1
LA CUCINA TOSCANA PIU’ GUSTO Mangiare piatti tipici fatti con prodotti locali permette di esaltare i sapori conservando un mondo di ricette e tradizioni. E se il pane raffermo diventa pappa al pomodoro o ribollita, ci guadagna il gusto e si riduce lo spreco. PIU’ SALUTE Il rapporto diretto tra produttore e consumatore garantisce la freschezza e la qualità degli alimenti. I prodotti locali e di stagione sono più salutari perché subiscono meno trattamenti per la conservazione e mantengono un valore nutritivo più alto. PIU’ RISPETTO PER L’AMBIENTE Scegliendo i prodotti a chilometro zero fai risparmiare anche l'ambiente, riducendo l’inquinamento, il traffico per il trasporto della merce, il consumo di acqua e di energia. PIU’ RISPETTO PER IL TERRITORIO La filiera corta offre la possibilità di acquistare prodotti genuini senza costi aggiuntivi dovuti al trasporto, alla conservazione o alla distribuzione. Rafforzare il concetto di acquisto a km zero equivale a: favorire le piccole produzioni locali valorizzare i prodotti tipici e di stagione ridurre gli sprechi alimentari Quella toscana è una cucina di terra e di pane, che massimizza le cotture e valorizza gli avanzi, esalta le materie prime e privilegia la qualità degli alimenti. Le parole chiave sono nel preparare e abbinare i prodotti del territorio e , semplicità consumo intelligente commisurato ai bisogni. Molte sono le ragioni per scegliere di mangiare sano, toscano e per consumare prodotti locali e di stagione:

LA CUCINA TOSCANA - TuscanyPeople · 2019. 2. 19. · LA CUCINA TOSCANA ! PIU’ GUSTO Mangiare piatti tipici fatti con prodotti locali permette di esaltare i sapori conservando un

  • Upload
    others

  • View
    7

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • !

    LA CUCINA TOSCANA !

    PIU’ GUSTO Mangiare piatti tipici fatti con prodotti locali permette di esaltare i sapori conservando un mondo di ricette e tradizioni. E se il pane raffermo diventa pappa al pomodoro o ribollita, ci guadagna il gusto e si riduce lo spreco. PIU’ SALUTE Il rapporto diretto tra produttore e consumatore garantisce la freschezza e la qualità degli alimenti. I prodotti locali e di stagione sono più salutari perché subiscono meno trattamenti per la conservazione e mantengono un valore nutritivo più alto.

    !

    PIU’ RISPETTO PER L’AMBIENTE Scegliendo i prodotti a chilometro zero fai risparmiare anche l'ambiente, riducendo l’inquinamento, il traffico per il trasporto della merce, il consumo di acqua e di energia.

    PIU’ RISPETTO PER IL TERRITORIOLa filiera corta offre la possibilità di acquistare prodotti genuini senza costi aggiuntivi dovuti al trasporto, alla conservazione o alla distribuzione. Rafforzare il concetto di acquisto a km zero equivale a:

    • favorire le piccole produzioni locali • valorizzare i prodotti tipici e di stagione • ridurre gli sprechi alimentari

    !

    Quella toscana è una cucina di terra e di pane, che massimizza le cotture e valorizza gli avanzi, esalta le materie prime e privilegia la qualità degli alimenti. Le parole chiave sono nel preparare e abbinare i prodotti del territorio e , semplicità consumo intelligente

    commisurato ai bisogni.

    Molte sono le ragioni per scegliere di mangiare sano, toscano e per consumare prodotti locali e di stagione: