24
INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO

INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

I N S I E M E P E R U N A V I TA I N M OV I M E N T O

Page 2: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

2

Il nostro slogan “Insieme per una vita in movimento” esprime con una frase la filosofia della nostra società. Deside-riamo impegnarci insieme a voi per garantirvi una vita in pieno movimento. La vita è movimento, inizia con il movimento e senza movimento nes-suna vita è possibile. Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano. I nostri apparecchi te-rapeutici sono ideati per aiutare il paziente a recuperare la mobilità per-

duta nel modo più semplice. Fatevi sor-prendere da ciò che è possibile realiz-zare e diventate attivi. Anche noi ci impegniamo insieme a voi: “Per una vita in movimento.”

Peter Kopf e il Team THERA-Trainer

GENTILI LETTRICI E LETTORI,

2 |

Page 3: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

R i d

o t t o m o v i m e n t o

Spa sm

i e

e re s i s t e n z a immob i l i

t à

Rid

o t t a f o r z a

Incidente o malattia

Gambe fredde

Ulcera da decubito

Ristagno di acqua (edemi)

Contratture

Accorc iamento dei muscol i e dei tendini

Per icolo d i t rombosi

Dolore

Ridotto rendimentonel la v i ta quot id iana

S p a s m i

P ro b l e m i d i g e s t i v i e u r i n a r i

D i s t ro f i a m u s c o l a re

Cosa succede quando manca la mobilità?Una futura madre percepisce i movimenti del bambino nel ventre e ne gioisce, perchè pensa: “il mio bambino sta bene!”. Bambini e ragazzi con uno sviluppo normale possiedono un innato impulso al movimento, che impedisce loro di rimanere fermi per lungo tempo. In caso di persone con handicap fi-sico la necessità naturale di muoversi spesso non può essere soddisfatta. La prolungata immobilità mette però in moto un circolo vizioso. La forza e la resistenza diminuiscono e la muscolatura si contrae. Il metabolismo non funziona più correttamente, con conseguenze negative per vescica ed in-testino. In caso di ripetute contrazioni spastiche possono accorciarsi i tendini e i legamenti generando contratture ed errori posturali. Questa situazione porta ad una riduzione del movimento con conseguente accelerazione del processo.Un circolo vizioso che influenza negativamente tutte le fasi della vita quotidiana (igiene, vestizione, nutrizione, dige-stione, minzione, …). E’ quindi necessario evitare in tempo queste drammatiche conseguenze. Con un utilizzo re-golare dei cicloergometri THERA-Trainer è possibile uscire da questo circolo vizioso causato da mancanza di movimento.

LA MANCANZA DI ESERCIZIO E LE SUE CONSEGUENZE

Terapia senza effetti secondari

Potete utilizzare cicloergometri motorizzati come THERA-Trainer a casa vostra, ogni volta che volete e per il tempo che desiderate. Se lo strumento viene utilizzato correttamente, non si verificheranno effetti secondari negativi. Basta rimane-re seduti sulla propria carrozzina o su una sedia, fissare le gambe e premere il tasto verde START e si parte! Il motore muove leggermente le gambe in modo passivo. Quando vo-lete, potete poi lavorare attivamente utilizzando la vostra forza residua. Sullo schermo a colori viene visualizzata sepa-ratamente l’attività dei muscoli della gamba destra e di quella sinistra. Resistenza, velocità e direzione di rotazione possono essere regolati come desiderate. La funzione antispasmo THERA reagisce immediatamente e in modo altamente sensi-bile in caso di spasmi. Infine un report al termine del training mostra quanto avete lavorato. Terapia continua senza ef-fetti secondari e i benefici non saranno mai abbastanza.

L’IMPORTANZA DEL MOVIMENTO!

| 3

Page 4: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

4 |

Utilizzo dei cicloergometri THERA-Trainer dopo la riabilitazioneSe volete, potete partire subito! Durante la riabilitazione, medici e terapisti hanno contribuito a migliorare la vostra condizione generale. Alla fine di questa fase terapeutica cli-nica intensiva arriva però il momento decisivo di mante-nere anche a casa il “livello” raggiunto o addirittura mi-gliorarlo. Tutto ciò è possibile! Per una terapia efficace e di successo sono essenziali questi elementi: stile di vita equi-librato, assistenza medica, medicinali, terapia manuale e strumentale.

Se manca anche solo uno di questi elementi, la terapia non otterrà mai i risultati che sperate. Gli obiettivi tera-peutici, come per es. la riduzione delle contratture, pos-sono essere trattati con la fisioterapia. Forza, resistenza e metabolismo possono invece migliorare più facilmente attraverso l’utilizzo quotidiano dei cicloergometri THERA-Trainer.

Gli esercizi con THERA sono ideali da fare a casa

COME POSSO PORTARE PIÙ MOVIMENTO NELLA MIA VITA?

Con terapia strumentale

Senza terapia strumentale

A casaIn clinica

Succ

esso

del

la te

rapi

a

Page 5: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

| 5

A chi serve utilizzare quotidianamente un cicloergometro THERA-Trainer?I THERA-Trainer sono stati sviluppati, testati e riconosciuti validi per malattie neurologiche e neuromuscolari come:• Sclerosi multipla (SM)• Apoplessia, emiplegia• Paraplegia, tetraplegia, spina bifida• Morbo di Parkinson• Malattie muscolari, distrofia muscolare• …

I THERA-Trainer vengono utilizzati con grande successoanche nei seguenti settori:• Geriatria• Ortopedia (per esempio dopo applicazione di protesi articolare)• Cardiologia (per es. problemi circolatori)• …

Gli esercizi con THERA-Trainer sono essenziali per la terapia

Vantaggi esclusivi del cicloergometroTHERA-TrainerRispetto alle altre forme terapeutiche e agli apparecchi di fitness, il THERA-Trainer presenta vantaggi unici:• Terapia a domicilio > Potete esercitarvi a casa vostra,

senza bisogno di inutili spostamenti. • Terapia autonoma > I THERA-Trainer sono concepiti in

modo tale da permettere all’utilizzatore di esercitarsi sen-za bisogno di aiuto esterno.

• Terapia frequente > Potere utilizzare il THERA-Trainer quando volete durante la giornata – anche mentre guarda-te la televisione.

• Terapia duratura > Potete continuare ad esercitarvi per tutto il tempo che volete e/o per tutto il tempo che vi è stato concesso dal medico o dal terapeuta.

• Terapia dalla carrozzina o dalla sedia > A differenza degli apparecchi di fitness, potete utilizzare THERA-Trainer stando seduti sulla carrozzina o sulla sedia.

• Terapia con o senza forza muscolare > Indipendente-mente dal fatto che abbiate più o meno forza o che non ne abbiate per niente, il motore si adatta alla vostra capacità di rendimento.

• Terapia senza effetti secondari > Non conosciamo ef-fetti secondari – ancora meglio per voi!

• Terapia sicura > Grazie agli speciali dispositivi elettro-nici di sicurezza adatti a chi utilizza carrozzine, come la funzione antispasmo THERA, la terapia è molto sicura.

• Terapia indipendentemente dalle condizioni atmo-sferiche > L’utilizzo di THERA-Trainer è sempre possibile, anche se fuori piove, tuona o nevica.

medicinali stile di vita equilibrato

terapia strumentale

terapia manualemedico

Page 6: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

COME POTETE APPROFITTARE CONCRETAMENTE DI THERA-TRAINER?

Vantaggi quotidiani

Senza forza, nulla si muove Per una vita indipendente è importante avere forza suffi-ciente. Ogni trasferimento (per es. dal letto alla carrozzina), ogni azione e, soprattutto, ogni movimento del corpo, neces-sita dell’applicazione di forza. Senza forza si diventa com-pletamente dipendenti dagli altri.Chi utilizza un deambulatore ha bisogno della forza delle gambe e del corpo per camminare, chi utilizza la carrozzina ha bisogno della forza delle braccia e del tronco per muover-si. Utilizzando il THERA-Trainer quotidianamente potete rafforzare in modo mirato la forza residua ed ottenere maggiore autonomia.

Chi si ferma è perduto Oltre alla forza, per poter essere del tutto indipendenti, è importante essere in grado di eseguire movimenti coordi-nati e regolari, altrimenti diventerà difficile anche vestirsi o cucinare. Dovrete combattere contro i sintomi della malattia come minor tono muscolare, spasmi lancinanti, irrigidimento articolare (contratture), riduzione della vista, ecc. Il movi-mento rotatorio lento e regolare risolve le contratture e re-gola il tono muscolare. Utilizzando il THERA-Trainer re-golarmente è possibile un miglioramento mirato della qualità di movimento.

6 |

Il movimento è vitaL’importanza del movimento non deve essere sottovalu-tata. Nell’enciclopedia Wikipedia di Internet si legge: “La British Heart Foundation (BHF) raccomanda di eseguire esercizio fisico almeno 30 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana.” Questa raccomandazione vale per le persone sane. Le persone con un handicap hanno ancora più bisogno di un training quotidiano. E perché le persone seguono così poco questo consiglio? Molto semplicemente, per natura l’uomo ama la comodità mentre il movimento richiede sempre forza di volontà, tempo ed impegno.Il cicloergometro THERA-Trainer, invece, può essere utilizzato tutti i giorni a casa con poca perdita di tempo e poca fatica.

Alcuni importanti effetti dell’esercizio fisico quotidiano:• Attivazione del metabolismo (metabolismo dei lipidi, digestione…)• Rafforzamento della muscolatura• Maggiore attività cardiovascolare (resistenza)• Rilascio di dopamina, l’”ormone della felicità” • Riduzione del dolore• Maggiore mobilità (minori spasmi e contratture)

Page 7: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Un IMPERATIVO per coloro che utilizzano la carrozzina: esercizio quotidiano con THERA-Trainer!

“Tutto scorre” (Eraclito)Il movimento regolare attiva il metabolismo totale del corpo. Le cellule del corpo vengono alimentate con sangue fresco ed ossigeno, con effetti positivi su digestione, svuotamento della vescica, ipertensione arteriosa, gambe fredde, disturbi del metabolismo, liquido nelle gambe (edemi) e molto altro. Il benessere è nelle vostre mani.

Per non rimanere senza fiatoInsieme a forza e mobilità, la resistenza è uno degli elemen-ti più importanti del benessere fisico. Grazie all’utilizzo di THERA-Trainer, tutti i muscoli del corpo (anche il cuore) ven-gono attivati velocemente. La circolazione si rafforza e il volume polmonare aumenta. Il training della resistenza è ef-ficace solo se viene effettuato con regolarità. Con THERA-Trainer potete esercitare la resistenza a casa vostra in-dipendentemente da stagione, orario, tempo atmosferico, ecc. Contribuite voi stessi a fare in modo di non rimane-re senza fiato quando passeggiate.

| 7

Page 8: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Maria P. di Rietberg, 74 anniEmiparalisi

Jürgen D. di Dorsten, 64 anniDanno cerebrale ipossico dopo rianimazione

Ora sto molto meglio!“Dopo essere stato tre mesi nella clinica di riabilitazione, ero di nuovo immobilizzato. Per spostarmi dalla carrozzina al letto avevo bisogno di due assistenti. Dopo sei settimane di terapia quotidiana con THERA-Vital ho osservato evidenti miglioramenti di mobilità. Oggi, tre mesi dopo essere stato dimesso dalla clinica, non ho più bisogno della carrozzina. Posso anche accompagnare mia moglie a fare una passeggia-ta in città. E questo naturalmente fa molto piacere anche a lei!”

THERA-live dona movimento alla mia vita!“La terapia con THERA-live mi permette maggiore movi-mento e non mi fa irrigidire. Da un anno utilizzo THERA-live tutti i giorni. Sulla modalità di funzionamento dell’apparecchio devo dire: semplicemente il massimo! Perché lo posso utiliz-zare da sola. Solo per inserire la gamba paralizzata ho a volte bisogno dell’aiuto di mio marito. Ma lui naturalmente lo fa volentieri!”

UN CONTRIBUTO ESSENZIALE ALL’INDIPENDENZA: THERA-TRAINING QUOTIDIANO.

La parola agli utenti!

8 |

Page 9: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Dietrich S. di Wangen/Allgäu, 71 anniPolio, Sindrome post-polio, morbo di Parkinson, apoplessia

Ingeborg S. di Ummendorf, 69 anniApoplessia, emorragia cerebrale, emiparalisi

Esercizio, esercizio, esercizio!“Da quando ho avuto l’ictus tutto è cambiato. Prima cam-minavamo molto e andavamo in bicicletta, ma poi non è più stato possibile. THERA-Vital mi ha aiutato in questa situazio-ne. Mia nuora ha trovato THERA-Trainer su Internet e da tre anni utilizzo l’apparecchio due volte al giorno. In estate un po’ meno, perché naturalmente andiamo a passeggiare, quando il tempo è bello. Consiglio a tutti di non arrendersi mai e di continuare sempre ad esercitarsi. Esercizio, esercizio, esercizio! Prima o poi andrà meglio!”

Non voglio rinunciare al mio hobby!“E’ stato un problema per me dover rinunciare a guidare la macchina... Ero un guidatore appassionato. Però non riuscivo più a scendere e salire in auto! Il THERA-Trainer è nel salotto di casa mia. Così mentre mi esercito posso ascoltare musica o guardare la televisione.”

8 |

| 9

9

Page 10: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

10 |

Il professionista per le strutture ospedaliere e per pazienti con esigenze individuali

Facile utilizzo grazie al pulsante luminoso START-STOPGli elementi già testati e verificati nel modello precedente sono stati conservati come il pulsante luminoso START/STOP del THERA-Trainer. Non esiste una modalità di comando più semplice. Le impostazioni principali (velocità, resistenza, direzione di rotazione, durata della terapia…) possono essere regolate in qualsiasi momento senza modificare la videata. Per quale motivo il funzionamento dovrebbe essere compli-cato, quando invece è possibile semplificarlo?

Tutto sotto controllo in ogni momentoIl display è l’interfaccia tra l’uomo e la macchina ed è questo il motivo per cui i progettisti di THERA gli attribuiscono una grande importanza. Le informazioni relative alla terapia sono sempre ben visibili sull’ampio display a colori. La qualità dello schermo è straordinaria. L’elevata luminosità rende i valori ben leggibili anche per chi ha problemi di vista. Le in-formazioni e le istruzioni di sicurezza, mostrate a colori, sono velocemente assimilabili.

Biofeedback che garantisce motivazioneIl nostro biofeedback combina efficienza terapeutica con di-vertimento e motivazione. I pazienti colpiti da apoplessia più grave possono sottoporsi ad una efficace terapia per ridurre il deficit della parte DESTRA e SINISTRA. Quando la terapia diventa attiva, il display simmetrico viene visualizzato a se-conda delle pre-impostazioni con barre o strada. Lasciatevi entusiasmare dal display biofeedback a colori!

Il migliore della sua classe

THERA-vital ci ha permesso di realizzare speciali desideri dei nostri utenti. Già il modello precedente, il primo del genere, presentava display simmetrico, schermo a colori, comando di sicurezza a controllo vocale e molte altre funzioni. Con queste innovazioni sono stati stabiliti gli “standard” per i cicloergometri, considerati validi ancora oggi eseguendo il motto “Il meglio è nemico del buono”, THERA-vital è stato ottimizzato ancora di più. Abbiamo preso in con-siderazione i desideri dei clienti e abbiamo cercato soluzioni. Fatevi sorprendere e convincere!

Page 11: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

| 11

I valori relativi alla terapia sono facilmente leggibili

Visualizzazione del tono muscolare - biofeedback “passivo”.

Terapia simmetrica con “strada” (vedi l’immagine in alto) o “barre”(foto sopra).

Simboli di facile comprensione che garantiscono un funzionamento semplice ed affidabile.

Schermo “Base”Quando iniziate la terapia premendo il tasto “START” e il movimento viene azionato da un potente motore da 200 Watt, lo schermo vi mostra subito tutti i valori principali. Potete visualizzare la velocità, la distanza, la durata di terapia rimanente e molto altro – e questo ga-rantisce sicurezza! Anche modificando lo schermo (per es. terapia simmetrica) i valori rimangono visualizzati.

Terapia simmetrica con “barre”Nella terapia simmetrica viene visualiz-zata separatamente l’attività muscolare della gamba destra e/o sinistra. Il THERA-vital offre la possibilità di sce-gliere tra “simmetria con barre” o “sim-metria con strada” (display di grandi di-mensioni in alto). Questo favorisce la terapia mirata della “parte colpita” ed evita il sovraccarico della “parte sana”. Per questo è particolarmente adatto per coloro che sono colpiti da apoplessia.

Biofeedback “passivo”Se desiderate seguire l’andamento del tono muscolare durante la terapia, potete avvalervi di questa visualizza- zione biofeedback. Il tono muscolare attuale viene visualizzato in relazione al tono muscolare all’inizio della terapia. Normalmente le contrazioni si allentano in modo relativamente veloce grazie al movimento rotatorio regolare. Vi sentirete rilassati e mobili. Questa riduzione del tono dura di solito diverse ore.

… con comando perfetto

Page 12: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Supporti per arti superiori con sistema ad incastroA seconda del quadro clinico, sono disponibili diversi sup-porti per arti superiori che possono essere fissati al cicloer-gometro per arti superiori senza bisogno di strumenti parti-colari, in modo veloce e semplice. Ciò viene garantito da un sistema di chiusura ad incastro brevettato e già testato nel-la pratica da diversi anni. Questa caratteristica risulta van-taggiosa nelle cliniche che trattano pazienti con problemi di diverso tipo, ma anche a casa. E’ molto semplice e veloce anche il passaggio da terapia per arti superiori a terapia per arti inferiori.

Armonia del movimentoCosa è importante quando, per esempio, cercate di afferrare una tazza di caffè? Un movimento mirato e armonico. Con il Biofeedback del cicloergometro per arti superiori è possibile migliorare proprio questa regolarità di movimento e, in caso di successo, sarete ricompensati con un sorriso!

Training per tutto il corpo

Con il THERA-Trainer per arti inferiori e superiori potete sot-toporre a terapia circa l’80% dei muscoli. Anche se siete co-stretti ad utilizzare deambulatori o carrozzine, è molto impor-tante che gli arti superiori e inferiori siano mantenuti in forza e movimento. Il passaggio da terapia per arti inferiori a tera-pia per arti superiori è semplice. Le speciali impugnature e i supporti per gli arti superiori vengono inseriti e fissati senza ausilio di strumenti. In seguito basta attivare il bottone sull’elemento di comando per la terapia degli arti superiori e la terapia ha inizio.

Forza e mobilità per arti inferiori e superiori

12 |

Page 13: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Facile accesso al poggiapiedi

Fermapolpacci con imbottitura morbida e senza punti di pressione

Una soffice pressione sull’imbottitura del fermapiede ed è subito pronto

Una leggera pressione sul tasto del fermapiedi e il fermapiedi si apre

Dispositivo fermapiedi in dettaglio1. Premere il tasto di accesso facilitato sul display. L’appoggiapiedi si posiziona automaticamente nel punto più basso per consentire un facile accesso del piede.2. Inserire il piede destro sull’appoggiapiede.3. Premere leggermente l’imbottitura del dispositivo fermapiede sul piede.4. Fissare la gamba all’appoggiapolpaccio con la fascia in velcro.5. Ripetere la stessa procedura col lato sinistro.

Sicuro, comodo e semplice fissaggio per piedi THERA

Fissaggio per piedi ad inserimento automatico. Più semplice non si può!L’utilizzatore può fissare i piedi negli appositi gusci in modo autonomo, veloce e sicuro senza creare punti di pressione. In-serendo i piedi, il dispositivo di fissaggio non deve essere d’intralcio e, fondamentale per la sicurezza, deve essere riapribile velocemente senza aiuto. Abbiamo trovato la soluzione al problema e abbiamo deciso di brevettarla. Provate il fermapiedi THERA, ne sarete entusiasti!

| 13

Page 14: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Impugnatura regolabile in inclinazione e in altezza Cicloergometro per arti superiori dotato di regolazione “Softglide”

SICUREZZA e VARIABILITA’ a lettere maiuscole

Regolazione continua del raggio Regolazione in altezza dell´appoggia polpacciSostegno per il trasporto allungabile

Elemento di comando regolabile in inclinazione

14 |

Sicurezza totaleIn termini di sicurezza THERA-vital è certamente insupera-bile. Due esempi mostrano con precisione quanto è impor-tante per noi la sicurezza:

1. Il migliore esempio è rappresentato dal co-mando di sicurezza a controllo vocale che viene installato di serie da molti anni. Questo dispositivo di STOP acustico è di fondamentale sicurezza in molte occasioni ed in particolare quando la terapia con gli arti superiori prevede l’utilizzo di supporti che fissano gli arti alle im-pugnature.2. Un altro esempio è la sensibile funzione anti-spasmo THERA, che può essere regolata

individualmente in base al tipo e all’intensità degli spasmi di ciascun utente. Gli spasmi vengono registrati immedia-tamente ed alleviati grazie ad un sistema elettronico alta-mente sensibile. Il motore viene arrestato immediatamente in modo graduale e si riavvia con velocità ridotta nella di-rezione preimpostata riducendo gli spasmi. THERA-vital garantisce la sicurezza che tutti desiderano.

Personalizzazione senza attrezziLe necessità del paziente determinano l’attrezzatura neces-saria e la regolazione del cicloergometro. Le importanti im-postazioni di THERA-vital, come ad esempio la regolazione continua del raggio, possono essere eseguite direttamente senza attrezzi. La maniglia di sicurezza e il cicloergometro per arti superiori possono essere regolati in pochi secondi senza fatica. La regolazione dell’inclinazione del display permette in qualsiasi momento la migliore leggibilità delle informazioni visualizzate sullo schermo. Lasciatevi con-vincere da queste personalizzazioni di THERA-vital senza precedenti!

Menù in 24 lingueE’ possibile scegliere tra 24 lingue. L’utente può leggere i valori della terapia in modo ottimale e questo contribuisce al buon risultato della terapia.∙ Tedesco ∙ Francese ∙ Norvegese∙ Inglese ∙ Polacco ∙ Arabo∙ Spagnolo ∙ Ebraico ∙ Turco∙ Svedese ∙ Giapponese ∙ Sloveno∙ Finlandese ∙ Cinese ∙ Greco∙ Italiano ∙ Russo ∙ Rumeno∙ Danese ∙ Portoghese ∙ Estone∙ Olandese ∙ Coreano ∙ Ceco

Page 15: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Massima professionalità

| 15

Touch screen 10,4”Come dice il nome stesso, le impor-tanti funzioni sono attivate premendo leggermente (touch) sui tasti dello schermo di grandi dimensioni. Solo l’interruttore luminoso START/STOP viene attivato grazie ai normali tasti. Le dimensioni dello schermo di 16,5 x 21,7 cm permettono rappresentazioni di grandi dimensioni e di massima qualità.

Resoconto della terapia con la pressione di un tasto

Alla fine di ogni seduta terapeutica vengono mostrati sullo schermo

tutti i parametri essen-ziali della terapia senza bi-

sogno di richiederli. Con la piccola stampante (accessorio) questi valori possono essere stampati, anche con il nome del paziente. Può essere quindi documentata la terapia senza ulteriori operazioni. Con il software THERA-Assist possono inoltre essere visualiz-zati e valutati graficamente su PC i di-versi dati del paziente e le sedute terapeutiche.

Nessun desiderio tralascia-to: il sottomenù THERA-vitalVolete seguire una terapia con il cardio-frequenzimetro o una terapia isocine-tica? Volete inserire impostazioni neuro-logiche, ortopediche, cardiologiche? Volete modificare la modalità e la sensi-bilità del comando antispasmi THERA? Volete modificare la luminosità, il con-trasto o la lingua? THERA-vital possiede il sottomenù che fa per voi.

Resoconto dettagliato alla fine della terapiaDisplay di grandi dimensioni e qualità Personalizzazione estremamente semplice del sottomenù

Page 16: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

La terapia attiva/passiva a casa

Non accontentatevi di meno• Le più importanti informazioni relative alla terapia, com-

presa la simmetria, vengono visualizzate su un display illuminato e di facile lettura.

• THERA-live viene attivato con pochi tasti. Il funziona-mento è semplice, logico e chiaro. Un esempio tra tutti è l’interruttore luminoso START/STOP.

• Funzioni importanti come velocità, direzione di rotazione, resistenza e durata della terapia possono essere modifi-cate in qualsiasi momento.

• E’ possibile eseguire e salvare in modo permanente le preimpostazioni individuali come durata della terapia e resistenza.

• Alla fine della terapia vengono visualizzati sul display im-portanti parametri come per es. la distanza percorsa.

• E’ possibile dotare THERA-live di accessori come: maniglia di sicurezza, fermapolpacci, fermapiedi o cicloergometro per arti superiori.

• THERA-live, nonostante le sue dimensioni ridotte e la sua maneggevolezza, è un apparecchio robusto e stabile.

• Un motore da 200 watt garantisce una riserva di energia e una lunga durata anche in caso di elevato tono musco-lare. I motori non si surriscaldano.

Anche voi siete dell’idea che “il poco vale molto” e quando acquistate un qualsiasi apparecchio vi assicurate che siano presenti soltanto le funzioni essenziali? Scartate subito i telecomandi con oltre 20 pulsanti e i display poco leggibili?In tal caso, THERA-live è proprio quello che fa per voi. THERA-live vi offre le funzioni importanti ed essenziali che vi aspet-tereste da un cicloergometro di alta qualità – design moder-no, comando funzionale, soluzioni tecniche innovative, alta sicurezza, convenienza e lunga durata operativa. THERA-live è l’unico della sua classe.

Numero uno nel suo genere

16 |

Page 17: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

THERA-live cicloergometro per arti inferioriProvvisto di fermapolpacci e di una maniglia di sicurezza, questo cicloergometro è ideale per coloro che utilizzano deambulatori o carrozzine con livello di paralisi medio-basso. I fermapolpacci hanno una morbida imbottitura, sono re-golabili in altezza e sono rimovibili in caso di necessità. L’altezza e l’inclinazione della maniglia di sicurezza sono re-golabili in altezza in base alle dimensioni dell’utente. Il po-tente motore da 200 Watt muove le gambe lentamente e regolarmente in ogni fase terapeutica.

THERA-live cicloergometro per tutto il corpoColoro che utilizzano la carrozzina non hanno difficoltà ad applicare forza e mobilità alle braccia e al tronco. Con il cicloergometro THERA-live, oltre alla terapia per arti inferiori potete eseguire anche la terapia per gli arti superiori. Il co-mando è estremamente semplice, infatti è sufficiente pre-mere il bottone che si trova nell’elemento di comando per arti superiori, successivamente il tasto START ed è fatto. Come per tutti i cicloergometri THERA, potete eseguire la terapia attivando il motore (terapia di riscaldamento) o sfruttando la propria forza muscolare.

… eccezionale rapporto qualità-prezzo!

| 17

Page 18: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Il vostro corpo ha bisogno di esercizio quotidiano, non fate-glielo mai mancare. Anche quando fuori piove o nevica, potete eseguire la terapia per gli arti inferiori o superiori, magari guardando la televisione, leggendo o ascoltando buona musica. Non aspettate che la forza, la resistenza e la circolazione si indeboliscano o che il vostro corpo diventi “più rigido” e immobile. Diventate attivi e utilizzate quotidiana-mente il THERA-Trainer!

THERA-fit plus• Per tutti coloro che riescono ancora a camminare con

ausili, ma che dispongono di poca forza e resistenza• Per la terapia di arti inferiori e superiori• Con azionamento a motore da 80 Watt estremamente

silenzioso• Telecomando a raggi infrarossi di facile comprensione • Regolazione velocità, direzione, rotazione e resistenza• Programma per la regolazione della terapia integrato• Dotato di serie di un comando di sicurezza• Completo di appoggiapiedi per la terapia degli arti inferiori e impugnature per la terapia degli arti superiori• Realizzato in metallo, resistente e stabile• Di dimensioni ridotte, compatto e leggero (12 kg)• Design moderno ed essenziale• Sicurezza testata

THERA-fit• Per tutti coloro che in via preventiva vogliono migliorare

la forza muscolare e dispongono solo di poco spazio.• Come THERA-fit plus, ma senza motore e telecomando• La resistenza e regolabile

Per l’utente autonomo

˘

Un cicloergometro compatto per l’utente attivo

18 |

Page 19: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Struttura in metallo che ne garantisce la stabilità.

Piccolo, leggero e maneggevole.

Può essere trasformato in cicloergometro per arti superiori nel giro di pochi secondi (sistema ad incastro per appoggiapiedi ed impugnature)

La terapia quotidiana è la migliore profilassi

| 19

Page 20: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

20 |

Das THERA-Trainer Gesamtkonzept

… I COMPONENTI DI SUCCESSO DEL CONCETTOTHERA-TRAINER

La v

ost

ra te

rapia di successo personale

Il concetto vincente THERA-Trainer

Mentre esistono molti fornitori per i cicloergometri tradizionali, lo sviluppo e la costruzione di cicloergometri motorizzati è riservato a pochi. Solo specialisti come Medica sono in grado di ideare apparecchi che permettono al paziente di eseguire la terapia a casa con massimo successo e di poter ottenere un costante miglioramento dello stato di salute. Il concetto THERA-Trainer vi offre tutti gli elementi essenziali per una terapia vincente e moderna.

LogisticaTHERA-Trainer vi verrà consegnato a casa e verrete adeguatamente istruiti per l’uso. Collaboriamo con concessionari specializzati.

Programma terapeuticoVolete consigli per l’utilizzo corretto di THERA-Trainer? Troverete informazioni utili nelle nostre brochure.

Gestione della qualitàIl vostro THERA-Trainer soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed è sottoposto ad un continuo controllo della qualità.

GestioneCercate un produttore sempre leader sul mercato e in continua progettazione di nuovi prodotti - per questo garantisce Peter Kopf, responsabile dell’azienda.

InformazioniSe le informazioni sono corrette si possono fare grandi passi avanti. Nella nostra brochure, durante le fiere o sul nostro sito Internet, potete ottenere tutte le informa-zioni necessarie.

Servizio di noleggio o finanziamentoIntendete noleggiare a lungo termine il THERA-Trainer o acqui-starlo a rate e desiderate un’offerta corrispondente - nessun problema per noi.

ConsulenzaDesiderate una consulenza completa sull’attrezzatura, la terapia e i costi? Non esitate a contattarci.

Controllo della terapiaDesiderate visualizzare i risultati della terapia ed eventualmente valutarli e stamparli. THERA-vital offre diverse soluzioni.

SviluppoAlcuni desideri dei clienti possono essere realizzati con prodotti speciali. A questo scopo devono essere possibili personalizzazioni sugli apparecchi.

Servizio post-vendita In caso di problema col THERA-Trainer desiderate un servizio assistenza veloce e semplice – noi ve lo assicuriamo.

Servizio test Potete testare i nostri THERA-Trainer gratuitamente a casa. Non acquistate a scatola chiusa.

Page 21: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

| 21

Prodotti innovativiL’innovazione non è un obiettivo a sè stante, deve servire agli altri. Per questo le “innovazioni su misura per il cliente” rappre-sentano un elemento importante della nostra filosofia aziendale. Gli ingegneri Medica hanno già sviluppato innovazioni impor-tanti, come per esempio il training simmetrico o il display a colori applicato ai cicloergometri. Questi importanti sviluppi avven-gono in stretta collaborazione con le persone interessate, con i terapisti e i medici. Anche per il futuro ci proponiamo di continuare ad introdurre innovazioni per i cicloergometri.

Assistenza anche dopo l’acquistoI THERA-Trainer di solito non richiedono manutenzione. Se un pezzo dovesse mancare o usurarsi potete contattarci. La vostra richiesta di assistenza tecnica arriva direttamente ad un collaboratore competente. Obiettivo principale: tornare più presto possibile in movimento.

Consulenza professionaleGià dai primi contatti con il distributore Medica del vostro paese potrete constatare che all’interno della società operano collaboratori/trici competenti e disponibili a consigliarvi. Grazie a continue formazioni cerchiamo di migliorare la loro competenza. I collaboratori/trici che lavorano con noi da anni possiedono un’enorme esperienza. Fatevi sorprendere dall’eccezionale qualità di consulenza.

Sicurezza e qualità alla base di tuttoFacciamo cose straordinarie nel campo della sicurezza e della qualità. Da molti anni THERA-vital è il primo e unico cicloer-gometro ad offrire di serie un comando di sicurezza a controllo vocale. Grazie a dispositivi di controllo e di montaggio ot-timizziamo il processo di produzione in modo tale che il co-mando di sicurezza a controllo vocale funzioni in modo sicuro in ogni momento. Ci sta a cuore la vostra sicurezza.

… potete contare su di noi!

Page 22: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

Nome modello THERA-vital THERA-live THERA-fit plus THERA-fitDisplay Display a colori

115 x 86 mmIlluminato

44 x 27 mm33 x 20 mm 33 x 20 mm

Touch screen 10,4” o - - -

START/STOP bottone luminoso 5 5 - -

Motore Motore da 200 Watt Motore da 200 Watt Motore da 80 Watt -

Supporto del motore per le forze muscolari residue 5 5 - -

Arresto d’emergenza a controllo vocale 5 - - -

Biofeedback “strada” 5 Barra simmetrica orizzontale

- -

Biofeedback “barre” 5 - -

Biofeedback “passivo” 5 - - -

Biofeedback “terapia arti superiori” 5 - - -

Valutazione terapia 5

(molto dettagliata)5

(Solo distanza e calorie)- -

Controllo pulsazioni o - - -

Funzione anti-spasmo5 5

Arresto di sicurezza in caso di sovraccarico

-

Terapia isocinetica 5 - - -

Accesso facilitato all’apparecchio 5 5 - -

Sottomenu 5 - - -

Selezione lingue 5 - - -

Appoggiapiedi 5 5 5 5

Rotelline per lo spostamento 5 5 - -

Regolazione raggio, 2 posizioni 5 5 Solo un livello Solo un livello

Regolazione raggio, continuo o o - -

Appoggiapolpacci o o - -

Fermapiedi o o - -

Maniglia di sicurezza 5 o - -

Cicloergometro per arti superiori o o - -

Supporto con impugnatura a barra o o - -

Supporto con impugnature a sfera o o - -

Polsino per supporto avambracci o o - -

Polsino o o - -

Software Thera-Assist o - - -

Protezione antiribaltamento o o - -

Dotazione e dati tecnici

o = Accessorio - = Non disponibile 5 = Di serie

Page 23: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano
Page 24: INSIEME PER UNA VITA IN MOVIMENTO - medimec.it · Il movimento è importante come il pane quotidiano. Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati al movimento quotidiano

I N S I E M E P E R U N A V I TA I N M OV I M E N T O

Per maggiori informazioni potete visionare i seguenti siti:

www.thera-trainer.de

medica Medizintechnik GmbH . Blumenweg 8 . 88454 Hochdorf

Tel. +49 7355 9314-0 . Fax. +49 7355 9314-15

E-Mail: [email protected] . Internet: www.thera-trainer.de

A00

0-66

2 | 2

/201

0 | M

odif

iche

tec

nich

e ri

serv

ate

www.medimec.it

Medimec International S.r.l.Via Proventa n. 52

48018 Faenza (RA)

Tel. 0546/46870

Fax 0546/46467

[email protected]

www.medimec.it

A00

0-66

3 | 2

/201

0 | M

odif

iche

tec

nich

e ri

serv

ate

Distributore per l´ItaliaProduttore