31
LE COLOMBE DELLE BLOGGER DI GIALLO ZAFFERANO

Le colombe delle blogger di GialloZafferano

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Le colombe delle blogger (lombarde) di GialloZafferano

Citation preview

LE COLOMBE DELLE BLOGGER DI GIALLO ZAFFERANO

1

Colomba al tiramisù Katia - Dolce Fantasia (http://blog.giallozafferano.it/dolciideezuccherose/ )

INGREDIENTI PRIMO IMPASTO: 150 grammi di preparato cook.it 100 grammi di acqua 10 grammi di lievito di birra ESECUZIONE: mette in una ciotola il preparato di farina ,sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e impastate coprite con pellicola e fate lievitare in luogo caldo per 5 ore. INGREDIENTI SECONDO IMPASTO: il primo impasto altri 100 grammi di preparato cook.it 400 grammi di farina manitoba 150 grammi di zucchero 200 grammi di latte 3 uova medie 2 grammi di lievito di birra aroma arancia aroma vaniglia ESECUZIONE:

2

Dopo le 5 ore di lievitazione riprendete il primo impasto ed unite lo zucchero. Sciogliete il lievito in 50 grammi di latte caldo(non bollente),unitelo all’impasto ,poi aggiungere le uova, la farine(manitoba e preparato),il latte e gli aromi. Impastate tutto coprite con pellicola e fate lievitare altre 5 ore in posto caldo(se preferite dentro il forno chiuso e spento. INGREDIENTI TERZO IMPASTO: il secondo impasto 200 grammi di burro morbidissimo 5 tuorli 300 grammi farina manitoba 3 cucchiaini di miele 130 grammi di zucchero 5 grammi di sale ESECUZIONE: prendete il secondo impasto lievitato ed aggiungere la farina, i tuorli ,il miele, lo zucchero e il sale. Adesso incorporate il burro morbido e impastate benissimo finché non diventa bella compatta. prendete gli stampi e formate il corpo e le ali e rimettete a lievitare finché non raggiunge il bordo dello stampo .Poi cuocete in forno caldo a 170 gradi con dentro un pentolino con acqua e fate cuocere per circa 30 minuti. Quando è pronta preparate la crema del tiramisù la spargete sopra coprite con il cacao e decorate a piacere.

3

Colomba con preparato cook.it | Ricetta dolce Katia - Dolce Fantasia (http://blog.giallozafferano.it/dolciideezuccherose/ )

INGREDIENTI PER UNA COLOMBA: 150 grammi di farina 00 135 grammi di acqua 1 bustina di lievito madre in polvere 2 uova intere 75 grammi di zucchero 250 grammi di preparato per colomba cook.it 100 grammi di burro aroma mandorla mandorle intere preparato per ghiaccia cook.it ESECUZIONE: in un contenitore mettere il preparato per colomba, la farina 00,il lievito, l’acqua, lo zucchero ed impastate il tutto. Poi aggiungere uova, burro e aroma mandorla e rimpastare. Mettere a lievitare per 4 ore in un luogo tiepido finché non raddoppia. Poi metterlo nello stampo metterlo nel forno e farlo lievitare fino ad un cm dal bordo. A questo punto preriscaldate il forno a 180 gradi ed infornate. Dopo 30 minuti preparate la ghiaccia con 250 grammi di preparato per ghiaccia e 25 grammi di acqua ,la spalmate sopra e mettete su le mandorle fate cuocere per altri 25 minuti circa.

4

La colomba classica

Fabiana – Cucinando da me (http://blog.giallozafferano.it/cucinandodame/)

INGREDIENTI per una colomba di pasqua da 750g. : 250g. di base di panettone e colomba Cook It 75g di manitoba (più un po’ per la lavorazione) 140g di acqua 20g di lievito di birra 65g di tuorlo d’uovo 75g di zucchero semolato 100g di burro 15g di miele 100g di frutta candita aromi a piacere INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE: 30g di granella di zucchero 20 mandorle perline argentate PREPARAZIONE :

5

Impastate la base per colomba, la farina, il lievito di birra sciolto nell’acqua, lo zucchero e il miele fino ad ottenere un impasto liscio e asciutto (meglio con una planetaria). Aggiungere il tuorlo, il burro, eventuali aromi ed infine la frutta candita tagliata a pezzetti. Lasciate lievitare l’impasto coperto da pellicola nel forno (riscaldato fino a 40gradi e poi spento) per 4 ore, finche’ non si sarà alzato di 4/5 cm. Tornire e spezzare l’impasto a metà. Con una metà formate un cilindro e posizionatelo nella parte lunga dello stampo. Con l’altra metà , dividetelo nuovamente e formate due palline da posizionare nella parte delle ali. Lasciate nuovamente lievitare coperta da pellicola in forno (riscaldato fino a 40gradi e poi spento) per 4/5 ore. Quando il prodotto sarà arrivato ad un cm sotto il livello dello stampo, la colomba sarà pronta per la cottura. Decorate con granella di zucchero, le mandorle e le perline argentate e cuocete a 180 gradi in forno preriscaldato per almeno 40 minuti.

6

Colomba, ricetta dolce Michela – Dolce e salato di Miky (http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatomiky/ )

Ingredienti Primo impasto 4o gr di manitoba 40 gr di latte 20 gr di lievito Secondo impasto impasto precedente 100 gr di manitoba 130 ml di acqua Terzo impasto impasto precedente 100 gr di manitoba 20 gr di burro 20 gr di zucchero Quarto impasto impasto precedente 210 gr di miscela di farine che potete trovare da Cookit 120 gr di uova (2 e mezzo circa) 80 gr di burro 120 gr di zucchero scorza grattugiata di un arancia e un limone 5 gr di sale

7

Per decorarla e farcirla 150 gr di uva passa fornita da Cookit 125 gr di base per ghiaccia fornita da Cookit mandorle intere granella di zucchero zucchero a velo Procedimento Consiglio di iniziare di mattina, io ho utilizzato la planetaria, ma si può tranquillamente preparare a mano. Scaldare leggermente il latte (non bollente) e versarci il lievito, versare in una ciotola e mescolare insieme alla manitoba semplicemente con un cucchiaio, per non mettere in giro tante cose faccio tutto direttamente nella ciotola della planetaria. Lasciar lievitare 30/40 minuti coperto e al riparo da spifferi. Tiriamo fuori il nostro impasto lievitato e aggiungiamo la manitoba e l’acqua tiepida, impastiamo ancora solamente con un cucchiaio fino a renderlo omogeneo. Lasciamo lievitare per 40/60 minuti. Per il terzo impasto aggiungiamo a quello precedente la manitoba e lo zucchero, poi pian piano il burro a temperatura ambiente (non fatto sciogliere) e lavoriamo bene a mano o con la planetaria. Teniamo coperto e lasciamo lievitare 60 minuti circa. Siamo arrivati al quarto impasto, ora aggiungiamo la farina Cook It e iniziamo a farla assorbire pian piano, poi lo zucchero e le uova una alla volta, aspettiamo che si amalgami bene il tutto, aggiungere anche la scorza di arancia e limone, il sale, infine aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e lavoriamo ancora bene, a mano o nella planetaria, io l’ho lavorato per 30 minuti circa con la planetaria e l’impasto è diventato elastico e morbido. Quando l’impasto è pronto aggiungiamo l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, mescolare delicatamente e lasciare a lievitare ancora per 80/100 minuti circa sempre coperta e al caldo. I nostri impasti son finiti, e dopo quest’ultimo dobbiamo mettere la colomba nello stampo, ma prima la capovolgiamo nel tavolo infarinato. Ora va tagliata, ma non in parti uguali, una più piccola per le ali. Dopo questo passaggio, appiattire delicatamente l’impasto con le mani e piegare due volte. Ora allungare un po’ l’impasto e a arrotolare su se stesso. Mettere il corpo sullo stampo e procedere allo stesso modo anche con le ali. Ora la lasciamo lievitare ancora un paio d’ore. Dopo lievitata non resta che farcirla e cuocerla, ho preparato la ghiaccia usando il preparato Cook it, semplicemente aggiungendo qualche goccia d’acqua, l’ho spalmato sulla colomba e ho decorato con qualche mandorla e granella di zucchero, infine una spolverata di zucchero a velo. L’ho infornata a 170° per 55 minuti, ma i tempi di cottura possono variare in base al forno..

8

Colomba al cioccolato Michela – Dolce e salato di Miky (http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatomiky/ )

Ingredienti Primo impasto 4o gr di manitoba 40 gr di latte 20 gr di lievito Secondo impasto impasto precedente 100 gr di manitoba 130 ml di acqua Terzo impasto impasto precedente 100 gr di manitoba 20 gr di burro 20 gr di zucchero Quarto impasto impasto precedente 210 gr di miscela di farine che potete trovare da Cookit 120 gr di uova (2 e mezzo circa)

9

80 gr di burro 120 gr di zucchero scorza grattugiata di un arancia e un limone 5 gr di sale 100 gr di gocce di cioccolato fondente Per decorarla 200 gr di cioccolato fondente Procedimento Consiglio di iniziare di mattina, io ho utilizzato la planetaria, ma si può tranquillamente preparare a mano. Scaldare leggermente il latte (non bollente) e versarci il lievito, versare in una ciotola e mescolare insieme alla manitoba semplicemente con un cucchiaio, per non mettere in giro tante cose faccio tutto direttamente nella ciotola della planetaria. Lasciar lievitare 30/40 minuti coperto e al riparo da spifferi. Tiriamo fuori il nostro impasto lievitato e aggiungiamo la manitoba e l’acqua tiepida, impastiamo ancora solamente con un cucchiaio fino a renderlo omogeneo. Lasciamo lievitare per 40/60 minuti Per il terzo impasto aggiungiamo a quello precedente la manitoba e lo zucchero, poi pian piano il burro a temperatura ambiente (non fatto sciogliere) e lavoriamo bene a mano o con la planetaria. Teniamo coperto e lasciamo lievitare 60 minuti circa. Siamo arrivati al quarto impasto, ora aggiungiamo la farina Cook it e iniziamo a farla assorbire pian piano, poi lo zucchero e le uova una alla volta, aspettiamo che si amalgami bene il tutto, aggiungere anche la scorza di arancia e limone, il sale, infine aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e lavoriamo ancora bene, a mano o nella planetaria, io l’ho lavorato per 30 minuti circa con la planetaria e l’impasto è diventato elastico e morbido. Quando l’impasto è pronto aggiungiamo le gocce di cioccolato, mescolare delicatamente e lasciare a lievitare ancora per 80/100 minuti circa sempre coperta e al caldo. I nostri impasti son finiti, e dopo quest’ultimo dobbiamo mettere la colomba nello stampo, ma prima la capovolgiamo nel tavolo infarinato. Ora va tagliata, ma non in parti uguali, una più piccola per le ali. Far lievitare l’impasto nello stampo ancora 60/100 minuti, deve raddoppiare, valutare in base all’aspetto. Cuocere per 55 minuti circa a 170°. Per farcirla ho semplicemente fatto sciogliere il cioccolato al microonde, ma potete farlo anche a bagnomaria, versare tre quarti del cioccolato nella colomba e spalmare bene. Una volta solidificato, ho fatto sciogliere nuovamente il cioccolato rimasto e l’ho usato a filo per decorare.

10

Colomba cioccolato e pere con glassa al cioccolato, ricetta dolce

Pamela – I piccoli pasticci di Pam (http://blog.giallozafferano.it/piccolipasticci/)

Ingredienti: 1 stampo per colomba da 750 gr 250 gr di base per colomba (che potete trovare da Cookit) 75 gr di farina manitoba 137 gr di acqua 15 gr di lievito di birra 63 gr di tuorlo d’uovo 75 gr di zucchero 100 gr di burro 12,5 gr di miele 90 gr di gocce di cioccolato 2 pere vino liquoroso bianco perline di zucchero Per la glassa: 120 gr di cacao 120 gr di zucchero 120 gr di latte 50 gr. di burro

11

Procedimento: Iniziate lavando e pulendo le pere e tagliatele a dadini. Mettetele in una pirofila e irroratele con il vino bianco liquoroso (io ho utilizzato lo Zibibbo). Fatele marinare per 20 minuti. Nel frattempo preparate l’impasto per la colomba. Impastate la base per la colomba con la farina, il lievito sciolto precedentemente in acqua calda, lo zucchero e il miele fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungete i tuorli, il burro ed infine le pere e le gocce di cioccolato. Lasciate lievitare l’impasto per 4 ore in forno spento ma con luce accesa (30°C) finché non avrete avuto una lievitazione di 4-5 cm. Prendete l’impasto e dividetelo a metà, con una metà formate un cilindro e mettetelo al centro dello stampo. Dividete la parte restante a metà e formate 2 palline e posizionatele ai lati dello stampo a formare le ali e fate lievitare per 4/5 ore in luogo tiepido coperto da pellicola. Quando la colomba sarà arrivata a 1 cm sotto il livello dello stampo sarà pronta. Lasciatela per 10 minuti a far la pelle a temperatura ambiente. Cuocete a 180°C per 50 minuti. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato: mettete in un pentolino il latte, il burro, lo zucchero e per ultimo il cacao. Ponetelo sul fornello piccolo a fiamma dolcissima e fate sobbollire, girando continuamente, per 5/10 minuti. Togliete dal fuoco, fate freddare e, ancora tiepida, versatela al centro della colomba e poi, aiutandovi con un cucchiaio, spandetela velocemente. A questo punto disponete le palline di zucchero a vostro piacimento.

12

Colomba di Pasqua classica – ricetta semplice Sabrina – Ricette a prova di…Bina (http://blog.giallozafferano.it/ricettariodibina/)

INGREDIENTI per una colomba di pasqua da 750g. : 250g. di base di panettone e colomba Cook It 75g di manitoba (più un po’ per la lavorazione) 140g di acqua 20g di lievito di birra 65g di tuorlo d’uovo 75g di zucchero semolato 100g di burro 15g di miele 100g di frutta candita aromi a piacere INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE: 125g. di ghiaccia Cook It 25g di acqua 30g di granella di zucchero 20 mandorle fiorellini di zucchero PREPARAZIONE

13

Impastate la base per colomba, la farina, il lievito di birra sciolto nell’acqua, lo zucchero e il miele fino ad ottenere un impasto liscio e asciutto (meglio con una planetaria). Aggiungere il tuorlo, il burro, eventuali aromi ed infine la frutta candita tagliata a pezzetti. Lasciate lievitare l’impasto coperto da pellicola nel forno (riscaldato fino a 40gradi e poi spento) per 4 ore, finché non si sarà alzato di 4/5 cm. Tornire e spezzare l’impasto a metà. Con una metà formate un cilindro e posizionatelo nella parte lunga dello stampo. Con l’altra metà dividetelo nuovamente e formate due palline da posizionare nella parte della ali. Lasciate nuovamente lievitare coperta da pellicola in forno (riscaldato fino a 40gradi e poi spento) per 4/5 ore. Quando il prodotto sarà arrivato ad un cm sotto il livello dello stampo, la colomba sarà pronta per la cottura. Lasciate il prodotto senza copertura, per 10 minuti fuori dal forno per fare la pelle. Preparate la ghiaccia, montando il preparato per ghiaccia Cook It con l’acqua. Versatela uniformemente sulla colomba, decorate con granella di zucchero e mandorle. Cuocete a 180 gradi in forno preriscaldato per almeno 40 minuti.

14

Colomba Pasquale

Muny – Una famiglia ai fornelli (http://blog.giallozafferano.it/unafamigliaaifornelli/)

Ingredienti Primo impasto 40 gr di farina Manitoba, 40 gr di latte, 20 gr di lievito (oppure 7 grammi di lievito secco) Secondo impasto aggiungere all’impasto precedente, 100 gr di manitoba, 130 ml di acqua Terzo impasto unire all’impasto precedente 100 gr di manitoba, 20 gr di burro, 20 gr di zucchero Quarto impasto all’impasto ottenuto aggiungere 210 gr di miscela di farine che potete trovare da Cook it, 120 gr di uova (2 e mezzo circa), 80 gr di burro, 120 gr di zucchero 1 bustina di vanillina, 5 gr di sale Per decorarla e farcirla 150 gr di pepite di cioccolato fondente, 125 gr di base per ghiaccia fornita da Cook it. Pasta di zucchero e colorante alimentare. Preparazione Primo impasto: scaldare il latte tiepido e sciogliere il lievito. Sciogliere il lievito nel latte tiepido, Aggiungete 40 g di farina e impastare con un cucchiaio. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare per 30/40 minuti. Secondo impasto: Scioglete il primo impasto in 130g di acqua tiepida. Aggiungete 100 g di farina. Impastate anche a mano per pochi minuti Terzo impasto: Usando l’impastatrice, aggiungete 20 g di zucchero al secondo impasto. Aggiungete a poco a poco 100 g di farina. Quando la farina e lo zucchero sono assorbiti,

15

aggiungete poco alla volta 20 g di burro a pezzettini a temperatura ambiente. Impastate fino a quando l’impasto incorda bene e la pasta si stacca dalla ciotola Tenere coperto e lasciare lievitare per 60 minuti circa. Quarto impasto: aggiungere la farina Cook it e farla assorbire pian piano, poi lo zucchero e le uova una alla volta, aggiungere la vanillina, il sale e infine il burro a temperatura ambiente, lavorandolo ancora per 30 minuti circa con la planetaria finché l’impasto diventa elastico e morbido. Quando l’impasto è pronto aggiungere le pepite di cioccolato, mescolare e lasciare a lievitare ancora per 80/100 minuti circa sempre coperta e al caldo. Una parte a piacere può essere separata e insaporita con del cacao in polvere. A questo punto, terminate le lievitazioni, versare l’impasto su un tavolo infarinato e appiattirlo con le mani, spolverizzare di farina. Dividere l’impasto in tre pezzi, uno grande e due piccoli per le ali. Mettere il tutto nello stampo e lasciare lievitare per un paio di ore. Prima di infornarlo, mescolare la ghiaccia Cook it con un po’ di acqua e spennellarla sulla colomba, Infornare a 170° per circa 55 minuti. Decorarla a piacere con la pasta di zucchero.

16

Colomba classica ricetta base

Viviana – Vivincucina (http://blog.giallozafferano.it/vivincucina/)

INGREDIENTI per una colomba da 750 g. 250 g. di base per colomba Cook.it 75 g. di farina manitoba 135 g. di acqua (ho detto grammi, attenti!) 15 g. di lievito di birra 60 g. di tuorlo d’uovo (sono circa 2 o 3 tuorli a seconda della grandezza) 75 g. di zucchero 100 g. di burro ammorbidito 15 g. di miele 300 g. di frutta candita 1 bustina di vanillina 1 stampo in carta per colomba INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE 125 g. di base per ghiaccia Cook.it 25 g. di acqua mandorle granella di zucchero Io ho messo nella planetaria (o robot da cucina con pala per impastare) tutti gli ingredienti insieme, lasciando da parte solo i canditi che ho aggiunto verso la fine dell’impasto.

17

Ho azionato a velocità media per circa 5/6 minuti o fino a quando vedete che l’impasto è liscio e omogeneo. Ho trasferito l’impasto in una bacinella e messo a lievitare in forno, che avevo portato a 40° e poi spento, così l’ho lasciato per 4 ore. Deve alzarsi di 4/5 cm. Dopo la prima lievitazione ho trasferito l’impasto nello stampo per colomba, livellandolo bene, l’ho coperto con pellicola trasparente e rimesso a lievitare per altre 4/5 ore. Quando l’impasto si sarà gonfiato da quasi uscire dallo stampo potete procedere con l’ultima parte, a volte basta meno tempo. Ora lasciate il vostro impasto all’aria, scoperto, in modo che faccia una specie di “pelle” in superficie, nel frattempo preparate la ghiaccia semplicemente mescolando l’acqua al preparato della Cook.it. Aggiungete l’acqua poco alla volta, deve venirvi una ghiaccia che possiate spalmare sulla superficie dell’impasto, ma non troppo molle da scivolare via. Ricoprire la colomba con la ghiaccia, aggiungete la granella di zucchero e le mandorle (quantità a vostro piacimento) e infornate in forno già caldo a 180° per 40/50 minuti.

18

Colomba pasquale, ricetta tradizionale Amelia – Cucina per caso con Amelia (http://blog.giallozafferano.it/cucinaconamelia/)

Ingredienti: 250 g di miscela di farine bilanciate per la produzione di panettone e colomba 75 g di farina manitoba 140 g di acqua 1 bustina di lievito di birra secco 62 g di tuorlo d’uovo (4 tuorli) 75 g di zucchero 100 g di burro 12 g di miele 1 bustina di vanillina 80 g di uvetta sultanina Ingredienti per la decorazione in superficie: 125 g di base per ghiaccia 25 g di acqua 1 fialetta di aroma al limone (per dolci e creme) mandorle intere e con la buccia granella di zucchero quanto basta

19

una spolverata di zucchero a velo Sciogliere il burro. In una zuppiera disporre la miscela di farine, la farina manitoba, il lievito di birra secco, l’acqua, lo zucchero e il miele fino ad ottenere un impasto liscio ed asciutto. Inizialmente impastate nella zuppiera, successivamente mettete l’impasto sull’asse e lavoratelo come per tutti gli impasti base almeno per 10-15 minuti. Rimettere la palla nella zuppiera e aggiungere i tuorli, impastare con una mano fino al completo assorbimento, aggiungere il burro fuso e impastare sempre fino al completo assorbimento e ovviamente avrete un impasto appiccicoso: queste due operazioni dureranno 5 minuti l’una. A questo punto aggiungete due manciate piccole di farina manitoba e impastate tanto da togliere l’effetto troppo appiccicoso che si è venuto a creare dopo aver aggiunto la massa grassa. Infarinate leggermente la spianatoia e vuotate l’impasto e aggiungete l’uvetta cercando di distribuirla impastandolo ancora per 5 minuti circa. Accendete il forno a 40° e al raggiungimento della temperatura spegnetelo, rimette l’impasto nella zuppiera, copritela con la carta trasparente e lasciate lievitare per 4 ore, l’impasto per la colomba pasquale si alzerà di 4/5 cm. Trascorso il tempo della 1°lievitazione passiamo alla 2° fase. Vuotare l’impasto sull’asse (leggermente infarinato), dividere l’impasto a metà e formate un cilindro che avrà la lunghezza del vostro stampo e posizionatelo al centro di esso. Dividere nuovamente a metà la parte restante e formare due palline e posizionatele ai lati dello stampo. Coprite sempre con la carta trasparente e fate lievitare sempre in forno spento per 4/5 ore o comunque fino al raggiungimento di 1 cm dal bordo dello stampo Dopo la 2° lievitazione togliete la colomba pasquale dal forno e togliete la pellicola in modo che la colomba faccia la pelle (deve stare all’aria per una decina di minuti o più). Preparate nel frattempo la ghiaccia: basta vuotare il preparato, aggiungere l’acqua e montare con le fruste elettriche per qualche minuto. Distribuire la ghiaccia in superficie con una spatola, posizionare le mandorle in ordine sparso, aggiungere la granella di zucchero ed infine spolverare con lo zucchero a velo. Cuocere la colomba pasquale in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

20

Colomba con gocce di cioccolato (ricetta dolce)

Lia – Un avvocato ai fornelli (http://blog.giallozafferano.it/avvaifornelli/)

Ingredienti per una colomba da 750 grammi: 250 grammi di base per colomba Cookit; 75 grammi di farina manitoba; 75 grammi di zucchero; 15 grammi di miele; 135 grammi di acqua (io per favorire la lievitazione l’ho usata tiepida); 15 grammi di lievito di birra; 60 grammi circa di tuorlo (circa tre tuorli medi); 100 grammi di burro; 55 grammi di gocce di cioccolato fondente; mezza fialetta di aroma all’arancia; uno stampo da colomba grande in carta (che possa andare in forno). Ingredienti per la glassa: 125 grammi di base per ghiaccia Cookit; 25 grammi di acqua; granella di zucchero; mandorle intere.

21

Per impastare, potete usare o un’impastatrice o il Bimby: in quest’ultimo caso, potrete velocizzare notevolmente i tempi di preparazione. Per una buona riuscita dell’impasto, è necessario lavorare prima gli ingredienti in polvere con l’acqua, il miele e il lievito e poi aggiungere i tuorli, gli aromi e il burro: solo alla fine, potete aggiungere le gocce di cioccolata. La durata delle tre fasi con un’impastatrice normale è di circa 10 minuti per le prime due e di 2-3 minuti per l’ultima. Se avete il Bimby, inserite nel boccale la base per colomba, la farina manitoba, lo zucchero, il miele, l’acqua e il lievito di birra ed impastate per tre minuti a velocità Spiga. Poi aggiungete i tuorli, il burro e l’aroma all’arancia ed impastate per altri tre minuti a velocità Spiga. Infine, aggiungete le gocce di cioccolata e lavorate per un minuto in modalità antiorario e velocità 2. Mettete l’impasto in una ciotola capiente, preferibilmente in vetro, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 4 ore in forno che avrete precedentemente acceso a 40 gradi e subito dopo avrete spento. Trascorse queste 4 ore, prendete l’impasto, sgonfiatelo manipolandolo (con delicatezza altrimenti, vista la temperatura di lievitazione, le gocce di cioccolata si scioglieranno) e ponetelo nello stampo livellandolo per bene: copritelo ancora con la pellicola e proseguite la lievitazione per altre 5 ore. Terminata questa seconda fase, togliete la pellicola e lasciate l’impasto all’aria, così che sulla superficie si formi una leggera, ma consistente copertura, che vi permetta di stendere la glassa. Nel frattempo, potete preparare la glassa, mescolando la base per ghiaccia con l’acqua: aiutatevi con una frusta e girate energicamente, fino ad ottenere un composto liscio e non troppo liquido. Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica. Stendete con delicatezza la glassa sulla colomba, in modo da ricoprirla tutta, poi cospargetela con la granella di zucchero e aggiungete le mandorle. Infornate la vostra opera d’arte per circa 50 minuti…e gustatela (naturalmente dopo averla fatta raffreddare)!!!

22

Colomba di Pasqua decorata fatta in casa

Marylu – Marylu creazioni dolci e salate (http://blog.giallozafferano.it/marylucreazioni/)

Ingredienti: 500 gr di base di panettone e colomba Cook it 150 gr di farina Manitoba 275 gr di acqua 1 bustina di lievito di birra liofilizzato 100 gr di lievito madre 125 gr di tuorlo d’uovo 150 gr di zucchero 200 gr di burro 25 gr di miele 350 gr di uvetta e frutta candita mista essenza di vaniglia fatta in casa q.b. Procedimento: Prima avevo pensato di impastarla a mano poi ho optato di usare il mio collaboratore inseparabile in cucina, il mio Kenwood chef. Ho messo nella planetaria la base di panettone e colomba Cook it con la farina, i due lieviti, l’acqua tiepida, lo zucchero, il miele ed ho impastato il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopodiché ho inserito i tuorli, il burro e l’essenza di vaniglia ed ho impastato per qualche minuto il tutto. Solo alla fine ho aggiunto l’uvetta e la frutta candita.

23

A questo punto ho messo il composto in una boule di vetro, l’ho coperta con della pellicola e l’ho messo a lievitare per 4 ore circa in un luogo tiepido; deve alzarsi di almeno 5 cm. Dopodiché ho preso il composto e l’ho messo negli stampi, ho ricoperto di nuovo bene il tutto con della pellicola e l’ho rimesso a lievitare per un po’ di ore finché non si è gonfiato bene il tutto. Dopodiché le ho cotte a 180° a forno caldo per 50 minuti circa. Ho fatto nel frattempo 2 pulcini in pasta di zucchero, dopodiché ho decorato 3 ovetti di cioccolato con delle formine in pasta di zucchero con i miei bambini e quando le colombe erano ben fredde ne ho decorata una con della crema al burro e un sac a poche ed ho creato un tappeto erboso. Poi ho grattugiato del cioccolato fondente ed ho creato un nido per i pulcini ed alla fine ho messo i pulcini sulla colomba. Ho decorato alla fine con dei confetti colorati.

24

Colomba…pasquale

Lianina – La pentolaccia di Lianina (http://blog.giallozafferano.it/lianina/)

Ingredienti Primo impasto 4o gr di manitoba 40 gr di latte 20 gr di lievito Secondo impasto impasto precedente 100 gr di manitoba 130 ml di acqua Terzo impasto impasto precedente 100 gr di manitoba 20 gr di burro 20 gr di zucchero Quarto impasto impasto precedente 210 gr di miscela di farine che potete trovare da Cookit 120 gr di uova (2 e mezzo circa) 80 gr di burro 120 gr di zucchero

25

1 fialetta di aroma all’arancia 5 gr di sale Per decorarla e farcirla 150 gr di uva passa fornita da Cookit 125 gr di base per ghiaccia fornita da Cookit mandorle intere granella di zucchero Primo impasto: scaldare il latte tiepido e sciogliervi il lievito…versare in una ciotola e mescolare insieme alla manitoba semplicemente con un cucchiaio. Lasciar lievitare 30/40 minuti Secondo impasto: aggiugiamo la manitoba e l’acqua tiepida al primo impasto…lasciamo lievitare 30/40 minuti Terzo impasto: aggiungiamo a quello precedente la manitoba e lo zucchero, poi pian piano il burro a temperatura ambiente (non fatto sciogliere) e lavoriamo bene. Teniamo coperto e lasciamo lievitare 60 minuti circa. Quarto impasto: aggiugiamo la farina Kookit e iniziamo a farla assorbire pian piano, poi lo zucchero e le uova una alla volta, aggiungere l’essenza di arancia, il sale, infine aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e lavoriamo ancora per 30 minuti circa con la planetaria e l’impasto è diventato elastico e morbido. Quando l’impasto è pronto aggiungiamo l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, mescolare e lasciare a lievitare ancora per 80/100 minuti circa sempre coperta e al caldo. A questo punto, terminate le lievitazioni, versare l’impasto su un tavolo infarinato e appiattirlo con le mani, spolverizzare di farina e piegarlo su di esso due volte…dividere l’impasto in tre pezzi, uno grande e due piccoli per le ali…mrùettere il tutto nello stampo e lasciare lievitare per un paio di ore..dopo di che’ prima di infornarlo, mescolare la ghiaccia Cookit con un goccio di acqua e spennellarlo sulla colomba, aggiungere granella di zucchero e mandorle intere…infornare a 170° per circa 55 minuti Ricetta ideata da Michela Carta del blog “Dolce e salato di Micky”

26

Colomba di Pasqua

Paola – Zenzero e limone (http://blog.giallozafferano.it/paola67/)

INGREDIENTI (per 1 colomba di 750 g) 250 g di miscela di farine bilanciate Cook it 150 g di farina manitoba 75 g di zucchero 15 g di lievito di birra 130 ml di acqua 60 g di tuorli 75 g di burro 1 cucchiaio di miele 1 bustina di vanillina 100 g di uvetta sultanina Cook it scorza di 1 limone Per la decorazione: 125 g di base ghiaccia Cook it granella di zucchero mandorle intere con la pelle zucchero a velo

27

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida per una mezz’ora. Sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida presa dal totale. In una capiente ciotola mettere la miscela di farine bilanciate Cook it. Aggiungere 100 g di farina manitoba e poi unire, a poco a poco, il lievito sciolto. A questo punto unire i tuorli ed amalgamarli bene al composto. Aggiungere, quindi, il burro ammorbidito, la vanillina ed unire, pian piano, la restante farina, se necessario (io ne ho messi 50 g). Impastare per alcuni minuti al fine di amalgamare benissimo tutti gli ingredienti. Infine, unire la scorza di limone e l’uvetta ammollata e strizzata. Impastare di nuovo fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Metterlo in una ciotola, coprirlo con la pellicola e farlo lievitare per 4 ore nel forno chiuso e spento precedentemente portato ad una temperatura di 40°. A questo punto dividere l’impasto a metà. Mettere una metà nel centro dello stampo. Dividere la restante metà in due parti e posizionarle ai lati dello stampo per formare le ali della colomba. Rimettere nel forno chiuso e spento a lievitare per altre 5 ore coperta con pellicola: dovrà arrivare ad 1 cm sotto il livello dello stampo. Trascorse le ore di questa seconda lievitazione, lasciare la colomba per 10 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparare la glassa mescolando la base ghiaccia Cook it con poca acqua (la quantità di acqua determina una glassa più o meno morbida). Spalmare la glassa sulla superficie della colomba. Spargere della granella di zucchero e delle mandorle intere e spolverizzare con un po’ di zucchero a velo. Infornare la colomba di Pasqua a 170° per 45 minuti circa.

28

Colomba meringata Nicol – Col Kitchen and Photos (http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/)

Per una colomba da 750g: 75g farina manitoba 250g base per colomba Cookit 137g acqua 15g lievito di birra 62g di tuorli (4 tuorli circa) 75g zucchero 100g burro13g miele 30g gocce di cioccolato fondente 100g marron glacèes Per la copertura: 60g albumi (2 albumi circa) 15g zucchero Preparazione: Impastare la base per colomba, la farina, il lievito di birra, l’acqua, lo zucchero e il miele fino ad ottenere un impasto liscio ed asciutto. Aggiungere in sequenza i tuorli, il burro e per ultimi i marron glacèes e le gocce di cioccolato. Lasciar lievitare l’impasto per 4 ore in un luogo tiepido (nel forno scaldato a 40° e poi spento) finchè non si sarà alzato di 4/5 cm. Una volta pronto l’impasto, tornirlo e dividerlo a metà. Con una metà formare il cilindro centrale

29

che diventerà il corpo della colomba e posizionarlo nello stampo, dividere a metà l’impasto rimasto e posizionarlo nello stampo per formare le ali. Coprire lo stampo con la pellicola e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido per 4/5 ore. Quando l’impasto sarà arrivato a 1cm sotto il livello dello stampo, la colomba sarà pronta per essere infornata. Cuocetela in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Prima di servire la colomba preparate la meringa. Montate gli albumi a neve ferma, aggiungendo poco zucchero alla volta. La meringa sarà pronta quando formerà dei nastri. Distribuitela delicatamente sulla colomba con un cucchiaio senza creare una superficie uniforme. Con un cannello caramellate la superficie della meringa e servite. NB Se non avete un cannello potete passare la meringa sotto il grill del forno per un paio di minuti.

30

INDICE Colomba al tiramisù Katia - Dolce Fantasia pag 1 Colomba con preparato cook.it | Ricetta dolce Katia - Dolce Fantasia pag 3 La colomba classica Fabiana – Cucinando da me pag 4 Colomba, ricetta dolce Michela – Dolce e salato di Miky pag 6 Colomba al cioccolato Michela – Dolce e salato di Miky pag 8 Colomba cioccolato e pere con glassa al cioccolato, ricetta dolce Pamela – I piccoli pasticci di Pam pag 10 Colomba di Pasqua classica – ricetta semplice Sabrina – Ricette a prova di…Bina pag 12 Colomba Pasquale Muny – Una famiglia ai fornelli pag 14 Colomba classica ricetta base Viviana – Vivincucina pag 16 Colomba pasquale, ricetta tradizionale Amelia – Cucina per caso con Amelia pag 18 Colomba con gocce di cioccolato (ricetta dolce) Lia – Un avvocato ai fornelli pag 20 Colomba di Pasqua decorata fatta in casa Marylu – Marylu creazioni dolci e salate pag 22 Colomba…pasquale Lianina – La pentolaccia di Lianina pag 24 Colomba di Pasqua Paola – Zenzero e limone pag 26 Colomba meringata Nicol – Col Kitchen and Photos pag 28