26
Informazione tecnica SMA STRING-MONITOR SSM-U-XX10 / SSM-U-XX15 SSMUXX1015-TI-it-10 | Versione 1.0 ITALIANO

Informazione tecnica - SMA STRING-MONITOR SSM-U-XX10 / SSM-U …files.sma.de/dl/26599/SSMUXX1015-TI-it-10W.pdf · 2020-03-03 · • Collegamento CC: – Di serie è possibile collegare

  • Upload
    others

  • View
    1

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Informazione tecnicaSMA STRING-MONITOR SSM-U-XX10 / SSM-U-XX15

SSMUXX1015-TI-it-10 | Versione 1.0 ITALIANO

1 Panoramica dei dettagli del prodotto

Descrizione del prodotto• SMA Sunny String-Monitor è una cassetta di collegamento generatore per esterni a cui è possibile collegare inparallelo più stringhe FV. SMA String-Monitor raccoglie, misura e controlla le correnti di ingresso delle stringheFV, aiuta a individuare i guasti e può pertanto contribuire a ridurre i cali di potenza e le perdite di rendimento.

• SMA String‑Monitor trasmette i valori di misurazione tramite Ethernet allo SMA String‑Monitor successivo nel busdi comunicazione fino a raggiungere l’inverter. Se si utilizzano cavi di rame, fra 2 utenti di rete sono possibilidistanze fino a 100 m. Distanze maggiori, fino a 2 000 m fra 2 utenti di rete, sono possibili mediante conduttoriin fibra ottica (v. cap. 8, pag. 24).

• Il numero degli SMA String-Monitor collegabili a un inverter dipende dagli ingressi CC dell’inverter stesso. Perciascun ingresso CC può essere collegato all’inverter 1 SMA String-Monitor.

• A ogni collegamento dell’inverter per il monitoraggio delle stringhe possono essere collegati 10 SMA String-Monitor in topologia lineare (per informazioni sul numero di collegamenti di comunicazione di String-Monitoringv. istruzioni dell’inverter).

• SMA Sunny String-Monitor è dotato di un sezionatore CC. Con il sezionatore CC è possibile separaredall’inverter il generatore FV collegato a SMA Sunny String-Monitor.

• SMA String-Monitor deve essere utilizzato esclusivamente se le stringhe FV sono protette con fusibili.SMA Solar Technology AG garantisce un funzionamento sicuro di SMA String-Monitor in combinazione conconnettori per fusibile come protezione di stringa e a condizione che questi ultimi siano collegati direttamente aiterminali CC dei cavi di stringa di SMA String-Monitor. Un altro tipo o luogo di protezione delle stringhe FV nonpuò assicurare un funzionamento sicuro di SMA String-Monitor e l’osservanza dei valori limite da parte diSMA Solar Technology AG. I connettori per fusibile sono disponibili come accessori (v. cap. 8, pag. 24).

• SMA String-Monitor è disponibile in 6 versioni, in base alla tensione del sistema e al numero degli ingressi FV damonitorare:– SSM-U-XX10 è idoneo a tensioni fino a 1 000 VCC ed è disponibile con XX = 16, 24 o 32 ingressi FV.– SSM-U-XX15 è idoneo a tensioni fino a 1 500 VCC ed è disponibile con XX = 16, 24 o 32 ingressi FV.

Dotazione e relative opzioni• A seconda del modello, SMA Sunny String-Monitor dispone di 16, 24 o 32 canali di misurazione. I canali dimisurazione possono essere occupati con un diverso numero di ingressi di stringa e di fusibili di stringa. Ciòconsente di dimensionare al meglio l’impianto fotovoltaico e di proteggere il generatore FV dalle correnti inverse.

• L’interno di SMA String-Monitor è dotato di coperchi protettivi per il campo d’ingresso CC inferiore e il campod’uscita CC superiore. In questo modo è possibile eseguire lavori nel campo d’ingresso CC inferiore disinserito diSMA String-Monitor senza dover disinserire il campo d’uscita CC sul lato dell’inverter.

• I fusibili di stringa vengono applicati all’esterno dell’involucro di SMA String-Monitor. In questo modo l’internodell’involucro non si surriscalda a causa del calore disperso dai fusibili di stringa.Sono disponibili come accessori connettori per fusibile del sistema di connessione Sunclix di Phoenix Contact confusibile gPV interno. I connettori per fusibile vengono collegati ai terminali CC preinstallati dei cavi di stringa diSMA String-Monitor.I connettori per fusibile possono essere collegati al polo positivo e/o al polo negativo degli ingressi FV e sonodisponibili per diverse intensità di corrente.

• SMA String-Monitor è dotato di una protezione da sovratensioni di tipo II. In tal modo, l’inverter è protetto dallasovratensione. Opzionalmente SMA String-Monitor può essere equipaggiato con una protezione dasovratensioni di tipo II per il collegamento di comunicazione e l’alimentazione di tensione a 230 VCA di SMAString-Monitor.

• SMA String-Monitor dispone di una chiave per quadro elettrico a doppia mappa. Su richiesta i mezzi cilindriprofilati sono disponibili presso il produttore dell’involucro di SMA String-Monitor.

1 Panoramica dei dettagli del prodotto SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-102

• Collegamento CC:– Di serie è possibile collegare fino a 2 cavi principali CC per polo.– I cavi principali CC da 70 mm2 a 400 mm2 in alluminio o rame possono essere collegati mediante capicordaalla sbarra collettrice di SMA String-Monitor. Utilizzare esclusivamente capicorda a tubo in rame stagnatoper i cavi in rame oppure capicorda a tubo bimetallici per i cavi in alluminio.

– È possibile collegare cavi principali CC da 70 mm2 a 300 mm2 in alluminio o rame alla morsettiera a V diSMA String-Monitor. Le morsettiere a V sono disponibili come accessori.

– Per il collegamento di capicorda a tubo o morsettiere a V è premontato il materiale per il collegamento a vitenella sbarra collettrice.

• Sezionatore CC:– L’inverter è equipaggiato con una finestrella per i contatti CC.– Per il riscontro dello stato di relè del sezionatore CC è disponibile come accessorio un contatto disegnalazione (v. cap. 8, pag. 24).

1 Panoramica dei dettagli del prodottoSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 3SSMUXX1015-TI-it-10

2 Descrizione del prodotto

2.1 Possibilità di cablaggio con fusibili di stringa in lineaSu SMA String-Monitor i fusibili di stringa vengono integrati nei collegamenti di stringa all’esterno dell’involucro comecosiddetti “fusibili di stringa in linea”. I collegamenti di stringa di SMA String-Monitor sono dotati di terminali CC dellagamma Sunclix di Phoenix Contact. Connettori per fusibile (v. cap. 2.2, pag. 6) e adattatori a Y idonei al sistemaSunclix sono disponibili come accessori presso SMA Solar Technology AG (v. cap. 8, pag. 24).I collegamenti di stringa si trovano all’esterno dell’involucro di SMA String-Monitor. Ciò consente diverse possibilità dicablaggio e protezione delle stringhe FV.

Protezione unilaterale con connettore per fusibile sul terminale positivo o negativo

Figura 1: Protezione unilaterale con connettore per fusibile sul terminale positivo (esempio))

Protezione bilaterale con connettori per fusibile sul terminale positivo e negativo

Figura 2: Protezione bilaterale con connettori per fusibile sul terminale positivo e negativo (esempio)

2 stringhe FV su un fusibile mediante adattatore a Y

Figura 3: 2 stringhe FV su un fusibile mediante adattatore a Y (esempio)

2 Descrizione del prodotto SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-104

2 fusibili su 1 stringa FV mediante adattatore a Y

Figura 4: 2 fusibili su 1 stringa FV mediante adattatore a Y (esempio)

Collegamento di fasci di cablaggio prefiniti con fusibile di stringa integrato

Figura 5: Collegamento di fascio di cablaggio prefabbricato con fusibile di stringa integrato (esempio)

Posizione Denominazione

A Modulo FV

B Connettore a spina CC (polo positivo)

C Connettori per fusibile

D Connettore a spina CC (polo negativo)

E Adattatore Y

F Fusibile di stringa integrato

G SMA String-Monitor

2 Descrizione del prodottoSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 5SSMUXX1015-TI-it-10

2.2 Connettori per fusibile come fusibile di stringa InlineI terminali CC ed i connettori per fusibile provengono dal sistema di connessione Sunclix di Phoenix Contact possonoessere collegati facilmente. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’informazione tecnica “IFCON Inline-Fuse-Connector-Set16”.

Struttura del connettore per fusibile di Phoenix Contact

Figura 6: Struttura del connettore per fusibile di Phoenix Contact

Posizione Denominazione

A Contatto ad innesto (perno) dal sistema di connessione Sunclix

B Involucro

C Fusibile FV

D Collegamento del contatto ad innesto con il fusibile

E Contatto ad innesto (perno) dal sistema di connessione Sunclix

2.3 Sezionatore CCSMA String-Monitor è equipaggiato con un sezionatore CC multipolare con una finestrella per i contatti. Il sezionatoreCC separa il generatore FV collegato a SMA Sunny String-Monitor dall’inverter. Il distacco è onnipolare.Un contatto di segnalazione per lo stato di commutazione del sezionatore CC è disponibile come accessorio (v.cap. 8, pag. 24).

Necessità di fusibili NH installati a monteL’uso del sezionatore CC è ammesso solo se nell’inverter o nel distributore principale CC sono presenti fusibili NHinstallati a monte con caratteristica di intervento gPV.

2 Descrizione del prodotto SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-106

3 Dimensionamento del sistema

3.1 Osservare nel dimensionamento:Nel dimensionamento di SMA Sunny String-Monitor, tenere conto dei seguenti fattori:• Valori di corrente massimi• Dimensionamento dei fusibili• Particolarità in caso di altezza di installazione sopra i 2 000 m• Temperature ambiente superiore a 50 °

3.2 Valori di corrente massimiI seguenti valori di corrente non devono essere superati:• Corrente massima (ICCmax) fino a 50 °C: 315 ADC• Corrente massima (ICCmax) superiore a 50 °C: riduzione del 2,5% per K• Corrente massima per ingresso di misurazione: 17,5 A CCÈ valido:IString_max = ICC_max / Numero di ingressi di stringa ≤ 17,5 ALa corrente massima vale fino a un irraggiamento massimo di 1 200 W/m2 (valore orario medio dell’irraggiamentoglobale orizzontale). Se si prevedono valori di irraggiamento superiori, la corrente massima deve essere adattataverso il basso in misura corrispondente e lineare.

3.3 Dimensionamento dei fusibiliSe utilizza i connettori per fusibile forniti da SMA Solar Technology AG, consultare per il dimensionamento di fusibilil’informazione tecnica“IFCON Inline-Fuse-Connector-Set16”.Se si utilizzano altri fusibili, consultare le informazioni sul dimensionamento nella scheda tecnica del produttore deifusibili.Nella scelta del valore nominale del fusibile (Inom) si applica un fattore di riduzione secondo le indicazioni delproduttore sulla corrente di cortocircuito del generatore FV collegato in condizioni test standard (ISC_STC).È valido:ISC_STC ≤ Inom x fattore di riduzione o Inom ≥ ISC_STC / fattore di riduzione

3.4 Particolarità in caso di altezza di installazione sopra i 2 000 m

3.4.1 Riduzione della corrente massima dei fusibiliTener presente in caso di installazione superiore a 2.000 m un fattore di riduzione ulteriore nel dimensionamento deifusibili (in caso di utilizzo dei connettori per fusibile forniti da SMA Solar Technology AG, v. informazione tecnica“IFCON Inline-Fuse-Connector-Set16”; con altri fusibili, v. scheda tecnica del produttore dei fusibili).

3.4.2 Riduzione delle grandezze elettriche del sezionatore CCLa corrente non viene ridotta.La tensione assegnata si riduce come segue:• In caso di installazione superiore a 2 001 m … 3 000 m riduzione dell’1,0% per 100 m• In caso di installazione superiore a 3 001 m … 4 000 m riduzione dell’1,0% per 100 m

3 Dimensionamento del sistemaSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 7SSMUXX1015-TI-it-10

3.4.3 Radiazione UVLa radiazione UV aumenta di circa 1,5% ogni 100 m. Ad esempio è la radiazione UV di circa il 30% superiore aun’altezza di 4 000 m rispetto a un’altezza di 2 000 m.La radiazione UV è dannosa per la plastica.La radiazione UV non ha tuttavia alcun effetto sul funzionamento e isolamento dell’involucro di plastica di SMA String-Monitor. Col tempo possono cambiare soltanto il colore e le caratteristiche dell’involucro.

3 Dimensionamento del sistema SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-108

4 MontaggioÈ possibile montare SMA String‑Monitor alla parete o a palo tondo o quadrato. Il materiale per il montaggio su paloè disponibile come accessorio (v. cap. 8, pag. 24).

Requisiti del luogo di montaggio: Il luogo di montaggio può trovarsi all’esterno o all’interno. Il luogo di montaggio deve essere ombreggiato, ad es. sotto una tettoia. Il luogo di montaggio deve essere adatto al peso e alle dimensioni di SMA Sunny String-Monitor. Il luogo di montaggio deve essere adatto per il carico del vento. Spazio di montaggio sotto SMA String-Monitor in caso di utilizzo di connettori per fusibile: Almeno 800 mm.

Requisiti del palo: Diametro (in caso di sezione tonda) o larghezza (in caso di sezione quadrata) consentiti: 160 mm … 370 mm.

Il palo deve essere installato in posizione verticale. Il palo deve essere adatto al peso di SMA String-Monitor. Peso di SMA String-Monitor senza accessori: 35 kg.

Dimensioni:

Figura 7: Dimensioni di SMA String-Monitor

Posizione Spiegazione

A 630,00 mm

B 600,00 mm

C 573,00 mm

4 MontaggioSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 9SSMUXX1015-TI-it-10

Posizione Spiegazione

D 825,60 mm

E 850,00 mm

F 250,00 mm

Rispettare le distanze minime:

Figura 8: Distanze minime

Posizione Spiegazione

A 200 mm

B 650 mm

C 800 mm

D 150 mm

E 650 mm

Esempio: montaggio sulla struttura d’appoggio del generatore FV• Con generatori fotovoltaici su supporto libero, collocareSMA String-Monitor all’ombra sulla struttura d’appoggio delgeneratore fotovoltaico. Accertarsi che non scorra acquadalla superficie del modulo sull’involucro di SMA String-Monitor.

4 Montaggio SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-1010

Scarico della trazione per caviPer il montaggio deve essere previsto lo scarico della trazione dei cavi. Lo scarico della trazione è possibile medianteuna sbarra collettrice esterna. L’apposita sbarra collettrice non è compresa nel contenuto della fornitura.

4 MontaggioSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 11SSMUXX1015-TI-it-10

5 Installazione

5.1 Installazione dei cavi EthernetA ogni collegamento dell’inverter per il monitoraggio delle stringhe possono essere collegati fino a 10 SMA String-Monitor in topologia lineare (per il numero di collegamenti di comunicazione di String-Monitoring v. le istruzionidell’inverter).Il collegamento del cavo Ethernet avviene con morsetti LSA+ del gruppo elettronico mediante l’apposito utensile LSA+.

Anomalia della trasmissione di dati dovuta a cavo elettrico non schermatoDurante il funzionamento, i cavi elettrici non schermati producono un campo elettromagnetico che può disturbarela trasmissione di dati lungo i cavi di rete.• Durante la posa dei cavi di rete, rispettare le seguenti distanze minime dai cavi elettrici non schermati:– In caso di posa senza distanziatore: almeno 200 mm– In caso di posa con distanziatore di alluminio: almeno 100 mm– In caso di posa con distanziatore di acciaio: almeno 50 mm

Requisiti del cavo Ethernet: Tipo di cavo: in rame con doppio conduttore Numero di coppie di conduttori e sezione dei conduttori: 4 x 2 x 0,125 mm2 … 0,205 mm2

Tipo: almeno Cat5 con schermatura S-UTP, F-UTP o superiore Lunghezza massima del cavo: 100 m. Il cavo Ethernet deve essere collegato secondo EIA/TIA 568B (a 8 conduttori):

Segnale EIA/TIA 568B (a otto conduttori) Colore dei conduttori

TX+ Bianco / arancione

TX- Arancione/bianco o arancione

RX+ Bianco / verde

Non assegnato Blu/bianco o blu

Non assegnato Bianco / blu

RX- Verde/bianco o verde

Non assegnato Bianco/marrone

Non assegnato Marrone/bianco o marrone

5.2 Installazione dei cavi di stringaI cavi di stringa del generatore FV vengono installati mediante terminali CC ai cavi di stringa di SMA String-Monitor.Per questo motivo, i cavi di stringa dei generatori FV devono essere equipaggiati con terminali CC, disponibili comeaccessori (v. cap. 8, pag. 24). Sui cavi di stringa di SMA String-Monitor i terminali CC sono preinstallati.

Danneggiamento di SMA String-Monitor dovuto a penetrazione di umiditàPer proteggere l’involucro di SMA String-Monitor dall’umidità tutti gli ingressi CC non utilizzati devono esserechiusi con gli appositi terminali CC. I cappucci di protezione sono disponibili presso Phoenix Contact.

5 Installazione SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-1012

5.3 Installazione dei cavi principali CCDi serie è possibile collegare fino a 2 cavi principali CC per polo.Il materiale necessario per i collegamenti a vite è già premontato sulla sbarra collettrice; a seconda del tipo dicollegamento e cavo può essere necessario ulteriore materiale. A seconda delIa sezione del cavo i cavi principali CCdevono essere collegati alle sbarre collettrici con capicorda o morsettiere a V.Per il collegamento dei cavi principali CC esistono le seguenti possibilità:

Collegamento dei cavi principali CC con capicorda• Cavo principale CC 70 mm2 … 400 mm2 in alluminio o rame– Cavo in alluminio: sono necessari in aggiunta capicorda ad anello bimetallici.– Cavo in rame: i capicorda ad anello di rame stagnato sono premontati.

Collegamento dei cavi principali CC con morsettiere a V• Cavo principale CC 70 mm2 … 300 mm2 in alluminio o rame Ulteriore materiale richiesto: morsettiere a V (v. cap. 8, pag. 24)

Collegamento dei cavi principali CC con capicorda

Requisiti dei cavi in caso di collegamento con capicorda: Possono essere utilizzati esclusivamente cavi in rame e alluminio. I cavi devono essere dimensionati per la tensione FV massima. Numero massimo di cavi per potenziale: 2 Sezione del cavo consentita: 70 mm2 … 400 mm2

Requisiti dei capicorda: Possono essere utilizzati esclusivamente capicorda stagnati. Per il collegamento è possibile utilizzare esclusivamente le viti, i dadi e le rondelle in dotazione. I capicorda devono essere dimensionati in base alla temperatura. La temperatura è pari a: +95 °C. La larghezza dei capicorda deve essere superiore al diametro delle rondelle. Il diametro delle rondelle è pari a:32 mm. Ciò consente di ottenere coppie definite sull’intera superficie.

Ampiezza massima dei capicorda in caso di collegamento di 2 cavi per potenziale: 48 mm

Collegamento dei cavi principali CC con morsettiere a VI cavi principali CC vengono collegati alle sbarre collettrici con morsettiere a V. Le morsettiere a V sono disponibilicome accessori.

Requisiti dei cavi in caso di collegamento con morsettiere a V: Possono essere utilizzati esclusivamente cavi in rame e alluminio. I cavi devono essere dimensionati per la tensione FV massima. I cavi devono avere un isolamento doppio o rinforzato. Numero massimo di cavi per potenziale: 2 Sezione dei cavi consentita: 70 mm2 … 300 mm2

Sezione dei conduttori consentita:

Tipo di cavo Sezione del conduttore per potenziale

Rotondo monofilare 70 mm2 … 150 mm2

Rotondo multifilare 70 mm2 … 300 mm2

5 InstallazioneSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 13SSMUXX1015-TI-it-10

Tipo di cavo Sezione del conduttore per potenziale

A settore monofilare 70 mm2 … 240 mm2

A settore multifilare 70 mm2 … 240 mm2

5 Installazione SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-1014

6 Topologia della rete

Topologia della reteA ogni collegamento dell’inverter per il monitoraggio delle stringhe possono essere collegati fino a 10 SMA String-Monitor in topologia lineare (per il numero di collegamenti di comunicazione di String-Monitoring v. le istruzionidell’inverter).

Figura 9: Topologia di rete con SMA String-Monitor (esempio)

Posizione Denominazione

A SMA String-Monitor

B Inverter (esempio)

Possibilità di comunicazioneSMA Sunny String-Monitor supporta di serie la comunicazione Ethernet, che consente di superare distanze fino a100 m tra 2 utenti di rete. Se necessario, SMA String-Monitor può essere equipaggiato per la comunicazionemediante fibra ottica (v. cap. 8, pag. 24). Tramite la comunicazione di fibra ottica è possibile superare distanze finoa 2 000 m tra 2 utenti di rete.Fra 2 SMA String-Monitor sono combinabili entrambe le modalità di comunicazione; a seconda della distanza dasuperare può quindi essere utilizzata la comunicazione Ethernet e/o la comunicazione con fibra ottica per latrasmissione in ingresso e in uscita.

6 Topologia della reteSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 15SSMUXX1015-TI-it-10

Consultare le istruzioni dell’inverter per informazioni sulle possibilità di comunicazione dello stesso.

Figura 10: Possibilità di comunicazione (esempio)

Posizione Denominazione

A SMA String-Monitor

B Inverter (esempio)

C Comunicazione Ethernet

D Comunicazione con fibra ottica

6 Topologia della rete SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-1016

7 Dati tecniciInvolucro

Installazione esterna All’ombra

Materiale Plastica rinforzata con fibra di vetro

Caratteristiche d’infiammabilità Autoestinguente, senza alogeni

Grado di protezione IP secondo IEC 60529 IP54

Grado di protezione IK-secondo IEC 62262 IK10

Classe di isolamento secondo IEC 60529 II

Grado di inquinamento secondo IEC 61010-1 2

Colore RAL 7035

Resistenza UV secondo IEC 61439-1 Sì

Montaggio a parete Sì

Montaggio su palo* Sì

Serratura a cilindro Chiave per quadro elettrico a doppia mappa

Sbarra collettrice** Sì* disponibile come accessorio(v. cap. 8, pag. 24)** A cura del cliente

Dati meccanici

Larghezza dell’involucro 600 mm

Larghezza dell’involucro inclusi raccordi di compensazio-ne della pressione

630 mm

Altezza dell’involucro incluse linguette di fissaggio a pa-rete

850 mm

Altezza dell’involucro incluso fascio di cablaggio perstringhe

1.055 mm

Profondità dell’involucro 300 mm

Profondità dell’involucro incluse linguette di fissaggio aparete

320 mm

Profondità dell’involucro incluse linguette di fissaggio aparete e supporto per palo*

385 mm

Peso massimo** 34 kg

7 Dati tecniciSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 17SSMUXX1015-TI-it-10

Dati meccanici

Peso supporto del palo* 2,1 kg

Distanza minima fra involucro e pavimento in caso di uti-lizzo di connettori per fusibile sotto a SMA String-Moni-tor

800 mm

* disponibile come accessorio(v. cap. 8, pag. 24)** A seconda del numero degli ingressi di stringa di SMA String-Monitor, senza accessori

Dati elettrici

Generatore FV Messo a terra sul negativo / sul positivo / isolato

Tensione assegnataIn caso di altezze di installazione superiori a 2 000 m te-nere in considerazione un ulteriore fattore di riduzione

1 000 VCC / 1 500 VCC2 001 m … 3 000 m riduzione di 1,0% ogni 100 m3 001 m … 4 000 m riduzione di 1,2% ogni 100 m

Corrente massima (ICCmax) a 50 °C* 315 ACC

Corrente massima (ICCmax) oltre i 50 °C* Riduzione di 2,5% per K

Corrente massima per ingresso di misurazione* 17,5 ACC

Caratteristica di sicurezza gPV

Numero degli ingressi di stringa per potenziale 16 / 24 / 32

Tensione di alimentazione CC dal generatore FV +200 VCC … +1 500 VCC

Tensione di alimentazione CA esterna** 230 VCA ±20%

Sezionatore di carico CC 400 ACC

Sezionatore CC azionamento sotto carico Max. 200 cicli di commutazione

Azionamento sezionatore di carico CC A -40 °C

Max. 100 cicli di commutazione

Scaricatore di sovratensioni CC Tipo 2 (monitorato)Inom = 20 kAImax = 40 kA

Categoria di sovratensione II* Corrente massima continua di funzionamento fino alla temperatura ambiente indicata, in considerazione di un irraggiamento massimofino a 1 200 W/m2 (valore orario medio dell’irraggiamento globale orizzontale). Se si prevedono valori di irraggiamento superiori, lacorrente massima deve essere adattata verso il basso in misura corrispondente e lineare.

** disponibile come accessorio(v. cap. 8, pag. 24)

Misurazione della corrente

Numero canali di misurazione 16 / 24 / 32

Range di misurazione della corrente -2,5 A … +17,5 A

Errore max. a +25 °C* ±0,5 %

Errore max. nel range di temperature* ±1,0 %* riferito al valore finale del range di misurazione della corrente

7 Dati tecnici SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-1018

Misurazione della tensione

Numero canali di misurazione 1

Range di misurazione della corrente +250 VCC … +1 500 VCC

Errore max. a +25 °C* ±0,5 %

Errore max. nel range di temperature* ±1,0 %* riferito al valore finale del range di misurazione della tensione

Misurazione temperatura interna SMA String-Monitor

Range di misurazione della temperatura −40 °C … +100 °C

Precisione ±2% del valore finale del range di misurazione

Collegamento principale CC alla sbarra collettrice

Collegamento tramite sbarra collettrice Capicorda ad anello per vite M12

Sezione massima del conduttore 400 mm2

Materiale di collegamento adatto Rame / alluminio*

Numero di cavi per potenziale 1 / 2

Pressacavo M50

Zone di tenuta dei pressacavi** 17,0 mm … 38,5 mm* con capocorda adatto (v. cap. 5.3, pag. 13)** La tenuta deve essere ottenuta mediante la guarnizione di tenuta montata o la guarnizione di tenuta ridotta in dotazione

Collegamento principale CC alla morsettiera*

Tipo di morsetto Morsettiera a V

Sezione massima del conduttore 300 mm2

Materiale di collegamento adatto Rame / alluminio

Numero di cavi per potenziale 1 / 2

Pressacavo M50

Campo di tenuta del pressacavo** 17,0 mm … 38,5 mm* disponibile come accessorio(v. cap. 8, pag. 24)** La tenuta deve essere ottenuta mediante la guarnizione di tenuta montata o la guarnizione di tenuta ridotta in dotazione

Collegamento dei cavi delle stringhe al terminale CC*

Tipo di cavo PV 1-F

Sezione del conduttore per terminale CC da 6 mm2 2,5 mm2 … 6,0 mm2

Diametro del cavo per terminale CC da 6 mm2 5 mm … 8 mm

Sezione del conduttore per terminale CC da 16 mm2 6 mm2 … 16 mm2

Diametro del cavo per terminale CC da 16 mm2 5,5 mm … 10,0 mm* disponibile come accessorio(v. cap. 8, pag. 24)

7 Dati tecniciSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 19SSMUXX1015-TI-it-10

Collegamento terra funzionale scaricatore di sovratensioni CC

Collegamento Conduttore di protezione morsettiera con collegamento avite

Sezione conduttore per scaricatore di tipo 2 25 mm2 … 35 mm2

Pressacavo Inserimento multiplo

Campo di tenuta del pressacavo 5,0 mm … 10,2 mm

Tipo di cavo consigliato NYY-O

Collegamento terra funzionale gruppo elettronico

Collegamento Morsetto a molla con pulsante di attivazione sul gruppoelettronico

Sezione conduttore per scaricatore di tipo 2 6 mm2

Pressacavo Inserimento multiplo

Campo di tenuta del pressacavo 5,0 mm … 10,2 mm

Tipo di cavo consigliato NYY-O

Interfacce per la misurazione della temperatura

Numero (temperatura modulo / ambiente) 2

Sensori di temperatura collegabili PT100 e PT1000 con 2, 3 e 4 fili di misurazione

Range di misurazione −40 °C … +100 °C

Errore max. a +25 °C* ±0,5 %

Errore max. nel range di temperature* ±2,0 %

Collegamento Morsetto a molla con pulsante di attivazione sul gruppoelettronico

Sezione conduttore 0,08 mm2 … 1,00 mm2

Pressacavo Inserimento multiplo

Campo di tenuta del pressacavo 3,2 mm … 6,5 mm* riferito al valore finale del range di misurazione (in caso di misurazione a 4 fili)

Ingresso digitale (cliente)

Numero 1

Tensione di alimentazione 24 VCC ±20%

Corrente d’uscita massima (per i sensori) 150 mA

Limite di attivazione picco Low ULMAX 3 V

Limite di attivazione picco High UHMIN 15 V

Tensione d’ingresso nominale 24 VCC

7 Dati tecnici SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-1020

Ingresso digitale (cliente)

Corrente d’ingresso nominale 5 mA

Collegamento Morsetto a molla con pulsante di attivazione sul gruppoelettronico

Sezione conduttore 0,08 mm2 … 1,00 mm2

Lunghezza massima dei cavi 30 m

Pressacavo Inserimento multiplo

Campo di tenuta del pressacavo 3,2 mm … 6,5 mm

Ingresso digitale per contatto di segnalazione* per sezionatore di carico CC

Numero 1

Versione Contatto privo di potenziale

Tensione d’ingresso nominale (tipica) 24 VCC

Corrente d’ingresso nominale (tipica) 5 mA

Collegamento Cavo preconfezionato con contatto d’innesto indotazione

* disponibile come accessorio(v. cap. 8, pag. 24)

Ingresso di corrente analogico

Numero 1

Tensione di alimentazione 24 VCC ±20%

Corrente d’uscita massima (per i sensori) 150 mA

Resistenza di misurazione d’ingresso 250 Ω

Range di misurazione della corrente 4 mA … 20 mA

Errore max. a +25 °C* ±0,3 %

Errore max. nel range di temperature* ±2,0 %

Collegamento Morsetto a molla con pulsante di attivazione sul gruppoelettronico

Lunghezza massima dei cavi 30 m

Sezione conduttore 0,08 mm2 … 1,00 mm2

Pressacavo Inserimento multiplo

Campo di tenuta del pressacavo 3,2 mm … 6,5 mm / 5,0 mm … 10,2 mm* riferito al valore finale del range di misurazione

Uscita digitale

Tipo Contatto di commutazione privo di potenziale

7 Dati tecniciSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 21SSMUXX1015-TI-it-10

Uscita digitale

Potenza di commutazione massima CA 250 VCA / 2 A

Potenza di commutazione massima CC 24 VCC / 2 A48 VCC / 1 A

Durata minima se non vengono superate la tensione e lacorrente di commutazione massime

1.000.000 cicli di commutazione

Collegamento Morsetto a molla con pulsante di attivazione sul gruppoelettronico

Sezione conduttore 0,5 mm2 … 6,0 mm2

Pressacavo Inserimento multiplo

Campo di tenuta del pressacavo 3,2 mm … 6,5 mm / 5,0 mm … 10,2 mm

Trasmissione di dati rame

Interfaccia dati Modbus (TCP)

Rete locale (LAN) Ethernet

Collegamento senza scaricatore di sovratensioni LSA+

Collegamento con scaricatore di sovratensioni* RJ45

Tipo di cavo consigliato Cavo Cat5 con schermatura S-UTP, F-UTP o superiore

Lunghezza massima dei cavi 100 m

Pressacavo Inserimento multiplo

Campo di tenuta del pressacavo 3,2 mm … 6,5 mm / 5,0 mm … 10,2 mm* disponibile come accessorio(v. cap. 8, pag. 24)

Trasmissione di dati via fibra ottica*

Interfaccia dati Modbus (TCP)

Rete locale (LAN) Ethernet

Collegamento diretto cavo in fibra ottica Multimode aPiggy-Back FO**

Giunzione SC

Tipo di fibra Multimode 50,0/125,0 µm o 62,5/125,0 µm

Qualità della fibra OM1 o superiore

Collegamento del cavo in fibra ottica Multimode al boxdi giunzione ***

Giunzione / fibra di collegamento SC Multimode

Pressacavo Inserimento multiplo

Campo di tenuta del pressacavo 3,2 mm … 6,5 mm / 5,0 mm … 10,2 mm* Accessorio FO-Piggy-Back necessario (v. cap. 8, pag. 24)** disponibile come accessorio(v. cap. 8, pag. 24)*** disponibile come accessorio(v. cap. 8, pag. 24), la fibra di collegamento non è contenuta nella fornitura dell’accessorio

7 Dati tecnici SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-1022

Condizioni ambientali

Range di temperature di funzionamento standard ‒40 °C … +50 °C

Range di temperature di funzionamento ampliato ‒40 °C … +60 °C

Temperatura di stoccaggio ‒40 °C … +70 °C

Umidità relativa* 0 % … 95 %

Altezza massima s.l.m. 2 000 m / 4 000 m (derating)* Possibilità di condensazione

7 Dati tecniciSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 23SSMUXX1015-TI-it-10

8 AccessoriNella tabella seguente sono riportati gli accessori relativi al prodotto. In caso di necessità possono essere ordinatipresso SMA Solar Technology AG o il proprio rivenditore specializzato.

Denominazione Breve descrizione Codice d’ordine SMA

Set di connettori per fusibile Set di connettori fotovoltaici per fusi-bile composto da 16 pezzi

V. informazione tecnica“IFCON Inli-ne-Fuse-Connector-Set16”

Set di terminali a Y (disponibile a bre-ve)

Set di terminali a Y da 16 pezzi • YCON16SFMM(female/2male)

• YCON16SMFF (male/2female)

Set di terminali FV Set di terminali FV da 16 pezzi per ilcablaggio sul campo

• PVCON16S06F11 (2,5 mm2…6,0 mm2 1 100 V (+))

• PVCON16S06M11 (2,5 mm2…6,0 mm2 1 100 V (-))

• PVCON16S06F15 (2,5 mm2…6,0 mm2 1 500 V (+))

• PVCON16S06M15 (2,5 mm2…6,0 mm2 1 500 V (‒))

• PVCON16S16F15 (6,0 mm2…16,0 mm2 1 500 V (+))

• PVCON16S16M15 (6,0 mm2…16,0 mm2 1 500 V (-))

Modulo di interfaccia in fibra otticaper SMA Sunny String-Monitor

Modulo di interfaccia di fibra ottica(FO) con connessione multimodaleSC, Piggy-Back come kit di modificaper SMA Sunny String-Monitor

SSM-U-FOPB

Set box di giunzione in fibra otticaper SMA Sunny String-Monitor

Set box di giunzione in fibra otticaMM con 2 cavi patch duplex SC/SCcome kit di modifica per SMA SunnyString-Monitor

SSM-U-FOSB

Set per montaggio su palo SSM-U Set per il montaggio di SMA Sun-ny String‑Monitor su palo

SSM-U-PM

Set contatto di segnalazione perSMA String-Monitor

Set contatto di segnalazione 1 NO(contatto di chiusura) per l’indicatoredi stato dell’interruttore per SMA Sun-ny String-Monitor

SSM-U-AUXCONT

Set di protezione da sovratensioniEthernet per SMA String-Monitor

Protezione da sovratensioni per lacomunicazione Ethernet di SMA Sun-ny String‑Monitor

SSM-U-COMOVP

Set di protezione da sovratensionicon tensione di alimentazione 230 VCA per SMA Sunny String-Monitor

Protezione da sovratensioni per latensione di alimentazione esterna da230 VCA di SMA Sunny String-Moni-tor mediante l'inverter

SSM-U-AUXPBOVP

8 Accessori SMA Solar Technology AG

Informazione tecnicaSSMUXX1015-TI-it-1024

Denominazione Breve descrizione Codice d’ordine SMA

Unità di alimentazione di correnteesterna di SMA Sunny String‑Monitor

Modulo per la tensione di alimenta-zione esterna da 230 VCA di SMASunny String-Monitor mediante l'in-verter

SSSM-U-AUXPB

Set morsettiera a V per SMA Sun-ny String‑Monitor SSM-U e SSMx-x-21-BS

Morsettiera a V con linguetta di colle-gamento

AFC-300

8 AccessoriSMA Solar Technology AG

Informazione tecnica 25SSMUXX1015-TI-it-10

SMA Solar Technology

www.SMA-Solar.com