA

300…900 250 350110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBA

400…1200 400 400110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBA

533…1600 500 600110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBA

I controllori da 108 A e superiori non sono dotati di coprimorsetti per linea e carico. Vedere pagina 20 per i kit di capicorda.‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato. Prestare particolare attenzione quando si usa

un motore con una corrente d’avviamento potenzialmente alta (maggiore di dieci volte la corrente a pieno carico del motore) con SMC Flex in modalità di avviamento a“piena tensione”. Per ulteriori indicazioni, contattare l’assistenza tecnica di Rockwell Automation.

∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

15www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto – Da utilizzare solo con i motori con collegamento a triangolo, segue

Tensione nominale[V CA] Corrente motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz

Alimentazione dicontrollo

Tipo aperto

Num. di Cat.

400/415/460

1,7…8,7 4 5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F5NBD

24 V CA/CC∆ 150-F5NBR

8,7…43 22 30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F25NBD

24 V CA/CC∆ 150-F25NBR

14,9…74 37 50100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F43NBD

24 V CA/CC∆ 150-F43NBR

20,8…104 55 75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F60NBD

24 V CA/CC∆ 150-F60NBR

29,4…147 75 100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F85NBD

24 V CA/CC∆ 150-F85NBR

47…187 90 150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F108NBD

24 V CA/CC∆ 150-F108NBR

59…234 132 150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F135NBD

24 V CA/CC∆ 150-F135NBR

116…348 160 250100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F201NBD

24 V CA/CC∆ 150-F201NBR

145…435 250 350100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F251NBD

24 V CA/CC∆ 150-F251NBR

183…549 315 450100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F317NBD

24 V CA/CC∆ 150-F317NBR

208…625 355 500100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F361NBD

24 V CA/CC∆ 150-F361NBR

277…831 450 700100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F480NBD

24 V CA/CC∆ 150-F480NBR

283…850 500 700110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F625NBA

300…900 500 700110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F780NBA

400…1200 710 1000110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F970NBA

533…1600 900 1400110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NBA

I controllori da 108 A e superiori non sono dotati di coprimorsetti per linea e carico. Vedere pagina 20 per i kit di capicorda.‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato. Prestare particolare attenzione quando si usa

un motore con una corrente d’avviamento potenzialmente alta (maggiore di dieci volte la corrente a pieno carico del motore) con SMC Flex in modalità di avviamento a“piena tensione”. Per ulteriori indicazioni, contattare l’assistenza tecnica di Rockwell Automation.

∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

16www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto – Da utilizzare solo con i motori con collegamento a triangolo, segue

Tensione nominale[V CA] Corrente motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz

Alimentazione dicontrollo

Tipo aperto

Num. di Cat.

500/575

1,7…8,7 5,5 7,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F5NCD

24 V CA/CC∆ 150-F5NCR

8,7…43 15 40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F25NCD

24 V CA/CC∆ 150-F25NCR

14,9…74 45 60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F43NCD

24 V CA/CC∆ 150-F43NCR

20,8…104 55 100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F60NCD

24 V CA/CC∆ 150-F60NCR

29,4…147 90 150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F85NCD

24 V CA/CC∆ 150-F85NCR

47…187 132 150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F108NCD

24 V CA/CC∆ 150-F108NCR

59…234 160 200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F135NCD

24 V CA/CC∆ 150-F135NCR

116…348 250 300100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F201NCD

24 V CA/CC∆ 150-F201NCR

145…435 315 400100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F251NCD

24 V CA/CC∆ 150-F251NCR

183…549 400 500100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F317NCD

24 V CA/CC∆ 150-F317NCR

208…625 450 600100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F361NCD

24 V CA/CC∆ 150-F361NCR

277…831 560 900100…240 V CA, 50/60 Hz 150-F480NCD

24 V CA/CC∆ 150-F480NCR

283…850 560 900110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F625NCE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F625NCA

300…900 630 900110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F780NCE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F780NCA

400…1200 800 1300110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F970NCE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F970NCA

533…1600 1100 1600110/120 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NCE

230/240 V CA, 50/60 Hz 150-F1250NCA

I controllori da 108 A e superiori non sono dotati di coprimorsetti per linea e carico. Vedere pagina 20 per i kit di capicorda.‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato. Prestare particolare attenzione quando si usa

un motore con una corrente d’avviamento potenzialmente alta (maggiore di dieci volte la corrente a pieno carico del motore) con SMC Flex in modalità di avviamento a“piena tensione”. Per ulteriori indicazioni, contattare l’assistenza tecnica di Rockwell Automation.

∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

17www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori combinati ad avviamento diretto – IP65 (Type 4/12) scatolati con sezionatore a fusibile o interruttore automatico

Tensionenominale

[V CA] kW, 50 Hz Hp, 60 HzCorrente nominale

controllore [A]‡

Controllori combinati IP65 (Type 4/12)scatolati con fusibile di sezionamento

Controllori combinati IP65 (Type 4/12)scatolati con interruttore automatico

Num. di Cat.♣ Num. di Cat.

200

– 0,5 5 152H-F5FHD-33 153H-F5FHD-33

– 0,75 5 152H-F5FHD-34 153H-F5FHD-34

– 1 5 152H-F5FHD-35 153H-F5FHD-35

– 1,5 25 152H-F25FHD-36 153H-F25FHD-36

– 2 25 152H-F25FHD-37 153H-F25FHD-37

– 3 25 152H-F25FHD-38 153H-F25FHD-38

– 5 25 152H-F25FHD-39 153H-F25FHD-39

– 5 25 152H-F25FHD-40 153H-F25FHD-40

– 10 43 152H-F43FHD-41 153H-F43FHD-41

– 15 60 152H-F60FHD-42 153H-F60FHD-42

– 20 85 152H-F85FHD-43 153H-F85FHD-43

– 25 85 152H-F85FHD-44 153H-F85FHD-44

– 30 108 152H-F108FHD-45 153H-F108FHD-45

– 40 135 152H-F135FHD-46 153H-F135FHD-46

– 50 201 152H-F201FHD-47 153H-F201FHD-47

– 60 201 152H-F201FHD-48 153H-F201FHD-48

– 75 251 152H-F251FHD-49 153H-F251FHD-49

– 100 317 152H-F317FHD-50 153H-F317FHD-50

– 125 361 152H-F361FHD-51 153H-F361FHD-51

– 150 480 152H-F480FHD-52 153H-F480FHD-52

– 200 625 ∆ 152H-F625JHD-54 ∆ 153H-F625JHD-54

– 250 780 ∆ 152H-F780JHD-56 ∆ 153H-F780JHD-56

230

0,37 0,5 5 152H-F5FAD-33 153H-F5FAD-33

0,55 0,75 5 152H-F5FAD-34 153H-F5FAD-34

0,75 1 5 152H-F5FAD-35 153H-F5FAD-35

1,1 1,5 25 152H-F25FAD-36 153H-F25FAD-36

1,5 2 25 152H-F25FAD-37 153H-F25FAD-37

2,2 3 25 152H-F25FAD-38 153H-F25FAD-38

3,7 5 25 152H-F25FAD-39 153H-F25FAD-39

5,5 7,5 25 152H-F25FAD-40 153H-F25FAD-40

7,5 10 43 152H-F43FAD-41 153H-F43FAD-41

11 15 43 152H-F43FAD-42 153H-F43FAD-42

15 20 60 152H-F60FAD-43 153H-F60FAD-43

18,5 25 85 152H-F85FAD-44 153H-F85FAD-44

22 30 85 152H-F85FAD-45 153H-F85FAD-45

30 40 108 152H-F108FAD-46 153H-F108FAD-46

37 50 135 152H-F135FAD-47 153H-F135FAD-47

45 60 201 152H-F201FAD-48 153H-F201FAD-48

55 75 201 152H-F201FAD-49 153H-F201FAD-49

75 100 251 152H-F251FAD-50 153H-F251FAD-50

90 125 317 152H-F317FAD-51 153H-F317FAD-51

110 150 361 152H-F361FAD-52 153H-F361FAD-52

132 200 480 ∆ 152H-F480JAD-54 153H-F480FAD-54

185 250 625 ∆ 152H-F625JAD-56 ∆ 153H-F625JAD-56

220 300 780 ∆ 152H-F780JAD-57 ∆ 153H-F780JAD-57

Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti dicontrollo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.

‡ La corrente nominale per la versione combinata può differire da quella del controllore, in base alla potenza in cavalli. Rivolgersi all’ufficio commerciale Rockwell Automationo al distributore Allen-Bradley della propria zona.

♣ Forniti con portafusibili Classe J o L di serie.∆ Disponibile solo in custodia IP54 (Type 12).

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

18www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori combinati ad avviamento diretto – IP65 (Type 4/12) scatolati con sezionatore a fusibile o interruttore automatico,segueQuesti controllori includono terminazioni di linea e di carico. Sono disponibili ulteriori custodie oltre a quelle elencate; rivolgersi all’ufficio commercialeRockwell Automation o al distributore Allen-Bradley della propria zona. Tutti i numeri di catalogo Serie 153 sono forniti con interruttori magnetotermici.

I sezionatori a fusibile non sono forniti completi di fusibili.

Tensionenominale

[V CA] kW, 50 Hz Hp, 60 HzCorrente nominale

controllore [A]‡

Controllori combinati IP65 (Type 4/12)scatolati con fusibile di sezionamento

Controllori combinati IP65 (Type 4/12)scatolati con interruttore automatico

Num. di Cat.♣ Num. di Cat.

400/460

0,37 0,5 5 152H-F5FBD-33 153H-F5FBD-330,55 0,75 5 152H-F5FBD-34 153H-F5FBD-340,75 1 5 152H-F5FBD-35 153H-F5FBD-351,1 1,5 5 152H-F5FBD-36 153H-F5FBD-361,5 2 5 152H-F5FBD-37 153H-F5FBD-372,2 3 5 152H-F5FBD-38 153H-F5FBD-383,7 5 25 152H-F25FBD-39 153H-F25FBD-395,5 7,5 25 152H-F25FBD-40 153H-F25FBD-407,5 10 25 152H-F25FBD-41 153H-F25FBD-4111 15 25 152H-F25FBD-42 153H-F25FBD-4215 20 43 152H-F43FBD-43 153H-F25FBD-43

18,5 25 43 152H-F43FBD-44 153H-F43FBD-4422 30 43 152H-F43FBD-45 153H-F43FBD-4530 40 60 152H-F60FBD-46 153H-F60FBD-4637 50 85 152H-F85FBD-47 153H-F85FBD-4745 60 85 152H-F85FBD-48 153H-F85FBD-4855 75 108 152H-F108FBD-49 153H-F108FBD-4975 100 135 152H-F135FBD-50 153H-F135FBD-5090 125 201 152H-F201FBD-51 153H-F201FBD-51

110 150 201 152H-F201FBD-52 153H-F201FBD-52132 200 251 152H-F251FBD-54 153H-F251FBD-54160 250 317 152H-F317FBD-56 153H-F317FBD-56200 300 361 152H-F361FBD-57 153H-F361FBD-57250 350 480 152H-F480FBD-58 153H-F480FBD-58250 400 480 ∆ 152H-F480JBD-59 153H-F480FBD-59355 500 625 ∆ 152H-F625JBD-61 ∆ 153H-F625JBD-61450 600 780 ∆ 152H-F780JBD-62 ∆ 153H-F780JBD-62

500/575

0,55 0,75 5 152H-F5FCD-34 153H-F5FCD-340,75 1 5 152H-F5FCD-35 153H-F5FCD-351,1 1,5 5 152H-F5FCD-36 153H-F5FCD-361,5 2 5 152H-F5FCD-37 153H-F5FCD-372,2 3 5 152H-F5FCD-38 153H-F5FCD-383,7 5 25 152H-F25FCD-39 153H-F25FCD-395,5 7,5 25 152H-F25FCD-40 153H-F25FCD-407,5 10 25 152H-F25FCD-41 153H-F25FCD-4111 15 25 152H-F25FCD-42 153H-F25FCD-4215 20 43 152H-F43FCD-43 153H-F43FCD-43

18,5 25 43 152H-F43FCD-44 153H-F43FCD-4422 30 43 152H-F43FCD-45 153H-F43FCD-4522 40 43 152H-F43FCD-46 153H-F43FCD-4637 50 60 152H-F60FCD-47 153H-F60FCD-4745 60 85 152H-F85FCD-48 153H-F85FCD-4855 75 85 152H-F85FCD-49 153H-F85FCD-4975 100 108 152H-F108FCD-50 153H-F108FCD-5090 125 135 152H-F135FCD-51 153H-F135FCD-51

110 150 201 152H-F201FCD-52 153H-F201FCD-52132 200 201 152H-F201FCD-54 153H-F201FCD-54160 250 251 152H-F251FCD-56 153H-F251FCD-56200 300 317 152H-F317FCD-57 153H-F317FCD-57250 350 361 152H-F361FCD-58 153H-F361FCD-58295 400 480 ∆ 152H-F480JCD-59 153H-F480FCD-59315 450 480 ∆ 152H-F480JCD-60 153H-F480FCD-60315 500 480 ∆ 152H-F480JCD-61 153H-F480FCD-61450 600 625 ∆ 152H-F625JCD-62 ∆ 153H-F625JCD-62560 800 780 ∆ 152H-F780JCD-65 ∆ 153H-F780JCD-65

Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti di controllo,aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.

‡ La corrente nominale per la versione combinata può differire da quella del controllore, in base alla potenza in cavalli. Rivolgersi all’ufficio commerciale Rockwell Automation o aldistributore Allen-Bradley della propria zona.

♣ Forniti con portafusibili Classe J o L di serie.∆ Disponibile solo in custodia IP54 (Type 12).

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

19www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Opzioni di controllo (aperto e scatolato)

Opzione DescrizioneModifica delNum. di Cat.

Controllo pompa Permette l’accelerazione e la decelerazione uniforme del motore, riducendo i colpi d’ariete causati dall’avvio e dall’arresto delle pompecentrifughe. Il tempo di avvio è regolabile tra 0 e 30 s, ed il tempo di arresto è regolabile tra 0 e 120 s. B

Controllofrenatura Offre frenatura intelligente del motore (SMB), Accu-Stop e velocità lenta con frenatura. D

Opzioni scatolate

Opzione DescrizioneModifica delNum. di Cat.

Pulsanti

Pulsante START-STOP -1

Pulsante di avviamento/arresto con selettore HOA -1F

Pulsante di arresto graduale‡ 1XA

Pulsante di arresto pompa‡ 1XB

Pulsante di velocità lenta‡ 1XC

Pulsante freno‡ 1XD

Pulsante Accu-Stop/Velocità lenta‡ 1XE

SelettoreSelettore HOA (Manuale-Off-Automatico) -3

Selettore SMC-Off-Bypass -3B ∇

Lampade spia

Lampada spia trasformatore – Indicatore verde di alimentazione -4G

Lampada spia trasformatore – Indicatore rosso di marcia -4R

Lampada spia tasto di prova – Indicatore rosso di marcia -5R

Trasformatore per circuiti dicontrollo

Trasformatore per circuiti di controllo (primario e secondario con fusibili) -6P

Trasformatore aggiuntivo da 100 VA per circuiti di controllo (primario e secondario con fusibili) -6PX

Trasformatore da 1000 VA per circuiti di controllo (primario e secondario con fusibili) -6PK

Trasformatore da 1600 VA per circuiti di controllo (primario e secondario con fusibili) -6PL

Trasformatore da 2000 VA per circuiti di controllo (primario e secondario con fusibili) -6PM

Moduli di protezione

Modulo di protezione lato linea da 480 V-8L

Modulo di protezione lato linea da 600 V

Modulo di protezione lato carico da 480 V-8M

Modulo di protezione lato carico da 600 V

Moduli di protezione lato linea e lato carico da 480 V-8B

Moduli di protezione lato linea e lato carico da 600 V

Modulo interfaccia operatore Completamente digitale, montaggio a pannello (Type 4/12) -HC3

Modulo di comunicazione

RS-485 -20S

DeviceNet -20D

Ethernet/IP -20E

ControlNet -20C

ProfiBUS -20P

Contatti ausiliari di sgancioContatto ausiliario di sgancio NA montato su meccanismo di manovra -98

Contatto ausiliario di sgancio NC montato su meccanismo di manovra -99

Contatti ausiliari interruttoreautomatico

Contatto ausiliario interruttore interno NA -98X

Contatto ausiliario interruttore automatico interno NC -99X

Etichetta ingresso alimentazione Etichetta ingresso alimentazione -SEL

Avviatore pompa dell’olio Avviatore Taglia 1 NEMA Serie 509 e relé a stato solido Serie 592 -OPS

Aggiungere la lettera designata alla fine del numero di catalogo. Esempio: per aggiungere l’opzione di controllo pompa: Num. di Cat. 150-F361NBDB oppure Num. diCat. 152H-F361FBDB-57.

‡ I pulsanti opzionali sono disponibili solo quando è selezionato il modulo opzionale corrispondente. Esempio: Num. di Cat. 150-F108FBDB-1XB.∇ Con questa opzione non sono inclusi il contattore di bypass né la protezione da sovraccarico. Per avere questi dispositivi, bisogna aggiungere -NB o -BP al numero di

catalogo.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

20www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Opzione DescrizioneModifica delNum. di Cat.

Relè di sovraccarico e contattoredi bypass NEMA

5…43 A

-NB

60…85 A

108…135 A

201…251 A

317…361 A

480 A

Contattore di isolamento NEMA

5…43 A

-NI

60…85 A

108…135 A

201…251 A

317…361 A

480 A

Relè di sovraccarico e contattoredi bypass MCS

5…43 A

-BP

60…85 A

108…135 A

201…251 A

317…361 A

480 A

Opzioni scatolate, segue

Accessori

Moduli di protezioneI moduli di protezione non devono essere installati lato carico di un dispositivo quando si usa un collegamento “all’interno del triangolo” o con controllopompa, frenatura o velocità lineare.

Corrente nominale[A] Descrizione

Modifica sul postoNum. di Cat.

5…85Modulo di protezione da 480 V

150-F84

90…520 150-F84L

5…85Modulo di protezione 600 V

150-F86

90…520 150-F86L

Lo stesso modulo di protezione si monta lato linea o lato carico dei controllori SMC Flex. Per applicazioni che richiedono protezione su entrambi i lati, di linea e di carico,devono essere ordinati due moduli di protezione.

Kit capicorda (108…1250 A)

Correntenominale [A]‡ Dimensione cavo

Num. totale di controllori di lineaCapicorda

Possibili entrambi i lati

Q.tà conf. Num. di Cat.Lato linea Lato carico

108…135∆ #6…250 MCM AWG16 mm2…120 mm2

3 3

3

199-LF1201…251∆ 6 6

317…480∆ #4…500 MCM AWG25 mm2…240 mm2 6 6 199-LG1

625…780 2/0…500 MCM AWG 6 6 100-DL630

970 4/0…500 MCM AWG 3 3 100-DL860

1250♣2/0…500 MCM AWG 3 3 100-DL630

4/0…500 MCM AWG 3 3 100-DL860

Sui controllori SMC scatolati, i morsetti di linea e carico sono forniti di serie.‡ Le unità da 5…85 A hanno morsetti a gabbia standard. Non sono necessari capicorda aggiuntivi.♣ Il dispositivo da 1250 A richiede (1) 100-DL630 e (1) 100-DL860 per connessione.∆ Quando è necessario un capocorda multiconduttore, consultare il manuale d’uso del corrispondente numero di catalogo.

Modifiche/accessori

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

21www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Coprimorsetti IEC

Descrizione§ Quantità per confezioneModifica sul posto

Num. di Cat.

Copertura per morsetti lato carico e linea IEC per dispositivi 108 e135 A.Protezione dai contatti accidentali

1 150-TC1

Copertura per morsetti lato carico e linea IEC per dispositivi201…251 A. Protezione dai contatti accidentali

1 150-TC2

Copertura per morsetti lato carico e linea IEC per dispositivi da317…480 A. Protezione dai contatti accidentali

1 150-TC3

§ Le unità da 5…85 A hanno coprimorsetti standard. Non sono necessari coprimorsetti aggiuntivi.

Moduli di interfaccia operatore e di comunicazione

Descrizione Num. di Cat.

Moduli di interfacciaoperatore portatili

Display LCD, tastierino numerico 20-HIM-A3

Display LCD, solo programmatore 20-HIM-A5

Moduli di interfacciaoperatore da montare a pannello

Display LCD remoto (montaggio a pannello), tastierino numerico 20-HIM-C3S

Display LCD, solo interfaccia di programmazione (include cavo da 3 m) 20-HIM-C5S

Cavi di interfaccia dei modulidi interfaccia operatore

Cavo d’interfaccia HIM PowerFlex, 1 m 20-HIM-H10

Kit cavo (maschio-femmina) 0,33 m 1202-H03

Kit cavo (maschio-femmina) 1 m 1202-H10

Kit cavo (maschio-femmina) 3 m 1202-H30

Kit cavo (maschio-femmina) 9 m 1202-H90

Cavo splitter da una a due porte DPI/SCANport™ 1203-S03

Descrizione (IP30/Type 1) Da utilizzare con

Moduli di comunicazione

Scheda di comunicazione RS485 DF1

SMC-Flex serie 150

20-COMM-S

Scheda di comunicazione PROFIBUS™ DP 20-COMM-P

Scheda di comunicazione ControlNet™ (coass.) 20-COMM-C

Scheda di comunicazione Interbus™ 20-COMM-I

Scheda di comunicazione Modbus/TCP 20-COMM-M

Scheda di comunicazione DeviceNet™ 20-COMM-D

Scheda di comunicazione EtherNet/IP™ 20-COMM-E

Scheda di comunicazione HVAC 20-COMM-H

Scheda di comunicazione ControlNet™ (fibra) 20-COMM-Q

DriveTools™ Software di programmazione WIN NT/2000/XP 9303-4DTE01ENE

DriveTools™ Sp Software di programmazione WIN NT/2000/XP 9303-4DTS01ENE

AnaCANda™ da RS-232 a DPI Interfaccia PC Seriale 1203-SSS

DPI – USB Interfaccia PC USB 1203-USB

Richiede un cavo 20-HIM-H10 da collegare al controllore SMC Flex.

Accessori

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

22www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

SpecificheSpecifiche funzionali

Caratteristichestandard

InstallazioneCablaggio dialimentazione Motore standard ad induzione a gabbia di scoiattolo o motore stella-triangolo, sei conduttori.

Cablaggio di controllo Controllo a 2 e 3 fili per una ampia serie di applicazioni.

ConfigurazioneTastierino Tastierino e display LCD retroilluminato frontali.

Software I valori dei parametri possono essere scaricati nel controllore SMC-Flex con il software diprogrammazione DriveTools ed il modulo di comunicazione Num. di Cat. 20-COMM… DPI.

Comunicazioni Modulo DPI per il collegamento ai moduli opzionali di interfaccia operatore e di comunicazione.

Modalità di avviamento ed arresto

Avviamento gradualeAvviamento a limitazione di correnteDoppia rampaTensione pienaAccelerazione a velocità lineareBassa velocità predefinitaArresto graduale

Protezione e diagnosticaPerdita di alimentazione, guasto di linea, squilibrio di tensione, numero eccessivo diavviamenti/ora, inversione di fase, sottotensione, sovratensione, temperatura controllore,stallo, rotore bloccato, gate aperto, sovraccarico, sottocarico, errore di comunicazione.

Monitoraggio Amp, Volt, kW, kWH, MW, MWH, tempo trascorso, fattore di potenza, capacità termica del motore.

Contatto di segnalazione Sovraccarico, sottocarico, sottotensione, sovratensione, squilibrio, rotore bloccato, stallo e guastoverso terra

Indicazione di stato Arresto, avviamento, in fase di arresto, a velocità di regime, allarme e guasto.

Contatti ausiliari Quattro contatti completamente programmabili come normale/a regime/guasto/allarme/rete(NA/NC) o bypass esterno (solo NA).

Caratteristicheopzionali

Controllo pompaAiuta a ridurre i colpi di ariete, durante i periodi di avviamento ed arresto, nei sistemi con pompacentrifuga. Il tempo di avviamento è regolabile tra 0 e 30 s. Il tempo di arresto è regolabile tra 0 e120 s.

Controllo frenatura

SMB – Frenaturaintelligentedei motori

Permette la frenatura del motore senza dispositivi aggiuntivi per applicazioni che richiedono ilrapido arresto del motore. La corrente di frenatura è regolabile tra lo 0 e il 400% della correntenominale del motore a pieno carico.

Accu-Stop

Consente l’arresto in posizione controllata. Durante l’arresto, la coppia di frenatura vieneapplicata al motore fino al raggiungimento della velocità lenta preregolata (7% o 15% dellavelocità nominale) e mantiene il motore a questa velocità fino al comando di arresto. La coppiadi frenatura viene quindi applicata fino al raggiungimento della velocità nulla del motore. Lacorrente di frenatura è programmabile tra lo 0 e il 450% della corrente a pieno carico.

Velocità lenta confrenatura

Utilizzata nella applicazioni che richiedono basse velocità (a marcia avanti) per il posizionamento ol’allineamento, oltre al controllo della frenatura all’arresto.

Schema di cablaggio – Controllore di linea

Alimentazionedi ingresso

Trifase

Protezione di linea

Controllore SMC-Flex

Motore

Ventola

Ingresso opz. 1

Ingresso opz. 2

Arresto

Avviamento

Morsetti di controllo SMC-Flex Aus. 1

IngressoPTC

IngressoTACH

Guastoverso terra

Aus. 2 Aus. 3 Aus. 4

Fornito dal cliente.

Specifiche

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

23www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Caratteristiche elettricheValori

nominali deldispositivo UL/CSA/NEMA IEC

Circuito dialimentazione

Tensione nominale difunzionamento

480 V 200…480 V CA (–15%, +10%) 200…415 V600 V 200…600 V CA (–15%, +10%) 200…500 V690 V 230…600 V CA (–15%, +10%) 230…690 V/Y (–15%, +10%)

Tensione nominale diisolamento

480 VN/A

500 V600 V 500 V690 V 690 V

Tensione nominale ad impulsi480 V

N/A 6000 V600 V690 V

Rigidità dielettrica480 V

2200 V CA 2500 V600 V690 V

Tensione nominale inversa dipicco ripetitivo

480 V 1400 V 1400 V600 V 1600 V 1600 V690 V 1800 V 1800 V

Frequenza operativa Tutti 50/60 Hz

Categoria di impiego5…480 A MG 1 AC-53B:3.0-50:1750

625…1250 A MG 1 AC-53B:3.0-50:3550

Protezione contro le scosseelettriche

5…85 AN/A

IP20108…480 A IP2X (con coprimorsetti)

625…1250 A IP00 (dispositivo aperto)

Protezione DV/DT480 V e 600 V Rete circuito snubber RC

690 V NessunaProtezione dai transitorielettrici

480 V e 600 V Varistori ad ossido metallico: 220 Joule690 V Nessuna

Circuito di controllo

Tensione nominale difunzionamento♣

5…480 A 100…240 V CA o 24 V CA/CC625…1250 A 110/120 V CA e 230/240 V CA

Tensione nominale diisolamento Tutti N/A 240 V

Tensione nominale ad impulsi Tutti N/A 3000 VRigidità dielettrica Tutti 1600 V CA 2000 VFrequenza operativa Tutti 50/60 HzTensione minima di ingresso stato On 85 V CA, 19,2 V CC/20,4 V CACorrente di ingresso stato On 20 mA a 120 V CA/40 mA a 240 V CA, 7,6 mA a 24 V CA/CCTensione massima di ingresso stato Off 50 V CA, 10 V CC/12 V CACorrente di ingresso stato Off a tensione diingresso stato Off <10 mA CA, <3 mA CC

♣ L’alimentazione a 690 V è disponibile solo con controllo a 100…240 V.

Specifiche

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

24www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Caratteristiche elettriche

CortocircuitoProtezione

Prestazioni SCPD 200…600 V Type 1♣∆

Lista SCCRCorrente di

guasto standardmax. disponibile

Fusibilestandard max.

[A]‡

Corrente diguasto standardmax. disponibile

Interruttoreautomatico

max. [A]

Corrente diguasto elevata

max.

Fusibile max.[A]§

Corrente nominale difunzionamento dispositivoavviamento diretto [A]

5 5 kA 20 5 kA 20 70 kA 1025 5 kA 100 5 kA 100 70 kA 5043 10 kA 150 10 kA 150 70 kA 9060 10 kA 225 10 kA 225 70 kA 12585 10 kA 300 10 kA 300 70 kA 175

108 10 kA 400 10 kA 300 70 kA 200135 10 kA 500 10 kA 400 70 kA 225201 18 kA 600 18 kA 600 70 kA 350251 18 kA 700 18 kA 700 70 kA 400317 30 kA 800 30 kA 800 69 kA 500361 30 kA 1000 30 kA 1000 69 kA 600480 42 kA 1200 42 kA 1200 69 kA 800625 42 kA 1600 42 kA 1600 74 kA 1600780 42 kA 1600 42 kA 2000 74 kA 1600970 85 kA 2500 85 kA 2500 85 kA 2500

1250 85 kA 3000 85 kA 3200 85 kA 3000

Corrente nominale difunzionamento dispositivocollegato a triangolo [A]

8,7 5 kA 35 5 kA 35 70 kA 17,543 5 kA 150 5 kA 150 70 kA 9074 10 kA 300 10 kA 300 70 kA 150

104 10 kA 400 10 kA 400 70 kA 200147 10 kA 400 10 kA 400 70 kA 200187 10 kA 600 10 kA 500 70 kA 300234 10 kA 700 10 kA 700 70 kA 400348 18 kA 1000 18 kA 1000 70 kA 600435 18 kA 1200 18 kA 1200 70 kA 800549 30 kA 1600 30 kA 1600 69 kA 1000625 30 kA 1600 30 kA 1600 69 kA 1200831 42 kA 1600 30 kA 1600 69 kA 1600850 42 kA 1600 42 kA 2000 74 kA 1600900 42 kA 1600 42 kA 2000 74 kA 1600

1200 85 kA 3000 85 kA 3200 85 kA 30001600 85 kA 3000 85 kA 3200 85 kA 3000

Prestazioni SCPD 690 V Type 1♣

Lista SCCR

Valorinomi-

nali deldispo-sitivo

Corrente di guasto standard max.disponibile

Ampere max. testati – NordAmerica Ampere max. testati – Europa

FLC max.

108 70 kA A070URD33xxx500 6,9 gRB 73xxx400 6,6URD33xxx500

135 70 kA A070URD33xxx500 6,9 gRB 73xxx400 6,6URD33xxx500

201 70 kA A070URD33xxx700 6,9 gRB 73xxx6306,6URD33xxx700

251 70 kA A070URD33xxx700 6,9 gRB 73xxx6306,6URD33xxx700

317 70 kA A070URD33xxx900 6,9 gRB 73xxx8006,6URD33xxx900

361 70 kA A070URD33xxx900 6,9 gRB 73xxx8006,6URD33xxx900

480 70 kA A070D33xxx1250A100URD73xxx1250

9 URD 73xxx12506,6URD33xxx1250

625 70 kA A070URD33xxx1400 6,6URD33xxx1400780 70 kA A070URD33xxx1400 6,6URD33xxx1400

970 85 kA Due fusibili in paralleloA070URD33xxx1250

Due fusibili in parallelo6,6URD33xxx1250

1250 85 kA Due fusibili in paralleloA070URD33xxx1250

Due fusibili in parallelo6,6URD33xxx1250

Consultare i regolamenti locali per il corretto dimensionamento della protezione da cortocircuito.‡ Dispositivi con fusibili non ritardati (K5 – 5…480 V (8,7…831 A); Dispositivi classe L – 625…1250 V (850…1600 A)).§ Valori di corrente di guasto ad alta capacità quando utilizzato con fusibili ritardati classe CC, J o L.♣ La prestazione/protezione Type 1 indica che, in condizioni di cortocircuito, l’avviatore protetto da interruttore automatico o con fusibile non crea pericoli a persone o

all’installazione, ma potrebbe non essere adatto all’ulteriore uso senza riparazioni o sostituzione.∆ Per il valore della corrente di cortocircuito (SCCR) per il pannello scatolato con bypass esterno o contattore di isolamento, vedere il sito Web del catalogo dei controlli

industriali: www.ab.com/catalogs.

Specifiche

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

25www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Caratteristiche elettriche

Requisiti dialimentazione

Modulo di controllo1…480 A

120…240 V CA Trasformatore 75 VA24 V CA Trasformatore 130 VA

24 V CC

Corrente di spunto 5 ATempo di spunto 250 ms

Watt transitori 60 WTempo transitorio 500 ms

Watt a regime 24 WAlimentatore minimo

Allen-Bradley 1606-XLP50E

625…1250 A 751 VA (consigliati 800 VA)

Ventilatore/i dissipatore∆

5…135 A, 20 VA201…251 A, 40 VA317…480 A, 60 VA

625…1250 A, 150 VA

Dissipazione di calore aregime con alimentazioneventola e controllo (Watt)

Taglia controllore [A]

5 7025 7043 8160 9785 129

108 91135 104201 180251 198317 225361 245480 290625 446780 590970 812

1250 1222

Contatti ausiliari19/20 (Aus. 1)29/30 (Aus. 2)31/32 (Aus. 3)33/34 (Aus. 4)

Tipo di circuito di controllo Relè elettromagneticoNumero di contatti 1Tipo di contatti Programmabili NA/NCTipo di corrente CACorrente di funzionamento nominale 3 A a 120 V CA, 1,5 A a 240 V CACorrente termica convenzionale Ith CA/CC 5 AVA chiusura/apertura 3600/360Categoria di impiego AC-15/CC

Valori ingresso PTC

Resistenza di risposta 3400 Ω ±150 ΩResistenza di ripristino 1600 Ω ±100 ΩResistenza di sgancio per cortocircuito 25 Ω ±10 ΩTensione max. ai morsetti PTC (RPTC = 4 kΩ) <7,5 VTensione max. ai morsetti PTC (RPTC = aperto) 30 VN° max. di sensori 6Resistenza a freddo max. della catena di sensori PTC 1500 ΩTempo di risposta 800 ms

Ingresso dinamo tachimetrica 0…5 V CC, 4,5 V CC = 100% velocità

∆ I ventilatori del dissipatore possono essere alimentati a 110/120 V CA o 220/240 V CA.

Specifiche

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

26www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Caratteristiche meccaniche

Resistenza alle vibrazioni

In funzionamento Tutti 1,0 G picco, 0,15 mm di spostamento

A riposo5…480 A 2,5 G picco, 0,38 mm di spostamento

625…1250 A 1,0 G picco, 0,15 mm di spostamento

Resistenza agli urti

In funzionamento

5…85 A 15 G

108…480 A 5,5 G

625…1250 A 4 G

A riposo

5…85 A 30 G

108…480 A 25 G

625…1250 A 12 G

Costruzione

Poli di potenza 5…85 A Struttura modulare dissipatore tiristori

Poli di potenza 108…1250 A Struttura modulare dissipatore hockey puck tiristori

Moduli di controllo Stampaggio termoindurente e termoplastico

Parti metalliche Ottone rivestito, rame o acciaio verniciato

Morsetti

Morsetti di alimentazione

5…85 A

Sezione cavi – Superiore linea – 2,5…95 mm2 (14…3/0 AWG)Inferiore linea – 0,8…2,5 mm2 (18…14 AWG)Superiore carico – 2,5…50 mm2 (14…1 AWG)Inferiore carico – 0,8…2,5 mm2 (18…14 AWG)

Coppia di serraggio – 14,7 N•mLunghezza di spellatura – 18…20 mm

108…135 A Un foro di diametro M10 x 1,5 per polo di potenza

201…251 A Due fori di diametro M10 x 1,5 per polo di potenza

317…480 A Due fori di diametro M12 x 1,75 per polo di potenza

625…1250 A Due fori di 13,5 mm di diametro per polo di potenza

Marcatura dei morsetti di alimentazione NEMA, CENELEC EN50 012

Morsetti di controllo M3 a vite Collegamento a morsetto

Altro

Livelli di emissione EMC Emissioni RF condotteEmissioni irradiate

Classe AClasse A

Livelli di immunità EMC

Scarica elettrostaticaCampo elettromagnetico a radiofrequenzaTransitori rapidiTransitori di picco

8 kV scarica in ariaConformemente a EN/IEC 60947-4-2Conformemente a EN/IEC 60947-4-2Conformemente a EN/IEC 60947-4-2

Caratteristiche di sovraccarico

Campo della corrente [A]

Avviamento diretto Collegamento a triangolo

5 1…5 1,7…9

25 5…25 8,6…43

43 8,6…43 14,8…75

60 12…60 20,8…104

85 17…85 29,4…147

108 27…108 47…187

135 34…135 59…234

201 67…201 116…348

251 84…251 145…435

317 106…317 183…549

361 120…361 208…625

480 160…480 277…831

625 208…625 283…850

780 260…780 300…900

970 323…970 400…1200

1250 416…1250 533…1600

Classi di interventoCorrente nominale di interventoNumero di poli

10, 15, 20 e 30117% della FLC motore

3

Certificazioni Controllori Tipo apertoMarchiato CE conformemente alla Direttiva Bassa Tensione 73/23/EEC,

93/68/EECOmologazione UL (File N° E96956)

Caratteristiche ambientali

Gamma temperatura di funzionamento –5…+50 °C (aperto)–5…+40 °C (scatolato)

Gamma di temperatura di immagazzinamento e trasporto –20…+75 °CAltitudine 2000 mUmidità 5…95% (senza condensa)Grado di inquinamento 2

Specifiche

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

27www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Dimensioni e pesi di spedizione approssimativiControllori di tipo apertoLe dimensioni sono espresse in millimetri (pollici). Le dimensioni non sono destinate ad essere utilizzate per scopi di produzione.

Valore nominale [A] Altezza Larghezza Profondità Peso

5…85 321(12,6)

150(5,9)

203(8,0)

5,7 kg(12,6 lb)

108…135 443,7(17,47)

196,4(7,74)

205,2(8,08)

15,0 kg(33 lb)

201…251 560(22,05)

225(8,86)

253,8(9,99)

30,4 kg(67 lb)

317…480 600(23,62)

290(11,42)

276,5(10,89)

45,8 kg(101 lb)

625…780 1041,1(41,0)

596,9(23,5)

346,2(13,63)

179 kg(395 lb)

970…1250 1041,1(41,0)

596,9(23,5)

346,2(13,63)

224 kg(495 lb)

Controllori scatolati ad avviamento direttoLe opzioni installate in fabbrica possono influire sui requisiti di dimensionamento della custodia.È possibile avere le dimensioni esatte dopo inserimento dell’ordine. Rivolgersi all’ufficio commerciale Rockwell Automation o al distributore Allen-Bradley della propria zona.Le dimensioni sono espresse in millimetri (pollici). Le dimensioni non sono destinate ad essere utilizzate per scopi di produzione.

A

B

D

E

F

C

Figura 1 – Montaggio a parete

B

ACD E

F

Figura 2 – Montaggio a parete

B

A

C

Figura 3 – Montaggio a pavimento

B

A

CSTAFFA ANGOLAREDI SOLLEVAMENTO

Figura 4 – Montaggio a pavimento

Dimensioni approssimative

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

28www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Dimensioni approssimative

Tagliacontrollore

[A] Serie Con opzioneN. figura

dimensioni

Dimensioni in poll. (mm)

A (Larghezza) B (Altezza) C (Profondità)D (Dim.mont.)

E (Dim. mont.)

F (Dim. mont.)

Controllore combinato SMC-Flex

5…25 152H, 152B, 153H, 153B–

116 (406) 24 (610) 10 (254)

0,75 (19)22,5 (572) 14,5 (368)

BP, NB, NI, 6_ 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

43 152H, 152B, 153H, 153B

1

16 (406) 24 (610) 10 (254)

0,75 (19)

22,5 (572) 14,5 (368)

BP, 6_ 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

NI, NB 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

60

153H, 153B –

1

16 (406) 24 (610) 10 (254)

0,75 (19)

22,5 (572) 14,5 (368)

152H, 153H, 153B 6_ 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

152H, 152B – 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

152H, 152B, 153H, 153B NI, NB 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

85

153H, 153B –

1

16 (406) 24 (610) 10 (254)

0,75 (19)

22,5 (572) 14,5 (368)

152H, 152B – 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

152H, 153H, 153B 6_ 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

153HBP 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

BP, 6_ 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

152H, 152B, 153B BP, NB, NI 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

108152H, 153H

1

30 (762) 38 (965) 14 (356)

0,75 (19)

36,5 (927) 28,5 (724)

6_ 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

152H, 152B, 153H, 153B BP, NB, NI 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

135152H, 153H

1

30 (762) 38 (965) 14 (356)

0,75 (19)

36,5 (927) 28,5 (724)

6_ 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

152H, 152B, 153H, 153B BP, NB, NI 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

201152H, 153H

1

30 (762) 38 (965) 14 (356)

0,75 (19)

36,5 (927) 28,5 (724)

6_ 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

152H, 152B, 153H, 153B BP, NB, NI 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

251152H, 153H

1

30 (762) 38 (965) 14 (356)

0,75 (19)

36,5 (927) 28,5 (724)

6_ 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

152H, 152B, 153H, 153B BP, NB, NI 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

317

153H

1

36 (914) 51 (1295) 14 (356)

0,75 (19)

49,5 (1257) 34,5 (876)

6_ 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

BP, NB 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 58,5 (1486) 34,5 (876)

153B – 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 58,5 (1486) 34,5 (876)

152H, 152B–

238 (965) 60 (1524) 17 (431)

33,88 (861)1,75 (45) 61,69 (1567)

6_ 38 (965) 60 (1524) 17 (431) 1,75 (45) 61,69 (1567)

152H, 152B, 153B NB, NI 3 40 (1016) 84 (2134) 18 (457) – – –

361

153H

1

36 (914) 51 (1295) 14 (356)

0,75 (19)

49,5 (1257) 34,5 (876)

6_ 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

BP 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 58,5 (1486) 34,5 (876)

153B – 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 58,5 (1486) 34,5 (876)

152H, 152B –2

38 (965) 60 (1524) 17 (431)33,88 (861)

1,75 (45) 61,69 (1567)

152H 6_ 38 (965) 60 (1524) 17 (431) 1,75 (45) 61,69 (1567)

152H, 152B, 153H, 153B NB, NI 3 40 (1016) 84 (2134) 18 (457) – – –

480

153H–

136 (914) 51 (1295) 14 (356)

0,75 (19)

49,5 (1257) 34,5 (876)

6_ 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

153H, 153B BP, NI 1‡ 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 58,5 (1486) 34,5 (876)

152H

–2§

38 (965) 60 (1524) 17 (431)33,88 (861)

1,75 (45) 61,69 (1567)

BP 38 (965) 60 (1524) 17 (431) 1,75 (45) 61,69 (1567)

NB 3§ 40 (1016) 84 (2134) 18 (457) – – –

– 4♣ 20 (508) 91,5 (2324) 20 (508) – – –

153H, 153B BP, NB, NI 3♣ 40 (1016) 84 (2134) 18 (457)

– – –152B BP, NB, NI, 6_ 3 40 (1016) 84 (2134) 18 (457)

152H, 152B BP, NB, NI 4 35 (889) 91,5 (2324) 20 (508)

625

152B –

4

55 (1397) 91,5 (2324) 20 (508)

– – –

152H, 152B, 153H, 153B NB 105 (2664) 91,5 (2324) 20 (508)

152H– 55 (1397) 91,5 (2324) 20 (508)

BP 70 (1778) 91,5 (2324) 20 (508)

153H, 153B – 65 (1651) 91,5 (2324) 20 (508)

780

152H, 152B –

4

55 (1397) 91,5 (2324) 20 (508)

– – –152H, 152B BP, NI 70 (1778) 91,5 (2324) 20 (508)

152H, 152B, 153H, 153B NB 105 (2664) 91,5 (2324) 20 (508)

153H, 153B – 65 (1651) 91,5 (2324) 20 (508)

Si presume che la tensione di linea sia 480 V CA. Una tensione diversa potrebbe richiedere una custodia di dimensione maggiore. Rivolgersi all’ufficio commercialeRockwell Automation o al distributore Allen-Bradley della propria zona.

‡ 350 Hp max.§ 150 Hp a 208 V CA, 350 Hp a 480 V, 400…450 Hp a 600 V♣ 200 Hp a 240 V CA, 400 Hp a 480 V, 500 Hp a 600 V

Serie 150

SMC™ Flex – Avviatori statici intelligenti

29www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Dimensioni approssimative

Tagliacontrollore

[A] Serie Con opzioneN. figura

dimensioni

Dimensioni in poll. (mm)

A (Larghezza)

B (Altezza)

C(Profondità)

D (Dim.mont.)

E (Dim.mont.)

F (Dim.mont.)

Controllore non combinato

5…43

150

– 1 16 (406) 24 (610) 10 (254)

0,75 (19)

22,5 (572) 14,5 (368)

6_ 1 16 (406) 24 (610) 10 (254) 22,5 (572) 14,5 (368)

BP 1 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

150, 150B NB, NI 1 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

150 NB, 6P_ 1‡ 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

60

150 –

1

16 (406) 24 (610) 10 (254)

0,75 (19)

22,5 (572) 14,5 (368)

150B– 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

BP 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

1506_ 1‡ 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

NB1

24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

150, 150B NI 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

85

150 –

1

16 (406) 24 (610) 10 (254)

0,75 (19)

22,5 (572) 14,5 (368)

150B– 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

BP 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

150NB 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

6_ 1‡ 24 (610) 30 (762) 12 (305) 28,5 (724) 22,5 (572)

150, 150B NB, NI, 6P_ 1‡ 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

108

150

1

24 (610) 30 (762) 12 (305)

0,75 (19)

28,5 (724) 22,5 (572)

BP 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

NB 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

150B– 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

NB, NI 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

135

150–

1

24 (610) 30 (762) 12 (305)

0,75 (19)

28,5 (724) 22,5 (572)

BP 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

150B – 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

150 NB 30 (762) 38 (965) 14 (356) 36,5 (927) 28,5 (724)

150B NB, NI 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

201150 –

130 (762) 38 (965) 14 (356)

0,75 (19)36,5 (927) 28,5 (724)

150, 150B NB, NI, BP, 6_ 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

251150 –

130 (762) 38 (965) 14 (356)

0,75 (19)36,5 (927) 28,5 (724)

150, 150B NB, NI, BP, 6_ 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 49,5 (1257) 34,5 (876)

317150 NB, NI, BP, 6_

136 (914) 51 (1295) 14 (356)

0,75 (19)49,5 (1257) 34,5 (876)

150B NB, NI, BP, 6_ 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 58,5 (1486) 34,5 (876)

361150 NB, NI, BP, 6_

136 (914) 51 (1295) 14 (356)

0,75 (19)49,5 (1257) 34,5 (876)

150B NB, NI, BP, 6_ 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 58,5 (1486) 34,5 (876)

480150 –

136 (914) 51 (1295) 14 (356)

0,75 (19)49,5 (1257) 34,5 (876)

150, 150B BP, NB, NI 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 58,5 (1486) 34,5 (876)

625

150–

4

35 (889) 91,5 (2324) 20 (508)

– – –BP, NB 60 (1524) 91,5 (2324) 20 (508)

150B– 60 (1524) 91,5 (2324) 20 (508)

NB 90 (2286) 91,5 (2324) 20 (508)

780

150–

4

35 (889) 91,5 (2324) 20 (508)

– – –BP, NB 60 (1524) 91,5 (2324) 20 (508)

150B– 60 (1524) 91,5 (2324) 20 (508)

NB 90 (2286) 91,5 (2324) 20 (508)

Un trasformatore di capacità superiore può richiedere una custodia più grande; rivolgersi all’ufficio commerciale Rockwell Automation o al distributore Allen-Bradley dellapropria zona.

‡ I trasformatori di controllo da 1 kVA o i trasformatori di capacità superiore più grandi possono richiedere una custodia più grande; rivolgersi all’ufficio commercialeRockwell Automation o al distributore Allen-Bradley della propria zona.

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

30www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Serie 150 – Avviatori statici intelligenti – Avviatore staticointelligente SMC™-3L’avviatore statico a stato solido SMC-3 è compatto, facile da usare econcepito per azionare motori trifase. È dotato di un relè di protezionemotore integrato e di un contattore di bypass SCR integrato su tutte e trele fasi, riducendo drasticamente l’ingombro rispetto agli altri soft starterin commercio. Questo prodotto è adatto a diverse applicazioni, tra cuicompressori, refrigeratori, pompe, trasportatori e frantumatori. Le modalitàdi funzionamento sono le seguenti:

Avviamento graduale Arresto graduale Avviamento con limite di corrente Kickstart

I controllori propongono due campi di tensione: 200…480 V CA e200…600 V CA. Tutti i campi di tensione sono validi a 50 o 60 Hz.

Campo 1…480 A Protezione elettronica da sovraccarico del motore integrata Bypass SCR/marcia integrato Compatibilità collegamento a triangolo

Questo catalogo è basato sulle informazioni minime necessarie per selezionare un avviatore graduale SMC per le applicazioni con requisiti di coppiadi avviamento ridotti. Per la selezione di prodotti che presentano carichi con requisiti di coppia di avviamento elevati (grandi ventilatori, frantumatori,cippatrici, ecc.), si consiglia di usare gli strumenti gratuiti disponibili sul sito Web di Rockwell Automation:

http://www.ab.com/industrialcontrols/products/solid-state_motor_control/software/

Sommario

Spiegazione deinumeri di catalogo ......... 31Selezione prodotti........... 32Schemi di cablaggiotipici ............................................... 44Specifiche................................. 46Dimensioniapprossimative ................... 50Opzioni scatolate.............. 42Accessori ................................... 42

Conformità alle normeUL 508CSA C22.2 N.14EN/IEC 60947-1EN/IEC 60947-4-2

CertificazioniOmologazione cULus (Tipo aperto) (Dossier n. E96956, Guide NMFT,NMFT7)Certificazione CSA (Dossier n. LR 1234)Marchio CE (Tipo aperto) secondo Direttiva EMC e Bassa TensioneCertificazione CCC

Modalità di funzionamento Avviamento graduale Kickstart selezionabile Avviamento con limite di corrente Arresto graduale

Nota: Per informazioni dettagliate sulle differenti modalità difunzionamento, vedere pagina 4

Descrizione delle caratteristiche

Protezione elettronica da sovraccarico del motoreIl controllore SMC-3 integra, di serie, la protezione elettronica dasovraccarico del motore. Questa protezione agisce elettronicamentemediante l’uso di trasformatori di corrente su ognuna delle tre fasi. Laprotezione da sovraccarico del controllore è programmabile e quindiadattabile alle diverse esigenze degli utenti. La classe di sgancio persovraccarico può essere OFF, 10, 15 o 20. La corrente di intervento èfacilmente selezionabile regolando il potenziometro rotativo sullacorrente nominale a pieno carico del motore. Per il ripristino, si puòscegliere la modalità automatica o manuale.

Nota: il valore nominale di intervento è il 120% del valore impostato.SurriscaldamentoIl controllore SMC-3 monitora la temperatura SCR mediante termistoriinterni. Al raggiungimento della massima temperatura nominale dei polidi potenza, il microcomputer spegne il controllore SMC, un LED segnalaun guasto TEMP ed il contatto di guasto 97/98 si chiude.Protezione da inversione di faseQuando la protezione è abilitata mediante il relativo microinterruttore,l’alimentazione trifase in ingresso viene verificata prima dell’avviamento.Se la sequenza delle fasi dell’alimentazione in ingresso è errata,l’avviamento viene interrotto e il guasto segnalato.Mancanza di fase/Carico apertoIn presenza di una condizione monofase sulla linea, l’unità non tentaun avviamento. Ciò protegge il motore dai guasti durante l’avviamentomonofase.

Squilibrio di faseL’unità monitora lo squilibrio tra le correnti di fase. Per evitare danni almotore, l’unità interviene se la differenza tra la corrente di fase minimae la corrente di fase massima supera il 65% per 3 s, e segnala il guasto.

SCR in cortoPrima e durante ogni avviamento, l’unità controlla tutti gli SCR perverificare la presenza di cortocircuiti e il collegamento dei carichi almotore. Se c’è un SCR in corto nel controllore SMC-3 e/o un carico aperto,l’avviamento viene interrotto ed il relativo guasto viene segnalato. Ciòpreviene i danni dovuti allo squilibrio di fase.Tasto di provaL’unità con cablaggio di controllo può essere testata per verificare lapresenza di condizioni di guasto usando il tasto di prova. Tenere premutoil tasto Reset per 7 s per attivare il contatto ausiliario di guasto (97, 98) espegnere il controllore SMC-3. Per cancellare, premere il tasto Reset ospegnere e riaccendere l’alimentazione di controllo del dispositivo.Descrizione LED (numero di lampeggiamenti)1. Sovraccarico 2. Sovratemperatura 3. Inversione di fase4. Mancanza di fase/Carico aperto5. Squilibrio di fase6. SCR in corto 7. Prova

Panoramica

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

31www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Spiegazione del Num. di Cat.Aperto e non combinato

150 – C 30 F B D – 8La b c d e f g

aNumero di serie

Cod. Descrizione

150 Controllore a stato solido

bTipo di controllore

Cod. Descrizione

C SMC-3

cCorrente nominale

Cod. Descrizione

3 3 A

9 9 A

16 16 A

19 19 A

25 25 A

30 30 A

37 37 A

43 43 A

60 60 A

85 85 A

108 108 A

135 135 A

201 201 A

251 251 A

317 317 A

361 361 A

480 480 A

dTipo di custodia

Cod. Descrizione

N Aperto

F NEMA 4/12 (IP65)

eTensione di linea in ingresso

Tipo apertoCod. Descrizione

B 200…460 V CA, trifase,50/60 Hz

C 200…600 V CA, trifase,50/60 Hz

Solo scatolato non combinato

H 200…208 V CA, trifase,50/60 Hz

A 230 V CA, trifase, 50/60 Hz

B 400…460 V CA, trifase,50/60 Hz

C 500…575 V CA, trifase,50/60 Hz

fTensione di controllo

Cod. Descrizione

D 100…240 V CA

R 24 V CA/CC (solo Tipo aperto)

gOpzioni (vedere pagina 42 per una

lista completa)Cod. Descrizione

8L Modulo di protezione latolinea (solo tipo scatolato)

I MOV lato carico non sonodisponibili con collegamento

all’interno del triangolo. Sulle unità ditipo aperto, i MOV possono essere

installati sul posto.

Combinazione

152H – C 30 F BD 43 – 8La b c d e f g

aNumero di serie

Cod. Descrizione

152H Controllore a stato solido confusibile di sezionamento

153H Controllore a stato solido coninterruttore automatico

bTipo di controllore

Cod. Descrizione

C SMC-3

cCorrente nominale

Cod. Descrizione

3 3 A

9 9 A

16 16 A

19 19 A

25 25 A

30 30 A

37 37 A

43 43 A

60 60 A

85 85 A

108 108 A

135 135 A

201 201 A

251 251 A

317 317 A

361 361 A

480 480 A

dTipo di custodia

Cod. Descrizione

F NEMA Type 4/12 (IP65)

J NEMA Type 12 (IP54)

X NEMA Type 3R (IP44)

eTensione di linea in ingresso

Tipo apertoCod. Descrizione

HD 200…208 V CA, trifase,50/60 Hz

AD 230 V CA, trifase, 50/60 Hz

BD 400…460 V CA, trifase,50/60 Hz

CD 500…575 V CA, trifase,50/60 Hz

fPotenza in cavalli

Num.di

Cat.

ValoreHp

Num.di

Cat.

ValoreHp

Num.di

Cat.

ValoreHp

Num.di

Cat.

ValoreHp

Num.di

Cat.

ValoreHp

33 0,5 39 5 46 40 52 150 60 450

34 0,75 40 7,5 47 50 54 200 61 500

35 1 41 10 48 60 56 250 62 600

36 1,5 42 15 49 75 57 300 63 700

37 2 43 20 50 100 58 350 65 800

38 3 44 25 51 125 59 400 67 1000

– – 45 30 – – – – – –

gOpzioni (vedere pagina 42 per una

lista completa)Cod. Descrizione

8L Modulo di protezione latolinea (solo tipo scatolato)

I MOV lato carico non sonodisponibili con collegamento

all’interno del triangolo.

Spiegazione dei numeri di catalogo

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

32www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto e scatolati non combinati (IP65, NEMA 4/12) – Da utilizzare con motori ad avviamento diretto

Tensionenominale

[V CA]Corrente

motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 HzAlimentazione di

controllo

Tipo aperto – Motori adavviamento diretto

IP65 (Type 4/12) scatolatoControllori non combinati♣

Num. di Cat. Num. di Cat.

200/208

1…3–

0,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C3NBD 150-C3FHD

– 24 V CA/CC 150-C3NBR –

3…9–

0,75…2100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C9NBD 150-C9FHD

– 24 V CA/CC 150-C9NBR –

5,3…16–

1,5…3100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C16NBD 150-C16FHD

– 24 V CA/CC 150-C16NBR –

6,3…19–

1,5…3100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C19NBD 150-C25FHD

– 24 V CA/CC 150-C19NBR –

9,2…25–

3…7,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C25NBD 150-C25FHD

– 24 V CA/CC 150-C25NBR –

10…30–

3…7,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C30NBD 150-C30FHD

– 24 V CA/CC 150-C30NBR –

12,3…37–

5…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C37NBD 150-C37FHD

– 24 V CA/CC 150-C37NBR –

14,3…43–

5…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C43NBD 150-C43FHD

– 24 V CA/CC 150-C43NBR –

20…60–

7,5…15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C60NBD 150-C60FHD

– 24 V CA/CC 150-C60NBR –

28,3…85–

10…25100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C85NBD 150-C85FHD

– 24 V CA/CC 150-C85NBR –

27…108–

20…30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C108NBD 150-C108FHD

– 24 V CA/CC∆ 150-C108NBR –

34…135–

25…40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C135NBD 150-C135FHD

– 24 V CA/CC∆ 150-C135NBR –

67…201–

40…60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C201NBD 150-C201FHD

– 24 V CA/CC∆ 150-C201NBR –

84…251–

50…75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C251NBD 150-C251FHD

– 24 V CA/CC∆ 150-C251NBR –

106…317–

60…100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C317NBD 150-C317FHD

– 24 V CA/CC∆ 150-C317NBR –

120…361–

75…125100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C361NBD 150-C361FHD

– 24 V CA/CC∆ 150-C361NBR –

160…480–

100…150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C480NBD 150-C480FHD

– 24 V CA/CC∆ 150-C480NBR –

‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato.♣ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti di

controllo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

33www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto e scatolati non combinati (IP65, NEMA 4/12) – Da utilizzare con motori ad avviamento diretto, segue

Tensionenominale

[V CA]Corrente

motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 HzAlimentazione di

controllo

Tipo aperto – Motori adavviamento diretto

IP65 (Type 4/12) scatolatoControllori non combinati♣

Num. di Cat. Num. di Cat.

230

1…3 0,55 0,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C3NBD 150-C3FAD

24 V CA/CC 150-C3NBR –

3…9 2,2 0,75…2100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C9NBD 150-C9FAD

24 V CA/CC 150-C9NBR –

5,3…16 4 1,5…5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C16NBD 150-C16FAD

24 V CA/CC 150-C16NBR –

6,3…19 4 2…5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C19NBD 150-C25FAD

24 V CA/CC 150-C19NBR –

9,2…25 5,5 3…7,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C25NBD 150-C25FAD

24 V CA/CC 150-C25NBR –

10…30 7,5 5…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C30NBD 150-C30FAD

24 V CA/CC 150-C30NBR –

12,3…37 7,5 5…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C37NBD 150-C37FAD

24 V CA/CC 150-C37NBR –

14,3…43 11 5…15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C43NBD 150-C43FAD

24 V CA/CC 150-C43NBR –

20…60 15 7,5…20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C60NBD 150-C60FAD

24 V CA/CC 150-C60NBR –

28,3…85 22 15…30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C85NBD 150-C85FAD

24 V CA/CC 150-C85NBR –

27…108 30 20…40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C108NBD 150-C108FAD

24 V CA/CC∆ 150-C108NBR –

34…135 37 25…50100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C135NBD 150-C135FAD

24 V CA/CC∆ 150-C135NBR –

67…201 55 40…75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C201NBD 150-C201FAD

24 V CA/CC∆ 150-C201NBR –

84…251 75 50…100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C251NBD 150-C251FAD

24 V CA/CC∆ 150-C251NBR –

106…317 90 60…125100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C317NBD 150-C317FAD

24 V CA/CC∆ 150-C317NBR –

120…361 110 75…150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C361NBD 150-C361FAD

24 V CA/CC∆ 150-C361NBR –

160…480 132 100…200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C480NBD 150-C480FAD

24 V CA/CC∆ 150-C480NBR –

‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato.♣ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti di

controllo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

34www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto e scatolati non combinati (IP65, NEMA 4/12) – Da utilizzare con motori ad avviamento diretto, segue

Tensionenominale

[V CA]Corrente

motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 HzAlimentazione di

controllo

Tipo aperto – Motori adavviamento diretto

IP65 (Type 4/12) scatolatoControllori non combinati♣

Num. di Cat. Num. di Cat.

380/400/415/460

1…3 1,1 0,5…1,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C3NBD 150-C3FBD

24 V CA/CC 150-C3NBR –

3…9 4 1,5…5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C9NBD 150-C9FBD

24 V CA/CC 150-C9NBR –

5,3…16 7,5 5…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C16NBD 150-C16FBD

24 V CA/CC 150-C16NBR –

6,3…19 7,5 5…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C19NBD 150-C19NBR

24 V CA/CC 150-C19NBR –

9,2…25 11 7,5…15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C25NBD 150-C25NBR

24 V CA/CC 150-C25NBR –

10…30 15 7,5…20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C30NBD 150-C30FBD

24 V CA/CC 150-C30NBR –

12,3…37 18,5 10…25100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C37NBD 150-C37FBD

24 V CA/CC 150-C37NBR –

14,3…43 22 10…30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C43NBD 150-C43FBD

24 V CA/CC 150-C43NBR –

20…60 30 15…40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C60NBD 150-C60FBD

24 V CA/CC 150-C60NBR –

28,3…85 45 25…60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C85NBD 150-C85FBD

24 V CA/CC 150-C85NBR –

27…108 55 50…75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C108NBD 150-C108FBD

24 V CA/CC∆ 150-C108NBR –

34…135 75 60…100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C135NBD 150-C135FBD

24 V CA/CC∆ 150-C135NBR –

67…201 95…110 75…150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C201NBD 150-C201FBD

24 V CA/CC∆ 150-C201NBR –

84…251 95…132 100…200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C251NBD 150-C251FBD

24 V CA/CC∆ 150-C251NBR –

106…317 95…160 125…250100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C317NBD 150-C317FBD

24 V CA/CC∆ 150-C317NBR –

120…361 110…200 250…300100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C361NBD 150-C361FBD

24 V CA/CC∆ 150-C361NBR –

160…480 160…250 300…400100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C480NBD 150-C480FBD

24 V CA/CC∆ 150-C480NBR –

‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato.♣ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti di

controllo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

35www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto e scatolati non combinati (IP65, NEMA 4/12) – Da utilizzare con motori ad avviamento diretto, segue

Tensionenominale

[V CA]Corrente

motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 HzAlimentazione di

controllo

Tipo aperto – Motori adavviamento diretto

IP65 (Type 4/12) scatolatoControllori non combinati♣

Num. di Cat. Num. di Cat.

500/575

1…3 1,5 0,75…2100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C3NCD 150-C3FCD

24 V CA/CC 150-C3NCR –

3…9 5,5 3…7,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C9NCD 150-C9FCD

24 V CA/CC 150-C9NCR –

5,3…16 7,5 5…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C16NCD 150-C16FCD

24 V CA/CC 150-C16NCR –

6,3…19 11 7,5…15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C19NCD 150-C25FCD

24 V CA/CC 150-C19NCR –

9,2…25 15 7,5…20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C25NCD 150-C25FCD

24 V CA/CC 150-C25NCR –

10…30 18,5 10…25100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C30NCD 150-C30FCD

24 V CA/CC 150-C30NCR –

12,3…37 22 15…30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C37NCD 150-C37FCD

24 V CA/CC 150-C37NCR –

14,3…43 22 15…40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C43NCD 150-C43FCD

24 V CA/CC 150-C43NCR –

20…60 37 20…50100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C60NCD 150-C60FCD

24 V CA/CC 150-C60NCR –

28,3…85 55 30…75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C85NCD 150-C85FCD

24 V CA/CC 150-C85NCR –

27…108 75 60…100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C108NCD 150-C108FCD

24 V CA/CC∆ 150-C108NCR –

34…135 90 75…125100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C135NCD 150-C135FCD

24 V CA/CC∆ 150-C135NCR –

67…201 75…132 100…200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C201NCD 150-C201FCD

24 V CA/CC∆ 150-C201NCR –

84…251 90…160 125…250100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C251NCD 150-C251FCD

24 V CA/CC∆ 150-C251NCR –

106…317 100…200 200…300100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C317NCD 150-C317FCD

24 V CA/CC∆ 150-C317NCR –

120…361 132…250 200…350100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C361NCD 150-C361FCD

24 V CA/CC∆ 150-C361NCR –

160…480 200…315 250…500100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C480NCD 150-C480FCD

24 V CA/CC∆ 150-C480NCR –

‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato.♣ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti di

controllo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

36www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto – Da utilizzare solo con i motori con collegamento a triangolo

Tensione nominale[V CA] Corrente motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz

Alimentazione dicontrollo

Tipo aperto

Num. di Cat.

200/208

1,7…5,1–

1100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C3NBD

– 24 V CA/CC 150-C3NBR

5,1…16–

1,5…3100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C9NBD

– 24 V CA/CC 150-C9NBR

9,1…27,6–

3…7,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C16NBD

– 24 V CA/CC 150-C16NBR

10,9…32,8–

3…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C19NBD

– 24 V CA/CC 150-C19NBR

14,3…43–

3…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C25NBD

– 24 V CA/CC 150-C25NBR

17,3…52–

5…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C30NBD

– 24 V CA/CC 150-C30NBR

21…64–

7,5…20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C37NBD

– 24 V CA/CC 150-C37NBR

25…74–

7,5…20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C43NBD

– 24 V CA/CC 150-C43NBR

34,6…104–

15…30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C60NBD

– 24 V CA/CC 150-C60NBR

50…147–

15…40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C85NBD

– 24 V CA/CC 150-C85NBR

47…187–

20…60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C108NBD

– 24 V CA/CC∆ 150-C108NBR

59…234–

20…75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C135NBD

– 24 V CA/CC∆ 150-C135NBR

116…348–

75…100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C201NBD

– 24 V CA/CC∆ 150-C201NBR

145…435–

100…150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C251NBD

– 24 V CA/CC∆ 150-C251NBR

183…549–

100…200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C317NBD

– 24 V CA/CC∆ 150-C317NBR

208…625–

125…200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C361NBD

– 24 V CA/CC∆ 150-C361NBR

277…831–

200…300100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C480NBD

– 24 V CA/CC∆ 150-C480NBR

‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato.∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

37www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto – Da utilizzare solo con i motori con collegamento a triangolo, segue

Tensione nominale[V CA] Corrente motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz

Alimentazione dicontrollo

Tipo aperto

Num. di Cat.

230

1,7…5,1 0,25…1,1 1100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C3NBD

24 V CA/CC 150-C3NBR

5,1…16 1,1…4 1…5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C9NBD

24 V CA/CC 150-C9NBR

9,1…27,6 2,2…7,5 3…7,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C16NBD

24 V CA/CC 150-C16NBR

10,9…32,8 2,2…7,5 3…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C19NBD

24 V CA/CC 150-C19NBR

14,3…43 4…11 3…15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C25NBD

24 V CA/CC 150-C25NBR

17,3…52 4…15 5…15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C30NBD

24 V CA/CC 150-C30NBR

21…64 5,5…18,5 7,5…20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C37NBD

24 V CA/CC 150-C37NBR

25…74 5,5…22 7,5…25100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C43NBD

24 V CA/CC 150-C43NBR

34,6…104 7,5…30 15…40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C60NBD

24 V CA/CC 150-C60NBR

50…147 15…45 20…50100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C85NBD

24 V CA/CC 150-C85NBR

47…187 55 20…60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C108NBD

24 V CA/CC∆ 150-C108NBR

59…234 75 25…75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C135NBD

24 V CA/CC∆ 150-C135NBR

116…348 110 75…125100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C201NBD

24 V CA/CC∆ 150-C201NBR

145…435 132 100…150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C251NBD

24 V CA/CC∆ 150-C251NBR

183…549 160 125…200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C317NBD

24 V CA/CC∆ 150-C317NBR

208…625 200 150…250100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C361NBD

24 V CA/CC∆ 150-C361NBR

277…831 250 200…300100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C480NBD

24 V CA/CC∆ 150-C480NBR

‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato.∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

38www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto – Da utilizzare solo con i motori con collegamento a triangolo, segue

Tensione nominale[V CA] Corrente motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz

Alimentazione dicontrollo

Tipo aperto

Num. di Cat.

380/400/415/460

1,7…5,1 0,55…2,2 0,5…2100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C3NBD

24 V CA/CC 150-C3NBR

5,1…16 2,2…7,5 2…7,5100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C9NBD

24 V CA/CC 150-C9NBR

9,1…27,6 4…11 5…15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C16NBD

24 V CA/CC 150-C16NBR

10,9…32,8 4…15 5…15100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C19NBD

24 V CA/CC 150-C19NBR

14,3…43 5,5…22 7,5…20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C25NBD

24 V CA/CC 150-C25NBR

17,3…52 7,5…22 7,5…30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C30NBD

24 V CA/CC 150-C30NBR

21…64 7,5…30 10…40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C37NBD

24 V CA/CC 150-C37NBR

25…74 11…37 10…50100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C43NBD

24 V CA/CC 150-C43NBR

34,6…104 15…55 20…75100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C60NBD

24 V CA/CC 150-C60NBR

50…147 22…75 25…100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C85NBD

24 V CA/CC 150-C85NBR

47…187 90 40…150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C108NBD

24 V CA/CC∆ 150-C108NBR

59…234 132 50…150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C135NBD

24 V CA/CC∆ 150-C135NBR

116…348 160 150…250100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C201NBD

24 V CA/CC∆ 150-C201NBR

145…435 250 200…350100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C251NBD

24 V CA/CC∆ 150-C251NBR

183…549 315 250…450100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C317NBD

24 V CA/CC∆ 150-C317NBR

208…625 355 300…500100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C361NBD

24 V CA/CC∆ 150-C361NBR

277…831 450 350…700100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C480NBD

24 V CA/CC∆ 150-C480NBR

‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato.∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

39www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori di tipo aperto – Da utilizzare solo con i motori con collegamento a triangolo, segue

Tensione nominale[V CA] Corrente motore [A]‡ kW max, 50 Hz Hp max, 60 Hz

Alimentazione dicontrollo

Tipo aperto

Num. di Cat.

500/575

1,7…5,1 0,75…3 1…3100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C3NCD

24 V CA/CC 150-C3NCR

5,1…16 3…7,5 3…10100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C9NCD

24 V CA/CC 150-C9NCR

9,1…27,6 5,5…15 7,5…20100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C16NCD

24 V CA/CC 150-C16NCR

10,9…32,8 5,5…22 7,5…30100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C19NCD

24 V CA/CC 150-C19NCR

14,3…43 7,5…22 10…40100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C25NCD

24 V CA/CC 150-C25NCR

17,3…52 11…30 15…50100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C30NCD

24 V CA/CC 150-C30NCR

21…64 11…37 15…60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C37NCD

24 V CA/CC 150-C37NCR

25…74 15…45 20…60100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C43NCD

24 V CA/CC 150-C43NCR

34,6…104 22…55 30…100100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C60NCD

24 V CA/CC 150-C60NCR

50…147 30…90 40…150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C85NCD

24 V CA/CC 150-C85NCR

47…187 132 50…150100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C108NCD

24 V CA/CC∆ 150-C108NCR

59…234 160 60…200100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C135NCD

24 V CA/CC∆ 150-C135NCR

116…348 250 250…300100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C201NCD

24 V CA/CC∆ 150-C201NCR

145…435 315 250…400100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C251NCD

24 V CA/CC∆ 150-C251NCR

183…549 400 300…500100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C317NCD

24 V CA/CC∆ 150-C317NCR

208…625 450 350…600100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C361NCD

24 V CA/CC∆ 150-C361NCR

277…831 560 400…900100…240 V CA, 50/60 Hz 150-C480NCD

24 V CA/CC∆ 150-C480NCR

‡ Per il corretto funzionamento dell’unità, la corrente a pieno carico (FLA) del motore dovrebbe rientrare nel campo specificato.∆ Per il funzionamento della ventola, è necessaria alimentazione monofase separata a 120 V o 240 V.

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

40www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori scatolati (IP65, NEMA 4/12) combinati con sezionatore a fusibile o interruttore

Tensione nominale[V CA]

CorrenteValore nominale [A] kW Hp

Controllori combinati IP65(Type 4/12) scatolati con

fusibile di sezionamento‡

Controllori combinati IP65(Type 4/12) scatolati coninterruttore automatico‡

Num. di Cat. Num. di Cat.

200/208

3 – 0,5 152H-C3FHD-33 153H-C3FHD-33

9 – 0,75 152H-C9FHD-34 153H-C9FHD-34

9 – 1 152H-C9FHD-35 153H-C9FHD-35

9 – 1,5 152H-C9FHD-36 153H-C9FHD-36

16 – 2 152H-C16FHD-37 153H-C16FHD-37

16 – 3 152H-C16FHD-38 153H-C16FHD-38

25 – 5 152H-C25FHD-39 153H-C25FHD-39

37 – 7,5 152H-C37FHD-40 153H-C37FHD-40

43 – 10 152H-C43FHD-41 153H-C43FHD-41

60 – 15 152H-C60FHD-42 153H-C60FHD-42

85 – 20 152H-C85FHD-43 153H-C85FHD-43

85 – 25 152H-C85FHD-44 153H-C85FHD-44

108 – 30 152H-C108FHD-45 153H-C108FHD-45

135 – 40 152H-C135FHD-46 153H-C135FHD-46

201 – 60 152H-C201FHD-48 153H-C201FHD-48

251 – 75 152H-C251FHD-49 153H-C251FHD-49

317 – 100 152H-C317FHD-50 153H-C317FHD-50

361 – 125 152H-C361FHD-51 153H-C361FHD-51

480 – 150 152H-C480FHD-52 153H-C480FHD-52

230

3 0,37 0,5 152H-C3FAD-33 153H-C3FAD-33

9 0,55 0,75 152H-C9FAD-34 153H-C9FAD-34

9 0,75 1 152H-C9FAD-35 153H-C9FAD-35

9 1,1 1,5 152H-C9FAD-36 153H-C9FAD-36

9 1,5 2 152H-C9FAD-37 153H-C9FAD-37

16 2,2 3 152H-C16FAD-38 153H-C16FAD-38

25 3,7 5 152H-C25FAD-39 153H-C25FAD-39

30 5,5 7,5 152H-C30FAD-40 153H-C30FAD-40

37 7,5 10 152H-C37FAD-41 153H-C37FAD-41

43 11 15 152H-C43FAD-42 153H-C43FAD-42

60 15 20 152H-C60FAD-43 153H-C60FAD-43

85 18,5 25 152H-C85FAD-44 153H-C85FAD-44

85 22 30 152H-C85FAD-45 153H-C85FAD-45

108 30 40 152H-C108FAD-46 153H-C108FAD-46

135 37 50 152H-C135FAD-47 153H-C135FAD-47

201 55 75 152H-C201FAD-49 153H-C201FAD-49

251 75 100 152H-C251FAD-50 153H-C251FAD-50

317 90 125 152H-C317FAD-51 153H-C317FAD-51

361 110 150 152H-C361FAD-52 153H-C361FAD-52

480 147 200 ♣ 152H-C480JAD-54 153H-C480FAD-54

‡ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti dicontrollo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.

♣ Disponibile solo in custodia IP54 (Type 12).

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

41www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori scatolati (IP65, NEMA 4/12) combinati con sezionatore a fusibile o interruttore, segue

Tensione nominale[V CA]

CorrenteValore nominale [A] kW HP

Controllori combinati IP65(Type 4/12) scatolati con

fusibile di sezionamento‡

Controllori combinati IP65(Type 4/12) scatolati coninterruttore automatico‡

Num. di Cat. Num. di Cat.

460

3 0,37 0,5 152H-C3FBD-33 153H-C3FBD-33

3 0,55 0,75 152H-C3FBD-34 153H-C3FBD-34

3 0,75 1 152H-C3FBD-35 153H-C3FBD-35

9 1,1 1,5 152H-C9FBD-36 153H-C9FBD-36

9 1,5 2 152H-C9FBD-37 153H-C9FBD-37

9 2,2 3 152H-C9FBD-38 153H-C9FBD-38

16 3,7 5 152H-C16FBD-39 153H-C16FBD-39

16 5,5 7,5 152H-C16FBD-40 153H-C16FBD-40

25 7,5 10 152H-C25FBD-41 153H-C25FBD-41

30 11 15 152H-C30FBD-42 153H-C30FBD-42

37 15 20 152H-C37FBD-43 153H-C37FBD-43

43 18,5 25 152H-C43FBD-44 153H-C43FBD-44

43 22 30 152H-C43FBD-45 153H-C43FBD-45

60 30 40 152H-C60FBD-46 153H-C60FBD-46

85 37 50 152H-C85FBD-47 153H-C85FBD-47

85 45 60 152H-C85FBD-48 153H-C85FBD-48

108 55 75 152H-C108FBD-49 153H-C108FBD-49

135 75 100 152H-C135FBD-50 153H-C135FBD-50

201 110 150 152H-C201FBD-52 153H-C201FBD-52

251 132 200 152H-C251FBD-54 153H-C251FBD-54

317 160 250 152H-C317FBD-56 153H-C317FBD-56

361 200 300 152H-C361FBD-57 153H-C361FBD-57

480 250 400 ♣ 152H-C480JBD-59 153H-C480FBD-59

500/575

3 0,55 0,75 152H-C3FCD-34 153H-C3FCD-34

3 0,75 1 152H-C3FCD-35 153H-C3FCD-35

9 1,1 1,5 152H-C9FCD-36 153H-C9FCD-36

9 1,5 2 152H-C9FCD-37 153H-C9FCD-37

9 2,2 3 152H-C9FCD-38 153H-C9FCD-38

9 3,7 5 152H-C9FCD-39 153H-C9FCD-39

16 5,5 7,5 152H-C16FCD-40 153H-C16FCD-40

16 7,5 10 152H-C16FCD-41 153H-C16FCD-41

25 11 15 152H-C25FCD-42 153H-C25FCD-42

30 15 20 152H-C30FCD-43 153H-C30FCD-43

37 18,5 25 152H-C37FCD-44 153H-C37FCD-44

43 22 30 152H-C43FCD-45 153H-C43FCD-45

43 30 40 152H-C43FCD-46 153H-C43FCD-46

60 37 50 152H-C60FCD-47 153H-C60FCD-47

85 45 60 152H-C85FCD-48 153H-C85FCD-48

85 55 75 152H-C85FCD-49 153H-C85FCD-49

108 75 100 152H-C108FCD-50 153H-C108FCD-50

135 90 125 152H-C135FCD-51 153H-C135FCD-51

201 132 200 152H-C201FCD-54 153H-C201FCD-54

251 160 250 152H-C251FCD-56 153H-C251FCD-56

317 200 300 152H-C317FCD-57 153H-C317FCD-57

361 250 350 152H-C361FCD-58 153H-C361FCD-58

480 315 500 ♣ 152H-C480JCD-61 153H-C480FCD-61

‡ Questi controllori richiedono un’alimentazione del controllo monofase separata da 100…240 V, 50/60 Hz. Per aggiungere nella custodia un trasformatore per circuiti dicontrollo, aggiungere il codice dell’opzione corrispondente al numero di catalogo.

♣ Disponibile solo in custodia IP54 (Type 12).

Selezione prodotti

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

42www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Accessori

Blocchi di contatti ausiliariDescrizione NA NC Schema di collegamento Num. di Cat.

Blocchi di contatti ausiliari per montaggio laterale condesignazione morsetti in sequenza1 e 2 poliMontaggio rapido e facile senza attrezziSolo un blocco per dispositivo

1 0 150-CA10

2 0 150-CA20

0 1 150-CA01

1 1 150-CA11(NA/NC)

VentilatoriDescrizione Da utilizzare con Q.tà conf. Num. di Cat.

VentolaInstallata sul posto

Opzionale 150-C3…37

1

150-CF64

Sostituzione

150-C43…85 150-CF147

150-C108, 150-C135 41391-801-03

150-C201, 150-C251 41391-801-01

150-C317…C480 41391-801-02

Moduli di collegamentoDescrizione Da utilizzare con Q.tà conf. Num. di Cat.

Moduli di accoppiamento a 140-MAccoppiamento elettrico tra SMC-3 e 140-M.Interruttore automatico di protezione motore e SMC devono esseremontati separatamente.

Collega 140-M-C a 150-C3…25 1 150-CC25

Collega 140-M-D a 150-C3…25 1 150-CD25

Collega 140-M-F a 150-C3…37 1 150-CF45

Moduli di accoppiamento a 100-CAccoppiamento elettrico tra SMC-3 e 100-C.Contattore e SMC devono essere montati separatamente.

Collega 100-C09…23 a150-C3…19 1 150-CI23

Collega 100-C30…37 a150-C3…37 1 150-CI37

Modifiche/accessori

Opzioni scatolate

Opzione DescrizioneNum. di Cat.

Modifica

Pulsanti Pulsante START-STOP -1

Selettore Selettore HOA (Manuale-Off-Automatico) -3

Lampada spia Lampada spia trasformatore – Indicatore rosso di marcia -4R

Trasformatore per circuiti dicontrollo Trasformatore per circuiti di controllo (primario e secondario con fusibili) -6P

Modulo di protezione

Modulo di protezione lato linea da 480 V 3…480 A-8L

Modulo di protezione lato linea da 600 V 3…480 A

Modulo di protezione lato carico da 480 V 43…480 A-8M

Modulo di protezione lato carico da 600 V 43…480 A

Modulo di protezione lato linea e lato carico da 480 V 43…480 A-8B

Modulo di protezione lato linea e lato carico da 600 V 43…480 A

Contatti ausiliari

1 contatto ausiliario NA per unità 3…480 A -90

2 contatti ausiliari NA per unità 3…480 A -900

1 contatto ausiliario NA e 1 NC per unità 3…480 A -901

Contatti ausiliari di sgancioContatto ausiliario di sgancio NA montato su meccanismo di manovra -98

Contatto ausiliario di sgancio NC montato su meccanismo di manovra -99

Relè di sovraccarico econtattore di bypass NEMA

5…43 A§

-NB

60…85 A§

108…135 A§

201…251 A

317…361 A

480 A

Relè di sovraccarico econtattore di bypass MCS

5…43 A§

-BP

60…85 A§

108…135 A§

201…251 A

317…361 A

480 A

§ Disponibile solo come standard modificato.

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

43www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Moduli di protezioneI moduli di protezione non devono essere installati lato carico del dispositivo quando si usa un collegamento all’interno del triangolo.

Descrizione Da utilizzare con Q.tà conf. Num. di Cat.

Modulo di protezione da480 V

150-C3…37NB 1 150-C84

150-C43…85NB (linea e/o carico) 1 150-C84P

150-C108…480NB (linea e/o carico) 1 150-F84L

Modulo di protezione da600 V

150-C3…37NC 1 150-C86

150-C43…85NC (linea e/o carico) 1 150-C86P

150-C108…480NC (linea e/o carico) 1 150-F86L

Coprimorsetti IECDescrizione Da utilizzare con Q.tà conf. Num. di Cat.

CoprimorsettiCoprimorsetti lato carico o linea IEC per dispositivi da

108…480 A. Protezione dai contatti accidentali

150-C108…-C135 1 150-TC1

150-C201…-C251 1 150-TC2

150-C317…-C480 1 150-TC3

Kit capicorda (108…480 A)

Correntenominale [A]‡ Dimensione cavo

Num. totale di controllori di lineaCapicorda

Possibili entrambi i lati

Q.tà conf. Num. di Cat.Lato linea Lato carico

108…135∆ #6…250 MCM AWG16 mm2…120 mm2

3 3

3

199-LF1201…251∆ 6 6

317…480∆ #4…500 MCM AWG25 mm2…240 mm2 6 6 199-LG1

Sui controllori SMC scatolati, i morsetti di linea e carico sono forniti di serie.‡ Le unità da 1…85 A hanno morsetti a gabbia standard. Non sono necessari capicorda aggiuntivi.∆ Quando è necessario un capocorda multiconduttore, consultare la scheda di istruzioni per conoscere il numero di catalogo del capocorda adeguato.

Etichette di marcatura e protezioni

Descrizione Da utilizzare con Q.tà conf. Num. di Cat.

Fogli di targhette dati160 etichette in carta perforata a foglio, 6 x 17 mm, dautilizzare con copertura trasparente

150-C, 150-D 10 100-FMP

Copertura trasparenteDa utilizzare con i fogli di etichette 150-C, 150-D 100 100-FMC

Bobina di riarmo a distanzaDescrizione Da utilizzare con Q.tà conf. Num. di Cat.

Bobina di riarmo a distanza per ripristino remoto dellaprotezione elettronica da sovraccarico 193-T tutti, 150-C 1 193-ER1⊗

⊗ Codice suffisso della tensione

Tensioni bobina disponibili 12…600 V 50 Hz/12…600 V 60 HzTensioni bobina standard

Tensione 24 48 110 115 120 220 240

50 Hz J – D – – A –

60 Hz J – – – D – A

CC Z24 Z48 – Z01 – – –

Sovrapprezzo per tensioni speciali fino a 20 pz. (nessun sovrapprezzo per quantità superiori a 20 pz.)

Accessori

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

44www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Configurazione a due filiIEC

Morsetti di controllo SMC-3

Pulsante di emergenza

H4H2

H1H3

X1 X2

Trans.

Terra

A2A1 IN1 IN2

OVLD/Guasto AUX #1

97 98 13 14

-TC

-SB

Dispositivoa due fili

-E1

-E1(Connessioni di alimentazione)

NEMA

Configurazione a tre fili

IEC

Morsetti di controllo SMC-3

Pulsante di emergenza

H4H2

H1H3

X1 X2

Trans.

Terra

A2A1 IN1 IN2

OVLD/Guasto AUX #1

97 98 13 14

-TC

-SB1

-E1

-E1(Connessioni di alimentazione)

Arresto opz.-SB2

Avviamento-SB3

NEMA

Schemi di cablaggio tipici

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

45www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Configurazione contattore di isolamentoIEC

Morsetti di controllo SMC-3

H4H2

H1H3

X1 X2Trans.

Terra

A2A1 IN1 IN2

OVLD/Guasto AUX #1

97 98 13 14

-E1

-TC

-SB1Pulsante di emergenza

-KM

-E1(Connessioni di alimentazione)

-SB3Avviamento

-SB2Arresto opz.

-KM

NEMA

Motore

L3/5

T1/2L1/1

T2/4

T3/6

L2/3

SMC-3(Connessioni di alimentazione)

Morsetti di controllo SMC-3

Pulsante di emergenza H4H2

H1H3

X1 X2Trans. Terra

A2A1 IN1 IN2

OVLD/Guasto AUX #1

97 98 13 14

IC

ICArresto opz. Avviamento

Configurazione di inversioneNota: il tempo di disattivazione minimo è di 1,0 s.

IEC

Morsetti di controllo SMC-3

H4H2

H1H3

X1 X2

Trans.

Terra

A2A1 IN1 IN2

OVLD/Guasto AUX #1

97 98 13 14

-E1(Connessioni di alimentazione)

-TC

-KM2-KM1

-SBPulsante di emergenza

-KM2-KM1

-KM2 -KM1 -KM2 -KM1

-SA

AVAN. IND.OFF

NEMA

Motore

L3/5

T1/2L1/1

T2/4

T3/6

L2/3

SMC-3(Connessioni di alimentazione)

Morsetti di controllo SMC-3

Pulsante di emergenza H4H2

H1H3

X1 X2

Trans. Terra

A2A1 IN1 IN2

OVLD/Guasto AUX #1

97 98 13 14

A

AI

I

A

I

AVAN. IND.OFF

A

I

Schemi di cablaggio tipici

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

46www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Caratteristiche standardTempi di avviamento selezionabili 2, 5, 10, 15, 20, 25 o 30 sCoppia iniziale selezionabile 0%, 25%, 35% e 65% della coppia a rotore bloccatoLimitazione di corrente selezionabile 150%, 250%, 350% e 450% della corrente a pieno caricoKickstart selezionabile – 450% FLA 0, 0,5, 1,0 o 1,5 sArresto graduale selezionabile Off, 100%, 200% o 300% dell’impostazione del tempo di avviamento se cablato

Caratteristiche elettricheUL/CSA/NEMA IEC

Circuito di alimentazione

Tensione nominale difunzionamento

200…480 V CA200…600 V CA

200…480 V~ – 400 V~500 V~ – 500 V~

Tensione nominale diisolamento 600 V CA 500 V~

Rigidità dielettrica 2200 V CA 2500 V~

Picco ripetitivo 200…480 V CA: 1400 V200…600 V CA: 1600 V

200…480 V~: 1400 V500 V~: 1600 V

Frequenza operativa 50/60 Hz 50/60 Hz

Categoria diimpiego

1…37 A – AC-53b: 3.5-15:358543…60 A – AC-53b: 4.5-30:1770

85 A – AC-53b: 4.5-30:3570108 A – AC-53b: 4.5-30:1770135 A – AC-53b: 3.5-30:1770

201…251 A – AC-53b: 3.5-30:1770317…480 A – AC-53b: 3.5-30:1770

Numero di poli Dispositivo adatto solo per trifaseTensione nominale ad impulsi 6 kVProtezione DV/DT 1000 V/µsCategoria di sovratensione III

CortocircuitoProtezione

Prestazioni SCPDType 1♣∆

Senza tempo di ritardo Interruttore magnetotermico Alta capacità con tempo di ritardoClasse CC/J/L

Lista SCPD§Corrente di

guasto standardmax. disponibile

Fusibile standardmax. [A]‡

Corrente diguasto standardmax. disponibile

Interruttoreautomatico max.

[A]

Corrente diguasto standardmax. disponibile

Fusibile max. [A]

Correntenominale difunzionamentodispositivoavviamentodiretto [A]

3 5 kA 12 5 kA 15 70 kA 69 5 kA 30 5 kA 30 70 kA 15

16 5 kA 60 5 kA 60 70 kA 3019 5 kA 70 5 kA 70 70 kA 4025 5 kA 100 5 kA 100 70 kA 5030 10 kA 110 10 kA 110 70 kA 6037 10 kA 125 10 kA 125 70 kA 6043 10 kA 150 10 kA 150 70 kA 9060 10 kA 225 10 kA 225 70 kA 12585 10 kA 300 10 kA 300 70 kA 175

108 10 kA 400 10 kA 300 70 kA 200135 10 kA 500 10 kA 400 70 kA 250201 18 kA 600 18 kA 600 70 kA 350251 18 kA 700 18 kA 700 70 kA 400317 30 kA 800 30 kA 800 69 kA 500361 30 kA 1000 30 kA 1000 69 kA 600480 42 kA 1200 42 kA 1200 69 kA 800

Correntenominale difunzionamentodispositivo concollegamento atriangolo [A]

5,1 5 kA 15 5 kA 15 70 kA 1016 5 kA 60 5 kA 60 70 kA 30

27,6 5 kA 70 5 kA 70 70 kA 6032,8 5 kA 125 5 kA 125 70 kA 7043 5 kA 150 5 kA 150 70 kA 9052 10 kA 200 10 kA 200 70 kA 10064 10 kA 250 10 kA 250 70 kA 10074 10 kA 250 10 kA 250 70 kA 150

104 10 kA 400 10 kA 300 70 kA 225147 10 kA 400 10 kA 400 70 kA 300187 10 kA 600 10 kA 500 70 kA 400234 10 kA 700 10 kA 700 70 kA 400348 18 kA 1000 18 kA 1000 70 kA 600435 18 kA 1200 18 kA 1200 69 kA 800549 30 kA 1600 30 kA 1600 69 kA 1000625 30 kA 1600 30 kA 1600 69 kA 1200831 42 kA 1600 30 kA 1600 69 kA 1600831 42 kA 1600 42 kA 1200 69 kA 1600

‡ Fusibili non ritardati (K5).§ Consultare i regolamenti locali per il corretto dimensionamento della protezione da cortocircuito.♣ La prestazione/protezione Type 1 indica che, in condizioni di cortocircuito, l’avviatore protetto da interruttore automatico o con fusibile non crea pericoli a persone o

all’installazione, ma potrebbe non essere adatto all’ulteriore uso senza riparazioni o sostituzione.∆ Per il valore della corrente di cortocircuito (SCCR) per il pannello scatolato con bypass esterno o contattore di isolamento, vedere il sito Web del catalogo dei controlli

industriali: www.ab.com/catalogs.

Specifiche

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

47www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Caratteristiche elettricheUL/CSA/NEMA IEC

Circuito dicontrollo

Tensione nominale di funzionamento (+10%, –15%) 100…240 V CA, 24 V CA/CC 100…240 V~, 24 V CA/CCTensione nominale di isolamento 250 V 250 V~Tensione nominale ad impulsi 2,5 kV 4 kVRigidità dielettrica 1500 V CA 2000 V~Categoria di sovratensione II IIIFrequenza operativa 50/60 Hz 50/60 HzMinima tensione di ingresso stato On, durante l’avviamento (IN1, IN2) 85 V CA, 19,2 V CC/19,2 V CACorrente di ingresso stato On (IN1, IN2) 9,8 mA a 120 V CA /19,6 mA a 240 V CA, 7,3 mA a 24 V CA/CCMassima tensione di ingresso stato Off (IN1, IN2) 40 V CA, 17 V CC/12 V CACorrente di ingresso stato Off a tensione di ingresso stato Off (IN1, IN2) <10 mA, <12 mA

Alimentazione di controllo con ventola,durante avviamento

3…37 A 215 mA a 120 V CA/180 mA a 240 V CA, 800 mA a 24 V CC/660 mA a 24 V CA

43…85 A 200 mA a 120 V CA/100 mA a 240 V CA, 700 mA a 24 V CA/CCAlimentazione ventola Alimentazione di controllo

108…135 A 20 VA200 mA a 120 V CA/120 mA a

240 V CA, 600 mA a 24 V CA/CC201…251 A 40 VA317…480 A 60 VA

Alimentazione di controllo senza ventola,durante avviamento 3…37 A 205 mA a 120 V CA/145 mA a 240 V CA, 705 mA a 24 V CC/580 mA a 24 V CA

Dissipazione di calore a regime e campo corrente di sovraccarico

Taglia controllore [A] Dissipazione termica a regime [W] Campo corrente di sovraccarico[A]

3 11 1…39 12 3…9

16 14 5,3…1619 15 6,3…1925 17 9,2…27,730 19 10…3037 24 12,3…3743 34 14,3…4360 50 20…6085 82 28,3…85

108 62 27…108135 75 34…135201 129 67…201251 147 84…251317 174 106…317361 194 120…361480 239 160…480

Contatti ausiliariUL/CSA/NEMA IEC

Tensione nominale di funzionamento 250 V CA/30 V CC 250 V~/30 V CCTensione nominale di isolamento 250 V 250 V~Tensione nominale ad impulsi 2,5 kV 4 kVRigidità dielettrica 1500 V CA 2000 V~Categoria di sovratensione II IIIFrequenza operativa 50/60 Hz 50/60 HzCategoria di impiego D300/D300 AC-15/CC

TB-97, -98 (OVLD/Guasto)

Tipo di circuito di controllo Relè elettromagneticoNumero di contatti 1Tipo di contatti Normalmente aperto (NA)Tipo di corrente CA/CCCorrente nominale di funzionamento (max.) 0,6 A a 120 V~ e 0,3 A a 240 V~Corrente termica convenzionale Ith 1 AVA chiusura/apertura 432/72

TB-13, -14 Aus. 1(Normale/A regime)

Tipo di circuito di controllo Relè elettromagneticoNumero di contatti 1Tipo di contatti Normalmente aperto (NA)Tipo di corrente CA/CCCorrente nominale di funzionamento (max.) 0,6 A a 120 V~ e 0,3 A a 240 V~Corrente termica convenzionale Ith 1 AVA chiusura/apertura 432/72

Sovratensione di categoria II, quando il circuito di controllo o quello ausiliario è cablato ad un circuito SELV o PELV.

Specifiche

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

48www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Caratteristiche elettricheContatti ausiliari (montaggio laterale)

UL/CSA/NEMA IECTensione nominale di funzionamento 250 V CA/30 V CC 250 V CA/30 V CCTensione nominale di isolamento 250 V 250 V CATensione nominale ad impulsi 2,5 kV 4 kVRigidità dielettrica 1500 V CA 2000 V CACategoria di sovratensione II IIIFrequenza operativa 50/60 Hz 50/60 Hz

TB-23, -24(Normale/A regime)TB-33, -34(Normale/A regime)

Categoria di impiego C300/R150 AC-15/DC-13Tipo di circuito di controllo Relè elettromagneticoNumero di contatti 1Tipo di contatti Normalmente aperto (NA)Tipo di corrente CA/CCCorrente nominale di funzionamento (max.) 1,5 A a 120 V CA, 0,75 A a 240 V CA, 1,17 A a 24 V CCCorrente termica convenzionale Ith 2,5 AVA chiusura/apertura 1800/180 V CA, 28 V CC (resistivo)

TB-11, -12 (Normale/A regime)

Tipo di circuito di controllo B300/R300 AC-15/DC-13Tipo di circuito di controllo Relè elettromagneticoNumero di contatti 1Tipo di contatti Normalmente chiuso (NC)Tipo di corrente CA/CCCorrente nominale di funzionamento (max.) 3 A a 120 V CA, 1,5 A a 240 V CA, 1,17 A a 24 V CCCorrente termica convenzionale Ith 5 AVA chiusura/apertura 3600/360 VA, 28 VA (CC resistivo)

Sovratensione di categoria II, quando il circuito di controllo o quello ausiliario è cablato ad un circuito SELV o PELV.

Caratteristiche ambientali

Gamma temperatura di funzionamento –5…+50 °C (aperto)–5…+40 °C (scatolato)

Gamma di temperatura di immagazzinamento e trasporto –25…+85 °CAltitudine 2000 mUmidità 5…95% (senza condensa)Grado di inquinamento 2Tipo di protezione IP2X

Caratteristiche meccaniche

Resistenza alle vibrazioniIn funzionamento 1,0 G picco, 0,15 mm di spostamentoA riposo 2,5 G picco, 0,38 mm di spostamento

Resistenza agli urtiIn funzionamento 15 GA riposo 30 G

Morsetti alimentazione dilinea

Sezione caviCoppia di serraggio

3…37 A 2,5…25 mm2 (14…4 AWG)2,3…2,8 N•m

43…85 A 2,5…95 mm2 (14…3/0 AWG)11,3…12,4 N•m

108…135 A 23 N•m201…251 A Due fori di diametro M10 x 1,5 per polo di potenza317…480 A Due fori di diametro M12 x 1,75 per polo di potenza

Morsetti di alimentazionecarico

Sezione caviCoppia di serraggio

3…37 A 2,5…16 mm2 (14…6 AWG)2,3…2,5 N•m

43…85 A 2,5…50 mm2 (14…1 AWG)11,3…12,4 N•m

108…135 A 23 N•m201…251 A Due fori di diametro M10 x 1,5 per polo di potenza317…480 A Due fori di diametro M12 x 1,75 per polo di potenza

Morsetti di controllo Sezione caviCoppia di serraggio Tutti 0,2…2,5 mm2 (24…14 AWG)

0,5…0,9 N•mAltro

UL/CSA/NEMA IEC

Livelli di emissione EMCEmissioni RF condotte – Classe AEmissioni irradiate – Classe A

Livelli di immunità EMC

Scarica elettrostatica 4 kV a contatto e 8 kV inaria 8 kV scarica in aria

Campo elettromagnetico a radiofrequenza – Conformemente a EN/IEC 60947-4-2

Transitori rapidi – Conformemente a EN/IEC 60947-4-2

Transitori di picco – Conformemente a EN/IEC 60947-4-2

Specifiche

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

49www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

t (se

c)

Corrente

Intervento a freddo

Intervento a caldo

Classe di sgancio 15

t (se

c)

Corrente

Intervento a freddo

Interventoa caldo

Classe di sgancio 20

t (se

c)

Corrente

Intervento a freddo

Interventoa caldo

Curve di avviamenti/ora

(3…37 A)

Avvia

men

ti/or

a

Corrente [A]

Avviamenti SMC-3 all’ora (3…37 A)40 °C, ciclo di carico 100%, 10 sec, 350% con ventilatore

(3…37 A)

Avvia

men

ti/or

a

Corrente [A]

Avviamenti SMC-3 all’ora (3…37 A)40 °C, ciclo di carico 100%, 10 sec, 350% con ventilatore

Corrente (A)

Avvia

men

ti

Avviamenti SMC-3 all’ora (43…85 A) 40 °C, ciclo di carico 100%, 20 sec, 350% (con ventilatore standard)

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90

150-C43

150-C60

150-C85

Curve di intervento per sovraccarico SMC-3Classe di sgancio 10

Avviamenti SMC-3 all’ora (108…135 A)40 °C, ciclo di carico 100%, 20 sec, 350% (con ventilatore standard)

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 110 120 130 140 150

Corrente (A)

Avv

iam

enti

/ora

150-C108

150-F135

51

56

511

561

512

562

513

06406306206106

Corrente (A)

Avv

iam

enti/

ora

-051152C,102C

-051163C,713C

084C-051

Avviamenti SMC-3 all’ora (201…480 A)40 °C, ciclo di carico 100%, 20 sec, 350% (con ventilatore standard)

Specifiche

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

50www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Dimensioni approssimative

Dimensioni in millimetri. Le dimensioni non sono destinate ad essere utilizzate per scopi di produzione. Tutte le dimensioni sono soggette a modifica.

Tipo aperto

ControlloreValore

nominale [A] A B C D E F GMontaggioMisura foro

Pesokg

1…37 44,8 (1-49/64) 139,7 (5-1/2) 100 (4-21/64) 35 (1-3/8) 132 (5-13/64) 46,4 (1,81) 2 (1/16) 4,6 (0,18) 0,86 (1,9)

43…85 72 (2,83) 206 (8,11) 130 (5,12) 55 (2,17) 198 (7,8) 102 (4,02) 2 (1/16) 5,3 (0,21) 2,25 (5,0)

108…135 196,4 (7,74) 443,7 (17,47) 205,2 (8,08) 166,6 (6,56) 367 (14,45) – – 7,5 (0,295) 15 (33)

201…251 225 (8,86) 560 (22,05) 265,3 (10,45) 150 (5,91) 504,1 (19,85) – – 11,5 (0,45) 30,4 (67)

317…480 290 (11,42) 600 (23,62) 298 (11,73) 200 (7,87) 539,2 (21,23) – – 11,5 (0,45) 45,8 (101)

Dimensioni minime custodia

ControlloreValore nominale [A] B Altezza A Larghezza C Profondità Requisiti ventola

1…37 A 305 (12) 224 (9) 152 (6) Nessuna

43…85 A 406 (16) 305 (12) 203 (8) Nessuna

108…135 A 762 (30) 610 (24) 305 (12) Nessuna

201…251 A 965 (38) 762 (30) 356 (14) Nessuna

317…480 A 1295 (51) 914 (36) 356 (14) Nessuna

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

51www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Controllori scatolati ad avviamento direttoA

B

D

E

F

C

Figura 1 – Montaggio a parete

B

ACD E

F

Figura 2 – Montaggio a parete

B

A

C

Figura 3 – Montaggio a pavimento

B

A

CSTAFFA ANGOLAREDI SOLLEVAMENTO

Figura 4 – Montaggio a pavimento

Dimensioni approssimative

Tagliacontrollore

[A] Serie Con opzioneN. figura

dimensioni

Dimensioni in poll. (mm)

A (Larghezza)

B (Altezza)

C(Profondità)

D (Dim.mont.)

E (Dim.mont.)

F (Dim.mont.)

Controllore non combinato SMC-3

3…37 150–

18 (203) 12 (305) 6 (152) 2,44 (62) 10,43 (265) 3,0 (76)

6P 12 (305) 12 (305) 6 (152) 2,41 (61) 10,43 (265) 7,0 (178)

43…85 150–

18 (203) 14 (356) 8 (203) 2,44 (62) 12,40 (315) 3,0 (76)

6P 16 (406) 14 (356) 8 (203) 4,38 (111) 12,40 (315) 7,0 (178)

108…135 150 Qualsiasi 1 24 (610) 30 (762) 12 (305) 0,75 (19) 28,5 (724) 22,5 (572)

201…251150 –

130 (762) 38 (965) 14 (356) 0,75 (19) 36,5 (927) 28,5 (724)

150, 150B BP, NB, NI, 6P 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

317…361

150 Qualsiasi

1

36 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

150B

– 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

NI, 6P 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

BP, NI, 6P 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 0,75 (19) 58,5 (1486) 34,5 (876)

480150 –

136 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

150, 150B BP, NB, NI, 6P 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 0,75 (19) 58,5 (1486) 34,5 (876)

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

52www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

Dimensioni approssimative

Tagliacontrollore

[A] Serie Con opzioneN. figura

dimensioni

Dimensioni in poll. (mm)

A (Larghezza)

B (Altezza)

C(Profondità)

D (Dim.mont.)

E (Dim.mont.)

F (Dim.mont.)

Controllore combinato SMC-3

3…37 152H, 153H Qualsiasi 1 16 (406) 14 (356) 8 (203) 4,38 (111) 12,40 (315) 7,0 (178)

43152H Qualsiasi 1 16 (406) 14 (356) 8 (203) 4,38 (111) 12,40 (315) 7,0 (178)

153H Qualsiasi 1 16 (406) 24 (610) 10 (254) 0,75 (19) 22,5 (572) 14,5 (368)

60152H, 153H Qualsiasi 1 16 (406) 24 (610) 9 (229) 0,75 (19) 22,5 (572) 14,5 (368)

152H Qualsiasi 1 24 (610) 30 (762) 12 (305) 0,75 (19) 28,5 (724) 22,5 (572)

85152H

Qualsiasi 1 16 (406) 24 (610) 9 (229) 0,75 (19) 22,5 (572) 14,5 (368)

Qualsiasi 1‡ 24 (610) 30 (762) 12 (305) 0,75 (19) 28,5 (724) 22,5 (572)

153H Qualsiasi 1 16 (406) 24 (610) 9 (229) 0,75 (19) 22,5 (572) 14,5 (368)

108 152H, 153H Qualsiasi 1 30 (762) 38 (965) 14 (356) 0,75 (19) 36,5 (927) 28,5 (724)

135 152H, 153H Qualsiasi 1 30 (762) 38 (965) 14 (356) 0,75 (19) 36,5 (927) 28,5 (724)

201152H, 153H – 1 30 (762) 38 (965) 14 (356) 0,75 (19) 36,5 (927) 28,5 (724)

152H, 152B, 153H, 153B Qualsiasi 1 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

251152H, 153H – 1 30 (762) 38 (965) 14 (356) 0,75 (19) 36,5 (927) 28,5 (724)

152H, 152B, 153H, 153B Qualsiasi 1 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

317

153H– 1 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

BP, NB 1 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 0,75 (19) 58,5 (1486) 34,5 (876)

153B – 1 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 0,75 (19) 58,5 (1486) 34,5 (876)

152H, 152B – 2 38 (965) 60 (1524) 17 (431) 33,88 (861) 1,75 (45) 61,69 (1567)

152H BP 2 38 (965) 60 (1524) 17 (431) 33,88 (861) 1,75 (45) 61,69 (1567)

152H, 152B, 153H, 153B NB, NI 3 40 (1016) 84 (2134) 18 (457) – – –

361

153H– 1 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

BP, NB 1 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 0,75 (19) 58,5 (1486) 34,5 (876)

153B – 1 36 (914) 60 (1524) 14 (356) 0,75 (19) 58,5 (1486) 34,5 (876)

152H, 152B – 2 38 (965) 60 (1524) 17 (431) 33,88 (861) 1,75 (45) 61,69 (1567)

152H BP 2 38 (965) 60 (1524) 17 (431) 33,88 (861) 1,75 (45) 61,69 (1567)

152H, 152B, 153H, 153B NB, NI 3 40 (1016) 84 (2134) 18 (457) – – –

480

153H– 1 36 (914) 51 (1295) 14 (356) 0,75 (19) 49,5 (1257) 34,5 (876)

BP 3♣ 40 (1016) 84 (2134) 18 (457) – – –

152H, 153B Qualsiasi 3 40 (1016) 84 (2134) 18 (457) – – –

152H – 4♣ 20 (508) 91,5 (2324) 20 (508) – – –

152H, 152B BP, NB 4♣ 35 (889) 91,5 (2324) 20 (508) – – –

Valore nominale 20 Hp a 208 V, 25 Hp a 240 V, 50 Hp a 480 V, 60 Hp a 600 V‡ Valore nominale 25 Hp a 208 V, 30 Hp a 240 V, 60 Hp a 480 V, 75 Hp a 600 V♣ 200 Hp a 240 V CA, 400 Hp a 480 V, 500 Hp a 600 V

Serie 150

SMC™-3 – Avviatori statici intelligenti

53www.ab.com/catalogs

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P

SMC, Allen-Bradley, Rockwell Software, Rockwell Automation e LISTEN. THINK. SOLVE sono marchi commerciali di Rockwell Automation, Inc.

I marchi commerciali non appartenenti a Rockwell Automation sono proprietà delle rispettive aziende.

Pubblicazione 150-SG009F-IT-P – Marzo 2013 Copyright © 2013 Rockwell Automation, Inc. Tutti i diritti riservati. Stampato negli USA.

Power, Control and Information Solutions HeadquartersAmeriche: Rockwell Automation, 1201 South Second Street, Milwaukee, WI 53204-2496, USA, Tel: +1 414 382 2000, Fax: +1 414 382 4444Europa/Medio Oriente/Africa: Rockwell Automation NV, Pegasus Park, De Kleetlaan 12a, 1831 Diegem, Belgio, Tel: +32 2 663 0600, Fax: +32 2 663 0640Asia: Rockwell Automation, Level 14, Core F, Cyberport 3, 100 Cyberport Road, Hong Kong, Tel: +852 2887 4788, Fax: +852 2508 1846

Italia: Rockwell Automation S.r.l., Via Gallarate 215, 20151 Milano, Tel: +39 02 334471, Fax: +39 02 33447701, www.rockwellautomation.itSvizzera: Rockwell Automation AG, Via Cantonale 27, 6928 Manno, Tel: 091 604 62 62, Fax: 091 604 62 64, Customer Service: Tel: 0848 000 279

www.rockwel lautomation.com