13
Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO) viale della Libertà, 3 tel.: 051 613 15 99 611 27 77 fax: 051 613 15 99 e-mail: [email protected] sito web: http://www.icceretolo.it Casalecchio di Reno, 11 gennaio 2016 PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (ex art.1, comma 14 legge n. 107/2015) Vista la Legge 13 luglio 2015 n.107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni normative vigenti” Visto il piano della performance 2014-16 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, adottato con D.M. 20/02/2014, prot. n. 133 (confermato con D.M. 28/04/2014, prot. n. 279), in particolare il cap. 5 punto 1, “Obiettivi strategici – istruzione scolastica” Visto l’Atto di Indirizzo concernente l’individuazione delle priorità polit iche del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per l’anno 2016 Visto il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto e il Piano di Miglioramento Visto l’atto di indirizzo per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione adottato dal Dirigente scolastico ai sensi del quarto comma dell’art. 3, del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, come modificato dal comma 14 dell’art. 1 della L. n. 107/2015 citata; Sentiti i rappresentanti degli Enti Locali del territorio Visti i pareri delle famiglie e delle associazioni Vista la delibera del Collegio Docenti (di definitiva elaborazione del PTOF) adottata nella seduta in data 11 gennaio 2016 Il Consiglio d’Istituto APPROVA Il seguente Piano triennale dell’offerta formativa, che viene inviato all’USR competente per le verifiche di legge. Il piano verrà pubblicato nell’albo on line dell’Istituto Scolastico e nel “Portale unico dei dati della scuola”, non appena costituito. L’effettiva realizzazione del piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta destinazione a questa istituzione scolastica da parte delle autorità competenti delle risorse umane e strumentali con esso individuate e richieste. Il Dirigente Scolastico Prof. Fulvio Buonomo

Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Istituto Comprensivo Statale Ceretolo

40033 Casalecchio di Reno (BO) – viale della Libertà, 3 tel.: 051 613 15 99 – 611 27 77 – fax: 051 613 15 99

e-mail: [email protected] sito web: http://www.icceretolo.it

Casalecchio di Reno, 11 gennaio 2016

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

(ex art.1, comma 14 legge n. 107/2015)

Vista la Legge 13 luglio 2015 n.107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e

formazione e delega per il riordino delle disposizioni normative vigenti”

Visto il piano della performance 2014-16 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca,

adottato con D.M. 20/02/2014, prot. n. 133 (confermato con D.M. 28/04/2014, prot. n. 279), in

particolare il cap. 5 punto 1, “Obiettivi strategici – istruzione scolastica”

Visto l’Atto di Indirizzo concernente l’individuazione delle priorità politiche del Ministero

dell’Istruzione, Università e Ricerca per l’anno 2016

Visto il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto e il Piano di Miglioramento

Visto l’atto di indirizzo per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione

adottato dal Dirigente scolastico ai sensi del quarto comma dell’art. 3, del D.P.R. 8 marzo 1999, n.

275, come modificato dal comma 14 dell’art. 1 della L. n. 107/2015 citata;

Sentiti i rappresentanti degli Enti Locali del territorio

Visti i pareri delle famiglie e delle associazioni

Vista la delibera del Collegio Docenti (di definitiva elaborazione del PTOF) adottata nella seduta in

data 11 gennaio 2016

Il Consiglio d’Istituto

APPROVA

Il seguente Piano triennale dell’offerta formativa, che viene inviato all’USR competente per le

verifiche di legge.

Il piano verrà pubblicato nell’albo on line dell’Istituto Scolastico e nel “Portale unico dei dati della

scuola”, non appena costituito.

L’effettiva realizzazione del piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta

destinazione a questa istituzione scolastica da parte delle autorità competenti delle risorse umane

e strumentali con esso individuate e richieste.

Il Dirigente Scolastico Prof. Fulvio Buonomo

Page 2: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

I. PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

L’Istituto Comprensivo di Ceretolo raggruppa in un’unica istituzione scolastica i primi tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

STORIA e CONTESTO Dell’Istituto Comprensivo Ceretolo si parla per la prima volta nel 1998, all’interno del “Piano Regionale di Dimensionamento Ottimale degli Istituti Scolastici” della Regione Emilia Romagna. In seguito alla riorganizzazione regionale delle scuole, seguita dall’applicazione del piano, l’Istituto Comprensivo Ceretolo nasce ufficialmente nel 2000, dall’unione di alcune scuole che in precedenza facevano capo a diverse direzioni didattiche di Casalecchio di Reno. L’istituto ha sede in Viale della Libertà 3, sulla collina di Ceretolo. Ad esso fa riferimento l’utenza residente nella zona ovest di Casalecchio, composta dai quartieri Marullina, Ceretolo, Meridiana. Nella splendida cornice delle colline bolognesi, oltre alla direzione scolastica e agli uffici di segreteria, si trovano la scuola secondaria di primo grado “Moruzzi”, la scuola primaria “Viganò” e la scuola dell’Infanzia Dozza. A breve distanza sono ubicate la scuola primaria “Tovoli” e le scuole dell’infanzia “Rubini” ed “Arcobaleno”. Il numero totale di alunni che frequentano l’istituto è pari a circa 1100. Negli anni l’Istituto ha intrapreso un serio e proficuo lavoro per il miglioramento della didattica e l’elaborazione del curricolo verticale e per competenze; ed è stata creata una solida rete di relazioni e di collaborazioni con l’utenza e gli enti territoriali giungendo ad un patto formativo condiviso. SITUAZIONE SOCIO- AMBIENTALE L’Istituto è inserito in un contesto socio-economico e culturale eterogeneo con la presenza di nuclei residenziali e una larga fascia di famiglie di recente immigrazione, stabilitesi nel territorio per motivi di lavoro. Numericamente, da alcuni anni la comunità è stabile, proiettata in un contesto di terziario avanzato in cui trova occupazione gran parte della popolazione attiva. Le opportunità culturali offerte dal territorio risultano più che soddisfacenti e alcune delle realtà produttive manifestano disponibilità a sostenere e sponsorizzare progetti ed iniziative di carattere educativo e didattico. Le famiglie si dimostrano attente e partecipative nei confronti dell’istituzione scolastica nel rispetto di regole ben definite in un clima ordinato e rispettoso. COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO L’IC Ceretolo conta su numerosi servizi e collaborazioni con enti e associazioni a supporto delle attività didattiche e formative. Tra questi:

Comune di Casalecchio di Reno:

Società di ristorazione MELAMANGIO: servizio di refezione scolastica per le Scuole dell’Infanzia e per le Scuole Primarie.

LINFA: luogo per l’infanzia, le famiglie e l’adolescenza.

AUSL Bologna Sud: Servizi di medicina scolastica; supporto ed integrazione dei bambini diversamente abili.

ASC InSieme: ente pubblico per la gestione dei Servizi alla Persona.

Società Polisportive operanti sul territorio: attività ludico-motorie e sportive e servizi di pre e post scuola

Casa della Conoscenza, Biblioteca Cesare Pavese, Teatro Laura Betti, Spazio Eco, Casa per la Pace, Casa della Solidarietà: Organizzazione di eventi, attività culturali e formative

Università agli Studi di Bologna: Tutoraggio di studenti laureandi e specializzandi delle facoltà di Scienze della formazione primaria.

La collaborazione con le famiglie consente di realizzare attività didattiche in cui I genitori mettono a disposizione le loro professionalità per progetti specifici.

Page 3: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Le istituzioni locali collaborano alla realizzazione di percorsi formativi su sicurezza ed l’educazione alla legalità( Polizia Postale, Polizia Municipale), la salvaguardia dell’ambiente (Hera), nozioni di primo soccorso (AVIS), la memoria storica del territorio (ANPI). L’istituto usufruisce anche di uno sportello d’ascolto gestito da specialisti psicologi, rivolto ai docenti e alle famiglie, e agli studenti della scuola secondaria. L’istituto si avvale anche della collaborazione di associazioni operanti del territorio per lo studio assistito e l’aiuto ai compiti pomeridiani. I finanziamenti necessari per il funzionamento e la realizzazione delle attività provengono da diverse fonti:

Dotazione ordinaria ministeriale

Contributo del Comune di Casalecchio di Reno

Contributo volontario delle famiglie

Donazioni

Partecipazione a bandi e concorsi

Sponsorizzazioni

Fondi Europei

II. ORGANIGRAMMA

dirigente scolastico

collegio dei docenti

collaboratori del dirigente scolastico

referenti dei gruppi disciplinari

funzioni strumentali

commissioni

referenti dei plessi

direttore dei servizi

generali e amministrativi

segreteria didattica

segreteria amministrativa

collaboratorii scolastici

consiglio di istituto

giunta esecutiva

organo di garanzia

Page 4: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

III. PRIORITA’ STRATEGICHE

Didattica e Curricolo: Promozione del successo scolastico e formativo degli allievi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con riferimento:

o all’italiano, sia come lingua madre sia come lingua seconda per gli studenti

stranieri di prima e seconda generazione, in considerazione della presenza di

famiglie immigrate nel territorio;

o alla lingua inglese, anche nella scuola primaria e dell’infanzia;

o alle altre lingue comunitarie;

Valorizzazione e potenziamento delle competenze logico-matematiche e scientifiche,

della didattica laboratoriale e del metodo scientifico, con particolare riferimento

all’educazione ambientale e alla sostenibilità;

Valorizzazione e potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali

e nelle arti, anche mediante il coinvolgimento delle associazioni del territorio;

Valorizzazione e potenziamento delle competenze nelle discipline motorie e nella

pratica sportiva, anche in relazione alla sicurezza, al rispetto delle regole e

all’educazione alla salute;

Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con riguardo al pensiero

computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei media digitali, alla

sperimentazione di nuovi hardware e software, anche in collaborazione con la scuola

secondaria di secondo grado, in continuità e in funzione orientativa.

Sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza: Promozione del benessere a

scuola, dell’accoglienza e dell’inclusione. Integrazione con il territorio.

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e dei

comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità,

attraverso lo studio di percorsi formativi e didattici e la ricerca di modalità di verifica e

valutazione delle competenze.

Valorizzazione della scuola come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di

sviluppare e rendere efficace l’interazione con le famiglie e con la comunità locale,

anche nell’ottica di promozione culturale.

Page 5: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

IV. PROGETTAZIONE CURRICOLARE, EXTRACURRICOLARE, EDUCATIVA E

ORGANIZZATIVA

a. Organizzazione

SCUOLE DELL’INFANZIA

Plesso Indirizzo

Scuola dell’infanzia ARCOBALENO

4 locali, uno per ciascuna delle 4 sezioni;

salone attrezzato per attività di gioco libero;

1 palestra;

aula morbida;

un ambiente ad uso polivalente;

biblioteca;

giardino con parco giochi;

un piccolo cortile asfaltato.

Via A. Moro n. 15 Tel. 051 570315

Scuola dell’infanzia DOZZA

4 locali, uno per ciascuna delle 4 sezioni. Ogni sezione è dotata di saloncino interno ad uso polivalente;

saloncino attrezzato per attività motorie;

biblioteca;

giardino con parco giochi.

Via Monte Sole n. 5 Tel. 051 576545

Scuola dell’infanzia RUBINI

4 locali, uno per ciascuna delle 4 sezioni;

salone ad uso polivalente;

biblioteca;

giardino con parco giochi.

Via Zacconi n. 3 Tel. 051 573071

Organizzazione delle attività giornaliere

ORARIO ATTIVITA’ PERSONALE COINVOLTO

7.30 - 9.00 (*) ACCOGLIENZA 7.30 - 8.00: 1 ins. + 1coll. scol.

8.00 - 11.30: 4 ins. + 2 coll. scol. 9.00 - 11.30 ATTIVITA’ - LABORATORI

11.30 - 11.45 1^a uscita (prima del pranzo) 11.30 - 12.30: 8 ins. + 3 coll. scol. 12.30 - 13.00: 7 ins. + 3 coll. scol.

12.00 - 13.00 PRANZO

13.00 -13.30 2^a uscita (dopo pranzo)

13.00 -13.30: 4 ins. + 3 coll. scol. 13.30 -16.30: 4 ins. + 2 coll. scol.

13.30 -15.30

riposo (per i bambini di 3 anni)

attività rilassanti e gioco libero (per i bambini di 4 anni)

attività educative e didattiche

15.30 -16.00 MERENDA

16.00 -16.30 USCITA

TEMPO SCUOLA Monte ore settimanale: 45 ore

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 per tutti i bambini Per le famiglie con esigenze lavorative certificate ingresso dalle 7.30

Post scuola a carico delle famiglie fino alle 17.30

Page 6: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

SCUOLE PRIMARIE Scuola primaria TOVOLI

via Aldo Moro

La scuola primaria comprende:

5 aule destinate alle classi, tutte dotate di computer di classe e collegamento internet;

4 Lavagne Interattive Multimediali (a.s. 2015-16);

laboratorio di informatica;

2 aule polivalenti per la realizzazione di progetti e attività didattiche;

refettorio scolastico;

biblioteca;

palestra;

giardino di pertinenza scolastica.

CLASSI MONTE ORE TEMPO SCUOLA

1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^

Tot. 5 classi a tempo pieno

40 ore settimanali

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 Pre-scuola a carico delle famiglie dalle ore 7.30 Post-scuola a carico delle famiglie fino alle 18.00

Scuola primaria VIGANO’ viale della Libertà n. 3

La scuola primaria comprende:

18 aule destinate alle classi, tutte dotate di computer di classe e collegamento internet;

1 auletta per il sostegno;

6 Lavagne Interattive Multimediali (a.s. 2015-16);

1 laboratorio di informatica;

2 spazi polivalenti per la realizzazione di progetti e attività didattiche;

1 refettorio scolastico;

1 giardino di pertinenza scolastica suddiviso in due aree cortilive.

CLASSI MONTE ORE TEMPO SCUOLA

1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^

Tot. classi a

tempo normale nell’a.s. 2015-16: n. 6 *

*sulla base dell’organico

assegnato

Da 27.30 a 30 ore

settimanali*

TEMPO NORMALE 27,30 ORE Rientro il martedì e giovedì con tempo mensa a carico delle famiglie TEMPO NORMALE 30 ORE Rientro lunedì, martedì e giovedì con tempo mensa a carico delle famiglie Pre-scuola a carico delle famiglie dalle 7.30 Post-scuola a carico delle famiglie fino alle 18.00

1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^

Tot. classi a tempo pieno

nell’a.s. 2015-16: n. 12 *

*sulla base dell’organico assegnato

40 ore settimanali

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 Pre scuola a carico delle famiglie dalle 7.30 Post scuola a carico delle famiglie fino alle 18.00

Sono attivate attività pomeridiane per l’insegnamento della musica

Page 7: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola secondaria di primo grado MORUZZI

viale della Libertà n.3

La scuola secondaria comprende:

12 aule destinate alle classi, tutte dotate di computer di classe e collegamento internet;

1 aula per il sostegno;

1 aula di lingue;

1 aula polivalente;

1 aula di scienze;

1 aula di musica;

12 Lavagne Interattive Multimediali (a.s. 2015-16);

1 laboratorio di informatica;

giardino di pertinenza scolastica suddiviso in due aree cortilive.

CLASSI MONTE ORE TEMPO SCUOLA

1^ - 2^ - 3^

Tot. 12 classi

a tempo normale (30 ore settimanali)

30 ore settimanali Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00

ORE CURRICULARI ore

Lettere (Italiano – Storia - Geografia) 10

Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali (Matematica - Scienze) 6

Inglese 3

Francese 2

Arte e Immagine 2

Educazione Musicale 2

Tecnologia e Informatica 2

Educazione Motoria 2

Religione/Attività Alternativa 1

In tutte le classi viene impartito l’insegnamento della lingua Inglese e delle lingue Spagnolo o Tedesco. Sono attivate attività pomeridiane di avviamento alla pratica sportiva con la costituzione del Centro Sportivo Scolastico, anche in funzione dei Giochi Sportivi Studenteschi.

LA SICUREZZA NELLA SCUOLA In ottemperanza del D. Lgs. N. 81/2008 l’istituto è dotata di Documento di Valutazione dei Rischi aggiornato annualmente, ed ha istituito il Servizio di Prevenzione e Protezione. In particolare:

è stato attuato in ogni plesso un processo di individuazione dei pericoli e di tutte le misure di prevenzione volte a ridurre al minimo sostenibile le probabilità di danno o infortunio;

è stato disposto un preciso piano di rapida evacuazione da ogni edificio scolastico da applicarsi in caso di grave situazione di emergenza, che prevede specifiche assegnazioni di competenze agli addetti alla gestione delle emergenze. Tutto il personale scolastico e gli alunni sono informati periodicamente sull’ubicazione delle planimetrie, delle segnaletiche e dei presidi di sicurezza presenti;

sono state formate squadre di emergenza incendi e squadre di pronto soccorso di cui fanno parte componenti individuati fra il personale che ha frequentato appositi corsi di formazione;

Page 8: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

vengono effettuate nel corso dell’anno scolastico prove di evacuazione simulate;

periodicamente il personale viene aggiornato tramite corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’istituto inoltre segnala e richiede al Comune di Casalecchio di Reno tutti gli interventi che possono garantire le condizioni di sicurezza dei locali, dei servizi e delle pertinenze. Per quanto concerne la sicurezza inerente l’uso di mezzi informatici, l’istituto attiva sistemi di controllo degli accessi internet, organizza incontri con la polizia postale rivolti agli alunni della scuola secondaria e favorisce iniziative didattiche sull’argomento.

PIANO DI INCLUSIONE Il nostro istituto, in ottemperanza alle indicazioni ministeriali in materia di inclusione e integrazione, ha provveduto ad elaborare e applicare un piano di inclusività che viene rivisto e aggiornato annualmente in relazione alla verifica della sua ricaduta e alla modifica dei bisogni espressi dagli studenti. Tale piano permette di rispettare la peculiarità di approccio, di metodo e di stili di apprendimento per gli studenti disabili, per gli studenti che manifestano bisogni educativi speciali, per gli studenti stranieri di recente immigrazione che necessitano di interventi di alfabetizzazione.

Per quanto concerne la didattica vengono attuati interventi di:

individualizzazione (percorsi e obiettivi diversificati sulla base dei bisogni degli allievi)

personalizzazione (percorsi differenti per raggiungere obiettivi comuni)

strumenti compensativi

misure dispensative

b. Curricoli La legge 107 del 13/07/2015 prevede l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa all’interno del quale l’Istituto dichiara il proprio progetto educativo e culturale in linea con le Indicazioni nazionali del 2012. Con la creazione degli Istituti Comprensivi, gli Atti di Indirizzo del 2009 e le suddette Indicazioni si sottolinea l’importanza di avere un progetto formativo unitario per il curricolo, nel rispetto delle peculiarità dei diversi gradi di istruzione. La prospettiva curricolare è quella di un percorso formativo coerente, aggiornato ed unitario che ha inizio con l’accesso dell’alunno alla scuola dell’Infanzia e prosegue fino al raggiungimento delle competenze “chiave” a fine del primo ciclo di Istruzione. Il curricolo verticale si orienta verso finalità di promozione democratica della crescita e dello sviluppo delle competenze, in un’ottica nazionale ed europea. Il processo formativo, attraverso l’azione dei tre gradi di scuola, vuole realizzare un percorso orientato allo sviluppo delle potenzialità individuali inerenti le capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini dell’interazione sociale. Il raggiungimento di tali competenze permetterà agli alunni “in uscita” di diventare cittadini consapevoli e persone in grado di affrontare il nuovo percorso di vita. In relazione alla Vision e alla Mission dell’istituto si abbraccia l’intrinseco valore tra saperi trasversali di tipo socio-affettivo e relazionali e quelli di tipo cognitivo-disciplinari che conducono a formare un cittadino attivo. Il Collegio dei Docenti utilizza le Indicazioni per il curricolo coerentemente con la progettualità dell’offerta formativa adottata nel piano triennale, le esperienze maturate nell’ambito del contesto scolastico, le esigenze e le offerte del Territorio, le condizioni di fattibilità in cui ciascun singolo plesso opera.

Page 9: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

c. MACRO-AREE DI PROGETTO

Macro-area Progetti Riferimento alle

priorità strategiche

SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO

Attività di continuità e raccordo tra ordini di scuola.

Attività di recupero e/o approfondimento delle competenze nelle aree linguistiche (italiano e lingue straniere) e matematico-scientifico.

Alfabetizzazione di primo e secondo livello per alunni stranieri.

Attività per favorire l’inclusione e l’integrazione.

Recupero delle capacità linguistiche ed espressive.

Potenziamento linguistico e delle capacità espressive.

Recupero delle competenze logiche e matematiche.

Potenziamento delle competenze logiche e matematiche.

Facilitazione all’approccio del grado successivo di istruzione.

IL MONDO DELL’UOMO

Educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e democratica, alla conoscenza del sé e al rispetto delle differenze.

Cittadinanza attiva.

Comprensione della realtà naturale e sociale dell’uomo.

Integrazione interculturale.

Educazione alla salute e alla sicurezza.

LA COMUNICAZIONE

Certificazione Ket, lingua inglese.

Progetti di lettorato in inglese.

Musica a scuola e canto corale.

Promozione alla lettura.

Progetti di biblioteca scolastica.

Corso di latino.

Attività teatrali ed espressive.

Avvicinamento alle arti visive.

Cittadinanza attiva.

Valorizzazione della scuola come comunità.

Intercultura.

MATERIA, AMBIENTI, ENERGIA

Scoperta e manipolazione della materia naturale ed artificiale.

Cicli e traformazioni.

Interazioni ed ecosistemi.

Consumo consapevole delle risorse energetiche.

Educazione ambientale e alla sostenibilità delle scelte. Educazione alla salute e alla sicurezza.

Conoscenza del mondo naturale e della interdipendenza degli ecosistemi.

I RAPPORTI E LE RELAZIONI

Attività motoria.

Giochi sportivi e studenteschi.

Sportello d’ascolto.

Cittadinanza attiva.

Promozione del benessere a scuola, dell’accoglienza e dell’inclusione.

Integrazione con il territorio.

Page 10: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

V. FABBISOGNO DI ORGANICO

a. posti comuni e di sostegno

Annualità Richiesta per il triennio

Motivazione della richiesta Posto

comune Posto di sostegno

Scuola dell’infanzia a.s. 2016-17: 24 2

La richiesta si riferisce alla copertura del fabbisogno delle 12 sezioni di scuola dell’infanzia a 40 ore settimanali. Il numero di docenti di sostegno è basato su una previsione fondata sulla serie storica e corrisponde al fabbisogno per garantire l’integrazione scolastica agli alunni disabili.

a.s. 2017-18: 24 2

a.s. 2018-19: 24 2

Scuola primaria a.s. 2016-17: 42 4

Garantire un tempo scuola con 3 rientri pomeridiani per tutte le classi a tempo normale e la prosecuzione delle attuali classi a tempo pieno. Tempo Normale 30 h Tempo Pieno 40 h Il numero di docenti di sostegno è basato su una previsione fondata sulla serie storica.

a.s. 2017-18: 42 4

a.s. 2018-19: 42 4

Scuola secondaria di 1° grado

Classe di concorso

a.s. 2016-17 a.s. 2017-18 a.s. 2018-19 Motivazione della richiesta

Sostegno 4 4 4 Realizzazione di interventi educativi e didattici rivolti agli alunni disabili.

A043 (italiano)

6 6 6 Sviluppo delle competenza in italiano; Prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica.

A059 (matematica)

4 4 4 Sviluppo delle competenze matematiche, logiche e scientifiche;

A345 (inglese)

2 2 2 Valorizzazione e potenziamento delle competenze in lingua inglese.

A545 (tedesco)

8 ore 8 ore 8 ore Valorizzazione e potenziamento delle competenze in lingua tedesca.

A445 (spagnolo)

1 1 1

Valorizzazione e potenziamento delle competenze in lingua spagnola (2 ore aggiuntive per evitare il frazionamento della

cattedra da utilizzare per interventi di recupero)

A028 (Ed. artistica)

1 + 6 ore 1 + 6 ore 1 + 6 ore Educazione all'arte e alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale.

A030 (Ed. motoria)

1 + 6 ore 1 + 6 ore 1 + 6 ore Educazione alle discipline motorie e a uno stile di vita sano.

A032 (Ed.musicale)

1 + 6 ore 1 + 6 ore 1 + 6 ore Sviluppo delle competenze nella pratica e nella cultura musicali.

A033 (Ed. tecnica)

1 + 6 ore 1 + 6 ore 1 + 6 ore Sviluppo delle competenze tecniche e digitali degli studenti.

Page 11: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

b. Posti per il potenziamento

Tipologia n.

docenti Motivazione (con riferimento alle priorità strategiche

e alla progettazione d’Istituto)

Posto comune scuola primaria

3

Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti; Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda; Priorità strategiche coinvolte: Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti; Contrasto alle disuguaglianze socio-culturali; Prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica; Realizzazione di una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca

A043 – Italiano, storia e geografia nella scuola media

1

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e le associazioni di settore. Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda; Riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi. Priorità strategiche coinvolte: Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti; Contrasto alle disuguaglianze socio-culturali; Prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica; Realizzazione di una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca.

A345 – Inglese nella scuola media

1

Valorizzazione e potenziamento delle competenze in lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL; Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti; Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi; Priorità strategiche coinvolte: Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti; Contrasto alle disuguaglianze socio-culturali; Prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica; Realizzazione di una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca.

A030 – Educazione fisica nella scuola media

1 Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione,

Page 12: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica. Priorità strategiche coinvolte: Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti; Contrasto alle disuguaglianze socio-culturali; Educazione a corretti stili di vita.

A059 – Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media

1

Potenziamento delle competenze matematico–logiche e scientifiche; Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti; Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi; Priorità strategiche coinvolte: Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti; Contrasto alle disuguaglianze socio-culturali; Prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica; Realizzazione di una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca.

AD00 – Sostegno nella scuola media

1

Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi sociosanitari ed educativi del territorio e le associazioni di settore; Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti; Priorità strategiche coinvolte: Contrasto alle disuguaglianze socio-culturali; Prevenzione della dispersione scolastica.

d. Posti per il personale amministrativo e ausiliario

Tipologia n. Motivazione

Personale amministrativo

6 1 DSGA 1 AA per la gestione degli alunni 1 AA per la gestione docenti infanzia 1 AA per la gestione docenti primaria e secondaria 1 AA per la gestione del personale Ata 1 AA per la gestione delle pratiche amministrative generali

Personale collaboratore scolastico

20 3 CS scuola dell’infanzia Arcobaleno 3 CS scuola dell’infanzia Dozza 3 CS scuola dell’infanzia Rubini 3 CS scuola primaria Tovoli 5 CS scuola primaria Viganò 3 CS scuola secondaria Moruzzi

Page 13: Istituto Comprensivo Statale Ceretoloicceretolo.it/sites/default/files/articoli/2015-2016-ceretoloptof.pdf · Istituto Comprensivo Statale Ceretolo 40033 Casalecchio di Reno (BO)

VI. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE RIVOLTE AL PERSONALE

Nel corso del triennio di riferimento l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative, che saranno specificate nella programmazione di ogni anno scolastico:

Attività

formativa Personale coinvolto

Motivazione Priorità strategica correlata

Curricolo e competenze

Tutti i docenti

Attuazione del curricolo in verticale e della didattica per competenze

Migliorare gli esiti scolastici e gli esiti nelle prove standardizzate

Didattica inclusiva

Tutti i docenti

Attuare strategie didattiche inclusive per la personalizzazione degli apprendimenti degli alunni

Promuovere il benessere a scuola; Prevenzione del disagio

Tecnologie didattiche

Tutti i docenti

Utilizzo della tecnologia per ampliare le metodologie didattiche sulla base dei bisogni degli allievi.

Nuovi ambienti di apprendimento; Utilizzare strumenti didattici specifici per rendere più accessibili i contenuti disciplinari

Valutazione Tutti i docenti

Costruire e condividere modalità e criteri di valutazione omogenei e coerenti su tutto l’arco del primo ciclo di istruzione.

Garantire un sistema di valutazione omogeneo e condiviso nei plessi e tra i vari ordini di scuola

VII. FABBISOGNO DI ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI

Infrastrutture e attrezzature

Motivazione Priorità strategica correlata

Arredi, librerie, scaffali

Realizzazione di una biblioteca scolastica

Promozione della lettura e potenziamento delle capacità espressive per il miglioramento degli esiti scolastici

1 Computer

Software di gestione biblioteca

Libri

Strumenti musicali Strumenti musicali, cd, dvd per le attività di musica

Diffusione della cultura musicale lungo tutto l’arco del primo ciclo. Promozione del benessere a scuola e delle capacità espressive.

Attrezzi sportivi Realizzazione di attività sportive e di educazione motoria

Educazione alla legalità e al rispetto delle regole. Educazione alla salute e a corretti stili di vita.

Software specifico da utilizzare con la LIM

Laboratori di lingue straniere, di matematica, di coding, di musica

Miglioramento degli esiti scolastici. Recupero e potenziamento delle competenze di base. Imparare a imparare.

Tablet Attività di didattica con metodologia di apprendimento cooperativo

Miglioramento degli esiti scolastici. Capacità di indagine, di approccio critico nei confronti delle informazioni.

VIII. ALLEGATI a. Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico b. Piano di Miglioramento c. Regolamenti (disciplina, gite…) d. Carta dei servizi e. Protocolli di accoglienza (Bes, stranieri….) f. Schede progetti in riferimento alle macro-aree

g. Programmazione didattica per l’a.s. 2016-17

N.B.: Gli allegati sono visionabili sul sito web dell’istituto.