14
Internet Direct Marketing Cristina Ribolla La comunicaizone misurabile in VENDITE

IDM Internet Direct Marketing

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Internet Direct Marketing

Citation preview

Internet Direct Marketing

Cristina Ribolla

La comunicaizone misurabile in VENDITE

Servizi

Vendite

Prodotti

Brand

Servizi

Vendite

Prodotto

Brand

Le strategie

Per promuovere il brand

Promuovere il brand attraverso

Blog Marketing

Article Marketing

Autoresponder System

Blog Marketingsu 2 piattaforme, con contenuti diversi, uno mirato al posizionamento, uno mirato alla multimedialità dei contenutilead generation

Article Marketingdiffusione del brandpromozione prodottipromozione servizi

Autoresponder Systemfollow-up post lead generation per fidelizzazione e raggiungimento obiettivo 7 contatti = fiducia

BrandServizi

VenditeProdotti

Posizionamento Acquisizione contatti

Posizionamento:Obiettivo: massima diffusione del singolo prodotto, con obiettivo di massimizzazione della percezione di conoscenza

Campagne di Article Marketing ampiamente distribuite per la massimizzazione della percezione di conoscenza da parte del lettore.

Studio ed analisi concorrenziale, con campagne comparative per avvantaggiarsi dei posizionamenti sul mercato dei concorrenti

link referral per incremento visitelanding pages per raccolta contatti

Lead Generation:

semplificazione del processo di vendita proponendosi a contatti che hanno espressamente richiesto l'intervento del tecnico/commerciale

Campagne AdWords (Google PPC) Lead Generation a supporto della

rete vendita

messaggio comunicativo inverso:

Problema Soluzione

Prodotto/ServiziAzienda

Call to Action

Semplificazione del processo di vendita, facendo in modo di esser trovati da

potenziali clienti targhettizzati, anzichè cercarli.

Contenimento costi

PPC in rete contenutiArgomenti satellite al brand più costoso

Utlizzo di Newsletter e Autoresponder per la creazione di fiducia e il recupero dei Leads

AutoresponderLead Generation: con risorse di qualità è molto facile ottenere nominativi dai visitatori

Follow up: con contenuti di qualità è più facile instaurare il debito rapporto di fiduciaPromozionale: a prospect qualificati è più facile proporre la giusta offerta (il prezzo più basso risulta non essere necessariamente l'arma migliore)Commerciale: con sonndaggi mirati ai propri prospect, il commerciale può valutare strategie mirate in base a quello che il possibilie cliente si aspetta di ricevere

Autoresponder

In molte case history che riguardano l’e-mail marketing emerge come gli autoresponder siano fondamentali per convertire i prospect in clienti.

Al prospect che ha contattato l'azienda, nei giorni seguenti alla compilazione, verranno inviate e-mail successive contenti speciali richiami a specifici argomenti del sito. I contenuti di questi messaggi vengono targettizzati e personalizzati sulla base dei dati raccolti all’atto della compilazione del preventivo, fornendo contenuto con elevato valore aggiunto per il prospect.

Questo sistema basato sugli autoresponder ha portato ad un incremento delle conversioni prospect-cliente stimabile intorno al 15-20%.

Il fatto di fornire un ciclo continuo di informazioni (che parte dal sito fino ad arrivare a risorse gratuite scaricabili) al prospect determina nello stesso una maggiore sicurezza nell’acquisto, rafforzata anche, nel caso in esame, dai commenti e dalle impressioni che altri utenti hanno lasciato sul forum/blog.

I contenuti diventano quindi fondamentali nell’ottica della conversione, ma è anche fondamentale saperli proporre nel momento giusto alla persona giusta. Sfruttare al meglio con gli autoresponder un interesse dimostrato è il modo migliore per targettizzare i nostri messaggi ed aumentare i ritorni.

ServiziVenditeBrand

Prodotto

Acquisizione Prospect Conversione

Il primo passo: Catturare l'attenzione grazie alla comunicazione inversa, offrendo nell'immediato una soluzione in cambio di un prospect.Obiettivo:creazione di una mailing list targhettizzata per la costruzione del rapporto di comunicazione

La comunicazione: Attraverso i contenuti di qualità, creazione di un rapporto fiduciaro ricco di contenuti. L'autorevolezza diventa la base comunicativa che induce ad essere consultati in qualità di fornitori.

Acquisizione ProspectCon le campagne di Lead Generation, applicando regole di Internet Marketing, ottenere prospect è relativamente semplice. Alla base ci sono:

il contenuto di qualità e lo scambio

informazione Vs. nominativo Per lo scopo possono essere utilizzati:

white papersconsulenzaversioni demoe-bookprospetti informativietc.

ConversioneSostituendo il termine conversione con "fiducia" è più facile veicolare il concetto

La continua e corretta comunicazione, sempre corredata di qualità nei contenuti, instaura un rapporto fiduciario e dà indice di autorevolezza.

Anche in questa fase i contenuti sono fondamentali, opportunamente studiati per il target, e possono comprendere come nella lead generation supporti multimediali immediati cosi come versioni demo dei prodotti.

Brand

Prodotti

Vendite

Servizi

Vendite

Fidelizzazione

Lead Generation

I Servizi Il cuore della comunicazione

Lead Generation Un omaggio in cambio di un nominativo, è un servizio offerto al prospect.

Un contenuto di qualità è un servizio a dimostrazione della credibilità aziendale

I servizi sono il cuore della comunicazione, sono la soluzione che permette di esser percepiti come autorevoli, degni di fiducia. La lead generation solitamente prevede un omaggio fisico, immediato, emozionale. La qualità deve essere intrinseca all'attinenza alle problematiche del prospect

La fidelizzazione Una corretta e attenta impostazione del follow up, garantiscono un'alta redemption in termini di fidelizzazione. Fornire sistematicamente contenuti di qualità, unitamente alla possibilità di comunicare direttamente con l'azienda, completano il processo di autorevolezza e di affidabilità che consentono di trasformare i prospect in clienti.

Le vendite Studiare proposte commerciali per un target specifico garantisce un più alto tasso di conversione in vendita, con minor sforzo da parte del commerciale, in quanto perfettamente in grado di soddisfare le reali aspettative del cliente.

Internet Direct Marketing

La comunicazione misurabile in VENDITE

Cristina Ribolla