46
1 MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO COLORLIFE Per un cocktail di colori

MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

  • Upload
    others

  • View
    8

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

1

MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICOCOLORLIFEPer un cocktail di colori

Page 2: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

2

Page 3: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

3

24 – PIGMENTO 013 FONDO PIGMENTATO PER INTERNI

25 – PRODOTTI DELLA LINEA FEEL METAL

28 – PASTE COLORANTI ALL’ ACQUA PER INTERNI ED ESTERNI

29 – PASTE COLORANTI ALL’ ACQUA SOLO PER INTERNI

30 – PASTE COLORANTI AL SOLVENTE PER INTERNI ED ESTERNI 30 – PASTE COLORANTI UNIVERSALI PER LEGNO

32 – TINTOMETRO HARBIL HA 150-24 33 – CONFIGURAZIONE HARBIL HA 150-24 34 – CAPACITÀ CANESTRI TINTOMETRO HARBIL HA 150-24

36 – TINTOMETRO HARBIL HA 480-24

37 – CONFIGURAZIONE HARBIL HA 480-24

38 – TINTOMETRO HARBIL HA 650-20

39 – CONFIGURAZIONE HARBIL HA 650-20 40 – CAPACITÀ CANESTRI TINTOMETRI HA 480 - HA 650

42 – NUMERO FORMULE DISPONIBILI

45 – SERVIZIO ASSISTENZA

MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO

4 – SISTEMA TINTOMETRICO COLORLIFE

5 – STRUMENTI A SUPPORTO DEL SISTEMA TINTOMETRICO COLORLIFE

7 – INDICAZIONI PER INSTALLAZIONE DEL SISTEMA TINTOMETRICO 7 – LOGISTICA 7 – INTRODUZIONE 7 – FLESSIBILITÀ DEL SISTEMA 8 – METODO DI LAVORO 8 – RABBOCCO COLORANTE 8 – OPERATIVITÀ 8 – RICIRCOLO DELLE PASTE COLORANTI 9 – REALIZZAZIONE DI PRODOTTI COLORATI CON SISTEMA TINTOMETRICO COLORLIFE

9 – FORMULE PERSONALI

11 – TEMPI DI AGITAZIONE

12 – CONFEZIONAMENTO BASI TINTOMETRICHE 20 – CONVERSIONE PESO–VOLUME PER LE CAMPIONATURE IN PITTURA

21 – CAMPIONATURE IN RIVESTIMENTO 22 – FX 526 FONDO DI ANCORAGGIO UNIVERSALE BIANCO O PIGMENTATO

INDICE

Page 4: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

4

L’esperienza maturata nel mondo del colore ha portato alla realizzazione di un nuovo, evoluto sistema tintometrico.Oggi il Sistema Tintometrico ColorLife, racchiude in sè diversi sottosistemi che consentono di individuare l’esatta sfumatura di colore scegliendo dalle mazzette e cartelle colori Fassa, dalla mazzetta NCS (Natural Color System), dalla mazzetta RAL e dalle nuove cartelle colori della linea FeeL Metal e Feel Wood.ColorLIfe si rivela un sistema estremamente flessibile che permette di scegliere tra diverse configurazioni a seconda delle esigenze del cliente.

→ ColorLife water TWS: sistema tintometrico formato da tutti coloranti all’acqua.

Composto da 13 paste coloranti a base ossido utilizzate per la tinteggiatura dei prodotti per esterno ed interno. A queste si aggiungono 7 paste coloranti organiche utilizzate per la colorazione dei prodotti da interno. Complessivamente questa configurazione a 20 coloranti, permette la realizzazione di tutte le tinte della mazzetta 365 A YEAR OF COLORS, In-living Paints, NCS, RAL, cartelle Sfide d’arte, e la nuova linea di smalti all’acqua Feel Metal.

→ ColorLife solvent TSS: sistema tintometrico formato da 15 paste coloranti al solvente e da 3 paste universali.

Questa configurazione è dedicata alla tinteggiatura di tutti i prodotti al solvente (la nuova linea di smalti Feel Metal Alur e Feel Metal Miche) e della linea prodotti per legno Feel Wood.Accanto a questi due sistemi ben distinti tra loro, Colorlife permette, su richiesta, di ottenere configurazioni ibride formate da coloranti acqua - universali per la tinteggiatura di prodotti per edilizia e legno.

SISTEMA TINTOMETRICO ColorLife

Page 5: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

5

STRUMENTI A SUPPORTO DEL SISTEMA TINTOMETRICOColorLife

→ Mazzetta per interno “in-living paints”

→ Mazzetta RAL K7

→ Cartelle Smalti Feel→ Cartella rivestimenti 365

→ Mazzetta per esterni “365 A YEAR OF COLORS”

→ Cartelle decorativi Sfide d’Arte

→ Mazzetta NCS

Page 6: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

6

Page 7: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

7

→ Predisporre un quadro elettrico come da indicazioni riportate nei “Manuali d’uso e manutenzione”.

→ Servono almeno N° 3 prese (del tipo tedesco SCHUKO), o adattatori. → Una presa è dedicata solamente al tintometro. Il cavo di alimentazione va collegato direttamente al quadro elettrico evitando l’utilizzo di prolunghe.

→ Una presa è dedicata solamente al mixer con le caratteristiche richieste dal “Manuale d’uso e manutenzione”. Il cavo di alimentazione va collegato direttamente al quadro elettrico evitando l’utilizzo di prolunghe.

→ Una presa a disposizione per altri strumenti.

→ È consigliabile mettere il tintometro sotto un gruppo di continuità.

Nota bene: in caso di guasti riconducibili ad un’alimentazione elettrica non conforme alle caratteristiche riportate nel “Manuale d’uso e manutenzione”, la Fassa Srl si riserva il diritto di addebitare all’utente le spese di materiale e/o manodopera sostenute per la rimessa in efficienza del bene stesso, come riportato nel contratto.

Logistica

→ È preferibile collocare il tintometro e mixer in ambienti non polverosi, protetti dal sole battente durante il periodo estivo e dal gelo nel periodo invernale. Una temperatura di circa 15°C nel periodo invernale può considerarsi ottimale.

→ Si ricorda che i prodotti di finitura e le paste coloranti all’acqua temono il gelo, come riportato nelle schede tecniche.

→ In particolare, la diminuzione di temperatura, influisce sulla fluidità e viscosità delle paste coloranti determinando difficoltà di dosaggio che si ripercuotono sulla precisione e anche sull’efficienza delle parti meccaniche in movimento. Per ulteriori informazioni sul funzionamento ed utilizzo, è consigliata la lettura dei manuali che verranno consegnati assieme alle macchine.

Introduzione

Il sistema tintometrico Fassa Bortolo è composto di un dosatore automatico di paste coloranti gestito in tutte le operazioni da un computer. In abbinamento viene fornito (su richiesta) un mixer per la miscelazione del colorante all’interno del prodotto di finitura. Ideale per punti vendita di medie e grandi dimensioni e per centri servizi, consente di offrire ai propri clienti un servizio efficiente, rapido e preciso.

Flessibilità del sistema

Il programma di gestione del tintometro è di facile comprensione ed utilizzo. Permette con estrema semplicità, la ricerca del colore scelto per tutte le tipologie di finiture per esterno e per interno, mediante un sistema di archiviazione suddiviso per sistemi di prodotti:

365 - A year of colors: finiture per esterniin-living paints: finiture per interni

SELEZIONE TINTE NCS PER INTERNISELEZIONE TINTE NCS PER ESTERNISELEZIONE TINTE RAL PER INTERNISISTEMA ACRILICO [A]SISTEMA ELASTOMERICO [E]SISTEMA ACRIL-SILOSSANICO [X]SFIDE D’ARTESISTEMA IDROSILICONICO [I]SISTEMA AI SILICATI [S]SISTEMA DECORCALCE [D]LINEA FEEL WOOD (TINTE CATALOGO FASSA)LINEA FEEL METAL MICHE (TINTE CATALOGO FASSA)LINEA FEEL METAL ALUR (TINTE CATALOGO FASSA) (TINTE NCS) (TINTE RAL)LINEA FEEL METAL TOUCH (TINTE CATALOGO FASSA) (TINTE NCS) (TINTE RAL) (TINTE MAZZETTA 365 A YEAR OF COLORS)

Oltre all’esecuzione delle tinte delle mazzette e cartelle Fassa Bortolo, il software consente la realizzazione di tinte a campione, (es. da altre mazzette, oppure colori a campione, ecc.) previa richiesta della formula presso il nostro Service Tintometri. Quest’ultime si possono memorizzare all’interno del programma in una banca dati particolare chiamata “formule personali”. In breve tempo il Service Tintometri invierà al cliente la formulazione della tinta richiesta nella quale verrà indicato, il grado di precisione raggiunto (riproducibilità), eventuali problematiche legate al minore potere coprente (nel caso di pitture) e quindi la necessità di utilizzare un fondo coprente, eventuale impiego di colorante organico in esterno, difficoltà di dosaggio del colorante con il tintometro per la campionatura nel caso si tratti di tinte estremamente chiare.Tali informazioni vengono fornite al cliente perché le nostre formulazioni sono TESTATE IN LABORATORIO, non sono formule TEORICHE.

Riassumendo, richiamando una tinta dalla mazzetta Fassa Bortolo, oppure dalle “formule personali”, il software informa l’utente su:

→ Il tipo di base da utilizzare. → Il tipo di coloranti usati. → Le quantità di coloranti da dosare. → Il costo. → Eventuali avvisi sulla minore copertura. → Eventuali avvisi sul contenuto di colorante organico.

→ Inoltre, il programma, dà la possibilità di associare ad ogni tinta eseguita il relativo cliente che l’ha richiesta, creando in tal modo un archivio elettronico dei clienti.

INDICAZIONI PER L’INSTALLAZIONE DEL SISTEMA TINTOMETRICO FASSA

Page 8: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

8

A tale proposito, è consigliato affiancare a questa forma di data base clienti, un sistema di archiviazione manuale fatto mediante la stesura del materiale colorato su un cartoncino, (prova colore), sul quale poi è possibile riportare il codice della tinta, il prodotto, il numero di latte, il nome del cliente e/o cantiere e la data di produzione.Il cartoncino così compilato va conservato per futuri proseguimenti o fine cantieri. Va archiviato in un luogo protetto dalla polvere e per un periodo sufficiente a garantire l’eventuale ricerca in caso di necessità (indicativamente almeno un anno).

Metodo di lavoro

Spesso viene dato alla parola automatico il significato di “ senza bisogno di controllo”. In realtà tutti i sistemi automatizzati lo sono dal punto di vista delle operazioni che essi svolgono, ma necessitano di verifiche a monte che permettano alla macchina di non compiere errori.Nel caso dei tintometri automatici, vi sono alcuni accorgimenti che consentono di limitare al minimo la possibilità di ottenere dei colori non conformi alla mazzetta.Questi accorgimenti sono: → Eseguire l’operazione di spurgo completo di tutti i coloranti, come esplicitamente richiesto ogni giorno dal programma di gestione.

→ Mantenere sempre attivato il dispositivo di agitazione temporizzato delle paste coloranti all’interno dei canestri.

→ Tenere la macchina pulita e comunque eseguire periodicamente una pulizia dalle incrostazioni di colorante che inevitabilmente si formano all’esterno dei canestri, sulla tavola, vicino alla posizione di dosaggio.

→ Si consiglia di lavare periodicamente i tappi dei canestri dalle incrostazioni di colorante che si formano nel tempo. → Si suggerisce anche un controllo periodico delle palette di agitazione che si trovano all’interno dei canestri. È possibile sganciare le palette dalla loro sede e procedere al lavaggio con acqua.

→ È molto importante fare una verifica periodica del livello effettivo di colorante contenuto in ogni canestro. Visto che il tintometro non dispone di sensori di livello, consiste nel confrontare il dato memorizzato a computer con il reale livello di colorante presente all’interno del serbatoio. Questa operazione risulta particolarmente utile quando ci si appresta ad eseguire un elevato numero di latte e il consumo di colorante per ottenere la tinta è sostanzioso.Nota bene: un livello in difetto rispetto al dato riportato a computer è causa di possibili diversità di colore tra le latte tinteggiate.

Rabbocco colorante

È un’operazione fondamentale che si ripresenta periodicamente durante le normali fasi di produzione. Il software avviserà, con un messaggio a video, la necessità di rabboccare il colorante prima di procedere con il dosaggio. Non sarà possibile eseguire altre operazioni.

Importante verificare sempre la correttezza tra il livello riportato a video e quello effettivo dentro il canestro (vedi nota sopra). Se vi fossero incongruenze procedere con l’aggiustamento dei livelli inserendo il dato corretto.

Operatività

Al momento del rabbocco eseguire le seguenti operazioni e verifiche:

→ Una volta aperta la confezione di colorante mescolare la pasta con una spatola metallica per alcuni minuti verificando che non ci sia corpo di fondo. → È possibile omogeneizzare la pasta colorante utilizzando il mixer (tempo di agitazione 30 – 60 secondi). È preferibile la miscelazione con la spatola perché si evita che il colorante inglobi aria.

→ Versare sempre l’intera confezione. Per i canestri piccoli da 2 e 2,5 litri la pasta colorante in eccedenza che rimane dentro al barattolo va chiusa ermeticamente e conservata per i rabbocchi successivi.

→ Importante: dopo l’operazione di rabbocco eseguire una miscelazione supplementare, oltre a quella programmata, per circa 5-10 minuti. Con questa operazione si favorisce la miscelazione tra il colorante presente nel canestro e quello appena versato.

→ Assicurarsi che i canestri rimangano sempre chiusi durane il funzionamento.

Ricircolo delle paste coloranti

Dato che il dosatore automatico non dispone di un sistema di ricircolo delle paste coloranti, si consiglia, nei casi di prolungato stazionamento all’interno del canestro dello stesso lotto di colorante, dovuto ad uno scarso utilizzo del tintometro, di procedere con una erogazione di una quantità nota (500 ml = 0,5 l).

Questa operazione permette di movimentare il colorante all’interno del canestro, quindi si simula un ricircolo. Nello stesso tempo si evita che le parti meccaniche (pompa, valvola) si blocchino a causa del mancato utilizzo.Il colorante erogato va riversato nel rispettivo canestro e aggiornato il livello (quantità da inserire 0.5 l), mediante la funzione di rabbocco. E possibile eseguire più erogazioni da 500 ml se il canestro risulta pieno.

Page 9: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

9

Questa operazione risulta molto utile anche quando ci si accinge ad eseguire una produzione e prima si è fatto un rabbocco di colorante perché la quantità contenuta era insufficiente. Dosare del colorante (500 ml) e riversarlo all’interno del canestro in aggiunta alla miscelazione in manuale per 5-10 minuti consigliata dopo i rabbocchi, contribuisce ancor di più ad uniformare i due lotti di colorante presenti all’interno del canestro.

Realizzazione di prodotti colorati con sistema tintometrico ColorLife

Il rivenditore, nel realizzare prodotti colorati con il Sistema Tintometrico Fassa, è tenuto a controllare che le tinte siano conformi alla mazzetta colori. Si invita la rivendita a realizzare sempre un campione di prova della tinta scelta prima dell’eventuale produzione con il duplice fine di verificare la rispondenza della tinta alla cartella colori e la copertura della tinta una volta applicata. Fassa Srl, pertanto, non risponde per eventuali contestazioni dell’utilizzatore in merito alla difformità della tinta risultante.

→ Per la colorazione cercare di usare le basi dello stesso lotto.

→ Fornire il materiale in un’unica soluzione, cercando di limitare il più possibile la colorazione in tempi diversi e con lotti di base diversi, per portare a termine il cantiere. Per evitare il fenomeno della “deriva della tinta”, il controllo della tinta va fatto sempre con la prima fornitura.

→ Colorare sempre una latta di prova prima di procedere con la produzione completa.

→ Dalla prima latta colorata, prelevare un po’ di materiale e stenderlo sul cartoncino per verificare la correttezza della tinta: “PROVA COLORE”.

Il controllo della tinta deve essere fatto quando il prodotto è completamente asciutto, condizionato nel caso sia stata fatta un’asciugatura forzata utilizzando forni o apparecchi ad aria calda e soprattutto sotto luce diurna.

Nota bene: alcuni colori subiscono il fenomeno del metamerismo. Tale fenomeno è legato al tipo di luce sotto la quale viene osservata una determinata tinta. Luce diversa (solare, incandescente, fredda), determina nell’occhio umano una diversa percezione del colore.

→ Controllare anche l’ultima latta colorata per verificare che ci sia uniformità di tinta (prima e ultima).

→ Se il numero di latte da colorare è elevato, si consiglia di eseguire più “prove colore” (ad esempio un controllo ogni 4-5 latte), per accertare che tutte le latte prodotte siano uguali.

→ Tanto meglio se la verifica è fatta ad ogni singola latta colorata (certezza assoluta).

→ Le “prove colore” di ogni produzione vanno conservate con cura e sono utili per il controllo della tinta nella gestione del proseguimento o fine cantiere.

Per il punto vendita con tintometro, tale operazione garantisce a fronte di un maggior dispendio di tempo necessario ad eseguire tutti i controlli, una maggiore qualità del servizio all’utente finale.

→ È vivamente sconsigliato accostare una tinta prodotta con il sistema industriale (presso i nostri stabilimenti), alla stessa tinta eseguita con il sistema tintometrico da negozio, come fine lavoro o proseguimento del cantiere.

Formule personali

Prestare molta attenzione nella creazione di formule personali per i prodotti del “Sistema Decorcalce”.È tassativamente vietato utilizzare il colorante giallo GN all’interno dei prodotti alla calce per motivi d’incompatibilità. Inoltre è sconsigliato l’utilizzo anche del colorante bianco TI.

PROVA

Page 10: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

10

Page 11: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

11

I tempi di agitazione consigliati sono riferiti al mixer giroscopico. Sono stati riassunti per tipologia di prodotti: pitture, rivestimenti e decorativi alla calce.

→ Pitture: impostare 2 – 3 minuti.

→ Rivestimenti a spessore: impostare 3 minuti.

→ Miscelazione dei Prodotti decorativi Ricordi Sfide d’arte:

Ricordi Materia, Ricordi Marmo, Ricordi Stucco.

Data l’estrema consistenza di questi prodotti e quindi la difficoltà del colorante a distribuirsi uniformemente all’interno della latta, si consiglia una premiscelazione di un paio di minuti del prodotto bianco con il trapano, prima di dosare il colorante a tintometro. Tale operazione consente di rompere la tixotropia del materiale e renderlo più cremoso. E’ necessario prima di dosare il colorante, praticare un foro con una spatola o cazzuola al centro del prodotto in modo tale da farvi penetrare il colorante. A dosaggio terminato ricoprire il foro con il materiale. Successivamente mescolarlo utilizzando un trapano con frusta.

→ Per i campioni è sufficiente 1-1 ½ minuti di agitazione.

→ Per tutti i prodotti della linea FEEL, il tempo di agitazione è di 3 minuti

Nota bene: Si consiglia per tutti i prodotti (pitture e rivestimenti),una volta dosato il colorante e prima di procedere all’agitazione conil mixer, di eseguire una breve premiscelazione del colorante con unaspatola. Tale operazione evita che nel momento in cui si capovolgela latta, all’inizio del processo di miscelazione, parte del coloranterimanga depositato sul tappo e non venga più distribuito uniformemente all’interno del prodotto.

Ricordarsi di bloccare il manico della latta con gli elastici in dotazione oppure utilizzando del nastro carta adesivo.

TEMPI DI AGITAZIONE

Page 12: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

12

20201000Z PA 202 Active Bianca 1,57 14 22,0020201100Z Base PA 202 Active Pastel 1,57 14 22,0020201200Z Base PA 202 Active Medium 1,49 13,2 19,7020201300Z Base PA 202 Active Extra - Deep 1,48 13,2 19,5020200000Z Base PA 202 Active Neutra 1,47 13,2 19,40   28701000Z MR 287 Bianco 1,73 14 24,2028701100Z Base MR 287 Pastel 1,73 14 24,2028701200Z Base MR 287 Medium 1,70 13,2 22,4428701300Z Base MR 287 Extra - Deep 1,70 13,2 22,4428700000Z Base MR 287 Neutra 1,50 13,2 19,80   287010001 MR 287 Bianco 1,73 5 8,65287011001 Base MR 287 Pastel 1,73 5 8,65287012001 Base MR 287 Medium 1,70 5 8,50287013001 Base MR 287 Extra - Deep 1,70 5 8,50287000001 Base MR 287 Neutra 1,50 5 7,50   288010000 PG 288 Protect Bianco 1,31 14 18,35288011003 PG 288 Protect Base Pastel 1,31 14 18,35288012003 PG 288 Protect Base Medium 1,26 13,2 16,65288000003 PG 288 Protect Base Neutra 1,24 12,7 15,75   20701000Z LV 207 Velvet Bianco 1,50 14 21,0020701100Z Base LV 207 Velvet Pastel 1,50 14 21,0020701200Z Base LV 207 Velvet Medium 1,45 13 18,8520700000Z Base LV 207 Velvet Neutra 1,38 12,7 17,50   207010001 LV 207 Velvet Bianco 1,50 4 6,00207011001 Base LV 207 Velvet Pastel 1,50 4 6,00207012001 Base LV 207 Velvet Medium 1,45 4 5,80207000001 Base LV 207 Velvet Neutra 1,38 4 5,52   207010002 LV 207 Velvet Bianco 1,50 1 1,50207011002 Base LV 207 Velvet Pastel 1,50 1 1,50207012002 Base LV 207 Velvet Medium 1,45 1 1,45207000002 Base LV 207 Velvet Neutra 1,38 1 1,38

21501000Z PL 215 Bianco 1,64 14 23,00215010001 PL 215 Bianco 1,64 5 8,20   21301000Z PT 213 Bianco 1,66 14 23,25213010001 PT 213 Bianco 1,66 5 8,30   26001000Z PB 260 Active Bianco 1,65 14 23,10

Codice Nome prodotto Peso Specifico Volume latta l Peso latta kg

Sistema acrilico

CONFEZIONAMENTOBASI TINTOMETRICHE

Page 13: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

13

Codice Nome prodotto Peso Specifico Volume latta l Peso latta kg

Sistema acrilico260010001 PB 260 Active Bianco 1,65 5 8,25

GY9010000 GYPSOPAINT bianco 1,48 14 20,72GYP010001 GYPSOPAINT bianco 1,48 5 7,40

21001100Z FASSA HOME 3.0 bianco/Pastel 1,66 14 23,25210011001 FASSA HOME 3.0 bianco/Pastel 1,66 5 8,30

29601000Z FASSA EASY 2.0 bianco 1,73 14 24,22

CBE01100Z Base C 285 Beton-e Bianco/Pastel 1,40 14 19,60

25611100N Base RAR 256 1 mm Bianco/Pastel 25,0025611200N Base RAR 256 1 mm Medium 24,4025610000N Base RAR 256 1 mm Neutro 24,00

25651100N Base RAR 256 1,5 mm Bianco/Pastel 25,0025651200N Base RAR 256 1,5 mm Medium 24,4025650000N Base RAR 256 1,5 mm Neutro 24,00

54911100N Base RTA 549 1 mm Bianco/Pastel 25,0054911200N Base RTA 549 1 mm Medium 24,4054910000N Base RTA 549 1 mm Neutro 24,00   54951100N Base RTA 549 1,5 mm Bianco/Pastel 25,0054951200N Base RTA 549 1,5 mm Medium 24,4054950000N Base RTA 549 1,5 mm Neutro 24,00

54921100N Base RTA 549 2 mm Bianco/Pastel 25,0054921200N Base RTA 549 2 mm Medium 24,4054920000N Base RTA 549 2 mm Neutro 24,00

Green Vocation

633010000 EVOC 001 MATT Bianco 1,38 10 13,80633010002 EVOC 001 MATT Bianco 1,38 2,5 3,45633000003 EVOC 001 MATT Neutro 1,25 9 11,25633000002 EVOC 001 MATT Neutro 1,25 2,25 2,80

644010000 EVOC 001 SATIN Bianco 1,28 10 12,80644010002 EVOC 001 SATIN Bianco 1,28 2,5 3,20644000003 EVOC 001 SATIN Neutro 1,24 9 11,16644000002 EVOC 001 SATIN Neutro 1,24 2,25 2,80

655010000 SPHAERA 001 Bianco 1,15 12 13,8655010001 SPHAERA 001 Bianco 1,15 4 4,6

67301000Z POTHOS 003 Bianco 1,48 10 14,8673010001 POTHOS 003 Bianco 1,48 4 5,92

622010000 OCEAN 001 Bianco 1,47 12 17,65622010001 OCEAN 001 Bianco 1,47 4 5,9

611010000 EOS 001 Bianco 1,67 12 20,05611010001 EOS 001 Bianco 1,67 4 6,7

Page 14: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

14

70101100Z RICORDI-STUCCO Pastel/Bianco 1,47 20,00701011001 RICORDI-STUCCO Pastel/Bianco 1,47 5,0070101100C RICORDI-STUCCO Pastel/Bianco 1,47 2,50

71201100Z RICORDI-MARMO Pastel/Bianco 1,64 20,00712011001 RICORDI-MARMO Pastel/Bianco 1,64 5,0071201100C RICORDI-MARMO Pastel/Bianco 1,64 2,50

72301100Z RICORDI-MATERIA Pastel/Bianco 1,68 20,00723011001 RICORDI-MATERIA Pastel/Bianco 1,68 5,0072301100C RICORDI-MATERIA Pastel/Bianco 1,68 2,50

78701100Z RICORDI CALCE A PENNELLO Pastel 1,30 14 18,20787011001 RICORDI CALCE A PENNELLO Pastel 1,30 4 5,20787011002 RICORDI CALCE A PENNELLO Pastel 1,30 1 1,30

745014004 DESIDERI LUCE base Silver 1,20 2,5 3,00745014002 DESIDERI LUCE base Silver 1,20 1 1,20745015002 DESIDERI LUCE base Golden 1,20 1 1,20

756014004 DESIDERI CRISTALLO base Silver 1,34 2,5 3,35756014002 DESIDERI CRISTALLO base Silver 1,34 1 1,34

767011001 DESIDERI MINERALE base Pastel 1,30 5 6,50767011002 DESIDERI MINERALE base Pastel 1,30 1 1,30

734014004 DESIDERI PERLA base Silver 1,20 2,5 3,00734014002 DESIDERI PERLA base Silver 1,20 1 1,20

778000001 DESIDERI VELO base Neutra 1,00 5 5,00778000002 DESIDERI VELO base Neutra 1,00 1 1,00

Sfide d’arte

Page 15: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

15

Codice Nome prodotto Peso Specifico Volume latta l Peso latta kg

Linea FEEL METAL (acqua)84701100B FEEL METAL TOUCH SATIN Pastel

Scatola da 6 x 0.75 l1,28 0,75 0,96

84701100G FEEL METAL TOUCH SATIN Pastel Scatola da 2 x 2.5 l

1,28 2,5 3,21

84701200B FEEL METAL TOUCH SATIN Medium Scatola da 6 x 0.70 l

1,12 0,70 0,78

84701200G FEEL METAL TOUCH SATIN Medium Scatola da 2 x 2.35 l

1,12 2,35 2,63

84700000B FEEL METAL TOUCH SATIN Neutro Scatola da 6 x 0.67 l

1,05 0,67 0,70

84700000G FEEL METAL TOUCH SATIN Neutro Scatola da 2 x 2.25 l

1,05 2,25 2,36

84501100B FEEL METAL TOUCH GLOSS Pastel Scatola da 6 x 0.75 l

1,24 0,75 0,93

84501100G FEEL METAL TOUCH GLOSS Pastel Scatola da 2 x 2.5 l

1,24 2,5 3,10

84501200B FEEL METAL TOUCH GLOSS Medium Scatola da 6 x 0.70 l

1,12 0,70 0,78

84501200G FEEL METAL TOUCH GLOSS Medium Scatola da 2 x 2.35 l

1,12 2,35 2,63

84500000B FEEL METAL TOUCH GLOSS Neutro Scatola da 6 x 0.67 l

1,05 0,67 0,70

84500000G FEEL METAL TOUCH GLOSS Neutro Scatola da 2 x 2.25 l

1,05 2,25 2,36

Linea FEEL WOOD (acqua)

82100010G FEEL WOOD WET Trasparente Scatola da 2 x 2.5 l

1,03 2,5 2,57

82100010B FEEL WOOD WET Trasparente Scatola da 6 x 0.75 l

1,03 0,75 0,77

86100010B FEEL WOOD LIFE Trasparente Scatola da 6 x 0.75 l

1,07 0,75 0,80

86100010G FEEL WOOD LIFE Trasparente Scatola da 2 x 2.5 l

1,07 2,50 2,67

86500010B FEEL WOOD TOP SATIN Trasparente Scatola da 6 x 0.75 l

1,02 0,75 0,76

86500010G FEEL WOOD TOP SATIN Trasparente Scatola da 2 x 2.5 l

1,02 2,5 2,55

86300010B FEEL WOOD TOP GLOSS Trasparente Scatola da 6 x 0.75 l

1,035 0,75 0,78

86300010G FEEL WOOD TOP GLOSS Trasparente Scatola da 2 x 2.5 l

1,035 2,5 2,59

82301000B FEEL WOOD WHITE Scatola da 6 x 0.75 l

1,26 0,75 0,94

82301000G FEEL WOOD WHITE Scatola da 2 x 2.5 l

1,26 2,5 3,15

Page 16: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

16

Codice Nome prodotto Peso Specifico Volume latta l Peso latta kg

Linea FEEL METAL (solvente)94401100B FEEL METAL ALUR SATIN Pastel Scatola

da 6 x 0.75 l1,21 0,75 0,91

94401100G FEEL METAL ALUR SATIN Pastel Scatola da 2 x 2.5 l

1,21 2,5 3,03

94400000B FEEL METAL ALUR SATIN Neutro Scatola da 6 x 0.65 l

1,12 0,65 0,73

94400000G FEEL METAL ALUR SATIN Neutro Scatola da 2 x 2.17 l

1,12 2,17 2,43

94201100B FEEL METAL ALUR GLOSS Pastel Scatola da 6 x 0.75 l

1,26 0,75 0,94

94201100G FEEL METAL ALUR GLOSS Pastel Scatola da 2 x 2.5 l

1,26 2,5 3,15

94200000B FEEL METAL ALUR GLOSS Neutro Scatola da 6 x 0.65 l

0,98 0,65 0,64

94200000G FEEL METAL ALUR GLOSS Neutro Scatola da 2 x 2.17 l

0,98 2,17 2,13

9080G003B FEEL METAL OXI Grigio Scatola da 6 x 0.75 l

1,52 0,75 1,14

9080G003G FEEL METAL OXI Grigio Scatola da 2 x 2.5 l

1,52 2,5 3,80

94801630B FEEL METAL MICHE F Base Alluminio Scatola da 6 x 0.75 l

1,52 0,75 1,14

94801630G FEEL METAL MICHE F Base Alluminio Scatola da 2 x 2.5 l

1,52 2,5 3,80

94801640B FEEL METAL MICHE F Base Grafite Scatola da 6 x 0.75 l

1,52 0,65 1,14

94801640G FEEL METAL MICHE F Base Grafite Scatola da 2 x 2.5 l

1,52 2,50 3,80

94601630B FEEL METAL MICHE G Base Alluminio Scatola da 6 x 0.75 l

1,52 0,75 1,14

94601630G FEEL METAL MICHE G Base Alluminio Scatola da 2 x 2.5 l

1,52 2,5 3,80

94601640B FEEL METAL MICHE G Base Grafite Scatola da 6 x 0.75 l

1,52 0,75 1,14

94601640G FEEL METAL MICHE G Base Grafite Scatola da 2 x 2.5 l

1,52 2,50 3,80

Linea FEEL WOOD (solvente)

920000103 FEEL WOOD PRIME Trasparente Confezione da 16 l

0,825 16 13,20

92000010G FEEL WOOD PRIME Trasparente Scatola da 2 x 2.5 l

0,825 2,5 2,06

92000010B FEEL WOOD PRIME Trasparente Scatola da 6 x 0.75 l

0,825 0,75 0,62

96000010B FEEL WOOD WAXES Trasparente Scatola da 6 x 0.75 l

0,90 0,75 0,67

96000010G FEEL WOOD WAXES Trasparente Scatola da 2 x 2.5 l

0,90 2,5 2,25

90401000B FEEL WOOD BASITE Bianco Scatola da 6 x 0.75 l

1,71 0,75 1,28

90401000G FEEL WOOD BASITE Bianco Scatola da 2 x 2.5 l

1,71 2,5 5,00

90603178B FEEL METAL ADHERENCE Grigio Scatola da 6 x 0.75 l

1,33 0,75 1,00

90603178G FEEL METAL ADHERENCE Grigio Scatola da 2 x 2.5 l

1,33 2,5 3,32

Page 17: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

17

Codice Nome prodotto Peso Specifico Volume latta l Peso latta kg

Sistema Elastomerico22401000Z PE 224 Elast Bianco 1,48 14 20,7022401100Z Base PE 224 Elast Pastel 1,48 14 20,7022401200Z Base PE 224 Elast Medium 1,41 13,2 18,6022401300Z Base PE 224 Elast Extra - Deep 1,39 13,2 18,3522400000Z Base PE 224 Elast Neutra 1,39 13,2 18,35   225111003 Base RI-ELAST 225 1 mm Bianco/Pastel 25,00225100003 Base RI-ELAST 225 1 mm Neutro 24,00   225511003 Base RI-ELAST 225 1,5 mm Bianco/Pastel 25,00225500003 Base RI-ELAST 225 1,5 mm Neutro 24,00   

Sistema ai Silicati31301000Z Fassil P 313 Bianco 1,47 14 20,6031301100Z Base P 313 Pastel 1,47 14 20,6031301200Z Base P 313 Medium 1,45 13,2 19,15   313010001 Fassil P 313 Bianco 1,47 5 7,35   336611003 Base R 336 0,6 mm Bianco/Pastel 25,00336612003 Base R 336 0,6 mm Medium 24,40   336111003 Base R 336 1 mm Bianco/Pastel 25,00336112003 Base R 336 1 mm Medium 24,40

336511003 Base Fassil R 336 1,5 mm Bianco/Pastel 25,00336512003 Base Fassil R 336 1,5 mm Medium 24,40

Sistema Idrosiliconico

40301000Z PS 403 Bianco 1,58 14 22,1040301100Z Base PS 403 Pastel 1,58 14 22,1040301200Z Base PS 403 Medium 1,58 13,2 20,85

432010000 SKIN 432 Bianco 1,55 14 21,70432011003 Base SKIN 432 Pastel 1,55 14 21,70432012003 Base SKIN 432 Medium 1,51 13,2 20,00   42161100N Base RSR 421 0,6 mm Bianco/Pastel 25,0042161200N Base RSR 421 0,6 mm Medium 24,40   42111100N Base RSR 421 1 mm Bianco/Pastel 25,0042111200N Base RSR 421 1 mm Medium 24,40   42151100N Base RSR 421 1,5 mm Bianco/Pastel 25,0042151200N Base RSR 421 1,5 mm Medium 24,40   42121100N Base RSR 421 2 mm Bianco/Pastel 25,0042121200N Base RSR 421 2 mm Medium 24,40

Page 18: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

18

Codice Nome prodotto Peso Specifico Volume latta l Peso latta kg

Sistema acril Silossanico526011003 Base FX 526 Pastel 1,61 14 22,54   505011003 Base PX 505 Pastel 1,57 14 22,00505012003 Base PX 505 Medium 1,49 13,20 19,70505013003 Base PX 505 Extra-Deep 1,48 13,20 19,50505000003 Base PX 505 Neutra 1,48 13,20 19,50   505011001 Base PX 505 Pastel 1,57 5 7,85505012001 Base PX 505 Medium 1,49 5 7,45505013001 Base PX 505 Extra-Deep 1,48 5 7,40505000001 Base PX 505 Neutra 1,48 5 7,40   561611003 Base RX 561 0,6 mm Bianco/Pastel 25,00561600003 Base RX 561 0,6 mm Neutro 24,00

561111003 Base RX 561 1 mm Bianco/Pastel 25,00561100003 Base RX 561 1 mm Neutro 24,00

561511003 Base RX 561 1,5 mm Bianco/Pastel 25,00561500003 Base RX 561 1,5 mm Neutro 24,00

561211003 Base RX 561 2 mm Bianco/Pastel 25,00561200003 Base RX 561 2 mm Neutro 24,00

Sistema Decorcalce122011003 Base LS 122 Bianco/Pastel 25,00

133011003 Base I 133 Bianco/Pastel 25,00

Fissativi Trasparenti249000000 FA 249 Fissativo acrilico 1,00 16 5,00249000001 FA 249 Fissativo acrilico 1,00 5 5,00249000002 FA 249 Fissativo acrilico 1,00 1 1,00

328000000 F 328 Fissativo ai silicati 1,00 16 16,00

412000000 FS 412 Fissativo idrosiliconico 1,00 16 16,00

622000000 MIKROS 001 1,00 12 12,00622000001 MIKROS 001 1,00 4 4,00

Fondi Bianchi26301000Z F 263A Bianco (fondo acrilico) 1,70 14 23,80

35701000Z F 357S Bianco (fondo ai silicati) 1,74 14 24,36

48201000Z F 482I Bianco (fondo idrosiliconico) 1,67 14 23,38

22301000ZFOND-ELAST 223 Bianco (fondo elastomerico)

1,45 14 20,30

P13011003 PIGMENTO-013 Bianco/Pastel 1,55 14 21,70P13011001 PIGMENTO-013 Bianco/Pastel 1,55 5 7,75

Page 19: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

19

Page 20: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

20

PE 224 Elast PA 1 0,67PE 224 Elast ME 1 0,72PE 224 Elast EX 1 0,72PE 224 Elast NE 1 0,72

Pitture sistema IdrosiliconicoPS 403 PA 1 0,63PS 403 ME 1 0,63SKIN 432 PA 1 0,64SKIN 432 ME 1 0,66

Pitture sistema Acril-SilossanicoFX 526 PA 1 0,62PX 505 PA 1 0,64PX 505 ME 1 0,67PX 505 FX 1 0,68PX 505 NE 1 0,68

Pittura sistema ai Silicati

Fassil P 313 PA 1 0,68Fassil P 313 ME 1 0,69

Pittura sistema Elastomerico

CONVERSIONE PESO-VOLUME PER LE CAMPIONATURE IN PITTURA

Prodotto Quantità campione kg Valore a PC l

Pitture Sistema Acrilico

PA 202 Active PA 1 0,64PA 202 Active ME 1 0,67PA 202 Active EX 1 0,68PA 202 Active NE 1 0,68MR 287 PA 1 0,58MR 287 ME 1 0,59MR 287 EX 1 0,59MR 287 NE 1 0,67C 285 Beton-e PA 1 0,71PG 288 Protect PA 1 0,76PG 288 Protect ME 1 0,8PG 288 Protect NE 1 0,8

Pitture Sistema Acrilico per interno

PT 213 BV 1 0,6PB 260 Active BV 1 0,6PL 215 BV 1 0,61EOS 001 BV 1 0,6OCEAN 001 BV 1 0,68PIGMENTO 013 1 0,65

Page 21: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

21

Prodotto Quantità campione (KG) Valore a PC (LT)

Pitture Sistema Acrilico

RAR 256 grana 1 - 1,5 mm 3 3

RTA 549 grana 1 - 1,5 - 2 mm 3 3

Fassil R 336 grana 0,6 - 1 - 1,5 mm 3 3

RSR 421 grana 0,6 - 1 - 1,5 - 2 mm 3 3

RX 561 grana 0,6 - 1 - 1,5 - 2 mm 3 3

RI-ELAST 225 grana 1 - 1,5 mm 3 3

Prodotto Quantità campione kg Valore a PC kg

Rivestimenti

Avvertenze per la realizzazione delle campionature.

Le pezzature delle campionature, 1 kg per le pitture e 3 kg per il rivestimenti, sono state fissate al fine di poter realizzare prove colore anche per tinte mediamente chiare dove le quantità di colorante sono basse.Si ricorda comunque che per tinte particolarmente chiare può capitare che le quantità di colorante richieste per il campione risultino inferiori o pari

al dosaggio minimo del tintometro.Il dosaggio minimo della macchina è fissato in 0.10 ml che corrisponde a circa 1/384 frazione di oncia americana.

Quantità di colorante prossime a questo limite vengono dosate con una precisione limitata, mentre per valori inferiori, il colorante non viene erogato.Tale limite (presente in tutti i sistemi tintometrici), può determinare, nelle tinte particolarmente chiare, una

diversità di tonalità tra campionatura e successiva produzione. In questi casi, l’unica soluzione è quella di pesare a mano i coloranti mediante una bilancia di precisione (bilancia analitica con 2 cifre decimali)

In queste situazioni, è consigliabile avvisare il cliente delle possibili differenze.

CAMPIONATURE IN RIVESTIMENTO

Page 22: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

22

In caso di scelta di tinte poco coprenti per prodotti di finitura per l’esterno è tassativo applicare prima della finitura una mano di fondo pigmentato o bianco FX 526. Nella tabella sono riportati in funzione della tinta di finitura scelta, il relativo colore di fondo indicato per ottenere il migliore risultato di copertura. La finitura sarà poi realizzata applicando almeno 3 mani della tinta.

FX 526 FONDO DI ANCORAGGIO UNIVERSALE BIANCO O PIGMENTATO

Tabella fondi FX 526 Mazzetta per esterni “365 A YEAR OF COLORS”

EP10 EP42EP13 EP42EP14 EP42EP15 EP42EP20 EP54EP38 EP54EP39 EP54EP40 EP54EP59 EP54SA03 SA17SA04 SA17SA05 SA17SA08 SA17SA09 SA17SA10 SA17SA13 SA17SA14 SA17SA15 TS23SA19 TS23SA20 TS23SA24 TS23

SA25 TS23SA28 SA43SA32 SA43SA33 SA43SA34 TS23SA35 TS23SA37 SA43SA38 SA43SA39 SA43SA40 EP42SA43 SA36SA44 SA43SA45 SA43SA47 SA43SA48 SA43SA49 SA43SA54 SA43SA55 SA43SA58 TS23SA59 EP42SA60 EP42

PA 202 Active, MR 287, PG 288 Protect, PE 224 Elast, PX 505, SKIN 432

Colore fondoFX 526

PA 202, MR 287, PG 288, PE 224,PX 505, SKIN 432

Colore fondoFX 526

Page 23: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

23

Tabella fondi FX 526Mazzetta “Sistema Colore” *

2F01 3F042F02 3F042F03 3F042F04 3F312F05 3F312F06 3F312F11 3F312F12 3F312F13 3F312F14 2F502F15 2F502F17 2F502F18 2F502F19 2F502F20 2F502F21 2F432F22 2F502F23 2F502F24 2F502F25 2F432F26 2F432F27 2F432F28 2F432F29 2F432F38 2F432F39 2F432F40 2F432F41 2F432F46 3F312F47 3F312F51 2F432F57 2F43

2F59 2F432F63 2F502F64 2F502F69 3F312F70 3F312F71 3F312F72 2F502F73 Bianco3F43 3F313F44 3F313F45 3F313F47 3F313F48 3F313F49 3F313F51 3F043F52 3F042F30 2F432F31 2F502F32 2F432F33 2F432F34 2F502F35 2F432F36 2F502F37 2F503F53 3F313F54 3F043F55 3F043F56 3F085F23 2F435F24 2F435F27 2F43

PA 202 Active, MR 287, PG 288 Protect, PE 224 Elast, PX 505, SKIN 432

Colore fondoFX 526

PA 202, MR 287, PG 288, PE 224, PX 505, SKIN 432

Colore fondoFX 526

*Mazzetta colori non più disponibile

Page 24: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

24

Tabella con i colori di fondo in Pigmento 013 per le tinte poco coprenti della mazzetta In-living Paints

Tabella con i colori di fondo in Pigmento 013 per le tinte poco coprenti della mazzetta RAL

FR03 FR03 S5000-NFR08 FR08 S2005-B20GFR09 S2005-B20GLD12 LD12 S5000-NNA01 S5000-NNA09 NA09 S2005-B20GNA11 S2005-B20GPR05 S1005-R20BPR06 S1005-R20BPR07 S1005-R20BPR08 PR08 S1005-R20BPR09 PR09 S1005-R20BPR12 S3030-Y90RPR13 PR13 S5000-NPR14 PR14 S1005-R20BPR15 PR15 S2005-R20GPR16 PR16 S5000-NPR17 S1005-R20B

PR18 S1005-R20BPR19 S2005-B20GPR20 S1005-Y80RPR22 PR22 S2005-B20GSN05 S1005-R20BSN07 S2005-R80BSN08 SN08 S2005-R80BSN09 SN09 S2005-R80BSN10 SN10 S1510-Y10RSN11 SN11 S1005-R20BSN16 S2005-R80BSN18 S1005-R20BSN19 S1005-R20B

RAL 1003 RAL 1003 S1005-Y80RRAL 1005 RAL 1005 S1510-Y10RRAL 1007 RAL 1007 S1005-R20BRAL 1016 RAL 1016 S1005-R20BRAL 1017 RAL 1017 S1005-Y80RRAL 1018 RAL 1018 S1005-R20BRAL 1021 RAL 1021 S1005-R20BRAL 1023 RAL 1023 S1005-R20BRAL 1032 RAL 1032 S1005-Y80RRAL 1033 RAL 1033 S1005-R20BRAL 1034 S1005-R20BRAL 1037 RAL 1037 S1005-R20BRAL 2001 RAL 2001 S3030-Y90RRAL 2002 RAL 2002 S2502-BRAL 2003 RAL 2003 S1005-Y80RRAL 2008 RAL 2008 S1005-Y80RRAL 2009 RAL 2009 S1510-Y10RRAL 2010 RAL 2010 S2502-BRAL 2011 RAL 2011 S1005-R20BRAL 2012 S1005-R20BRAL 3000 RAL 3000 S2502-BRAL 3001 RAL 3001 S2502-BRAL 3002 RAL 3002 S2502-BRAL 3003 RAL 3003 S5000-NRAL 3005 RAL 3005 RAL 7015RAL 3007 RAL 7015RAL 3011 RAL 3011 S5000-NRAL 3020 RAL 3020 S2502-BRAL 3022 S2502-BRAL 3027 RAL 3027 S2502-BRAL 3031 RAL 3031 S2502-BRAL 4007 RAL 4007 RAL 7015RAL 4010 RAL 4010 S2502-BRAL 6005 RAL 7015RAL 6026 RAL 7015

Tinte poco coprenti della mazzetta In-living paints

Colore fondoPIGMENTO 013

EVOC 001 MATT/SATIN

LV 207 VELVET

PIGMENTO 013 FONDO PIGMENTATO PER INTERNI

Nel caso venga scelto un colore segnalato nel programma del tintometro come “poco coprente”, è tassativo applicare prima del prodotto di finitura, una mano di fondo PIGMENTO 013 colorato. Nella tabella sono riportati in funzione del prodotto e della tinta di finitura scelta, la relativa tonalità di fondo idonea a ottenere il miglior risultato di copertura.La finitura sarà poi realizzata applicando almeno 3 mani della tinta scelta. Nota bene: si sottolinea che per le tinte poco coprenti è molto importante rispettare il rapporto di diluizione riportato nelle schede tecniche dei prodotti

Tinte poco coprenti della mazzetta RAL

Colore fondoPIGMENTO 013

EVOC 001 MATT/SATIN

LV 207 VELVET

Page 25: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

25

Tabella con i colori di fondo per le tinte poco coprenti della mazzetta RAL

Tabella con i colori di fondo per le tinte poco coprenti della cartella FEEL METAL

PRODOTTI DELLA LINEA FEEL METAL

RAL 1003 S1000-NRAL 1004 S1000-NRAL 1005 S1000-NRAL 1006 S1000-NRAL 1007 S1000-NRAL 1012 S1000-NRAL 1016 BIANCORAL 1017 S1000-NRAL 1018 BIANCORAL 1021 BIANCORAL 1023 BIANCORAL 1028 S1000-NRAL 1032 S1000-NRAL 1033 S1000-NRAL 1037 S1000-NRAL 2000 S1000-NRAL 2001 S1500-NRAL 2002 S1500-NRAL 2003 S1000-NRAL 2004 S1000-NRAL 2008 S1000-NRAL 2009 S1000-NRAL 2010 S1000-NRAL 2011 S1000-NRAL 3000 S1500-NRAL 3001 S2002-BRAL 3003 S2002-BRAL 3018 S1500-NRAL 3020 S1500-NRAL 3027 S1500-NRAL 3028 S1500-NRAL 4003 S1000-NRAL 4004 S2002-BRAL 4006 S1500-NRAL 4010 S1000-N

FM09 GIALLO LIMONE BIANCOFM10 GIALLO ORO S1000-NFM11 ARANCIO S1000-NFM12 ROSSO FUOCO S2002-B

Tinte poco coprenti della mazzetta RAL

Colore fondo

FEEL METAL TOUCH SATIN-GLOSS

Tinte poco coprenti della cartella FEEL METAL

Colore fondo

FEEL METAL TOUCH SATIN-GLOSS

Page 26: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

26

Tabella con i colori di fondo per le tinte poco coprenti della mazzetta NCS per il prodotto Feel Metal

S0560-G60Y S1000-NS0560-G70Y S1000-NS0565-G50Y S1000-NS0570-G60Y S1000-NS0570-G70Y S1000-NS0570-G80Y BIANCOS0570-G90Y BIANCOS0570-Y BIANCOS0570-Y10R BIANCOS0570-Y20R BIANCOS0575-G60Y S1000-NS0575-G70Y S1000-NS0575-G90Y BIANCOS0580-Y BIANCOS0580-Y10R BIANCOS0580-Y20R BIANCOS0580-Y30R BIANCOS0580-Y40R S1000-NS0580-Y50R S1000-NS0580-Y60R S1000-NS0580-Y70R S1000-NS0580-Y80R S1000-NS0580-Y90R S3030-Y90RS0585-Y20R BIANCOS0585-Y30R BIANCOS0585-Y40R S1000-NS0585-Y50R S1000-NS0585-Y60R S1000-NS0585-Y70R S1000-NS0585-Y80R S3030-Y90RS1060-G40Y S1000-NS1060-G70Y BIANCOS1070-G70Y BIANCOS1070-G80Y BIANCOS1070-G90Y BIANCOS1070-R S3030-Y90RS1070-R10B S1000-N

Tinte poco coprenti della mazzetta NCS

Colore fondo

FEEL METAL TOUCH SATIN/GLOSS

S1070-R20B S1000-NS1070-Y BIANCOS1070-Y10R BIANCOS1070-Y20R BIANCOS1070-Y30R S1000-NS1070-Y50R S1000-NS1070-Y80R S1000-NS1070-Y90R S1000-NS1075-G50Y S1000-NS1075-G60Y S1000-NS1075-G70Y BIANCOS1075-G80Y S1000-NS1075-G90Y S1000-NS1080-R S3030-Y90RS1080-Y S1000-NS1080-Y10R S1000-NS1080-Y20R S1000-NS1080-Y30R S1000-NS1080-Y40R S1000-NS1080-Y50R S1000-NS1080-Y60R S1000-NS1080-Y70R S1000-NS1080-Y80R S1000-NS1080-Y90R S3030-Y90RS1085-Y80R S3030-Y90RS1085-Y90R S3030-Y90RS1575-R10B S2002-BS1580-R S3030-Y90RS1580-Y80R S3030-Y90RS1580-Y90R S3030-Y90RS2060-R10B S3030-Y90RS2060-R20B S2002-BS2060-R40B S2002-BS2065-R20B S2502-BS2070-G70Y S1000-NS2070-G80Y S1000-NS2070-R S3030-Y90RS2070-R10B S2502-BS2070-Y40R S1000-NS2070-Y50R S1000-NS2070-Y60R S3030-Y90RS2070-Y70R S3030-Y90RS2070-Y80R S3030-Y90RS2075-Y60R S3030-Y90RS2075-Y70R S3030-Y90RS2570-Y40R S1000-N

Page 27: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

27

Page 28: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

28

539000004 TI TI Bianco titanio 2,5 l 1,84

530000004 GO GO Giallo ox 2,5 l 1,72

531000004 AO AO giallo ox 2,5 l 1,72

532000004 AR AR Arancio Ox 2,5 l 1,78

534000004 PO PO Rosso ox 2,5 l 1,88

535000004 NO NO Nero ox 2,5 l 1,90

536000004 VO VO Verde ox 2,5 l 1,72

544000004 BC BC Blu cobalto 2,5 l 1,78

540000004 GN GN Giallo limone 2,5 l 2,11

54T000004 YE YE Giallo sole 2,5 l 2,04

54X000004 ZG ZG Giallo zucca 2,5 l 1,72

54Z000004 BW BW Bruno 2,5 l 1,61

54Y000004 RB RB Rosso organico * 2,5 l 1,23

Codice Sigla colorante

Descrizione Confezione Densità

PASTE COLORANTI ALL’ ACQUA PER INTERNI ED ESTERNI

* Note tecniche sul colorante rosso RB.

Tutte le nostre paste coloranti per esterno sono a base ossido. Unica eccezione riguarda il colorante rosso RB che è di natura organica.Le tinte delle nostre mazzetta “365 a year of colors” e “Sistema Colore” che contengono questo colorante sono segnalate come “tinte potenzialmente degradabili” (vedi “Guida alla lettura delle informazioni riportate sul retro di ogni pagina”della mazzetta) in quanto, come noto, i coloranti organici sono sensibili alla componente ultravioletta delle radiazioni solari e all’alcalinità del supporto. Pertanto va posta

particolare attenzione nell’introduzione del colorante organico RB, nella formulazione di tutte le ”tinte a campione”. Risultati ottenuti con prove sperimentali di tenuta del colore in esterno evidenziano che piccoli quantitativi di colorante RB, degradano o virano di colore in tempi brevi. Per questo, è vivamente sconsigliato l’utilizzo del RB per la correzione della fiamma o in tinte particolarmente chiare.Inoltre è tassativamente vietato l’impiego in prodotti non appartenenti ai sistemi “Acrilico e Acril-silossanico”.Le formulazioni delle tinte a campione oppure di altre mazzette, richieste al

nostro “service tintometri”, rispettano queste regole. Infatti come descritto nel paragrafo “Flessibilità del sistema”,(parte relativa alle formule personali, pag. 5) informiamo il cliente sull’eventuale presenza del colorante organico RB.A tale proposito suggeriamo al punto vendita, allo scopo di rendere il servizio più tecnico e professionale, di trasferire queste informazioni al cliente finale mediante annotazioni scritte. Per ulteriori informazioni consultare la schede tecnica delle paste coloranti.In caso di dubbi sull’utilizzo delle pastecoloranti contattare il nostro serviziotintometrico([email protected]).

Page 29: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

29

54XG00004 XG XG Giallo brillante Organico 2,5 l 1,18

54AX00004 AX AX Arancio Organico 2,5 l 1,2

54RK00004 RK RK Rosso Vivo Organico 2,5 l 1,2

54MK00004 MK MK Magenta Organico 2,5 l 1,1

54BX00004 BX BX Blu Organico 2,5 l 1,2

54KV00004 KV KV Verde Organico 2,5 l 1,32

54CK00005 CK CK Nero Organico 1,24

Codice Sigla colorante

Descrizione Confezione Densità

Paste coloranti organiche solo per interni

Avvertenze: le 7 paste coloranti organiche sono idonee per la tinteggiatura di prodotti per interno Fassa. I pigmenti organici contenuti in queste paste coloranti non sono resistenti all’irraggiamento solare e all’alcalinità del supporto. Alcune paste coloranti organiche possono tuttavia essere utilizzate per formulare una specifica selezione di tinte per interni/esterni esclusivamente in prodotti di alta qualità come Feel Metal Touch (cartella colori della linea Feel Metal).

PASTE COLORANTI ALL’ ACQUASOLO PER INTERNI

Avvertenze per l’utilizzoe stoccaggio dei coloranti blu organico BX e verde organico KV all’interno del canestro del tintometro.

Si informa il cliente che per la natura chimica dei coloranti BX e KV, un periodo di stazionamento, solitamente superiore a sei mesi, all’interno del canestro del tintometro, può causarne fenomeni di gelificazione o inspessimento, con conseguenti problemi di dosaggio del colorante da parte del tintometro.Una volta indurito, il colorante non è più recuperabile ed è necessario procedere con una bonifica del

circuito canestro-pompa-valvola.Si consiglia pertanto, di fare delle verifiche periodiche sullo stato di conservazione e di tenere un livello di colorante minimo e non superiore a 1 litro all’interno del canestro, questo per evitare inutili sprechi di colorante qualora non venga utilizzato con una certa frequenza.

Per tale motivo, prima di procedere al dosaggio delle formule contenenti il colorante BX o il colorante KV verificare lo stato di conservazione e il livello del colorante. Se la quantità di colorante BX o colorante KV presente in formula è elevata così come il numero di latte da

colorare, procedere con il rabbocco del colorante prima di iniziare la produzione. Adottare poi la procedura descritta a pag. 6 di questo manuale, capitolo dedicato al “Rabbocco Colorante” e “Operatività”.

→ Il ciclo di pitturazione dovrà essere effettuato solamente a completa stagionatura del supporto. → Verificare che le pareti, sebbene all’interno, non siano sottoposte a forte e irraggiamento luminoso, in quanto potrebbero verificarsi decolorazioni disomogenee.

Per ulteriori informazioni consultare la scheda tecnica delle paste coloranti. In caso di dubbi sull’utilizzo delle paste coloranti contattare il nostro servizio tintometrico ([email protected]).

Page 30: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

30

1895000201 S NT PASTA NEUTRA 6 kg 2,02

1895130001 S BO PASTA BIANCO 6 kg 2,00

1895388701 S NPPASTA NERO PROFONDO

3,5 kg 1,06

1895390001 S N PASTA NERO 3,5 kg 1,59

1895431001 S GOPASTA GIALLO OSSIDO

6 kg 1,70

1895436202 S GCPASTA GIALLO CHIARO

1 kg 1,50

1895437002 S GMPASTA GIALLO MEDIO

1 kg 1,45

1895604002 S A PASTA ARANCIO 1 kg 1,51

1895727001 S RVPASTA ROSSO VIVO

3,5 kg 1,41

1895731302 S VT PASTA VIOLETTO 1 kg 1,33

1895734702 S M PASTA MAGENTA 1 kg 1,04

1895736601 S ROPASTA ROSSO OSSIDO

6 kg 2,05

1895740202 S RAPASTA ROSSO AMARANTO

1 kg 1,47

1895816001 S V PASTA VERDE 3,5 kg 1,13

1895922201 S B PASTA BLU 3,5 kg 1,08

Codice Sigla colorante

Descrizione Confezione Densità

PASTE COLORANTI AL SOLVENTE PER INTERNI ED ESTERNI

0920423001 W GTHT COLORS GIALLO

1 l 1,27

0920735001 W RTHT COLORS ROSSO

1 l 1,35

0920319001 W N HT COLORS NERO 1 l 1,38

Codice Sigla colorante

Descrizione Confezione Densità

PASTE COLORANTI UNIVERSALI PER LEGNO

Page 31: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

31

Page 32: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

32

TINTOMETROHARBIL HA 150-24

Composizione tavola:n.4 canestri da 4 ln.20 canestri da 2 l

Ideale per produzioni:

Codice: 300180

Piccole Medie

24 canestri 4 canestri da 4 l20 canestri da 2 l

0,15 ml

pulizia automatica, spazzola con acqua / solvente

manuale

L 83 cm/P 94 cm/H 157 cm

24 pompe a pistone 2 oz ad alta precisione

0,3 l/min

Numero canestri

Caratteristiche Pompa

Configurazione

Velocità di dosaggio Erogazione minima

Sistema di Pulizia Elevatore barattolo

Dimensioni (Larghezza/Profondità/Altezza)

Caratteristiche tecniche:

Page 33: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

33

CONFIGURAZIONE HARBILHA 150-24 FASSA FEEL (solvente + legno)

NO 4 l

TI4 l

AR 4 l

GO4 l

PO

BC

KV

AX

GN

RB

ZG

XGYE

AO

VO

BX

MK

RK

VUOTOVUOTO

VUOTO

CK

VUOTO

BW

S N4 l

S NT4 l

S GO4 l

S BO4 l

S B

S V

W N

S M

S GM

S GC

S VT

S RVS A

W GT

W RT

S RA

S RO

VUOTO

VUOTOVUOTO

VUOTO

VUOTO

VUOTO

SNP

CONFIGURAZIONE HARBIL HA 150-24

Page 34: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

34

4,5 cm = 4 l4,5 cm = 2 l

13 cm = 3 l12,5 cm = 1,5 l

21,5 cm = 2 l21 cm = 1 l

31 cm = 1 l31,5 cm = 0,5 l

Altezza 42 cmAltezza 42 cm

Si consiglia di eseguire un controllo periodico dei livelli dei coloranti nei canestri. Questa operazione consiste nel confrontare il livello reale dentro il canestro con quello inserito nel programma del tintometro. Come operare: entrare nella pagina “livelli e riempimento canestri”, selezionare un colorante alla volta e verificare il livello all’interno del canestro. La verifica può essere visiva per i più esperti, altrimenti per una maggior precisione, sotto è riportato lo schema delle corrispondenze tra centimetri di colorante e litri. L’operazione viene sempre illustrata dal nostro tecnico durante l’installazione del sistema tintometrico.

CAPACITÀ CANESTRITINTOMETRO HARBIL HA 150-24

Page 35: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

35

Page 36: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

36

TINTOMETROHARBIL HA 480-24

Composizione tavola:n.4 canestri da 5 ln.20 canestri da 2,5 l

24 canestri 4 canestri da 5 l20 canestri da 2,5 l

0,15 ml

pulizia automatica, spazzola con acqua automatico

L 88 cm/P 98 cm/H 152 cm

24 pompe a pistone 3,5 oz ad alta precisione

1,0 l/min

→ Nuova tecnologia “zero spurgo”

→ Diminuita la velocita’ di selezione dei coloranti da dosare

→ Nuova elettronica che monitora costantemente e riduce le differenze di dosaggio in condizioni di temperatura molto diverse (estate – inverno)

Numero canestri

Caratteristiche Pompa

Configurazione

Velocità di dosaggio Erogazione minima

Sistema di Pulizia Elevatore barattolo

Dimensioni (Larghezza/Profondità/Altezza)

Codice: 300126

Ideale per produzioni:

Piccole Medie

Caratteristiche tecniche:

Page 37: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

37

CONFIGURAZIONEHARBIL HA 480-24

RESET FLAG

NO 4 l

TI4 l

AR 4 l

GO4 l

PO

BC

KV

AX

GN

RB

ZG

XG

YE

AO

VO

BX

MK

RK

VUOTOVUOTO

VUOTO

CK

VUOTO

BW

Page 38: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

38

TINTOMETROHARBIL HA 650-20

Composizione tavola:n.4 canestri da 10 ln.10 canestri da 5 ln.6 canestri da 2,5 l

20 canestri in acciaio inossidabile 4 canestri da 10 l10 canestri da 5 l6 canestri da 2,5 l

0,15 ml

pulizia automatica, spazzola con acqua automatico

l 115 cm/p 130 cm/h 155 cm

20 pompe a pistone 5 oz ad alta precisione

1,0 l/min

Ideale per:

Centri specializzati con volumi elevati di produzione

Codice: 300130

Caratteristiche tecniche:

Numero canestri

Caratteristiche Pompa

Configurazione

Velocità di dosaggio Erogazione minima

Sistema di Pulizia Elevatore barattolo

Dimensioni (Larghezza/Profondità/Altezza)

Page 39: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

39

CONFIGURAZIONEHARBIL HA 650-20

XG

PO

RK

GN

ZG

AOYE

BW

VO

BC

TI10 l

NO10 l

AR10 l

GO10 l

KV

CK

MKAX

RBBX

Page 40: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

40

9 cm = 2,5 l

0 0 0

6 cm = 5 l2 cm = 10 l

17 cm = 2 l 14 cm = 7,5 l

25 cm = 5 l32 cm = 1 l 27 cm = 2,5 l

36 cm = 2,5 l

39 cm = 0,5 l 39 cm = 1 l

41 cm = 1,5 l

Altezza 51 cm Altezza 51 cm Altezza 51 cm

Come riportato nei paragrafi “Metodo di lavoro” e “Rabbocco del colorante”, è importante fare una verifica periodica del livello effettivo di colorante contenuto in ogni canestro. Per semplificare questa operazione sono riportati gli schemi dei canestri. La relazione tra il numero di centimetri di colorante e la quantità corrispondente in litri è utile per valutare l’effettivo livello di colorante contenuto. Nel caso in cui il dato memorizzato nel programma di gestione fosse sbagliato, sarà necessario procedere con la correzione e l’aggiornamento del livello.

CAPACITÀ CANESTRI TINTOMETRIHA 480 - HA 650

Canestroda 2,5 l

Canestroda 5 l

Canestroda 10 l

Page 41: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

41

Page 42: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

42

Tintometro AUTOMATICO SEQUENZIALE HA 150/24.Codice 300180Tintometro AUTOMATICO SEQUENZIALE HA 450/20. Codice 300080 – 300120Tintometro AUTOMATICO SEQUENZIALE HA 480/24. Codice 300126Tintometro AUTOMATICO SEQUENZIALE HA 650/20. Codice 300130

NUMERO DI FORMULE DISPONIBILI SU:

FX 526 86 262PIGMENTO 013 5 13 4

Finiture organiche

Prodotto Tinte “Sistema Colore”*

Tinte “228 Colori”*

Tinte NCS Tinte “in-living paints”

Tinte RAL Tinte “365 a year of Colors”

LV 207 Velvet 128 228 1936 208 179 362PL 215 55 42 720 86 17PT 213 55 42 680 80PB 260 Active 55 42 680 80Gypsopiaint 710 87 23Fassa Home 3.0 106

Prodotto Tinte “228 Colori”* Tinte NCS Tinte “365 a year of Colors”

Green Vocation

Prodotto Tinte NCS Tinte “in-living paints” Tinte RAL

OCEAN 001 712 86EOS 001 664 74SPHAERA 001 35EVOC MATT/SATIN 169 174POTHOS 003 83

Sfide d’Arte - Ricordi

Prodotto Tinte Cartella “Ricordi Stucco”

Tinte Cartella “Ricordi Marmo”

Tinte Cartella “Ricordi Materia”

Tinte “365 a Year of Colors”

Ricordi Stucco 60 40 24Ricordi Marmo 44 40 24Ricordi Materia 44 40 24Ricordi Calce a Pennello 122

Sfide d’Arte - Desideri

Prodotto Tinte cartella “Desideri Luce”

Tinte cartella “Desideri Cristallo”

Tinte cartella “Desideri Perla”

Tinte cartella “Desideri Minerale”

Tinte cartella “Desideri Velo”

Desideri Luce 65 44 68Desideri Cristallo 48 44 68Desideri Perla 48 44 68Desideri Minerale 48Desideri Velo 38

Fondi

Finiture per interni

Page 43: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

43

Feel Metal Touch Gloss/Satin

18 189 1950 1164 365

Flexytherm 11 35

PS 403 102 100 188SKIN 432 150 426 297PX 505 228 854 365C 285 Beton-e 16PG 288 Protect 207 365PA 202 Active 120 228 854 365MR 287 136 228 347PE 224 Elast 120 228 365Fassil P 313 109 132

RSR 421 0,6-1-1,5-2 mm 297RX 561 1-1,5-2 mm 288 854 365RX 561 0,6 mm 365RTA 549 1-1,5-2 mm 128 228 854 365RAR 256 1-1,5 mm 128 228 854 365RI-ELAST 225 1-1,5 mm 228 854 365Fassil R 336 1-1,5 mm 98 131 231Fassil R 336 0.6 mm 98 131

Prodotto Tinte “Sistema Colore”* Tinte “228 Colori”* Tinte NCS Tinte “365 a Year of colors”

Prodotto Tinte “Sistema Colore”* Tinte “228 Colori”* Tinte NCS Tinte “365 a Year of colors”

Prodotto Tinte cartella “Feel Metal”

Tinte RAL Tinte NCS per interno

Tinte NCS per esterno

Tinte “365 a Year of colors”

Prodotto Tinte “228 Colori”*

*Mazzetta colori non più disponibile

Finiture per esterni

Rivestimenti

Smalti Feel Metal Touch

Rasante in pasta per cappotto

Page 44: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

Tintometro AUTOMATICO SEQUENZIALE HA 150/24. Codice 300180Tintometro AUTOMATICO SEQUENZIALE HA 480/24. Codice 300126Tintometro AUTOMATICO SEQUENZIALE HA 650/20. Codice 300130

Per il numero di tinte disponibili vedi pagine precedenti con aggiunta di:

Tintometro AUTOMATICO SEQUENZIALE HA 150/24. Codice 300180

NUMERO DI FORMULE DISPONIBILI SU:

NUMERO DI FORMULE DISPONIBILI SU:

Feel Wood Life 8Feel Wood Prime 8Feel Wood Waxes 8Feel Wood Wet 9

Feel Wood Life 8Feel Wood Prime 8Feel Wood Waxes 8Feel Wood Wet 9

Feel Metal Miche F 18Feel Metal Miche G 18Feel Metal Alur Gloss 18 1940 188Feel Metal Alur Satin 18 1940 188

Prodotto Tinte cartella “Feel Wood”

Prodotto Tinte cartella “Feel Wood”

Prodotto Tinte cartella “Feel Metal Miche”

Tinte cartella “Feel Metal Alur”

Tinte NCS Tinte RAL

Smalti Feel Wood

Smalti Feel Wood

Smalti Feel Metal

Page 45: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

45

SERVIZIO ASSISTENZA

Assistenza tintometriPasini Pierfrancesco

Assistenza e formulazioni tinteDotto Giovanni

Fax0422-521810

Indirizzo e-mail attivo:[email protected]

Recapiti telefonici service tintometri

Assistenze tintometri e richiesta formulazioni

Numero verde gratuito fassa service800-353637

Referente gestione tintometriZampieri Christian

INSTALLAZIONE RAPIDA E COMPLETAMENTE GRATUITA DEL TINTOMETRO E DEL SOFTWARE PROPRIETARIO

SUPPORTO TECNICO PER RICHIESTE FORMULE

ASSISTENZE

INFORMAZIONI

Page 46: MANUALE PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA TINTOMETRICO …

46

DE

P72

7B -

10/

2019

FASSA S.r.l.Via Lazzaris, 3 - 31027 Spresiano (TV)tel. +39 0422 7222 - fax +39 0422 887509www.fassabortolo.com - [email protected]

STABILIMENTI DI PRODUZIONE - ItaliaSpresiano (TV) - tel. +39 0422 521945 - fax +39 0422 725478Artena (Roma) - tel. +39 06 951912145 - fax +39 06 9516627Bagnasco (CN) - tel. +39 0174 716618 - fax +39 0422 723041Bitonto (BA) - tel. +39 080 5853345 - fax +39 0422 723031Calliano (AT) - tel. +39 0141 915145 - fax +39 0422 723055Mazzano (BS) - tel. +39 030 2629361 - fax +39 0422 723065Molazzana (LU) - tel. +39 0583 641687 - fax +39 0422 723045Moncalvo (AT) - tel. +39 0141 911434 - fax +39 0422 723050Montichiari (BS) - tel. +39 030 9961953 - fax +39 0422 723061Popoli (PE) - tel. +39 085 9875027 - fax +39 0422 723014Ravenna - tel. +39 0544 688445 - fax +39 0422 723020Sala al Barro (LC) - tel. +39 0341 242245 - fax +39 0422 723070Ceraino di Dolcè (VR) - tel. +39 045 4950289 - fax +39 045 6280016IMPA S.p.A.San Pietro di Feletto (TV) - tel. +39 0438 4548 - fax +39 0438 454915CALCE BARATTONI S.p.A.Schio (VI) - tel. + 39 0445 575130 - fax +39 0445 575287VILCA S.p.A.Villaga (VI) - tel. +39 0444 886711 - fax +39 0444 886651

YEDESA S.A. - SpagnaAntas (Almería) - tel. 950 61 90 04

FASSALUSA Lda - Portogallo São Mamede (Batalha) - tel. +351 244 709 200 - fax +351 244 704 020

FILIALI COMMERCIALI - ItaliaAltopascio (LU) - tel. +39 0583 216669 - fax +39 0422 723048Bolzano - tel. +39 0471 203360 - fax +39 0422 723008Sassuolo (MO) - tel. +39 0536 810961 - fax +39 0422 723022

FASSA SA - SvizzeraMezzovico (Lugano) - tel. +41 (0) 91 9359070 - fax +41 (0) 91 9359079Aclens - tel. +41 (0) 21 6363670 - fax +41 (0) 21 6363672Dietikon (Zurigo) - tel. + 41 (0) 43 3178588 - fax +41 (0) 43 3211712

FASSA FRANCE Sarl - Francia Lyon - tel. 0800 300338 - fax 0800 300390

FASSA HISPANIA S.L. - Spagna Madrid - tel. +34 606 734 628

FASSA UK LTD - Regno Unito Tewkesbury - tel. +44 (0) 1684 212272

GRUPPO FASSA