4
9 20 La nazione del mese L'Iran è uno stato islamico integralista da quando nel 1979 la rivoluzione ha costretto all'esilio lo Scià, il re dei re, sostituendolo con un capo supremo politico, che è anche religioso: l'Ayatollah, eletto a vita dall'Assemblea degli Esperti. Le rigorose leggi islamiche imposte dall'Ayatollah Khomeini apparentemente sono approvate dalla quasi totalità della popolazione, ma le donne moderne degli anni 2000, sempre più istruite, in buona parte introdotte nel mondo del lavoro (oggi le donne rappresentano il 13% della forza lavorativa iraniana) accettano sempre con più difficoltà queste imposizioni, che le obbligano a indossare sempre, senza eccezione, il chador, l'abito nero che non lascia scoperto neppure una piccola parte di corpo e sotto al quale in genere vengono indossati pantaloni leggeri. La separazione tra i due sessi è rigorosa, addirittura in moschea si prega in sale divise tra uomini e donne, al mare (più sul Mar Caspio che sul Golfo Persico) ci sono spiagge solo per donne, a volte si arriva perfino a imporre file separate di uomini e donne per il pane! L'Iran Minareti a Qom

La nazione del mese 20 L'Iran · La nazione del mese L'Iran è uno stato islamico ... Sceicco Lotfollah sul lato sinistro. Yazd è invece l'affascinante antica città del deserto,

Embed Size (px)

Citation preview

9

20La nazione del mese

L' Iran è uno s ta to i s lamicointegralista da quando nel 1979 larivoluzione ha costretto all'esilio lo Scià,il re dei re, sostituendolo con un caposupremo politico, che è anche religioso:l'Ayatollah, eletto a vita dall'Assembleadegli Esperti.

Le rigorose leggi islamiche impostedall'Ayatollah Khomeini apparentementesono approvate dalla quasi totalità dellapopolazione, ma le donne moderne degli

anni 2000, sempre più istruite, in buonaparte introdotte nel mondo del lavoro(oggi le donne rappresentano il 13% dellaforza lavorativa iraniana) accettanosempre con più diff icoltà questeimposizioni, che le obbligano a indossaresempre, senza eccezione, il chador, l'abitonero che non lascia scoperto neppure unapiccola parte di corpo e sotto al quale ingenere vengono indossati pantalonileggeri.

La separazione tra i due sessi èrigorosa, addirittura in moschea si pregain sale divise tra uomini e donne, al mare(più sul Mar Caspio che sul Golfo Persico)ci sono spiagge solo per donne, a volte siarriva perfino a imporre file separate diuomini e donne per il pane!

L'Iran

Minareti a Qom

10

Ma l'integralismo si sta lentamente,ma molto lentamente, sgretolando: neiquartieri settentrionali di Teheran, lametropoli di oltre 7 milioni di abitanti (oforse 12 milioni), gran parte della genteconduce uno stile di vita non moltodissimile dagli occidentali, ascolta la stessamusica, mangia addirittura lo stesso cibo,guarda gli stessi film grazie alla TVsatellitare e le donne spesso indossanofoulard che lasciano libera gran parte dellatesta, ma per andare a lavorare quellestesse donne si avvolgono completamentenel chador nero!

Però è indubbio che l'Iran, l'anticaPersia, sia una nazione bellissima efascinosa e non solo per gli splendidimonumenti islamici e per le vestigiameravigliose di una delle più grandiciviltà del passato, ma anche, e forsesoprattutto, per l'innata, squisitagentilezza degli iraniani possessori di ungalateo raffinato e talvolta persinoimbarazzante; per le inimmaginabili saleda tè ubicate in posti favolosi, tra i giochid'acqua dei giardini di Kashan, a dominio

della Piazza dell'Emam ad Esfahan,all'interno dei ponti monumentali sulFiume Zayandè, negli antichi hammamdi Shiraz.... e poi per i suoi giardini,

bellissimi e curatissimiovunque, per i suoi parchiricchi di giochi d'acqua,per la sua cultura, per lasua raffinatezza anchenelle cose più semplici, peril senso di pace che sirespira ovunque, acominciare dai suoiabitanti e questo per noieuropei è veramente unasorpresa che supera ogniimmaginazione di chi nonconosce l'Iran!

La nazione del mese

Esfahan

Shiraz

La nazione del mese

Teheran è una città grande ec o n v u l s a , i n q u i n a t i s s i m a eurbanisticamente disordinata, priva digrandissime attrazioni, ma è posta in unabella posizione, ai piedi e sulle primependici delle montagne dell'Elburz (oltre5.600 metri slm), che la separano dal MarCaspio.

Ma se Teheran è la capitale, è ilcentro politico, è l'innovazione del paese,ma non ne rappresenta il fascino e labellezza, quante città storiche cheprocurano struggenti emozioni sonodistribuite in un ipotetico viaggio da norda sud, da Teheran al confine conl'Afghanistan e il Pakistan.

Le prime visite spettano alle cittàsante di Mashhad e di Qom; la prima a924 chilometri ad est di Teheran è la cittàpiù sacra dell'Iran, luogo dove morìl'Emam Reza, diretto discendente di

Maometto, con il santuario dell'Astan-èGhods-è Razavi, una delle meraviglie delmondo islamico; la seconda, due ore a suddi Teheran, è la città del santuario diHazrat-è Masumeh, con la magnificacupola dorata e gli incredibili minaretipiastrellati di ceramiche turchesi.

Poco più a sud di Qom si trova lacittadina-oasi di Kashan, con belle casetradizionali e i celebri giardini dello SciàAbbas I, con i suoi giochi d'acqua e i restidel palazzo.

E poi ecco Esfahan, l'antica capitalepersiana, con le sue magnifiche moschee,il bazar intorno alla piazza, le sale da tèe i ponti monumentali.

La piazza dell'Emam di Esfahan,costruita nel 1612, è enorme (m 500 perm 160) e ospita alcuni degli edifici piùmaestosi di tutto il mondo islamico.

11

Hammam a Shiraz

La nazione del mese

La sala da tè, ubicata al primo pianodel bazar sul lato nord della piazza,f o r n i s c e u n a v i s i o n e d ' i n s i e m eincomparabile, con la maestosa cupoladella Moschea dell'Emam sullo sfondo ela piccola, bellissima Moschea delloSceicco Lotfollah sul lato sinistro.

Yazd è invece l'affascinante anticacittà del deserto, caratterizzata dalle stranetorri di ventilazione utilizzate percatturare e far circolare il minimo soffiodi vento.

Shiraz è una città raffinata e culla

della cultura persiana, cons p l e n d i d e m o s c h e e ,giardini, mausolei, bazar ehammam.

Inoltre Shiraz è anche(ma non soprattutto) ilpunto di partenza perraggiungere in poche oreg l i s p l e n d i d i s i t iarcheologici di Pasargade,N a g h s h - E ' R o s t a m ePersepoli, le cui visite sonosenz'altro uno dei momentipiù interessanti di un

viaggio in Iran e la più bella testimonianzadi storia persiana, del grande imperoachemenide, che per oltre 200 anni hadominato il mondo antico con condottierimitici: Ciro, Dario, Serse, Antaserse.....

Ma per conoscere fino in fondo l'Iranè necessario spingersi ancora più a sud,oltre l'interessante città di Kerman eraggiungere il luogo forse più affascinantedel paese dopo Esfahan, l'incredibileantica città di mattoni e fango di Bam.

La sua c i t tadel la fort i f icata ,duramente colpita da un recente

terremoto, rimane un luogodi grande suggestione,soprattutto quando ci siaffaccia sul retro dove siestendono infiniti giardinidi palme da dattero pienidi uccelli.

Dopo Bam è il deserto epoi, infine il Pakistan......

Paolo Castellani

12

Le tombe di Naghsh-E' Rostam

Persepoli