56
MAGGIO-GIUGNO 2018 VISITE GUIDATE PORTE APERTE WORKSHOP CONFERENZE LABORATORI MOSTRE

MAGGIO-GIUGNO 2018€¦ · Venezia del 2016 – e il video Army of Love di Alexa Karolinski e Ingo Niermann commissionato dalla IX Biennale di Berlino nel 2016. Castello di Rivoli

  • Upload
    others

  • View
    4

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

MAGGIO-GIUGNO 2018

VISITE GUIDATE • PORTE APERTE • WORKSHOPCONFERENZE • LABORATORI • MOSTRE

L’iniziativa si svolge nell’ambito del

Con il sostegno della

Con il contributo di Con il supporto di

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto facenti parte del pubblico, acconsentono e autorizzano l’uso, presente e futuro, delle eventuali riprese audio e video, nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate per finalità connesse con le attività istituzionali degli enti coinvolti. In particolare ricordiamo che ciò vale anche per il pubblico minorenne in quanto facente parte dei partecipanti agli eventi.

Associazione CentroScienza Onlus rimane a disposizione per il riconoscimentodei diritti i cui detentori non sono stati individuati.

Family media partner

Ideazione e organizzazione

Media partner

Si sta concludendo la 4a edizione delle Settimane... a Scuola! 2018. L’iniziativa, nata nel 2015 e promossa dall’Associazione CentroScienza Onlus, ha coinvolto complessivamente oltre 60.000 studenti di ogni ordine e grado su tutto il territorio regionale. Attraverso una consolidata operazione di coordinamento e collaborazione fattiva fra CentroScienza, Museo Regionale di Scienze Naturali, enti, istituti di ricerca e musei del territorio è possibile amplificare i vantaggi creando sinergie in grado di ottimizzare l’utilizzo delle risorse. Le Settimane... a Scuola! propongono un menù di oltre 35 laboratori allestiti direttamente negli istituti scolastici a titolo gratuito. L’obiettivo del progetto è rendere lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche più attraente attraverso la didattica laboratoriale.

Alla Scuola che aderisce all’iniziativa è richiesta la messa a disposizione, per una settimana, di due aule e la disponibilità a ospitare scuole del vicinato.

Stiamo lavorando alla 5a edizione, se vuoi ospitare Le Settimane... a Scuola! scrivi a

[email protected] informazioni:

Associazione CentroScienza: Tel. 011 8394913

Le settimane...a scuola!2018

Le settimane...a scuola!

ASAI - Associazione di Animazione Interculturale è un’associazione di volontariato presente a Torino dal 1995, che propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti italiani e stranieri in diversi luoghi della città, in particolar modo nei quartieri più vulne-rabili e con alto tasso di immigrazione.

ASAI dedica particolare attenzione agli adolescenti e alle seconde generazioni e propone loro attività aggregative e formative basate sulla metodologia cooperativa, che favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, negoziazione e partecipazione dei ragazzi.

Ogni anno l’associazione coinvolge più di 3000 minori e 600 volontari in azioni concrete, dirette a una migliore convivenza nel tessuto urbano. I numerosi volontari sono la forza e il motore dell’associazione.

ASAI si rivolge in particolare a minori e famiglie che vivono in situazione di rischio ed esclu-sione sociale, offrendo corsi di italiano, sostegno scolastico, laboratori creativi e artistici, servizi di orientamento al lavoro e centri aggregativi le cui attività sono sempre più inserite in un progetto educativo di rete che include famiglie, scuole, servizi sociali e altre associazioni di territorio.

Durante l’anno scolastico 2017/2018 i bambini del doposcuola elementari di Porta Palazzo hanno potuto avvicinarsi alle scienze grazie a un percorso organizzato dal CentroScienza Onlus in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e sostenuto da Lavazza. Il percorso ha offerto a circa trenta bambini dagli 8 agli 11 anni la possibilità di incontrare ogni settimana diversi ricercatori e di approcciare le materie scientifiche attraverso una speri-mentazione sul campo che ha entusiasmato i piccoli scienziati.

www.asai.it - [email protected]

Dal 2 al 4 maggio e 7-8 maggio 2018 | Per le Scuole

12 giugno 2018 | Porte aperte dalle 14.00 alle 16.30

INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca MetrologicaStrada delle Cacce, 91 - Torino

A partire da novembre 2018 la Conferenza generale dei Pesi e Misure di Parigi ridefinirà quattro delle sette unità del Sistema Internazionale in riferimento a costanti fondamentali della natura. Con l’edi-zione 2018 delle Settimane della Scienza l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica intende avviare un percorso di divulgazione e comprensione delle nuove definizioni e delle loro applicazioni pratiche alle misure. Possibilità di visita ai laboratori di ricerca per i campioni delle grandezze meccaniche, termiche, di tempo e frequenza, elettriche, magnetiche, e ancora per le bioscienze, l’ottica quantistica, l’acustica e lo studio dei materiali. Le visite sono rivolte alle scuole secondarie di secondo grado e, in numero limitato, ai privati.Orari visite: mattino 9.30 - 12.30; pomeriggio 14.00 - 16.30Durata 2 ore circa. Prenotazione entro il 31 maggio 2018.

INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

Metrologia, una scienzain costante evoluzione

Laboratori aperti all’INRiM

Per informazioni e prenotazioni:Marina Sardi: Tel. 011 3919 767 [email protected] | Claudia Rota: Tel. 011 3919 365 [email protected]

www.inrim.it/formazione/visite-ai-laboratori

Dal 3 maggio al 5 giugno 2018Giunto alla 21° edizione, il Festival CinemAmbiente riserva una crescente attenzione al mondo dei più giovani. Na-sce infatti quest’anno la nuova sezione CinemAmbiente Junior, che riunisce le molteplici iniziative espressamente dedicate a bambini e ragazzi, coronando il pluriennale impegno del Festival nella sensibilizzazione delle nuove ge-nerazioni ai temi ambientali e alla promozione di comportamenti ecosostenibili. Il programma speciale dedicato alle scuole di CinemAmbiente Junior, si estende per un mese intero, dal 3 maggio al 5 giugno, con un ampio palinsesto di proiezioni, e incontri differenziate per ordine e grado scolastico, quest’anno articolato in una formula particolare. Le proposte cinematografiche sono, infatti, scandite dai 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, frutto della Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2015: un vasto programma d’azione con cui si promuove la cooperazione mondiale per eliminare la povertà e la fame, perseguire un’educa-zione equa e inclusiva, raggiungere l’uguaglianza di genere, garantire la disponibilità e l’accesso ai beni comuni o fondamentali, come l’acqua e l’energia, incentivare una crescita economica duratura, costruire un’infrastruttura resi-liente, ridurre le diseguaglianze, combattere il cambiamento climatico, proteggere le risorse terracquee… Ogni film proposto sarà tematicamente legato a una finalità posta dall’Agenda fornendo così un’importante occasione per riflettere sulle condizioni attuali del nostro mondo e sul progetto di uno sviluppo alternativo in grado di conciliare il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri. Tutte le proiezioni saranno accompagnate da incontri con esperti impegnati negli specifici campi operativi connessi al tema del relativo film. Tutte le proiezioni sono gratuite fino a esaurimento posti

CinemAmbiente Junior è un programma realizzato da CinemAmbiente in collaborazione con Legambiente, MAcA - Museo A come Ambiente, Xké? Il laboratorio della curiosità, CiAl, CISV, Città Metropolitana di Torino, Co.Co.Pa., Cooperativa Arcobaleno, Dipar-timento educazione del Museo Nazionale del Cinema, Iren, Elettricità Futura, Hydroaid, Il Ragazzo Selvaggio, Museo Regionale di Scienze Naturali, SMAT – Società Metropolitane Acque Torino, Smemoranda, Una Buona Occasione – Regione Piemonte.

Info, prenotazioni e programmazione completa:[email protected] - Tel. 011 8138860 - www.cinemambiente.it

CinemAmbiente

CinemAmbiente Junior21° Festival CinemAmbiente

Fino al 24 giugno 2018

Castello di Rivoli Piazza Mafalda di Savoia - Rivoli (TO)

Allestita nella Manica Lunga del Castello di Rivoli, la mostra Metamorfosi - Lasciate che tutto vi accada, a cura di Chus Martínez, esplora l’esperienza della metamorfosi nell’arte attraverso le opere di alcuni fra i più promettenti artisti internazionali come Nicanor Aráoz (Buenos Aires, 1980), Ingela Ihrman (Strängnäs, Svezia, 1985), Eduardo Navarro (Buenos Aires, 1979), Reto Pulfer (Berna, 1981), Mathilde Rosier (Pa-rigi, 1973), Lin May Saaed (Würzburg, Germania, 1973) e Ania Soliman (Varsavia, 1970).Ai sette progetti inediti si affiancano le opere I Have Left You The Mountain – a cura di Simon Battisti, Leah Whitman-Salkin e Åbäke, già esposta nel Padiglione Albania della Biennale di Architettura di Venezia del 2016 – e il video Army of Love di Alexa Karolinski e Ingo Niermann commissionato dalla IX Biennale di Berlino nel 2016.

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

MetamorfosiLasciate che tutto vi accada

Info, costi e prenotazioni:Tel. 011 9565222 - [email protected]

Infini.to – Planetario di Pino TorineseVia Osservatorio, 30 - Pino Torinese (TO)

5-6 maggio e 2-3 giugno 2018 | dalle ore 14.30 alle ore 19.30(ultimo ingresso ore 18.30)

LO SPAZIO AI BAMBINIUn weekend speciale per i bambini e le loro famiglie con promozioni e attività a loro dedicate.

Ad ogni famiglia sarà offerto l’ingresso omaggio al Museo per due bambini con meno di 12 anni. Durante il weekend sono previste due attività di laboratorio (non si effettuano prenotazioni;l’attività si svolgerà al raggiungimento minimo di 5 partecipanti e sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti). Per poter partecipare all’attività di laboratorio è necessaria la presenza di un solo adulto (esente dal pagamento dell’attività di laboratorio).

Ospiti d’eccezione domenica 6 maggio e domenica 3 giugno: Bombetta e Bombetta Musicante con l’attività “In viaggio tra le stelle”.

Infini.to - Planetario di Pino Torinese

A un passo dalle stelle

Info, costi e prenotazioni:Tel. 011 8118740 - www.planetarioditorino.it - [email protected]

27 maggio e 24 giugno 2018 | dalle ore 16.00 alle ore 18.00SPAZIO ROBOTProgramma il tuo veicolo spaziale. Laboratorio adulti e ragazzi da 11 anni.

L’esplorazione del Sistema Solare vede sempre più spesso come protagonisti i robot. Questi infati-cabili e curiosi avventurieri spaziali devono prendere decisioni delicate in completa autonomia, ba-sandosi solo sui dati ricevuti dai sensori e dalle telecamere di bordo. In questo laboratorio imparerai a programmarli e a renderli autonomi in modo semplice e intuitivo. Affronterai sfide sempre più complesse, cercando di superarle con logica e immaginazione. Potrai mettere alla prova le tue idee su un vero robot, un Lego EV3, che si muoverà seguendo le istruzioni da te impartite.Per accedere al laboratorio (attività a pagamento) è necessario possedere il biglietto di ingresso al Museo. Non si effettuano prenotazioni.

Venerdì 8 giugno 2018 | arrivo al museo alle 19.45UNA NOTTE AL PLANETARIOInfini.to apre ai piccoli astronomi curiosi per una notte intera!

Vivi un’esperienza unica: una notte al Parco Astronomico per piccoli e grandi curiosi del cielo! Trascorri un’intera notte in un campo allestito nelle sale del Museo, esplora il Parco Astronomico e le sue meravigliose cupole, osservando oggetti celesti con un telescopio. Lasciati rapire dai racconti sulla volta celeste e dal cielo del Planetario. Infini.to è tutto da scoprire!L’attività è rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (scuola primaria) e ai loro genitori. Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto. Un adulto non può accompagnare più di 5 bambini.

Sabato 23 giugno 2018SULLE ORME DEI GIGANTIIn occasione dell’iniziativa nazionale “Occhi su Saturno”

Una notte dedicata ai giganti del Sistema Solare, Giove e Saturno. Un’occasione per scoprire da vicino e osservare i due pianeti che ci accompagneranno nelle notti d’estate. Lo Staff di Infini.to vi accompagna in un viaggio virtuale nel Sistema Solare all’interno del Planetario digitale.In caso di bel tempo è possibile osservare direttamente il cielo dalla terrazza del Museo, a occhio nudo e attraverso un telescopio (in caso di maltempo l’osservazione diretta del cielo verrà sostituita con uno spettacolo in Planetario).

Sarà possibile scegliere gli orari al momento dell’acquisto.

Domenica 6 maggio 2018 | ore 12.00

PAV Parco Arte ViventeVia Giordano Bruno, 31 - Torino

Il Critical Art Ensemble, Collettivo di artisti statunitensi, ha avviato una ricerca sul tema della necro-politica - l’organizzazione o amministrazione della morte, concetto che trae spunto dal triage come fondamentale principio organizzativo per decidere chi dovrà essere soccorso con priorità nel caso in cui ci siano molte persone da curare nello stesso momento. A partire da queste riflessioni, nel mese di aprile si avvia al PAV un percorso di ricerca che prevede la collaborazione di un esperto in biologia delle acque del territorio, grazie al quale potersi orientare con strumenti cartografici e pre-levare alcuni campioni idrici da sottoporre ad analisi per valutarne i differenti livelli di inquinamento e presenza di micro organismi e specie vegetali. Per quanto riguarda il triage, un esperto in campo infermieristico porta le sue conoscenze in merito alle regole ospedaliere per creare, così, dei paralleli con il macro ambito ambientale. A conclusione del percorso il materiale raccolto sarà analizzato e discusso durante il workshop pubblico di domenica 6 maggio al PAV con la conduzione di Steve Kurtz/Critical Art Ensemble a cura delle Attività Educative e Formative del PAV.

Ingresso libero.

Per informazioni:Tel. 011 3182235 - [email protected] - www.parcoartevivente.it

PAV - Parco Arte Vivente

Workshop_55/Environmental dilemmas:necropolitics and public

Domenica 6 maggio 2018 | ore 10.00-12.00 e 14.00-18.00

Ecomuseo L’impronta del GhiacciaioPiazza Verdi, Frazione Masino - 10010 Caravino (TO)

Un ghiacciaio plasma il territorio sul quale si riversa e si appoggia: erode e modifica i profili delle rocce che incontra sul suo cammino, edifica sistemi di colline mediante i detriti che trasporta, scava le aree pianeggianti, forma laghi glaciali. Questo processo è descritto ed illustrato in modo detta-gliato nell’installazione permanente dell’Ecomuseo ‘L’impronta del Ghiacciaio’, collocata all’interno dell’antico Municipio di Masino. Il percorso di visita al sito museale conduce il visitatore, attraverso installazioni video, pannelli divulgativi, fotografie, mappe e un plastico dell’area, alla scoperta delle caratteristiche geologiche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, considerato il più significativo anfiteatro glaciale d’Europa e l’unico a forma chiusa tuttora visibile.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni:Ecomuseo AMI - Tel. 0125 54533 info@ecomuseoami - www.ecomuseoami.it

Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea

L’impronta del ghiacciaioAnfiteatro Morenico di Ivrea: unicum geologico

Aula Magna Dipartimento di ChimicaVia Pietro Giuria, 7 - Torino

Lunedì 7 maggio 2018 | Lo scienziato e la tavola9 febbraio del 1904, Mendeleev compie 70 anni e con la figlia e la seconda moglie ricorda il passato. Mentre la flotta giapponese attacca a Port Arthur, si parla della storia e del declino dell’Impero russo. La vita avventurosa e difficile dello scienziato, dalla Siberia per raggiungere a piedi Mosca, a quando aveva ufficialmente presentato la Tavola Periodica degli Elementi, agli Anni ‘70 d quando Pietroburgo sta diventando centro di importanza mondiale a livello di ricerca chimi-ca, ma lo scandalo suscitato dal suo secondo matrimonio gli impedisce di essere ammesso all’Accademia Russa delle Scienze. Alternati alla biografia di Mendeleev, vi saranno esperimenti in scena, che renderanno estremamente piacevole lo spettacolo, in specie per i ragazzi.

Aula Magna Dipartimento di FisicaVia Pietro Giuria, 5 - Torino

Lunedì 14 maggio 2018 | L’altra meta’ della relativita’La storia umana e personale di un grande scienziato, insieme alle complesse e innovative teorie scientifiche che hanno assunto un ruolo predominante nella storia della scienza. Con il semplice linguaggio della narrazione teatrale si parla di alcune delle questioni scientifiche che interessarono il lavoro di Einstein: dalla natura della luce, alla relatività di spazio e tempo, al legame fra massa ed energia. E non è solo la scienza ad emergere tra i temi affrontati nello spettacolo, ma anche importanti questioni storiche: in particolare, la vicenda biografica della scienziata Mileva Mari, compagna di studi e prima moglie di Einstein, fa riflettere sul ruolo della donna all’inizio del XX secolo e sul complesso legame fra istruzione, cultura e femminismo.

Associazione Teatro e Scienza

Teatro e Scienza all’Università

Per informazioni: [email protected] prenotazioni: [email protected]

Lo Stage di Matematica è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico con allievi delle prime quattro classi delle Scuole Superiori, svolta lontano dalle aule scolastiche, in una località di montagna. L’inizia-tiva, organizzata dall’Associazione Subalpina Mathesis Sezione Bettazzi con il contributo della Compa-gnia di San Paolo, tende a valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica e si svolge ormai da anni presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia. Dal 1995 a oggi, l’iniziativa è cresciuta arrivando a una presenza annuale consolidata di circa 1500 allievi di 40 scuole diverse. I ragazzi si cimentano ogni gior-no in problemi e giochi matematici di una certa difficoltà in un clima di giocosa competizione e sono seguiti da oltre un centinaio di professori di Liceo, docenti dell’Università di Torino del Dipartimento di Matematica, laureandi in Matematica ad indirizzo didattico e neolaureati in Matematica.

Per questa edizione di MATH 2018 il 1° turno si svolgerà in lingua inglese per agevolare la partecipazione di oltre 50 studenti stranieri provenienti da scuole superiori finlandesi, norvegesi e olandesi, che insieme a altri 50 studenti italiani lavoreranno in gruppo sul tema dell’infinito nelle sue varie sfaccettature.

“Scoperta”, “cultura”, “apertura della mente”, “cooperazione”, “divertimento”, “studio”, “gioco”, “conoscenza”, “curiosità”, “condivisione della matematica con gli amici”... Sono le parole più usate dai ragazzi per definire lo Stage, la conferma che “dare i numeri”, a volte, fa proprio bene!

Per info e contatti:www.mathesistorino.it - [email protected]

7-8-9 Maggio - I turno | 23-24-25 Maggio - II turno28-29-30 Maggio - III turno | 4-5-6 Giugno - IV turno

Associazione Subalpina Mathesis

MATH 2018Stage di Matematica Interscuole

Centro di Biotecnologie Molecolari, Università di TorinoVia Nizza, 52 - Torino

La maggiore longevità richiede una buona salute, fisica e mentale, vivere in salute tuttavia è più una scelta che un destino. La prevenzione delle principali malattie è da ritenersi infatti un dovere da tradurre in pratica, così da ridurre i fattori di rischio delle principali malattie cronico-degenera-tive, diminuire il numero di malati e i costi del Servizio Sanitario. Gli argomenti trattati in questo ciclo di conferenze saranno finalizzati a promuovere la prevenzione di quelle malattie che oggi sono la principale causa di morbilità, mortalità e invalidità come le malattie cardio-cerebrovasco-lari, quelle oncologiche e quelle neurodegenerative.

Associazione Più Vita in Salute

I lunedì pomeriggiodella prevenzione e della saluteCiclo di Conferenze

Gli appuntamentiLunedì 7 maggio | ore 16.30 – Aula DARWIN

- La dieta mediterranea una scienza e non una moda.- Come prevenire e contrastare lo sviluppo delle principali malattie oncologiche.Prof. Giorgio Calabrese - Medico Chirurgo, Specialista in Scienza dell’AlimentazioneDocente universitario e Consulente dietologo.Dott. Mario Airoldi - Medico Chirurgo, Specialista in Oncologia, in Igiene e Medicina Preventiva.

Lunedì 14 maggio | ore 15.00 – Aula Magna “Achille Mario Dogliotti”Città della Salute e della Scienza di Torino (Ospedale Molinette)

- Nel 50° anniversario del 1° trapianto di cuore: il prof. Christian Barnard ricorda… (intervista virtuale)Prof. Mauro Rinaldi - Chirurgo Cardio-Toraco-Vascolare e dei trapianti intratoracici.Dott. Ernesto Bodini - Giornalista medico-scientificoSig. Andrea Beltrame - Attore

Lunedì 21 maggio | ore 16.30 – Aula DARWIN

- I calcoli della cistifellea e della via biliare: cosa fare?- Fast life, slow food: alimentazione sana e sostenibile.Prof. Carlomaria Fronticelli Baldelli - Medico ChirurgoSpecialista in Chirurgia Generale e Microchirurgia.Dott.ssa Paola Chiara Durelli - Dietista

Lunedì 28 maggio | ore 16.30 – Aula DARWIN

- Diabete: come mi cambia la vita?- I corretti stili di vita: cambiamenti temporanei oppure stabili? Comportamenti e pensieri, emozioni e forza di volontà.Dott. Riccardo De Luca - Medico Chirurgo, Specialista in Diabetologia.Dott. Luciano Peirone - Psicologo, Psicoterapeuta.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Per informazioni:Tel. 333 2100097 | 347 7125123 - [email protected]

Martedì 8 maggio 2018 | ore 21.00

Salone “Piero Venesia”Parco Guido Rossa, Colleretto Giacosa (TO)

Fratello del ben più noto Giuseppe, Piero Giacosa è stato uomo colto e di particolare sensibilità. Do-tato di una curiosità fuori dal comune, è stato capace di coltivare per tutta la vita e con grande successo i suoi più svariati interessi. Professore di medicina a Torino, attento studioso di fisiologia e di botanica, non fu solo un instancabile ricercatore ma anche un prolifico pittore (fu allievo di Fontanesi) e archi-tetto, scrittore (sotto l’amichevole guida di Fogazzaro) e giornalista, politico, marito, padre e grande camminatore in montagna. Figura poliedrica e amico delle più alte autorità culturali e politiche della sua epoca, oggi di Piero Giacosa si parla, ingiustamente, poco anche se i suoi lasciti scientifici e artistici sono ancora intorno a noi. Un piccolo omaggio (non esaustivo ma sinceramente dovuto) alla scoperta dello scienziato letterato del Canavese.

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni:Associazione K.I.T.E. Tel. 340 4577702 - [email protected] - www.iniziativakite.org

Associazione K.I.T.E.

Il fratello dimenticato: Piero GiacosaLo scienziato letterato“Spettacolo teatrale scritto e diretto da Alice Fumero,con Omar Ramero, Marco Panzanaro e Giulia Brenna”

Accademia delle Scienze di Torino, Sala MappamondiVia Accademia delle Scienze, 6 - Torino (TO)

Martedì 8 maggio 2018 | ore 17.00I processi industriali che hanno segnato il XIX e il XX secolo:

conseguenze economiche, politiche e militariAdriano Zecchina, Professore emerito, già ordinario di Chimica fisica nell’Università di Torino

Martedì 29 maggio 2018 | ore 17.00Max Planck e la radiazione di corpo nero:

l’intuizione quantistica di un conservatore ostinato Alessandro Bottino, Professore emerito, già ordinario di Fisica teorica nell’Università di Torino

Martedì 5 giugno 2018 | ore 17.00Polimeri, elastomeri e materie plastiche

Gaetano Guerra, Professore ordinario di Chimica delle Macromolecole nell’Università di Salerno

Ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni:Tel. 011 5620047 - www.accademiadellescienze.it

Accademia delle Scienze di TorinoTra chimica e fisica

Serie di conferenze divulgative all’Accademia delle Scienze

Dipartimento Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Aula De Filippi Via Accademia Albertina, 13 - Torino

BEAGLE è un collettivo universitario formato nel 2017 da rappresentanti dei corsi di studio di scienze biologiche e scienze naturali dell’Università degli studi di Torino. Il progetto nasce con l’obiettivo di aprire un nuovo canale di comu-nicazione fra gli studenti, i docenti e il mondo del lavoro e della ricerca. Uno spazio dedicato alla divulgazione scientifica dei progetti e ricerca per i professori e una opportunità per gli studenti di conoscere ambiti e modalità di ricerca del proprio dipartimento e nel mondo attuale. Gli incontri sono aperti al pubblico.

Giovedì 10 maggio 2018 | dalle ore 16.00 alle ore 18.30Il senso estetico e l’evoluzione del ‘bello’ negli animaliSergio Castellano - Zoologo, docente all’Università di Torino, Dipartimento Dbios

Simmetrie, asimmetrie, illusioni ottiche e sezione aurea in naturaRoberto Giustetto - Minerologo, docente all’Università di Torino, Dipartimento Dbios

Martedì 22 maggio 2018 | dalle ore 16.00 alle ore 18.00Attrazione sessuale? Un semplice meccanismo biologicoPaolo Peretto - Neurobiologo, docente all’Università di Torino, Dipartimento Dbios

Giovedì 31 maggio 2018 | dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Salvaguardia del mare? Un’assicurazione per la vitaDaniela Pessani - Biologa marina, docente all’Università di Torino, Dipartimento Dbios

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni:[email protected]

Beagle - Collettivo di Biologia e Scienze Naturali

Le sinergie della scienza

Venerdì 11 maggio 2018 | ore 10.30

Salone Internazionale del Libro di TorinoLingotto Fiere, Sala Azzurra

Via Nizza, 280 - Torino

Il gioco è gioco, vero. E per riuscire, nel gioco, serve investire energia, tempo e denaro. E poi servono conoscenze, abilità, fortuna. Ma la valenza di tutto questo cambia fortemente in base al tipo di gioco: diversissimi sono infatti i giochi di destrezza – dove aumentando le ore di gioco si migliora conti-nuamente – e il gioco d’azzardo, dove più giochi e più perdi. Nello spettacolo di Federico Benuzzi, che trae ispirazione dal suo libro omonimo, sono proprio queste differenze che vengono messe in evidenza. Tra stupore e divertimento capirete come vaccinarvi dal gioco d’azzardo.Lo spettacolo è dedicato alle classi della scuola secondaria di I grado, secondaria di II grado e agli adulti.

Edizioni Dedalo e Associazione CentroScienza

La legge del perdenteConferenza-spettacolo di Federico Benuzzi

Per info e prenotazioni:Associazione CentroScienza: Tel. 011 8394913 - [email protected]

Nell’ambito delassociazione

onlus

Musica e scrittura. Come l'informatica ha influenzato la produzione e la fruizione di musica e testi.

12/13Maggio 2018Torino

Esposizione, conferenze, laboratori.Agli albori della rivoluzione informatica di massa, tra gli anni ’70 ed ’80, ogni modello di personal computer era un oggetto particolare con pregi e difetti. I primi appassionati era-no esperti di elettronica in grado di costruire il proprio elaboratore e avevano la competenza tecnica necessaria per interfacciarsi con questa nuova realtà, il Personal Computer.

Produrre testi o musica è sempre più un’attività legata al mondo informatico: non solo, sempre più persone usano i propri device per leggere o per ascoltare musica ma sta crescendo l’uso di intelligenze artificiali per produrre testi e composizioni musicali.

ABOH è un contenitore in cui saranno presenti una esposizione dinamica di materiale storico, conferenze per curiosi di tutte le età, laboratori per ragazzi e momenti di relax.

Musica e scrittura. Come l'informatica ha influenzato la produzione e la fruizione di musica e testi.

12/13Maggio 2018Torino

Sabato 12 maggio 2018 | dalle 9.00 alle 24.00Domenica 13 maggio 2018 | dalle 9.30 alle 18.30

Impact Hub TorinoVia Francesco Cigna, 96/17D - Torino

Partecipazione ai laboratori su prenotazione.Per le conferenze l’ingresso è libero e gratuito sino a esaurimento posti.

Per info e prenotazioni:333 6892117 - [email protected]

Giorno e orari delle visite:

Sabato 12 maggio 2018 | ore 9.30 - 13.00 e ore 14.30 - 18.00

NICO - Neuroscience Institute Cavalieri OttolenghiAzienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi GonzagaRegione Gonzole, 10 - Orbassano (TO)

Per riparare il cervello bisogna conoscerlo: studiarne struttura e funzioni normali per capire come si ammala e come curarlo. È l’obiettivo del nostro Istituto, centro di ricerca dell’Università di Torino che trae la sua forza dall’unione della ricerca di base con quella di tipo applicativo e clinico.La complessità degli studi sul cervello richiede un approccio multidisciplinare. Per questo al NICO uniamo le esperienze complementari di 20 docenti universitari e 50 giovani ricercatori: un mix ef-ficace di entusiasmo giovanile ed esperienza che frutta oltre 50 pubblicazioni scientifiche all’anno. Alzheimer, Sclerosi multipla, SMA: la strada per trovare una terapia per queste e altre malattie del sistema nervoso parte dalla ricerca di base, vieni a scoprirla, i nostri ricercatori ti aspettano.

Il percorso di visita, della durata massima di circa 3 ore, è suddiviso in tre parti:

Presentazione dell’Istituto(durata 30 minuti)

NICO - Neuroscience Institute Cavalieri OttolenghiPorteAperte@NICOCapire il cervello per curarloInvito a scoprire le Neuroscienze: che cosa si studia nei laboratoridove nasce la ricerca di base contro le malattie neurodegenerative.

Le nostre linee di ricerca in 3 stand tematiciCapire il cervello dal suo sviluppo

La formazione del cervello nel bene e nel maleOrmoni e cervelloCure materne e comportamento

Quando il cervello non funzionaMalattie neurodegenerativeSclerosi multiplaNervi a pezziInvecchiamento: non è una malattia, ma...

Il sogno di rifarsi un cervelloCellule staminali cerebraliModificazioni dei circuiti cerebraliEvoluzione: il cervello in animali e uomo

Visita dei laboratori di ricercaI nostri ricercatori illustrano i diversi approcci sperimentali. In particolare: il cervello visto al micro-scopio, anzi al confocale, ovvero la ricerca di base in diretta. Nel laboratorio di Neurofisiologia si potrà scoprire invece come comunicano i neuroni. Il funzionamento del cervello è basato su segnali elettrici generati e trasmessi dalle cellule nervose ad altre cellule: il loro studio permette di scoprire i deficit funzionali prima che le cellule muoiano. Nelle malattie psichiatriche non c’è morte cellulare: in questo caso è una disfunzione dei segnali elettrici a causare il disturbo.

È richiesta la prenotazione e la massima puntualità per garantire a tutti gli iscritti la possibilità di seguire le presentazioni e la visita guidata dei laboratori.

Prenota la tua visita sul nostro sito, scegliendo tra mattino o pomeriggio:

MATTINO - due gruppi da 30 persone 1° gruppo - inizio ore 9:302° gruppo - inizio ore 10:15

POMERIGGIO - due gruppi da 30 persone 1° gruppo - inizio ore 14:302° gruppo - inizio ore 15:15

Info e prenotazioni su: www.nico.ottolenghi.unito.it

Ecomuseo Sogno di LuceVia Matteotti, 2 - Alpignano (TO)

L’Ecomuseo “Sogno di Luce” è dedicato ad Alessandro Cruto, inventore sconosciuto ai più che in-seguendo il sogno di produrre il diamante artificiale arrivò invece a brevettare e produrre le prime lampadine che vinsero nel confronto quelle di Edison a cui oggi viene attribuita la scoperta. Nella sede dell’opificio, che a fine ottocento arrivò a produrre 1000 lampade al giorno, l’associazione, che vuole valorizzare sia il museo che la cultura scientifica e quella storica locale, propone due fine settimana per le famiglie ed i laboratori per le scuole.Dal 13 al 20 maggio l’ecomuseo ospita le Settimane della Scienza.

Domenica 13 maggio 2018 | dalle ore 15.00 alle ore 18.00KID PASS DAYSApertura straordinaria del museo con visite e laboratori dedicati alle famiglie di ogni fascia d’età.

Domenica 20 maggio 2018 | dalle ore 15.00 alle ore 18.00ACQUE BASSE – La Dora e le bealere, bene comuneOre 16.30 Inaugurazione mostra - conferenza

Sabato 26 maggio 2018 | ore 15.00 Visita della mostra e passeggiata con il CAI di Alpignano lungo il fiume, le bealere ed i mulini.

Per info e prenotazioni:Tel. 370 1352596 - www.ecomuseocruto.it - [email protected]

Associazione Amici dell’Ecomuseo Sogno di Luce

La scienza divertenteConferenze, esperimenti e visite guidate

15, 18, 22 maggio e 5 giugno 2018

BARRICALLA SpAVia Brasile, 1 - Collegno (TO)

In occasione dei suoi 30 anni di attività la società Barricalla, nata nel 1988, offre la possibilità alle scuole e ai cittadini di visitare il proprio impianto di smaltimento di rifiuti speciali e industriali sito a Savonera, frazione di Collegno (Torino). L’obiettivo è conoscere il “dietro le quinte” dello stabilimen-to: come avviene il controllo e lo smaltimento dei rifiuti, quali rifiuti sono qui conferiti quali sono le dotazioni di sicurezza in uso dall’azienda, e come funziona il parco fotovoltaico. Essendo in prepa-razione il V lotto dell’’impianto quest’anno c’è la rara possibilità di vedere anche come avviene la co-struzione delle vasche. Le mattine del 15, 18 e 22 maggio sono dedicate agli studenti delle scuole ogni ordine e grado, a partire dalla IV elementare, con due ingressi, alle 9:30 e alle 11:30 (la visita dura circa 90 minuti) mentre il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente la mattina sarà comunque dedicata alle scuole e il pomeriggio ai cittadini, in due turni: alle 16 e alle 18 (massimo 60 persone a turno). La visita sarà guidata dallo staff tecnico di Barricalla con la regia di Andrea Vico, divulgatore scientifico.

Per prenotarsi occorre scrivere all’indirizzo mail [email protected] e attendendo quindi risposta, sempre via mail, a conferma dell’avvenuta iscrizione.

Per informazioni:Tel. 011 4559898 - www.barricalla.com

Barricalla SpA

Porte Aperte Barricalla 2018Nell’ambito delle Settimane della Scienza

Sabato 19 maggio 2018

Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”C.so M. d’Azeglio, 52 - Torino

Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”e Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”Via P. Giuria, 15 - Torino

In occasione delle Settimane della Scienza e della Notte dei Musei 2018, i tre musei al Palazzo degli Istituti anatomici rimarrano aperti oltre il consueto orario (10-18). L’ingresso è gratuito dalle 10 alle 24. Dalle ore 21 alle ore 24 visite guidate gratuite. (Non è necessaria la prenotazione)

Per informazioni:Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”

Tel. 011 6707797 Fax 011 6705931 - [email protected] - www.museounito.it/anatomia

Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” Tel. 011 6708195 Fax 011 6705931 - [email protected] - www.museounito.it/lombroso

Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”Tel. 011 6708195 Fax 011 6708196 - [email protected] - www.museodellafrutta.it

Museo di Anatomia Umana “Luigi Rolando”Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”

Notte dei Musei 2018

Ecomuseo del Freidano Via Ariosto, 36 bis – Settimo Torinese (TO)

Sabato 19 maggio 2018Costruttori di mulini a vento (9-14 anni)

La storia del mulino è lunga ed avvincente e ci parla dell’ingegno umano, delle città e delle cam-pagne. In occasione delle Giornate Europee dei mulini (19-20 maggio 2018) il laboratorio Lego Education si sposta eccezionalmente all’Ecomuseo e sarà dedicato alla costruzione di mulini a vento per scoprirne il funzionamento e in particolare come avviene la cattura e il trasferimento dell’energia eolica. Le costruzioni verranno progettate e personalizzate sperimentando in un con-testo di gioco concetti scientifici e ingegneristici.

Dal 20 maggio al 24 giugno 2018 Alla scoperta del Parco dell’Energia

Il Parco dell’Energia è allestito in un ampio spazio verde attrezzato presso il Mulino Nuovo di Set-timo Torinese, sede dell’Ecomuseo del Freidano. Un percorso ludico e didattico, con installazioni interattive, che permette a grandi e piccini di conoscere la storia e la tecnologia dei macchinari più significativi dell’ingegneria idraulica (e non solo) degli ultimi due millenni.

Tutte le domeniche. Primo turno di visita alle ore 15.30 - Secondo turno alle ore 17.00.Domenica 27 maggio si terrà un unico turno alle ore 17.00. Su prenotazione per gruppi oltre le 5 persone (entro il giovedì).

Per info, costi e prenotazioni:Tel. 011 8028716/588 - [email protected]

Fondazione ECM

Settimane della Scienza a Settimo Torinese

Domenica 20 maggio 2018 | ore 14.00-20.00

INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca MetrologicaStrada delle Cacce, 91 - Torino

Porte aperte ai laboratori scientifici dell’istituto che misura tutto per dialogare con i suoi ricercatori. Conferenza finale di Piergiorgio Odifreddi.

Domenica 20 maggio è la Giornata Mondiale della Metrologia, la scienza delle misure. Per cele-brare questa ricorrenza, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), l’ente che assicura all’Italia il riferimento per tutte le misurazioni, organizza presso la propria sede di Strada delle Cacce 91, a Torino, un Open Day rivolto al grande pubblico.

Dalle 14 alle 18 sarà possibile visitare alcuni dei laboratori INRIM dove si sviluppano e si custodiscono i campioni di riferimento delle unità di misura e si compiono studi ed esperimenti scientifici all’avanguardia.Alle 18, nella sala convegni dell’Istituto, appuntamento con la scienza delle misure raccontata dal noto matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi.

Per informazioni:Tel. 011 3919 523/524 - www.inrim.it - [email protected]

INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

INRiM Open DayPer la Giornata Mondiale della Metrologia

21-22-23 maggio e 19-20-21 giugno 2018

Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico di TorinoVia Osservatorio, 20 - Pino Torinese (TO)

Dal 1912 l’Osservatorio astronomico sorge in un parco sulla collina della città di Torino. Dopo la fusione con l’Istituto di Fisica per lo spazio Interplanetario venne denominato Osservatorio Astro-fisico. Dotato di attrezzature all’avanguardia, fa parte dell’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF) e organizza a scopo di divulgazione visite guidate con osservazione ai telescopi. Le visite sono gratuite (è gradita un’offerta a sostegno delle attività di didattica) e si svolgono esclusivamente su prenotazione. Sono possibili visite diurne e notturne. Le visite diurne si svolgono nel primo pomeriggio. I visitatori, condizioni meteorologiche permettendo, potranno osservare al telescopio la fotosfera e la cromosfera solare. Le visite notturne (3/4 notti al mese) si svolgono al telescopio Morais che, con i suoi 42 cm di diametro, è il il rifrattore più grande in Italia. Le date delle visite notturne sono scelte in concomitanza del primo quarto di Luna, in modo da consentire una piacevole visione della sua superficie al telesco-pio. In assenza di nuvole, si potranno ammirare, oltre la luna, i pianeti esterni come Giove e Saturno e altri oggetti d’interesse astronomico. In caso di maltempo, è prevista, salvo disdetta, una presentazione multimediale commentata da esperti dell’OATo.Per scolaresche o gruppi si prega di contattarci. La prenotazione è obbligatoria.

Per info e prenotazioni:Tel. 011 8101902 - [email protected] - www.oato.inaf.it

INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino

A contatto con l’infinitoVisite guidate all’Osservatorio Astrofisico di Torino

Dal 23 maggio al 1 giugno 2018

Istituto Comprensivo Francesco GoninVia Donna Pogolotto, 45 - Giaveno (TO)

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”Lo sviluppo delle abilità di ogni studente, l’attivazione delle competenze sono l’obiettivo di strate-gie educative circolari che muovono dal rapporto docenti-allievo a quello tra il docente e il gruppo classe, in un processo continuo e integrativo. La necessità di personalizzare l’apprendimento, di va-lorizzare le identità personali è centrale in ogni percorso. Tra le tante parole chiave che sintetizzano questo nuovo contesto pedagogico figura la curiosità, motore di ogni indagine personale e spinta ad apprendere. Utilizzare un laboratorio significa poter dare concretezza a teorie e dati studiati nei manuali o ascoltati in classe.L’Istituto Comprensivo Francesco Gonin di Giaveno si trasformerà in un piccolo science centre. Il bus “Domande in viaggio” del Xké? Il laboratorio della Curiosità e i laboratori delle Settimane della Scienza offriranno agli studenti delle scuole del territorio, a titolo gratuito, un ricco menù di laboratori.

Associazione CentroScienza: [email protected]é? Il laboratorio della Curiosità: Tel. 011 8129786

Xké? Il laboratorio della Curiosità e CentroScienza

Settimane della Scienza... a Giaveno!

Giovedì 24 maggio 2018 | dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Biblioteca Civica Multimediale ArchimedePiazza Campidoglio, 50 - Settimo Torinese (TO)

Promosso dalla Fondazione Ecm - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e sostenuto dalla Com-pagnia di San Paolo Orizzonti Zero-Sei. Un’ intera giornata dedicata alla Robotica Educativa. Studi di esperti, creatività, curiosità e gioco saranno gli ingredienti del convegno che si terrà giovedì 24 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 17, presso la sala Levi della Biblioteca Archimede. Per dirigenti scola-stici, docenti, educatori e genitori. L’ingresso è libero.

Per informazioni: Tel. 011 8028588/378 - [email protected] prenotazioni: www.eventbrite.it

Fondazione ECM e BIblioteca Archimede di Settimo Torinese

RobottiamoIl valore della robotica educativa nella didattica e nella vita quotidiana

Teatro ParrocchialeVia Asti 22, 14030 Refrancore (AT)

Venerdì 25 maggio 2018 | ore 21.15Lo smaltimento dei rifiuti, un problema anche a livello microscopicoIncontro con Elena Maspero, ricercatrice presso l’Istituto IFOM di Milano

Sabato 26 maggio 2018 | ore 21.15 L’esplorazione dello spazio: esperienze e prospettiveDino Brontolo, ex Direttore Human Space FlightPiero Messidoro, ex Technical Director Space Exploration & Science presso Thales Alenia Space di Torino

Lunedì 11 giugno 2018 | ore 21.15Curare l’antico per trasmetterlo al futuroIncontro con Paolo Mighetto, architetto membro della Segreteria Tecnica di Progettazione del Grande Progetto Pompei del Parco Archeologico di Pompei.

Sabato 26 maggio | dalle ore 9.301,2,3...SCIENZA!Mattinata dedicata alla presentazione degli esperimenti e dei progetti scientificirealizzati dai bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro.Ingresso libero su prenotazione.

Per info e prenotazioni:[email protected]

Associazione Scienza Sotto i Campanili

Sotto i campanili 1, 2, 3... SCIENZA! 2018

Venerdì 25 maggio 2018 | ore 19.00

Bagni Pubblici di Via AglièVia Agliè, 9 - Torino

Coding e Robotica: Imparare divertendosi!Flavio Renga, Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo

Un appuntamento per grandi e piccini per muovere i primi passi nel mondo della robotica e della programmazione. Affronteremo insieme un percorso divulgativo in compagnia di piccoli aiutanti automatizzati.

Per informazioni:[email protected] - [email protected]

INFN - Istituto Nazionale di Fisica NucleareAperiscienza in Barriera

Domenica 27 maggio 2018 | ore 11.00 e ore 15.00

OGR TorinoCorso Castelfidardo, 22 - Torino

Nell’ambito della rassegna Domeniche in Festa alle OGR, a cura del network ZonArte sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea propone alle famiglie una divertente attività sul tema Stelle e pianeti in concomitanza con le Settimane della Scienza. Bambini e genitori, ma anche nonni, zii e amici tutti insieme saranno protagonisti di un grande workshop collettivo, ispirato al binomio Arte & Scienza e in particolare alle opere di Gilberto Zorio, che spaziano dalla memoria del lavoro, con la metafora della scintilla, fino alle stelle abbracciando l’universo intero.

L’iniziativa è parte del Public Program di OGR. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni:Tel. 011.9565213 - [email protected]

ZonArte e Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli

Stelle e pianetiUna grande festa tra Arte & Scienza alle OGR Torino

Domenica 27 maggio 2018 | dalle 15.30 alle 17.30

Museo Ettore FicoVia Francesco Cigna, 114 - Torino

ACTION!Duane Michals si accosta al mezzo fotografico intorno alla fine degli anni ‘50 in occasione di un viag-gio in Russia. Da quel momento in avanti, inaugura una nuova grammatica della fotografia e alla metà degli anni ‘60 ritrae New York, nelle primissime ore della domenica mattina, completamente deserta. L’intenzione è quella di ricercare lo spirito di luoghi, raccontare l’essenza di scenari all’interno dei quali possono prendere vita un numero infinito di storie. Con diverse tecniche, dal disegno al fotocollage, dalla pittura alla scrittura, in laboratorio, come dei registi, potremo plasmare i personaggi che calcheranno le scene dei suoi… palcoscenici urbani.Indicato per adulti e bambini 6-12 anni.

Prenotazione obbligatoria (entro il 25 maggio).

Info, costi e prenotazioni:Area Educativa MEF: Tel. 011 852510/011.853065 - [email protected]

Museo Ettore Fico

MEFamily / SPECIAL Settimane della Scienza 2018

Dal 28 maggio al 1 giugno 2018

Xké? Il laboratorio della CuriositàVia Gaudenzio Ferrari, 1 - Torino (TO)

Anche quest’anno, in occasione de Le Settimane della Scienza, Xké? Il laboratorio della curiosità mette a disposizione un laboratorio gratuito per le scuole elementari e medie. Si tratta di una attività inedita e temporanea, istruttiva e ludica... Cosa sono e come si muovono i droni? Come fanno a vola-re? Quanti modi diversi esistono per pilotarli? Programmare è difficile! Ma è sempre vero? Grazie al coding, possiamo decidere come e dove far volare i droni, con una dimostrazione pratica utilizzando un radiocomando con operazioni semplici di decollo, atterraggio e piccoli movimenti in sicurezza. Spiegazione ai partecipanti dei fondamenti per avviare una “missione” in sicurezza. Test di volo in manuale. Successivamente viene spiegato ai partecipanti che molte volte i droni vengono pilotati da computer, ovvero possono essere programmati. Esistono modi diversi di programmare, alcuni più complessi ed altri più semplici: si può anche programmare con un dito! Grazie ad un programma open source è possibile programmare utilizzando un semplice tablet...

L’attività (durata 1 ora e 30 minuti) è divisa in due momenti:Una prima parte - Il Drone e il volo (45 min) e una seconda - Programmiamo la MISSIONE! (45 min)L’attività è rivolta ai bambini in età 6/13 anni (classi delle scuole elementari e medie); a seconda delle età sono previsti livelli di complessità maggiore.

Per info e prenotazioni: (fino ad esaurimento posti)Tel. 011 8129786

Xké? Il laboratorio della CuriositàUFO o droni?

MAcA - Museo A come AmbienteCorso Umbria, 90 – Torino

Dal 28 maggio al 1 giugno 2018Aspettando CinemAmbiente: I laboratori del MAcA

Gli appuntamenti pomeridiani con i temi della sostenibilità si fanno in tre per accogliere le scuole del territorio con i laboratori Tutti i colori del cibo (Infanzia), Le Mille bolle blu (Primaria), Energia e così sia (Secondaria). La partecipazione ai percorsi (durata 1,5 ore) è gratuita fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.

Lunedì 4 giugno 2018 | ore 9.30CinemAmbiente Junior

Proiezione gratuita rivolta alle scuole primarie. Appuntamento in collaborazione con IREN

James P. Sullivan, detto Sulley, e il suo assistente Mike Wazowski abitano a Monstropoli, un universo parallelo abitato da mostri di tutti i tipi minacciati da una grave crisi energetica. Il fatto che il com-bustibile venga prodotto dalle urla di terrore dei bambini, rende necessario intensificare il lavoro dei dipendenti della “Monsters & Co” che consiste nel balzare di notte nelle camere dei piccoli per raccogliere le loro preziose grida. Ma un imprevisto costringerà i protagonisti a fare i conti con la propria coscienza e a ripensare al modello di produzione dell’energia.

Per informazioni:Tel. 011 0702535 - [email protected]

Museo A come Ambiente

Giochiamo a salvare il mondo?Visita il primo science center dedicato ai temi ambientali

Arpa Piemonte apre le porte ai cittadini, che quest’anno potranno confrontarsi con i suoi tecnici su tre tematiche di attualità, per l’integrità dell’ambiente e per la salute pubblica:

• Gli effetti del cambiamento climatico sul territorio piemontese, con la partecipazione anche degli esperti del Parco Nazionale Gran Paradiso;• L’ambiente di radiazioni nelle quali viviamo quotidianamente immersi senza rendercene conto;• I residui dei pesticidi nelle acque destinate al consumo umano e animale, superficiali e sotterranee.

Gli appuntamentiI cambiamenti climatici in PiemonteL’impegno di Arpa Piemonte e del Parco Nazionale del Gran Paradiso per studiare i segnali attuali e gli effetti futuri

30 maggio 2018 | dalle ore 16.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00)Via Pio VII, 9 – Torino

• Come sta cambiando e come cambierà il clima in Piemonte

• L’influenza del cambiamento climatico sulla flora e sulla fauna

• Il rischio idrogeologico, il monitoraggio delle frane e del permafrost

• Le ondate di calore e il loro impatto sulla salute

• I ghiacciai, sentinelle del cambiamento

• La biodiversità del “Paradiso”: quali cambiamenti?

Arpa Piemonte

Porte Aperte all’Arpa Piemonte

Informazioni e prenotazioni:Modulo on-line sul sito www.arpa.piemonte.gov.it | numero verde 800 518 800

(dalle ore 10 alle 12 il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e il mercoledì dalle ore 14 alle 16)

Un ambiente di radiazioni: come misurarle e i livelli a cui siamo esposti6 giugno 2018 | dalle ore 16.30 alle 18.30 Via Jervis, 30 – Ivrea (TO)

Fitosanitari nelle acque: i dati in Piemonte e visita ai laboratori 13 giugno 2018 | dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Via Sabaudia, 164 – Grugliasco (TO)

Arpa Piemonte è l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ente pubblicoa carattere tecnico-scientifico, a cui competono la tutela e il controllo in materia ambientale.

Proteggere l’ambiente è nella nostra natura.

La partecipazione agli incontri è gratuitacon prenotazione obbligatoria

Giovedì 31 maggio 2018 | ore 18.00

PAV Parco Arte ViventeVia Giordano Bruno, 31 - Torino

Nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile e delle Settimane della Scienza, il PAV Parco Arte Vivente e la Commissione Nazionale per l’Unesco vi invitano a partecipare a Letture sulla terra, un ciclo di reading di testi dedicati al pianeta. I testi, interpretati da Fabio Ferrari, selezionati da Serenella Iovino, tracciano una mappa narrativa della sensibilità ecologica nella letteratura ita-liana e statunitense. Tiziano Fratus parlerà di Naturae della riconciliazione: le parole e il paesaggio naturale in Eihei Dogen, Francesco Biamonti e Adriana Zarri.

Per informazioni:Tel. 011 3182235 - [email protected] - www.parcoartevivente.it

PAV - Parco Arte Vivente

Letture sulla Terra

Insolita scienzaRacconti di scienza in luoghi insoliti

Cinque incontri non convenzionali in luoghi insoliti per farsi sorprendere.Luoghi diversi, alcuni plasmati dalla scienza, altri che la fanno vivere, altri an-cora la utilizzano quotidianamente, ma è raro che ne ospitino i racconti.Incontro dopo incontro, accompagnati dalla voce di scienziati, storici e artisti ci consoleremo di aver perso il treno ragionando sul tempo nella sala Gonin della Stazione di Porta Nuova, ci caleremo nei meandri del forte sotterraneo del Pastiss per ragionare sulla chimica dei gas e degli esplosivi, siederemo nella sala d’attesa di un ospedale per riflettere sui tempi e gli spazi di cura, nonché sugli errori in medicina, vedremo rivivere Frankenstein fra i tavoli della sala settoria della Facoltà di Medicina e, infine, partiremo dal centro di eccellenza aerospaziale ALTEC per un viaggio che ci porterà su Marte.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: [email protected] informazioni: Tel. 011 8394913

Giovedì 31 maggio 2018 ore 16.30, 17.15, 18.00

Sala Gonin, Stazione di Porta NuovaCorso Vittorio Emanuele II, 58 - Torino

Il tempo è atomico Davide Calonico

Primo Ricercatore all’INRiM Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica

Giovedì 7 giugno 2018 ore 18.30, 19.15, 20.15, 21.00

Forte sotterraneo del PastissVia Alessandro Vittorio Papacino, angolo Corso Giacomo Matteotti - Torino

Dagli spiriti invisibili alla chimica degli esplosiviin collaborazione con Associazione Amici del Museo Pietro Micca

Eugenio AllegriAttore

Misurare il tempo è qualcosa di innato per l’uomo. Ma se un tempo bastavano i calendari a se-gnalare l’arrivo delle stagioni, oggi le cose sono cambiate: i nostri ritmi sono scanditi da orologi atomici disseminati nei laboratori di tutto il mondo e in decine di satelliti in orbita sopra di noi.A che cosa servono? E soprattutto, ci aiuteranno a non perdere il treno?

Ci caleremo nel sottosuolo della città entrando da un tombino. Una scala a chiocciola ci condurrà indietro nel tempo accompagnati dal racconto di un mondo sotterraneo fatto di storia, esplosivi e gas. Invisibili e a volte pericolosi, i gas sono stati avvolti nel mistero per millenni. Finché qualcuno ne ha svelato la natura, facendo nascere la chimica. Non dimenticate le scarpe comode.

Venerdì 8 giugno 2018 Ospedale Giovanni Bosco

Piazza del Donatore di Sangue, 3 - Torino

Franco ApràDirettore del dipartimento di medicina dell’Asl Città di Torino

Fabrizio EliaMedico di pronto soccorso, Ospedale Giovanni Bosco

Giuseppe NarettoAnestesista, Ospedale Giovanni Bosco

Vincenzo CrupiDocente di Filosofia della Scienza, Università di Torino

ore 11.00Sala d’attesa dell’accettazione (piano terra)

Uno sguardo allargato alla curaTecnica e competenze professionali in medicina migliorano, ma spesso non si dà abba-stanza valore al contesto della cura. I luoghi in cui il paziente viene accolto, l’attesa che è costretto a subire, il breve tempo che di fatto gli viene dedicato sono aspetti tutt’altro che secondari. Tre medici e un filosofo affrontano il tema in sala d’attesa durante il normale svolgimento dell’attività ambulatoriale.

ore 14.00Sala d’attesa del poliambulatorio (2° piano)

Vietato sbagliare? L’errore nella scienza e nella medicina La medicina non è una scienza esatta, diceva Marcel Proust. Ma è la scienza stessa a non es-sere esatta: è una verità provvisoria, procede per prove ed errori, spesso scopre nuove strade proprio grazie all’imprevisto. Attraverso il racconto di esperienze in prima persona e con esempi storici capiremo come si ragiona in ambito scientifico sfatando alcuni luoghi comuni sul funzionamento della mente umana.

Le sfide da superare per portare l’uomo su Marte sono molte. L’esposizione alle radiazioni co-smiche e l’impossibilità di trasportare materiali sufficienti per la costruzione di una base sono fra queste. E se la soluzione arrivasse dall’ibernazione e dalla stampa 3D? Al termine dell’in-contro, un tour guidato del centro aerospaziale ALTEC permetterà di visitare il dimostratore di terreno marziano usato per le prove di veicoli e degli atterraggi, la camera di galleggiamento neutro per simulare l’assenza di gravità e alcuni moduli spaziali e satelliti.

Giovedì 21 giugno 2018ore 15.00

ALTECCorso Marche, 79 - Torino

Alla conquista del Pianeta rossoCome l’ibernazione e la stampa 3D ci porteranno su Marte

Matteo Cerri, Neurofisiologo, Università di BolognaTommaso Ghidini, Capo della Divisione Strutture, Meccanismi e Materiali

dell’Agenzia Spaziale EuropeaVincenzo Giorgio, Amministratore Delegato ALTEC S.p.A.

Giovedì 14 giugno 2018ore 21.00

Sala Settoria, Dipartimento di NeuroscienzeCorso Massimo D’Azeglio, 52 - Torino

Frankenstein: Il mito tra scienza e immaginarioMarco Ciardi

Docente di Storia della Chimica, Università di Bologna

Introduce Alessandro VercelliDocente di Anatomia Umana, Università degli Studi di Torino

La brama di conoscenza non era mai stata così grande, scriveva Mary Shelley nel romanzo che narra la storia fantastica e terribile di Victor Frankenstein e della sua creatura animata. A duecento anni dalla pubblicazione di quel capolavoro, faremo rivivere il mito di Frankenstein fra i tavoli della sala settoria, ne ripercorreremo le origini, conosceremo le teorie scientifiche dell’epoca e gli sviluppi attuali, fra teatro, cinema, televisione e fumetti.

Dal 1 al 3 Giugno 2018 | dalle ore 10.00 alle ore 20.00

FabLab Torino e Toolbox CoworkingVia Egeo, 18 - Torino

Dall’ 1 al 3 Giugno torna, presso gli spazi di Toolbox Coworking e del Fablab Torino, la fiera dell’innovazione “dal basso”, che per il quinto anno consecutivo celebra nella città della Mole la cultura dei MAKER: gli artigiani digitali del XXI secolo. Maker, startup innovative, artigiani, stu-denti, scuole, professionisti del settore e appassionati di ogni età e background esporranno i frutti del proprio ingegno e creatività. E ancora workshop, laboratori for kids, talk e grandi ospiti. Il tutto all’insegna dell’innovazione nelle sue svariate forme: tecnologia e artigianato digitale, stampa 3D, elettronica e robotica, coding, Internet of Things, domotica, biotecnologia, nanotecnologia, wearable tech e tanto altro!

Ingresso gratuito.

FabLab Torino

Torino Mini Maker Faire - 5th EditionLa fiera dell’innovazione “dal basso” che celebra la cultura dei MAKERS

Per informazioni:[email protected] - http://torino.makerfaire.com/

giugno - dicembre 2018

Politecnico di TorinoCorso Duca degli Abruzzi, 24 - Torino (TO)

La mostra nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Ge-otecnica e l’Area Bibliotecaria e Museale del Politecnico di Torino. Fulcro dell’esposizione è la “Collezione di Modelli di Costruzioni”, voluta per scopi didattici da Giovanni Curioni, docente tra il 1865 e il 1887 alla Scuola di applicazione per gli Ingegneri confluita poi nel Politecnico di Torino. I modelli utilizzati per la didattica servivano agli allievi per essere studiati, toccati, osservati nei minimi particolari, per essere poi utili alla loro riprogettazione. Della collezione sono giunti a noi oltre 100 esemplari in legno, rappresentanti strutture, fondazioni, muri di sostegno, ma anche ponti, gallerie, strade ferrate e modelli di strutture esistenti. La tecnica e la precisione con cui sono eseguiti ne fanno delle piccole opere d’arte. L’esposizione evidenzia inoltre l’eredità culturale della materia, trasformatasi nel corso degli anni con l’applicazione di nuove teorie fisico-matematiche stimolate anche dalle nuove tecniche costruttive. I modelli sono esposti nei corridoi della sede di corso Duca degli Abruzzi, 24 - Politecnico di Torino.

L’ingresso è libero, dal lunedì al venerdì, delle 8.30 alle 19.00, il sabato dalle 8.30 alle 14.30. Sono previste visite guidate della durata di 45 minuti circa.

Per informazioni:Tel. 011 0905311 - [email protected] - www.biblio.polito.it

Politecnico di Torino

L’arte di fabbricareGiovanni Curioni e la nascita della Scienza delle costruzionialla Scuola di applicazione per gli Ingegneri di Torino

Martedì 5 giugno 2018 | dalle 17.00 alle 20.00

Ecocentro di Via ArbeVia Arbe, 12 – Torino

Ogni anno il 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day - WED) per sensibilizzare l’umanità al rispetto e alla conservazione della natura. Il tema scelto per il 2018 è la “Lotta alla Plastica Monouso”. Sarà un viaggio nel mondo dei polimeri a dare l’avvio a un pomeriggio di eventi dove le tematiche ambientali saranno le protagoniste! Amiat Gruppo Iren offre la possibilità al pubblico di visitare l’Ecocentro di Via Arbe a Torino per com-prendere il suo funzionamento e approfondire la conoscenza di una corretta raccolta differenziata. Labo-ratori, giochi, attività didattiche e musica per coinvolgere un pubblico di tutte le età. La Cooperativa Triciclo, che ha sede all’interno del centro di raccolta, mostrerà a tutti i partecipanti quanto sia semplice e utile il recupero e il riutilizzo di oggetti usati, trasformando così il rifiuto in nuova risorsa.

Per info e prenotazioni:Associazione CentroScienza: 011 8394913 - [email protected]

Photo by: Michele d’Ottavio

Amiat Gruppo Iren, Associazione Centroscienzae Triciclo Società Cooperativa Sociale

Alla scoperta dell’Ecocentro di Via Arbe!

Sabato 9 giugno 2018 | ore 10.30-12.30 e ore 15.00-17.00

Environment ParkVia Livorno, 60 - Torino

Environment Park è il Parco Scientifico e Tecnologico per l’ambiente di Torino e rappresenta uno dei pochi esempi europei di insediamento urbano alimentato per la quasi totalità da energie rinnovabili prodotte in loco. Il tour di Environment Park offre una visita della rete locale di ri-scaldamento e raffrescamento alimentata a biomasse, dell’impianto idroelettrico alimentato dalla Dora, di un impianto fotovoltaico integrato nella rete energetica del parco e di soluzioni termiche solari integrate negli edifici. Durante la visita saranno illustrate altre tecnologie “green” del Parco: i 24.000 mq di tetti e facciate verdi, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e i dimostratori di soluzioni innovative per l’edilizia.Durata del percorso: 2 ore. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioniUfficio comunicazione di Environment Park: Tel. 011.2257262 - [email protected]

Environment Park

Environment Park: un parco tecnologico ad emissioni di carbonio “quasi zero”Visita guidata agli impianti di energie rinnovabili e alle soluzioniclean tech del Parco tecnologico per l’ambiente di Torino

Domenica 10 giugno 2018 | ore 15.30 e ore 17.00

MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’InfanziaVia Corte d’Appello, 20/C - Torino

In occasione delle Settimane della Scienza 2018, il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’In-fanzia propone interessanti visite tematiche alla scoperta dell’aritmetica divertente e del patrimonio di libri, giochi e tabelloni didattici conservati presso il Percorso Scuola.I partecipanti avranno la possibilità di usare materiali scolastici di ieri e di oggi e sfidarsi a suon di numeri attraverso un’avventurosa tombola aritmetica ispirata ad uno dei giochi più belli della colle-zione del Museo. Saranno inoltre presenti postazioni didattiche con indovinelli logici ed aritmetici, rebus numerici, tangram e molto altro...L’attività laboratoriale, della durata di h. 1.30, è dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni.

La prenotazione è consigliata.

Info, costi e prenotazioni:Tel. 011 19784944 | 388 4746437 - [email protected]

Fondazione Tancredi di Barolo

Numeri in Festa!Giochi da tavola e matematica giocosa al MUSLI

La missione Nasa Fermi, realizzata in collaborazione con l’Asi, l’Inaf e l’Infn, celebra il suo decimo compleanno. Per festeggiare questo importante traguardo, l’Infn propone alcuni eventi:

Proiezione sulla Mole Antonelliana:nelle serate dell’11 e 12 Giugno guardate la Mole e vedrete il telescopio Fermi nel cielo di Torino. Per l’occasione, i ricercatori raccontano la missione Fermi in un evento dedicato ai non addetti ai lavori.

Menzione speciale Fermi per That’s A Mole:l’Infn mette in palio un premio per la migliore illustrazione ispirata a Fermi presentata al concorso di illustrazione That’s A Mole.

Concorso artistico per scuole superiori:i ricercatori raccontano agli studenti la scienza e la tecnologia di Fermi, e lanciano un concorso per opere d’arte sul tema per l’anno 2018-2019.

Aggiornamenti e dettagli su www.educom.to.infn.it e www.centroscienza.it

Per informazioni:Simona Bortot, Ufficio Comunicazione INFN-Torino: Tel. 011 6707272

educom.to.infn.it - [email protected]

INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare10 anni di Fermi Festeggiamenti per il decennale del telescopio spaziale Fermi

NASA E/PO. Sonoma State University, Aurore Simonnet

Martedì 19 giugno 2018 | ore 16.30

Archivio Storico della Città di TorinoVia Barbaroux, 32 - Torino

La conferenza dal titolo “Uomo e donna: parliamo di farmaci” sarà tenuta da Silvia De Francia, ri-cercatrice presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino. Nel suo intervento la farmacologa illustrerà quali sono le differenze di sintomi e progressione delle stesse patologie che colpiscono uomini e donne e come essi rispondano in maniera differente ai trattamenti con i farmaci.A seguire sarà realizzata una visita alla storica Farmacia omeopatica di Torino, fondata nel 1862 e riallestita presso l’Archivio della Città. Si potranno così ammirare le ampolle, i mortai e i pestelli, uti-lizzati un tempo per la preparazione dei rimedi omeopatici, e gli scaffali che accolgono ora i volumi ottocenteschi della Biblioteca dell’Istituto.

Durata percorso: 1 ora. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni:Tel. 3403602729 - [email protected]

Associazione Passages

Uomo e donna: parliamo di farmaci

Sabato 23 giugno 2018 | dalle 10.30 alle 16.00

Centrale Idroelettrica di RosoneVia Ceresole, 36 - Fr. Rosone Locana (TO)La visita permette di conoscere direttamente il funzionamento di un impianto di produzione di energia idroelettrica; l’aspetto architettonico dell’impianto, risalente al 1929, è stato rigorosamente conservato e mantenuto funzionante. Nella centrale di Rosone sono installati 5 gruppi di produzio-ne idroelettrica per una potenza complessiva di circa 185 MW, con una capacità produttiva di 720 GWh/anno; all’interno dell’impianto sarà inoltre possibile visitare il Centro di Telecontrollo di tutti gli impianti idroelettrici di Iren Energia. L’impianto con serbatoi a regolazione stagionale (salto 1.217 m), utilizza l’acqua del torrente Piantonetto, accumulata nel serbatoio di Telessio posto a 1.917 m s.l.m. con invaso pari a 23 milioni di m3.

Durata percorso: 3 ore.Numero massimo visitatori: 25/30

Visita gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 19 giugno 2018.

Per informazioni:Alpa Bruna: Tel. 011 4098180 - [email protected]

Per prenotazioni:Associazione CentroScienza: Tel. 011 8394913 - [email protected]

Gruppo Iren e Associazione CentroScienza

Centrale Idroelettrica di Rosonee Diga di Telessio

Innovazione Culturale

La Compagnia di San Paolo è una delle maggiori fondazioni private in Europa. Istituita nel 1563, lasua missione è favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico delle comunità in cui opera,perseguendo finalità di interesse pubblico e utilità sociale. La Compagnia di San Paolo è attiva neisettori della ricerca e istruzione superiore, delle politiche sociali, della sanità, del patrimonioartistico e delle attività culturali.

[email protected] innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.itwww.compagniadisanpaolo.it

CONTATTI

C.so Vittorio Emanuele II, 75 10128 – Torino Tel. +39 0115596911

Principali progetti avviati:

Obiettivo: stimolare e sostenere progettualità nell’ambito dei linguaggi contemporanei favorendo produzioni e talenti e la loro relazione con il territorio.

ORA! OPEN

Obiettivo: sviluppare lo sviluppo di progetti di audience engagement , in particolare rafforzando il concetto di community, sia di progetto sia professionale

SistemaScienzePiemonte

Obiettivo: coordinare e armonizzare le attività di diffusione della cultura scientifica e tecnologia presenti sul territorio torinese e piemontese.

DELIBERATO 2017: € 6.002.000NUMERO INTERVENTI 2017: 87STANZIAMENTI 2018: € 8.000.000

5%Peso sul totale stanziamenti a carico del conto economico 2018 della Compagnia

Senza rinunciare all’approccio sperimentale, il 2018 vedrà la sistematizzazione di alcuni modelli:

Linguaggi contemporanei. Attraverso lo strumento del grant-making strategico si lavorerà pervalorizzare e internazionalizzare i sistemi della cultura contemporanea e promuovere le miglioriesperienze di creatività tramite bandi specifici. Particolare attenzione sarà data al tema del digitalee delle nuove tecnologie.

Crescita dei pubblici della cultura. Proseguiranno le attività di sviluppo della domanda culturale insenso inclusivo attraverso molteplici azioni tra cui l’evoluzione del progetto Open e progetti sulrapporto tra cultura/salute e cultura/migrazione. Si favorirà inoltre la costruzione di un’agendacomune tra le istituzioni culturali in materia di audience development, in linea con le indicazioni UE.

Cultura e innovazione civica. Si sperimenteranno interventi, selezionati con modalità strutturate, incui la cultura sia strumento di innovazione civica. In quest’ottica è inserito anche il Polo del ‘900,oggi una fondazione, che terminata la fase di start-up seguita direttamente, sarà sostenuto nellasua fase di consolidamento e sviluppo.

Scienza e società. Sviluppo delle competenze professionali, diffusione verso pubblici diversi,sfruttamento delle opportunità legate al digitale e all’analisi delle interazioni fra arte e scienza. Taliobiettivi saranno perseguiti anche attraverso il sostegno del Sistema Scienza Piemonte.

Imprese e nuove professioni culturali. Lo sviluppo di un ecosistema di imprese creative e culturalisul nostro territorio e di competenze e professionalità in campo culturale sarà al centro di azionispecifiche, quali capacity building e sostegno allo sviluppo di imprese culturali. Saranno inoltreverificati nuovi strumenti di supporto, compresa, quando applicabile, la finanza alternativa.

www.settimanedellascienza.it

Associazione CentroScienza Onlus

Tel. 011 8394913 - sett imane@centrosc ienza . i t