32
IL SUGGERITORE MENSILE DI INFORMAZIONE SUI TEATRI ADERENTI ALL’AGIS LAZIO IL TEATRO TI ASPETTA A BRACCIA APERTE EDITORE LAST MINUTE TEATRO SRL – VIA VICENZA 5/A 00185 ROMA – DIRETTORE RESPONSABILE MASSIMO ARCANGELI – ANNO VI – N. 55 MARZO 2012 – REGISTRAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N. 361/2005 DEL 30.09.2005 STAMPATO DA PUNTOWEB SRL [ARICCIA] FOTOGRAFIA DI TOMMASO LE PERA. SPETTACOLO "ATTO SENZA PAROLE" DI SAMUEL BECKETT, REGIA PIERPAOLO SEPE - ROMA, TEATRO INDIA 21.06.2011 Associazione Generale Italiana dello Spettacolo Unione Regionale del Lazio LAST MINUTE E TEATRO TRENTA E LODE! Tante opportunità per andare a teatro a prezzo scontato Per essere sempre aggiornato: www.spettacoloromano.it MARZO 2012 55 COPIA GRATUITA

Il Suggeritore Marzo

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Mensile di informazione sui teatri aderenti all'AGIS Lazio.

Citation preview

IL SUGGERITORE

MENSILE DI INFORMAZIONE SUI TEATRI ADERENTI ALL’AGIS LAZIO

IL TEATRO TI ASPETTA A BRACCIA APERTE

EDITO

RE LA

ST M

INUTE

TEAT

RO S

RL –

VIA VI

CENZ

A 5/A

0018

5 ROM

A – D

IRETT

ORE R

ESPO

NSAB

ILE M

ASSIM

O AR

CANG

ELI –

ANNO

VI –

N. 55

MAR

ZO 20

12 –

REGIS

TRAZ

IONE D

EL TR

IBUNA

LE D

I ROM

A N. 3

61/2

005 D

EL 30

.09.20

05 ST

AMPA

TO D

A PUN

TOWE

B SRL

[ARIC

CIA]

FOTO

GRAF

IA DI TO

MM

ASO

LE P

ERA.

SPET

TACO

LO "AT

TO SEN

ZA PAR

OLE"

DI S

AMUE

L BEC

KETT, R

EGIA

PIER

PAOL

O SE

PE - RO

MA, T

EATR

O INDIA 21

.06.20

11

Associazione GeneraleItaliana dello SpettacoloUnione Regionale del Lazio

Associazione GeneraleItaliana dello SpettacoloUnione Regionale del Lazio

LAST MINUTEE TEATRO

TRENTA E LODE!Tante opportunitàper andare a teatroa prezzo scontato

Per essere sempre aggiornato: www.spettacoloromano.it

MARZO 2012

55COPIA GRATUITA

La Cultura nella Regione Lazio?Un patrimonio in via di estinzione!

Siamo forse giunti al capolinea? Visto il momento critico che il settore della Cultura, e inparticolar modo quello del teatro, stanno attraversando, si può rispondere solo in mo-do affermativo. I tagli sono devastanti, ancor più se a “tagliare” è la Regione Lazio, che

con l’ultimo bilancio regionale ha certificato che la cultura, e le attività di spettacolo, non rap-presentano per questa giunta un bene da difendere, riducendo le risorse da 13 a 5 milioni dieuro, con un abbattimento di oltre il 60%! Constatare che oltre 1800 imprese che danno la-voro, direttamente o indirettamente, ad almeno 27 mila persone, coinvolgendo quasi 6 mi-lioni di spettatori, non sono un dato abbastanza rilevante per le nostre istituzioni locali, è ve-ramente mortificante e incomprensibile. E come se non bastasse, a questi tagli si aggiungela piaga dei mancati pagamenti, bloccati in alcuni casi addirittura dal 2008. Non è forse in-giusto che un singolo cittadino, che magari si trova in difficoltà a pagare tasse e multe intempo, sia vittima del pignoramento dei propri beni o del blocco della sua auto da parte diEquitalia, mentre l’amministrazione pubblica, che non assolve i suoi obblighi nei confronti deicontribuenti, sia sempre “miracolata”? Non vi sembra che ci sia uno squilibrio ingiusto adanno del più debole? Il quadro della situazione è chiaro e le prospettive drammatiche, nonpossono che mettere in ginocchio tutte le realtà professionali, colpite pesantemente sia dalpunto di vista imprenditoriale che occupazionale.In tutto ciò, il Bilancio della Regione, però, regala clamorose sorprese, come la voce relativaa “spese per le attività culturali e di spettacolo assegnate direttamente alla Presidenza”per 4.658.000,00 €, e un nuovo capitolo di Bilancio (pari quasi allo stanziamento complessivoprevisto per la Cultura) privo di alcun piano di indirizzo e gestito direttamente dalla Polverini,secondo criteri al momento sconosciuti. Certo vigileremo affinchè tali risorse siano asse-gnate attraverso avvisi pubblici chiari e trasparenti. Il sistema “spettacolo” del Lazio è in via d’estinzione, ma per le “spese di indennità di caricae missione, spettanti a consiglieri regionali e assessori non componenti del consiglio re-gionale” vengono stanziati ben 24 milioni di euro. In questo caso c’è stato solo un tagliettoinnocuo di 150mila €. È evidente che, mentre a tutti si chiede di fare sacrifici, nella RegioneLazio i privilegi non si possono toccare!! Ciò che sorprende ancora di più in negativo è chequesta politica sia messa in atto dalla Polverini, la cui storia ed estrazione sindacale dovreb-be far capire che una situazione simile provocherà importanti conseguenze anche sul pianooccupazionale del settore, dove mancanza di tutele, ammortizzatori sociali e posti di lavorosono fattori ordinari. Tirando le somme i costi che il Lazio, pertanto, dovrebbe affrontare anche in termini di deca-dimento socio – culturale potrebbero essere molto più rilevanti dei presunti risparmi. Per questo esortiamo la Polverini a riflettere meglio sulle sue scelte, nel tentativo di ridarealla Cultura del Lazio quella dignità professionale e sociale che merita e che rischia diversa-mente di essere incenerita dalla miopia Sua e di tutto il Consiglio Regionale.

Il DirettoreMassimo Arcangeli

Editoriale

Email: [email protected]

teatro30elode_new 13-02-2012 16:08 Pagina 1

ACCENTO TEATROVia Gustavo Bianchi, 12/a - Roma 06 57289812 www.accentoteatro.com

AMICI AMICI AMICI AR… BAR DALL’1 AL 4 MARZO 2012Frutto della spremitura a freddo degli ultimineuroni rimasti, lo spettacolo deambula travarie situazioni comiche che rispondono aiquesiti esistenziali che la popolazione mon-diale si pone, ne uscirete migliorati.

DIO PERDONA IL MECCANICO NO!!!L’INIZIO... DAL 15 MARZO ALL’1 APRILE 2012Sergio Viglianese interpreta 6 personaggiche sulla scena danno vita ad un giallo comi-co esilerante, il Meccanico, l'Angelo, il Killer,il Re, ed altri ancora tessono la trama ecreano situazioni comiche ed un finale a sor-presa!

ALLO SCALOVia dei Reti, 36 - Roma06 83602262 - 340 6485291 www.teatroalloscalo.it

SESSI IN DE CISY DALL’1 MARZO 2012Torna a Roma a grande richiesta dopo annidi successi,la commedia più divertente e irri-verente di Benjamin Preciso: “Sessi in de Ci-sy”. Lo spunto è la passione dei suoi quattropersonaggi per la famosa serie televisiva”Sex and the City”, che giocando e recitando,tentano di dare una risposta alle loro indeci-sioni. Se hai visto la serie televisiva “Sex andthe City” o ne hai sentito parlare, non puoiassolutamente perderti questa esilarante epungente commedia.

AMBRA GARBATELLA Piazza Giovanni da Triora, 15 - Roma06 81173900www.ambragarbatella.eu

PAIELLATA DAL 6 AL 13 MARZO 2012Uno spettacolo di e con Max Paiella.

TI RICORDI DI ME?DAL 20 MARZO ALL’1 APRILE 2012Spettacolo di Massimiliano Bruno con Am-bra Angiolini e Edoardo Leo. Regia SergioZecca.

CREPACUOREDAL 26 MARZO 2012Con Diletta Acquaviva, regia Martina Ruggeri.Vincitore Premio MARTELIVE TEATRO 2011

ANFITRIONEVia San Saba, 24 - Roma 06 5750827www.teatroanfitrione.it

MARILYN: GLI ULTIMI TRE GIORNIDAL 6 ALL'11 MARZO 2012Sono le 4.25 del mattino del 5 agosto 1962.Eunice Murray, una donna dall'aspetto seve-ro che fa la governante, sta componendo unnumero di telefono. Chiama la polizia di LosAngeles. Risponde il sergente Clemmons,della polizia di West Los Angeles. La signoraMurray annuncia che Marilyn Monroe è mor-ta. Comincia così la commedia teatrale in ununico atto sugli ultimi tre giorni di Marilyn.Uno spettacolo scritto e diretto da ElisabettaVillaggio, con Agnese Nano, Filippo Bubbico,Paola Bacchetti, Arianna Ninchi, Fabio Far-ronato, Amedeo D'Amico, Sandro Scarpelli

AMBRA JOVINELLI Piazza Guglielmo Pepe, 43 - Roma06 83082620 - 06 83082884www.ambrajovinelli.org

APRITI CIELODALL’1 ALL’11 MARZO 2012Il desiderio di sentire di nuovo il calore dellerisate del pubblico, è stata la molla per la co-struzione di questo nuovo testo. Una rifles-sione divertente sulla nostra società e sullanostra nazione.

OCCIDENTE SOLITARIODAL 15 AL 25 MARZO 2012La giusta chiave di lettura di questo testo cel’ha indicata Samuel Beckett quando ha af-fermato “Non c’è niente di più comico del-l’infelicità” Juan Diego Puerta Lopez

ARCOBALENOVia Francesco Redi 1/a - Roma 06 44248154 - 06 4402719www.teatroarcobaleno.it

DANZOPERADAL 9 AL 18 MARZO 2012La danza interpreta la grande tradizionedell’OPERA LIRICA in uno spettacolo avvin-cente ed insolito.

TANGOROSAMNETEDAL 23 MARZO AL 1 APRILE 2012Tutta la forza emozionale del TANGO in unospettacolo travolgente, che ripercorre i trattiessenziali di questo genere.

ARGOT STUDIOVia Natale del Grande, 27 - Roma06 5898111 - 392 9281031www.teatroargotstudio.com

SCENA SENSIBILEDAL 6 AL 25 MARZO 2012Una rassegna al femminile che da anni inda-ga e rigenera l'universo delle donne.Crudeltà e atrocità, filo rosso di questa edi-zioni saranno raccontati dai più diversi puntidi vista.

IN PRINCIPIO ERA LA’ SOTTODAL 27 MARZO ALL’1 APRILE 2012Due attrici abitano lo spazio scenico riempitodi scarpe, piccole, grandi, nuove, eleganti,usurate, colorate e sbiadite, da calzare, scar-tare, con cui confrontarsi, per ricordare, rac-contare e capire.

BELLI Piazza Sant'Apollonia, 11/a - Roma 06 5894875www.teatrobelli.it

BUONE VACANZEFINO AL 4 MARZO 2012Tre storie che hanno per protagonista unbambino. Poi una borsa, che serve a conte-nere, a portare, a nascondere… E un muro,che può separare un di qua da un di là maintanto è perfetto per farci anche tante altrecose.

MILLELUCI SU ROBERTOFINO AL 6 MARZO 2012Ogni sera attori, cantanti, artisti, ma soprat-tutto vecchi amici, si alterneranno sulla sce-na per una grande festa che vuole riportareal centro di un palcoscenico uno dei piùgrandi autori italiani del ‘900.

CASSIAVia Santa Giovanna Elisabetta, 69 - Roma06 96527967www.teatrocassia.it

SERATA DI GALADAL 27 AL 29 MARZO 2012Serata di Gala è il titolo dello spettacolo cheil Balletto di Roma porterà al Teatro Cassia,ma vuol essere anche un omaggio ai suoimigliori coreografi che lo hanno fatto cono-scere ed apprezzare in Italia e all'estero ne-gli ultimi dieci anni. Tutti insieme affiderannole proprie coreografie ai bravissimi danzatoridel Balletto, in una serata in prima nazionaledove, nuove creazioni, soli e passi a dueestratti dal proprio repertorio daranno vitaad una serata di grande danza e sicuro di-vertimento.

DE’ SERVIVia del Mortaro, 22 - Roma06 6795130 www.teatroservi.it

NEMICI COME PRIMADAL 6 AL 25 MARZO 2012Al capezzale del capo-famiglia, nell’attesadel suo trapasso, si ritrovano parenti e amici,vicini e lontani. A sorpresa, il patriarca lenta-mente si riprende e l'anticamera della saladi rianimazione si trasformerà in un’aula ditribunale dove i fratelli non esiteranno a sca-gliarsi ridicole accuse incrociate e comicherecriminazioni. La feroce lotta per il postopiù ambito si farà ancora più divertente esurreale. Un'esilarante commedia che rac-conta come, anche di fronte alla morte, lepiccolezze umane finiscono spesso conl'avere la meglio sul trascendente.

DEI SATIRI Via di Grotta Pinta, 18 - Roma06 6871639 - 06 6871578www. teatrodeisatiri.it

BASTA CON LE SOLITE FACCE!DAL 21 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2012One woman show in cui Gabriella Germanicommenta attualità, politica, televisione, ci-nema, gossip… inserendo, di volta in volta, aseconda del tema trattato, i personaggi chel’hanno resa nota al pubblico.

SILVIO C'È? DAL 7 MARZO AL 18 MARZO 2012Prima o poi doveva succedere. A quattro annidi distanza dal fortunato spettacolo “PoveroSilvio” Cornacchione torna a lavorare con eper il nostro Presidente del Consiglio SilvioBerlusconi.

DELL'ANGELOVia Simone de Saint Bon, 19 - Roma06 37514258 - 06 37513571www.teatrodellangelo.it

IL PRESTANOME DAL 23 FEBBRAIO ALL’11 MARZO 2012 Antonello Avallone e Enzo Garinei interpretidi uno splendido testo di Walter Bernstein,divertentissima ed efficace satira sul poterenell'America degli anni '50.

SOLUZIONE FINALE DAL 13 MARZO AL 05 APRILE 2012Tre figli alla ricerca del padre simpatico e in-cosciente truffatore. Commedia popolaretratta dal romanzo di Patrizio La Bella. ConBrenno Placido, Greta Scarano, Edoardo Pe-sce e Giorgio Caputo.

DELLA COMETAVia del Teatro di Marcello, 4 - Roma06 6784380www.teatrodellacometa.it

VARIAZIONI ENIGMATIChEDAL 21 FEBBRAIO ALL'11 MARZO 2012Un testo mai prevedibile, che alterna senti-menti con drammatici colpi di scena, in cuil’ironia più tagliente si trasforma in commo-zione, la tenerezza in folle crudeltà. È la sto-ria del confronto disperato fra due uomini,Abel Znorko, misantropo, Nobel per la lette-ratura che si è ritirato in un’isola sperdutadel mare della Norvegia, vicino al Polo Norde Erik Larsen, sconosciuto giornalista cui loscrittore concede un’intervista. L’incontro,tra ferocia e compassione, si trasforma inuna sconvolgente scoperta di verità taciute edell'illusione in cui i due si sono calati.

DELLE EMOZIONIVia Tor Caldara, 23 - Roma06 78384289www.teatrodellemozioni.it

CECE'DAL 2 AL 4 MARZO 2012Un testo di Pirandello sempre attuale e pia-cevolmente brillante.

SERATA CORTI TEATRALI 10 E 11 MARZO 2012In scena “Il Cappello”, equivoci e situazionisempre attuali, e "Non è mia sorella", duedonne gemelle si raccontano.

IL FRATELLO DI MIO FRATELLO E SUOFRATELLO 24 E 25 MARZO 2012Una situazione divertente, da non perdere.Commedia brillante.

DELLE MUSEvia Forlì, 43 - Roma 06 44233649 - 06 44119185 www.teatromuse.it

NON CI FATE RIDERE DAL 23 FEBBRAIO AL 20 MARZO 2012Un impresario meridionale ossessionato daidebiti e da minacce oscure, si ritrova a scrit-turare un gruppo di attori cui pensa di affida-re la rivalutazione del suo teatro. Il problemaè che costoro sono anni luce distanti dal-l’idea di ensemble classico di cui avrebbe re-almente bisogno. E il risultato inevitabile èuna infinita raffica di gaffes, gags e situazionidivertenti. Lo spettacolo è insieme una scop-piettante disputa tra i sostenitori del comicotout court e quelli che credono che per direcose serie bisogni essere sempre e soltantoseriosi e noiosi.

DI DOCUMENTIVia Nicola Zabaglia, 42 - Roma06 5744034 - 328 8475891www.teatrodidocumenti.it

PER TROPPA VITA ChE hO NEL SANGUELa breve vita e la grande poesia di AntoniaPozziDALL’1 AL 18 MARZO 2012O lasciate lasciate ch’io mi perdaombra nell’ombra –gli occhidue coppe alzateverso l’ultima luce –

TRITTICO DI LUCEDAL 24 AL 25 MARZO 2012Il passaggio oscuro dalla vita alla morte, unmessaggio d’amore, una danza che carica dienergia: uno spettacolo che parla della no-stra vita anche oltre il limite della nostra vita.

DUSEVia Crema, 8 - Roma06 70305976www.duseteatro.it

VESTITO PIACCIO… NUDO CONVINCODAL 22 MARZO AL 6 APRILE 2012 Ettore è un cinico dal volto d’angelo che amagli animali più degli umani, Walter una bel-lezza statuaria che non ha smesso di sogna-re. Amici? Amanti? Più che altro colleghi, diun mestiere insolito ma notoriamente “anti-co”. Le porte della loro camera da letto siaprono nella prima commedia italiana sullaprostituzione maschile: situazioni eccitanti,molto divertimento e sorprese continue, perscoprire una realtà di cui si parla tanto ma sisa davvero poco. Dall’autore di “Quanti padridi famiglia”.

ELISEO PICCOLO Via Nazionale, 183 - Roma06 4882114 - 06 48872222www.teatroeliseo.it

POLVERE ALLA POLVEREDAL 21 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2012Torna al Piccolo Eliseo la Compagnia Gankcon un’avvincente black comedy.

IL CORAGGIO DI ADELEDAL 6 AL 18 MARZO 2012Un amore impossibile in tempi di guerra. DiG. Rappa. Con F. Dini e T. Saponangelo.

IL BALCONE DI GOLDADAL 20 MARZO ALL’1 APRILE 2012Paola Gassman in un toccante ritratto diGolda Meir diretto da M. R. Omaggio.

EUCLIDEPiazza Euclide 34/a - Roma06 8082511 www.teatroeuclide.it

LA MIA AMICA DAGLI OCChIALI AFARFALLADAL 25 FEBBRAIO AL 18 MARZO 2012Storie di donne di oggi: vite sentimentalicomplicate, i figli, la spesa, il lavoro. E gli uo-mini poi così assenti, distratti e un po’ de-pressi anche loro. Ma le nostre protagoniste,dotate di una buona dose di sarcasmo e au-toironia, riescono a trovare gli antidoti giustiper combattere frustrazioni e paure. Amichedivertenti, arrabbiate, scanzonate che ci rac-contano e mescolano con allegria, sensazio-ni, aspirazioni, pezzi di vita, tra un pasta alforno e un impegno di lavoro. Donne dotated’una brillante energia e 24 ore di autono-mia, senza ricarica!

EUThECAVia Quinto Publicio, 90 - Roma 06 95945400 www.eutheca.com

FATA DELCINEDAL 22 AL 25 MARZO 2012Fata Delcine racconta la storia di una bambi-na di un villaggio di minatori nel deserto diAtacama. Solo uno, tra i cinque fratelli dellasua famiglia, sarà scelto in base ad una ca-ratteristica specifica: chi riuscirà a narraremeglio il film conquisterà il diritto a vederetutte le proiezioni. Vince la bambina dimo-strando una bravura straordinaria nel rac-contare i film. Tutto questo è destinato a fini-re quando nel villaggio compare la televisio-ne. Spettacolo accessibile anche ad un pub-blico non udente.

FLAVIOVia G. M. Crescimbeni, 19 - Roma 06 70497905 www.teatroflavio.it 

MEDEA DAL 25 FEBBRAIO AL 22 APRILE 2012La Medea proposta dalla compagnia Ventu-rini-De Vita ricostruisce perfettamente l'es-senzialità del dramma antico. Medea si ergemaestosa dinanzi agli occhi degli spettatori,furiosa come una belva ferita per il torto pro-curatole da Giasone che l'ha ingiustamenteabbandonata per un'altra donna. Umanissi-ma e disumana al tempo stesso questa don-na, vittima e carnefice, sorprende lo spetta-tore moderno come un tempo quello antico,per spessore ed attualità. Splendida e toc-cante l’interpretazione di Federica De Vita.

GhIONEVia delle Fornaci, 37 - Roma06 6372294 - 06 39375150www.teatroghione.it

MAMMA SEI SEMPRE NEI MIEIPENSIERI… SPOSTATI!DAL 6 AL 18 MARZO 2012Tale madre, tale figlia! Lo sa bene CinziaLeone che nei panni di una madre ansiosa espesso inopportuna, riflette con ironia supaure e manie che ognuno eredita inevitabil-mente dalla propria mamma per poi tra-smetterli ai figli, in un ciclo senza fine.

ChI hA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?DAL 20 MARZO ALL’1 APRILE 2012 Una tranquilla cena tra coppie si trasformain uno spietato e claustrofobico gioco almassacro. Inciampando tra i cocci del per-benismo borghese, lo spettatore incontra glischeletri nascosti nel proprio armadio.

GOLDENVia Taranto, 36 - Roma06 70493826www.teatrogolden.it

AMLETO CONTRO LA PANTERA ROSADAL 28 FEBBRAIO ALL’11 MARZO 2012Una storia divertente ambientata in un teatroproprio durante la rappresentazione del-l’opera shakespeariana “Amleto”. All’im-provviso l’attore che impersona Amletomuore davvero sulla scena, avvelenato. Unfatto gravissimo che farà apparire sulla sce-na l’ispettore Clouseau e l’ispettore Dreyfusche saranno impegnati a dipanare un’intri-gata matassa e a capire chi è il colpevole conil coinvolgimento e l’aiuto del pubblico. Gagsurreali, risate a getto continuo e anche can-zoni, con l’ispettore più folle che si sia mai vi-sto al cinem… No! Stavolta è a Teatro!

IL SISTINAVia Sistina, 129 - Roma06 4200711www.ilsistina.com

IL MIO SECONDO MATRIMONIODAL 14 FEBBRAIO ALL’11 MARZOÈ il fatidico giorno del sì. Tutto è perfettoma… la sposa è in ritardo! Dopo alcuni mal-destri tentativi del prete di riepilogare la ceri-monia, Battista approfitta della curiosità del-l’officiante e del suo assistente per racconta-re le sue precedenti esperienze di coppia, lecaratteristiche delle donne che ha incontratonella sua vita, le loro peculiarità e manie. Ilmio secondo matrimonio, scritto a quattromani con Riccardo Graziosi, diventa dunqueun pretesto per divertire il pubblico, dise-gnando, con le armi affilate del sarcasmo edell’ironia, la vita di coppia.

ITALIAVia Bari, 18 - Roma06 44239286www.teatroitalia.info

FIREFLY DALL’8 ALL’11 MARZO 2012Un viaggio incentrato sul sogno risultato

della contaminazione di varie discipline:danza, teatro fisico, acrobatica. Ma anche ilvideo art con il ricorso alle più aggiornatemacchine sceniche.

LAST MINUTE DAL 13 AL 25 MARZO 2012Divertente commedia con protagoniste quat-tro ex compagne di scuola si ritrovano su diuna nave da crociera: lo spazio angusto evecchi veleni… faranno di questa crociera uninferno.

LO SPAZIOVia Locri, 42/44 - Roma06 77076486www.teatrolospazio.it

IO SONO WONDER WOMAN...MA ANChE NO! DAL 7 ALL’11 MARZO 2012    Commedia brillante sul mobbing rosa.

ANDREA DAL 15 AL 18 MARZO 2012La storia di Andrea Fortunato giovane calcia-tore della Juventus scomparso prematura-mente…

PASCAL MATTIADAL 22 AL 25 MARZO 2012Spettacolo nero che indaga il grottesco el’ironico del romanzo di Pirandello.

MANZONIVia Monte Zebio, 14/c - Roma06 3223634 www.teatromanzoni.info

ChE COS’E’ QUEST’AMOREDAL 21 FEBBRAIO AL 18 MARZO 2012“Che cos’è quest’amore” è una commedia

divertente, con musiche e canzoni accatti-vanti, dove il gioco del “teatro nel teatro” siintreccia con la vita e le sue passioni: l’amo-re, la gelosia, il dubbio…

UNA NOTTE BIANCA DAL 20 MARZO AL 15 APRILE 2012La straordinaria e divertentissima avventuradi tre ragazzi che, rimasti chiusi in ascenso-re  durante il black out della prima “Nottebianca”, cambiarono la loro vita! Si può deci-dere di cambiare vita chiusi in un ascensore?Certo!

NINO MANFREDIVia dei Pallottini, 10 - Roma (Ostia Lido)06 56324849 www.teatroninomanfredi.it

ChI hA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?DAL 6 AL 18 MARZO 2012 Una coppia adulta, George e Martha rimastisoli dopo una festa si ritrovano, anche per ef-fetto dell'alcool, ad accusarsi a vicenda inuna specie di  gioco della verità che coinvol-ge ognuno di noi. 

I SOLDI NON SERVONO A NIENTE DAL 20 MARZO 2012 Un barbone e un politico rampante insiemenell'appartamento di una ricca signora. Co-sa li lega? Una commedia italiana, che trarisate e divertimento riesce a raccontarcianche una tenera e commovente storiad'amore.

OLIMPICOPiazza Gentile da Fabriano, 17 - Roma06 3265991www.teatroolimpico.it

MUDÉJAR… BAILANDO MI TIERRA!DAL 6 ALL’11 MARZO 2012Affascinante e carismatico, Miguel ÁngelBerna è uno dei più grandi ballerini di Spa-gna.

EVITA – LA DUARTEDAL 13 AL 18 MARZO 2012Teatro-danza per la leggendaria storia diEvita, amata dal popolo e diventata un mito.

NUOVE STELLEDAL 21 AL 25 MARZO 2012Accademia Teatro alla Scala con un pro-gramma sulla storia del balletto dall’800 adoggi.

PARIOLI PEPPINO DE FILIPPOVia G. Borsi, 20 - Roma06 8073040www.teatropariolipeppinodefilippo.it

IL GIORNO DELLA CIVETTADAL 23 AL 26 FEBBRAIO E DAL 1 AL 4MARZO 2012Sciascia, nel suo romanzo più famoso am-bientato in Sicilia, affronta lo scontro tra leistituzioni e la mafia. Per la regia di FabrizioCatalano con Sebastiano Somma e la parte-cipazione di Orso Maria Guerrini.

A QUALCUNO PIACE CARTADAL 6 AL 18 MARZO 2012Ennio Marchetto e Sosthen Hennekam sonogli autori di questo geniale spettacolo adattoa tutti. L'artista veneziano si trasforma sullascena usando...della carta!

PRATIVia degli Scipioni, 98 - Roma06 39740503 - 366 3108327www.teatroprati.it

L’ALBERGO DEL SILENZIODAL 10 FEBBRAIO AL 1 APRILE 2012Due coppie: Felice e Rosa, Michele e Concet-ta; una servetta, Luisella, innamorata di uncollegiale, Celestino meteorobalbuziente -nel senso che balbetta non appena piove oscroscia un temporale. Tra di loro si intrec-ciano promiscue relazioni che degenerano inuna grande confusione nel momento in cuitutti si ritrovano nell’Albergo “del silenzio”,così detto perché vi si può fare tutto indistur-bati, con la massima segretezza e sicurezzaper tutti! E se i fervidi, quanto inaspettati,coinvolgimenti e le tresche del secondo attosi concluderanno con una irruzione della po-lizia, nel terzo si sfiorerà addirittura il disa-stro. Ma alla fine, il miracolo accade. E come!

QUIRINO VITTORIO GASSMANVia delle Vergini, 7 - Roma06 6794585 - 800 013616www.teatroquirino.it

QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTODAL 21 FEBBRAIO ALL’11 MARZO 2012Un classico della drammaturgia pirandellia-na, una riflessione sulla potenza e sulle re-gole del gioco scenico e del suo teatrale di-svelarsi.

IL CATALOGODAL 20 MARZO ALL’1 APRILE 2012Jean-Jacques, Don Giovanni della Parigi be-ne, conduce una vita da scapolo esempla-re.Un giorno piomba a casa sua Suzanneuna giovane donna alla ricerca di un certoPhilippe Ferrand…

ROMAVia Umbertide, 3 - Roma06 7850626www.ilteatroroma.it

LA VILLADAL 13 AL 25 MARZO 2012Carlo e Vittoria, marito e moglie per tren-t’anni e artisti, un ricordo dietro l’altro riper-corrono i momenti della loro vita. Lei è unacantante: bella e aggressiva. Lui suona ilpiano: tenero e pacato. Li incontriamo neglianni ’60, giovani e pieni di vita e li seguiamodi decennio in decennio fino ai cinquant’annisenza riuscire a scoprire cosa nasconde la“villa”. Il testo scorre lucido e nervoso contoni umoristici , a volte addirittura comici,prima di arrivare al colpo di scena finale e al-la scoperta del “segreto” che li tiene uniti.Fanno da sfondo splendide canzoni evergre-en e musiche dal vivo.

SALA UMBERTOVia delle Mercede, 50 - Roma06 6794753 www.salaumberto.com

GIN GAMEDAL 28 FEBBRAIO AL 11 MARZO 2012Spaccato esistenziale di due anziani ospiti diuna casa di riposo che avrebbero potuto es-sere buoni amici se non fossero stati troppoimpegnati a nascondere la propria infelicitàdietro il velo dell’ipocrisia.

GENIO E SREGOLATEZZAEdmund KeanDAL 13 AL 25 MARZO 2012La storia di Edmund Kean il cui talento tea-trale si consuma dietro ad una vita che cono-scerà povertà e ricchezza, fame e notorietà,amore, dissolutezza, iperboliche salite e ver-ticali discese.

SAN GENESIOVia Podgora, 1 - Roma06 3223432www.teatrosangenesio.it

DAME E CAVALIERIDALL’8 AL 18 MARZO 2012Provenza, anno Domini 1253. La vita scorretranquilla nella piccola contea di Beaurivage,ma... Tredici attori, sei ballerini, tre musicistidal vivo e un orso animano “Dame & Cava-lieri”, la nuova produzione dell’AssociazioneRomana Spettacolo, un’avvincente comme-dia in costume di Nicola Guerzoni, ricca dicolpi di scena e di ironia e raccontata al rit-mo delle eleganti musiche di Aurelio Rizzuti.Due ore di vero divertimento per tutti.

SAN PAOLOVia Ostiense, 190 - Roma06 59606102www.teatrosanpaolo.it

UNA VOLTA NELLA VITA DAL 6 AL 11 MARZO 2012In un obitorio quattro cadaveri sono sotto lelenzuola. Si ride della morte, della vita chefu, ci si commuove. Ritmi serrati, battute di-rompenti, momenti di vera poesia per unadelle commedie più originali degli ultimianni.

LA RAGIONE E IL SENTIMENTODAL 10 AL 29 APRILE 2012Liberamente ispirata al romanzo di Jane Au-sten questa commedia ci farà rivivere le at-mosfere dell’800 inglese attraverso le vicen-de delle sorelle Dashwood. Una storia uni-versale che sopra ogni cosa parla di Amore.

SETTEVia Benevento, 23 - Roma06 44236382www.teatro7.it

LA PRESIDENTESSAFINO ALL'11 MARZO 2012Con un linguaggio farsesco e umoristico,questo vaudeville narra le vicende di Gobette,spregiudicata soubrette dei primi Novecento.Un’esilarante girandola di equivoci, per la re-gia di Maurizio Lops.

TI VUOI METTERE CON ME?DAL 13 MARZO 2012Michela Andreozzi ci accompagna indietronel tempo, in quel momento in cui, a nostrespese, abbiamo iniziato a capire le tragiche,irresistibili e divertentissime prime conse-guenze dell'amore.

STABILE DEL GIALLOVia al Sesto Miglio, 78 - Roma06 33262799www.stabiledelgiallo.com

MISERY NON DEVE MORIRE FINO AL 4 MARZO 2012Un capolavoro eterno; un testo meraviglioso,terribile e affascinante del genio assoluto delthriller: Stephen King. Uno spettacolo atro-cemente divertente, per l’orrore, la risata el’incanto.

L’OSPITE INATTESO DAL 10 MARZO 2012Il miglior giallo teatrale di Agatha Christie.Un giallo perfetto che già dal primo minuto tiinchioda alla poltrona scivolando leggero dicolpo di scena in colpo di scena fino all’ulti-mo istante.

STANZE SEGRETEVia della Penitenza, 3 - Roma06 6872690 - 388 9246033www.stanzesegrete.it

ShAKE-SPEAREFINO ALL’11 MARZO 2012I maggiori personaggi nati dalla penna diShakespeare si confrontano e dialogano

TUTTO IL MIO AMORE DAL 14 AL 18 MARZO 2012La storia di una ragazza che potrebbe anda-re via, ma sceglie di restare.

QUATTRO VOLTE LIGEIA MORÌ DAL 20 MARZO ALL’1 APRILE 2012 Citazioni e atmosfere dai suoi più importantiracconti e dalla sua vita

TIRSO DE MOLINAVia Tirso, 89 - Roma06 8411827www.teatrotirsodemolina.it

TUTTO COSTA ANCORA DI PIÙFINO AL 1 APRILE 2012Antonello è il direttore del centro commer-ciale “Oscèm”. La crisi è tanta e la direzionevuole licenziarlo per i scarsi risultati così ildirettore organizza uno spettacolo coinvol-gendo tutti i dipendenti. Il finale a sorpresa,un comico strampalato, una segretaria pienadi risorse, i tanti vip che affolleranno il cen-tro, le macchiette di Nino Taranto, l’omaggioa Carosone e Modugno, a Murolo e ClaudioVilla, le ballerine e il talento di Antonello ga-rantisco un grande successo. Due ore per ri-dere della crisi, in fondo il motto del centro è:compra di più perché Oscèm sei tu!

VASCELLOVia Giacinto Carini, 78 - Roma06 5881021 - 06 5898031www.teatrovascello.it

DON GIOVANNI DALL’1 AL 25 MARZO 2012Con il Don Giovanni, quasi cento anni in anti-cipo sulla Rivoluzione Francese, Molièrecrea un dramma in cui Natura e Ragione siscontrano come due titani, incarnandosi laprima in Sganarello, la seconda in Don Gio-vanni. La sensazione che un Vecchio Mondostia lasciando il posto ad uno Nuovo ispira lalucida critica di Don Giovanni che, pur di an-dare fino in fondo alla sua visione, non ri-sparmia nulla della sua realtà, neanche sestesso, nonostante Sganarello cerchi in tutti imodi di rivelare al suo padrone la ricchezza eil bene che si celano nella Natura.

VITTORIAPiazza Santa Maria Liberatrice, 10 - Roma06 5740170 - 06 5740598www.teatrovittoria.it

IL PICCOLO PRINCIPEDAL 28 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2012La compagnia Mannini-Dall’Orto torna a Ro-ma con il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry. Uno spettacolo adatto per un pub-blico di tutte le età. Repliche anche il sabatopomeriggio e matinèe per le scuole.

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTOREDAL 6 AL 18 MARZO 2012La pièce di Pirandello arriva al Vittoria nel-l’ultimo allestimento di Giulio Bosetti, conEdoardo Siravo e gli attori della Compagniadel Carcano di Milano. Un classico per gliamanti del teatro.

come si realizza un film la storia di cinecittà

OUTDOOR SET VISIT

STUDI DI CINECITTÀ Via Tuscolana 1

METRO A

fermata Cinecittà

www.cinecittasimostra.it

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

CINECITTÀ DISTUDI

(incluso Cinecittà Si Mostra)

ORMET1TuscolanaViaCINECITTÀ

e allo stabilimento di Cinecittàesclusive visite guidate ai grandi set

e allo stabilimento di Cinecittà

(incluso Cinecittà Si Mostra)

.cinecittasimostra.itww.cinecittasimostra.itwwCinecittà fermataAO

e allo stabilimento di Cinecittàesclusive visite guidate ai grandi set esclusive visite guidate ai grandi set

e allo stabilimento di Cinecittà

VTOUTDOOR SE

(incluso Cinecittà Si Mostra)

.cinecittasimostra.it

e allo stabilimento di Cinecittàesclusive visite guidate ai grandi set

e allo stabilimento di Cinecittà

TIIS V

INTERCLUB SERVIZI

col

labo

tazi

one

con

in

INTERCLUB SERVIZI

con

il pa

troc

inio

di

[email protected]

[email protected]

Leggere:tutti - Tel. 06 44 25 42 [email protected] - www.leggeretutti.it