39
Libro canti a numerazione continua

Libro canti numerato san Lazzaro

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Libro canti numerato san Lazzaro

Libro canti a numerazione continua

Page 2: Libro canti numerato san Lazzaro

1. Preghiera dei poveri di Jahvè

LA- FAO cieli, piovete dall’alto

SOL LA-o nubi, mandateci il Santo LA- Mi7 LA-o terra, apriti o terra

MI7 LA-e germina il salvatore

LA- FA SOLSiamo il deserto, siamo l’arsura MI SOL MImaranathà, maranathà. LA- FA SOLSiamo il vento, nessuno ci ode

MI SOL MImaranathà, maranathà

Siamo le tenebre, nessuno ci guidamaranathà, maranathà.Siam le catene, nessuno ci scioglie:maranathà, maranathà.

Siamo il freddo, nessuno ci copre:maranathà, maranathà.Siam la fame, nessuno ci nutre:maranathà, maranathà.

Siamo le lacrime, nessuno ci asciuga:maranathà, maranathà.Siamo il dolore, nessuno ci guarda:maranathà, maranathà.

2. Alla Societate

RE- SOL– RE- DO RE- DO RE-Omne giorno v’affannate, combattete, faticate, RE- SOL– RE- DO RE- DO RE-per denaro accumulare e benessere affermare; DO FA Sib FA DO FAe la notte non dormite per pensare all’indomane, DO RE- DO RE- DO RE- DO RE-come meglio poter fare lo denaro moltiplicare.

E voi più non conoscete lo profumo delli fiori, le canzoni dell’uccelli, la letizia dei ruscelli, la lucerna delle stelle, l’occhi vivi dei bambini, che vorrebbero sanare le storture dello mondo.

E così continuate senza sosta a duellare, trascinando i vostri figli vostre orme a ricalcare, pe’ l’orgoglio de vedere vostro stemma perpetuare, v’encensate, ve gloriate, poi vien l’ora de morire.

Ma non v’è ricchezza al mondo che corrompa sorella morte, è arrivata vostra sorte e morite e non sapete che per tanto in alto andare molto in basso bisogna stare, e per tanto possedere niente al mondo bisogna avere.

4. Noi veglieremo (cf Mt 25,1-13)

RE SOL MI- LA RE Nella notte, o Dio, noi veglieremo, SI- Fad- SIcon le lampade, vestiti a festa: MI- SOL LA REpresto arriverai e sarà giorno.

SI- MI- LA RE 7Rallegratevi in attesa del Signore: SI- MI- LAimprovvisa giungerà la sua voce. SOL- RE 7Quando Lui verrà sarete pronti MI- SOL Fad LAe vi chiamerà amici per sempre.

Raccogliete per il giorno della vitadove tutto sarà giovane in eterno.Quando Lui verrà sarete prontie vi chiamerà amici per sempre.

3. Maranathà ( Frisina)

DO RE- SIbMaranathà, maranathà,FA Sib DO FAvieni, vieni Signore Gesù. (2 v.)

Sib DO FA RE-Il mondo attende la luce del tuo volto,

SOL- FA DO 7le sue strade son solo oscurità;

RE- Sib FA SIbrischiara i cuori di chi ti cerca, RE- SOL- DOdi chi è in cammino incontro a te.

Vieni per l’uomo che cerca la sua strada,per chi soffre, per chi non ama più,per chi non spera, per che è perduto,e trova il buio accanto a sé.

Tu ti sei fatto compagno nel cammino,ci conduci nel buio insieme a te.Tu pellegrino sei per amore,mentre cammini accanto a noi.

5. Ubi charitas

fa do re- sib\re\sol do Ubi charitas et amorfa do re- sol- do7 fa Ubi charitas Deus ibi est.

1 – 5

Page 3: Libro canti numerato san Lazzaro

6. Non di solo pane

SOL- RE- SOL-Non di solo pane vive l’uomo

DO- FA Sib REma di ogni parola che viene da Dio, SOL- FA Sib FAt’ha nutrito di manna nel deserto SOL- RE SOL-il tuo Signore

Sib FARicordati di tutto il cammino SOL- RE 7che il tuo Dio ti ha fatto percorrere Sib FAper quarant’anni nel deserto DO- SOL-per metterti alla provaDO- SOL- RE SOL-per metterti alla prova.

Ti ho condotto nel desertoma il tuo abito non è logoro,non sono consumati i tuoi sandali,perchè sono il Signore:Jahwè tuo Dio.

7. Destati, popolo santo di Dio

SOL MI- DO SOLDestati, popolo santo di DioMI- RE DO SOLsta per venire ancora il SignoreSI MI- RE SOLsarà il suo volto ogni volto d’uomoMI LA- SI- LA- RE7disponi il cuore alla nuova alleanza

Le mura abbatti città della terralavate tutti le mani dal sanguerompete il giogo degli umili e oppressianche il povero è ora un uomo

Monti e colline saranno abbassati tutte le valli saranno colmatestrade nel sole i contorti sentierie le vie scabre saranno pianure

Vedrà ogni uomo la sua salvezzai miti e i giusti saranno beatibeati e liberi quanti perdonanobeati quanti faranno la pace.

8. Giovanni

RE- SOL- RE- LAVoce di uno che grida nel desertoFA DO SOL- LAconvertitevi, il Regno è qui.RE- LA- Sib SOL- LAPreparate la via del SignoreRE- SOL- LA- RE-raddrizzate i suoi sentieri

Sib FA SOL LAAlleluia, alleluiaRE- LA- Sib LAviene il Signore, Alleluia.RE- FA SOL LA Preparate una strada nel desertoRE- LA- SOL- LA- RE-per il Signore che viene

E venne un uomo e il suo nome era Giovanni,lui testimone della luce di Dio.Come una lampada che rischiara il buio,egli arde nell’oscurità.

Ecco io mando il mio messaggerodinanzi a me per prepararmi la viaper ricondurre i padri verso i figlicon lo spirito di Elia

9. Camminiamo incontro al Signo-re

RE LA SI- FAd-Camminiamo incontro al Signore,SOL RE LA SI-camminiamo con gioia:SOL RE LA SI-egli viene, non tarderà,SOL RE LA SI- LAegli viene, ci salverà.

RE LA SI- FAd-Egli viene: il giorno è vicinoSOL RE LA SI-e la notte va verso l’auroraSOL RE LA SI-eleviamo a Lui l’anima nostra,SOL RE LA SI- SOL RE LA SI- LAnon saremo delusi, non saremo delusi.

Egli viene, vegliamo in attesaricordando la sua Parola.Rivestiamo la forza di Dioper resistere al male , per resistere al male.

Egli viene: andiamogli incontroritornando sui retti sentieri.Mostrerà la sua misericordia,ci darà la sua grazia, ci darà la sua grazia.

6 – 9

Page 4: Libro canti numerato san Lazzaro

11. Se il Signore non costruisce la casa(Frisina - salmo 126)

SOL RE MI- DOSe il Signore non costruisce la casa LA- SOL MI LA- REinvano vi faticano i costruttori;SOL RE MI- DOse la città il Signore non custodisce LA- SOL MI- LA- RE SOLinvano veglierà il suo custode.

Sib FA Mib SIbInvano di buon mattino voi vi alzate,Mib Sib DO- FAtardi al riposo andate.Sib FA Mib SIbMangiate pane di sudore,Mib Sib DO- REne darà nel sonno ai suoi amici.

Dono del Signore sono i figli,è sua grazia il frutto del grembo;come frecce in mano a un eroe,sono i figli della giovinezza.

Beato l’uomo che ha piena,che ne ha piena la sua faretra,confuso non resterà alla porta,quando tratterà coi suoi nemici.

10 – 13

12. Alleluia, lodate il Signorere sol re mi- si- sol la re Alleluia, alleluia, lodate il Signore; sol re mi- si- sol la re alleluia, alleluia, lodate il Signore. sib fa sib faLodate il Signore nel suo tempio santo, sol- re- dolodatelo nell'alto firmamento. sib fa sib falodatelo nei grandi prodigi del suo amore sol la- mi lalodatene l'eccelsa sua maestà.Lodatelo col suono gioioso delle trombe,lodatelo sull'arpa e sulla cetra.Lodatelo col suono dei timpani e dei sistri,lodatelo coi flauti e sulle corde.Lodatelo col suono dei cimbali sonorilodatelo con cimbali squillanti.Lodate il Signore voi cieli, voi astri e voi stelle,lodate il Signore onnipotente.Voi tutti governanti e genti della terra,lodate il nome santo del Signore.Perché solo la sua gloria risplende sulla terra,lodate e benedite il Signore.

13. Come canto d’amorere mi-7 Con il mio canto, dolce Signore,fa#-7 sol7+ re7+Voglio danzare questa mia gioia,sol6 mi-7 voglio destare tutte le cose:mi7 la7 un mondo nuovo voglio cantare.Con il mio canto, dolce Signore,voglio riempire lunghi silenzi,voglio abitare sguardi di pace:il tuo perdono voglio cantare. re mi- fa#- sol mi- mi la7 Tu sei per me come un canto d'amore.re mi- fa#- sol mi- mi la7 resta con noi fino al nuovo mattino!Con il mio canto, dolce Signore,voglio plasmare gesti d'amore:voglio arrivare oltre la morte,la tua speranza voglio cantare.Con il mio canto, dolce Signore,voglio gettare semi di luce,voglio sognare cose mai viste:la tua bellezza voglio cantare.Se tu mi ascolti, dolce Signore,questo mio canto sarà una vitae sarà bello vivere insieme:finché la vita un canto sarà...

10. Signore com’è bellomi- re mi-

Signore come è bello, non andiamo via mi- re mi-faremo delle tende e dormiremo qua mi- re mi-non scendiamo a valle dove l'altra gente re mi-non vuole capire quello che tu sei. mi- re mi-Ma il vostro posto è là, in mezzo a loro re mi-l'amore che vi ho dato portatelo nel mondo

re mi-io sono venuto a salvarvi dalla morte re mi-mio Padre mi ha mandato e io mando voi.Quando vi ho incontrato eravate come lorocol cuore di pietra tardi a capire,ciò che io dicevo non lo sentivateè pazzo si pensava non sa quello che dice.Adesso che capite cos'è la mia parolavolete stare soli e non pensare a loroa cosa servirà l'amore che vi ho datose la vostra vita da soli voi vivrete.Il tempo si è fermato è bello stare insiemeperché pensare agli altri che non ti han conosciutopossiamo mascherare la sete dell'amorefacendo del bene solo se ne abbiamo voglia.Scendete nella valle vivete nell'amoreda questo capiranno che siete miei fratelli,parlategli di me arriveranno al Padrese li saprete amare la strada troveranno.Ma il nostro posto è là, là in mezzo a lorol'amore che ci ha dato portiamo nel mondotu sei venuto a salvarci dalla mortetuo Padre ti ha mandato e tu mandi noi.

Page 5: Libro canti numerato san Lazzaro

14. Quale gioia (sal 121)

sol re la- doQuale gioia mi dissero sol re la- do reandremo alla casa del Signoresol re la- doora i piedi oh Gerusalemme sol re solsi fermano davanti a te.

sol re la- do reOra Gerusalemme è ricostruitasol re la- do re /7come città salda, forte ed unita. Rit. Salgono insieme le tribù di Jahvèper lodare il nome, il nome del Signore. Rit.Domandate pace per Gerusalemme,sia pace a chi ti ama, pace alle tue mura. Rit.Su di te sia pace, chiederò il tuo beneper la casa di Dio chiederò la gioia Rit.Noi siamo il tuo popolo, Egli è il nostro Dio:possa rinnovarci la felicità. Rit.

15. Apri le tue braccia

re- do re-Hai cercato la libertà lontano, fa sol- mib sib re-hai trovato la noia e le catene; sol- re- sol- re-hai vagato senza via,sol- mib dosolo, con la tua fame

fa do re- la-Apri le tue braccia,sib sol- do/7 corri incontro al Padre:fa re- sol- dooggi la sua casa fa do7 fasarà in festa per te. (bis)

Se vorrai spezzare le catenetroverai la strada dell'amore;la tua gioia canterai:questa è libertà.

I tuoi occhi ricercano l'azzurro;c'è una casa che aspettail tuo ritorno, e la pace tornerà:questa è libertà.

14 – 20

17. Laudate omnes gentes do fa sol la- do sol Laudate omnes gentes laudate Dominum do fa sol la- re- sol do

18. Nulla ti turbi la- re- sol do7Nulla ti turbi, nulla ti spaventi:fa re- sol la-Chi ha Dio nulla gli manca.la- re- sol doNulla ti turbi, nulla ti spaventi: fa re- mi la-solo Dio basta.

19. Magnificat re sol la re Magnificat, magnificat,fa#- mi- la re magnificat anima mea Dominummagnificat, magnificat,magnificat anima mea.

20. Adoramus Te Dominere la si- mi- la re Oh, oh, oh, adoramus Te Domine. (x 2)

16. Accogli i nostri doni (Buttazzo)RE FA####- SOL LAAccogli i nostri doni Dio dell’universo, SI- FA####- SOL LAin questo misterioso incontro col Tuo Figlio, SI- FA####- SOL LA RETi offriamo il pane che Tu ci dai,SOL LA REtrasformalo in Te, Signor.

RE SOL LABenedetto nei secoli il Signore,SOL LA REinfinita sorgente della vita,SOL LA RE FA####-benedetto nei secoli, SI- MI- LA RE benedetto nei secoli.

Accogli i nostri doni Dio dell’universo,in questo misterioso incontro col Tuo Figlio,Ti offriamo il vino che Tu ci dai,trasformalo in Te, Signor.

Benedetto nei secoli il Signore,infinita sorgente della vita,benedetto nei secoli, benedetto nei secoli. (SI)

MI LA SIBenedetto nei secoli il Signore,LA SI MIinfinita sorgente della vita,LA SI MI SOL####-benedetto nei secoli, DO####- FA####- SI MI benedetto nei secoli.

Page 6: Libro canti numerato san Lazzaro

21 – 25 21. Alleluia natalizio

re la sol la re la reAlleluia, alle – lu - ia, alle - lu - ia. (2v.)re sol la re sol la re Al – le – lu - ia, al – le – lu - ia, re si- sol la si- sol la real – le – lu - ia, al – le – lu - ia.

re si- la re Un giorno santo è spuntato per noi: sol re mi- lavenite tutti ad adorare il Signore.si- re sol reOggi una splendida Lucesi- sol laè discesa sulla Terra.

23. Alleluia: passeranno i cieli

fa do re- la-Alle alleuia, alleluia, alleluiasib fa sol- do7 fa do 7 faalleluia, alleluia, alleluia, alleluia. fa do Passeranno i cieli re- la-e passerà la terra,sib fa sol-la sua Parola non passerà. fa do 7 fa alleluia, alleluia

24. Chi ci separerà

do sol la- fa mi-Chi ci separerà dal suo amore,re- la- fa solla tribolazione, forse la spada?la- mi- fa do Né morte o vita ci separeràre- la- fa do sol doDall’amore in Cristo Signore.

Chi ci separerà dalla sua pace,la persecuzione, forse il dolore?Nessun potere ci separerà,da Colui che è morto per noi.

Chi ci separerà dalla sua gioia,chi potrà strapparci il suo perdono?Nessuno al mondo ci allontanerà,dalla vita in Cristo Signore.

22. Come solida roccia

Do Sol Fa Sol DoHo cercato da sempre nella mia libertà,

Fa Sol 7come l’acqua che infine arriva al mare.Do Sol Fa Sol DoHo aspettato da tempo l’occasione che poi

Sol Fa Sol 7 La-mi donasse lo slancio per amare.

Fa Do Sol La-Ho ascoltato il silenzio, mi ha parlato di Te,

Fa Sol 7io ti incontro nel vuoto e scopro che...

Do Sol La- Mi- FaSei per me come solida roccia,

Do Re- Sol 7sul tuo nome la mia vita sarà.Do Sol La- Mi- FaSei per me come solida roccia,

Do Sol Dola tua Parola al mondo io porterò.

Ora posso fidarmi ed ho capito chi sei,sei venuto per l’uomo, per donare.Sulla solida roccia la mia casa costruirò,l’uragano non la farà cadere.Tu sorgente d’amore luce sui passi miei,infinito sostegno adesso sei.

Come un figlio alla madre chiede la verità,per poter nel cammino proseguire.Col medesimo amore, Padre, tu parli, a me,fiducioso che io potrò capire.Sei Parola vivente, sei la mia libertà,scelta per il mio tempo che verrà.

25. Osanna

SOL RE MI- DO REOsanna, osanna, osanna all’Altissimo (x2) DO RE SOL DO RE SOL Innalziamo il tuo nom, con le lodi nel cuor,DO RE SOL MI-ti esaltiamo Signore Dio,DO RE SOL osanna all’Altissimo!

Gloria, gloria, gloria al Re dei re! (x2)Innalziamo il tuo nom….. gloria al Re dei re

Gesù, Gesù, Gesù è il Re dei re! (x2)Innalziamo il tuo nom….. Gesù è il Re dei re!

Page 7: Libro canti numerato san Lazzaro

26. Ecco quel che abbiamoDO MI- FA DO Ecco quel che abbiamo, nulla ci appartiene ormai,

LA- MI- FA SOLecco i frutti della terra che tu moltiplicherai.DO MI- FA DO Ecco queste mani, puoi usarle se Lo vuoi,

LA- MI- FA SOL DOper dividere nel mondo il pane che tu hai dato a noi.LA- MI-Solo una goccia hai messo fra le mani mie,

LA7 (RE- SOL MI- LA) solo una goccia che Tu ora chiedi a me… RE- MI-una goccia che in mano a Te, una pioggia diventerà FA DOe la terra feconderà

Ecco quel che abbiamo …Le nostre gocce, pioggia fra le mani tue, saranno linfa di una nuova civiltà…e la terra preparerà la festa del pane che ogni uomo condividerà.Sulle strade il vento da lontano porterà il profumo del frumento che tutti avvolgerà;e sarà l’amore che il raccolto spartirà e il miracolo del pane in terra si ripeterà.

27. Canta e camminaFA DO SOL FACanta e cammina con la pace nel cuore, Sib FA SOL - DO canta e cammina nel bene e nell’amore. FA DO SOL FACanta e cammina non lasciare la strada, Sib SOL - DO Cristo cammina con te. SOL - DO FA RE – SOL -Cantiamo a tutto il mondo che DO FA RE è Lui la libertà. RE SOL - Sib SOL SOL -In Lui c’è speranza nuova per questa umanità. Rit. La gioia del Signore in noi sempre abiterà, se in comunione noi verremo nella sua volontà. Rit.È lui che guida i nostri passi, è Lui la verità. Se siamo figli della luce, in noi risplenderà. Rit.

26 – 30

28. Con il tuo sangue

la- fa miPrendi questo pane accettalola- fa micon le tue mani consacralo,la- fa mi re- la- mi la-con il Tuo Santo Spirito trasformalo.

Prendi questo vino accettalocon le Tue mani consacralocon il Tuo Santo Spirito trasformalo.

Con il Tuo sguardo convertimi,con le Tue lacrime bagnami,con il Tuo Santo Spirito rinnovami.

Con il tuo sangue lavami,con le tue piaghe guariscimi,con il tuo Santo Spirito rinnovami.

Con la tua mano sollevami,con la tua croce attirami,con il tuo Santo Spirito rinnovami.

Con il tuo amore salvami,nella tua morte immergimi,con il tuo Santo, Spirito rinnovami.

Nella tua vita nascondimi,per la tua gloria usami,con il tuo Santo Spirito rinnovami.

29. Gloria (Buttazzo)LA MI RE LA Fa# - RE MIGloria a Dio nell’alto di cieli, pace in terra agli uomini. LA MI RE LA Fa# - RE MI LAGloria a Dio nell’alto di cieli, pace in terra agli uomini.(SOL RE Do#)FA# - RE MI LA FA# - RE MI LATi lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, Do# FA# - RE LA RE SI- MIti rendiamo grazie, per la tua gloria immensa. Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre Onnipotente, Gesù Cristo, Agnello di Dio, Tu Figlio del Padre. Tu che togli i peccati del mondo, la nostra supplica ascolta Signore, tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu l’altissimo Gesù Cri-sto, con lo Spirito Santo nella gloria del Padre.

30. Nel tuo silenzio

RE SOL LA RE Nel tuo silenzio accolgo il mistero, SI- MI- LA REVenuto a vivere dentro di me.RE SOL LA RESei Tu che vieni, o forse è più vero SI- MI- LA RE che Tu mi accogli in Te, Gesù.(Fa# SI- MI- LA RE)Sorgente viva che nasce dal cuore, è questo dono che abita in me. La tua presenza è un fuoco d’amore che avvolge l’anima mia Gesù.Ora il tuo Spirito in me dice Padre,Non solo io a parlare sei Tu. nell’infinito oceano di pace Tu vivi in me io in te Gesù.

Page 8: Libro canti numerato san Lazzaro

31. Ora è tempo di gioiami fa#-7 mi la si

L'eco torna d'antiche vallimi fa#-7 mi7+ re7+ la sua voce non porta più,do#- sol# - la fa# - si ricordo di sommesse lacrimemi fa#-mi si midi esili in terre lontane.la mi mi4\2 miOra è tempo di gioiala si-7 la mi4minon ve ne accorgete? la mi si-7 fa#-Ecco faccio una cosa nuova,do# re7+ do#-7 fa#-nel deserto una strada aprirò.Come l'onda che sulla sabbiacopre le orme e passa e vacosì nel tempo si cancellanole ombre scure del lungo inverno.Fra i sentieri dei boschi il ventocon i rami ricomporrànuove armonie che trasformanoi lamenti in canti di festa.

31 - 36 32. Partirete con gioia mi- la-2 Voi dunque partirete con gioia do7+ si-7 mi-sarete condotti in pace. mi- la-2 I monti e le colline davanti a voi do7+ si-7 mi-eromperanno in grida di gioia la- re sol7+ mi-E tutti gli alberi batteran le mani, la- re mi- (si7) mi-e ciò sarà a gloria del Si gno re. la- re7 sol7+ do7+ E tutti gli alberi batteran le mani, la-7 si-7 mi-un segno eterno che non sparirà. mi-(per sempre) mi- re mi-7 Canterò alleluia al Signor, mi- re si7Canterò alleluia al Signor. mi- re la-Canterò e loderò, esalterò

do il Suo Nome sempre mi- re si7 e canterò alleluia al Signor! mi-Voi dunque…

33. Padre Nostro (1)DO FA DO FAPadre nostro, che sei nei cieli, DO FA SOL 7santificato sia il Tuo Nome,RE- SOL MI- LA RE-venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua Volontà RE SOLcome in cielo, così in terra.DO FA DO FA DO FADacci oggi il nostro pane quotidiano

SOL RE- SOL MI-rimetti a noi i nostri debiti LA RE- + SOLcome noi li rimettiamo ai nostri debitori; FA SOL DO LA-*e non ci indurre in tentazione RE- SOL DOma libera noi dal male * (2v.)

36. Preghiera povera La Do# Fa# -Dio del cielo, scendi giù,

Re Mi Do# -dammi forza quando non ne ho più; Fa# Si-seguire Te, sai, facile non è, Si Mi quando la forza dentro più non c’è. La Do# Fa# -Ma se vuoi, seguirò Re Mi Do# -la tua strada, non mi arrenderò, Fa# Si-hai scelto tra la gente proprio me, Si Mi io che non sono niente senza te. La Do# Fa# - Re Senza Te cosa fare non so,

La Re Mi Ti donerò la vita mia; La Do# Fa# - Re la tua strada, Signore, farò,

La Re Mie ci sarò, quando vorrai.Sono tante le illusioni ed è tanta la gente che si perde;lottare oggi ma come si fa, se si muore come non si sa.La certezza è una sola: ritrovarsi nella Tua Parola,scoprire gli altri che sono con me e sorridere solo perché...non ci lasci da soli quaggiù, ti seguiremo dove vorrai;la tua voce è giunta fra noi e siamo qui, quando ci vuoi.Tutto ciò che verrà nelle mani tue le affido sai; non ho paura adesso perché Mi La / Fa / Laso Tu chi sei.

34. Resurrezione mi la mi la

Che gioia ci hai dato, Signore del cielo, mi la si7Signore del grande universo, mi la mi lache gioia ci hai dato, vestito di luce,

mi si7 do#- la vestito di gloria infinita,

mi si7 la mi la mi la mi vestito di gloria infinita.Vederti risorto, vederti Signoreil cuore sta per impazzireTu sei ritornato, Tu sei qui tra noie adesso ti avremo per sempre. (Bis)

La MiChi cercate, donne, quaggiù La Michi cercate, donne, quaggiù, Fa# - Si7quello ch'era morto non è qui, Mi La Miè risorto, sì, come aveva detto anche a voi.La Mi Si7 Do#- LaVoi Gridate a tutti che è risorto Lui,Mi Si7 La Mi La Mi La Mitutti che è risorto Lui.

Che gioia ci hai dato…

Tu hai vinto il mondo, Gesù,Tu hai vinto il mondo, Gesù,liberiamo la felicitàe la morte, no, non esiste più,l'hai vinta Tu e hai salvatotutti noi, uomini con Te.(Bis)

35. Santo (Buttazzo)

RE LA SOL RE LA Santo, santo, santo il Signore, SI- SOL MI- LAsanto il Signore Dio dell’universo, SI- SOL RE i cieli e la terra sono pieni

LA della tua gloria, SI- FA#- SOL RE LAosanna, osanna nell’alto dei cieli,SI- FA#- SOL RE LA REosanna, osanna nell’alto dei cieli.SI- MI-Benedetto Colui che viene RE LA nel nome del Signore,SI- FA#- SOL RE LA osanna, osanna nell’alto dei cieli,SI- FA#- SOL RE LA REosanna, osanna nell’alto dei cieli.

Page 9: Libro canti numerato san Lazzaro

37 - 41 37. Un cuore nuovo

mi - si- mi -Ti darò un cuore nuovo, o popolo mio,

sol do solil mio Spirito effonderò in te. la - mi - si - mi -Toglierò da te il cuore di pietra, la - mi - si - mi -un cuore di carne ti darò, o popolo mio. re sol re solDa tutte le nazioni vi radunerò, la - sol re vi mostrerò la strada della vita. mi - si - mi -E vivrà chi la seguirà

Ti aspergerò con l’acqua e puri vi farò, dagli idoli sarete liberati. Questa è la mia libertà.

Mio popolo sarete le genti lo vedranno, abiterete dentro la mia casa e vedrete il mio volto.

39. La vera gioia (Frisina)re sol laLa vera gioia nasce dalla pace re sol lala vera gioia non consuma il cuore, re la si - mi -è come il fuoco con il suo calore re sol. lae dona vita quando il cuore muore; re la si - mi -la vera gioia costruisce il mondo re sol. La ree porta luce per l’eternità.

La vera gioia nasce dalla luce che splende viva in un cuore puro, la verità sostiene la sua fiamma perciò non teme ombra né menzogna, la vera gioia libera il tuo cuore ti rende canto nella fedeltà.

La vera gioia vola sopra il mondo ed il peccato non potrà fermarla, le sue ali splendono di grazia, dono di Cristo e della sua salvezza e tutti unisce come in un abbraccio e tutti ama nella carità.

38. Ti amerò SOL DO LA- MI- DO SOL REIo ti prendo come mio sposo per volere di Dio,DO SOL SI- MI- DO LA- REe sarò a te fede - le in ogni avversità.SOL DO LA- MI- DO SOL RETi prometto il mio eterno amore: il mio cuore è per te,DO SOL SI- MI- DO LA- REe per tutta la vi - ta io ti rispetterò.SOL RE MI- SI- DO SOL DO RETi amerò, ti seguirò, per sempre sarò accanto a te; SOL RE MI- SI- DO SOL DO RE SOL (MI)ti amerò, ti cure - rò, ti regalerò la vi - ta mia.LA RE SI- FA#- RE LA MIIo ti prendo come mia sposa per volere di Dio,RE LA DO#- FA#- RE SI- MIe sarò a te fede - le in ogni avversità.LA RE SI- FA#- RE LA MITi prometto il mio eterno amore: il mio cuore è per te,RE LA DO#- FA#- RE SI- MIe per tutta la vi - ta io ti rispetterò.LA MI FA####- DO####- RE LA RE MITi amerò, ti seguirò, per sempre sarò accanto a te; LA MI FA####- DO####- RE LA RE MI LA (RE) ti amerò, ti cure - rò, ti regalerò la vi - ta mia.

40. Se hai un cuore grande

FA Sib FA Sib FA Sib DOPrendi sulle spalle la bisaccia e cammina insieme a meFA SIb FA SIb FA Lascia questa casa, i tuoi progetti, i tuoi sogni e le tue vie. LA- RE- LA- FAE pellegrino sarai dell’infinito, come viandante andrai per mille strade Sib FA SOL- DO 7ed ogni uomo vedrà l’immenso dono di Dio: fratello e amico sarai dell’umanità.

FA Sib FA DO FA Sib FASe hai un cuore grande seguimi, un grande amore seguimi; Sib FA SOL- DO SOL- DO 7se tu mi ami seguimi, io con te sarò, non ti lascerò. (2 volte)

Sono un ragazzo, mio Signore, tanto giovane lo sai;grande nella forza e nell’amore, se Tu mi aiuterai.E pellegrino sarò dell’infinito, come viandante andrò per mille stradeed ogni uomo vedrà l’immenso dono di Dio: fratello e amico sarò dell’umanità.Se hai un cuore grande…

41. Agnello di Dio (Buttazzo) re solAgnello, agnello di Dio, la fa# - si -che togli i peccati del mondo sol la fa# - si - mi - la sol laAbbi pietà di no - i, abbi pietà di no - i(2 volte)

re solAgnello, agnello di Dio, re mi- re sol che togli i peccati, che togli i peccati la sol la re si-del mondo: dona a noi la pace, sol la sol redona a noi la pa - ce

Page 10: Libro canti numerato san Lazzaro

44. Vieni dal Libano mi- reVieni dal Libano, mia sposa.do re mi-vieni dal Libano, vieni! reAvrai la corona le vette dei montido re mi-le alte cime dell'Ermon. reTu m'hai ferito, ferito il cuoredo re mi-o sorella, mia sposa, reVieni dal Libano, mia sposa,do re mi-vieni dal Libano, vieni!mi- sol reCercai l'amore dell'anima mia la - mi-lo cercai senza trovarlo. sol reTrovai l'Amore dell'anima mia do re mi-l'ho abbracciato, non lo lascerò mai!

Io appartengo al mio dilettoed egli è tutto per me.Vieni usciamo alla campagna,dimoriamo nei villaggi.Andremo all'alba nelle vigne,vi raccoglieremo i frutti.Io appartengo al mio dilettoed egli è tutto per me.Alzati in fretta mia diletta,vieni colomba mia, vieni.L'estate ormai è già passata,il tempo dell'uva è venuto.I fiori se ne vanno dalla terra,il grande sole è cessato.Alzati in fretta, mia diletta,vieni colomba mia, vieni.Come sigillo sul tuo cuore,come sigillo sul tuo braccioche l'amore è forte come la mortee l'acqua non lo spegneranno.Dare per esso tutti i beni della casasarebbe disprezzarlo.Come sigillo sul tuo cuore,come sigillo sul tuo braccio.

47. Alleluia: ed oggi ancoraALLELUIA (4 volte)re- sol-Ed oggi ancora, mio Signore, do faascolterò la tua Parola sib sol-che mi guida nel cammino ladalla vita.

46. Su ali d’aquila (Sal 9-0) sol7+ re7+Tu che abiti al riparo del Signoresol7+ re7+e che dimori alla Sua ombra,fa7+ sibdì al Signore: "Mio rifugio, sol- la4 /7mia roccia in cui confido". re re7+E ti rialzerà, ti solleverà mi- la4 la7 su ali d'aquila ti reggerà, la-7 re7 sulla brezza dell'alba sol mi- si- fa#-ti farà brillar come il sole, mi-7 la4/7 re così nelle sue mani vivrai.Dal laccio del cacciatore ti libereràe dalla carestia che distrugge.Poi ti coprirà con le sue alie rifugio troverai.Non devi temere i terrori della notte,né freccia che vola di giorno.Mille cadranno al tuo fianco,ma nulla ti colpirà.Perché ai Suoi angeliha dato un comandodi preservarti in tutte le tue vie.Ti porteranno sulle loro mani,contro la pietra non inciamperai."Ti salverò perché a me ti sei affidato;Ti esalterò perché il mio nome hai conosciuto.Mi invocherai ed io risponderò:Io sarò con te."E ti rialzerò, ti solleveròsu ali d'aquila, ti reggerò,sulla brezza dell'alba ti farò brillar come il sole,così nelle mie mani vivrai.

45. Alzati e risplendimi- siAlzati e risplendi, ecco la tua luce, mi-e su te la gloria del Signor (x2).mi la-Volgi i tuoi occhi e guarda lontano,re sol siche il tuo cuore palpiti di allegria.mi- si Ecco i tuoi figli che vengono a te, mi-le tue figlie danzano di gioia. mi la-Gerusalem, Gerusalem, sol sispogliati della tua tristezza.mi la-Gerusalem, Gerusalem, sol si mi-canta e danza al tuo Signor.Marceranno i popoli alla tua luce,ed i re vedranno il tuo splendor (x2).Stuoli di cammelli t’invaderanno,tesori dal mare affluiranno a te.Verranno da Efa, da Saba e Kedar,per lodare il nome del Signor.

Figli di stranieri costruiranno le tue mura,ed i loro re verranno a te (x2).Io farò di te una fonte di gioia,tu sarai chiamata “città del Signore”.Il dolore e il lutto finiranno,sarai la mia gloria tra le mie genti.

42. Vi darò un cuore nuovo

la- mi la-Vi darò un cuore nuovo,fa sol metterò dentro di voila- mi la-uno spirito nuovo.

do la-Vi prenderò dalle gentisol favi radunerò da ogni terra

mi /7e vi condurrò sul vostro suolo.

Vi aspergerò con acqua pura:e vi purificheròe voi sarete purificati.Io vi libereròda tutti i vostri peccatida tutti i vostri idoli.Porrò il mio spirito dentro di voivoi sarete il mio popoloe io sarò il vostro Dio.

42 - 47 43. Amo il Signore (sal 114)mi siAmo il Signore perché ascolta la mi siil grido della mia preghiera.mi siSu di me ha steso la mano la mi si nel giorno che lo cercavo.la mi si7Ho invocato il nome del Signore mi 7 laed Egli mi ha risposto, mi sol#-Buono e giusto è il nostro Dio, do#- si7 protegge gli umili e gli oppressi.Anima mia torna alla tua paceil Signore ti ha ascoltato,ha liberato i tuoi occhi dalle lacrimee non sono più caduto.

Page 11: Libro canti numerato san Lazzaro

48. Servo per amoreSi-Una notte di sudore resulla barca in mezzo al mare la fa#-e mentre il cielo s'imbianca già sol si-tu guardi le tue reti vuote. reMa la voce che ti chiama la reun altro mare ti mostrerà sol ree sulle rive di ogni cuore mi- sol rele tue reti getterai.si- reOffri la vita tua lacome Maria fa#- si-ai piedi della crocere lae sarai servo di ogni uomo,re solservo per amore, re mi- sol resacerdote dell'umanità.Avanzavi nel silenziofra le lacrime e speraviche il seme sparso davanti a tecadesse sulla buona terra.Ora il cuore tuo è in festaperché il grano biondeggia ormai,è maturo sotto il sole,puoi riporlo nei granai.

49. Benedici, o Signore re-

Nebbia e freddo, dogiorni lunghi e amari re-mentre il seme muore.faPoi il prodigio antico doe sempre nuovo sib 7+del primo filo d'erba; fa do e nel vento dell'estate re- faondeggiano le spighe: do la reavremo ancora pane! sol re sol reBenedici o Signore do solquesta offerta che la 7 sol reportiamo a Te. Facci uno si- fa#- mi come il pane che anchesol re oggi hai dato a noi.

Nei filari dopo il lungoinverno fremono le viti.La rugiada avvolge nelsilenzio i primi tralciverdi, poi i coloridell'autunno coi grappoli maturiavremo ancora vino.

52. Se m’accogli do faTra le mani non ho niente, mi- la-spero che mi accoglierai do fa solChiedo solo di restare accanto a Te. do fa mi- la-Sono ricco solamente dell’amore che mi dai: do fa solè per quelli che non l’hanno avuto mai. do mi7 la- doSe m’accogli, mio Signore, altro non ti chiederò, fa re- mi7 la-e per sempre la tua strada la mia strada resterà fa do fa re- minella gioia e nel dolore, fino a quando tu vorrai la- sol fa docon la mano nella mano nella tua camminerò.Io ti prego con il cuore, so che tu mi ascolteraiRendi forte la mia fede più che mai.Tieni accesa la mia luce fino al giorno che tu sai,con i mie fratelli incontro a Te verrò.Se m’accogli…

51. Cantico dei redenti mi- re mi-Il Signore è la mia salvezza do re sol e con lui non temo più, la- mi-perché ho nel cuore la certezza, do re mi-la salvezza è qui con me. sol re mi-Ti lodo, Signore, perché, do re sol reun giorno eri lontano da me; Sol re mi- re ora invece sei tornato, mi– ree mi hai preso con te.Berrete con gioia alle fonti, alle fonti della salvezza;e in quel giorno voi direte: lodate il Signore, benedite il suo Nome.Fate conoscere ai popoli tutto quello che Lui ha compiuto;e ricordino per sempre, ricordino per sempre che il suo Nome è grande.

50. Il Signore è la luce fa do sib faIl Signore è la luce che vince la notte la– sib sol- do faGloria, Gloria, cantiamo al Signore (x2)

Il Signore è la vita che vince la morte.Il Signore è la grazia che vince il peccato.Il Signore è la gioia che vince il peccato.Il Signore è la pace che vince la guerra.

53. Santo ACmi– re do si mi- mi– re do si mi-Sa - - - - - - - nto, Sa - - - - - - nto.1. I cieli e la terra sono pieni della Tua Gloria. mi- re do si2. Benedetto Colui che viene nel nome del Signor.mi- re do si mi-Osanna, Osanna, Osanna, Osanna nelle altezze. (x2)mi- re do (mi-) Osanna, Osanna, Osanna.

48 - 54

54. Santo Zaire re sol re la reSanto, Santo, Osanna (x2)re sol re sol la reOsanna eh, Osanna eh, Osanna a Cristo Signor (x2)I cieli e la terra o Signore, sono pieni di te (x2) re sol re la re Benedetto Colui che viene nel nome Tuo Signor (x2)

Page 12: Libro canti numerato san Lazzaro

57. Pane del cielore fa#- sol rePane del cielo, sei Tu Gesù, si- mi- sol revia d’amore, Tu ci fai come te (x2).sol mi- laNo, non è rimasta fredda la terra: fa#- sol re sol reTu sei rimasto con noi per nutrirci di Te. si- la si- laPane di vita, ed infiammare fa#- la sol re col Tuo Amore tutta l’umanità.Sì, il cielo è qui, su questa terra:Tu sei rimasto con noi, ma ci porti con Te,nella tua casa, dove vivremo con Te tutta l’Eternità.No, la morte non può farci paura: Tu sei rimasto con noi, e chi vive di Te vive per sempre. Sei Dio con noi, sei Dio per noi, Dio in mezzo a noi.

55. Il pane re sol la

Dove troveremo tutto il pane,re sol la

per sfamare tanta gente.re sol la

Dove troveremo tutto il pane,re la rese non abbiamo niente. re sol laIo possiedo solo cinque pani, re sol laio possiedo solo due pesci,re sol laio possiedo un soldo soltanto,re la re io non possiedo niente.Io so suonare la chitarra,io so dipingere, fare poesie,io so scrivere e penso molto,io non so fare niente.Io sono un tipo molto bello,io sono intelligente,io sono molto furbo,io non sono niente.Dio ci ha dato tutto il pane,per sfamare tanta gente.Dio ci ha dato tutto il pane,anche se non abbiamo niente.

55 - 60 56. Canzone di s. Damiano do sol7 la- sol7 Ogni uomo semplice do sol7 la- sol7porta in cuore un sogno, do sol7 la- sol7 con amore ed umiltàdo sol7 la- sol7potrà costruirlo.Se davvero tu sapraivivere umilmentepiù felice tu saraianche senza nientere fa Se vorrai ogni giorno do sol7con il tuo sudoreuna pietra dopo l'altrain alto arriverai.Nella vita semplicetroverai la stradache la calma doneràal tuo cuore puro.E le gioie semplicisono le più bellesono quelle che alla finesono le più grandi.Dai e dai ogni giornocon il tuo sudoreuna pietra dopo l'altrain alto arriverai.

59. Ti ringraziamo re mi- laVeniamo da Te, o Signore, fa#- si-con il cuore pieno di gioia re sol ed insieme vogliamo la7 (re)ringraziarti. (bis)re mi-Per i giorni che ci doni:la7 reT. Ti ringraziamo! mi-Per i frutti della terra:la7 reT. Ti ringraziamo!fa# si- fa# si-sol Per il lavoro, le gioie della vita: la7 T. Ti ringraziamo!

60. Come Maria la- doVogliamo vivere, Signore,la- mi-offrendo a Te la nostra vita;fa recon questo pane e questo vinola- miaccetta quello che noi siamo.la- doVogliamo vivere Signorela- mi-abbandonati alla Tua voce,fa restaccati dalle cose vane,la- mifissati nella vita vera. la re mi fa#-Vogliamo vivere come Maria,re mil'irraggiungibile,re mila Madre amatare mi do#-che vince il mondo con l'Amore re si- do#- * e offrire sempre la Tua vitare lache viene dal cielo.* (x2)Accetta dalle nostre manicome un'offerta a Te gradita,i desideri di ogni cuorele ansie della nostra vita.Vogliamo vivere Signoreaccesi dalle tue paroleper riportare in ogni uomola fiamma viva del Tuo Amore.

58. Samuel si- la sol fa#Samuel Samuel Samuel Samuelfa# si-La mia notte non finisce mai la ree la luce non si spegne quasi mai:sol mi-non ti avevo conosciuto, fa#ma sentivo la tua voce.

Ai miei sogni ho detto: "Siete voiche turbate la mia vita inutilmente"."Forse no, non siamo noi,è un altro che ti chiama".

Ho capito, che eri tu, Signoree ti ho detto:"Parla, ecco io ti ascolto".E così ti ho conosciuto,ho sentito la tua voce.

"Tu sei mio da quando ti creai,la mia luce già cammina insieme a te.Va nel mondo con amore,fai sentire la mia voce""e dovrai soffrire in nome mioti darò la mia parolain quel momento,il mio spirito ti guida,io ti porto tra le mani

Page 13: Libro canti numerato san Lazzaro

61 - 64

62. Cesarea di Filippo re- doLa gente chi dice che io sia? re-- Che sei Geremia. doChe pensa del figlio dell'uomo? re-- Che tu sei il Battista. sol-Uno mi ha detto che do- Ma io credo che fasei un rivoluzionario. sib- Che tu sei il Messia, sol-Sei un profeta vero

- che sei il Figlio lao un illuso?

- di Dio!re sol la re si-Ma Cristo è un amico che mi- la re 7non condanna mai, non tradisce mai. sol la re si-Ma Cristo è la speranza per noi mi- la re sol/re è la forza che ci accompagnerà.Io sono la strada e la vita.- Sei la verità.Io sono il pastore che cerca.- Tu sei il mio papà.Uno mi ha detto che- Ma io credo chenon hai cambiato il mondo.- che tu hai vinto il mondo.Tutto è rimasto il male - come prima.- Tu mi dai - speranza!Nessuno di voi mi domanda:- Dove vai Signore?L'angoscia si abbatte su voi.- Tu ci lasci soli.Uno mi ha detto che- Ma io credo chetu non ritornerai- manderai il tuo spiritoche tu non sarai - più con noi.- a cambiare - il mondo.

61. Symbolum ‘80 mi- \7 la- mi-Oltre le memorie del tempo che vissuto, mi- la- sioltre la speranza che serve al mio domani,mi- 7 la- mi-oltre il desiderio di vivere il presente, la- si 7anch'io, confesso, ho chiesto che cosa è verità?mi si do#- sol#- la si do#-E tu come un desiderio che non ha memorie,fa# si mi si la sol#-Padre buono, come una speranza che non ha confini,la si do#- fa# sicome un tempo eterno sei per me.sol re mi- si- la- re7 sol mi-7 Io so quanto amore chiede questa lunga attesala 7 re sol redel tuo giorno, o Dio; luce in ogni cosami- si- la- re- sol io non vedo ancora. Ma la tua parolala 7 si mi rischiarerà.Quando le parole non bastano all'amore,quando il mio fratello domanda più del pane,quando l'illusione promette un mondo nuovo,anch'io rimango incerto nel mezzo del cammino...E tu Figlio tanto amato verità dell'uomo, mio Signore,come la promessa di un perdono eterno libertà infinita sei per me.Chiedo alla mia mente coraggio di cercare,chiedo alle mie mani la forza di donare,chiedo al cuore incerto passione per la vitae chiedo a te fratello di credere con me!E tu forza della vita, spirito dell'amore, dolce Iddio,grembo d'ogni cosa, tenerezza immensa,verità del mondo sei per me.

63. Acqua siamo noire sol la reAcqua siamo noi dall'antica sorgente veniamo,re sol la refiumi siamo noi se i ruscelli si mettono insieme, re sol la re mari siamo noi se i torrenti si danno la mano,re si- sol la revita nuova c'è' se Gesù è in mezzo a noi. fa#- si- fa#- si-E allora diamoci la mano e tutti insieme camminiamo fa#- si- laed un oceano di pace nascerà. mi- do 7 mi- doE l'egoismo cancelliamo un cuore limpido sentiamo la re (sol la) è Dio che bagna del suo amor l'umanità.Su nel cielo c'è / Dio Padre che vive per l'uomo.crea tutti noi / e ci ama di amore infinito.Figli siamo noi / e fratelli di Cristo Signore,vita nuova c'è / quando lui è in mezzo a noi.Nuova umanità / oggi nasce da chi crede in lui,nuovi siamo noi / se l'amore è la legge di vita,figli siamo noi / se non siamo divisi da niente,vita eterna c'è / quando lui è dentro a noi.

64. Misericordias Domini re- la – re - do fa do re- la- re-Misericordias Domini in aeternuem cantabo

Page 14: Libro canti numerato san Lazzaro

65 - 69 65. E sono solo un uomo re fa#-Io lo so Signore sol reche vengo da lontano fa#-prima nel pensiero sol la e poi nella tua manore laio mi rendo conto sol re che Tu sei la mia vita sol mi-e non mi sembra vero mi 7 la 7di pregarti così.

Padre di ogni uomoe non ti ho visto mai.Spirito di vitae nacqui da una donnaFiglio mio fratelloe son solo un uomoeppure lo capiscoche Tu sei la Verità. re solE imparerò a guardare la re7tutto il mondo sol la con gli occhi trasparenti re 7 di un bambino sol la e insegnerò a chiamarti re si7Padre Nostro mi-ad ogni figliomi la (re)che diventa uomo. (bis)

Io lo so Signore che Tu mi sei vicinoluce alla mia mente guida al mio camminomano che sorregge sguardo che perdonae non mi sembra vero che Tu esista così.Dove nasce amore Tu sei la sorgente.Dove c'è una croce Tu sei speranzadove il tempo ha fine Tu sei vita eternae so che posso sempre contare su di Te.E accoglierò la vita come un donoe avrò il coraggio di morire anch'ioe incontro a te verrò col mio fratelloche non si sente amato da nessuno. (bis)

66. Accogli, Signore, i nostri doniDoAccogli, Signore, i nostri doni la- doin questo misterioso incontrofa do la-tra la nostra povertàfa sol do sole la tua grandezza.la- sol doNoi ti offriamo le cosela- doche tu stesso ci hai datofa do la-e tu in cambio donaci,re- sol do (fa)donaci te stesso.

Accogli...

68. Scusa Signorefa do7Scusa, Signore, fa sib se bussiamo alla porta fa do7del tuo amore...siamo noi... fa do7 faScusa, Signore, se chiediamo, sib famendicanti dell'amore, do7 fa do7un ristoro da te...fa sibCosì la foglia faquando è stanca cade giù... re- la-ma poi la terra sib do7ha una vita sempre in più... fa sibCosì la gente faquando è stanca vuole te... re- la-E tu, Signore, sib do7hai una vita sempre in più.... fasempre in più!Scusa, Signore,quando usciamo dalla stradadel tuo amore... siamo noi...Scusa, Signore, se ci vedi solo all’ora del perdono ritornare da te.Scusa, Signore,se entriamo nella reggiadella luce...siamo noi...Scusa, Signore,se sediamo alla mensadel tuo corpo per saziarci di te.

67. Vieni, Spirito d’amoremi- la-Vieni vieni Spirito d'amore, mi- si- 7 ad insegnar le cose di Dio.mi- la-Vieni, vieni, Spirito di pace, mi-a suggerir le cose si- 7 mi-che Lui ha detto a noi.mi- la-Noi ti invochiamo Spirito di Cristo,mi- si- 7vieni tu dentro di noi.mi-Cambia i nostri occhi,la-fa che noi vediamomi- si- 7la bontà di Dio per noiVieni, o Spirito dai quattro ventie soffia su chi non ha vita,vieni, o Spirito e soffia su di noi,perché anche noi riviviamo.Insegnaci a sperare, insegnaci ad amareinsegnaci a lodare Iddio.Insegnaci a pregare, insegnaci la viainsegnaci tu l'unità.

69. Ti ringrazio mio Signore re Per la vita che ci dai sol realleluia! mi- lati ringrazio, mio Signor re la realleluia!

Per la gioia e per l'amoralleluia!ti ringrazio mio Signoralleluia!

La tua morte ci salvòalleluia!ti ringrazio, mio Signoralleluia!

Il tuo amore ci riunìalleluia!ti ringrazio, mio Signoralleluia!

Page 15: Libro canti numerato san Lazzaro

70. Venite, fedeli sol re sol re sol do sol re Venite, fedeli, l'angelo ci invita,mi- re la re sol re la re 7 venite, venite a Betlemme.sol do sol do sol re si- mi- la renasce per noi Cristo Salvatore. sol re sol re sol re sol do sol re Venite, adoriamo, venite, adoriamo,la- re mi- la- sol re solvenite, adoriamo il Signore Gesù.La luce del mondobrilla in una grottala fede ci guida a Betlemme.La notte risplende,tutto il mondo attende:seguiamo i pastori a Betlemme.Il Figlio di Dio, Re dell'universosi è fatto bambino a Betlemme.Sia gloria nei cieli,pace sulla terra,un angelo annuncia a Betlemme.

70 - 75

73. In notte placida re la re la reIn notte placida, per muto sentier, re7 sol la7 redai campi del Ciel discese L'Amor si- mi- mi7 la7all'alme fedeli il Redentor.Nell'aura è il palpitod'un grande mister.del nuovo Israel è nato il Signoril fiore più bello dei nostri fior. re- la re- la Cantate, o popoli, gloria all'Altissimo,re- la re- lal'animo aprite a speranza ed amor.

74. Fratello sole, sorella lunare fa#- sol la fa#-Dolce sentire come nel mio cuore,si- la sol fa#- si- mi- mi7 laora umilmente sta nascendo amore.re fa#- sol la fa#-Dolce capire che non son più solosi- la sol fa#- si- mi- la re (si-) ma che son parte di una immensa vita, sol- re sol sol- la reche generosa risplende intorno a me;si- sol- re sol sol- la7 re dono di Lui del suo immenso amore.Ci hai dato il cielo e le chiare stelle,fratello sole e sorella luna;la madre terra con frutti si- la sol fa#- si-prati e fiori, il fuoco, il vento,mi- mi7 lal'aria e l'acqua pura,si- la sol fa#- si- mi- la7 refonte di vita per le sue creature,dono di Lui del suo immenso amore,dono di Lui del suo immenso amore.

71. Vocazione do sol faEra un giorno come tanti altri, sol do fa do sol e quel giorno Lui passò;do sol fa era un uomo come tutti gli altri, sol do mi7e passando mi chiamò.la- mi- fa

Come lo sapesse che il mio nome solera proprio quello do sol facome mai vedesse proprio me sol do fa do solnella sua vita non lo so;do sol fa era un giorno come tanti altri sol do mi7e quel giorno mi chiamò.la- mi- fa sol Tu Dio, che conosci il nome miola- mi fa solfa che ascoltando la tua vocedo sol fa sol io ricordi dove porta la mia strada do sol fa do nella vita, all'incontro con Te:

Era l'alba triste e senza vita,e qualcuno mi chiamòera un uomo come tanti altri,ma la voce, quella no.Quante volte un uomocon il nome giusto mi ha chiamato,una volta sola l'ha sentitopronunciare con amoreera un uomo come nessun altroe quel giorno mi chiamò.

75. Un sol corpo un sol Spirito re4/7 sol la- sol do re sol Un sol corpo un sol spirito un so lo Signoredo re si-7 mi- la7 re 7 una sola fe de ci accomunerà sol la-7 sol do re7 solun sol corpo un sol spirito un so lo Signore do re si- mi- la- re7 solquesta è la speranza che uniti ci renderàsol do la-7 solRendici umili o Dio, mansueti e pazienti la refacci amare di più chi vive accanto a noi. sol la- si mi-Conservaci nell'unità con vincoli di pa ce do do- sol mi7 la- do solavremo un solo Pa dre che vive in mezzo a noi.

Rinnovaci con il tuo spirito nel corpo e nella menteguidaci alla santità rafforza in noi la fede,rivestici dell'uomo nuovo per essere più purie forti nella verità la vita cambierem.

72. Astro del ciel

solAstro del ciel, pargol divin,re7 solmite agnello Redentor:do sol Tu che i vati da lungi sognar,do solTu che angeliche voci nunziar, re 7 solLuce dona alle menti,

re solpace infondi nei cuor.

Astro del ciel, Pargol divin!Mite Agnello Redentor!Tu di stirpe regale decor,Tu virgineo, mistico fior.

Astro del ciel, Pargol divin!Mite agnello Redentor!Tu disceso a scontare l'error,Tu sol nato a parlare d'amor.

Page 16: Libro canti numerato san Lazzaro

76 - 81 76. È giunta l’ora fa Sib faÈ giunta l'ora, Padre, per me re- sib do 7Ai miei amici ho detto che la- re- la-questa è la vita: conoscere Tesib do fae il Figlio tuo, Cristo Gesù.Erano tuoi, li hai dati a me;ed ora sanno che torno a te;hanno creduto: conservali tunel tuo amore, nell'unità.Tu mi hai mandato ai figli tuoi,la tua parola è verità.E il loro cuore sia pieno di gioia:la gioia vera viene da te.Io sono in loro e tu in me:che sian perfetti nell'unità;e il mondo creda che tu mi hai mandato,li hai amati come ami me.

78. Resta qui con noireLe ombre si distendonosolscende ormai la serare mi-e s'allontanano dietro i monti si-i riflessi di un giorno si-7 che non finirà, mi7 sol la di un giorno che ora correrà sempre re fa#-perché sappiamo sol mi-che una nuova vita reda qui è partita sol lae mai più si fermerà. re fa#-Resta qui con noi sol reil sole scende già, mi-7 laresta qui con noi sol la reSignore è sera ormai. re fa#-Resta qui con noi sol reil sole scende già, mi- lase tu sei fra noi sol la re la notte non verrà.

S'allarga verso il mareil tuo cerchio d'ondache il vento spingeràfino a quandogiungerà ai confini di ogni cuore,alla porte dell'amore vero.Come una fiammache dove passa bruciacosì il tuo amoretutto il mondo invaderà.

Davanti a noi l'umanitàlotta, soffre e speracome una terra che nell'arsurachiede l'acquada un cielo senza nuvole,ma che sempre le può dare vita.Con te saremosorgente d'acqua puracon te fra noiil deserto fiorirà.

77. Pace a Te re sol rePace a te, fratello mio... si- la rePace a te, sorella mia...fa#- si- fa#-pace a tutti gli uomini sol la 7 redi buona volontà. re Pace nella scuola si-e nella fabbrica re nella politica la 7e nello sport...sol pace in famiglia,fa#- si-pace in automobile, sol la 7 repace nella Chiesa.

79. Laudato sii o mio Signore reLaudato sii, o mi Signore,si-laudato sii, o mi Signore,sollaudato sii, o mi Signore,lalaudato sii, o mi Signore.reE per tutte le sue creaturesi-per il sole e per la lunasolper le stelle e per il ventolae per l'acqua e per il fuoco.

Per sorella madre terraci alimenta e ci sostieneper i frutti, i fiori e l'erbaper i monti e per il mare.

Perché il senso della vitaè cantare e lodartie perché la nostra vitasia sempre una canzone.

E per quelli che ora piangonoe per quelli che ora soffronoe per quelli che ora nasconoe per quelli che ora muoiono.

E per quelli che camminano,e per quelli che ti lodano,e per quelli che ti aspettano,e per quelli che ora cantano.

80. Preghiera a Maria re si- sol laMaria, tu che hai atteso nel silenzio re /7la sua parola per noi sol la re si-Aiutaci ad accogliere sol la la7il Figlio Tuo che ora vive in noi.

Maria, tu che sei statacosì docile davanti al Signor:

Maria, tu che hai portato dolcementel'immenso dono d'amor:

Maria madre, umilmentetu hai sofferto il suo ingiusto dolor:

Maria, tu che vivi nella gloriainsieme al tuo Signor:

81. Jubilate Deo (a due cori = A - B)A BRe Jubilate Deo omnis terra Servite Domino in laetitia Alleluia, alleluia in laetitia Alleluia, alleluia in laetitia

Page 17: Libro canti numerato san Lazzaro

82. BEATI VOI

fa sib sol- do fa Beati voi, beati voi, re- sol- sib sib-fabeati voi, be - a - ti! fa laSe un uomo vive oggi re- 7nella vera povertà sib sol-il regno del Signore dodentro lui presente e già. fa laPer voi che siete tristi re- 7 e senza senso nella vita sib sol-c'è un Dio che può donarvi do 7una speranza nel dolor.Voi che lottate senza violenza e per amorepossederete un giornoquesta terra, dice Dio,Voi che desiderateciò che Dio vuole per noiun infinito all'albapioverà dentro di voi.Beato chi diffondepace vera intorno a séIl Padre che è nei cieli giàlo chiama "figlio mio".Chi soffre per amoree sa morire oggi per luiriceve il regno subitoe la vita eterna ha in sé.Se poi diranno male perchésiete amici suoisappiate che l'han fattogià con lui prima di voi.Se poi diranno maleperché siete amici suoisappiate che l'han fattogià con Lui prima di voi.

82 - 87

87. MADRE IO VORREI

re-7 Io vorrei tanto parlare con te sol-7 di quel Figlio che amavi.do7io vorrei tanto ascoltare da te fa7 la7 re-7 quello che pensavi: quando hai udito sol-7 che tu non saresti più stata suado7e questo Figlio che non aspettavi fa7 la7non era per te....re-7 sol-7 do 7 fa la Ave Maria. Ave Maria re-7 sol-7 do7 la 7 (re-) Ave Maria Ave Maria Ave Maria

Io vorrei tanto sapere da te sequand'era bambino tu gli hai spiegatoche cosa sarebbe successo di Luie quante volte anche tu,di nascosto, piangevi, Madre,quando sentivi che prestol'avrebbero ucciso per noi...

Io ti ringrazio per questo silenzioche resta tra noi. Io benedicoil coraggio di vivere sola con LuiOra capisco che fin da quei giornipensavi a noi.Per ogni Figlio dell'uomo che muoreti prego così...

84. SIGNORE DA CHI ANDREMO? fa do7 re-Signore da chi andremo? sib do7Tu solo hai parole di vita,fa la7 re-e noi abbiam creduto sib do7 fache il Figlio di Dio sei Tu! fa sibIo sono il pane di vita; fa do7chi viene a me non ha più fame, fa 7 sibe chi viene a me non ha più sete. fa do7Così ha detto Gesù.

Non cercate il cibo che perisce;ma il cibo che dura per la vita,quello stesso che il Figlio vi darà,che il Padre vi ha mandato.

83. GIOVANE DONNA re mi- sol reGiovane donna, attesa dall'umanità; mi- sol reun desiderio d'amore è pura libertà. fa#- sol la Il Dio lontano è qui vicino a tere fa#- sol la 7 voce e silenzio, annuncio di novità.re fa# si- sol re re fa# si- sol sol-re Ave Maria, Ave Maria.Dio t'ha presceltaqual Madre piena di bellezzae il suo amore t'avvolgerànella sua ombra.Grembo per Dio venuto sulla terra,Tu sarai Madre di un uomo nuovo.Ecco l'ancella che vive della tua Parolalibero il cuore perché l'amore trovi casa.Ora l'attesa è densa di preghiera,e l'uomo nuovo è qui, in mezzo a noi.

86. Pietro vai la- re- la-Signore, ho pescato tutto il giorno, fa sol do mile reti son rimaste vuote. re- mi la-S'è fatto tardi, a casa ora ritorno fa sol la-Signore, son deluso e me ne vado. re- la- miLa vita con me è sempre stata dura fa sol do mie niente mai mi dà soddisfazione, re- mi la-la strada in cui mi guidi è insicura fa sol misono stanco ed ora non aspetto più. la mi fa#- do#-Pietro và, fidati di me, re la migetta ancora al largo le tue reti. fa#- do#- re laPrendi ancora il largo sulla mia Parola, re la si- fa#-con la mia potenza io ti faròre mi re lapescatore di uomini.Maestro, dimmi come devo fare;insegnami, Signore, dove andare.Gesù dammi la forza di partire,la forza di lasciare le mie cose:questa famiglia che mi son creato,la barche che a fatica ho conquistatola casa, la mia terra, la mia gente,Signore dammi Tu una fede forte.Pietro và, fidati di me,la mia Chiesa su te fonderò;manderò lo Spirito,ti darà coraggio,donerà la forza dell'amorper il regno di Dio.

85. SOLO IN DIOre- sib la- re-Solo in Dio riposa l'anima miasib la-7 sol re-da lui la mia speranzafa do sib re-Lui solo è mia rupe e mia salvezzafa do mia roccia di difesa sib re-non potrò vacillareIn Dio è la mia salvezza, la mia glo-ria,il mio saldo rifugio, la mia difesaConfida sempre in Lui, o popolodavanti a lui effondi il tuo cuore.Poiché il potere appartiene a Dio

Page 18: Libro canti numerato san Lazzaro

88 - 92 88. BENEDICIAMO IL SIGNO-RE mi- la-Benediciamo il Signore, mi- re si- mi-a Lui onore e gloria nei secoli!mi- la- mi-Angeli del Signore, benedite il Signoremi- re E voi, o cieli, .. Acque sopra il cielo, .. Potenze del Signore, .. Sole e luna.. Astri del cielo.. Piogge e rugiade.. O venti tutti..Fuoco e calore, .. Freddo e rigore.. Rugiada e brina.. Gelo e freddo.. Ghiaccio e nevi.. Notti e giorni.. Luce e tenebre.. Lampi e tuoni..Tutta la terra, benedica il Signore!Monti e colli, benedite il Signore!Ogni vivente, benedica il Signore!Acque e fonti, benedite il Signore!Mari e fiumi.. Uccelli del cielo..Belve e armenti.. Figli degli uomini, Popolo di Dio, benedici il Signore!Sacerdoti del Signore, benedite il Signore!Servi del Signore.. Anime dei giusti..

90. SYMBOLUM 77 Mi- doTu sei la mia vitare solaltro io non homi- doTu sei la mia strada,re sila mia verità,la- renella tua parolasol mi-io cammineròdo refinché avrò respiro sol sifino a quando Tu vorraila- re solnon avrò paura sai mi-se Tu sei con medo re mi-io ti prego resta con me.Credo in Te Signorenato da MariaFiglio eterno e Santo,uomo come noi.Morto per Amore,vivo in mezzo a noiuna cosa solacon il Padree con i tuoifino a quando io lo so,Tu ritorneraiper aprirciil regno di Dio.Tu sei la mia forzaaltro io non ho,tu sei la mia pacela mia libertà,niente nella vitaci separerà,so che la tua manoforte non mi lasceràso che da ogni maletu mi libererai,e nel tuo perdonoio vivrò.Padre della vitanoi crediamo in Te,Figlio Salvatorenoi speriamo in Te,Spirito d'amorevieni in mezzo a noi,Tu da mille stradeci raduni in unitàe per mille strade poi,dove Tu vorrai,noi saremo il seme di Dio.

89. QUANDO LO SPIRITOre-Quando lo spirito vive in me la7 re-io canto come David (bis) sol- re-Io canto, io canto, la7 re-io canto come David. (bis)Quando lo Spirito vive in me,io lodo come David..Quando lo spirito vive in me,io prego come David..Quando lo Spirito vive in me,io amo come David..Quando lo Spirito vive in me,io danzo come David..

91. KYRIE ELEISON re si- mi- laKyrie eleison, Christe eleison,re si- mi- la reKyrie eleison, Christe eleison.

Signore pietà, Cristo pietà,Signore pietà, Cristo pietà.

92. GLORIA, GLORIA, GLORIA!do sol do fa sol do sol do fa sol do mi- la- fa Gloria, Gloria a Dio nell'alto dei cielido sol do fa sol do sol do fa sol do sol do fa sol gloria e pace e pacedo mi- la- fa do sol do do7in terra agli uomini di buona volontà.fa do Ti lodiamo Ti lodiamo Ti benediciamo Ti benediciamofa solTi adoriamo Ti adoriamo Ti glorifichiamo Ti glorifichiamodo sol do fa sol do sol do fa sol do mi- la- fa do sol do mi Ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa.la- mi- fa sol do mi la- miSignore, Figlio unigenito, Gesù Cristo. Signore Dio, Agnello di Dio,fa mi la- mi- la- mi-Figlio del Padre, Tu che togli i peccati, i peccati del mondo, fa do re sol abbi pietà di noi, abbi pietà di noi.la- mi- la- mi- fa do re solTu che togli i peccati, i peccati del mondo accogli, accogli la nostra supplica.do sol la- mi fa do re solTu che siedi alla destra alla destra del Padre abbi pietà di noi abbi pietà di noi.

Stacco musicale: do sol do fa sol do sol do fa sol do mi- la- fa do sol do 7fa Perché Tu solo il Santo, perché Tu solo il Santo. do Tu solo il Signore, Tu solo il Signore,fa sol Tu solo l'Altissimo Tu solo l'Altissimo, Gesù Cristo Gesù Cristo. do sol do fa sol do sol do fa sol* Con lo Spirito Santodo mi- la- fa do sol do fa sol nella gloria di Dio Padre. Amen. * (x2)

Page 19: Libro canti numerato san Lazzaro

93. ACCOGLIMI si- 7 mi-Accoglimi, Signore,la re (fa#)secondo la tua Parola: (bis) re si-ed io lo so che Tu Signore sol mi- fa# (si-) in ogni tempo sarai con me (bis)Ti seguirò, Signore,secondo la tua Parola: (bis)ed io lo so che in Te Signorela mia speranza si compirà. (bis)

93 - 99

95. CANTA ALLELUJA si- fa#- si- fa#-Canta Alleluja al Signorsi- la re mi-7 fa#Canta Alleluja al Signorsi- fa#- sol reCanta Alleluja, canta Allelujasi- fa#- si- fa#-Canta Alleluja al Signor!

96. ALLELUJA, ALLELU-JAla7 re sol re mi- la 7Alleluja, Alleluja, Alleluja, Alleluja, re sol fa# si- solAlleluja, Alle lu ja, re mi-7 la7 re la7 Alleluja, Alle lu ja. re sol reSpirito Santo riempici, mi- la /7Spirito Santo trasformaci. re sol fa# si- solSpirito Santo pla sma ci, re mi- la7 reaffinché lodiamo Gesù il Si gnor.Maranathà, vieni o Signor,apriamo i cuori al tuo poter.Maranathà, toccaci;con la tua mano guariscici.Gesù, grazie noi ti rendiam;lode e onore ti rivolgiamper la festa che tu ci dai.

97. ALLELUJA di Taizé Alleluja (10 volte)re fa- sol reCanto per Cristo che mi libereràsol re mi7 laquando verrà nella gloria,re fa- sol requando la vita con Lui rinascerà.sol re la reAlleluia, Alleluia.Canto per Cristo: in Lui rifioriràogni speranza perduta,ogni creatura con Lui risorgerà.Alleluia, Alleluia.

94. PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI

re mi rePadre nostro che sei nei cieli, sol mi solsia santificato il nome tuo, revenga il tuo regno, mi la7 resia fatta la tua volontàre7 sol la fa#- come in cielo così in terra si- mi- la sol re come in cielo così in terra.. re mi re Dacci oggi il nostro pane, sol mi soldacci il nostro pane quotidiano, re re rimetti a noi i nostri debiti sol la fa#-come noi li rimettiamosi- mi- la sol re ai nostri debitori. sol E non ci indurre in tentazione, sol sol- rema liberaci dal male. (2 v.)

98. GRANDI COSE re la Grandi cose ha fattomi- si-il Signore per noi,re sol ha fatto germogliarere lafiori fra le rocce.re la Grandi cose ha fattomi- si-il Signore per noi,re sol ci ha riportati liberire la alla nostra terra.si- mi-Ed ora possiamo cantare, fa#-possiamo gridare sol lal'amore che Dio ha versato su noire la mi- si- reTu che sai strappare dalla morte, sol rehai sollevato il nostro viso la 7dalla polvere.Tu che hai sentito il nostro pianto,nel nostro cuore hai messo un seme di felicità.

99. ANDATE PER LE STRADE si- reAndate per le strade sol lain tutto il mondo, fa# si-chiamate i miei amici la reper far festa: si- solc'è un posto per ciascuno la si-alla mia mensa. solNel vostro cammino la reannunciate il Vangelo, si- mi-dicendo: "E' vicino fa# si-il Regno dei cieli". re sol Guarite i malati, la remondate i lebbrosi, si- fa#-rendete la vita do#- fa#a chi l'ha perduta.

Vi è stato donato con amore gratuito:ugualmente donatecon gioia e per amore.Con voi non prendetené oro né argento.Perché l'operaio ha diritto al suo cibo.

Entrando in una casa,donatele la pace.Se c'è chi vi rifiutae non accoglie il dono,la pace torni a voi, e uscite dalla casascuotendo la polvere dai vostri calzari.

Ecco, io vi mando,come agnelli in mezzo ai lupi:siate dunque avveduticome sono i serpenti,ma liberi e chiari come le colombe:dovrete sopportare

Page 20: Libro canti numerato san Lazzaro

100. GESÙ

do sol do mi- fa mi- solGe - sù, Ge - sù,la- mi- fa do la- sol doGesù, Gesù, Ge - sùMi perdonò...Mi liberò...Morì per me...Alleluia...

100 - 105

104. GESÙ, GESÙ

la- sol fa mi- la- sol fa mi- Gesù, Gesù, sono qui davanti a Tela- sol fa mi-per cantare il tuo amorela- sol la- (mi)e donarti il cuor.Gesù, Gesù, quando al buioti cercavo dove eri, o mio Signor,dentro al mio cuor.Gesù, Gesù, questo è il tempod'inneggiare questo è il tempodi amare chi mi ha preso il cuor.Gesù, Gesù, mio Dio e mio Salvatorio ti credo e ti adorocon tutto il mio cuor.Gesù, Gesù, grazie a Te, o mio Signor che nel dì dell'effusionem'hai riempito il cuor.Alleluja..

103. CAMMINERÒ re si-Camminerò, camminerò sol lasulla tua strada, Signor. re si-Dammi la mano: voglio restar mi- la reper sempre insieme a te. re Quando ero solo, solo si-e stanco del mondo, sol laquando non c'era l'Amor,re si-tante persone vidi intorno a me; mi- la resentivo cantare cosiIo non capivo, ma rimasi a sentirequando il Signor mi parlò:lui mi chiamava, chiamava anche mee la mia risposta s'alzò:Or non m'importa se uno ride di me,lui certamente non sadel gran regalo che ebbi quel dì,che dissi al Signore così:A volte son triste,ma mi guardo intorno,scopro il mondo e l'amor;son questi doni che lui fa a me,felice ritorno a cantar.

105. Quando busseròla re solQuando busserò realla tua porta sol mi la * avrò fatto tanta strada, si- fa#- sol re avrò piedi stanchi e nudi sol re la 7 re 7avrò mani bianche e pure.* re la re(o mio Signore).Quando busseròalla tua porta,avrò frutti da portareavrò ceste di doloreavrò grappoli d'amore.Avrò frutti da portare..O mio Signore.Quando busseròalla tua portaavrò amato tanta gente,avrò amici da ritrovaree nemici per cui pregare.Avrò amato tanta gente..o mio Signore, o mio Signore.

102. Se uno è in Cristo(a 2 cori: A e B)A B re sol re Se uno è in Cristo la re è una creatura nuova: rele cose di prima sono passate,se sono nate di nuove.Alleluia, alleluia, alleluia.Alleluia, alleluia, alleluia.

101. Di Te vorrei re fa#- sol la reDi te vorrei non tacere mai fa#- si- sol redi te vorrei cantare senza fine, la fa# sol reio di te vorrei che ognuno s'accorgesse sol re sol renel volto di chi crede, nel gesto di chi ama,sol mi la Re Sinegli occhi di chi spera: io vorrei, io vorrei. mi- doSe tu mio Signore vuoi, la- recon te io camminerò Sol Do Re Sol sie tu dentro agli occhi miei sarai mi- DoSe tu, mio Signore, vuoi, La- Re solcon te non mi stancherò, vedrai: Mi La 7la tua mano amica io sarò.So che tu non mi lasci mai,io so che tu mi tendi la tua mano,io lo so che tu riempi il mio silenzio,sorridi quando canto,sei triste quando piango,mi ascolti quando prego: io lo so, io lo so. Rit. Re Fa#- sol La ReSe tu vorrai, non ti lascerò mai

Page 21: Libro canti numerato san Lazzaro

106. CANTIAMO TEfa sol-7 fa sol- do7Cantiamo te, Signore della vita:fa sol- fa sol- do7il nome tuo è grande sulla terra fa la- sol- dotutto parla di te e canta la tua gloria. fa la- sol- do7grande tu sei e compi meraviglie: fa re- sol-7 dotu sei Dio.Cantiamo te, Signore Gesù Cristo:Figlio di Dio venuto sulla terra,fatto uomo per noi nel grembo di Maria.Dolce Gesù risorto dalla mortesei con noi.Cantiamo te, amore senza fine:tu che sei Dio lo Spirito del Padrevivi dentro di noi e giuda i nostri passi.Accendi in noi il fuoco dell'eterna carità.

106 - 110

109. SAN FRANCESCO re re5+ re6 re5+O Signore fà di me uno strumento re re5+ sol sifà di me uno strumento della tua pace, mi- sol- ladov'è odio che io porti l'amore sib la re sol ladov'è offesa che io porti perdono re re5+ re6 re5+dov'è dubbio che io porti la fede re re5+ sol sidov'è discordia che io porti l'unione sol la fa#- sidov'è errore che io porti verità mi- la re 7a chi dispera che io porti la speranza. sol si7 mi- sol7O Maestro dammi tu un cuore grande do la- reche sia goccia di rugiada per il mondo do reche sia voce di speranza si- mi-che sia buon mattinodo re sol 7per il giorno d'ogni uomodo re si-e con gli ultimi del mondo mi- do re solsia il mio passo lieto nella povertà,la- re la do- solnella povertà. (2 v, nella po - vertà)

O Signore fà di me il tuo cantofà di me il tuo canto di pacea chi è triste che io porti la gioiaa chi è nel buio che io porti la luce.è donando che si ama la vitaè servendo che si vive con gioiaperdonando che si trova il perdonoè morendo che si vive in eterno.

107. Il CANTO DELLA CREAZIONE mi fa#-Laudato sii, Signore mio. (4v) si do #-Laudato sii, Signore mio. la siLaudato sii, Signore mio.la fa #- si miLaudato sii, Signore mio. fa #- siPer il sole d'ogni giorno do #-che riscalda e dona vita;la siegli illumina il camminola fa#- sidi chi cerca te, Signore.Per la luna e per le stelle,io le sento mie sorelle;le hai formate su nel cieloe le doni a chi è nel buio,Per la nostra madre terrache ci dona fiori ed erba;su di lei noi fatichiamoper il pane d'ogni giorno.Per chi soffre con coraggioe perdona nel tuo amore:tu gli dai la pace tuaalla sera della vita.Per la morte che è di tutti,io la sento ogni istante;ma se vivo nel suo amoredona un senso alla mia vita.Per l'amore che è nel mondotra una donna e l'uomo suo;per la vita dei bambiniche il mio mondo fanno nuovo.Io ti canto, mio Signore,e con me la creazioneti ringrazia umilmenteperché tu sei il Signore.

108. VIENI E SEGUIMI do re-Lascia che il mondo vada doper la sua strada. mi- la-Lascia che l'uomo ritorni solalla sua casa. faLascia che la gente accumuli dola sua fortuna. sol fa doMa tu, tu vieni e seguimi,sol fa dotu, vieni e seguimiLascia che la barca in marespieghi la vela.Lascia che trovi affettochi segue il cuore.Lascia che dall'albero cadanoi frutti maturiMa tu, tu vieni e seguimi,sol fa la-tu, vieni e seguimi. la reE sarai luce per gli uomini la mi-e sarai sale della terra sol lae nel mondo deserto aprirai reuna strada nuova (bis la strofa). la si7 laE per questa strada, và, và re lae non voltarti indietro, và re lae non voltarti indietro.

110. Canto del desertodo re- sol doIo l'attirerò a me, mi- la- mi-la condurrò nel deserto fa sol e parlerò al suo cuore, fa dodice il Signore.mi- la- re E canterai come nei giornifa sol la-della tua giovinezza. do sol Tu non sarai più la- fal'abbandonata: sei mia re- miper sempre.

Ti veglierò come una madreveglia sul suo bambino;poi mi chinerò sopra di teper darti il mio cibo.

Ti chiamerò popolo mio,figlio del Dio vivente.Io sarò per te come rugiadae i frutti verranno.

E crescerà la tua stirpecome le sabbie del mare.Io ti sazierò di olio e grano, o popolo mio.

Page 22: Libro canti numerato san Lazzaro

111. Come un fiu-me do Come un fiume in piena che solla sabbia non può arrestare do 7come l'onda che dal mare fasi distende sulla riva fa-ti preghiamo Padre che così dosi sciolga il nostro amore re-e l'amore dove arriva sol 7sciolga il dubbio e la paura. do Come un pesce che risale sola nuoto fino alla sorgente do 7 va a scoprire dove nasce fae si diffonde la sua vita fa-ti preghiamo Padre che noi do risaliamo la corrente re-fino ad arrivare fa do sol7alla vita nell'amore.Come l'erba che germogliacresce senza far rumoreama il giorno della pioggiasi addormenta sotto il soleti preghiamo Padre che cosìin un giorno di silenzioanche in noi germogliquesta vita nell'amore.Come un albero che affondale radici nella terrae su questa terra un uomocostruisce la sua casati preghiamo Padre buonodi portarci alla tua casadove vivere una vitapiena nell'amore.

111 - 116 112. Te al centro del mio cuoremi- solHo bisogno d'incontrarti nel mio cuore,si- dodi trovare Te, di stare insieme a Te:la- mi-unico riferimento del mio andare,do re si- mi-unica ragione Tu, unico sostegno Tu. do re sol Al centro del mio cuore ci sei solo Tu.

Anche il cielo gira intorno e non ha pace,ma c'è un punto fermo, è quella stella là.La stella polare è fissa ed è sola,la stella polare Tu, la stella sicura Tu.Al centro del mio cuore ci sei solo Tu. si- do si– mi-Tutto ruota in torno a te in funzione di Te si- do ree poi non importa il "come", il "dove", e il "se".

Che Tu splenda sempre al centro del mio cuore,il significato sarai Tu,quello che farò sarà soltanto amore.Unico sostegno Tu, la stella polare Tu.Al centro del mio cuore ci sei solo tu.Tutto ruota attorno a Te...

114. Sotto l’ombrasol do sol Sotto l'ombra delle ali Tue viviam sicuri. doAlla Tua presenza noi darem :la-/re7 si-/mi- la- re7 sol (do re) Gloria, gloria, gloria a Te o Re.In Te dimoriamo in armonia e t'adoriamo.Voci unite insieme per cantar:degno, degno, degno sei Signor.Cuore a cuore uniti nel Tuo amorsiam puri agli occhi tuoiCome una colomba ci leviam:Santo, Santo, Santo sei Signor.

115. Confitemini Domino re si- re laConfitemini Domino quoniam bonusmi- do mi- la re Confitemini Domino. Alleluia!

113. Se prendo le ali re sol la re Nemmeno le tenebre per te sono scure sol la reE la notte è chiara come il giorno sol la re Per te le tenebre sono luce mi- la 7o mio Signor. sol fa#-Se prendo le ali dell'aurora fa mi-Per abitare ai confini del mare mib reAnche là mi guida la tua mano mi- laMi afferra il Tuo Amore. sol fa#-Se prendo le ali dell'aurora fa mi-Dove andar lontano dal Tuo Spirito mib reDove fuggire dalla tua presenza mi- la reSignore mio Re.

Signore, tu mi scruti e mi conosciTu sai quando seggo e mi alzoTu penetri nei miei pensierio mio Signor.

Ancora, informe mi hanno visto i tuoi occhiE tutto era già scritto di meI miei giorni eran fissatio mio Signor.

Scrutami e conosci ili mio cuoreProva tutti i miei pensieriE guidami sulla via della vitaO mio Signor.

116. Alleluia: Cantate al Signorela fa#- re mi la fa#- re la Alleluia. Alleluia. Alleluia. Alleluia. la mi la reCantate al Signore un cantico nuovo,la do# fa#- mi7 tutta la terra canti al Signore. la mi la rePer tutta la terra si è accesa una luce,la do# fa#- miuomini nuovi cantano in cor: la miUn cantico nuovo di gioia infinita, la7 re la mi reun canto d'amore a Dio fra noi - AlleluiaUn coro di voci s'innalza al Signore,Re della vita, luce del mondo.Discende dal cielo un fuoco d'amore,il Paradiso canta con noi.

Page 23: Libro canti numerato san Lazzaro

122. Sei il mio rifugiore sol la re Sei il mio rifugio, la mia salvezza, sol mi- laTu mi proteggerai dal ma le,la7 re solmi circonderai d'amor re fa# si- ree il mio cuore libere rai. sol la7 reNon ho timore, io confido in te.

117 - 122 118. Voglio esaltare mi- si-7 mi- si-7 Voglio esaltare il nome del Dio nostro: mi- si-7 mi- si-7 è lui la mia libertà. mi- si-7 mi- si-7 Ecco il mattino, gioia di salvezza: mi-7 si-7 mi- +un canto sta nascendo in noi.la-7 re7 sol7+ do7+Vieni O Signore, luce del cammino,si7 mi- re mi- +fuoco che nel cuore accende il "si"la-7 re7 sol7+ dolieto il tuo passaggio ritmi la speranza,si mi-Padre della verità.

Voglio esaltare il nome del Dio nostro:grande nella fedeltà.Egli mi ha posto sull'alto su monte,Egli mi ha posto sull'alto suo monte,roccia che non crolla mai,

Voglio annunciare il dono crocifissodi Cristo, il Dio con noi.Perché della morte lui si prende gioco,Figlio che ci attira a sé!

121. Dove due o tredo sol la- fa sol doDove due o tre sono uniti nel mio nome, io sarò con loro, fa sol mi la- do fapregherò con loro, amerò con loro perché il mondo creda a Te, sol do la- fa sol do solo Padre, conoscere il tuo amore, avere vita con Te.

Voi che ora siete miei discepoli nel mondo, siate testimoni di un amore immenso, date prova di quella speranza che c'è in voi Coraggio! Vi guiderò per sempre, io rimango con voi. (la7)re la si- sol la reOgni beatitudine vi attende nel mio nome, se sarete uniti, sol la fa#+ si- re solse sarete pace, se sarete uniti perché voi vedrete Dio che è la re si- sol la re siPace in Lui la nostra vita gioia piena sarà! mi si do# - la si miSpirito che animi la Chiesa e la rinnovi, donale fortezza,la si sol# do# - mi fa che sia fedele come Cristo che muore e risorge, perché il la si mi do# -Regno del Padre si compia in mezzo a voi: la si mi (do)abbiate fede in Lui.

119. È bello lodarti sol re do solE' bello cantare il tuo amore,la- la-7 reè bello lodare il tuo nome.sol si doE' bello cantare il tuo amore, sol re doè bello lodarti, Signore,sol re doè bello cantare a Te!

mi- si-Tu che sei l'amore infinito doche neppure il cielo può contenere, la- la-7 ti sei fatto uomo,reTu sei venuto qui si do solad abitare in mezzo a noi, allora...

E' bello cantare il tuo amore,è bello lodare il tuo nome.E' bello cantare il tuo amore,è bello lodarti, Signore,è bello cantare a Te!

Tu che conti tutte le stellee le chiami una ad una per nome,da mille sentierici hai radunati qui,ci hai chiamati figli tuoi, allora...

E' bello cantare il tuo amore,è bello lodare il tuo nome.E' bello cantare il tuo amore,è bello lodarti, Signore,è bello cantare a Te!

120. Ogni mia parolado sol do solCome la pioggia e la neve do fa solscendono giù dal cielo la- sol fa sole non vi ritornano senza irrigare fa sol fa sole far germogliare la terra,do fa do solcosì ogni mia parola non ritornerà a medo fa solsenza operare quanto desidero,la-senza aver compiutosol fa dociò per cui l'avevo mandata. fa sol fa solOgni mia parola, ogni mia parola.

117. Davanti al Resol do re si-Davanti al Re, ci inchiniamo insiemmi-7 do re4 re per adorarlo con tutto il cuor.sol do re si-7 Verso di lui eleviamo insiememi-7 do la- re solcanti di gloria al nostro Re dei Re.

Page 24: Libro canti numerato san Lazzaro

123 - 127 123. Alleluia delle lampadinela re la miAlleluia alleluia, alleluia alleluiala re la mi laalleluia alleluia, alleluia.la re mi laLa nostra festa non deve finire fa#- si- mi lanon deve finire e non finirà (x2) re mi fa#- la Perché la festa siamo noi re mi la che camminiamo verso Te. re mi fa#- do#-Perchè la festa siamo noisi- re mi7cantando insieme così... mi7 Alleluia alleluia...

126. Eccomi re la mi- si-Eccomi, eccomi!sol re laSignore io vengo. si- fa# sol reEccomi, eccomi!sol si- la reSi compia in me la tua volontà.

re sol reNel mio Signore ho speratosi- lae su di me s'è chinato,mi- la si- fa#-ha dato ascolto al mio grido,sol mi lam'ha liberato dalla morte.

I miei piedi ha reso saldi,sicuri ha reso i miei passi.Ha messo sulla mia boccaun nuovo canto di lode.

Il sacrificio non gradisci,ma m'hai aperto l'orecchio,non hai voluto olocausti,allora ho detto: Io vengo!

Sul tuo libro di me è scritto:Si compia il tuo volere.Questo, mio Dio, desidero,la tua legge è nel mio cuore.

La tua giustizia ho proclamato,non tengo chiuse le labbra.Non rifiutarmi, Signore,la tua misericordia.

125. Vivere la vita

do solVivere la vita re- fa con le gioie e coi dolori la- sol di ogni giorno, do solè quello che Dio vuole da te.do solVivere la vitare- fa e inabissarti nell'amore la- solè il tuo destino, do solè quello che Dio vuole da te.fa sol Fare insieme agli altri do mi-la tua strada verso Lui,fa sol do mi-correre con i fratelli tuoi...fa sol sol7 do mi-Scoprirai allora il cielo dentro di te,fa re- soluna scia di luce lascerai.

Vivere la vitaè l'avventura più stupenda dell'amore,è quello che Dio vuole da te.Vivere la vitae generalmente ogni momento il paradisoè quello che Dio vuole da te.Vivere perché ritorni al mondo l'unità,perché Dio sta nei fratelli tuoi...Scoprirai allora il cielo dentro di te,una scia di luce lascerai.

Vivere perché ritorni al mondo l'unità,perché Dio sta nei fratelli tuoi...Scoprirai allora il cielo dentro di te,una scia di luce lascerai,una scia di luce lascerai.

124. Com’è grande la tua bontàre- sol- re- laCome è grande la tua bontàfa sol- do fa che conservi per chi ti temesol- re- do re-E fai grandi cose per chi ha rifugio in Tesol- re- do re- laE fai grandi cose per chi ama solo Te.Come un vento silenziosoci hai raccolti dai monti e dal marecome un'alba nuova sei venuto a mela forza del Tuo braccio mi ha voluto qui con Te.Come è chiara l'acqua alla tua fonteper chi ha sete ed è stanco di cercaresicuro ha ritrovato i segni del Tuo amoreche si erano perduti nell'ora del dolore.Come un fiore nato fra le pietreva a cercare il cielo su di LuiCosì la Tua grazia è il Tuo spirito per noinasce per vedere il mondo che Tu vuoi.Come è grande la tua bontàche conservi per chi ti temeE fai grandi cose per chi ha rifugio in TeE fai grandi cose per chi ama solo Te.

127. Mi pensamiento eres Tu, Senorsol la-Mi pensamiento eres tù, Senòrre7 sol mi pensamiento eres tù Senòrmi- la-mi pensamiento eres tù Senòrre7 sol do sol mi pensamiento eres tù (x2) la-7 re7Porque tù me has dado la vida sol si mi-porque tù me has dado el existir, la-7 re7porque tù me has dado carino, sol (do sol)me has dado amorporque tù me has dado la vida,porque tù me has dado el existir,porque tù me has dado carino,me has dado amor.

Mi alegrìa eres tù Senor...Mi fortaleza eres tù, Senor...

Page 25: Libro canti numerato san Lazzaro

128. Verremo a Tefa do re- sol-7 do fa Incontro a te incontro alla Parola do re- sol-7 do sibveniamo qui e grande è la tua casa do latu mi hai chiamato qui re- 7 sib tu mi aspettavi qui da sempresol- do7 lae sono qui re-sib do do7 la e siamo qui attratti da un amore re- sib sol- la 7 fedele come solo tu Signore Dio fa la re-fa7 sib doVerremo a te sorgente della vita fa7+ re-d'ogni uomo d'ogni giorno sib sol- la ogni cosa Padre l'hai voluta tu (x2)verremo a te, Signore della gioiadell'amore che si donadi ogni cuore che l'amore attirerà…

Incontro a te un dio che si fa donoincontro a te e già sei più vicinoe luce sei per noinei giorni della nostra vitatu cerchi noitu proprio noiper ricondurre a tetutto l'amore pronunciato verbo di Dio

verremo a te...

Crediamo in te crediamo alla parolaal figlio tuo Gesù nostro signoreuomo tra gli uominidio salvatore della vitamorto per noi risortoper ricondurre a tetutto l'amore pronunciato verbo di Dio

verremo a te... sol- do sib fache l'amore attirerà!

128 - 133

130. Il canto del mare la- mi-Cantiamo al Signore, do re mi-stupenda è la sua vita vittoria. fa re-Signore è il suo nome. la-mi-la-Alleluja. (x2)

fa do re- la-Voglio cantare in onore del Signore fa re- la- mi- la-perché ha trionfato, alleluja. fa do re- la-Ha gettato in mare cavallo e cavaliere. fa re- la-mi-la-Ma forza e mio canto è il Signore, fa do mi- re mi-il mio Salvatore è il Dio di mio padre fa do mi- la- do sib la-ed io lo voglio esaltare.

Dio è prode in guerra, si chiama Signore.Travolse nel mare gli eserciti,i carri d'Egitto sommerse nel Mar Rosso,abissi profondi li coprono.La tua destra, Signore, si è innalzata,la tua potenza è terribile.

Si accumularon le acque al tuo soffios'alzarono le onde come un argine.Si raggelaron gli abissi in fondo al mare.Chi è come te, o Signore?Guidasti con forza il popolo redentoe lo conducesti verso Sion.

131. Santo SabaothMi-Santo è santo, santo è, santo, santoSolSanto è santo, santo, santoLa- Mi-Santo è santo, Jakvè Sabaoth Sol Do Sol Do Sol Mi-I cieli e la terra sono pieni di Te (x2) Sol Do Sol Do Sol Mi-Osanna nelle altezze, o san na (x2)

Benedetto colui che viene nel nome del Signore (x2)Osanna nelle altezze, osanna(x2)

133. Kol Rinare-Kol rina vishuakol rina vishoua be laahalè tsadikim (2v)re-Yemin yemin yemin laadona ossa hail.

Voci di giubilo e vittoria nelle tende dei giustiLa mano del Signore ha fatto meraviglie.

129. Il grande Hallel

La- Mi-Lodate il Signore perché è buono, La- Sol La-perché eterna è la sua misericordia. Re- La-Lodate il Dio degli dei, Fa Sol La-perché eterna è la sua misericordia. Do Sol Fa La-Lodate il Signore dei Signori, Fa Re Miperché eterna è la sua misericordia. Do Sol Fa MiLui solo ha compiuto meraviglie, La- Re- Mi- La-perché eterna è la sua misericordia.

Ha fatto i cieli con sapienza,ha posto la terra sulle acque,ha fatto i grandi luminari,il sole, la luna e le stelle.

Percosse l'Egitto nei suoi figli,percosse i suoi primogeniti,e fece uscire Israele,con mano potente e braccio teso.

Divise in due parti il Mar Rosso,vi fece passare Israele,travolse nel mare il Faraone,travolse nel mare il suo esercito.

Guidò nel deserto il suo popolo,percosse e uccise re potenti,e diede a Israele suo servo,in eredità la loro terra.

Di noi umiliati si ricorda,dai nostri nemici Lui ci libera,lui dona il cibo alle creature,lodate il Dio del cielo.

132. Santo (Mancuso) la fa#- do#-Santo, santo, santo re si- miil Signore, Dio dell'universo.re do#- re fa#- re si7 miI cieli e la terra sono pieni della tua gloria. la mi la mi re*Osanna, osanna, osanna mi lanell'alto dei cieli* (x2) la fa#- re si-Benedetto Colui che viene mi7 lanel nome del Signore la mi la mi reOsanna, osanna, osanna mi lanell'alto dei cieli.

Page 26: Libro canti numerato san Lazzaro

134 - 137

136. Custodiscimi

re- sol- la7 re-Ho detto a Dio senza di te do re- sol- la7alcun bene non ho, custodiscimi.re- sol- la7 re-Magnifica è la mia eredità, do fa sol- la re-benedetto sei tu sempre sei con me. re- do fa sol-Custodiscimi, mia forza sei tu re- do sol- la re-custodiscimi mia gioia Gesù.

Ti pongo sempre innanzi a me,al sicuro sarò, mai vacillerò.Via verità e vita sei,mio Dio credo che tu mi guarirai.

135. Te Deum

La- Sol Fa Mi7 La-Ti amo Signore mia forza mio Dio. Sol Fa Sol La-Mia roccia e mia fortezza, Sol Fa Mi La-scudo e baluardo, mio liberatore Sol Fa Sol La-mia potente salvezza.

Re Fa Mi- La-Signore tu sei luce alla mia via, Re Fa Soltu rischiari le mie tenebre La- Sol Fa Solnulla temerò se tu sei con me.

Provata al fuoco è la parola tua,scudo per chi si rifugerà in tenulla temerò, retta è la tua via.

Fra i popoli Signore ti loderòinni canterò di gioia al nome tuosempre ti amerò, tu sei il mio Dio.

134. Adesso Tu sei qui

Re SolAdesso tu sei qui Signore, Requi nel mio cuore.Re Sol Re 7mi dici parole nuove, parole d'amore.

Sol La Re Sol La Re Sol Non ho che te, vivo e muoio per te La Re Si- Mi-come fai a non vedermi se. La ReIo risorgo in te.

Adesso tu sei qui Signore,sono assetato d'amore.cercavo qualcosa d'amare,hai squarciato il tuo cuore.

Adesso tu sei qui Signor,io come fiume nel mare.Nel Signore voglio sperare,ho bisogno d'amore.

Adesso tu sei qui Signore,sei la quiete nel silenzio.Sei la pace la gioia l'armonia,sei tu la mia fiducia.

Non ho che te, vivo e muoio per te.Come fai a non vedermi seIo vivo in te.

137. Tu sei

do re-7 Tu sei la prima stella del mattino Do Fatu sei la nostra grande nostalgia Do Re- Sol Dotu sei il cielo chiaro dopo la paura,Sol La- Fadopo la paura d'esserci perduti Do Re Sole tornerà la vita in questo mare. (2v)

Fa Do Sol la-Soffierà, soffierà il vento forte della vita Fa Do Re- Sol Dosoffierà sulle vele e le gonfierà dite! Fa Do sol la-Soffierà, soffierà il vento forte della vita Fa Do re- Sol Dosoffierà sulle vele e le gonfierà dite. (2v)

Tu sei l'unico volto della pacetu sei speranza nelle nostre manitu sei il vento nuovo sulle nostre ali,sulle nostre ali soffierà la vitae gonfierà le vele per questo mare. (2v)

Page 27: Libro canti numerato san Lazzaro

139. Alleluja, cantiamo a TeAlleluja, o Allelujacantiamo a Te la nostra lode, Alleluja.Alleluja, o Allelujacantiamo a Te la tua gloria , Alleluja.Lodate tutti il nostro Dio,voi che siete servi suoi,voi che lo temete piccoli e grandiAlleluja, Alleluja.Alleluja ...

140. Padre mio rePadre mio m’abbandono a Te mi- ladi me fai quello che ti piace fa# si- sigrazie di ciò che fai per me mi laspero solamente in Te. re Purché si compia il tuo volere mi- lain me e in tutti i miei fratelli fa# si- siniente desidero di più mi lafare quello che vuoi Tu. re miDammi che ti riconosca la re dammi che ti possa amare sempre più

midammi che ti resti accanto la re dammi d’essere l’amor.

Fra le tue mani depongo la mia anima,con tutto l’amore del mio cuore mio Dio lo dono a Teperché ti amo immensamente.Si ho bisogno di donarmi a te senza misura affidarmi alle tue maniperché sei il Padre mioperché sei il Padre mio.

144. Alle, alle

Alle - alle - alle lu - u - ia AlleluiaAlle - alle - alle lu - u - ia AlleluiaAlle - alle - alle lu - u - ia Alleluia Alleluia

Alle - alle - alle lu - u - ia AlleluiaAlle - alle - alle lu - u - ia AlleluiaAlle - alle - alle lu - u - iaAlleluia Alle - lu - ia. (x3)

141. Gesù dolce musica do7+ faGesù dolce musica al mio cuor re-7 sol7 do solGesù ascolti sempre il mio pregar.la-7 re-Gesù quando cado tu sei li', sol /7 dodolcemente mi rialzi su!

Gesù così bello amare, te,Gesù solo tu non cambi maiGesù col tuo sangue hai lavatoil peccato che era dentro me!

Gesù tu ben presto tornerai,Gesù la tua chiesa rapirai,Gesù che gran festa allor sarà,sempre insieme per l'eternità!

143. Perfetta letiziala/9 re- la/7 re- re- sol re- la7 re-Se il frate è un uomo santo ed offre buon esempio, sol sol la7ridà la vista ai ciechie la parola ai muti; re- sol- re- la7 re-se inoltre sa parlare la lingua di ogni uomo sol sol la 7/4 /7e legge con chiarezza nell'intimo dei cuori. re la7 reFrate Leone, pecorella di Dio, sol re la7 re la perfetta letizianon è qui, non è qui. (bis)

142. Evenu shalom re-Evenu shalom alejem. sol-Evenu shalom alejem. la 7 re-Evenu shalom alejem la7 re-Evenu shalom shalom shalom alejem.E sia la pace con noiEt la paix soi avec nousEnd sei der Friede mit unsY sea la paz con nosotrosSige la pay con nosaltresAnd the peace be with usDiciamo pace al mondo,cantiamo pace al mondola tua vita sia gioiosa,e il mio saluto - pace -giunga fino a voi.

138 - 143

Se tu leggessi gli astrie i loro movimenti,e tutto conoscessidei pesci e delle erbe;e se il tuo predicarerichiama tanta genteche tutti gli infedeliabbraccino la fede.

Se quando arriveremoad un convento amico,bagnati dalla pioggia,ghiacciati per il freddo;

e il frate portinaioci caccerà lontano,ci griderà: "Furfanti"...e noi sopporteremo.

Di nuovo busseremo,costretti alla fame,ma senza complimenti,saremo bastonati;se tutto sosterremocon gioia e con pazienzaperché la sofferenzafu pure del Signore.

Page 28: Libro canti numerato san Lazzaro

145. Dove Tu sei do faDove Tu sei torna la vita. do mi-Dove Tu passi fiorisce il deserto.. fa doDove Tu guardi si rischiara il cielo sib re- fa- doe in fondo al cuore torna la il sereno fa la- do fa fa- do fadove Tu sei, dove Tu sei. do fa fa- doDove Tu sei torna la vita.

146. Santo (3)Santo, Santo, Santoil Signore Dio dell’universo...

...Dio dell’universo.I cieli e la terra sono pieni

della tua gloria.della tua gloria.

Osanna nell’alto dei cieli nell’alto dei cieli.

Benedetto colui che viene nel nome del SignoreOsanna nell’alto dei cieli

nell’alto dei cieli.

148. Com’è belloSOL DO7+ RE SOLCOM'E BELLO DAR LODE AL SIGNOR

DO SOL LA RE SOLCANTARE AL NOME TUO SANTO

DO SI7E DI GIORNO ANNUNZIARE

MI-IL TUO AMOR

LA-7 RE 7 MI-7 RELA TUA FEDELTA PER SEM PRE

DO SOL MI-LA TUA FEDELTA SIGNOR.

RE DO DO SOLSono grandi le tue o pe re

DO RE SOLprofondi i tuoi pensier.

FA7+ RE-7 Si-7 Do#-Non tutti possono intender liFA RE 7ma tu l'eccelso sei. RIT.

Tu mi doni la tua forzami riempi di teper annunziare che in te Signorc'è sicurezza e amore. RIT.

147. VIENI SANTO SPIRITO

DO SOL LAVieni, Santo SpiritoFA DO SOLmanda a noi dal cielo DO FA DO SOL

un raggio di luceFA SOL DO

un raggio di luce!

Vieni, Padre dei poverivieni, datore dei doni luce dei cuori (2 volte ).

LA- MI- LA-Consolatore perfettoFA DO MIospite dolce dell’animaLA- RE- ... LA- MIdolcissimo sollievo (2 volte ).

Nella fatica riposo nel calore riparonel pianto conforto (2 volte ).

Luce beatissimainvadi i nostri cuorisenza la tua forza nullanulla è nell’ uomo.Lava ciò che è sordidoscalda ciò che è gelidorialza chi è caduto (2 volte ).

Dona ai tuoi fedeli che in te confidanoi sette santi doni (2 volte).Dona virtù e premio dona morte santa dona eterna gioia (2 volte).

144. Gioia che invade l’anima RIT. DO FA DO FA DO FA SOL...

DO FAGioia che invade l’anima e canta DO FAgioia di avere te,DO FA SOL FAResurrezione e vita infinita vita nell’unitàDO FA DO FAla porteremo al mondo che attende la porteremo la,DO FA SOL FAdove si sta spegnendo la vita, vita si accenderà.

DO FAPerché la tua casa ancora è più grande,DO FAgrande come sei tu,LA- FA LA- MI-grande come la terra dell’universo che vive in e!FA DO FA SOLcontinueremo il canto delle tue lodi, FA SOLnoi con la nostra vita con Te.

1° COROGioia che ...

2° COROEd ora via, a portare l’amore nel mondo,carità nelle case, nei campi, nelle città.Liberi a portare l’amore nel mondo,verità nelle scuole, in ufficio, dove sarà.E sarà vita nuova, fuori il mondo chiama ,anche noi con il canto delle tue lodi,nella vita con Te!

RIT.: Gioia che invade l’anima...

144 - 148

Page 29: Libro canti numerato san Lazzaro

149. Amico mio Gesù Tu che ami ogni gesto sempliceTu che di ogni uomo sai il perché,Tu che vivi con un cuore libero,Tu, amico mio GesùTu che ami gli umili e i poveri,Tu che ad ogni ricco dici: “Guai!”,Tu che dei miti sei il coraggio,Tu, amico mio Gesù.TU SEI L’AMICO VERO, L’AMICO PIÙ SINCERO

FRATELLO NEL DONARE LA TUA VITA.TU SEI L’AMICO VERO, L’AMICO PIÙ SINCERO

TU, AMICO MIO GESÙ.Tu che dai speranza ad ogni uomo,Tu che oggi vivi insieme a noi;Tu che sei l’amore senza fine,Tu, amico Gesù.Tu che sulla croce dai la vita,Tu che dici: “Amici miei”,Tu che sei la luce al mio camminoTu amico mio Gesù.TU SEI L’AMICO VERO, L’AMICO PIÙ SINCERO,FRATELLO NEL DONARE LA TUA VITA.TU SEI L’AMICO VERO, L’AMICO PIÙ SINCERO,TU, AMICO MIO GESÙ.

153. Insieme è più bello Dietro i volti sconosciutidella gente che mi sfioraquanta vita, quante attese di felicità,quanti attimi vissuti,mondi da scoprire ancoreSplendidi universi accanto a me...

E’ più bello insiemeè un dono grande l’altra genteè più bello insieme.

E raccolgo nel mio cuorela speranza ed il dolore,il silenzio, il pianto della gente accanto a me.In quel pianto, in quel sorrisoè il mio pianto, il mio sorriso:chi mi vive accanto è un alto me.E’ più bello insiemeè un dono grande l’altra genteè più bello insieme.

Fra le case e i grattacieli fra le antenne, lassù in altocosi trasparente il cielo non l’ho visto mai.E la luce getta velidi colore sull’asfaltoora che cantate assieme a me.

E’ più bello insiemeè un dono grande l’altra genteè più bello insieme.

150. Svegliati, o Sion! (IS.51,17-52,7) sol do reSvegliati, svegliati, o Sion sol mi-7 la7 remetti le vesti più belle,re7 sol doscuoti la polvere ed alzatisol re7 sol si7Santa Gerusalemme.mi- doEcco, ti tolgo di mano re si-7 mi-il calice della vertigine. sol do reLa coppa della mia irado re7 mi- re7 tu non berrai più.

Sciogli dal collo i legami e leva al cielo i tuoi occhi:schiava figlia di Sion io ti libererò.

Come son belli sui monti i piedi del messaggero:Colui che annunzia la paceè messaggero di pace.

149 - 155

151. Alleluia: Lodate il Signorla re la Lodate il Signor (alleluia) re mi la grande è il suo amor re la fa#- re mi la Alleluia, alleluia, alleluia (alleluia) re la fa#- re mi la Alleluia, alleluia , alleluia la re laE con Maria cantiam re mi laAlleluia

152. Santo GAM Mi la mi la si la si miSanto, santo, santo il Signore Dio dell’universo la mi la si mi 7I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. La si mi do#- la si mi 7Osanna, osanna nell’alto dei cieli. Mi la mi la si mi 7Benedetto colui che viene nel nome del Signore. La si mi do#- la si mi 7 la miOsanna, osanna nell’alto dei cieli (x2)

154. Vieni, o Spirito sol re mi- si- do re do solVieni, o Spirito, vieni nei nostri cuori sol re mi- si- do la- re 7 Manda a noi dal cielo un raggio della tua lucesol re mi- do sol re 7 Consolatore perfetto, ospite dolce dell’animasol re mi- do sol re sol Vieni luce dei cuori, o Spirito d’amore

155. Il Signore è il tuo custode do fa do

Il Signore è il tuo custode, non temere, la- re-lui non dorme e veglia sempre sul tuo cuore, fa sol do mi la-come ombra che ti copre Egli ti proteggerà, re- fa solda ogni male la tua vita difenderà.

do sol la- fa do solIl Signore veglia su di te, come sua pupilla t’amerà; re- mi la- fa dosul suo cuore Lui ti stringerà: sua madre ti darà, sol dospecchio della sua bontà. (x2)

Page 30: Libro canti numerato san Lazzaro

156 - 159 156. Chi DO Filtra un raggio di sole FAfra le nubi del cielo RE-strappa la terra al gelo DO SOLe nasce un fiore. DO FA RE-E poi mille corolle rivestite di poesia

DO SOLin un gioco d’armonia e di colori. LA- MI-Ma chi veste i fiori dei campi?

FA REChi ad ognuno da colore? DO FA Va col vento leggera una rondine in volo

RE- DO SOLil suo canto sa solo di primavera. DO FA RE-E poi intreccio di ali come giostra d’allegria

DO SOLmille voli in fantasia fra terre e mari. LA- MI-Ma chi nutre gli uccelli del cielo?

FA REChi ad ognuno da un nido, chi? LATu, Creatore del mondo DO#- FA#-Tu che possiedi la vitaRE MI LA MITu, sole infinito Dio Amore. LATu degli uomini il Padre DO#- FA#-Tu che abiti il cielo RE MI LA Tu immenso mistero Dio Amore, Dio Amore

do faUn’immagine viva del Creatore del mondo, re- do solun riflesso profondo della sua vita. do L’uomo al centro del cosmo fa ha un cuore per amare

re do sole un mondo da plasmare con le sue mani. la- mi-Ma chi ha dato all’uomo la vita? Fa reChi a lui ha dato un cuore, chi?

Tu, …

157. Col tuo amor mi- do7+ si-Col Tuo amor, col Tuo poter, mi- reGesù riempi la mia vita. (x2)mi- la- mi-Ed io adorerò con tutto il cuore, la- mi-ed io ti adorerò, con tutta la mente. la- mi-ed io adorerò con tutte le forze. do7+ si-7 Tu sei il mio Dio!

E cercherò il Tuo volto con tutto il cuoree cercherò il Tuo volto con tutta la mentee cercherò il Tuo volto con tutte le forze.Tu sei il mio Signore, sei il mio Signore.

158. Spirito di santitàsol- re- sol- faSpirito di Santità Spirito di Lucesib fa re- sol-Spirito di Fuoco Scendi su di noi.

sol- re- sol- re- sol-Spirito del Padre tu sei la Lucefa sib fa sol- re- sol-manda a noi dal ciel lo splendore di gloria.

Unzione celeste fonte di vitarinfranca i cuori e guarisci i corpi.

Testimone verace Tu ci mandi nel mondoa proclamar che Cristo è risorto!

Spirito d'esultanza gioia della Chiesafai scaturire dal cuor il canto dell'Agnello.

Facci conoscere l'amore del Padree rivelaci il Volto di Cristo Gesù.

Fuoco che illumini soffio di Vitatu rendi gloriosa la croce del Signore.

159. Spirito del Dio vivente Do FaSpirito del Dio vivente Re- Sol7 Doaccresci in noi l'amore,La- Re-pace, gioia, forza, Sol4 /7 Donella tua dolce presenza.Re- Sol4 Sol Mi La-Fonte d'acua vi va purifica i cuori,Fa Re-9 Re- Sol DoSole della vi ta, ravviva la tua fiamma.

Page 31: Libro canti numerato san Lazzaro

160 - 166 160. Alleluia MGM sol la- sol fa do mi- la- re sol Alleluia, Alleluia, Alleluia, Alleluia (x2)

162. Alleluia brasilianosol do mi-Allelu, Allelu, Allelu, Alleluia, re sol Gloria al Signor (x2) sol do Gloria al Signor (alleluia) re solGloria al Signor (alleluia) mi- la-Gloria al Signor (alleluia) re solGloria al Signor!

… Cristo è Signor… Spirito è Amor

161. Amare questa vita mi la si 7 do#- + do#-Erano uomini senza paura di solcare il mare sol#- 7pensando alla riva: la si mi si barche sotto il cielo tra montagne e silenzio si mi re fa#- sidavanti le reti al mare, vita dalle mani di Dio.

Venne nell’ora più lenta del giorno, quando le reti si sdraiano a riva, l’aria senza vento, si riempì di una voce… … mani cariche di sale, sulle mani di Dio. mi fa#- mi 7Lo seguimmo fidandoci degli occhi la sol# 7 do#- +gli credemmo amando le parole: fa#- si 7 mi sifu il sole caldo a riva o fu il vento sulla vela la mi fa#-o il gusto e la fatica di rischiare fa# sie accettare quella sfida?

Prima che un sole più alto vi insidi, prima che il giorno vi lasci delusi riprendete il largo, e gettate le reti barche cariche di pesci, vita dalle mani di Dio.

Lo seguimmo fidandoci degli occhi gli credemmo amando le parole: Lui voce e Lui notizia, Lui strada e Lui meta, Lui gioia imprevedibile e sincera di amare questa vita!

Erano uomini senza paura di solcare il mare passando alla riva. Anche quella sera, senza dire parole, misero le barche in mare, vita dalle mani di Dio. misero le barche in mare, vita dalle mani di Dio.

163. Bless the Lord Bless the Lord, my soul, and bless God’s holy name. Bless the Lord, my soul, who Leads me into life.

164. Questa notte la- sol doQuesta notte non è più notte re- midavanti a Te; la- do miil buio come luce risplende.

165. In principio LA DO# - RE - LAIn principio era il Verbo e il Verbo era Dio

FA# - SI MI di ogni essere Egli era la vita e la vita era laLA FA# SI - RE MI LAluce degli uomini.LA- SOL FA MIVenne in casa sua e i suoi non lo accolsero

LA MI FA# -ma a quelli che l’accolsero dette il potere di

RE MI diventare figli di Dio. LA FA# - DO# - MIE il Verbo si è fatto carne in Maria LA FA# - DO# - MIe noi abbiam contemplato la sua gloria

LA FA# - RE MI LAe noi abbiam contemplato la sua gloria.

166. Io credo: risorgerò

Io credo risorgerò, questo mio corpo vedrà il Salvatore!Prima che io nascessi, mio Dio, tu mi conosci:ricordati, Signore, che l’uomo è come l’erba, come il fiore del campo.Io credo...Padre, mi hai formato a immagine del tuo volto:conserva in me, Signore, il segno della tua gloria, che risplenda in eterno.Io credo...Cristo, mio redentore, risorto nella luce:io spero in te, Signore, hai vinto, mi hai liberato dalle tenebre eterne.Io credo...Spirito della vita, che abiti nel mio cuore:rimani in me, Signore, rimani oltre la morte per i secoli eterni.Io credo ...

Page 32: Libro canti numerato san Lazzaro

167. Celebrate re sol re la Celebrate il Signore e invocate il suo Nom, re sol re la re si rallegri il vostro cuore alla presenza del Signor, sol re la ricercate il Signore e la forza sua, re sol re la recantate e danzate alla presenza del Signor.

Ogni giorno ricercate il suo volto, prostratevi e adorate alla presenza del Signor. Celebrate il Signor e invocate il suo Nom, si rallegri il vostro cuore alla presenza del Signor. Ricercate il Signore e la forza sua, cantate e danzate alla presenza del Signor. sol re fa# si-Riconoscete i suoi prodigi e le sue meraviglie

discendenti di Abramo, figli del Signor,

dicendo: “Vedo, sento, credo nel suo Amor!”,

mettendo mente, cuore, alla sua Parola.

Della Sua Parola Egli si ricorderà, siate saldi e fedeli alla presenza del Signor. Egli ora ci chiama a lodare il suo Nom, non saremo più oppressi alla presenza del Signor.

Egli ora ci chiama a lodare il suo Nom, non saremo più oppressi alla presenza del Signor. Celebrate il Signore e invocate il suo Nom, si rallegri il vostro cuore alla presenza del Signor.

168. A te vorrei dire DO SOL7 LA - FA RE -Se il sole non illuminasse più questo pallido pianeta,

SOL LA - FA DOse il silenzio della morte ammutolisse il mio canto; MI - LA - SOL7 FA Sib DOse il cuore della terra non riscaldasse più non disperare

SOL - Sib FA DO perché troppo grande è in me la Tua presenza,

SOL - Sib FA DOperché so Dio che Tu sei Amore.FA Sib FA DO Sib DO A te che ascolti vorrei dire: Dio è amore, amoreFA Sib FA DO Sib DO a te che piangi vorrei dire: Dio è amore, amoreFA Sib FA DO Sib DOa te che lotti vorrei dire: Dio è amore, amore. FA DO LA - RE -Non ci sarà mai amore più grande

Sib FA SOL7 DOdi chi da la vita per gli amici suoi. FA DO LA - RE -

E noi abbiamo creduto e conosciuto Sib FA DO FA REl’amore che Dio ha per tutti noi.

SOL DO SOL RE DO REAd ogni uomo vorrei dire: Dio è amore, amore (3 vol)DO RE SOL RE SOL DO SOL DO SOL

167 - 170

170. ACCLAMI AL SIGNOR SOL(FA ) DO(SI b) SOL(FA)Acclami al Signore tutta la terraDO(SI b) SI -(DO -) gridate, esultate con canti di gioiaMI - (RE -) DO(SI b)Cantate a Lui con l’arpa e la trombaLA -(SOL -) RE7(DO7) SOL(FA)acclamate davanti al re, il SignorDO(SI b) LA -(SOL -) * Frema il mare e quanto è in esso ( alleluia ) RE (DO) SI -(LA -)il mondo e i suoi abitanti ( alleluia ) MI - (RE -) DO (SI b)i fiumi battano le mani ( alleluia ) LA -(SOL -) RE (DO)il nostro cuore con Maria RE7 (DO7) SOL (FA)lodi il Signore ( * 2 volte )

169. VORREI LODARE REVorrei lodare Te di più ancor di più FA#- SI- FA#- SI-vorrei lodare Te di più ancor di più SOL MI- SOL MI-7 LA7Cercare le tue vie pensare alle cose che hai fatto RE Ascolta nel cielo un canto sale a Te FA#- SI- FA#- SI- alberi e foreste s’innalzano a Te SOL MI- SOL MI-7 LA-7 RE come io vorrei alzare le mie braccia a Te Si-gnore.

Vorrei cercare.. seguire...amare...lodare

Page 33: Libro canti numerato san Lazzaro

172. Santo è il Signore DO SOL FA DOSanto, santo, santo è il Signore FA DO FA SOL DODio dell’universo, santo, santo sei TuDO SOL FA DOI cieli e la terra sono pieni della tua gloriaFA ( SOL ) DOOsanna nell’alto dei cieli ( 2 volte )DO SOL FA DOBenedetto colui che viene nel nome del SignoreDO SOL FA DOSanto, santo santo, santo è il Signore FA DO FA SOL DODio dell’universo * Santo, santo sei Tu ( * 3 vol )

173. SIGNORE TU MI SCRUTI RE - SOL -Signore tu mi scruti e mi conosci RE - LA -tu penetri da lontano i miei pensieri RE - RE SOL -Tu sai quando cammino e quando riposo

RE - SI B LA ti sono note tutte le mie vie RE SOL Se salgo nei cieli Tu sei làLA RE se scendo negli inferi eccotiSI7 MI -se prendo le ali dell’aurora

SOL LA RE LA oltre il mare mi afferra la tua manoRE SOL Sei Tu che hai formato il mio essere LA RE mi hai tessuto nel grembo di mia madre SI7 MI - SOL alle spalle e di fronte mi circondi LA RE7e poni su di me la tua manoSOL LA RE SI -Quanto grandi per me i tuoi pensieri MI - LA RE7 SOL o Dio se li conto sono più della sabbia. LA RE SI -Il tuo cuore di padre è un cuore di madre MI - LA RE7che traspare in Maria ( 2 VOLTE )

171. NON AVER PAURARE LA MI - SI - LA RESono davanti a Te a mani vuote ed ho paura di LA DO SOLscavarmi dentro e di trovare il vuoto dell’animaSI - FA# - SOLTornerò alla mia casa, nell’accampamento, LA4 LAcercherò un posto per me.RE LA MI - SI- LA RE Vieni dammi la mano vedrai quanta strada ti farà fare LA DO SOLpianterai i picchetti della tua vita e ritroverai in te SI - FA# - SOL LA4 LA

la voglia di spiccare il volo e di planare su prati liberi. RE LA SI -

* Non aver paura ( di cadere giù ) FA# - segui la sua strada ( e dentro te )

SOL LA RE SI - MI7 LA la sua Parola sarà una forza nuova se solo lo vorrai

RE LA SI - Griderai la gioia ( più forte che puoi )

FA# - a tutti i tuoi fratelli ( intorno a te ) SOL LA RE SI - MI7 LA* il tuo sorriso sarà una luce nuova per chi l’accoglieràRE LA MI - SI -Dio è la nostra strada, la nostra storia, la verità del LA RE LA DOcuore; marceremo insieme tende in cammino verso

SOL SI - FA# - SOLil nostro Padre. Tenderemo la mano a chi è caduto e LA4 LAnon vuole alzarsi più.RE LA MI - SI- LA REPorteremo con noi la nostra fede lei sola ci basterà LA DO SOLe nelle miserie di questa vita diremo a tutti che SI - FA# - SOLquesta è la nostra missione: cambiare un mondo LA4 LAche cade a pezzi ormai.

RE LA SI -** Vieni tra le tende ( in mezzo a noi ) FA# - la sera al tramonto ( e tutti insieme ) SOL LA RE SI - MI7 innalzeremo al cielo le mani unite e un canto LA d’amore e libertà. RE LA SI - Questo sarà un giorno ( che non finirà )

FA# - queste nostre voci ( saranno lì )

SOL LA RE SI - MI7 dentro le ore lunghissime dei giorni veloci dentro le LA** città .Rit* senza strumenti , Rit ** con strumenti

171 - 173

Page 34: Libro canti numerato san Lazzaro

175. Batti le mani

RE LABatti le mani e irradia la gioia SOL LAdi essere buono e di amare i fratelli RE LACanta più forte, non avere pauraSOL LA REDio dal cielo ti *guarda e sorride (x3) RE SI-Quando sei solo e ti senti un po’ triste SOL LA Quando hai pura, quando sei nel dolore RE SI-Prova ad amare, non pensare ad altro SOL LATi sentirai veramente felice

Tutti i fratelli hanno estremo bisogno del tuo sorriso, della gioia che è in te; il nostro mondo lo conquista il più forte, quello più forte è chi ama di più.

Basta un sorriso, basta un gesto d’amore ed un fratello potrai fare felice. Grida la gioia che ti senti nel cuore, senza paura canta forte con noi.

176. C’est moi ma lampe SeigneurC’est moi ma lampe Seigneur.

Mon Dieu eclaire ma tenebre.

Mon Dieu, mon Dieu,

eclaire ma tenebre.

174 - 178 174. TU CHI SEI?

Tu, tu chi sei ? Tu che parli nel silenzio,

tu che abiti i deserti del mio cuore ?

Tu chi sei ? Tu che canti nella notte,

e mi aspetti oltre ogni porta che si apre

Tu chi sei ? Ed io chi sono io ? Vaso fragile di creta

impastato di paure e di speranze

... come l’erba è la mia vita,

come goccia di rugiada del mattino,

chi son io davanti a Te.

Guardami Signore, poca terra ho nelle mani

ma se vuoi anche la mia terra fiorirà.

Guardami Signore nel mio nulla ho confidato,

in Te, nel tuo amore tutta la mia vita canterà.

Tu, tu chi sei ? Tu che scruti nel mio cuore e conosci i miei pensieri più segretiTu chi sei ? Che m’insegui ovunque vada fino agli ultimi confini della terraTu chi sei ? Ed io , chi sono io ? Io che sempre mi nascondo e non faccio che sfuggire dal tuo sguardo... dove andrò senza una meta, senza un punto verso il quale camminare ? Il tuo volto cercherò.

178. INNO ALLA CARITÀRE SOL dim RE SOL dim SI-Se io parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, MI- LA RE SOL dimma non avessi la carità, sarei come un bronzo che SI- MI- LArisuona o come un cembalo che tintinna. RE LA SI7E se fossi profeta, conoscessi i misteri e la scienza MI- LA SOL RE del mondo, senza la carità nulla mi giova. MI- LA RE SI-La carità è paziente, la carità è benigna, MI- SOL LAla carità non si vanta e non si adira. MI- LA RE SI-O Maria, madre dell’amore, donami il tuo cuore, MI- SOL LA REquel cuore che ha tanto amato come nessuno mai. (x 2)

177. CON TUTTO IL MIO AMO-RE

Ecco io ti cerco ancora e nel deserto ti condurrò

là parlerò al tuo cuore e tutto il mio amore ti darò.

Ecco tu saprai il mio nome e sarai sempre con me

niente più ti allontanerà dalla mia fedeltà.

Io ti seguirò Signore Dio dove Tu vorrai io sarò

a Te canterò ogni mia canzone perché tutto

* hai dato a me *( x2)

Ecco cambierò il tuo cuore in uno nuovo e grandee tornerai a cantare canzoni di libertàEcco ti farò mia sposa nella giustizia e nella veritàmi chiamerai “Mio Signore” ogni paura svanirà.

Page 35: Libro canti numerato san Lazzaro

179. Io ti benedico DO SOL LA-Io ti benedico Padre, Dio del cielo e della terra:FA DO SOLhai rivelato i tuoi misteri ai piccoli.DO SOL LA-Io ti benedico Padre, Dio del cielo e della terra:MI- FA DO SOL LA-sulla tua ancella il tuo sguardo da sempre hai posato.RE FA SOL DOSì Padre così è piaciuto a Te.

179 - 183

181. Benedici il Signore

LA- SOL DO FABenedici il Signore anima mia, quant’è in me SOL DO RE- SOLbenedica il suo nome. Non dimenticherò MI LA- FA MI- LA-tutti i suoi benefici , benedici il Signore anima mia.

FA SOL DO RE- SOL7 LA-Lui perdona tutte le tue colpe e ti salva dalla morteFA SOL MI LA- FA SOL MIti corona di grazia e ti sazia di beni nella tua giovinezza.

Il Signore agisce con giustizia, con amore verso i poveririvelò a Mosè le sue vie, ad Israele le sue grandi opere.

Il Signore è buono e pietoso, lento all’ira e grande nell’amor. Non conserva in eterno il suo sdegno e la sua ira verso i nostri peccati.

Come dista Oriente da Occidente allontana le tue colpePerchè sa che di polvere siam tutti noi plasmati, come l’erba i nostri giorni.

Benedite il Signore voi angeli, voi tutti suoi ministri.Beneditelo voi tutti sue opere e domini.Benedicilo tu, anima mia.

182. Rejoice RE LA RERejoice in the Lord always and again i say rejoice. (2 v)RE LA RERejoice, rejoice, and again i say rejoice. (2v)

( Gioisci nel Signore sempre e di nuovo ti dico gioisci. Gioisci, gioisci, e di nuovo ti dico gioisci )

180. Il Disegno LA- FA SOL DO MINel mare del silenzio una voce si alzò LA- FA SOL DO MIda una notte senza confini una luce brillò LA- MI7dove non c’era niente quel giorno. LA- RE SOL DO MI*Avevi scritto già il mio nome lassù nel cielo LA- RE SOL DO MIavevi scritto già la mia vita insieme a Te LA- MI7avevi scritto già di me.

E quando la tua mente fece splendere le stelle, e quando le tue mani modellarono la terra, dove non c’era niente quel giorno.(*)

E quando hai calcolato la profondità del cieloe quando hai colorato ogni fiore della terradove non c’era niente quel giorno.(*)

E quando hai disegnato le nubi e le montagnee quando hai disegnato il cammino di ogni uomol’avevi fatto anche per me.Se ieri non sapevo oggi ho incontrato tee la mia libertà è il tuo disegno su di me non cercherò più niente perché Tu mi salverai.

183. Io l’attirerò MI-(FA#-) DO(RE)Io l’ attirerò e la condurrò con meRE(MI) SOL(LA)poi la porterò dentro il mio desertoFA(SOL) MI-(FA#-) le restituirò tutte le sue vigneSI7(DO#7) MI-(FA#-) e in quel luogo l’ amerò.MI-(FA#-) DO(RE)E avverrà così che in quei giorni tuRE(MI) SOL(LA)non mi chiamerai più “Padrone mio”FA(SOL) MI-(FA#-) ma sulle tue labbra come nel tuo cuoreSI7(DO#7) MI-\MI(FA#-\FA#)tu mi chiamerai “ Marito”. LA-(SI- RE(MI)** Canterai così la tua giovinezza SOL(LA) FA(SOL) nella terra dove io ti porterò MI-(FA#-) SI7(DO#7) MI-(FA#-) nella casa dove sempre io con te sarò.MI-(FA#-) DO(RE)Ti fidanzerò con me nella fedeltàRE(MI) SOL(LA)e sopra il mio cuore verserò il mio amore.FA(SOL) MI-(FA#-) Mi conoscerai e mi griderai: SI7(DO#7) MI-(FA#-) “ Eccomi son tua amor” (**).

Page 36: Libro canti numerato san Lazzaro

184 - 188 184. Canta, canta la gioiaDO FA Canta, canta la gioia, SOL DOdi restar sempre insieme. DO FACanta, canta la gioia, SOL DOc’è chi ama anche Te. SOL DO Così come tu sei, SOL DO Così come tu sei. MI- LA-E quando tu, tu sentirai dolor, MI- LA- SOLquando la vita verrà a mancarti.

Canta, canta più forte, fatti ancora più sentire. Canta, canta e la gioia dentro a te tornerà e tu nuovo sarai, e tu nuovo sarai.

E quando sol ti sentirai perché intorno a te non vedi niente canta, canta più forte fatti ancora più sentire canta, canta e la gioia dentro a te tornerà. E tu nuovo sarai, e tu nuovo sarai.

186. Lode e gloria a TeMI LA MI LA Lode e gloria a TeMI SI MI SI Lode e gloria a Te DO#- FA#-Luce del mattino MI LA MI Lode e gloria a Te

185. Laudate Dominum

Laudate Dominum, Laudate Dominum,

omnes gentes, alleluia.

Laudate Dominum, Laudate Dominum,

omnes gentes, alleluia.

187. MAGNIFICA IL SIGNORE ANIMA MIA re Magnifica il Signore anima mia mi- la re(sol re)il mio spirito esulta in Dio re fa#- si-Alleluja, Alleluja, Alleluja! mi- la re Alleluja, Alleluja! re Perchè ha guardato re/7l'umiltà della sua serva: sol la re ecco ora mi chiameran beata;re7 sol perchè il Potente lami ha fatto grandi cose re e santo è il suo nome. mi- la reAlleluja, Alleluja!

Ha spiegato la potenza del suo braccioha disperso i superbi di cuorei potenti rovescia dai tronie innalza gli umilie li ricolma di ogni bene.

Il suo servo Israele egli sollevaricordando la sua misericordiapromessa ad Abramo e ai nostri padrie a tutti i suoi figli,perchè santo è il suo nome.Magnifica il Signore..

188. Maestà sol do la-Maestà, gloriosa Maestà, sol mi- la- rea Gesù sia lode,la gloria e l'onor!sol do la-Maestà, divina autorità, solvien dal suo Tron,mi-7 la-Gloria al Signor,re 7 sol (do sol)vien dal suo amor! re la- re solSu lodiam ed esaltiam Gesù Signore re la- si4/7 re7Adoriam, glorifichiam il nostro Re!sol do la-Maestà,divina autorità, sol mi-7 la-7 Gesù morì, nel ciel salì,re7 sol (do sol)qual Re dei Re!

Page 37: Libro canti numerato san Lazzaro

189. SPIRITO DI VITA mi-Vieni su di noi (me) ree trasformaci (mi) do7+ mi-o Spirito di vita.

guariscici...riempici...liberaci...fondici...

189 - 192

192. SIGNORE NOSTRA FORZA(L. Diliberto)

Do Fa sol DoE' la voce del mondo come gemito lieve Fa sol Doche ripete da sempre il suo inno alla pace. Fa sol DoE' la voce dell'uomo tra fatiche e silenzi Fa sol Doche ricerca un rifugio in sentieri lontani.

Do sol la-7 Ma un giorno di memoria e stupore Fa6 Do sol7 Fa Dola parola è presente si fa corpo di figlio; sol La-7 nessuno lo credeva davvero Fa Do sol Fa Doed invece, per tutti un annuncio d'amore. Do sol Fa DoSignore nostra forza, sapienza d'ogni tempo Fa Do Re7 sol 4 sol7illumina la strada ricolmaci di gioia Do sol Fa DoSignore nostra forza fratello d'ogni istante Fa Do Re7 sol (Fa sol7)

salvezza offerta all'uomo insegnaci ad amare.

E' lo Spirito vivo all'inizio dei tempiche diffuse la luce sulle terre infinite.E' l'amore di Padre nella storia più anticache divenne promessa sconfiggendo il peccato.

Quel gesto indicibile donod'immolarsi per tutti di donare la vita.Questo gesto ci accompagna per sempreè sorgente perenne di speranza e di amore.

Signore nostra forza...

190. Santo sei TuDO SOL FA DOSanto, Santo, Santo è il SignoreFA DO FA SOL DODio dell’universo, santo, santo sei Tu.DO SOL FA DOI cieli e la terra sono pieni della tua gloria. FA (SOL) DOOsanna nell’alto dei cieli (x2). DO SOL FA DOBenedetto colui che viene nel nome del Signore. DO SOL FA DOSanto, santo, santo è il Signore FA DO FA SOL DODio dell’universo * Santo, Santo sei Tu (x3).

191. IN OGNI TEMPO IO CANTO AL SIGNORERe- re7 Sol-In ogni tempo io canto al Signore, do fasempre mi sgorghi dal cuore la lode; sib sol-la mia gloria è solo il Signore, La re-porti la gioia il mio salmo ai poveri.

sol- doCon me lodate il Signore Iddio Fa Sibil nome suo insieme esaltiamo sol- Laio l'ho cercato ed egli ha risposto Re- sol- lami ha liberato da ogni timore.A lui mirate sarete raggiantie non avrete più volti oscuri;gridano i poveri ed egli li ascolta,egli li libera da ogni angoscia.Pianta la tenda sul campo dei giustie li difende un angelo santo,quanto è buono vedete e gustate,beato l'uomo che in lui si rifugia!Temete dunque il Signore, o Santi,per i fedeli non vi è mai penuria,miseria e fame tormentano i ricchi,ma per i giusti non manca mai nulla.Venite figli, ponetemi ascoltov'insegnerò il timore di Dio:vi è qualcuno che brama di viveree vuol gustare a lungo il bene?Non dica mai la tua lingua il falso,chiudi la bocca a parole bugiarde,fuggi lontano dal male e fa il bene,cerca la pace e seguii suoi passi.Gli occhi di Dio son sempre sui giustil'orecchio tende allori grido d'aiuto;sui malfattori incombe il suo volto -per estirpare da terra il ricordo.Gridano i poveri, Dio li ascolta,egli li salva da tute le angosce:Dio conforta i contriti di cuore,egli soccorre gli spiriti affranti.Molta sventura perseguita il giustoma il Signore da tutto lo libera:si fa geloso di ogni sua fibra,non una lascia che sia spezzata.L'empio in sua malizia periscee chi odia il giusto avrà la sua paga,Dio riscatta la vita ai suoi servi,mai danno avrà chi in lui si rifugia.

Page 38: Libro canti numerato san Lazzaro

193 - 196 193. Saldo è il mio cuore

RE SOL RE SOLSaldo è il mio cuore Dio, RE SOL LA7voglio cantare al Signor. SI- FA#-Svegliati mio cuore, SOL REsvegliatevi arpa e cetra, MI- FA#voglio svegliare l’aurora. SI- FA#-Svegliati mio cuore, SOL REsvegliatevi arpa e cetra, MI- RE SOL LA REvoglio svegliare l’auro – ra.

SOL LA RETi loderò tra i popoli, Signore; SOL LA SOL– REa Te canterò inni tra le ge - nti, SOL FA# SI– MIpoiché la tua bontà è grande fino ai cie – li, MI- SOL LA 7e la tua fedeltà fino alle nubi.

Innalzati sopra i cieli o Signore, su tutta la terra splenda la tua gloria, perché siano liberati i tuoi amici, salvaci con la tua potente grazia.

194. Osanna al Re dei re

SOL RE DO RE SOL RE DO RE SOL RE DO REO sanna, o sanna, o sanna, DO RE SOL DOOsanna al Re dei re! (x2)

SOL RE DO RESu, cantiamo al Signore un canto nuovo, SOL RE DO SOL DO REe gioiosi proclamiamo che Gesù è il Re.

Lui ci porta alla vittoria, è un Dio potente. Innalziamo a Lui la gloria: egli è il Signor.

Eleviamo su nel cielo al nostra lode e con gli angeli cantiamo: “Gloria al Signor”.

196. Preghiera RE MI-Ti ho chiesto, Signore, forza, LA REper compiere grandi imprese, SI- MI-ma tu mi hai reso debole LA REperché divenissi umile.

Ti ho chiesto, Signore, salute e libertà per fare cose buone, mi hai dato l’infermità per fare cose migliori.

MI- LA RETi ho chiesto ricchezza per essere felice,

SI- MI- LA REti ho chiesto potenza, per aver lode dagli uomini.

MI- LA RETi ho chiesto le cose tutte, per godere la vita, SI- MI- LA REmi hai dato la vita, per godere tutte le cose.

Mi hai dato povertà perché divenissi saggio. Mi hai dato debolezza perché ritornassi da te.Niente di quanto ti ho chiesto, Signore, ho ricevuto, ma ogni mio desiderio profondo è stato esaudito.

Alle mie preghiere non dette, tu mi hai dato risposta. Io ti ringrazio mio Signore, e ti rendo il mio cuore. (x2)

195. SHALOM

mi- siE' la mia pace che io ti do. la- si7 mi-E' la mia pace che io ti do. mi /7 la -E' la mia pace che io ti do. mi- si7 mi- mi7la stessa pace che il Signore mi dà. la- mi- si 7 mi- mi7Shalom, Shalom, Shalom, pace a te. la- re7 sol do7 la- si7 mi-Shalom, Shalom, Shalom, pace a te.

E' il mio amore che io ti do.E' il mio amore che io ti do.E' il mio amore che io ti do.è lo stesso amore che il Signore mi dà.

Shalom ...

E' la mia gioia che io ti do ...E' il mio cuore che io ti do ...

Page 39: Libro canti numerato san Lazzaro

197 - 199

197. Agnello di Dio

RE– DO RE- Sib RE-Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo RE– DO RE- Sib RE-Abbi pietà di noi, abbi pietà di noi (x2). RE– DO RE- Sib RE-Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo RE– DO RE- Sib RE-Dona a noi la pace, dona a noi la pace.

199. CANTICO DI ANNA

mi si do#-7 mi7Il mio cuore esulta nel Signor, la mi la mia fronte si innalzafa#- si7 grazie al mio Dio mi si sol#-7 do#-7 perché godo dei suoi benefi ci, fa#- si7 minon c'è santo come il Signor. do re miNon vi siano discorsi superbi, la-7 si-7 mi- /7 né arroganza sulla vostra bocca; la- si7 mi- /7 il Signore è il Dio che sa tutto, do la-7 si4\7le sue opere sono eterne.

L'arco dei forti si è spezzato,ma i deboli son pieni di vigore.Sette volte la sterile ha partoritoe la ricca di figli è sfiorita.

Il Signore fa vivere e morire,il signore abbassa ed esalta;solleva il misero dalla polveree gli assegna un trono di gloria.

Al Signore appartiene la terra,sui passi dei giusti egli veglia.ma gli empi svaniscano nelle tenebre,il Signore sconfigge i nemici.

198. CON TE FAREMO COSE GRAN-DI

sol re mi- laCon te faremo cose grandi do re si- re 7 il cammino che percorreremo insieme sol re mi- la di te si riempiranno sguardi do re si- rela speranza che risplenderà nei volti do reTu la luce che rischiara do reTu la voce che ci chiama do re si- re Tu la gioia che dà vita ai nostri sogni. sol re doParlaci, Signore, come sai re 7 sol resei presente nel mistero in mezzo a noi sol re dochiamaci col nome che vorrai re 7 sol ree sia fatto il tuo disegno su di noi

Tu la luce che rischiaraTu la voce che ci chiamatu la gioia che dà vita ai nostri sogni.

Con te faremo cose grandi...

Tu l'amore che dà vitaTu il sorriso che allietaTu la forza che raduna i nostri giorni.

Guidaci, Signore, dove saida chi soffre, chi è più piccolo di noistrumenti di quel Regno che tu faidi quel Regno che ora vive in mezzo a noi.

Tu l'amore che dà vitaTu il sorriso che allietaTu la forza che raduna i nostri giorni.

www.micheledileo.net