2
I FIUMI IN ITALIA L'Italia è un paese ricco di fiumi. Come mai? Perché l'Italia è ricca di montagne. I fiumi in effetti nascono tutti dalle sorgenti che si trovano in montagna. Quali sono i fiumi più importanti d'Italia? Sono i più lunghi e i più usati dall'uomo. Il Po Il Po è il fiume più lungo d' Italia: nasce dal Monviso in Piemonte e dopo aver attraversato tutta la Pianura Padana, sbocca nel Mar Adriatico con una grandissima foce a Delta (Prendi la cartina dell'Italia Settentrionale e cerca dove si trova il Monviso). Il Po è un fiume molto usato dall'uomo, che sfrutta le sue acque per pescare, attraversare e trasportare merce. Quando il Po nasce, non è molto largo. Diventa più largo e più lento verso la fine, quando giunge alla foce. Il Po è inoltre un importante confine naturale. Questo vuol dire che il Po si trova tra due regioni diverse e che, segna dove termina il territorio di una regione e dove ne inizia un'altra. Il Po è confine con l'Emilia Romagna. Affluenti del Po . Gli affluenti del Po, sono dei fiumi che durante il proprio percorso incontrano il Po e vi riversano le proprie acque. Il Po ha due tipi di affluenti: quelli di destra e quelli di sinistra. Gli affluenti di sinistra sono quelli a noi più vicini: il Ticino, il Serio, L'Adda, l'Oglio sono i più vicini a noi. L'Oglio, inoltre segna il confine tra la provincia di Bergamo e quella di Brescia. Alcuni affluenti di destra, invece, sono il Taro, il Secchia e il Trebbia .

i Fiumi Italiani - dsa

Embed Size (px)

DESCRIPTION

dispsnsa per alunni dsa

Citation preview

Page 1: i Fiumi Italiani - dsa

I FIUMI IN ITALIA

L'Italia è un paese ricco di fiumi.

Come mai?Perché l'Italia è ricca di montagne. I fiumi in effetti nascono tutti dalle sorgenti che si trovano in montagna.

Quali sono i fiumi più importanti d'Italia? Sono i più lunghi e i più usati dall'uomo.

Il PoIl Po è il fiume più lungo d' Italia: nasce dal Monviso in Piemonte e dopo aver attraversato tutta la Pianura Padana, sbocca nel Mar Adriatico con una grandissima foce a Delta (Prendi la cartina dell'Italia Settentrionale e cerca dove si trova il Monviso).

Il Po è un fiume molto usato dall'uomo, che sfrutta le sue acque per pescare, attraversare e trasportare merce.

Quando il Po nasce, non è molto largo. Diventa più largo e più lento verso la fine, quando giunge alla foce.

Il Po è inoltre un importante confine naturale. Questo vuol dire che il Po si trova tra due regioni diverse e che, segna dove termina il territorio di una regione e dove ne inizia un'altra. Il Po è confine con l'Emilia Romagna.

Affluenti del Po. Gli affluenti del Po, sono dei fiumi che durante il proprio percorso incontrano il Po e vi riversano le proprie acque. Il Po ha due tipi di affluenti: quelli di destra e quelli di sinistra.Gli affluenti di sinistra sono quelli a noi più vicini: il Ticino, il Serio, L'Adda, l'Oglio sono i più vicini a noi. L'Oglio, inoltre segna il confine tra la provincia di Bergamo e quella di Brescia. Alcuni affluenti di destra, invece, sono il Taro, il Secchia e il Trebbia.

Un altro fiume importante dell'Italia è il Tevere, che 2700 anni fa permise, grazie alle sue acque, il primo centro urbano che poi è divenuto Roma. Sfocia nel Mar Tirreno

Page 2: i Fiumi Italiani - dsa