6
“LE RELIGIONI DEI POPOLI ANTICHIPREMESSA L’insegnate di Religione Cattolica della Scuola Primaria Statale “Dante Alighieri”di Mirano Pertile Ivano, in collegamento con il curricolo di R.C. di classe terza, ha proposto delle attività riferite ad alcune religioni dei popoli antichi. MODALITA’ OPERATIVE Classi coinvolte: Le classi 3^A-B-C del plesso “Dante Alighieridi Mirano Periodo: Cinque lezioni di due ore ciascuna nei mesi di ottobre e novembre 2014 Metodologia e attività proposte: Inizialmente agli alunni delle classi coinvolte è stata sottoposta la lettura delle pagine del libro di testo che descrivevano esempi di religioni del passato appartenenti al politeismo (Babilonesi, Greci e Romani) e al monoteismo (Ebrei). L’insegnante ha fatto poi trascrivere nel quadernone il significato dei termini utilizzati collegandoli ai popoli dell’antichità. In un secondo momento, sempre con l’ausilio del testo, sono stati presentati alcuni dei del mondo greco antico ed è stata data lettura del racconto della Creazione scritto nella Bibbia. Queste letture avevano l’obiettivo di far riflettere e di mettere a confronto risposte diverse che alcune civiltà del passato hanno dato alle grandi domande sulle forze della natura e sull’origine del mondo e della vita. A partire da questa constatazione, gli schemi e le schede di sintesi sono servite a spiegare agli alunni che cristiani ed ebrei trovano nella Bibbia il senso della proria vita e dell’esistenza di tutto l’universo. A conclusione del percorso didattico ad ogni alunno è stato chiesto di realizzare due produzioni grafico-pittoriche collegate alle diverse forme di espressione della religiosità: politeista “Un mondo di dei” e monoteista “Il mondo creato”.

“LE RELIGIONI DEI POPOLI ANTICHI nostri lavori/Dante... · Le classi 3^A-B-C del plesso “Dante ... sono stati presentati alcuni dei del mondo greco antico ... del passato hanno

Embed Size (px)

Citation preview

“LE RELIGIONI DEI POPOLI ANTICHI”

PREMESSA

L’insegnate di Religione Cattolica della Scuola Primaria Statale “Dante Alighieri”di Mirano Pertile Ivano, in collegamento con il curricolo di R.C. di classe terza, ha proposto delle attività riferite ad alcune religioni dei popoli antichi.

MODALITA’ OPERATIVE

Classi coinvolte: Le classi 3^A-B-C del plesso “Dante Alighieri” di Mirano Periodo: Cinque lezioni di due ore ciascuna nei mesi di ottobre e novembre 2014 Metodologia e attività proposte: Inizialmente agli alunni delle classi coinvolte è stata sottoposta la lettura delle pagine del libro di testo che descrivevano esempi di religioni del passato appartenenti al politeismo (Babilonesi, Greci e Romani) e al monoteismo (Ebrei). L’insegnante ha fatto poi trascrivere nel quadernone il significato dei termini utilizzati collegandoli ai popoli dell’antichità. In un secondo momento, sempre con l’ausilio del testo, sono stati presentati alcuni dei del mondo greco antico ed è stata data lettura del racconto della Creazione scritto nella Bibbia. Queste letture avevano l’obiettivo di far riflettere e di mettere a confronto risposte diverse che alcune civiltà del passato hanno dato alle grandi domande sulle forze della natura e sull’origine del mondo e della vita. A partire da questa constatazione, gli schemi e le schede di sintesi sono servite a spiegare agli alunni che cristiani ed ebrei trovano nella Bibbia il senso della proria vita e dell’esistenza di tutto l’universo. A conclusione del percorso didattico ad ogni alunno è stato chiesto di realizzare due produzioni grafico-pittoriche collegate alle diverse forme di espressione della religiosità: politeista “Un mondo di dei” e monoteista “Il mondo creato”.

PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO DELLE CLASSI

La tematica affrontata ha incuriosito gli alunni che hanno integrato le informazioni del testo e dell’insegnante con il contributo di libri portati da casa. Le due attività proposte sono state realizzate in modo personale e creativo. I manufatti prodotti sono stati raccolti ed esposti con dei cartelloni murali.

ELABORATI REALIZZATI

L’insegnante e gli alunni delle classi 3^ A-B-C hanno realizzato i seguenti elaborati: Politeismo e monoteismo

Nel quadernone schemi e schede di sintesi a cura dell’insegnante; Produzioni grafico-pittoriche

Le attività “Un mondo di dei” e “Il mondo creato” a cura degli alunni; Cartelloni murali

Cartelloni riassuntivi con schemi di sintesi e manufatti degli alunni.

L’insegnante di RC e gli alunni 3^A-B-C

Politeismo e Monoteismo

Confronto tra risposte diverse.

Spiegazione del testo biblico.

Produzioni grafico-pittoriche

“UN MONDO DI DEI” Disegna e inventa il nome di una divinità.

“IL MONDO CREATO” Incolla le parti del mondo e colora a piacere.

Cartelloni murali

Cartellone classi 3^A-B

Cartellone classe 3^C