17
LA METAFORA LA METAFORA DIMAT DIMAT

La metafora

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: La metafora

LA METAFORALA METAFORA

DIMAT DIMAT

Page 2: La metafora

COSTRUIRE IL SENSOCOSTRUIRE IL SENSO

♦ A Scuola, con gli A Scuola, con gli alunni, ci preoccupiamo alunni, ci preoccupiamo a sufficienza di a sufficienza di costruire il senso?costruire il senso?

♦ Quali sono i mezzi più Quali sono i mezzi più appropriati per farlo?appropriati per farlo?

♦ Il pensiero narrativo è Il pensiero narrativo è tipico del ragionamento tipico del ragionamento spontaneo quotidiano, spontaneo quotidiano, manipola a piacimento il manipola a piacimento il mondo circostante mondo circostante trasformandolo in finzioni trasformandolo in finzioni sempre diverse.sempre diverse.

♦ E’ più agevole per i E’ più agevole per i bambini capire e ricordare bambini capire e ricordare concetti di carattere logico concetti di carattere logico quando sono inseriti quando sono inseriti all’interno di storie.all’interno di storie.

Il pensiero narrativo non Il pensiero narrativo non esiste però senza metafore esiste però senza metafore e finzioni (D. Demetrio)e finzioni (D. Demetrio)

Page 3: La metafora

MEDIAZIONI MEDIAZIONI RAPPRESENTATIVERAPPRESENTATIVE

♦ La Scuola non è la realtà, ma il luogo in cui si La Scuola non è la realtà, ma il luogo in cui si mettono in scena, si rappresentano gli oggetti mettono in scena, si rappresentano gli oggetti culturali della stessa.culturali della stessa.

♦ L’azione didattica si caratterizza per la sua capacità di L’azione didattica si caratterizza per la sua capacità di produrre metafore della realtà (produrre metafore della realtà (funzione di funzione di metaforizzazionemetaforizzazione), calibrando la distanza analogica ), calibrando la distanza analogica fra referente materiale e la dimensione rassicurante fra referente materiale e la dimensione rassicurante dell’universo simbolico, che si esercita tanto sul dell’universo simbolico, che si esercita tanto sul piano della simulazione (per il soggetto che apprende) piano della simulazione (per il soggetto che apprende) che su quello della sostituzione (dal punto di vista che su quello della sostituzione (dal punto di vista dell’oggetto dell’apprendimento).(Damiano)dell’oggetto dell’apprendimento).(Damiano)

Page 4: La metafora

NARRAZIONI NARRAZIONI METAFORICHEMETAFORICHE

♦ Perché si è voluta una Perché si è voluta una situazione metaforica situazione metaforica su cui costruire il su cui costruire il percorso di percorso di apprendimento?apprendimento?

♦ La narrazione metaforica La narrazione metaforica aiuta il bambino nel aiuta il bambino nel processo di costruzione del processo di costruzione del senso delle attività che senso delle attività che svolge in classe, del suo svolge in classe, del suo progetto. progetto.

♦ Il senso non può essere Il senso non può essere imposto dall’adulto, ma può imposto dall’adulto, ma può essere suggerito, in modo essere suggerito, in modo che l’allievo lo possa che l’allievo lo possa ritrovare per esempio nelle ritrovare per esempio nelle relazioni con i compagni, relazioni con i compagni, oppure quando aiuta un oppure quando aiuta un compagno in difficoltà.compagno in difficoltà.

Page 5: La metafora

UTILITA’ DELLA UTILITA’ DELLA METAFORAMETAFORA

♦ A cosa serve la A cosa serve la METAFORA?METAFORA?

♦ La METAFORA serve per poter La METAFORA serve per poter sostenere l’alunno nei momenti sostenere l’alunno nei momenti di difficoltà, quando il di difficoltà, quando il linguaggio matematico non linguaggio matematico non riesce a rendere il concetto riesce a rendere il concetto appetibile o alla portata del appetibile o alla portata del bambino.bambino.

♦ La METAFORA serve a La METAFORA serve a trasferire una situazione da un trasferire una situazione da un piano cognitivo a un altro, nel piano cognitivo a un altro, nel tentativo di rendere la situazione tentativo di rendere la situazione più comprensibilepiù comprensibile

Page 6: La metafora

CARATTERISTICHE DELLA CARATTERISTICHE DELLA METAFORAMETAFORA

♦ La metafora è costituita da ambienti entro cui si La metafora è costituita da ambienti entro cui si muove il bambino.muove il bambino.

♦ Gli ambienti sono costruiti all’interno di situazioni che Gli ambienti sono costruiti all’interno di situazioni che simulano la realtà o di situazioni fantastiche.simulano la realtà o di situazioni fantastiche.

♦ La metafora prende le caratteristiche di un contesto La metafora prende le caratteristiche di un contesto conosciuto e le trasferisce in un contesto sconosciuto.conosciuto e le trasferisce in un contesto sconosciuto.

♦ La metafora deve creare percorsi di andata e ritorno.La metafora deve creare percorsi di andata e ritorno.♦ La metafora va “interrogata” per vederne i punti forti La metafora va “interrogata” per vederne i punti forti

ed i punti deboli.ed i punti deboli.

Page 7: La metafora

COSTRUZIONE DELLA METAFORACOSTRUZIONE DELLA METAFORA

Page 8: La metafora

UN ESEMPIO DI METAFORAUN ESEMPIO DI METAFORA

Page 9: La metafora

L’ARCIPELAGOL’ARCIPELAGO

Page 10: La metafora
Page 11: La metafora
Page 12: La metafora
Page 13: La metafora

NAVIGHIAMO…TRA LE NAVIGHIAMO…TRA LE ISOLEISOLE

Page 14: La metafora
Page 15: La metafora
Page 16: La metafora
Page 17: La metafora

finefine

DIMATDIMAT