13

ITALIANI BRAVA GENTE · preceduta da una introduzione di Silvano Agosti, co-regista e presidente di giuria di questa prima edizione di Italiani Brava Gente. Forza Italia! di Roberto

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

ITALIANI BRAVA GENTEFestival documentario di riflessione sulla società italiana

ven 27 / sab 28 / dom 29 marzo 2009Auditorium Stensen, Firenze

PRESENTAZIONE

Per un intero fine settimana, Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 marzo, Firenze risplenderà di punti di vista illuminanti sul contemporaneo del nostro paese, con il contributo di ospiti di grande valore provenienti da tutta la penisola e non solo.

Un festival ideato e sviluppato da CinemaItaliano.info, per creare una occasione cinematografica di riflessione sull'Italia di oggi, raccogliendo quella produzione documentaristica che si impegna ad analizzare le dinamiche del nostro paese.

Cinque documentari in concorso come cinque riflettori accesi sull'Italia, selezionati tra un totale di cento lavori iscritti.

Tra gli eventi speciali, l'incontro con Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti de "Il Corriere Della Sera" e autori dei best seller "La Casta" e "La Deriva", che confronteranno il potere dei giorni d'oggi con quello della Prima Repubblica, rifacendosi a "Forza Italia!" (1978) di Roberto Faenza, il documentario più censurato della Prima Repubblica, che verrà proiettato prima dell'incontro.

Graditissimi ospiti di "Italiani Brava Gente" saranno inoltre l'eclettico regista Silvano Agosti, che presiederà la giuria del concorso, il regista del pluripremiato "Cover Boy" Carmine Amoroso, il documentarista e critico Marco Bertozzi ed il giovane scrittore e VJ di MTV Carlo Pastore.

PREMI

PREMIO DELLA GIURIAConsiste in una borsa di 3.000 euro (più una targa), attribuito da una giuria di esperti del cinema documentario.

PREMIO DEL PUBBLICOConsiste in una targa e viene attribuito sulla base dei voti del pubblico, espressi al termine di ogni proiezione in concorso.

ITALIANI BRAVA GENTEFestival documentario di riflessione sulla società italiana

ven 27 / sab 28 / dom 29 marzo 2009Auditorium Stensen, Firenze

I CINQUE DOCUMENTARI IN CONCORSO

Improvvisamente, l'Inverno Scorso di Gustav Hofer, Luca Ragazzi (80 min)Le speranze e le delusioni di una "coppia di fatto" omosessuale, in un clima di crescente discriminazione e omofobia suscitato dalla proposta di legge dei Di.Co. lanciata nel 2006 dal governo Prodi. Un viaggio alla ricerca dei giudizi e pregiudizi degli italiani sui diritti civili e le libertà individuali. Uno spaccato dell'Italia di oggi, attraverso le opinioni della gente comune, delle associazioni religiose e dei politici di ogni schieramento.

http://www.cinemaitaliano.info/improvvisamentelinvernoscorso

Il Corpo Delle Donne di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù (23 min)Una riflessione sull'immagine della donna nell'Italia contemporanea, attraverso i volti e i corpi femminili che appaiono quotidianamente in televisione. Cinquant'anni fa, Anna Magnani diceva al truccatore che prima del ciak stava per coprirle le rughe del volto: "Lasciamele tutte, non me ne togliere nemmeno una, ci ho messo una vita a farmele". Ma com'è cambiata oggi l'immagine e l'affermazione della donna nella società?

http://www.cinemaitaliano.info/ilcorpodelledonne

Lost In Election di Clemente Bicocchi, Lapo Ristori (53 min)Due giovani registi fiorentini immortalano la campagna elettorale della loro città per le politiche del 2008, le prime elezioni in cui è apparso il termine "voto utile". Un' indagine trasversale fra gli schieramenti di destra, sinistra, centro, per capire le nuove proposte della politica italiana, di fronte al sempre crescente scetticismo da parte degli elettori.

http://www.cinemaitaliano.info/lostinelection

Alza La Testa! di Piero Ricca, Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano (77 min)Un gruppo di giovani milanesi, stufo dell'inaffidabilità dell'informazione italiana, decide di rompere il “muro di gomma” e chiedere spiegazioni ai protagonisti della scena economico-politica su ciò che fa muovere il nostro Paese. Armatosi di volantini, telecamere, megafoni, ingaggia incontri faccia a faccia con politici, ministri, giornalisti e uomini d'affari. Vengono affrontati i temi più scottanti dell'attualità italiana, dalla vicenda Europa 7 al conflitto di interessi, dal caso Andreotti alla questione Unipol-Bnl.

http://www.cinemaitaliano.info/alzalatestadoc

Vota Provenzano di Salvatore Fronio (61 min)Un'originalissima indagine sulla mafia, attraverso una finta campagna elettorale per Bernardo Provenzano, il boss mafioso rimasto latitante per oltre quarant'anni, che si candida a Primo Ministro per il paese con un suo schieramento dal nome "La Grande Famiglia Italiana". Due giovani a bordo di un'auto tappezzata di manifesti "Vota Provenzano" percorrono i centri abitati di Palermo, Napoli e Torino, scandendo col megafono slogan in sostegno della candidatura del boss, e documentando le reazioni opposte della gente.

http://www.cinemaitaliano.info/votaprovenzano

ITALIANI BRAVA GENTEFestival documentario di riflessione sulla società italiana

ven 27 / sab 28 / dom 29 marzo 2009Auditorium Stensen, Firenze

EVENTI SPECIALI

Matti Da Slegare di S. Agosti, M. Bellocchio, S. Petraglia, S. Rulli (1964, 89 min)In apertura del festival verrà proiettata questa pietra miliare del documentario italiano, che affronta il tema del disagio psichico negli anni '70 (prima della chiusura dei manicomi in Italia), in un modo assolutamente innovativo per l'epoca, con la regia di quattro mostri sacri della cinematografia italiana. La proiezione sarà preceduta da una introduzione di Silvano Agosti, co-regista e presidente di giuria di questa prima edizione di Italiani Brava Gente.

Forza Italia! di Roberto Faenza (1977, 88 min)Abbiamo ripescato il mitico documentario di Roberto Faenza, che fu mostrato per la prima volta proprio a Firenze, al Festival dei Popoli del 1977. Un ritratto spietato dei primi trenta anni della Prima Repubblica, che è rimasto censurato per i successivi 15 anni. Collaborarono alla realizzazione illustri "ribelli" di allora come Marco Tullio Giordana, Silvano Agosti, Carlo Rossella, Antonio Padellaro. La proiezione sarà proceduta da una introduzione di Silvano Agosti, una delle menti di questo progetto, nonchè montatore di tutto il film.

Il Paese Mancato di Italo Moscati (2005, 110 min)Un interessante documentario realizzato da Italo Moscati sull'Italia degli anni '60 e '70. Il ritratto delle generazioni uscite dal miracolo economico che si affacciavano a un paese alla ricerca tormentata di una nuova identità. Le vicende dell'epoca vengono ricostruite con immagini storiche tratte da quotidiani, film, programmi televisivi e libri. Un'occasione per i più adulti di ripercorrere gli eventi più significativi che hanno attraversato la propria vita e per i più giovani di scoprire molte cose sul passato recente del nostro paese.

Cover Boy: l'Ultima Rivoluzione di Carmine Amoroso (2006, 97 min)L'evento clou del sabato sarà "Cover Boy", il lungometraggio italiano più premiato ai festival di tutto il mondo tra le uscite del 2008 dopo "Gomorra". Il film racconta l'amicizia fra Loan e Michele, l'uno rumeno e l'altro italiano. L’esperienza di chi, figlio della rivoluzione post comunista, è fuggito dal proprio paese alla ricerca di un futuro migliore e l’esperienza di chi, precario, vive la crisi del lavoro occidentale. Al termine della proiezione, l'incontro con il regista Carmine Amoroso.

Il Fare Politica di Hugues Le Paige (2005, 86 min)Questo capolavoro documentario racconta, lungo un arco di 22 anni (dal 1982 al 2004), l'evoluzione umana e politica di un gruppo di 4 militanti del PCI di un piccolo paesino della provincia fiorentina, Mercatale Val di Pesa. Al termine della proiezione, si terrà un incontro con i protagonisti del documentario.

D'Amore Si Vive di Silvano Agosti (1984, 100 min)Il film di chiusura sarà un omaggio a Silvano Agosti, presidente di giuria di questa prima edizione, con la proiezione della sua opera, alla ricerca della tenerezza, della sensualità e dell'amore: "La tenerezza senza sessualità e l'amore produce ipocrisia. La sessualità senza tenerezza e amore produce pornografia. L'amore senza tenerezza e sessualità produce misticismo." Al termine della proiezione, Silvano avrà modo di illustrarci ulteriormente il suo pensiero in un inedito incontro con il giovane scrittore e VJ di MTV Carlo Pastore.

ITALIANI BRAVA GENTEFestival documentario di riflessione sulla società italiana

ven 27 / sab 28 / dom 29 marzo 2009Auditorium Stensen, Firenze

INCONTRO

Prima e Seconda Repubblica con Gian Antonio Stella e Sergio RizzoAvremo con noi nella serata inaugurale del festival due giganti del giornalismo italiano, coloro che hanno coniato il termine "La Casta" per descrivere l'attuale sistema politico italiano, grazie all'enorme successo riscosso dal loro libro. Prendendo spunto dal documentario "Forza Italia!" (1977, di Roberto Faenza) mostrato appena prima, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo terranno in esclusiva per il pubblico di "Italiani Brava Gente" un incontro nel quale compareranno il potere nell'Italia di oggi con quello della Prima Repubblica, in compagnia dell'autorevole giornalista e documentarista Italo Moscati.

ITALIANI BRAVA GENTEFestival documentario di riflessione sulla società italiana

ven 27 / sab 28 / dom 29 marzo 2009Auditorium Stensen, Firenze

GIURIA

La giuria della 1° Edizione di “Italiani Brava Gente” è composta da:

Silvano Agosti (presidente di giuria)Stabilitosi a Roma, nel 1960 s'iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia. Suo compagno di corso è Marco Bellocchio. Nel 1962 ottiene il diploma in regia col cortometraggio "La veglia". L'anno successivo è a Mosca per specializzarsi in montaggio e studiare l'opera di Ejzenstejn. Bellocchio è a Londra e conosce Enzo Doria col quale progetta "I pugni in tasca". Il film esce nel 1965, prodotto da Doria, sceneggiato da Agosti e Bellocchio, diretto da Bellocchio, montato da Agosti con lo pseudonimo di Aurelio Mangiarotti. Protagonista è Lou Castel. Nel 1967 Doria produce "Il giardino delle delizie", lungometraggio d'esordio di Agosti. L'undici marzo 1975 iniziano all'ospedale psichiatrico di Colorno, presso Parma, le riprese di "Matti da slegare" diretto con Marco Bellocchio, Sandro Petraglia, Stefano Rulli. Nasce l'"11 Marzo Cinematografica" , la cooperativa che produrrà tutti I film di Agosti. Nel 1976 presenta "Nel più alto dei cieli". Negli anni successivi realizza circa una decina di film, distribuiti in tutto il mondo e lavora con i più grandi attori internazionali.

Italo MoscatiItalo Moscati, regista e scrittore, sceneggiatore, insegna Storia dei Media e Arti Visive della Contemporaneità all’Università di Teramo. Collabora come autore e sceneggiatore alla radio e alle tv della Rai, dopo essere stato responsabile dei Programmi sperimentali, lanciando registi italiani tra cui Gianni Amelio, Giuseppe Bertolucci, Peter Del Monte, e producendo film d’autore tra cui quelli di Jean Luc Godard, Marco Ferreri, Glauber Rocha; è stato poi vicedirettore di Rai Educational realizzando lunghe serie sul Novecento nei programmi “Tempo”, “Epoca- Anni che camminano”, “Tema”, recuperando in gran parte preziosi documenti nelle Teche della Rai e presso l’Istituto Luce. Per quattro anni è stato presidente del Centro d’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Ha scritto per il teatro dieci commedie tutte rappresentate e dirette da Ugo Gregoretti, Augusto Zucchi, Piero Maccarinelli. Per il cinema, ha scritto “Il portiere di notte” e altri cinque film con Liliana Cavani, e sceneggiature con Luigi Comencini, Silvano Agosti, Giuliano Montaldo e altri; ha diretto il tv movie “Gioco perverso”, il serial “Stelle in fiamme” e numerosi film doc tra cui “A New York! A New York!”, “Piccoli graffiti”, “Il sogno del futuro”, “Le mille e una Venezia”, “Occhi sgranati”, “Via Veneto Set”, “Passioni nere”, “Il paese mancato”, “Viziati 1”, “Viziati 2”, “Non solo voce- Maria Callas”, “Luciano Pavarotti, l’ultimo tenore?” presentati in diversi e importanti festival, in Italia e all’estero. Tra i suoi ultimi volumi, ricordiamo “Gioco perverso. La vera storia di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, da Cinecittà alla guerra civile”, “I piccoli Mozart”, “Sophia Loren. Storia dell’ultima diva”, “Sergio Leone- Quando il cinema era grande”,editi da Lindau; e “Anna Magnani”, “Vittorio De Sica”, “Pasolini passione”, editi da Ediesse-Eri. Moscati ha avuto molti e prestigiosi premi fra cui il St. Vincent come autore televisivo, il Tuscania per il libro ”Gioco perverso” il Leone di Pietra (per il libro su Leone), il Cinemadamare per i programmi di cinema alla radio: la partecipazione a “Hollywood Party”, “Il ritorno di Belfagor, sceneggiato, “Alle 8 della sera” (ritratti dedicati a grandi attori e registi, tra cui Hitchcock), “Ma com’era il ‘68”.

Marco BertozziNegli ultimi anni, in Italia, è forse il solo ad essersi accostato al documentario in così tante direzioni, in qualità di autore, teorico, docente, animatore di incontri professionali e con il pubblico. Si laurea in architettura nel 1989, all’Università di Firenze, con un documentario su Rimini, la sua città e continua a studiare cinema con Ermanno Olmi e all’Università di Bologna. Realizza film sugli immaginari urbani e sulle identità culturali fra i quali, recentemente, "Rimini Lampedusa Italia" (in concorso al Torino Film Festival

2004) e il pluripremiato "Appunti Romani" (2004, presentato al Festival di Locarno e alla galleria Jeu de Paume di Paris e vincitore, fra gli altri, del Festival del Cinema d’Arte di Asolo, del Mediterraneo Video Festival di Paestum, della Mostra Big Screen 2006, in Cina). Dopo il dottorato in Storia e filologia del cinema (Università di Bologna e di Paris 8) insegna Cinematografia documentaria al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, all’Università Roma Tre e alla Facoltà di Beni Culturali dell’Università di Macerata. Ha pubblicato, fra gli altri, "La Veduta Lumière". "L’Immaginario Urbano nel Cinema delle Origini" (Bologna, 2001), "L’Occhio e la Pietra". "Il Cinema una Cultura Urbana" (Torino, 2003) e curato "L’Idea Documentaria". "Altri Sguardi dal Cinema Italiano" (Torino, 2004) e "Schermi di Pace" (Roma, 2006). Ha scritto la “Storia del Documentario Italiano” e nel 2008 ha realizzato il documentario “Predappio in Luce” presentato alla 3. Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Alessio Della ValleGiovane regista fiorentino, classe 1978, che lavora tra Firenze e Los Angeles. Ha una laurea in cinema al DAMS di Bologna con il massimo dei voti, un diploma in regia teatrale presso il Samuel Beckett Center del Trinity College, Dublino e un Master in “Film Directing” presso Los Angeles Film School, Hollywood, California. Ha vinto vari premi, festival ed ha inoltre ricevuto una “Honoring Proclamtion” dal sindaco di Los Angeles per il suo lavoro di regista nella televisione pubblica della città. Alessio è vincitore della doppia Borsa di Studio Fulbright/Sergio Corbucci e del Premio RAI Microfono di Cristallo. Lavora come regista sia in televisione che in documentari, videoclip e pubblicità sia negli Stati Uniti che in Italia.

ITALIANI BRAVA GENTEFestival documentario di riflessione sulla società italiana

ven 27 / sab 28 / dom 29 marzo 2009Auditorium Stensen, Firenze

PROGRAMMA

27 MARZO 2009

Ore 16:50 Evento Speciale“Matti Da Slegare” (1975, 100') di Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Sandro Petraglia, Stefano Rulliintroduzione al film di Silvano Agosti, co-regista del documentario

Ore 19:00 Evento Speciale“Forza Italia!” (1978, 88') di Roberto Faenzaintroduzione al film di Silvano Agosti, montatore del documentario

Ore 21:00 Incontro“Prima e Seconda Repubblica” con Sergio Rizzo + Gian Antonio Stellamodera l'incontro il giornalista e documentarista Italo Moscati

Ore 22:30 Evento Speciale“Il Paese Mancato” (2005, 110') di Italo Moscati

28 MARZO 2009

Ore 11:00 In Concorso"Improvvisamente, l'Inverno Scorso" di Gustav Hofer, Luca Ragazzi

Ore 12:25 In Concorso“Il Corpo delle Donne” di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù

Ore 14:30 In Concorso“Lost in Election” di Clemente Bicocchi, Lapo Ristoria seguire incontro con i registi Clemente Bicocchi, Lapo Ristori

Ore 16:00 In Concorso“Alza La Testa!” di Piero Ricca, Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Marianoa seguire incontro con i registi Piero Ricca, Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano

Ore 17:55 In Concorso“Vota Provenzano” di Salvatore Fronioa seguire incontro con il regista Salvatore Fronio

Ore 19:30: Aperitivo con Brava GenteOre 20:00 Presentazione Libro

“Storia del Documentario Italiano” di Marco BertozziPresentano il libro l'autore Marco Bertozzi e il giornalista Antonio Capellupo

Ore 21:00 Evento Speciale“Cover Boy: l'Ultima Rivoluzione” di Carmine Amoroso a seguire incontro con il regista Carmine Amoroso, condotto da Silvano Agosti

29 MARZO 2009

Ore 11:00 In Concorso“Vota Provenzano” di Salvatore Fronio

Ore 12:10 In Concorso“Alza La Testa!” di Piero Ricca, Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano

Ore 14:00 In Concorso“Lost in Election” di Clemente Bicocchi, Lapo Ristori

Ore 15:05 In Concorso“Il Corpo delle Donne” di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantùa seguire incontro con i registi Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù

Ore 16:10 In Concorso"Improvvisamente, l'Inverno Scorso" di Gustav Hofer, Luca Ragazzia seguire incontro con il regista Gustav Hofer

Ore 18:00 Cerimonia di PremiazioneOre 18:55 Evento Speciale

“Il Fare Politica” di Hughes Le Paigea seguire incontro con i protagonisti del documentario

Ore 21:15 omaggio al presidente di giuria“D'Amore si Vive” di Silvano Agostia seguire incontro con il regista Silvano Agosti, modera lo scrittore e VJ di MTV Carlo Pastore

ITALIANI BRAVA GENTEFestival documentario di riflessione sulla società italiana

ven 27 / sab 28 / dom 29 marzo 2009Auditorium Stensen, Firenze

INFORMAZIONI SU CINEMAITALIANO.INFO

CinemaItaliano.info è il principale progetto di documentazione sulla nuova cinematografia italiana, fondato nel 2005 da Daniele Baroncelli e Simone Pinchiorri.

Su CinemaItaliano.info si possono trovare informazioni con il più alto grado di dettaglio su oltre 1500 film italiani (lungometraggi e documentari) prodotti dall’anno 2000 ad oggi, catalogati per oltre 40 generi. Per ogni film vengono riportati: cast artistico e tecnico completo, trailer, estratti video, immagini tratte dai film, budget del film, sovvenzioni, luoghi di ambientazione, periodo di ripresa, formato di ripresa, telecamere utilizzate, sistema di montaggio, info sulla post-produzione, info sulla distribuzione con lo storico delle copie distribuite settimanalmente, data e luogo della anteprima del film, tutte le partecipazioni e premi ai festival cinematografici di tutto il mondo, info sulla colonna sonora, uscita del DVD, passaggi in TV (terrestre e satellitare).

CinemaItaliano.info è anche una testata giornalistica registrata, con collaboratori presenti in tutta Italia, che vengono inviati alle anteprime dei film italiani (Milano e Roma) ed ai più importanti festival cinematografici d’Europa (inclusi Berlino, Cannes e Locarno) e d’Italia (Mostra di Venezia, Festival di Roma, Torino Film Festival).

CinemaItaliano.info è inoltre l’unica struttura che si occupa di censire le partecipazioni ed i premi ricevuti dai film italiani nei festival cinematografici. I dati vengono verificati ed inseriti settimanalmente, prendendo in considerazione oltre 1200 festival in tutto il mondo. Sul sito di CinemaItaliano.info si può trovare la classifica aggiornata dei film e documentari italiani più premiati per anno di uscita e per anno di produzione (http://www.cinemaitaliano.info/piupremiati.php).

ITALIANI BRAVA GENTEFestival documentario di riflessione sulla società italiana

ven 27 / sab 28 / dom 29 marzo 2009Auditorium Stensen, Firenze

CREDITS

Direzione Artistica: CinemaItaliano.info

Coordinamento: Daniele Baroncelli, Simone Pinchiorri

Ufficio stampa: Antonio Capellupo

Consulenza grafica: Riccardo Pace, Sveva D'Acquisto

Impaginazione programma: Giacomo Doni

Supporto organizzativo: Michele Crocchiola (Stensen), Camilla Toschi (Mediateca)

Supporto ufficio stampa: Elisabetta Vagaggini (Mediateca)

Consulenza ospitalità: Elisa Giusti (Mediateca)

Stampa manifesti e volantini: Tipografia Comunale Firenze

Stampa programma: Tipografia Si Stampa Prato

Stampa fiscale: Tipografia Rindi Montemurlo

Consulenza fiscale: Gianni Roselli

Sito web: Daniele Baroncelli

PARTNERS

in collaborazione con:

e con il patrocinio del:Comune di FirenzeFICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai)

ITALIANI BRAVA GENTEFestival documentario di riflessione sulla società italiana

ven 27 / sab 28 / dom 29 marzo 2009Auditorium Stensen, Firenze

CONTATTI

OrganizzazioneDaniele Baroncelli & Simone Pinchiorric/o CinemaItaliano.infoVia IV Novembre 2359100 [email protected]

Ufficio StampaAntonio CapellupoCel: 349/[email protected]