26
Microsoft Partner Network Guida

Guida Microsoft Partnership Feb 2010

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

Microsoft Partner Network Guida

Page 2: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

https://partner.microsoft.com

GUIDA Sommario

Sommario

Panoramica del Microsoft Partner Network 1Perché aderire al Microsoft Partner NetworkTipi di aziende qualificate per l’adesione al Microsoft Partner NetworkStruttura del Microsoft Partner Network

Transizione a Microsoft Partner Network 3Come prepararsi

Tipi di adesione al Microsoft Partner Network 4Membro registratoSottoscrizioneSmall Business SpecialistCertified PartnerGold Certified Partner

Licenze software 7Ambienti di utilizzo delle licenze software

Competenze Microsoft 9Perché conseguire una competenza Microsoft Benefici delle competenze Microsoft Attuali competenze Microsoft Requisiti generali delle competenze Attivazione delle competenzeNuovi requisiti delle competenze

Microsoft Partner Network: iscrizione e amministrazione 12 Rinnovo dell’iscrizioneCambiamento del livello di iscrizioneDefinizione dei contatti principaliDefinizione di più sediCome conseguire crediti per la propria sedePerché definire la gerarchia dell’organizzazione

Appendice 15Considerazioni sull’iscrizione dell’organizzazione

Panoramica sui crediti 16Tipi di creditiCome conseguire crediti in più sediRilevamento dei crediti

Page 3: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

1 https://partner.microsoft.com

GUIDA Panoramica

Panoramica del Microsoft Partner NetworkPerché aderire al Microsoft Partner NetworkL’idea del programma Microsoft® Partner Network, in precedenza denominato Microsoft Partner Program, è semplice. Ha lo scopo di fornire::

Opportunità per consolidare le proprie capacità.• Competenze che aiutino a offrire migliori servizi ai clienti.• Comunità ricche di innovazione e possibilità di connessione. •

Aderendo al Microsoft Partner Network, ottieni l’accesso a numerosi vantaggi che ti permetteranno di espandere la tua presenza sul mercato, ridurre i costi, aumentare la redditività e offrire soluzioni innovative. Ti offriamo supporto in ogni fase del ciclo aziendale, dalla pianificazione aziendale all’offerta di servizi e alla fidelizzazione dei clienti. Di seguito vengono illustrati alcuni esempi di tali benefici*: * I benefici variano in funzione del tipo di iscrizione al Microsoft Partner Network. Per maggiori dettagli, fare clic qui.

Entrare in nuovi mercati avendo accesso in anticipo alle ultime

tecnologie

Rafforzare la fedeltà dei clienti con sondaggi online

Consolidare le competenze del personale con formazione tecnica e aziendale online

Accedere a campagne di marketing, consulenza e assistenza

Aumentare le vendite e il cash flow con Microsoft Financing

Lavorando insieme, possiamo continuare a concentrare l’attenzione sulla creazione di soluzioni innovative che promuovano la redditività e sostengano il vantaggio competitivo.

Migliorare i tempi di risposta al cliente con il supporto tecnico

Page 4: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

2 https://partner.microsoft.com

GUIDA Panoramica

“Il Microsoft Partner Network offre cinque opzioni di adesione, ciascuna progettata per soddisfare esigenze aziendali differenti.”

Tipi di aziende qualificate per l’adesione al Microsoft Partner NetworkIl programma Microsoft Partner Network è progettato per le aziende la cui principale funzione è quella di vendere, prestare assistenza, offrire supporto o creare soluzioni sulla piattaforma Microsoft oppure fornire soluzioni basate su prodotti e tecnologie Microsoft a clienti terzi indipendenti. Le aziende che intendono qualificarsi devono vendere oltre il 75 % dei propri servizi e soluzioni IT a clienti esterni all’azienda stessa.

Esempi di aziende qualificate Fornitori di servizi di consulenza Rivenditori LAR (Large Account Reseller) Integratori di sistemi

Fornitori di software indipendenti (Independent Software Vendors)

Produttori OEM (Original Equipment Manufacturer)

System Builder

Fornitori di hardware indipendenti (Independent Hardware Vendors)

Fornitori di servizi di supporto tecnico Fornitori di servizi di formazione

Rivenditori VAR (Value-added providers) Fornitori a valore aggiunto

Esempi di aziende non qualificate Organizzazioni non-profit Istituti accademici Studenti

Agenzie governative Aziende non correlate ai servizi IT Reparti IT interni di enti non qualificati

Struttura del Microsoft Partner NetworkIl Microsoft Partner Network offre cinque opzioni di adesione, ciascuna progettata per soddisfare esigenze aziendali differenti.

Opzioni di adesione Membro registrato

“Ho accesso alle informazioni del settore e, attraverso la rete dei colleghi, mi connetto con Microsoft e altri partner.”

Offerte di abbonamento

“Posso contare sul supporto del Microsoft Partner Network, perché mi aiuta a sviluppare la mia azienda e a cogliere le opportunità.”

Small Business Specialist

“Dimostro le mie capacità nei confronti delle piccole e medie imprese attraverso Microsoft Partner Network.”

Certified Partner

“Posso consolidare le mie competenze e dimostrare i punti di forza della mia azienda ai clienti attraverso il coinvolgimento in Microsoft Partner Network.”

Gold Certified Partner

“Posso distinguermi dalla concorrenza e agli occhi dei clienti che potranno notare il valore aggiunto che sono in grado di offrire.”

Page 5: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

GUIDA

https://partner.microsoft.com3

Transizione

A luglio 2009 è iniziata la transizione dal Microsoft Partner Program al Microsoft Partner Network, che continuerà nei successivi 18 mesi. Sia i partner Microsoft nuovi sia quelli esistenti troveranno importanti le seguenti informazioni sui principali ambiti della transizione e su come prepararsi.

Opzioni di iscrizione:Fino alla seconda metà del 2010, ci si potrà iscrivere come Registered Member, Certified Partner o Gold Certified Partner. I Registered Member possono da subito trarre vantaggi dalle offerte di abbonamento, che comprendono Microsoft Action Pack Subscription (MAPS), Microsoft BizSpark, Microsoft WebSpark e Microsoft Empower per ISV (Independent Software Vendor, fornitori di software indipendenti). Tutti i partner possono aderire alla comunità Small Business Specialist ed entro la seconda metà del 2010, il titolo di Small Business Specialist diventerà una competenza. A partire dalla prima metà del 2010, saranno disponibili nuove tipologie di sottoscrizione. Dalla seconda metà del 2010, le iscrizioni come Registered Member, Certified Partner e Gold Certified Partner saranno sostituite da opportunità di iscrizione di tipo Community, Subscription, Competency e Advanced Competency.

Competenze e specializzazioni:Attraverso le competenze si dimostra la propria esperienza. Tra luglio 2009 e la seconda metà del 2010, la struttura attuale delle competenze e specializzazioni sarà semplificata per garantire l’allineamento con soluzioni che rispondono alle sfide aziendali affrontate dai clienti. Durante la transizione si proseguirà con l’introduzione di nuove competenze, iniziata a luglio 2009.

Loghi:Si utilizzeranno i loghi Microsoft Partner Program. A partire dalla seconda metà del 2010, saranno disponibili i loghi Microsoft Partner Network. Sarà possibile utilizzare i loghi Microsoft Partner Network solo dopo aver soddisfatto i requisiti. Entro la prima metà del 2011, verranno ritirati i loghi Microsoft Partner Program.

Come prepararsi• Loghi: dalla seconda metà del 2010, saranno disponibili i loghi Microsoft Partner Network. Sarà

necessario aggiornare il materiale di marketing con i loghi Microsoft Partner Network una volta soddisfatti i requisiti.

• Nuovi requisiti – Esami: si riceveranno notifiche anticipate quando i requisiti verranno modificati per adattarsi alle domande del settore e alle offerte di prodotti. Controllare il portale dei partner Microsoft per verificare i nuovi requisiti, compresi i requisiti sugli esami, prima del rinnovo dell’iscrizione.

• Nuovi requisiti – Partecipazione all’indice CSAT: se ci si iscrive o si rinnova l’iscrizione come Gold Certified Partner, è necessario aver partecipato al sondaggio relativo all’indice CSAT e soddisfare i seguenti requisiti:

• Ricevere dieci risposte al sondaggio nell’arco dei dodici mesi antecedenti il rinnovo dell’iscrizione, indipendentemente dal periodo in cui sono state ricevute le risposte al sondaggio.

• Ottenere le risposte al più tardi entro il giorno 23 antecedente la propria data di rinnovo.

Nuovi requisiti: esami e partecipazione all’indice di soddisfazione dei clienti (CSAT):

I requisiti, compresi i nuovi esami, • continueranno a evolvere in modo da adattarsi alle domande del settore e alle offerte tecnologiche esistenti.

Se ci si iscrive o si rinnova l’iscrizione • come Gold Certified Partner, è necessario partecipare all’indice di soddisfazione dei clienti.

Transizione a Microsoft Partner Network

Page 6: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

GUIDA

https://partner.microsoft.com4

Tutti i partner si sentiranno a casa propria grazie al Microsoft Partner Network. È possibile scegliere tra diverse opzioni di adesione, ciascuna con benefici e requisiti differenti. Potrai scegliere il tipo di adesione che meglio si adatta alle tue qualifiche aziendali e al tipo di benefici che desideri ottenere dall’adesione al Microsoft Partner Network. La rete è appositamente pensata per offrire assistenza in tutte le sei tappe relative al ciclo operativo della tua azienda: pianificazione, abilitazione, creazione di domanda, vendita, assistenza e fidelizzazione.

L’iscrizione come Registered Member è il modo più semplice per aderire al Microsoft Partner Network ed entrare in contatto con altre persone interessate alle tecnologie Microsoft: l’iscrizione online richiede all’incirca 15 minuti. Condividendo informazioni minime, si avrà accesso a opportunità aziendali e risorse di rete progettate per contribuire al successo dell’azienda.

Esempi dei benefici Come aderire

Pianificazione: mantenersi aggiornati grazie alle newsletter esclusive e ai feed RSS studiati per il proprio paese e il proprio settore di specializzazione.

Abilitazione: consolidare le competenze del personale con la formazione tecnica e aziendale online del Partner Learning Center.

Creazione di domanda: avere accesso a campagne di marketing mirate, materiale di facile personalizzazione, consulenza e assistenza a livello di marketing attraverso il Partner Marketing Center.

Vendita: aumentare le vendite individuando efficacemente nuove soluzioni aziendali con Microsoft Demo Showcase Suite.

Assistenza: migliorare la capacità di risposta al cliente con tempi di risposta di un giorno lavorativo grazie alle comunità tecniche online per i partner.

Fidelizzazione: reti, connessioni e condivisioni con i colleghi attraverso social media e WPC digitale.

1. Iscriversi al Centro di gestione della partnership utilizzando il proprio ID Windows Live (se non si dispone di un ID Windows Live, crearne uno ora).

2. Parlare di sé e della propria organizzazione.

3. Accettare i termini e le condizioni.

Tipi di adesione al Microsoft Partner Network

“La rete è appositamente pensata per offrire assistenza in tutte le sei tappe relative al ciclo operativo della tua azienda: pianificazione, abilitazione, creazione di domanda, vendita, assistenza e fidelizzazione.”

Interazione

Page 7: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

GUIDA

https://partner.microsoft.com5

Le offerte di abbonamento sono riservate ai Registered Member e li aiutano a trarre maggiori vantaggi dall’iscrizione:• Microsoft Action Pack Subscription (MAPS).• Microsoft BizSpark e Microsoft WebSpark.• Microsoft Empower per ISV (Independent Software Vendor, fornitori di software indipendenti).

Esempi dei benefici Come aderire

Pianificazione: avere accesso in anticipo alle ultime tecnologie Microsoft grazie a licenze software selezionate che comprendono fino a 10 licenze di oltre 10 prodotti esclusivi.

Abilitazione: consolidare le competenze del personale con la formazione tecnica e aziendale online del Partner Learning Center.

Creazione di domanda: avere accesso a campagne di marketing mirate, materiale di facile personalizzazione, consulenza e assistenza a livello di marketing attraverso il Partner Marketing Center.

Vendita: aumentare le vendite individuando efficacemente nuove soluzioni aziendali con Microsoft Demo Showcase Suite.

Assistenza: migliorare la capacità di risposta al cliente con tempi di risposta di un giorno lavorativo grazie alle comunità tecniche online per i partner.

Fidelizzazione: reti, connessioni e condivisioni con i colleghi attraverso social media e WPC digitale.

1. Se si è Registered Member, andare al passaggio 2. Se non si è ancora Registered Member, eseguire i passaggi sotto riportati:

a. Iscriversi al Centro di gestione della partnership utilizzando il proprio ID Windows Live (se non si dispone di un ID Windows Live, crearne uno ora).

b. Parlare di sé e della propria organizzazione.

c. Accettare i termini e le condizioni.

2. Scegliere un abbonamento che soddisfi al meglio le proprie esigenze aziendali e completare i passaggi relativi ai requisiti dell’abbonamento scelto. Per saperne di più.

Gli Small Business Specialist hanno a disposizione notizie, contenuti, strumenti e risorse esclusivi che li aiutano a creare offerte per le piccole imprese sulla base delle tecnologie Microsoft.

Esempi dei benefici Come aderire

Pianificazione: avere accesso in anticipo alle ultime tecnologie Microsoft grazie a licenze software selezionate che comprendono fino a 10 licenze di oltre 10 prodotti esclusivi.

Abilitazione: consolidare le competenze del personale con la formazione tecnica e per Small Business Specialist del Partner Learning Center.

Creazione di domanda: dimostrare le proprie competenze con il logo Microsoft Small Business Specialist.

Vendita: aumentare il cash flow con offerte per partner e clienti, compreso Microsoft Financing.

Assistenza: migliorare la capacità di risposta al cliente con tempi di risposta di quattro ore lavorative grazie alle comunità tecniche online per i partner.

Fidelizzazione: imparare dalle competenze condivise all’interno della comunità Small Business Specialist.

1. Se si è già membri di Microsoft Partner Network, andare al passaggio 2. Se non si è ancora membri della rete, eseguire i passaggi sotto riportati:

a. Iscriversi al Centro di gestione della partnership utilizzando il proprio ID Windows Live (se non si dispone di un ID Windows Live, crearne uno ora).

b. Parlare di sé e della propria organizzazione.

c. Accettare i termini e le condizioni.

d. Abbonarsi a Microsoft Action Pack o iscriversi al programma Microsoft Empower per ISV.

2. Completare la valutazione delle vendite e del marketing per le piccole imprese.

3. Superare uno dei cinque esami tecnici.

“Per poter rinnovare l’iscrizione come Gold Certified è necessario partecipare all’indice di soddisfazione dei clienti (CSAT). Per soddisfare i requisiti, è necessario ricevere almeno 10 risposte al sondaggio nei 12 mesi precedenti la data del rinnovo dell’iscrizione.”

Interazione

Page 8: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

GUIDA

https://partner.microsoft.com6

I Certified Partner hanno a disposizione ampie risorse di supporto tecnico e software e possono esprimere i punti di forza dell’azienda ai clienti dimostrando il proprio impegno e le proprie competenze.

Esempi dei benefici Come aderire

Pianificazione: avere accesso in anticipo alle ultime tecnologie Microsoft grazie a licenze software ampliate che comprendono fino a 25 licenze di oltre 60 prodotti esclusivi.

Abilitazione: ampliare le conoscenze esistenti o crearne di nuove con Practice Builder.

Creazione di domanda: accedere a campagne di marketing, consulenza e assistenza.

Vendita: aumentare le vendite individuando efficacemente nuove soluzioni aziendali con Microsoft Demo Showcase Suite.

Assistenza: aiutare i clienti ad affrontare i problemi con un pacchetto di 5 Professional Support Incident.

Fidelizzazione: reti, connessioni e condivisioni con i colleghi attraverso social media e WPC digitale.

1. Se si è Registered Member, andare al passaggio 2. Se non si è ancora Registered Member, eseguire i passaggi sotto riportati:

a. Iscriversi al Centro di gestione della partnership utilizzando il proprio ID Windows Live (se non si dispone di un ID Windows Live, crearne uno ora).

b. Parlare di sé e della propria organizzazione.

c. Accettare i termini e le condizioni.

2. Conseguire 50 crediti.

3. Soddisfare uno dei seguenti criteri:

a. Avere alle proprie dipendenze o avere come consulenti almeno due Microsoft Certified Professional esclusivi e avere tre referenze di clienti approvate.

—OPPURE—

b. Avere almeno una soluzione software in pacchetto testata da Microsoft o da un fornitore autorizzato per i test.

—OPPURE—

c. Avere un prodotto hardware idoneo che abbia superato correttamente il test hardware per il logo “Certified for Windows”

4. Versare la quota di iscrizione a Microsoft Partner Network.

I Gold Certified Partner hanno a disposizione le più ampie risorse di supporto tecnico e software e possono esprimere i punti di forza dell’azienda ai clienti dimostrando il proprio impegno e le proprie competenze avanzate.

Esempi dei benefici Come aderire

Pianificazione: avere accesso in anticipo alle ultime tecnologie Microsoft grazie a licenze software ampliate che comprendono fino a 100 licenze di oltre 60 prodotti esclusivi.

Abilitazione: conseguire le conoscenze relative al settore con un abbonamento MSDN o TechNet.

Creazione di domanda: aiutare i potenziali clienti a trovare la propria azienda con Solution Finder (lo scorso anno ha portato a oltre 300.000 potenziali clienti).

Vendita: aumentare il cash flow con offerte per partner e clienti, compreso Microsoft Financing.

Assistenza: migliorare l’efficacia delle proprie soluzioni con 40 ore annuali di servizi Technical Advisory Services.

Fidelizzazione: sviluppare la fedeltà dei clienti attraverso l’indice di soddisfazione dei clienti.

1. Se si è Registered Member, andare al passaggio 2. Se non si è ancora Registered Member, eseguire i passaggi sotto riportati:

a. Iscriversi al Centro di gestione della partnership utilizzando il proprio ID Windows Live (se non si dispone di un ID Windows Live, crearne uno ora).

b. Parlare di sé e della propria organizzazione.

c. Accettare i termini e le condizioni.

2. Conseguire almeno una competenza Microsoft.

3. Conseguire 120 crediti.

4. Partecipare ai sondaggi sull’indice di soddisfazione dei clienti.*

*Per poter rinnovare l’iscrizione come Gold Certified è necessario partecipare all’indice di soddisfazione dei clienti (CSAT). Per soddisfare i requisiti, è necessario ricevere almeno 10 risposte al sondaggio nei 12 mesi precedenti la data del rinnovo dell’iscrizione. Le risposte possono provenire da più periodi del sondaggio. Fino a otto risposte al sondaggio possono provenire dalla stessa organizzazione cliente.

Interazione

Page 9: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

GUIDA

7 https://partner.microsoft.com

Le licenze software del Microsoft Partner Network ti consentono di conoscere il software e i servizi Microsoft, sviluppare e fornire assistenza per le soluzioni a partire dalle piattaforme Microsoft, oltre a promuovere e vendere software e servizi Microsoft. Adottando al più presto i prodotti software Microsoft, potrai fornire un prezioso feedback che aiuterà Microsoft a migliorare continuamente.

Ambienti di utilizzo delle licenze software Le licenze software sono fornite come benefici di base o facoltativi della rete nei seguenti ambienti di utilizzo:

• Uso interno• Sviluppo e testing• Uso a fini formativi• Uso dimostrativo

Uso interno – Le licenze ad uso interno possono essere utilizzate solo nella sede centrale e nelle sedi associate e solo per scopi aziendali, dimostrazioni ai clienti e con finalità di formazione interna.

Certified Partner o Gold Certified Partner: i limiti massimi delle licenze software a uso interno sono per partner, per paese. I partner con più sedi aziendali possono scegliere di iscriversi al Microsoft Partner Network come un’unica organizzazione, come una sede centrale con più sedi associate o como una combinazione di queste due opzioni. Se tali sedi o organizzazioni fanno parte della stessa società che svolge la stessa attività (sviluppo e vendita degli stessi prodotti e servizi), il Microsoft Partner Network considera tali sedi come un’unica entità partner ai fini delle concessioni di licenza e dei limiti massimi di concessione. I limiti massimi delle licenze software a uso interno sono definiti in base al livello.

Sviluppo e testing – Le licenze per sviluppo e testing possono essere utilizzate solo in ambienti di sviluppo e testing e solo dai dipendenti. Nota: gli abbonamenti MSDN e TechNet sono concessi in licenza per singolo utente. La sede centrale e tutte le sedi qualificate che hanno un kit di strumenti aggiuntivi (Additional Toolkit) possono avere fino a tre contatti tecnici con accesso ai benefici TechNet e ai download per gli abbonati MSDN.

Uso a fini formativi – Le licenze per uso a fini formativi possono essere utilizzate solo per scopi attinenti alla formazione del personale. Tali licenze non possono essere rivendute o utilizzate per scopi personali.

Uso dimostrativo – Le licenze per uso dimostrativo possono essere utilizzate solo per effettuare dimostrazioni ai clienti. I dipendenti del reparto vendite e del reparto marketing possono utilizzare i rispettivi software su computer interni per presentare i prodotti ai clienti. I prodotti non possono essere lasciati ai clienti una volta conclusa la dimostrazione. Le licenze sono fornite solo per le versioni rilasciate più recenti del software Microsoft. Non sono disponibili licenze per diritti di downgrade.

Per ulteriori informazioni sulle licenze software, fare clic qui.

Licenze software

Le licenze software di questo programma non possono essere utilizzate per attività volte a generare direttamente profitti. Per maggiori dettagli sui diritti di licenza, fare riferimento al proprio contratto Microsoft Partner Network.

Licenze software

Page 10: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

8

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA

Importanti termini di licenza del software:Tutte le licenze software e i servizi online terminano alla data di rinnovo, a meno che non si rinnovi l’iscrizione e non si mantenga lo stato di Certified Partner o Gold Certified Partner oppure lo stato di abbonato MAPS o Empower.

I prodotti software Microsoft possono essere regolati da un contratto indipendente o da altri termini di utilizzo. Per quanto concerne le licenze software Microsoft ricevute come beneficio di Microsoft Partner Network, qualora esista un conflitto diretto tra il contratto di Microsoft Partner Network ed eventuali termini del contratto indipendente e tale conflitto non sia esplicitamente risolto da tali documenti, avranno prevalenza i termini del contratto di Microsoft Partner Network.

Se nel contratto indipendente viene trattato un argomento particolare non incluso nel contratto di Microsoft Partner Network, avranno la prevalenza i termini del contratto indipendente.

I Certified Partner e i Gold Certified Partner non possono acquistare o rinnovare un abbonamento Microsoft Action Pack.

I Certified Partner e i Gold Certified Partner hanno la possibilità di condividere le licenze tra sede centrale e sedi associate. I Certified Partner e i Gold Certified Partner ricevono licenze software aggiuntive in base alle competenze Microsoft conseguite. Tali licenze sono soggette a limiti massimi per partner e per paese.

Tutte le licenze software sono concesse ai partner dall’entità Microsoft indicata nelle licenze fornite con i supporti software Microsoft, compresi eventuali contratti di licenza con l’utente finale, diritti di utilizzo del software o licenze supplementari. L’uso del software è soggetto ai termini del contratto di licenza con l’utente finale, nonché ai termini del contratto di Microsoft Partner Network.

Licenze software

Page 11: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

GUIDA

9 https://partner.microsoft.com

Panoramica delle competenze

Perché conseguire una competenza MicrosoftLe competenze Microsoft possono aiutare a sviluppare e mostrare un livello di esperienza elevato rispetto alle tecnologie Microsoft più richieste dai clienti. Se si consegue una competenza, si contribuisce al successo dell’organizzazione nei seguenti modi:• Fornendo soluzioni in modo più rapido.• Aumentando la portata degli accordi.• Generando maggiori ricavi derivanti dal servizio.• Riducendo le necessità in termini di risorse IT (personale più produttivo).

Benefici delle competenze MicrosoftQuando si consegue una competenza Microsoft, è possibile sfruttare una vasta gamma di benefici progettati per creare la propria professionalità. Di seguito vengono illustrati alcuni esempi di tali benefici:

Pianificazione: avere accesso in anticipo alle ultime tecnologie Microsoft con licenze per software ampliate (fino a 100 licenze di oltre 60 prodotti esclusivi).

Abilitazione: consolidare le competenze del personale con la formazione tecnica e aziendale online del Partner Learning Center. Oltre 4.000 laboratori, valutazioni ed esercitazioni disponibili in molte lingue.

Creazione di domanda: avere accesso a campagne di marketing mirate, materiale di facile personalizzazione, consulenza e assistenza a livello di marketing attraverso il Partner Marketing Center.

Vendita: migliorare le vendite e aumentare il cash flow con offerte per partner e clienti, compreso Microsoft Financing.

Assistenza: fornire risposte tempestive alle domande dei clienti attraverso l’accesso al supporto tecnico fornito dalle comunità tecniche online per i partner (tempi di risposta di quattro ore).

Fidelizzazione: ottenere il punto di vista e sviluppare la fedeltà dei clienti attraverso l’indice di soddisfazione dei clienti (CSAT).

Per ulteriori informazioni sui benefici e le risorse, fare clic qui.

Requisiti generali delle competenzeLe organizzazioni che sono Certified Partner e Gold Certified Partner possono conseguire una o più competenze Microsoft. Ai Gold Certified Partner è richiesto il conseguimento di almeno una competenza. Ai Certified Partner non è richiesto il conseguimento di una competenza, sebbene venga consigliato. Le competenze si dimostrano generalmente attraverso due o più dei seguenti fattori:

Presenza di Microsoft Certified • Professional nel personaleReferenze dei clienti.• Test dei prodotti• Attività di vendita•

Panoramica delle competenze

Page 12: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

10

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA

10 https://partner.microsoft.com

Panoramica delle competenze

Attuali competenze MicrosoftAttualmente sono disponibili 19 competenze Microsoft. Alcune competenze hanno specializzazioni, altre no. Ciascuna competenza è progettata su un gruppo specifico di soluzioni che i partner Microsoft offrono ai clienti. Ogni competenza ha una serie specifica di requisiti e fornisce risorse aggiuntive ai partner iscritti. La tabella seguente riepiloga le competenze attualmente disponibili:

Competenze Specializzazioni

1. Desktop Platform

2. Server Platform

3. Systems Management

4. Business Intelligence Business Intelligence Platform

Performance Management

5. Custom Development Solutions Application Infrastructure Development

Smart Client Development

Web Development

6. Data Management Solutions

7. Hosting Solutions

8. Information Worker Solutions Data Visualization

Enterprise Content Management and Forms

Enterprise Project Management

Office Deployment

Office Solutions Development

Portals and Collaboration

Search

9. ISV/Software Solutions

10. Learning Solutions

11. Licensing Solutions License Delivery

Software Asset Management

12. Microsoft Business Solutions Microsoft Dynamics® AX Microsoft Dynamics CRM

Microsoft Dynamics C5 Microsoft Dynamics GP

Microsoft Dynamics NAV Microsoft Dynamics SL

Microsoft Dynamics Point of Sale

13. Mobility Solutions

14. Networking Infrastructure Solutions

15. OEM Hardware Solutions System Building

Device Manufacturing

16. Virtualization

17. Security Solutions Identity and Security Access

Infrastructure Security

18. SOA and Business Process

19. Unified Communications Solutions IM/Presence

Messaging

Voice

Attivazione delle competenzeUna volta soddisfatti tutti i requisiti di una competenza Microsoft, la competenza sarà attivata se si è Certified Partner o Gold Certified Partner.

Se si è Registered Member, si ha diritto a diventare Certified Partner nel momento in cui l’organizzazione soddisfa tutti i requisiti di una competenza, completa il processo di iscrizione e versa la quota di iscrizione richiesta.

Page 13: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

11

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA

11 https://partner.microsoft.com

Panoramica delle competenze

Nuova struttura delle competenze: Tra luglio 2009 e ottobre 2010, la struttura attuale delle competenze e specializzazioni sarà semplificata per garantire l’allineamento con soluzioni che rispondono alle sfide aziendali affrontate dai clienti.

La nuova struttura: Consoliderà le specializzazioni in nuove competenze per un totale di 30 competenze.• Introdurrà competenze che affrontano le soluzioni delle nuove tecnologie.•

Rinominerà le competenze in modo che riflettano meglio le modalità attraverso le quali i clienti • prendono le proprie decisioni di acquisto.

Metterà in correlazione i benefici e le risorse con le competenze.• Aggiornerà i requisiti di certificazione tecnica in modo che si adattino alle attuali offerte di prodotti.•

Di seguito è riportato un elenco delle nuove competenze per argomento:

Durante la transizione si continuerà a dimostrare la propria esperienza attraverso le competenze. Ogni competenza continuerà ad avere una serie specifica di requisiti e risorse. Per informazioni dettagliate sulle competenze e specializzazioni esistenti e per comprendere come saranno assegnate alle nuove competenze, è possibile utilizzare il competency tool.

Page 14: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

GUIDA

12 https://partner.microsoft.com

Sottoscrizione e amministrazione

Microsoft Partner Network: iscrizione e amministrazioneUna volta iscritti al Microsoft Partner Network, è possibile passare a qualunque livello di iscrizione se si soddisfano i requisiti specifici di tale livello. L’iscrizione è valida per 12 mesi a partire dalla data di iscrizione o di rinnovo.

Rinnovo dell’iscrizioneMicrosoft consiglia di rinnovare l’iscrizione prima della data di rinnovo per garantire il mantenimento delle risorse di rete. I partner possono rinnovare l’iscrizione a partire da 90 giorni prima della data di rinnovo.Importante: è necessario rinnovare l’iscrizione per il livello per il quale si è qualificati. Se i crediti scadono prima della data di rinnovo dell’iscrizione e tali crediti sono necessari per la qualificazione al livello di iscrizione corrente, sarà possibile rinnovare l’iscrizione solo per un livello inferiore fino al momento in cui non si soddisferanno i requisiti necessari.

Cambiamento del livello di iscrizioneI partner che desiderano passare a un nuovo livello o aggiungere una competenza dovrebbero rinnovare l’iscrizione al livello corrente e continuare a lavorare per soddisfare i requisiti del livello successivo. Se l’organizzazione non soddisfa i requisiti del proprio livello di iscrizione al momento del rinnovo e non dispone dei crediti necessari a mantenere tale livello di iscrizione, si verrà riposizionati al livello adeguato.

Nota – Passaggio da Certified Partner a Gold Certified Partner: se si esegue il passaggio dal livello di iscrizione Certified Partner al livello Gold Certified Partner, si ricevono le risorse incrementali cui si ha diritto come Gold Certified Partner. Le risorse ricevute come Gold Certified Partner sono attive dalla data del passaggio di livello e scadranno alla fine dell’anno di iscrizione al Microsoft Partner Network, ovvero un anno dopo l’iscrizione come Certified Partner. Di conseguenza, dopo il passaggio del livello, la data di iscrizione non viene reimpostata; resta un anno dall’iscrizione iniziale, quando è stata versata la quota di iscrizione al Microsoft Partner Network.

Nota – Passaggio da Registered Member a Certified o Gold Certified Partner: Ai Registered Member con un abbonamento a Microsoft Action Pack Subscription (MAPS) attivo che passano al livello Certified Partner o Gold Certified Partner non è richiesto di disinstallare o reinstallare i software e i codici di prodotto forniti nel quadro di tale passaggio. Alla scadenza dell’abbonamento MAPS, è possibile continuare a utilizzare i codici esistenti, insieme a quelli nuovi accessibili attraverso il livello Certified Partner o Gold Certified Partner, per conseguire le licenze totali concesse al livello di sottoscrizione più elevato del Microsoft Partner Network. Dopo la scadenza dell’abbonamento, non si riceveranno più le licenze concesse attraverso MAPS.

Page 15: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

Sottoscrizione e amministrazione GUIDA

https://partner.microsoft.com13

Sottoscrizione e amministrazione

Esistono due tipi di diritti amministrativi che si possono avere sulla base del ruolo assegnatoDiritti amministrativi globaliAssegnati al Contatto primario del programma della sede centrale dell’organizzazione. I diritti amministrativi globali concedono l’autorizzazione completa per visualizzare, modificare o fornire dati per conto di tutta la gerarchia dell’organizzazione come definito nel Centro di gestione della partnership (sede centrale e altre sedi).

Diritti di amministrazione di sedeAssegnati al Contatto primario del programma di una delle sedi dell’organizzazione. I diritti di amministrazione di sede offrono la possibilità di visualizzare, modificare o fornire dati per tale sede e per le sedi associate ai livelli secondari così come definito nella gerarchia dell’organizzazione all’interno del Centro di gestione della partnership.

Per informazioni su come eseguire queste e altre funzioni nel Centro di gestione della partnership, consultare la guida disponibile online una volta completata l’iscrizione.

Definizione di più sedi All’interno del Microsoft Partner Network, un’entità partner è definita come organizzazione. Le organizzazioni possono avere una o più sedi; una sede è definita come un ufficio affiliato con un indirizzo univoco. I partner con più sedi possono decidere di iscriversi come:

• Un’unica organizzazione con più sedi associate (specificare la sede centrale).

• Più organizzazioni, ciascuna con una sede distinta.

• Diverse organizzazioni di cui solo ad alcune sono associate più sedi, mentre altre costituiscono una singola sede.

Un’ organizzazione con un’unica sede costituisce la sede centrale. Tutte le sedi, per definizione, sono a un livello inferiore rispetto alla sede centrale. Possono esistere cinque livelli totali nella gerarchia, compreso il livello più elevato che corrisponde alla sede centrale. Tutte le sedi, compresa la sede centrale, possono essere spostate nella gerarchia in qualunque momento. Tuttavia, è sempre necessario che sia definita una sede centrale.

Nella definizione di una sede, si specifica un amministratore della sede e la disposizione generale della sede nella gerarchia dell’organizzazione. Un amministratore di sede amministra la sede corrispondente e tutte le sedi al di sotto di essa come indicato nella gerarchia. Creando una gerarchia di sedi, un amministratore di sede può gestire più sedi e centralizzare le attività di amministrazione.

Come conseguire crediti per la propria sede I crediti conseguiti nelle singole sedi vengono accorpati e attribuiti all’organizzazione. È possibile conseguire un livello di iscrizione superiore, una competenza o una qualifica riunendo i crediti di tutte le sedi.* Tutte le sedi hanno livello di iscrizione, data di scadenza, stato di iscrizione e competenze uguali a quelli dell’organizzazione.

*La competenza Learning Solutions deve essere conseguita interamente a livello di sede. I partner Learning Solutionspossono accorpare i crediti partner per conseguire altre competenze, qualifiche e naturalmente avanzare di livello.

Definizione dei contatti principaliÈ opportuno assegnare ruoli alle persone sulla base della relativa funzione nell’organizzazione. Le persone cui sono assegnati tali ruoli ricevono le comunicazioni pertinenti al Microsoft Partner Network. A un’unica persona può essere assegnato più di un ruolo. Di seguito sono indicati i ruoli per ciascuna sede.

Contatto primario del programma • (obbligatorio)Contatto esecutivo (obbligatorio)• Contatto vendite/marketing • (obbligatorio)Primo contatto tecnico (obbligatorio)• Secondo contatto tecnico (facoltativo)• Terzo contatto tecnico (facoltativo)•

GUIDE

https://partner.microsoft.com13

Page 16: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

Sottoscrizione e amministrazione GUIDA

https://partner.microsoft.com14

Sottoscrizione e amministrazione

Perché definire la gerarchia dell’organizzazioneÈ possibile eseguire l’iscrizione di tutta l’organizzazione (compresi gli uffici in altre città o paesi) in funzione di quanto si desidera essere riconosciuti da Microsoft. Esistono diversi fattori da considerare nello stabilire la modalità di iscrizione della società al Microsoft Partner Network:

Come è riconosciuta l’organizzazione nelle directory partner.• Come l’organizzazione conseguirà il livello di adesione al programma desiderato.• Come l’organizzazione riceverà le risorse.•

GUIDE

https://partner.microsoft.com14

Page 17: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

GUIDA

15 https://partner.microsoft.com

Appendice

Appendice

Considerazioni sull’iscrizione dell’organizzazioneDomanda Considerazioni

Come l’organizzazione conseguirà il livello di adesione al programma desiderato?

Tutte le sedi hanno lo stesso livello di adesione dell’organizzazione.*

Le sedi possono accorpare i crediti (da persone certificate, prodotti testati, referenze dei clienti e così via) di modo che l’organizzazione possa raggiungere il livello di adesione desiderato e i benefici del Microsoft Partner Network corrispondenti. Si osservi che per ottenere alcune risorse a livello di sede, la sede deve soddisfare determinati requisiti e che esistono limiti alla quantità totale di licenze software ricevute come risorse del Microsoft Partner Network.

Come è riconosciuta l’organizzazione nelle directory partner?

Le organizzazioni sono elencate in base al relativo livello di adesione e al conseguimento di competenze, inclusa la qualifica di Small Business Specialist. In molti casi, eseguendo l’iscrizione di un’unica organizzazione con più sedi, è possibile ottenere un livello di adesione e un riconoscimento più elevati poiché è possibile accorpare i crediti di tutte le sedi per ottenere il livello di partecipazione al Microsoft Partner Network desiderato. Tuttavia, se più sedi raggiungono lo stato desiderato, potrebbe essere maggiormente utile avere più voci nelle diverse directory partner.

Come è gestita l’organizzazione?

Ciascuna organizzazione deve disporre di un Contatto primario del programma (oltre agli altri ruoli obbligatori). Anche le sedi devono assegnare gli stessi ruoli. Mentre a una persona possono essere assegnati più ruoli all’interno di una sede o a livello di organizzazione, se si sceglie di configurare più organizzazioni per un’unica società, aumenta la quantità di attività amministrativa. Ad esempio, ogni organizzazione deve compilare un profilo,è responsabile dell’iscrizione , del rinnovo e sovrintende alla distribuzione delle risorse. Inoltre, per le organizzazioni di grandi dimensioni, è possibile assegnare la responsabilità a diversi livelli nella gerarchia dell’organizzazione in modo da distribuire il carico di lavoro amministrativo o rispecchiare l’esatta struttura organizzativa.

Come riceverà le risorse l’organizzazione?

A prescindere dal numero di sedi, l’organizzazione riceve una serie di risorse di livello base. Le risorse vengono ricevute dall’organizzazione e consegnate alla sede centrale. L’organizzazione può condividere le risorse tra le sedi (ad esempio, licenze software e toolkit) a patto che non eccedano il limite massimo di licenze stabilito dal contratto Microsoft Partner Network. Si osservi che le risorse opzionali (basate sul livello) consentono all’organizzazione di acquistare risorse aggiuntive da utilizzare nelle diverse sedi. L’unica eccezione è costituita dalla competenza Learning Solutions. Infatti, dal momento che ogni sede deve essere attiva nella competenza Learning Solutions, ciascuna riceve un apposito toolkit, oltre al toolkit mensile.

È necessario stabilire la modalità con la quale si desidera distribuire le risorse nell’organizzazione e quante risorse opzionali si desidera acquistare. Questo fattore può influire sulla decisione di eseguire l’iscrizione come unica organizzazione con più sedi o come più organizzazioni distinte.

*Mentre una competenza conseguita da una sede specifica viene ereditata da tutte le sedi associate, ciò non accade per la competenza Learning Solutions, che richiede l’adempimento di criteri specifici da parte di ogni sede. La competenza Learning Solutions deve essere conseguita interamente a livello di sede specifica e non può essere ereditata dalle altre sedi dell’organizzazione. Per ulteriori informazioni sulla competenza Learning Solutions, fare clic qui.

Page 18: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

16

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA Punti Partner

Panoramica sui crediti

I crediti partner sono utilizzati per attestare la partecipazione della vostra organizzazione al Microsoft Partner Network e l’ impatto esercitato sul mercato.

Tipi di crediti:Crediti per la qualifica sono i crediti che vengono utilizzati per conseguire il livello di iscrizione Certified Partner o Gold Certified Partner. Esistono numerose attività che consentono di ottenere crediti per la qualifica e ciascuna di esse prevede un numero massimo di crediti per la qualifica che possono essere conseguiti.

• Crediti aggiuntivi Per alcune attività, è possibile continuare a conseguire crediti. Quando il numero totale di crediti ottenuti per un’attività eccede il limite massimo di crediti per la qualifica, i crediti in più sono considerati crediti aggiuntivi. Tutti i crediti vengono registrati all’interno dell’account partner. Qualora i crediti per la qualifica scadano o non siano più validi, i crediti aggiuntivi possono essere convertiti in crediti per la qualifica, garantendo il mantenimento del livello di iscrizione.

• Crediti totali sono i crediti conseguiti in totale durante l’anno di iscrizione, o la somma tra crediti per la qualifica e crediti aggiuntivi.

Conseguimento di una competenza MicrosoftLe competenze Microsoft consentono di utilizzare al meglio la propria esperienza e aumentare la visibilità sul mercato. Le competenze si dimostrano generalmente attraverso due o più dei seguenti fattori:

Presenza di Microsoft Certified Professional nel personale.• Referenze dei clienti.• Test dei prodotti.• Attività di vendita.•

Conseguimento di una competenza Crediti attribuiti 30 crediti per competenza specifica

Numero massimo di crediti per la qualifica 60 crediti per due competenze specifiche, per una o più sedi.

Crediti aggiuntivi Microsoft attribuisce 20 crediti bonus per il conseguimento della prima competenza, che vengono attribuiti nella categoria “Competenze e titoli aggiuntivi”.

Periodo di validità Finché restano validi i requisiti relativi alla competenza

Ulteriori informazioni Competenza

Scadenza Dei CreditiMentre le date di scadenza dei crediti variano, la maggior parte dei crediti scade uno o due anni dopo la data in cui sono stati conseguiti. È possibile ottenere crediti nei seguenti modi:

Conseguendo competenze Microsoft.• Conseguendo certificazioni professionali • Microsoft.Ottenendo referenze di clienti approvate.• Ottenendo prodotti testati approvati.• Dimostrando le prestazioni di vendita • Microsoft.Partecipando ai sondaggi sull’indice • di soddisfazione dei clienti o ai sondaggi Metrics that Matter.Partecipando ad altre attività, ad esempio • ISV Royalty Program.

Page 19: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

17

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA Punti Partner

Conseguimento di competenze e titoli aggiuntivi: Small Business Specialist e bonus competenzaPer il conseguimento del titolo di Small Business Specialist è prevista l’attribuzione di crediti. Inoltre, vengono attribuiti crediti aggiuntivi per il conseguimento della prima competenza.

Competenze e titoli aggiuntivi Crediti attribuiti per il titolo di Small Business Specialist

25 crediti

Nota: se è stata conseguita una competenza, il raggiungimento del titolo di Small Business Specialist comporta l’assegnazione di 5 crediti, raggiungendo così il numero massimo di 25 crediti per questa categoria.

Crediti attribuiti per il bonus competenza 20 crediti

Nota: se è stato conseguito il titolo di Small Business Specialist, non si riceveranno crediti aggiuntivi per la prima competenza dal momento che è già stato raggiunto il limite massimo di 25 crediti per questa categoria.

Numero massimo di crediti per la qualifica 25 crediti

Crediti aggiuntivi Gli elementi di questa categoria possono essere conseguiti una sola volta.

Periodo di validità del titolo di Small Business Specialist

Se al momento del rinnovo dell’iscrizione si soddisfano ancora i requisiti, è possibile rinnovare l’iscrizione come Small Business Specialist.

Periodo di validità del bonus competenza Stessa data di scadenza della prima competenza Microsoft.

Ulteriori informazioni Small Business Specialist

Punti Partner »

Page 20: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

18

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA Punti Partner

Microsoft Certified Professional associatiUna persona associata all’organizzazione che abbia conseguito una certificazione tecnica consente di acquisire crediti anche all’organizzazione. I crediti sono attribuiti alla sede alla quale è associata la persona che ha la certificazione. Sebbene una persona possa essere associata a più organizzazioni, ad esempio nel caso di consulenti indipendenti che lavorano con più partner, le certificazioni correlate possono essere associate solo a un’unica organizzazione.

Microsoft Certified Professional Crediti attribuiti per:

• MCP (Microsoft Certified Professional)

• MCPSB (Professional + Site Building)

• MCPSI (Professional + Internet)

• MCTS (Microsoft Certified Technical Specialist)

• MBSS (Microsoft Certified Business Management Specialist)

1 credito per persona associata

Crediti attribuiti per:

• MCAD (Microsoft Certified Application Developer)

• MCDST (Microsoft Certified Desktop Support Technician)

• MCSA (Microsoft Certified Systems Administrator)

2 crediti per persona associata

Crediti attribuiti per:

• MCDBA (Microsoft Certified Database Administrator)

• MCLC (Microsoft Certified Learning Consultant)*

• MCITP (Microsoft Certified IT Professional)

• MCPD (Microsoft Certified Professional Developer)

• MBSP (Microsoft Certified Business Management Solution Professional)

• MCSD (Microsoft Certified Solution Developer)

• MCSE (Microsoft Certified Systems Engineer)

• MCSEI (Microsoft Certified Systems Engineer + Internet)

• MCSEM (Microsoft Certified Systems Engineer: Messaging)

• MCSES (Microsoft Certified Systems Engineer: Security)

• MCT (Microsoft Certified Trainer)

• MCSAM (Microsoft Certified Systems Administrator)

• MCSAS (Microsoft Certified Systems Administrator: Security)

3 crediti per persona associata

Crediti attribuiti per:

• MCA (Microsoft Certified Architect)

• MCM (Microsoft Certified Masters)

10 crediti per persona associata

Numero massimo di crediti per la qualifica 40 crediti

Crediti aggiuntivi: Sì, è possibile conseguire crediti aggiuntivi senza alcun limite

Ulteriori informazioni Crediti

*In un’organizzazione solo quattro MCLC possono conseguire crediti. Non saranno assegnati crediti aggiuntivi per i MCLC eccedenti il limite di quattro..

Punti Partner »

Page 21: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

19

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA Punti Partner

Ottenimento di referenze dei clienti approvateUn altro modo per conseguire crediti consiste nell’invio di richieste di referenze per i progetti implementati per i clienti. Dopo l’invio delle informazioni sulle referenze e la relativa approvazione da parte del cliente, vengono assegnati crediti. Ogni referenza riguarda un progetto portato a termine per il cliente negli ultimi dodici mesi.

Referenze dei clienti Crediti attribuiti 2 crediti per referenza del cliente approvata

Numero massimo di crediti per la qualifica 20 crediti

Crediti aggiuntivi È possibile conseguire crediti aggiuntivi

Periodo di validità 2 anni a partire dalla data in cui la referenza viene approvata

Ulteriori informazioni Referenze dei clienti

Informazioni sulle referenze dei clientiLe implementazioni interne non possono essere utilizzate come referenza; tutte le referenze dei clienti devono provenire da società legalmente indipendenti dall’organizzazione partner che invia la referenza. In questo modo si garantisce la convalida indipendente da parte di terzi di tutte le referenze.

La stessa società cliente può contribuire a più di una referenza a condizione che ogni singola referenza riguardi un unico progetto indipendente e che si fornisca un diverso contatto del cliente.

Un progetto di grandi dimensioni può essere utilizzato per più di una referenza a condizione che il progetto rispetti i requisiti relativi alle referenze dei clienti per la competenza.

Una referenza del cliente può essere assegnata a una sola competenza.

Non esiste alcun limite al numero di referenze dei clienti che è possibile inviare. Solo le prime 10 referenze approvate contribuiscono al conseguimento di crediti per la qualifica. Tutte le rimanenti referenze approvate contribuiscono all’assegnazione di crediti aggiuntivi.

Prodotti approvati testati da MicrosoftI prodotti che superano i test hardware o software Microsoft contribuiscono all’assegnazione di crediti. Lo stesso prodotto può superare più test e i crediti attribuiti saranno la somma dei crediti ottenuti per ogni categoria di test superata. Esiste un limite massimo di crediti che possono essere assegnati per ogni categoria. Se viene sottoposto a test più di un prodotto, solo il prodotto per il quale si ottengono più crediti contribuisce all’assegnazione di crediti. I crediti per la qualifica vengono assegnati solo al prodotto per il quale si conseguono più crediti nell’organizzazione del partner. Tutti i crediti ottenuti per tale prodotto oltre il limite massimo saranno assegnati come crediti aggiuntivi. Per l’elenco completo dei test, fare clic qui.

Prodotti testati Crediti attribuiti Variabili, a seconda del test

Numero massimo di crediti per la qualifica 70 crediti

Crediti aggiuntivi? Sì, è possibile conseguire crediti aggiuntivi

Periodo di validità Data di scadenza del test

Ulteriori informazioni Strumento di stima dei crediti

Punti Partner »

Procedura relativa alle referenze dei clienti:1. È possibile visualizzare in anteprima

il messaggio di posta elettronica contenente la richiesta di referenze come parte del processo di invio di referenze dei clienti.

2. Il cliente riceve il messaggio di posta elettronica con la richiesta di referenze in cui viene fornito un collegamento a un sito protetto nel quale può esaminare le informazioni inviate.

3. Il cliente risponde a una serie di domande per confermare l’accuratezza della descrizione della referenze e il livello del servizio fornito.

4. Se il cliente risponde positivamente, la referenza è approvata. A questo punto, il cliente può scegliere di rendere le informazioni sulle referenze disponibili per un potenziale case study o di mantenere tali informazioni private.

Page 22: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

20

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA Punti Partner

Dimostrazione delle prestazioni di vendita MicrosoftI crediti per le prestazioni di vendita Microsoft sono attribuiti in base alle licenze acquisite da un distributore Microsoft autorizzato negli ultimi dodici mesi.

Categoria licenza 5 crediti attribuiti 10 crediti attribuiti 15 crediti attribuiti 20 crediti attribuitiNumero di Windows Client

100–700 701–2.500 2.501–10.000 10.001+

Numero di Windows Server

10–70 71–250 251–1.000 1.001+

Numero di prodotti principali Office System

20–140 141–500 501–2.000 2.001+

Numero di CAL server 100–700 701–2.500 2.501–10.000 10.001+

Numero di strumenti di sviluppo

10–70 71–250 251–1.000 1.001+

Vengono attribuiti crediti anche in base ai ricavi relativi a Microsoft Business Solutions durante l’anno di iscrizione (che è diverso dai ricavi relativi alle vendite nei dodici mesi che i partner sono abituati a vedere in Voice). I livelli per i crediti ottenuti per i ricavi relativi a Microsoft Business Solutions sono illustrati nella seguente tabella:

Categoria 15 crediti attribuiti 30 crediti attribuiti 45 crediti attribuiti 60 crediti attribuitiRicavi relativi a Microsoft Business Solutions in dollari statunitensi1

$15.001–70.000 $70.001–300.000 $300.001–1.000.000 Superiori a $1.000.000

I crediti vengono attribuiti anche in funzione del volume di materiale didattico di Official Microsoft Learning Products (OMLP) venduto, compreso il materiale didattico di Microsoft Business Solutions. I crediti vengono assegnati in funzione del mercato geografico.

Paesi del mercato A: Canada, Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno unito

Paesi del mercato B:

Australia Austria Belgio Brasile Bulgaria Cina Cipro Corea

Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Hong Kong

Islanda India Irlanda Israele Italia Lettonia Liechtenstein

Lituania Lussemburgo Malaysia Malta Messico Monaco Nuova Zelanda Norvegia

Paesi Bassi Polonia Portogallo Repubblica Ceca Regno Unito Romania Russia Singapore

Slovacchia Slovenia Sud Africa Spagna Svezia Svizzera Taiwan Ungheria

Paesi del mercato C: Tutti gli altri

1 Definizione di ricavi: Licenze e servizi relativi a: a) Soluzioni di gestione finanziaria e della supply chain = Ricavi fatturati;

b) CRM = Prezzo di listino - tariffa CRM Software Advisor; c) RMS = Prezzo di listino stimato. Attualmente RMS non è incluso nel

feed; si consiglia pertanto ai partner RMS di contattare il Regional Service Center (RSC) per ottenere il riconoscimento dei propri

conseguimenti.

Punti Partner »

Page 23: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

21

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA

Crediti OMLP, dove si ricevono: 2 crediti per ogni corso o workshop e 1 credito per un seminario.

Volume del mercato A Volume del mercato B Volume del mercato C Crediti attribuiti 500–1.000 400–900 320–800 15

1.001–1.600 901–1.400 801–1.200 20

1.601–2.000 1.401–1.800 1.201–1.600 30

2.001+ 1.801+ 1.601+ 40

Se un’organizzazione ha più sedi, i crediti OMLP saranno calcolati sulla base dei crediti medi per ciascuna sede. Tale media sarà misurata rispetto agli intervalli di crediti mostrati sopra al fine di attribuire crediti OMLP all’organizzazione. La formula utilizzata per calcolare la media di unità di licenze OMLP è la seguente:

Numero di crediti conseguiti dall’organizzazione ÷ Numero di sedi nell’organizzazione = Crediti medi per sede

Fatturato Crediti attribuiti Variabili

Numero massimo di crediti per la qualifica Nella categoria OMLP è possibile conseguire un massimo di 40 crediti. Sulla base dei crediti complessivi relativi al fatturato Microsoft, è possibile ricevere un massimo di 60 crediti per la qualifica. Per tutti i crediti conseguiti oltre il limite di 60, si riceveranno crediti aggiuntivi. I crediti relativi al fatturato vengono aggiornati mensilmente.

Crediti aggiuntivi? Sì, è possibile conseguire crediti aggiuntivi

Periodo di validità Un anno dalla data di assegnazione

Ulteriori informazioni Fatturato

Partecipazione ai sondaggi sulla soddisfazione dei clientiI Certified Partner, i Gold Certified Partner e gli Small Business Specialist possono conseguire crediti anche partecipando a sondaggi sulla soddisfazione dei clienti, compresi l’indice di soddisfazione dei clienti (CSAT) e sondaggi Metrics that Matter (solo per partner iscritti alla competenza Learning Solutions). Le sedi dei partner ottengono crediti in funzione del numero di sondaggi completati (punteggio di partecipazione) e del punteggio relativo alla soddisfazione netta (NSAT), basato sulla soddisfazione complessiva dei clienti.

Punteggi di partecipazione:Indice di soddisfazione dei clienti (CSAT). È possibile sottoporre sondaggi a un numero illimitato di persone in un’unica organizzazione, ma al fine di attribuire i crediti in modo obiettivo alle organizzazioni di tutte le dimensioni, solo le prime otto risposte di ogni organizzazione cliente rientrano nel calcolo dei crediti.

Page 24: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

22

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA Punti Partner

Metrics that Matter (MTM)(solo per partner iscritti alla competenza Learning Solutions). Tutte le valutazioni relative alla formazione degli studenti effettuate con lo strumento Metrics that Matter possono rientrare nel calcolo dei crediti. Le valutazioni dei corsi di formazione in classe MTM equivalgono ai sondaggi CSAT. Pertanto, 1 valutazione di formazione MTM = 1 sondaggio sull’indice CSAT.

I punteggi per la partecipazione si basano sul numero di risposte ai sondaggi ricevute per il sondaggio più recente al quale si è partecipato.

L’intervallo utilizzato per calcolare i crediti per la partecipazione è illustrato nella seguente tabella:

Risposte ai sondaggi Crediti 10–19 2

20–49 5

50–99 10

100–199 15

200+ 20

Punteggi di soddisfazione netta (NSAT):I punteggi NSAT si basano sul conseguimento dei livelli di soddisfazione più elevati per il ciclo di sondaggio più recente al quale si è partecipato. È necessario un minimo di 10 risposte a sondaggi per ricevere un punteggio NSAT ed essere quindi idonei all’attribuzione di crediti (in vigore da luglio 2009).

Punteggio NSAT Punteggio NSAT (solo in Giappone) Crediti 165–169 150–154 2

170–179 155–164 5

180–189 165–174 10

190–194 175–184 15

195+ 185+ 20

Sondaggi sulla soddisfazione dei clientiCrediti attribuiti Variabili

Numero massimo di crediti per la qualifica 20 crediti per partecipazione

20 crediti per soddisfazione netta

Crediti aggiuntivi? Non è possibile conseguire crediti aggiuntivi

Periodo di validità Un anno dalla data di conseguimento

Ulteriori informazioni Indice di soddisfazione dei clienti

Metrics that Matter

Punti Partner »

Page 25: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

23

Punti Partner

https://partner.microsoft.com

GUIDA Punti Partner

Altre attività: partecipazione a ISV Royalty Program

ISV Royalty Program Crediti attribuiti 20 crediti

Numero massimo di crediti per la qualifica 20 crediti

Crediti aggiuntivi? Non è possibile conseguire crediti aggiuntivi

Periodo di validità Data di scadenza del contratto

Ulteriori informazioni ISV Royalty Licensing Program

Come conseguire crediti in più sediSe si dispone di più sedi, ma in Microsoft Partner Network si è rappresentati come un’unica organizzazione, le singole sedi possono contribuire all’attribuzione dei crediti complessivi.

Rilevamento dei creditiI partner iscritti a Microsoft Partner Network possono visualizzare i propri crediti online nel Centro di gestione della partnership, accessibile dall’indirizzo https://partner.microsoft.com. Per accedere alla pagina del Centro di gestione della partnership, è necessario essere amministratore e accedere al portale dei partner Microsoft con le proprie credenziali Microsoft Windows Live ID. Le pagina del Centro di gestione della partnership consentono di visualizzare una panoramica del proprio stato all’interno del Microsoft Partner Network e di controllare facilmente i crediti totali conseguiti nonchè le prossime date di scadenza.

Punti Partner »

Page 26: Guida Microsoft Partnership Feb 2010

Microsoft Corporation1 Microsoft WayRedmond, WA 98052(800) 642-7676www.microsoft.com

©2009 Microsoft Corporation. All rights reserved. This document is for informational purposes only. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS

OR IMPLIED, IN THIS SUMMARY. Microsoft, BizSpark, Microsoft Dynamics, the Microsoft Partner Network logo, MSDN, Windows, and Windows Live

are trademarks of the Microsoft group of companies.