9
E Shop La luce per il mondo degli acquisti Principi di progettazione ed allestimento

La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

  • Upload
    others

  • View
    1

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

E ShopLa luce per il mondo degli acquistiPrincipi di progettazione ed allestimento

Page 2: La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

1

Nell'era dello shopping on-line il punto di forza dei negozi specializzati nella vendita al dettaglio sta nell’offrire un’e-sperienza reale del marchio e del prodotto. Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera. La luce si presenta in modi differenti, a seconda delle diverse stagioni, per sedurre e suscitare nuove emozioni attorno al prodotto. La presentazione inconfondibile dell’ambiente e del prodotto per mezzo della luce costituisce uno degli elementi essenziali del Corporate Design, nel suo rapporto con i clienti.

La luce per comunicare il marchioLa comunicazione dei messaggi del marchio attraverso i media è determinante nell’offrire al cliente un’esperienza olistica del marchio. Non esiste settore della comunicazione che abbia un impatto così immediato sulla percezione del marchio come l’esperienza diretta nel punto vendita. L’alle-stimento dei punti vendita e l’illuminazione come «quarta dimensione» dell’architettura del negozio sono quindi parte integrante dell’identità del marchio. Il Corporate Design trae quindi benefici da un concept luminoso unico quanto inconfondibile, ad esempio la Corporate Light. Il concetto di Corporate Light di successo si basa su due principi: da un lato lo sviluppo di atmosfere luminose, dei tipi di illuminazione e delle tonalità della luce caratteristiche del marchio. Dall’altro lato la selezione degli apparecchi che con le proprie funzio-nalità ed il proprio design soddisfano le esigenze tecniche e comunicano l’unicità del marchio. I nostri esperti saranno sempre lieti di consigliarvi - dai dettagli sulla brillantezza della luce ERCO fino agli aspetti legati agli spazi illuminati ed al concetto di gerarchie della percezione.

Evidenziare la drammaticità degli ambienti attraverso l’uso della luceLe sottili drammaturgie che differenziano i marchi e li pre-sentano tenendo conto delle esigenze dell’utente, offrono ampie possibilità di esperienza e lasciano spazio a presen-tazioni uniche dei prodotti. I dettagli e le sfumature dell’al-lestimento, il comfort visivo e la distribuzione della luce passano così in primo piano. I precisi sistemi ottici di ERCO garantiscono il massimo del comfort visivo. Per garantire ai

Editoriale Presentare i prodotti – Raccontare delle storie – Corporate Lighting

prodotti il centro della scena, il design dei nostri corpi illumi-nanti è tenuto in secondo piano: l’illuminotecnica efficiente consente una loro miniaturizzazione senza comprometterne le prestazioni. Eleganti tipologie di montaggio, come ad esempio i canali nel soffitto, fanno in modo che gli strumenti di illuminazione quasi scompaiano. Attraverso le distribuzioni della luce intercambiabili chiunque può modificare comoda- mente gli accenti decorativi a seconda delle stagioni di vendi-ta. I potenziometri sui faretti consentono inoltre di differen- ziare con sottili graduazioni le intensità luminose per orien-tare gli sguardi in modo mirato sui prodotti.

Presentare le merci efficacementePer fare in modo di orientare gli sguardi dei clienti sulle offer-te più attraenti del negozio, nel retail è impossibile rinunciare all’illuminazione d’accento. Solo così si possono mettere efficacemente in mostra gli oggetti con contrasti di luci ed ombre. Allo stesso tempo sulle superfici lucide è ricreata una sorta di brillantezza che valorizza le finiture delle superfici dei prodotti. Con strumenti di illuminazione flessibili, come gli apparecchi per binari elettrificati, si possono in ogni momen-to adeguare perfettamente l’orientamento e la distribuzione della luce alla merce esposta. Le diverse potenze dei moduli LED offrono un’accentuazione efficiente, che varia dai piccoli espositori nelle boutique fino alla presentazione delle auto negli showroom inondati dalla luce diurna.

Un comfort visivo efficiente per ogni negozioERCO ambisce a creare un’esperienza che attragga i clienti attraverso soluzioni illuminotecniche efficienti, con l’intento di rafforzare l’identità del marchio, di offrire delle soluzioni economiche per i gestori e dei margini di allestimento per i progettisti. Per questo puntiamo sulla strategia del comfort visivo efficiente. Al centro di questo approccio c’è una pro-gettazione orientata al cliente, nel quale combiniamo il comfort visivo con un’illuminotecnica efficiente. Nel farlo ci basiamo sulla percezione umana per adeguare perfettamente la luce ai desideri degli acquirenti. Così potrete contare su di una potente strategia e con dei concept innovativi potrete migliorare sia la qualità della luce che l’efficienza energetica del vostro negozio.

Immagine a destra:Duvetica Flagship Store, Milano / Italia. Architettura: Tadao Ando Architects & Associates, Osaka. Fotografia: Thomas Mayer, Neuss.

Page 3: La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

32

Di per sé invisibile, ma con effetti indiscutibili: la luce pro-muove le vendite. I contrasti di luminosità attraggono gli sguardi dei clienti e la brillantezza rende irresistibile un’inte-razione con il prodotto, un passo importante verso la decisio-ne d’acquisto. Nella grande varietà di approcci al marchio si sono col tempo affermate diverse strategie per creare con la luce delle particolari shopping experience. Se l’obbiettivo è il minimalismo, gli apparecchi di illuminazione quasi scompa-iono dal campo visivo e sono sufficienti pochi accenti lumi-nosi. Se si tratta invece di un concetto decorativo diventa significativo il design degli apparecchi, ma per presentare i prodotti in modo invitante l’effetto dell’accento luminoso resta indispensabile. Anche i concept urban style si servono dell’illuminazione accentuata, ma con un sguardo più tecni-co all’installazione come una parte del Corporate Design.

Forme di presentazione nei negoziLa luce vende

La grammatica della luceProgettazione illuminotecnica qualitativa per i negozi

Architettura minimalistaGli interni minimalisti, i colori discreti ed i dettagli sobri minimizzano gli stimoli visivi nell’ambiente, a favore della presentazione dei prodotti. Con questo approccio i proprieta-ri del locale creano sapiente-mente una oasi contemplativa per una piacevole shopping experience. L’effetto dell’illumi-nazione uniforme delle pareti,

Urban retail spaces Far percepire la collocazione del negozio serve a rendere più autentici gli acquisti in un contesto storico ed urbano. Il design d’interni non punta in questi casi sul minimalismo, ma neanche su decorazioni fastose. La presenza, nelle pareti, di materiali a vista e dettagli come gli impianti di climatiz-zazione, contribuisce a dare un carattere grezzo all’ambiente. I binari elettrificati, gli apparecchi ed i cablaggi a vista sono alcuni dei tipici aspetti di un concept urbano del negozio.

Interni decorativiUna ricchezza di dettagli nei mobili, negli accessori e nelle colorazioni rende possibili diver-se associazioni. I marchi utiliz-zano questi elementi per com-porre narrazioni individuali per i propri clienti. Negli interni decorativi ci si discosta dalla semplice offerta di prodotti per focalizzarsi sulle sensazioni che essi, all’interno del conte-sto, suscitano. Le presentazioni dei prodotti e le gerarchie per-cettive sono realizzate in modo discreto con precisi strumenti di illuminazione. Questi si fondo-no in modo perfetto con i sof-fitti, sotto forma di faretti mon-tati nelle canaline o di faretti direzionali. I clienti sono invece attratti dagli effetti della luce o da apparecchi decorativi posi-zionati a fini narrativi.

i singoli accenti e le soluzioni discrete per il montaggio, come l’incasso degli apparecchi a filo nel soffitto, supportano in modo coerente quest’aspirazione mini-malista.

Gli apparecchi di illuminazione di ERCO offrono gli stru-menti necessari per differenziare i negozi e per realizzare diverse presentazioni. La base per lo sviluppo dei prodotti è un approccio all’illuminazione orientato alla percezione. Il lighting designer americano Richard Kelly (1910-1977) ha suddiviso la luce in tre categorie, per una progettazione illuminotecnica qualitativa: luce per vedere (ambient lumi-nescence), luce per osservare (focal glow) e luce da guardare (play of brilliants). Con questa «grammatica della luce» si possono illuminare perfettamente boutique, concessionarie automobilistiche e centri commerciali. L’esperienza mostra che i concetti di illuminazione sono percepiti particolarmente efficaci quando tutti e tre i componenti- l’illuminazione d’ambiente, la luce d’accento e la luce decorativa- sono com-binati in un rapporto equilibrato. La «grammatica della luce» offre un metodo affidabile per analizzare gli ambienti, per strutturare i concept illuminotecnici e per scegliere gli stru-menti di illuminazione adatti. Il sistema d’illuminazione di prodotti di ERCO, con diverse distribuzioni della luce, diverse temperature colore, dimensioni e pacchetti di lumen, si adatta perfettamente alla realizzazione di progetti di illumi-nazione differenziati per i negozi.

Per maggiori informazioni visitare: www.erco.com/shop

Luce per vedereindica la semplice illuminazione d’ambiente. Questo tipo di illu-minazione, ad esempio delle superfici verticali od orizzon-tali, è perfetta per illuminare i prodotti sugli scaffali e facilita inoltre l’orientamento nell’am-biente.

Luce per osservareconsiste nella luce d’accento, che pone in evidenza i pro-dotti, le superfici e le zone di un ambiente e crea delle gerarchie nella percezione. Nell’esposizione dei prodotti e degli elementi architettonici è uno strumento centrale per attirare l’attenzione dell’osser-vatore.

Luce da guardare è la luce decorativa, la luce per stupire, l’estetica fine a se stes-sa: consiste in effetti luminosi con luce colorata e apparecchi di illuminazione decorativi.

Richard Kelly (1919–1977)L’americano Richard Kelly è stato un pioniere della pro-gettazione illuminotecnica qualitativa. Ha riassunto gli elementi già esistenti della psicologia cognitiva e dell’il-luminazione scenografica in un unico concept. Kelly ha sostituito la questione della quantità di luce con la que-stione della qualità della luce. Come lighting designer ha lavorato ad importanti edifici come la Glass House ( Philip Johnson), il Seagram Building (Mies van der Rohe) o il Kimbell Art Museum (Louis I. Kahn).

Page 4: La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

54

Presentare con la luce5 temi che sopravvivono ad ogni moda

Le mode cambiano, ma la percezione umana resta la stessa. Probabilmente è questo il motivo per cui il concept di illumi-nazione orientata alla percezione formulato dal progettista illuminotecnico R. Kelly a metà del secolo scorso non ha mai perso la sua rilevanza. Perché punta ad una luce capace di richiamare l’attenzione attraverso un elevato comfort visivo, che evidenzi efficacemente i prodotti ed i marchi e guidi i clienti in modo sottile all’interno del negozio. Focalizzandosi sul cliente e sul prodotto, l’illuminazione nel settore del retail combina le componenti dell’illuminazione generale, della luce d’accento e degli effetti decorativi come poche altre applicazioni. Ecco alcuni esempi:

Qui potete trovare degli altri progetti di negozi:www.erco.com/shop

La luce crea delle gerarchie della percezione, guida i clienti negli spazi e li dirige attraverso differenti aree d’acquisto. I diversi livelli di illuminazione differenziano le zone e con-sentono l’orientamento. Un’illuminazione verticale uni-forme sulle pareti posterio-ri serve, ad esempio, ad attirare i clienti anche nelle aree meno importanti del negozio.

Nella progettazione di un negozio i contrasti e le speci-fiche distribuzioni della luce determinano la lettura dello spazio. Mentre gli accenti mirati creano drammaticità e tensione, l’illuminazione diffusa delle pareti offre un’atmosfera traspa-rente ed ariosa. Un’illuminazione d’ambiente uniforme senza una netta differenziazione in zone trasmette invece una maggiore apertura, ma risulta piuttosto piatta.

Per rafforzare l’immagine dei prodotti e del marchio, per valorizzarli e caricare simbolica-mente le merci, i retail designer fanno ricorso anche a strumenti degli allestimenti museali ed alle relative tecniche di illumi-nazione: Gli accenti con i fasci stretti focalizzano l’attenzione sugli oggetti illuminati, mentre un’illuminazione uniforme e diffusa lascia ai prodotti un maggiore spazio.

Una drammaticità studiata fin nei dettagli offre un sottile sen-so di suspense nell’allestimento dei negozi. La luce è parte di questo concept, di conseguenza l’attenzione si concentra sopra- ttutto sul punto più luminoso della sala. Inoltre si possono raggruppare per tipologia gli insiemi di prodotti attraverso diversi fasci di luce. I marchi trasmettono così le storie dei prodotti con emotività ed incisività.

Sottolineare l’identità di un marchio è uno dei com-piti più importanti svolti dall’illuminazione nei negozi. Oltre alle decisioni relative al design, vi rientra un concept illuminotecnico valido per tut-ti i negozi, capace di caratteriz-zare l’atmosfera dell’ambiente. Ad esempio con la scelta della tonalità di luce. Le tonalità di luce calde, come il bianco da 2700K o 3000K, creano un’atmosfera piacevole ed accogliente, mentre le tona-lità più fredde, come il 4000K, appaiono moderne e concrete.

Consentire l’orientamento

Plasmare l’identità del marchio

La narrazione

Creare una drammaticità

Presentare i prodotti come opere d’arte

Page 5: La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

76

L’illuminazione dei negozi deve soddisfare una molteplicità di esigenze: in ogni progetto i lighting designer si trovano di fronte alla sfida di riunire la presentazione dei prodotti, gli obiettivi economici, le esigenze di organizzazione e le ambizioni di un marchio in un unico concept illuminotec-nico. Questo tipo di attività va ben oltre ai banconi e agli scaffali. Inizia con la facciata dell’edificio, con l’illuminazione dell’ingresso e delle vetrine e spazia dalle superfici di vendita ai camerini, fino alla zona delle casse, dove si conclude l’acquisto.Per non valutare la qualità dell’illuminazione con dei criteri meramente quantitativi, come gli illuminamenti, può essere utile ricorrere allo schema logico delle funzioni dell’illumina-zione. Esso consente di scindere l’illuminazione dalla statica cubatura degli spazi, in modo da focalizzarsi sull’utilizzo di un determinato ambiente, all’interno ma anche sulla facciata.

Le funzioni dell’illuminazioneQuali compiti svolge la luce nei negozi?

L’articolazione di un ambiente in zone consente di identificare i singoli compiti visivi: una zona in particolare deve ricevere il cliente, comunicare il messaggio di un marchio, presentare i prodotti, invitare il cliente a trattenersi o informarlo?

Il modello consente ai lighting designer di rispondere in modo flessibile ai più diversi concept di negozio ed alle più diverse situazioni architettoniche, di modulare delle soluzioni di illuminazione e se necessario di riprodurle in scala.

Le vetrine richiamano l’attenzione e destano curiosità. Offrono ai passanti una prima impressione sul marchio e sulla tipolo-gia di prodotti offerti. La luce attira la gente. Per questo l’il-luminazione è un mezzo irrinunciabile per attirare gli sguardi sulle vetrine e far entrare i clienti nel negozio. Gli accenti fanno risaltare i prodotti e le decorazioni. L’illuminazione uni-forme delle pareti sullo sfondo offre al marchio una presenta-zione d’effetto.

L’illuminazione d’accento attrae gli sguardi verso le vetrine ed evidenzia l’importanza del negozio anche in lontananza.

L’illuminazione verticale valorizza lo sfondo delle vetrine e della zona d’ingresso, attirando i clienti nel negozio.

Shopping experience uniche, molto più che semplici presen-tazioni delle merci, sono tra gli elementi fondamentali della presentazione di un marchio. Interpretare la luce come una dimensione della comunicazione del marchio costituisce un passo essenziale per una perfetta strategia di marketing. Con le gerarchie visive ottenute con gli illuminamenti e la brillan-tezza della luce si possono sviluppare degli affascinanti con-cept di negozi per diversi clienti.

Un’illuminazione d’accento con diversi livelli di illumina- zione crea le gerarchie percettive. In tal modo si possono creare delle presentazioni sofisticate, favorendo inoltre l’orientamento del cliente. Le distribuzioni della luce intercambiabili consentono di utilizzare uno stesso apparecchio per diverse applicazioni, ad esempio per una precisa luce d’accento, per un’illumi- nazione d’ambiente o per l’illuminazione uniforme delle pareti.

Oltre che nelle superfici destinate alla presentazione dei pro-dotti, si può comunicare il messaggio del marchio anche nel-le zone relax, prolungando la permanenza dei clienti nel negozio. Le tonalità calde della luce rendono l’ambiente più calmo. Per creare delle zone private all’interno delle grandi superfici di vendita, sono disponibili gli apparecchi a sospen-sione, che danno l’impressione di ridurre l’altezza della sala.

Una progettazione con diverse altezze di montag-gio degli apparecchi luminosi consente di differenzia-re le zone tra loro. Riducendo l’altezza degli apparecchi sospesi si creano delle aree raccolte.

I diversi colori della luce consentono di adeguare al meglio lo spettro luminoso ai vari materiali. Una temperatura colore calda sortisce un effetto calmante, mentre le tonalità chiare e fredde appaiono moderne e tecnologiche.

Una consulenza personalizzata è parte integrante di un ser-vizio completo di assistenza alla clientela. La facilità nel tro-vare le aree dedicate alla consulenza è importante quanto la comunicazione del messaggio del marchio. Una buona illu-minazione del bancone ed una luminosità sufficiente sui volti contribuiscono in misura essenziale ad un agevole scambio di informazioni. L’illuminazione verticale sullo sfondo facilita l’orientamento e crea ambienti prestigiosi.

L’elevato comfort visivo conferito dagli apparecchi ben schermati crea un’atmosfera piacevole durante i colloqui tra commesso e cliente.

L’illuminazione verticale suscita la sensazione di un ambiente ampio ed accogliente. Nel negozio si possono così illuminare uniformemente le pareti con motivi stampati.

La valorizzazione delle caratteristiche plastiche e tattili dei prodotti è al centro di una loro accattivante presentazione. La giusta illuminazione con accenti a fascio stretto trasmette ai clienti il valore dei prodotti e li stimola ad acquistarli. Un’ele-vata resa cromatica completa una presentazione d’effetto.

L’illuminazione d’accento genera una modellazione ricca di contrasti, che favorisce la leggibilità di forme e detta-gli. La luce orientata genera un’affascinante brillantezza, soprattutto sulle superfici lucide.

Con uno spettro luminoso equilibrato ed una corretta scelta della temperatura colore si ottiene una resa cromatica autentica e ricca di sfumature.

Accogliere

Presentare

Soffermarsi

InformareSperimentare

Per i lighting designer all’inizio di un progetto di illuminazione è opportuno porsi le seguenti tre domande per ciascuna delle aree funzionali individuate:

1 Quale significato architettonico e funzionale ha questo ambiente o questa zona dell’ambiente?

2 Quali incarichi può assumere l’illuminazione nel negozio per ottimizzare la presentazione dei prodotti?

3 Quale strategia individuale di illuminazione e quali illuminamenti sono adatti come base per la progetta- zione illuminotecnica?

Page 6: La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

12

37

98

11

15

8

5

Illuminazione d’accentoI faretti accentuano in modo efficace gli esposi-tori, mettendo in risalto singoli prodotti e creando delle gerarchie percettive nel negozio. La tecnologia delle lenti Spherolit di ERCO orienta la luce dei LED con precisione sulla superficie, senza dispersioni. In con-fronto agli apparecchi dotati di riflettore, sono in questo modo possibili delle solu-zioni illuminotecniche più efficienti.

FlessibilitàIl cambiamento delle deco-razioni e delle collezioni sta-gionali di prodotti richiede soluzioni illuminotecniche flessibili ed individuali. Con ERCO, grazie alle lenti Sphe-rolit intercambiabili, per rag-giungere questo scopo sono sufficienti pochi apparecchi di illuminazione. In con-fronto agli apparecchi senza sistemi ottici intercambia-bili, le spese di investimento si riducono sensibilmente a causa del numero inferiore di apparecchi.

Illuminazione uniforme delle paretiNei negozi, le superfici ver-ticali uniformemente illu-minate sono adatte ad una presentazione efficace di una vasta gamma di prodot-ti. Per raggiungere questo scopo sono sufficienti pochi apparecchi. Ciò è dimostrato del confronto diretto tra la tecnologia delle lenti e quella dei riflettori su uno scaffale largo 5m, a parità di illuminamenti (200lx) ed uniformità.

ConclusioneI wallwasher con le lenti di ERCO consentono di realizzare un’illuminazione uniforme delle superfici verticali anche se gli apparecchi sono lontani fra loro. A causa della dispersione luminosa, per ottenere un’uniformità ed un illuminamento comparabili è necessario un maggior numero di wallwasher a LED tradizionali, dotati della tecnologia dei riflettori.

ConclusioneLa precisa tecnologia delle lenti Spherolit consente un’illumi-nazione d’accento più efficiente (lx/W). L’energia trasformata in luce è proiettata solo sulle superfici desiderate e non pre-senta una dispersione incontrollata della luce nell’ambiente.

ConclusioneLe lenti intercambiabili consentono di ridurre i costi di inve-stimento di un’illuminazione flessibile delle vetrine e delle diverse collezioni. Al cambiare degli allestimenti non è neces-sario acquistare nuovi apparecchi, ma solo le lenti.

I faretti, i washer ed i wallwasher sono strumenti flessibili ed efficienti per presentare i prodotti in modo efficace. La quali-tà dell’illuminotecnica non è determinante solo per una pre-cisa distribuzione della luce e per una piacevole esperienza d’acquisto, ma anche per l’efficienza dell’illuminazione a lungo termine. Confrontando le prestazioni degli apparecchi, li si può valutare in base allo svolgimento di funzioni illumi-notecniche comparabili. Rispetto alle soluzioni convenzionali che impiegano i moduli LED con i riflettori, la tecnologia delle lenti Spherolit di ERCO offre delle soluzioni molto efficienti, perché il sistema ottico orienta tutti i raggi luminosi emessi dai LED in modo controllato su di una superficie specifica. Ciò consente di mantenere, ad esempio, una maggiore distanza tra gli apparecchi, riducendo al minimo il numero di apparec-chi necessari o generando una maggiore luminosità.

Illuminotecniche a confrontoProiezione o riflessione: qual è la differenza?

Ttecnologia convenzionale con i riflettoriCon una selezione limitata di distribuzioni della luce, potrebbe essere necessario installare in sequenza diversi fasci di luce per uno stesso oggetto.

Riflettore flood Potenza allacciata (W) 46 Efficienza (lx/W) 12 Numero di apparecchi 2

Tecnologia convenzionale con i riflettoriPer ottenere un’uniformità verticale ed orizzontale paragonabile è necessario un maggiore numero di apparecchi dotati di riflettore.

Riflettori potenza per metro quadro (W/m2) 8,4wallwash: Uniformità (Emin/Ē) 0,5 Apparecchi ogni 10m di parete 11

Tecnologia delle lenti Spherolit di ERCOLe distribuzioni di luce differenziate, come oval flood, offrono la possibilità di scegliere i fasci di luce in funzione degli oggetti da illuminare.

Oval flood Potenza allacciata (W) 15 Efficienza (lx/W) 37 Numero di apparecchi 1

Tecnologia delle lenti Spherolit di ERCOLa speciale distribuzione della luce delle lenti wallwash di ERCO offre un’alta uniformità anche se gli apparecchi sono molto distan-ziati tra loro.

Wallwash Potenza per metro quadro (W/m2) 4,0 Uniformità (Emin/Ē) 0,66 Apparecchi ogni 10m di parete 8

Efficienza (lx/W)

Apparecchi ogni 10m di parete (q.tà)

Apparecchi per tre distri-buzioni della luce

Tecnologia delle lenti Spherolit di ERCO Tecnologia dei convenzionali riflettori per LED

Tecnologia delle lenti Spherolit di ERCO Tecnologia dei convenzionali riflettori per LED

Lenti intercambiabili ERCO Sistemi ottici non intercambiabili

Risparmio del 27%

Risparmio del 68%

Risparmio del 66%Un’illuminazione professionale delle vetrine richiede distribuzioni di luce individuali. Se cambia il tipo di decorazione, sono necessarie diverse distribuzioni della luce.

Con le lenti intercambiabili, la luce può esse-re facilmente controllata tramite gli acces-sori. Con i sistemi ottici non intercambiabili è necessario, invece, un investimento di 5 ulteriori apparecchi.

Ogni cambiamento stagionale delle collezioni di prodotti, richiede un grande investimento, se sono utilizzati sistemi ottici non inter-cambiabili. Con ERCO occorrono solo le lenti intercambiabili, in qualità di accessori.

Decorazione 1 Decorazione 2 Decorazione 3Apparecchi (Spot) 5 5 Apparecchi (Oval flood) 5 Apparecchi (Wallwash) 5Lenti (Spot) 5 Lenti (Oval flood) 5 Lenti (Wallwash) 5

Page 7: La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

1110

Conclusione: una progettazione olistica con ERCO

La luce vende - ERCO supporta gli interior designer, i costrut-tori ed i proprietari di negozi nello sviluppo di soluzioni illuminotecniche perfette per l’illuminazione nel retail. Vi accompagniamo sulla strada di un Corporate Lighting carat-teristico e vi consigliamo sulle questioni tecniche ed eco-nomiche. L’illuminazione di ERCO nel settore della vendita al dettaglio, nei centri commerciali e nelle concessionarie automobilistiche significa:

1 Un’illuminazione d’accento per una narrazione ricca e variabile.

2 Lenti invece di riflettori - per la massima precisione ed elevati illuminamenti con il minimo dispendio di energia.

3 Distribuzioni della luce intercambiabili per presenta- zioni sempre nuove.

La luce è la quarta dimensione dell’architetturaIl comfort visivo efficiente come strategia per l’illuminazione nel retail

Servizi ERCO nel mondoChe si tratti dell’illuminazione di una piccola boutique o del Corporate Lighting di un marchio internazionale, vi aiutiamo a tradurre le vostre idee in un concept illuminotecnico e sviluppiamo con voi le soluzioni di illuminazione più adatte. A tal fine vi offriamo un network globale di consulenti ERCO, che conoscono anche le realtà locali e sono pronti ad accom-pagnarvi in progetti multiculturali in più paesi. Tra i nostri servizi per il vostro processo di progettazione rientrano:

formazione, campionature e workshop applicativiconcept illuminotecnici e di controllocalcoli sull’illuminazione e sul bilancio energeticogestione delle consegnesupporto nella configurazione e nella messa in funzione5 anni di garanzia, concept di retrofitting e contratti di manutenzione e di assistenza

Progettazione illuminotecnica qualitativaLa drammaturgia coerente è un elemento centrale della narrazione nel negozio. Il contrasto fra chiaro e scuro, pri-mo piano e sfondo e superfici orizzontali e verticali orien-ta il cliente e presenta i prodotti. In tal modo i progettisti si focalizzano sulla percezione umana e su una progettazione illuminotecnica che si basa sui principi della psicologia del-la percezione, come l’illuminazione delle superfici verticali e l’illuminazione d’accento.

Illuminazione verticale Le superfici verticali costituiscono fino all’80% del campo visivo umano, quindi determinano la luminosità percepita di un ambiente molto più della luce sulle superfici orizzon-tali: già negli ambienti esterni l’illuminazione verticale ren-de visibili le vetrine da lontano, nel negozio una parete posteriore ben illuminata guida i clienti negli spazi di ven-dita più interni, per quanto riguarda il prodotto l’illumina-zione delle superfici verticali è il mezzo ideale per una pre-sentazione uniforme delle merci.

Illuminotecnica efficaceSolo una sistema ottico preciso consente di creare degli accenti efficaci. Qui non è importante solo il flusso lumino-so dell’apparecchio, ma anche l’effettivo illuminamento del-la superficie. ERCO impiega la propria tecnologia delle lenti Spherolit per raggiungere questo scopo. La luce proietta-ta è priva di dispersioni luminose. Per garantire la massima libertà nell’allestimento espositivo ERCO offre un program-ma di faretti per binari elettrificati con sette distribuzioni della luce intercambiabili – da narrow spot a wallwash.

Controllo intelligenteCon la propria componentistica ERCO offre delle interfacce per diverse tecnologie di controllo, come DALI o Casambi Bluetooth. I faretti, washer e wallwasher dimmerabili sulla fase sono dimmerabili sia tramite dimmer esterni sia con un potenziometro direttamente sull’apparecchio. In particolare le elevate potenze dei faretti con la componentistica in corpi separati offrono nei negozi la possibilità di porre degli accenti marcati anche con piccoli apparecchi.

Efficiente tecnologia dei LEDIl ruolo di leader di ERCO nell’illuminazione con i LED si fonda sulla decisione di sviluppare all’interno dell’azien-da un proprio know-how in materia di optoelettronica. Grazie all’attività interna di ricerca, dalle piastre dei LED all’elettronica ed alla gestione del calore, ERCO ha in ogni momento il completo controllo sulle caratteristiche di tutti prodotti. In pratica ciò comporta una perfetta qua-lità della luce, elevati livelli di illuminazione con il minimo dispendio di energia, ed un mantenimento del flusso lumi-noso superiore agli standard di mercato, per una massima durata degli apparecchi.

ERCO concepisce la luce come la quarta dimensione dell’architettura. La nostra visio-ne consiste nel dare con la nostra attività un contributo positivo alla società ed all’archi-tettura. A tal fine sviluppiamo e produciamo soluzioni di illuminazione in grado di crea-re un ambiente raffinato ed autentico. Alla base di tutto c’è il comfort visivo efficiente (EVC), la nostra strategia con cui colleghia-mo approcci progettuali sostenibili e tecno-logie innovative. Per realizzare questi obiet-tivi ambiziosi abbiamo ideato cinque criteri di qualità.

Page 8: La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

12

Nell’era dello shopping on-line la credibilità è il punto di forza del commercio al dettaglio. In questo contesto la luce determina, oltre ad una presentazione dei prodotti autentica ed attraente, anche l’atmosfera nel negozio: dalla vetrina agli spazi di vendita, fino alla zona della cassa. Per raggiungere una qualità ed un’estetica omogenee, ERCO offre un sistema coerente nel suo programma di illuminazione. L'aspetto più evidente di ciò è il design chiaro e funzionale che consente di combinare tra loro tutti i prodotti dello stesso tipo e della stessa famiglia. Il cuore di questo sistema di illuminazione è dato però dalle sue caratteristiche fotometriche: distribuzio-ni della luce differenziate, tagliate su misura per le esigenze del retail, una luce dei LED brillante e dall’ottima resa croma-tica, tonalità di luce identiche ed elevati illuminamenti otte-nuti con il minimo dispendio di energia. Nella fase di messa in servizio, gli strumenti di illuminazione forniscono ulteriori vantaggi, come i binari elettrificati ERCO e le interfacce per il controllo. I progettisti possono così combinare a piacere gli strumenti di illuminazione a LED di ERCO per soddisfare anche i compiti di illuminazione più complessi senza com-promettere la luce in termini di qualità, flessibilità e design del negozio.

Una panoramica dei prodotti per i settori di vendita al detta-glio, i centri commerciali, i negozi di alimentari e le conces-sionarie automobilistiche è disponibile su: www.erco.com/shop

Strumenti di illuminazione ERCOUn sistema coerente di apparecchi per il mondo dello shopping

Infrastruttura idealeDa incasso, a plafone o a sospensione, con o senza com-ponente di luce indiretta: i binari elettrificati ERCO sono la base per un’illuminazione flessi-bile e varia nei negozi. Essi con-sentono di posizionare perfetta-mente gli apparecchi per i nuovi allestimenti e di sostituirli rapi-damente e senza attrezzi. Gli accessori come i ganci o le prese possono essere universalmente utilizzati.

Faretti e downlightI faretti direzionali, ad esempio gli apparecchi Gimbal con la testa dell’apparecchio montata su di un’articolazione cardanica, combinano l’estetica di un apparecchio da incasso nel sof-fitto con la flessibilità di un faretto. L’apparecchio scompare nel soffitto, o può essere mon-tato con delle staffe nelle cana-line da soffitto. La disposizione degli apparecchi segue quindi le linee guida dell’architettura, mantenendo pulita l’immagine del soffitto.

Illuminazione generale nei locali spaziosiNei centri commerciali un comfort visivo efficiente favo-risce la permanenza dei clienti. Ciò comprende un’illuminazione d’ambiente efficiente, che per-metta un passaggio graduale tra i piani superiori illuminati con luce diurna e quelli inferiori, ed una gestione a bassa manuten-zione, ad esempio con gli appa-recchi da incasso ed a plafone Skim.

Consentire l’orientamentoL’impiego consapevole di diverse altezze delle sorgenti luminose offre ai progettisti delle sottili opzioni per l’allestimento. Gli ap-parecchi a sospensione Starpoint facilitano l’orientamento, ad esempio se collocati sopra il ban-cone della cassa. La qualità della luce è identica dai faretti agli ap-parecchi da incasso nel soffitto, quindi si ottiene un’atmosfera luminosa omogenea.

Visibili da lontanoLe vetrine sono il canale di comunicazione tra l’interno e l’esterno dei negozi. Similmente l’illuminazione delle facciate serve a facilitare l’accesso fisi-co al negozio. Con la stessa qualità della luce e con distri-buzioni della luce differenziate, gli apparecchi per facciate come i Kubus consentono di unire il concept illuminotecnico negli ambienti interni ed esterni.

Estremamente piattoI negozi con i soffitti bassi richiedono dei faretti che, nonostante le elevate potenze, non siano troppo invasivi. Nella gamma dei pro-dotti ERCO si possono trovare quindi degli strumenti di illu-minazione che per il loro desi-gn sono destinati specifica-tamente a determinati ambiti applicativi. Ciò vale anche per Opton, con le sue tre dimen-sioni di produzione, progetta-te per le altezze ridotte.

Efficiente tecnologia dei LEDERCO punta sull’orientamento della luce tramite lenti. I pro-gettisti sono così dotati di fino a sette distribuzioni della luce intercambiabili. Ad esempio Optec combina questa caratteri-stica con una testa dell’apparec-chio inclinabile a 270° ed offre quindi la massima flessibilità per l’illuminazione dei prodotti e dell’architettura del negozio.

Adatto alle canaline sui soffittiGrazie agli assi di rotazione cen-trali, le famiglie di apparecchi come Oseris possono essere ruo-tate ed inclinate anche negli spazi più ristretti. Per questo sono adatte anche al montaggio nelle canaline sui soffitti. In tal modo si mantiene la stessa flessibilità di un faretto per binari elettrificati.

Tonalità di luce variegate per esigenze specifiche dei clientiModa, settore automobilistico o alimenti freschi: tutti i segmenti della vendita al dettaglio condi-vidono il concept della presen-tazione autentica della propria merce. A tal fine è necessario armonizzare la colorazione dell’illuminazione e quella del materiale. ERCO offre quindi un’ampia varietà di spettri lumi-nosi e consente anche di elabo-rare spettri fatti su misura.

Strumenti di illuminazione per le vostre esigenzeCon «ERCO individual» vi offria-mo ampie possibilità di persona- lizzazione dei prodotti di serie ed il supporto necessario allo sviluppo di apparecchi speciali di qualità.

Avete richieste speciali?Non esitate a contattarci!www.erco.com/individual

Page 9: La luce per il mondo degli acquisti - ERCO · Per rafforzare le sensazioni dell’esperienza dell’acquisto, la luce si è affermata come mezzo insostituibile per creare atmosfera

ERCO GmbHPostfach 246058505 LüdenscheidBrockhauser Weg 80–8258507 LüdenscheidGermany

Tel.: +49 2351 551 0Fax: +49 2351 551 [email protected]

E

Art.-

Nr.

1028

8000

00 IT

06/

2019

Luce, la quarta dimensione dell’architettura