3
dejavu.it 13 - 14 ottobre IL FUTURO DEI GIOVANI CON SCLEROSI MULTIPLA DIPENDE ANCHE DA UN TUO GESTO: VIENI IN PIAZZA E SCOPRI IL GUSTO DELLA SOLIDARIETÀ. LASCIATI TENTARE DALLE MELE DELLA VITA NON COGLIERLE È UN PECCATO PER CONOSCERE LA PIAZZA PIÙ VICINA CHIAMA IL NUMERO 840.50.20.50 (AL COSTO DI UN SOLO SCATTO DA TUTTA ITALIA) OPPURE VISITA IL SITO WWW.AISM.IT E WWW.UNAPROA.COM Si ringrazia UNAPROA, promotrice dell’iniziativa

LASCIATI TENTARE DALLE MELE DELLA VITA NON … · In 3000 campi di calcio i ... Per mantenere al ... • attività di assistenza prestate per un valore complessivo di oltre 12 milioni

Embed Size (px)

Citation preview

deja

vu.it

13 - 14 ottobre

IL FUTURO DEI GIOVANI CON SCLEROSI MULTIPLA DIPENDE ANCHE DA UN TUO GESTO:VIENI IN PIAZZA E SCOPRI IL GUSTO DELLA SOLIDARIETÀ.

LASCIATI TENTARE DALLE MELE DELLA VITANON COGLIERLE È UN PECCATO

PER CONOSCERE LA PIAZZA PIÙ VICINA CHIAMA IL NUMERO 840.50.20.50 (AL COSTO DI UN SOLO SCATTO DA TUTTA ITALIA) OPPURE VISITA IL SITO WWW.AISM.IT E WWW.UNAPROA.COM

Si ringrazia UNAPROA, promotrice dell’iniziativa

Il 13 e il 14 ottobre, tantissimi

premi ti aspettano. In ogni

sacchetto di mele troverai una

cartolina del concorso “Sbuccia

e Vinci”. Puoi vincere subito

uno di questi bellissimi

premi:

Concorso realizzato in collaborazione con Promotion Plus Uno srl

…se non hai vinto subito, conserva comunque la cartolina perché

fra tutti coloro che avranno telefonato verranno estratti:

CHI AMALA VITA

CHIAMA L’AISMSbuccia e Vinci,

il tuo impegno merita un premio.

• 75 confezioni Mela e Spezie di Bottega Verde

• 80 kit di prodotti scuola Smemoranda

• 50 esclusivi giubbotti “Morrison” by Target

• 5 orologi da parete Vespa “Chi Vespa mangia le mele”

SI rIngrazIano le azIende Che hanno donaTo I preMI In palIo.

La Sclerosi Multipla colpisce i giovani.FERMIAMOLA INSIEME.

Per conoscere la piazza più vicina chiama

il Numero 840.50.20.50(al costo di un solo

scatto da tutta Italia)oppure visita il sito

www.aism.ite www.unaproa.com

deja

vu.it

Ogni 4 ore, in Italia, una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla. Cronica, invalidante e imprevedibile, questa malattia è una delle più gravi del sistema nervoso centrale: colpisce soprattutto i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne, e i suoi effetti sono fisici, psicologici, sociali ed economici. Per i giovani, si tratta della seconda causa di invalidità dopo gli incidenti stradali. per questo

è nato il programma giovani oltre la sclerosi multipla aISM, articolato in una serie di servizi e strumenti grazie ai quali i giovani con sclerosi multipla trovano punti di riferimento indispensabili nella vita di tutti i giorni. Investire nella ricerca e nella solidarietà è l’unico modo per dare a tanti ragazzi e ragazze una speranza concreta: quella di essere di nuovo padroni del loro futuro.

• 1 Viaggio a new York per 2 persone by

Tieni d’occhio queste date: sabato 13 e

domenica 14 ottobre sono i giorni di “Una

Mela per la Vita”. Come ogni anno, AISM e

FISM – con UNAPROA – tornano in piazza

per raccogliere risorse indispensabili alla

lotta contro la sclerosi multipla: una delle

più gravi malattie del sistema nervoso

centrale, seconda causa di invalidità

per i giovani dopo gli incidenti stradali.

I fondi raccolti serviranno a sostenere la

Anche quest’anno, per ogni Vespa

venduta in tutto il mondo Piaggio donerà

1 euro ad AISM. Il ricavato contribuirà

al finanziamento di progetti di ricerca

scientifica sulla sclerosi multipla.

ricerca scientifica e a potenziare i servizi

socio-sanitari dedicati proprio alle migliaia

di giovani colpiti dalla malattia. Più di 4

milioni di mele si preparano a invadere

pacificamente 3 mila piazze di tutta Italia.

Sarà una festa di colori e sapori cui non

potrai resistere: perché ti farà scoprire il

gusto della solidarietà e ti permetterà di

fare qualcosa di concreto per aiutarci a

lottare contro la sclerosi multipla.

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia a intervenire a 360 gradi al fianco delle persone con sclerosi multipla, affinché siano pienamente partecipi e autonome.

Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti fondamentali:• promozione e finanziamento della ricerca scientifica;• promozione ed erogazione di servizi a livello nazionale e locale;• rappresentanza e affermazione dei diritti.Tutto questo per garantire alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari una buona qualità di vita e una piena integrazione sociale.

AISM è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che opera da 39 anni su tutto il territorio italiano. Dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica,

unico strumento in grado di individuare una cura risolutiva alla malattia.

Con Sede Nazionale a Genova, AISM conta 5 Centri socio sanitari, 93 Sezioni provinciali e 47 Gruppi Operativi che offrono servizi, sostegno e orientamento in tutto il nostro Paese. Nelle Sezioni AISM ogni giorno operano 4 mila volontari, che diventano 10.000 in occasione degli eventi di raccolta fondi, un mosaico di competenze, impegno e disponibilità presente praticamente in ogni provincia italiana che garantiscono l’indispensabile continuità di sostegno alle persone con sclerosi multipla e alle famiglie.

UNA MELA PER LA VITAScopri il gusto di lottare insieme.

Contro la Sclerosi Multipla.

AISM E FISM

Presidente onorario AISM e FISM è il Premio Nobel Rita Levi Montalcini.

AISM aderisce alla MSIF, Federazione Internazionale Associazioni Sclerosi Multipla e ha sviluppato una rete di contatti con strutture analoghe in tutto il mondo, favorendo così l’interscambio scientifico e un costante aggiornamento.

Con le persone, per un mondo libero dalla Sclerosi Multipla.

13 - 14 ottobre

“Un’esperienza umana e sportiva indimenticabile! Quest’anno, provateci anche voi!”: con questo appello, i ragazzi della AC Montichiari, vincitori nella passata edizione di una visita al Centro AISM con Gianluca Zambrotta, invitano tutte le squadre della FIGC Settore Giovanile e Scolastico alla gara di solidarietà del 13 e 14 ottobre. In 3000 campi di calcio i giovani campioni aiuteranno i volontari AISM a raccogliere la maggior quantità possibile di fondi da destinare alla ricerca sulla sclerosi multipla: sarà una sfida all’ultimo gol. E all’ultimo sacchetto di Mele!

Da sempre promotrice con AISM di “UNA MELA PER LA VITA”, UNAPROA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio, con la sua partecipazione ha voluto avvicinare il mondo della frutticoltura, rappresentato nell’iniziativa da un prodotto noto e apprezzato da tutti come le mele, a una dura realtà sociale, esprimendo così la sua attenzione e sensibilità per una malattia ancora da combattere come la sclerosi multipla.

Con le sue 145 Organizzazioni di produttori associate, UNAPROA è il principale sistema “aggregato” d’Europa nel settore

dell’ortofrutta.

Consapevoli dell’importanza che la frutta e la verdura rivestono per una alimentazione sana e equilibrata, le Organizzazioni di Produttori associate ad UNAPROA seguono con grande cura tutte le fasi del processo che porta sulle nostre tavole frutta e verdura di qualità: dalla coltivazione

alla raccolta, dai sistemi di rintracciabilità agli imballaggi, fino alla commercializzazione e alle informazioni ai consumatori.

È da questo impegno quotidiano a garanzia della qualità e della sicurezza delle produzioni ortofrutticole italiane, che nasce anche il sostegno di Unaproa all’Aism per la lotta contro la sclerosi multipla.

Per ulteriori informazioni sulle mele e sui “5 colori del benessere”:UNAPROA - Via XX Settembre, 4 - 00187 Roma

Tel. 06.424521 - Fax 06.47822822 - www.unaproa.com

Rosse, gialle, verdi…e blu Marlene ®

I colori del benesserePer mantenere al top il nostro benessere basta consumare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e ortaggi, scegliendo 5 prodotti di colore diverso, come raccomandano i nutrizionisti di tutto il mondo. Frutta e verdura contengono elementi preziosi per l’organismo, come acqua, zuccheri, vitamine, sali minerali, fibra e phytochemicals (composti che danno ai vegetali i loro invitanti colori), che potenziano le

nostre difese, proteggendoci dalle più comuni patologie e riducendo di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete,

patologie cardiache e coronariche.

Ecco i 5 colori del benessere e le qualità

dei prodotti che ne fanno parte!

agli, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, frutta in guscio, pere e MELE. Efficaci su livelli di colesterolo, tessuto osseo e polmoni (specie i flavonoidi delle mele).

BlU/VIola: melanzane, radicchio, frutti di bosco, uva rossa, prugne e fichi. Efficaci su tratto urinario, vista, invecchiamento e memoria.

gIallo/aranCIone: carote, albicocche, pesche, arance, clementine, limoni, peperoni, meloni e zucche. Efficaci su sistema immunitario, vista, pelle e tessuti.

roSSo: arance rosse, ciliege, fragole, pomodori, angurie, barbabietole, ravanelli e rape rosse. Efficaci su tratto urinario, memoria e contro la fragilità capillare e l’arteriosclerosi.

Verde: kiwi, uva bianca, asparagi, cetrioli, spinaci, zucchine, insalate, broccoli, basilico e prezzemolo. Efficaci su circolazione sanguigna, vista, ossa e denti.

Solo la ricerca scientifica può trovare una cura definitiva alla sclerosi multipla, ma i fondi a disposizione dei ricercatori non bastano: solo 1 progetto su 6 viene finanziato. Per questo aISM investe grandi risorse ed energie in questo campo e, tramite FISM, finanzia il 70% della ricerca scientifica italiana sulla sclerosi multipla.

Grazie alla sensibilità e alla generosità di chi sceglie di sostenere questa causa, sono stati così ottenuti importanti risultati:• 250 progetti finanziati negli ultimi undici anni e 87 borse di studio assegnate, per un investimento totale di oltre 17 milioni di euro: un apporto fondamentale, offerto senza ricorrere a finanziamenti pubblici;• nel 2007 FISM ha inaugurato a Napoli un Centro

di Alti Studi in risonanza magnetica applicato alla ricerca scientifica nella sclerosi multipla: è il terzo aperto in Italia grazie ai finanziamenti AISM e FISM,

dopo quelli analoghi di Genova e Milano;• nel 2006 FISM ha finanziato 21 nuovi progetti di ricerca e 4 borse di studio per biologi, tecnici e

ricercatori per un valore complessivo di 1.157.000 Euro.

• la Banca del DNA, la Banca delle Cellule del Sangue e la Banca dei Tessuti sono alcuni degli importanti servizi centralizzati nati grazie all’apporto di AISM e FISM;

Altrettanto importanti sono gli sforzi dedicati e i risultati fin qui ottenuti per quanto riguarda i servizi socio-sanitari alle persone con sclerosi multipla: • 1 milione e 115 mila ore prestate in un anno, tra assistenza sociale, sanitaria e organizzativa;• 2.750 operatori coinvolti; oltre il 70% di questi sono volontari e giovani del Servizio Civile;• attività di assistenza prestate per un valore complessivo di oltre 12 milioni e 100 mila euro.

UNAPROA PER AISMI nuovi traguardi da raggiungere.

I risultati già ottenuti impongono di andare avanti, di continuare a lottare contro la sclerosi multipla finché non sarà definitivamente sconfitta. Per questo, è assolutamente indispensabile finanziare con continuità nuovi progetti di ricerca e borse di studio per ricercatori e, in particolare, sostenere la ricerca sulle cellule staminali e gli studi clinici sulle terapie sintomatiche: è su questi campi che sono riposte le principali speranze di una cura risolutiva della sclerosi multipla.Anche nel campo dei servizi non è possibile fermarsi, ed è impegno di AISM e FISM:

• sviluppare ulteriormente le numerose e complesse attività socio-sanitarie in favore

delle persone con sclerosi multipla;

• ampliare il progetto giovani oltre la sclerosi multipla, un programma di informazione e servizi che tra l’altro comprende pubblicazioni, seminari, aggiornamenti e punti di ascolto AISM nei Centri Clinici;

• potenziare il servizio di consulenza prestato tramite il numero Verde 800-803028 da un team di operatori socio-sanitari che risponde alle tematiche di maggior interesse;

• ampliare i corsi di formazione per operatori socio-sanitari e volontari, figure determinanti nell’opera di affiancamento e assistenza quotidiana.

I CAMPIONI dEL dOMANI SCENdONO IN CAMPO OggI.AISM e FIgC insieme per combattere la Sclerosi Multipla.

Il DIpartImento Della protezIone CIvIle Della presIDenza Del ConsIglIo DeI mInIstrI, Con le regIonI e I volontarI sCenDono In pIazza InsIeme all’aIsm per sostenere la lotta alla sClerosI multIpla. La protezione civile italiana è sempre più attiva nella diffusione di una cultura di conoscenza e di prevenzione dei rischi. In questa prospettiva è il cittadino il vero protagonista del sistema che, se adeguatamente informato, può essere in grado di tutelare se stesso e sostenere chi, in caso di calamità, ha più bisogno di aiuto. Un’attenzione particolare, in qualsiasi emergenza, deve essere dedicata a chi ha minor possibilità di difendersi e proteggersi, e in particolare alle persone con disabilità. È questo il senso della collaborazione offerta all’AISM in queste giornate.

RICERCA E SERVIZI: ECCO I FRUTTI dELLA SOLIdARIETÀ

Il colore delle mele dell’Alto Adige? Blu Marlene®!

Rosse, gialle e verdi…con una pennellata di blu! Sono le mele con il marchio Marlene®, i frutti che nascono nel clima ottimale delle vallate e dei pendii dell’Alto Adige, coltivate con il metodo della produzione integrata che assicura la massima qualità nel totale rispetto della salute e dell’ambiente. Dietro a ogni frutto c’è la passione e la dedizione di 5.600 coltivatori altoatesini, impegnati ad offrire ai loro clienti prodotti buoni, naturali e gustosi. E se il marchio Marlene garantisce la genuinità dei prodotti, da giugno 2006 la denominazione “Mela Alto Adige IGP”, che tutela 11 varietà di mele coltivate in Alto Adige, certifica l’origine altoatesina dei frutti.

Stark Delicious Marlene®, rossa con cuore

É la mela più coltivata al mondo, protagonista di numerose fiabe e simbolo della seduzione e della tentazione. Resisterle non è facile: con la sua polpa croccante, succosa e molto fine, a ogni morso regala un piacevole senso di freschezza, insieme a un gusto squisitamente aromatico. Ma niente paura ad esagerare. Stark Delicious è ricca di carotene e di vitamina A e svolge un effetto protettivo sul sistema cardiocircolatorio. Ottima al naturale, è deliziosa gustata con la carne o fra gli ingredienti di prelibate preparazioni dolci.

Golden Delicious Marlene®, dorata con gusto

Con il suo ricco contenuto zuccherino è molto amata dai bambini, ma anche da chi vuole rimanere giovane: contiene, infatti, principi vitaminici che prevengono l’invecchiamento della pelle e agiscono come potenti antiossidanti. Croccante e compatta, in bocca sprigiona un aroma dolce e leggermente acidulo. Fu scoperta per caso nel 1890 nel giardino di una casa in Virginia, negli Stati Uniti, e da allora questo frutto dalla buccia color paglia, con leggere sfaccettature rosee e una forma sferica che ricorda quella di una pepita d’oro, ha conquistato tutto il mondo.

Granny Smith Marlene®, luce verde al benessere

Di colore verde acceso, succosa e croccante, nasconde sotto la buccia un gusto unico ed eccezionali proprietà rinfrescanti: la sua polpa color ghiaccio è infatti ricca di acqua, sali minerali, vitamine e magnesio, ottimo per rinvigorire la memoria. É perfetta per gli sportivi, ma anche per chi è a dieta e non vuole rinunciare a un sapore unico: al primo morso sprigiona una sensazione piacevolmente acidula e dissetante. Un gusto originale in grado di catturare anche i palati più raffinati.

ANCHE LA PROTEZIONE CIVILE AL FIANCO dI AISM

Secondo una leggenda irlandese, sbucciando una mela in modo da ottenere un’unica striscia e gettando la buccia alle spalle di una ragazza, si formeranno le iniziali dell’uomo che la sposerà!

Si ringraziaScende in piazza assieme ad AISM

ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI