17
GUIDA ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO Tutto quello che avresti sempre voluto sapere e non hai mai osato domandare. PREMESSA Questo documento illustra le modalità di ottenimento, svolgimento, consegna e valutazione delle Esercitazioni di Laboratorio per i corsi di Informatica del Liceo Scientifico e di Informatica dell'Istituto Tecnico. Il documento è unico per tutte le classi di entrambi i corsi, pertanto alcune parti potrebbero non essere applicate al corso o alla singola classe. Per ogni ulteriore dettaglio o chiarimento, domanda al prof. Perlo. Ulteriori informazioni sulle regole del corso si trovano su http://www.classiperlo.altervista.org/regole/index.html Le novità introdotte con l'anno scolastico 2017/18 sono segnalate col simbolo ELENCO DEGLI ARGOMENTI A. Come sono fatte le esercitazioni.................................................... 2 B. Scaricare le esercitazioni .................................................... ............ 2 C. Inviare l'esercitazione terminata...................................................... 3 D. Scadenza della consegna.......................................................... ....... 3 1

ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

GUIDA ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

Tutto quello che avresti sempre voluto sapere e non hai mai osato domandare.

PREMESSA

Questo documento illustra le modalità di ottenimento, svolgimento, consegna e valutazione delle Esercitazioni di Laboratorio per i corsi di Informatica del Liceo Scientifico e di Informatica dell'Istituto Tecnico. Il documento è unico per tutte le classi di entrambi i corsi, pertanto alcune parti potrebbero non essere applicate al corso o alla singola classe.

Per ogni ulteriore dettaglio o chiarimento, domanda al prof. Perlo. Ulteriori informazioni sulle regole del corso si trovano su http://www.classiperlo.altervista.org/regole/index.html

Le novità introdotte con l'anno scolastico 2017/18 sono segnalate col simbolo

ELENCO DEGLI ARGOMENTI

A. Come sono fatte le esercitazioni.................................................... 2

B. Scaricare le esercitazioni ................................................................ 2

C. Inviare l'esercitazione terminata...................................................... 3

D. Scadenza della consegna................................................................. 3

E. Valutazione delle esercitazioni........................................................ 4

F. Svolgimento in gruppo o a casa....................................................... 5

G. Valutazione sospesa........................................................................ 5

H. Esercitazione annullata.................................................................... 6

I. Simboli usati nelle esercitazioni....................................................... 7

I.1 Manina in blu (risposta discorsiva) .................................... 8I.2 Manina in blu con scritta (codice)....................................... 8I.3 Manina in nero (immagine con watermark) ...................... 10I.4 Manina con colori attenuati (nulla da incollare) .................12I.5 Manina col simbolo del ciak si gira (filmato in gif) .......... 12I.6 Manina con ingranaggi.........................................................12I.7 Bonus extra.......................................................................... 12

1

Page 2: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

A) COME SONO FATTE LE ESERCITAZIONI

Le esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file Word (.doc o .docx) o, più raramente, di un file di archivio zippato (.zip).

Ogni esercitazione è contrassegnata da una sigla e da una doppia numerazione: il primo numero indica il modulo (gruppo di argomenti) a cui appartiene l'esercitazione e il secondo numero è un numero progressivo assegnato a ciascuna esercitazione. Per esempio

EL6-5_2ST_Immagini.doc

è l'esercitazione di laboratorio (EL) numero 5 del modulo 6 della classe 2 Scientifico (2ST).

B) SCARICARE LE ESERCITAZIONI

Le esercitazioni si possono scaricare dalla pagina della propria classe sul sito Classiperlo (www.classiperlo.altervista.org).

ATTENZIONE

Normalmente le esercitazioni vengono messe online qualche giorno prima rispetto allo svolgimento previsto. È consigliabile tuttavia non scaricare un'esercitazione troppo in anticipo, perché le esercitazioni vengono continuamente corrette, modificate e aggiustate dal docente. La cosa migliore è scaricare un'esercitazione subito prima di cominciare a svolgerla.

2

Page 3: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

C) INVIARE L'ESERCITAZIONE TERMINATA

L'esercitazione viene normalmente svolta individualmente nelle ore di laboratorio a scuola. È anche possibile svolgere o terminare le esercitazioni a casa (vedi anche oltre il punto F). Quando l'esercitazione è terminata, essa dev'essere inviata all'insegnante.

Tutti i file relativi all'esercitazione (file Word ed eventuali altri file generati) dovranno essere salvati in un'unica cartella col nome indicato all'inizio dell'esercitazione nel proprio disco di rete Z (se si lavora in laboratorio a scuola).

Il nome della cartella è generalmente uguale al titolo dell'esercitazione ed è del tipo:

EL2-7_4AMT – Ditteri e coleotteri

dove: EL significa Esercitazione Laboratorio 2-3 indica il modulo (2) e il numero dell'esercitazione (7) all'interno del modulo Ditteri e coleotteri è il titolo dell'esercitazione

La cartella contenente l'esercitazione e tutti i file deve essere zippata alla fine e inviata all'insegnante su Classiperlo http://www.classiperlo.altervista.org/upload/upload.html. Per l'invio occorre inserire la password supersegreta, da domandare al prof Perlo.

L'esercitazione non viene valutata se non è completa di tutti i file allegati richiesti (con i nomi corretti). A tale scopo per facilitare lo studente al termine di ogni esercitazione è presente una tabella con un elenco dei file da inviare . Per esempio:

D) SCADENZA DELLA CONSEGNA

La data di consegna di ogni gruppo di esercitazioni è indicata nella pagina di Laboratorio della propria classe su Classiperlo.

Allo scadere della data indicata, le esercitazioni verranno valutate e verrà attribuito un voto (sul Registro di classe e sul Tabellone voti su Classiperlo).

Le esercitazioni consegnate dopo la scadenza indicata e NON OLTRE i 14 giorni successivi , vengono valutate di norma a punteggio dimezzato (punteggio intero solo nel caso di esercitazioni già svolte e solo da completare, voto in colore verde).

3

Page 4: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

E) VALUTAZIONE DELLE ESERCITAZIONI

La pagina di Laboratorio della classe su Classiperlo contiene un registro con tutte le esercitazioni inviate, corrette e valutate.

Qui sotto è mostrato un esempio di valutazione dell'esercitazioni del modulo 3:

Le colonne rappresentano le varie esercitazioni. Dove c'è scritto OK vuol dire che l'esercitazione è stata consegnata corretta (punteggio intero).

I punti indicati in colore verde o in colore rosso, indicano invece le parti errate, mancanti o incomplete di una esercitazione. Le esercitazioni indicate in verde vengono valutate a punteggio dimezzato, mentre quelle in rosso non vengono valutate (è come non averle consegnate).

Le esercitazioni incomplete (in rosso o in verde) possono essere corrette e riconsegnate (entro la data di scadenza di consegna) e in questo caso verranno rivalutate.

I voti di tutti i gruppi di esercitazioni (un voto per ogni gruppo di esercitazioni) confluiscono tutti in un unico modulo (Modulo 0 - Laboratorio) e non fanno media singolarmente. Pertanto ai fini della media finale i voti delle esercitazioni contano meno dei voti delle verifiche individuali.

4

Page 5: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

F) SVOLGIMENTO IN GRUPPO O A CASA

Lo svolgimento delle esercitazioni di norma è individuale. Anche quando in laboratorio si collabora con i compagni (è consentito farlo!), ogni persona deve consegnare un'esercitazione separata.

Il lavoro in laboratorio in piccoli gruppi di 2-3 persone può essere autorizzato dall'insegnante in casi particolari o in certe classi (domandare prima al docente se è possibile farlo e in che modo).

Le esercitazioni di laboratorio possono essere svolte o completate a casa.

Anche il lavoro a casa è individuale. Nel caso si volesse svolgere a casa un'esercitazione insieme con i compagni, occorre :

1) avvisare preventivamente l'insegnante di quale esercitazione si intende svolgere e in quale data e attendere l'esplicita autorizzazione dell'insegnante;

2) documentare con una fotografia l'effettivo lavoro di gruppo a casa: la foto deve ritrarre le persone del gruppo a casa (fa fede la data del file) ;

3) consegnare un'unica esercitazione (un solo file zippato) con i nomi di tutti i partecipanti.

Le esercitazioni svolte in gruppo a casa senza seguire le istruzioni indicate (punti 1, 2 e 3 qui sopra) NON verranno valutate.

G) VALUTAZIONE SOSPESA

Le esercitazioni sospese (non valutate) possono essere corrette e riconsegnate per essere rivalutate.

Non verranno valutate le esercitazioni contenenti immagini o schermate non protette da watermark (le proprie iniziali di nome e cognome poste sopra le immagini stesse, es. GP per Giancarlo Perlo).

Non verranno valutate le esercitazioni incomplete di alcune risposte (al massimo due - oltre le due domande senza risposta, l'esercitazione viene annullata) .

Non verranno valutate le esercitazioni non complete del file Word o di tutti gli altri file allegati (come indicato dall'elenco file in fondo all'esercitazione stessa).

Non verranno valutate le esercitazioni con risposte a domande scritte non in colore blu.

5

Page 6: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

H) ESERCITAZIONE ANNULLATA

Le esercitazioni annullate non possono essere riconsegnate e NON verranno valutate.

Sono annullate tutte le esercitazioni contenenti chiari segni di copiatura.

Sono annullate le esercitazioni che contengono parti svolte in modo palesemente ingannevole (es. immagini copiate dall'insegnante)

Sono annullate le esercitazioni consegnate incomplete con tre o più domande lasciate senza risposta .

Particolare eccezioni possono essere fatte per l'ultima esercitazione consegnata in ogni gruppo di esercitazioni.

In questo caso, se lo studente vuole consegnare una esercitazione incompleta, affinché venga comunque valutata la parte svolta, deve indicare chiaramente nell'esercitazione l'ultima domanda a cui ha risposto (per esempio scrivendo DA QUI IN POI NON È STATA SVOLTA).

6

Page 7: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

I) SIMBOLI USATI NELLE ESERCITAZIONI

Le esercitazioni prevedono una serie di azioni da fare, domande a cui rispondere o schermate da incollare. Sono a tale scopo previsti simboli differenti:

Il simbolo della manina in colore blu indica una domanda alla quale bisogna OBBLIGATORIAMENTE rispondere scrivendo in colore blu.

Il simbolo della manina in colore blu con la scritta Cou New indica un codice che va incollato usando Courier New in colore blu.

Il simbolo della manina in nero indica una o più immagini o schermate da incollare (protette col tuo watermark, le tue iniziali di Nome e Cognome)

Il simbolo della manina con colori attenuati indica un'operazione che bisogna svolgere, senza rispondere a nessuna domanda (non vuol dire che non devi fare nulla – significa solo che non devi scrivere niente!).

Il simbolo della manina col ciak video indica un video da registrare con ScreenToGif e da salvare in formato gif nella cartella dell'esercitazione.

Il simbolo della manina con gli ingranaggi indica che bisogna effettuare un test completo del funzionamento di un programma, incollando sotto tutte le schermate necessarie.

7

Page 8: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

I.1) MANINA IN BLU (RISPOSTA DISCORSIVA)

Le risposte alle domande indicate con la manina in colore blu devono essere scritte in colore blu (in modo da distinguerle dal resto dell'esercitazione e facilitare la correzione).

Ti faccio subito un esempio:

Mi fai un esempio di risposta in colore blu?Ecco un esempio di risposta scritta in colore blu. Bla bla bla bla bla bla....

I.2) MANINA BLU CON SCRITTA (CODICE)

In alcuni casi ti domanderò di incollare del codice. In questo caso dovrai usare oltre al colore blu il font Courier New.

Ecco un esempio di codice in blu Courier New:

<head> <meta charset="windows-1252"> <title>SCAMBIA</title> <script type="text/JavaScript" src="funzioni.js"></script><style>

8

Page 9: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

I.3) MANINA IN NERO (IMMAGINE CON WATERMARK)

La manina in nero indica un'immagine o una schermata che deve essere incollata nel documento dell'esercitazione.

Al fine di prevenire ed evitare episodi di copiatura, tutte le immagini copiate e incollate nelle esercitazioni dovranno essere protette da un watermark, cioè da un segno di riconoscimento posto SOPRA l’immagine da incollare.

Il watermark personale sono le proprie iniziali (es. per Giancarlo Perlo, le iniziali sono GP). Qui sotto puoi vedere un’immagine protetta da watermark:

Si osservi la sigla GP, disegnata SOPRA all’immagine. Qui sotto potete vedere un esempio di watermark corretto (a destra, messo SOPRA all’immagine) e non corretto (a sinistra, messo vicino ma non sopra all’immagine):

ATTENZIONE: La sigla GP è un esempio. Devi mettere le tue iniziali del tuo nome e cognome.

9

Page 10: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

Per inserire il watermark basta usare lo Strumento di Cattura di Windows (scrivi Strumento di Cattura nella casella di ricerca) e scegliere lo strumento Penna come mostrato in figura:

Si possono usare penne di diversi colori, a piacere. Non è necessario essere troppo ordinati o precisi. Basta solo che ogni persona usi SEMPRE le stesse iniziali per marcare tutte le immagini incollate nelle proprie esercitazioni.

In caso di errore, puoi usare lo strumento Gomma per cancellare, come mostrato in figura:

QUANDO NON SI RIESCE A USARE LO STRUMENTO DI CATTURA

In alcuni casi lo Strumento di Cattura potrebbe non essere disponibile sul proprio PC oppure potrebbe essere difficile usarlo. Per esempio se si vuole catturare un menu contestuale (cioè un menu che si apre col clic col tasto destro del mouse), il menu contestuale si chiude quando si cerca di cliccare sullo Strumento di Cattura.

In questi casi puoi usare il tasto Stamp/Print (in alto a destra sulla tastiera, sopra il tastierino numerico) per copiare la schermata negli appunti di Windows e incollarla poi in Paint (o in un altro programma simile). Puoi aggiungere poi il watermark usando lo strumento testo di Paint.

In alternativa puoi usare lo Strumento di Cattura con l'opzione Ritarda.

10

Page 11: ISTRUZIONI: PROTEGGERE LE IMMAGINI CON …classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Regole_eser…  · Web viewLe esercitazioni di laboratorio consistono normalmente di un file

I.4) MANINA CON COLORI ATTENUATI (NULLA DA INCOLLARE)

Il simbolo della manina con colori attenuati indica un'operazione che bisogna svolgere, senza rispondere a nessuna domanda (non vuol dire che non devi fare nulla – significa solo che non devi scrivere niente!).

Per esempio:

Salva questo file nella cartella di questa esercitazione.

I.5) MANINA COL SIMBOLO DEL CIAK SI GIRA (FILMATO IN GIF)

Il simbolo della manina col ciak video indica un video da registrare con ScreenToGif e da salvare in formato gif nella cartella dell'esercitazione.

Il programma ScreenToGif può essere scaricato qui http://www.screentogif.com/ e consente di registrare una serie di fotogrammi a schermo come immagine gif animata.

I.6) MANINA CON INGRANAGGI

Il simbolo della manina con gli ingranaggi indica che bisogna effettuare un test completo del funzionamento di un programma, incollando sotto tutte le schermate necessarie. Questo simbolo viene usato nelle esercitazioni che richiedono la scrittura di un programma.

I.7) BONUS EXTRA

Alcune parti dell'esercitazione possono essere indicate in questo modo, per esempio:

BONUS EXTRA

Se hai voglia di realizzare il programma con un'interfaccia particolarmente originale e curata e/o con delle funzioni aggiuntive, puoi ricevere un punteggio di bonus.

Si tratta di proposte di lavoro extra che danno diritto a un punteggio aggiuntivo (rispetto al punteggio dell'esercitazione).

In ogni caso rimane inteso che lo studente può proporre liberamente progetti e modifiche proprie, in base al proprio gusto, sensibilità e interesse. Questi approfondimenti personali, se approvati dall'insegnante, daranno luogo anch'essi a un punteggio aggiuntivo.

11