32

Il nuovo volto della Città - comune.formia.lt.it · mazione, proiettata verso il futuro e la crescita delle sue attività produttive. Un futuro di sviluppo assicurato in gran parte

Embed Size (px)

Citation preview

Il nuovo volto della Città

Lettera del Sindaco >

>

05

07

> 11

>

Il waterfront, una città che rinasce dal mare

Piazze, strade, parcheggi, edifici pubblici e un arredo urbano moderno

APPIA VIA DEL MARE, NUOVO IMPULSO AL TURISMO

REALIZZAZIONE DI UN APPRODO CROCIERISTICO ALL’INTERNO DELL’ATTUALE BACINO PORTUALE

ARREDO E RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE PUBBLICHE

LAVORI DI COMPLETAMENTO DI VINDICIO

VALORIZZAZIONE DELLA VILLA COMUNALE

VALORIZZAZIONE E RECUPERO DEL COMPLESSO ARCHEOLOGICOCAPOSELE: AREA SPETTACOLI ESTIVI

VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO: I CRIPTOPORTICI DI PIAZZA DELLA VITTORIA E VIA SARINOLA

VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE:WORK EXPERIENCE E AIUTI ALL’ASSUNZIONE

BANCHINA MOLO VESPUCCI

COMPLETAMENTO DELLA STAZIONE MARITTIMA

PROGETTO DI RIFIORITURA DELLE SCOGLIERE

DARSENA LA QUERCIA

PINETA DI VINDICIO

PIAZZA PAONE, IL NUOVO SALOTTO DELLA CITTÀ

PIAZZA DELLA STAZIONE, LA NUOVA PORTA DELLA CITTÀ

PIAZZA ALDO MORO, UNA TERRAZZA SUL GOLFO

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MATTEI

COLLEGAMENTO VIARIO DEL PONTE SANTA CROCE

COLLEGAMENTI TRA IL CENTRO E LE PERIFERIE

LA ROTATORIA PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE ITACA

NUOVI PARCHEGGI NELLE FRAZIONi

RIAPERTURA DEL PARCHEGGIO INTERNO DELL’OSPEDALE DONO SVIZZERO

NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA

VIDEOSORVEGLIANZA

VILLA DI MARANOLA

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PRESSO LA SCUOLAELEMENTARE DI MARANOLA

RESTYLING LICEO CLASSICO ‘VITRUVIO POLLIONE’

RESTAURO DELL’ANTICO ORGANO A MARANOLA

REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA MATERNA E RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DELLA CHIESA A PENITRO

AMPLIAMENTO LOCULI ALL’INTERNO DI CASTAGNETO E MARANOLA

13

Il verde e l’ambiente per una Città più sana

Risparmi e tagli per un Comune virtuoso

Il nuovo spirito della città: solidarietà e spirito di comunità

Sport e benessere dei cittadini

Cultura e memora storica

RACCOLTA DIFFERENZIATA E ISOLE ECOLOGICHE

SERVIZIO RIFIUTI E PULIZIA STRADALE

RISANAMENTO DEI SERVIZI IDRICI, FOGNARI E DI DEPURAZIONE

BONIFICA DELL’AREA DI RIO FRESCO

QUALITÀ DEL MARE

RIENTRO NEL PATTO DI STABILITÀ

RISPARMI PER 803 MILA EURO

REALIZZAZIONE DEL CENTRO ALCOLOGICO

INAUGURAZIONE DELLA CASA FAMIGLIA ANNAMARIA

SERVIZI SOCIALI E QUALITÀ DELLA VITA

RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO ‘ANTONIO DE CURTIS’ - INAUGURAZIONEDEL NUOVO CENTRO ANZIANI DI GIANOLA

APERTURA DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

POLO ASSOCIATIVO PRESSO L’AREA DELL’EX ENAOLI

RECUPERO E CONSEGNA AL COMUNE DI FORMIA DELLA TORRE DI MOLAE DELLA TORRE CAETANI DI MARANOLA

RECUPERO SITI STORICO-ARCHEOLOGICI

ILLUMINAZIONE CISTERNONE ROMANO E DEI PRINCIPALI SITI ARCHEO-LOGICI

TEATRO REMIGIO PAONE

RECUPERO DELLA TORRE DI CASTELLONE

ACQUISIZIONE AREA ARCHEOLOGICA DI CAPOSELE

ANFITEATRO ROMANO DI FORMIA

RIQUALIFICAZIONE E ILLUMINAZIONE PESCHIERA ROMANA

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DELLA CI-STERNA ROMANA DI PIAZZA SANTA TERESA

SPORT E BENESSERE DEI CITTADINICOMPLETAMENTO DELLO STADIO DI CALCIO A MARANOLA

REALIZZAZIONE DELLA STRUTTURA POLIVALENTE DI PENITRO

FORMIA CITTÀ DELLA VELA – ISTITUZIONE DI UN CENTRO FEDERALE VELICO

RISTRUTTURAZIONE DELLA PALESTRA FABIANI

> 21

> 23

> 25

> 27

> 27

Care concittadine, cari concittadini,quello che vi presentiamo è il resoconto difine mandato, un atto di trasparenza e dichiarezza per comunicare i principali risul-tati raggiunti dal 2008 ad oggi. Cinque anniintensi, contrassegnati da un grande impe-gno a servizio della città, nei quali abbiamocercato di migliorare la qualità della vostravita nonostante le difficoltà legate alla crisieconomica.

In questi cinque anni Formia ha cambiatovolto. Piazze, strutture sportive moderne efunzionali, un ambiente urbano decoroso epulito, scuole riqualificate, nuovi spazi cul-

turali, sane politiche ambientali, riscoperta e valorizzazione dell’immenso patrimoniostorico-archeologico. Con queste opere Formia oggi è una città in continua trasfor-mazione, proiettata verso il futuro e la crescita delle sue attività produttive.

Un futuro di sviluppo assicurato in gran parte dai 9 milioni di euro di finanziamentilegati al bando Plus vinto dal Comune di Formia (www.formiaplus.it). Un programmadi interventi per lo sviluppo urbano che nei prossimi anni consentirà a Formia di pro-muovere e rilanciare il turismo, inteso come risorsa. Con il Plus abbiamo assicuratoil potenziamento delle attività portuali con un’attenzione tutta particolare all’attraccodelle navi da crociera, la valorizzazione delle aree pubbliche e dell’intero patrimoniostorico, artistico e archeologico e la riqualificazione del waterfront e dell’intero lito-rale di Vindicio.

Formia è cambiata, quindi, aprendosi all’innovazione, ma lo ha fatto di pari passocon la riscoperta del senso profondo della propria identità. Molti sono i simboli dellacittà che abbiamo restituito ai formiani dal Castello di Mola alla Torre Cajetani diMaranola, fino alla Torre di Castellone. Un rispetto profondo per la nostra storia, cosìcome per il presente dell’ambiente nel quale viviamo, che abbiamo messo al centrodella nostra azione amministrativa portando la raccolta differenziata dal 15 per centodi cinque anni fa a superare il 42 per cento.

Concludo questo mandato con la serenità di chi ha svolto il proprio dovere con grandesenso di responsabilità, amore e passione per questa splendida città. Nella ferma con-vinzione che Formia potrà continuare a crescere con quanto messo in campo in questicinque anni, vi abbraccio tutti.

Il sindacoMichele FORTE

5Il nuovo volto della Città

APPIA VIA DEL MARE, NUOVO IMPULSO AL TURISMOIl Plus (Piano Locale Urbano di Sviluppo) ‘Appia Via del Mare’ è un progetto finan-ziato nell’ambito del nuovo Asse V – ‘Sviluppo urbano e locale’ del Por Fesr Lazio2007-2013.L’impatto del progetto assume una valenza straordinaria e innovativa per Formia,poiché è destinato a mutare il volto della città. Con il Plus viene attuata una riquali-ficazione di tutto l’entroterra, da Vindicio sino alla caserma dei Carabinieri, e anchedel litorale di Vindicio per promuovere e rilanciare lo sviluppo turistico, per valoriz-zare le aree pubbliche e l’intero patrimonio archeologico.La concessione del contributo da parte della Regione Lazio di 6 milioni e 120 milaeuro costituisce una parte importante del finanziamento complessivo degli interventidi riqualificazione urbana presentati dal Comune di Formia pari a 8.470.000 euro.

REALIZZAZIONE DI UN APPRODO CROCIERISTICO ALL’INTERNO DELL’ATTUALE BACINO PORTUALEL’intervento consiste nella realizzazione di un pontile di ormeggio per l’attracco dinavi da crociera che rappresenta una grande opportunità di rilancio per il territorioche ci consentirà di intercettare nuovi flussi turistici, aprendoci di fatto al grande in-dotto economico generato dalle crociere.Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo, si è in attesa del parere delGenio Civile per poter approvare in Giunta il progetto esecutivo prima di procedereall’indizione della gara a evidenza pubblica.

ARREDO E RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE PUBBLICHEL’arredo e la riqualificazione delle aree pubbliche consentirà di migliorare notevol-mente l’immagine urbana e ambientale della città, in un’ottica di rafforzamento dellacapacità di accoglienza e offerta turistica. I lavori sono in corso di realizzazione dopo essere stati appaltati.

LAVORI DI COMPLETAMENTO DI VINDICIOCompletamento della riqualificazione di Vindicio, sia verso l’antico porto romano diCaposele, circondato dai resti archeologici dei magazzini recentemente acquisiti alpatrimonio comunale, sia verso est, dove si trova Villa Rubino con il suo giardinoricco di particolari essenze vegetali.L’iter di attuazione prevede ora l’approvazione del progetto esecutivo prima di pro-cedere all’indizione della gara a evidenza pubblica.

VALORIZZAZIONE DELLA VILLA COMUNALEL’intervento si articola in un insieme di opere di manutenzione, messa in sicurezza evalorizzazione dell’antica Villa comunale realizzata nel 1880. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo è in corso l’iter per l’indizione della garaa evidenza pubblica

7Il nuovo volto della Città

Il nuovo volto della Città

9

VALORIZZAZIONE E RECUPERO DEL COMPLESSO ARCHEOLO-GICO CAPOSELE: AREA SPETTACOLI ESTIVIL’intervento si inserisce in un più ampio programma di iniziative volte alla riqualifi-cazione del waterfront urbano, anche in funzione di un complesso miglioramentodell’offerta turistica in termini di servizi, valorizzazione delle peculiarità attrattive,miglioramento dell’accessibilità e della fruizione. Finalità primaria è il recupero e lavalorizzazione delle valenze storico-archeologiche e paesaggistiche di cui la fasciacostiera di Formia è ricca. In generale il progetto mira alla conservazione delle strut-ture architettoniche per una loro adeguata fruizione e alla valorizzazione delle pe-culiarità paesaggistiche del sito e delle sue valenze storico-archeologiche.I lavori per il recupero dei siti archeologici sono stati appaltati dopo lo svolgimentodella gara a evidenza pubblica.

VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO: I CRIPTOPORTICI DI PIAZZA DELLA VITTORIA E VIA SARINOLACon la riqualificazione dell’area si valorizzano e recuperano importanti testimonianzestoriche, archeologiche e culturali che diverranno attrattori turistici per il territorio.In particolare gli interventi relativi a via Sarinola daranno valore al suggestivo squar-cio aperto al mare, oltre che via di collegamento tra l’area del porto e via Vitruvio.L’iter di attuazione prevede ora l’approvazione del progetto esecutivo prima di pro-cedere all’indizione della gara a evidenza pubblica.

Attraverso azioni di marketing, qualificazione estetica di immobili e spazi destinatial commercio (in sede fissa di proprietà comunale), valorizzazione di spazi commer-ciali annessi al porto di Formia, gestione dei flussi di accesso alla zona portuale, ab-battimento delle barriere architettoniche, messa in sicurezza dell’area portuale eincentivazione alle imprese per l’insediamento di attività di pescaturismo si intende:- riconvertire il settore della pesca creando nuove opportunità di lavoro per rispon-dere alla disoccupazione dilagante;- riqualificare il tessuto turistico;- incrementare l’attrattività degli esercizi turistici;- stimolare la crescita economica della zona;- favorire lo sviluppo e la crescita di attività legate al turismo ecosostenibile;- facilitare l’ammodernamento delle attività;- promuovere la riqualificazione urbana attraverso il miglioramento degli esercizituristici.Dopo la pubblicazione del bando si è in attesa dell’ok definitivo da parte della RegioneLazio.

VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE:WORK EXPERIENCE E AIUTI ALL’ASSUNZIONECon misure finalizzate a favorire le attività economiche si incentiva la crescita oc-cupazionale e si stimola la crescita economica del territorio, rispondendo effica-cemente alla disoccupazione dilagante. Attraverso la promozione dellariqualificazione urbana si vuole arrivare ad un complessiva valorizzazione degliesercizi commerciali di Formia.

Il nuovo volto della Città

BANCHINA MOLO VESPUCCIUltimati i lavori di adeguamento della banchina del Molo Vespucci per l’attracco ditraghetti e aliscafi. Un intervento necessario per migliorare l’assetto infrastrutturaledi crescita e rilancio turistico di Formia.

COMPLETAMENTO DELLA STAZIONE MARITTIMAAll’interno del porto Molo Vespucci, la stazione marittima che verrà completata intempi rapidi rappresenterà una struttura strategica per la logistica dell’area dal mo-mento che assolverà a ruoli fondamentali dal servizio traghetti per le isole pontineall’attracco di grandi navi da crociera.

PROGETTO DI RIFIORITURA DELLE SCOGLIEREUn altro importante passaggio completato nel quadro del processo di riqualificazionedel waterfront riguarda l’attuazione del progetto di rifioritura delle scogliere con at-tivazione dell’impianto antincendio e illuminazione presso il porticciolo Caposele.

DARSENA LA QUERCIALa riqualificazione della darsena per piccola pesca La Quercia ha permesso il recupero dell’identitàdi borgo marinaro del quartiere di Mola. L’ammodernamento della darsena La Quercia si inseriscenell’ampio disegno di recupero del waterfront lungo il litorale che unisce Vindicio all’area anti-stante la caserma della compagnia dei carabinieri.

PINETA DI VINDICIOUna serie di interventi, che hanno interessato l’arredo urbano, gli spazi verdi, l’illu-minazione, la pavimentazione e l’installazione di nuove panchine, ha consentito diriqualificare la pineta di Vindicio.

11Il nuovo volto della Città

Il waterfront, una città che rinasce dal mare

PIAZZA PAONE, IL NUOVO SALOTTO DELLA CITTÀLa riqualificazione di piazza Largo Paone costituisce una delle opere di maggiore im-patto sul tessuto urbano e ambientale della città. Il completamento della Piazza e larealizzazione della nuova rotatoria per la messa in sicurezza dell’asse viario riconse-gnano alla comunità di Formia uno spazio accogliente che funge da punto di riferi-mento e di aggregazione per l’intera città.

PIAZZA DELLA STAZIONE, LA NUOVA PORTA DELLA CITTÀLa riqualificazione di piazza IV Novembre, ovvero dell’area antistante la stazione fer-roviaria, ha permesso di superare la situazione caotica che caratterizzava l’area primadei lavori. Oggi, con un arredo urbano moderno e completamente nuovo, la piazza èpiù sicura per chi deve prendere il treno e rappresenta una porta d’ingresso di grandeimpatto per chi arriva da visitatore nella città di Formia. L’ammodernamento dellapiazza è solo un tassello di un progetto più ampio che vede la creazione di un colle-gamento pedonale tra il piazzale ferroviario e l’area del porto per mezzo di tappeti escale mobili.

13Il nuovo volto della Città

Piazze, strade, parcheggi, edifici pubblici eun arredo urbano moderno

PIAZZA ALDO MORO, UNA TERRAZZA SUL GOLFOSul parcheggio multipiano delle Poste sta per nascere una nuova piazza, una vera epropria terrazza di 600 metri quadrati sull’intero Golfo di Gaeta. I lavori sono già ini-ziati. Al termine Formia disporrà di un nuovo spazio vivibile. Uno spazio d’incontro,ma anche adatto ad ospitare eventi socio-culturali.

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MATTEIPiazza Mattei è stata rimessa a nuovo grazie a interventi di manutenzione, riqualifi-cazione e messa in sicurezza. Si tratta di un progetto complessivo di restyling con cuiè stata migliorata la qualità della fruizione da parte dei formiani dell’intera area.

COLLEGAMENTO VIARIO DEL PONTE SANTA CROCEL’infrastruttura di collegamento del Ponte di Santa Croce, inaugurata il 19 maggio2012, ha favorito il collegamento tra l’esistente stradello che occupa impropriamentela vecchia sede ferroviaria Gaeta-Sparanise e la S.S. 630 Ausonia in prossimità dellosvincolo di Santa Croce. Si tratta di un’opera strategica per il riordino e la messa insicurezza della viabilità di quell’area.

COLLEGAMENTI TRA IL CENTRO E LE PERIFERIEUna serie di interventi hanno permesso di migliorare i collegamenti tra il centro di For-mia e le periferie, come nel caso di quelli tra Penitro e Castellonorato. Inoltre, è stataampliata, asfaltata e illuminata la strada di collegamento di Acqualonga e, a breve, par-tiranno i lavori per la realizzazione di una rotatoria allo svincolo di Santa Croce.

14 Il nuovo volto della Città

LA ROTATORIA PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE ITACALa stipula della convenzione urbanistica tra il Comune e le società Cros e Fidal haconsentito di realizzare la rotatoria stradale nei pressi del Centro Commerciale Itaca.Un’opera che ha reso scorrevole il traffico in una zona strategica della città, elimi-nando le lunghe code che la caratterizzavano.

NUOVI PARCHEGGI NELLE FRAZIONiI nuovi parcheggi di Trivio, Castellonorato, Maranola e San Giuseppe Lavoratorerientrano in un progetto più ampio di riqualificazione urbanistica delle frazioni inquanto parte integrante della città.

RIAPERTURA DEL PARCHEGGIO INTERNO DELL’OSPEDALE DONO SVIZZEROIl parcheggio interno alla struttura ospedaliera è stato migliorato rendendo così piùagevole la canalizzazione del traffico in entrata e in uscita. L’intervento tecnico hariguardato il recupero dell’area interrata con l’installazione di sistemi antincendio ela riqualificazione del piazzale nella parte soprastante.

NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICATanti sono stati gli interventi volti a migliorare l’illuminazione pubblica: dall’area diPenitro, con l’installazione di 25 punti luce nell’area antistante il sagrato della Chiesae sulla parte di accesso della via Provinciale, a Piazza Largo Paone, sino ad arrivareal rifacimento dell’illuminazione sulla strada di collegamento di Acqualonga.

15Il nuovo volto della Città

VIDEOSORVEGLIANZAL’installazione di impianti di video sorveglianza nei punti strategici della città ha resoFormia più sicura, protetta e a misura di famiglia.

VILLA DI MARANOLACon la realizzazione della Villa di Maranola è stato consegnato ai cittadini uno spaziodi grande impatto, suggestivo per la sua posizione e la cornice panoramica, accoglienteper anziani e bambini.

ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHEPRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE DI MARANOLAÈ stato avviato l’iter progettuale che prevede l’abbattimento delle barriere architettonichedella scuola elementare. Il progetto prevede la realizzazione del parcheggio e di una palestra.

RESTYLING LICEO CLASSICO ‘VITRUVIO POLLIONE’Sono tuttora in corso i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del LiceoClassico ‘Vitruvio Pollione’ di Formia.

18 Il nuovo volto della Città

RESTAURO DELL’ANTICO ORGANO A MARANOLAÈ stato restaurato e riportato all’antico splendore l’organo costruito da Fabrizio Cim-mino nel 1761, conservato nella Chiesa di Santa Maria dei Martiri a Maranola.

REALIZZAZIONE NUOVA SCUOLA MATERNA E RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DELLA CHIESA A PENITROÈ stato approvato il progetto esecutivo riguardante la realizzazione di una nuovascuola materna a Penitro. Il progetto della scuola materna prevede l’installazione diun impianto fotovoltaico, un impianto di recupero delle acque piovane e una centralesolare termica. Su richiesta della Curia il Comune di Formia è peraltro già intervenutoriqualificando l’area esterna alla Chiesa di Penitro e il sagrato.

AMPLIAMENTO LOCULI ALL’INTERNO DI CASTAGNETO E MARANOLASi è proceduto alla realizzazione del nuovo gruppo di loculi nei cimiteri di Castagnetoe Maranola. A Castagneto sono stati costruiti 546 loculi e 378 ossari, mentre a Mara-nola sono stati realizzati 81 loculi.

19Il nuovo volto della Città

20 Il nuovo volto della Città

RESTAURO DELLA CHIESA SANTA TERESALa Chiesa di Santa Teresa d’Avila in piazza Marconi è stata completamente ristruttu-rata e riaperta al culto il 15 ottobre del 2011, dopo due anni di delicati lavori di re-stauro che hanno restituito alla città uno dei suoi luoghi di culto più importanti.

21Il nuovo volto della Città

RACCOLTA DIFFERENZIATA E ISOLE ECOLOGICHELa raccolta differenziata ha raggiunto quasi tutte le aree della città con il servizio diraccolta porta a porta avviato il 17 dicembre del 2012. Ciò ha permesso di passare incinque anni dal 15 per cento al 42 per cento di raccolta differenziata. Sono state inol-tre realizzate dieci mini isole ecologiche spalmate su tutto il territorio comunale.

SERVIZIO RIFIUTI E PULIZIA STRADALEIn linea con la sua vocazione di città turistica e accogliente, durante la stagione estivaè stato potenziato il personale addetto alla manutenzione, con particolare attenzioneal servizio rifiuti e alla pulizia stradale.

RISANAMENTO DEI SERVIZI IDRICI, FOGNARI E DI DEPURAZIONEGrazie a interventi di rifunzionalizzazione della linea fognaria il Comune ha conse-gnato ad Acqualatina un sistema ottimale, con riferimento a collettori fognari e im-pianti di sollevamento, per il buon svolgimento del servizio idrico integrato. Nello specifico, sono stati predisposti in collaborazione con Acqualatina un progettocomplessivo per sistemare i collettori fognari a Largo Paone, tale da evitare i problemidi allagamento, e un piano di potenziamento dei collettori in Via Unità d’Italia e sututto il territorio comunale.

Il verde e l’ambiente per una Città più sana

BONIFICA DELL’AREA DI RIO FRESCO Il torrente di Rio Fresco è stato sottoposto a interventi di pulizia, taglio di erba e si-stemazione degli argini all’altezza di piazza Risorgimento. Questi interventi hannopermesso un corretto scorrimento delle acque in una zona centrale della città. Inter-venti realizzati nell’ambito di un programma più generale di monitoraggio costantedei torrenti, fiumi, canali e corsi d’acqua.

QUALITÀ DEL MARELe mirate politiche ambientali hanno lasciato un segno positivo anche per quantoconcerne la qualità delle acque del litorale formiano. Arpa e Regione Lazio nelle lorocostanti analisi delle acque marine e della qualità della balneazione hanno sempreespresso una valutazione eccellente che avvicinano Formia al raggiungimento dellabandiera blu.

22 Il nuovo volto della Città

23Il nuovo volto della Città

Risparmi e tagli per un Comune virtuoso

RIENTRO NEL PATTO DI STABILITÀIl primo grande e fondamentale traguardo per la sopravvivenza dell’ente è stato ilrientro nel patto di stabilità. Un’operazione che di fatto ha scongiurato il defaultdel Comune e, al contempo, ha consentito quell’autonomia economico-finanziariaindispensabile per il prosieguo dell’attività amministrativa in termini di spesa e in-vestimenti.

RISPARMI PER 803 MILA EUROIn momenti di grave crisi, nel contesto di tagli sempre più continui alla spesa pub-blica e di trasferimenti di risorse statali, dal luglio 2008 al dicembre 2012 vi sonostati risparmi sull’energia elettrica, telefonia, fornitura gas e servizio idrico pari a803 mila euro.

25Il nuovo volto della Città

REALIZZAZIONE DEL CENTRO ALCOLOGICOLa riqualificazione della struttura ex Seven Up prevede la realizzazione di un Polo socialecon una serie di servizi rivolti alle fasce più deboli, tra cui un centro per il recupero e larisocializzazione degli alcolisti in collaborazione con il Centro alcologico regionale.

INAUGURAZIONE DELLA CASA FAMIGLIA ANNAMARIAÈ stata inaugurata la casa famiglia per disabili adulti gravi intitolata alla memoria diAnnamaria Coldin. Ed è stata messa a disposizione della cooperativa Herasmus la sededell’ex scuola materna, nei pressi dell’ex Enaoli, riqualificata e attrezzata per acco-gliere le persone affette da disabilità. La struttura dispone di spazi verdi attrezzati,cinque stanze da letto, refettorio, sala di ricreazione, cucina e ampio giardino.

SERVIZI SOCIALI E QUALITÀ DELLA VITA In estrema sintesi ecco il ventaglio delle tante progettualità attuate e in corso d’opera intema di servizi alla persona: - assegnazione bonus bebè, consistente in un contributo di 450 euro per ogni figlio nato oadottato nel 2011; - progetto integrazione sociale in favore dei minori; - sportello orientamento immigrati; - assistenza al disagio familiare; - assistenza domiciliare anziani e diversamente abili;- contributi fitti abitazione per nuclei familiari con reddito minimo; - solidarietà e accoglienza bambini del Saharawi; - assegnazione alloggi popolari; - progetto ‘Salvamamme’ per la distribuzione di indumenti e materiale scolastico ai bambinidelle famiglie disagiate; - assegni buoni libri; - premio ‘Cittadino Solidale’; - progetto di un ostello con la ristrutturazione dell’area ex Di Donato; - convegno internazionale in adesione al progetto europeo sul tema della violenza domestica; - realizzazione di una guida turistica per diversamente abili denominata Viaggiareinformati nella città del Golfo.

RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO ‘ANTONIO DE CURTIS’ -INAUGURAZIONE DEL NUOVO CENTRO ANZIANI DI GIANOLA È stato completamente riqualificato il parco ‘Antonio De Curtis’, un’area che occupacomplessivamente 43 mila metri quadrati. L’area è stata attrezzata con impianti, gio-chi e giostre per bambini, mentre all’interno del piano terra della casina è stato inau-gurato sabato 6 gennaio 2013 il nuovo Centro Anziani di Gianola.

Il nuovo spirito della cittàSolidarietà e spirito di comunità

APERTURA DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICADal 19 novembre del 2011 è attivo il nuovo servizio di mensa scolastica sito in ViaSpaventola. La struttura è dotata di attrezzature tecnologicamente avanzate ed è ingrado di produrre 2.000 pasti al giorno. La struttura, al suo interno, offre anche aiutoai più bisognosi in un locale destinato a mensa sociale.

POLO ASSOCIATIVO PRESSO L’AREA DELL’EX ENAOLIÈ stata inaugurata l’1 dicembre del 2012 la nuova sede del polo associativo in localitàex Enaoli. I locali della struttura sono stati riqualificati e ristrutturati per consentirea tutta una serie di associazioni culturali, teatrali e ricreative di poter disporre di unasede idonea per le loro attività. In quest’area si crea dunque una sorta di cittadelladell’associazionismo che raggruppa diverse realtà tra le quali il VER (Volontari emer-genza radio protezione civile) e l’ANFI (associazione nazionale finanzieri di Italia).

26 Il nuovo volto della Città

27Il nuovo volto della Città

Cultura e memora storica

RECUPERO E CONSEGNA AL COMUNE DI FORMIA DELLATORRE DI MOLA E DELLA TORRE CAETANI DI MARANOLAIl complesso monumentale della Torre di Mola e la Torre Caetani di Maranola sonofinalmente ritornate alla città di Formia. La cerimonia di avvenuta acquisizione daparte dell’Amministrazione provinciale di Latina è avvenuta il 15 novembre del 2012.

RECUPERO SITI STORICO-ARCHEOLOGICI Il disegno complessivo attuato dall’amministrazione ha prodotto tutta una serie diinterventi volti al recupero e alla valorizzazione dell’intero patrimonio archeologicoe storico. È stata aperta al pubblico la Torre di Mola per eventi e mostre. I monumentiartistici di Formia sono stati illuminati e ora rientrano a pieno titolo all’interno di unpercorso culturale ad ampio raggio che raggiunge un punto di eccellenza e di qualitàcon l’evento principe, Le Notti di Cicerone. Tale manifestazione nelle quattro edizionisvoltesi sinora (2009-2010-2011-2012) ha riscosso un successo sempre crescente con

numeri straordinari di presenze e un richiamo sui media nazionali. Il museo nazionale archeologico è stato rilanciato e attrezzato per ospitare conferenzee dibattiti. Dovunque si registra un interesse e un fermento culturale che coinvolgele scuole, le associazioni, l’Archivio Storico Comunale, la Biblioteca Comunale, laCorte Comunale, il Teatro Remigio Paone. In occasione dei 150 anni della costitu-zione del Comune di Formia – avvenuta con decreto del Re Vittorio Emanuele II del13 marzo 1862 – la città nel corso di un anno, a cavallo tra il 2012 ed il 2013, è stataal centro di una lunga serie di eventi e manifestazioni storico-culturali che hanno ri-chiamato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

ILLUMINAZIONE CISTERNONE ROMANO E DEI PRINCIPALISITI ARCHEOLOGICILa valorizzazione del patrimonio archeologico passa anche e attraverso l’illumina-zione dei siti principali del territorio. Nel 2010 è stato effettuato lo swith per illumi-nare contemporaneamente i siti coinvolti: la Torre di Castellone, il Cisternoneromano, la Fontana Romana di San Remigio, il Mausoleo di Cicerone, i CriptoporticiVilla Comunale e i Criptoportici Via Vitruvio.

TEATRO REMIGIO PAONEIl recupero e la messa in sicurezza del Teatro Remigio Paone, oltre a garantire l’agi-bilità del luogo, ha saputo valorizzare il ruolo culturale e sociale del teatro.

RECUPERO DELLA TORRE DI CASTELLONEL’antica torre di Castellone, simbolo per eccellenza dell’omonimo quartiere in PiazzaSant’Erasmo, è stata acquisita al patrimonio comunale dopo un lungo lavoro di re-stauro e messa in sicurezza.

ACQUISIZIONE AREA ARCHEOLOGICA DI CAPOSELEL’acquisizione dell’area archeologica a Caposele assume per il Comune di Formia unagrande valenza sul piano dell’offerta turistico-culturale. Un grande investimento cul-turale realizzato in un’area archeologica e turistica di grande richiamo. La cerimoniadi inaugurazione dell’area, di oltre 4.500 metri quadrati, si è svolta il 13 settembredel 2010. L’obiettivo è quello di realizzare un anfiteatro a mare con veduta sul Golfodi Gaeta e un percorso archeologico all’interno della medesima area.

28 Il nuovo volto della Città

ANFITEATRO ROMANO DI FORMIASono stati riportati alla luce i primi risultati degli scavi sull’anfiteatro romano, ubicatonell’area sottostante la stazione ferroviaria. Trattasi di quattro ambientali radiali, te-stimonianza di eccezionale valore, risalente all’età claudiana del I secolo d.C.. Èemerso un opus reticolatum in pietra calcarea.

RIQUALIFICAZIONE E ILLUMINAZIONE PESCHIERA ROMANAÈ stato approvato il progetto per la riqualificazione e l’illuminazione della PeschieraRomana posta nel tratto di mare prospiciente la Villa Comunale in via Vitruvio e vi-sibile a pelo d’acqua in condizioni di bassa marea.

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICODELLA CISTERNA ROMANA DI PIAZZA SANTA TERESAÈ stato approvato dalla Giunta un importante progetto di recupero e di valorizzazionedel sito archeologico della Cisterna romana sottostante PiazzaGuglielmo Marconi al fine di renderla visibile e fruibile ai cit-tadini. Tale cisterna è il prolungamento del sagrato dellaChiesa di Santa Teresa edificata nel prima metà del settecento.

29Il nuovo volto della Città

31

SPORT E BENESSERE DEI CITTADINICOMPLETAMENTO DELLO STADIO DI CALCIO A MARANOLAIl completamento dello stadio di calcio a Maranola, moderno e funzionale, rappre-senta un traguardo concreto che verrà raggiunto a breve termine. Il Coni sta proce-dendo all’installazione del manto erboso in fibra sintetica sul terreno di gioco cosìcome si stanno ultimando i lavori di viabilità, parcheggi e accoglienza nell’area anti-stante lo stadio.

REALIZZAZIONE DELLA STRUTTURA POLIVALENTE DI PENITROLa nuova struttura sportiva polivalente di Penitro, realizzata in erba sintetica, è statainaugurata domenica 7 ottobre 2012. Un impianto polivalente, moderno e funzionaleche sorge al centro della frazione formiana di levante, accanto al campo sportivo diPenitro.

FORMIA CITTÀ DELLA VELA – ISTITUZIONE DI UN CENTROFEDERALE VELICOFormia può e deve divenire la città della Vela per proseguire l’esperienza esaltantedei Campionati italiani classe olimpica CICO che si sono svolti nel 2010. Un’idea pro-gettuale che ha già visto il raggiungimento di alcuni passaggi preliminari, quali l’ac-cordo stipulato tra il Comune di Formia e la Federazione Italiana Vela per laconcessione della durata di sei anni alla FIV (Federazione Italiana Vela) dell’area delporticciolo Caposele di 880 metri quadrati. In tale area è prevista l’istituzione di unCentro Federale Velico i cui lavori partiranno non appena verrà rilasciato il pareredella Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio.

RISTRUTTURAZIONE DELLA PALESTRA FABIANIÈ stata riaperta al pubblico e all’attività agonistica la palestra Fabiani dopo una seriedi lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’impianto. Un intervento di mo-dernizzazione che è servito a cambiare il look interno della palestra.

Il nuovo volto della Città

Sport e benessere dei cittadini