1
Maratona didattica Il più grande evento online di formazione per insegnanti di italiano sabato 18 novembre 2017 dalle 9.00 alle 19.30 Vera Gheno Accademia della Crusca (Firenze) “La lingua che s’infutura”: l’italiano alle prese con i neologismi Gabriele Pallotti Università di Modena e Reggio Emilia “L’italiano secondo me”: la prospettiva dell’interlingua nella didattica Giorgio Massei Lab. Edulingua (S. Severino Marche) “Guarda e impara!” Attività per la classe basate sulla teoria dei neuroni specchio Andrea Villarini Università per Stranieri di Siena La didattica dell’italiano in ambiente digitale: suggerimenti su come accettare la sfida Sara Porreca ALMA Edizioni (Firenze) Italia: una, venti, infinite facce. E lingue! Come raccontarla in classe? La Maratona didattica ha inizio alle 9.00 e si chiude alle 19.30 ora italiana. La giornata si divide in due parti, mattina e pomeriggio: nel pomeriggio si ripeterà lo stesso programma della mattina. In ogni sessione di webinar si potrà scegliere di partecipare a uno dei due (o tre) incontri a disposizione. ALMA Edizioni ALMA Edizioni ti invita a partecipare alla Maratona didattica, il più grande incontro di formazione online mai organizzato per gli insegnanti di lingua italiana nel mondo, completamente gratuito. Relatori provenienti dai più importanti e e la didattica della lingua si alterneranno per offrirti: 14 webinar 18 ore di incontri 6 sessioni con 2 o 3 webinar in contemporanea Programma dettagliato e registrazione su Dopo la registrazione riceverai via mail tutte le informazioni per partecipare agli incontri. www.almaedizioni.it Barbara D’Annunzio Società Dante Alighieri (Roma) Dal sillabo ADA al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso di italiano L2/LS Elisabetta Bonvino Diego Cortés Velásquez Università degli studi Roma Tre “Facciamo a capirci!” Intercomprensione e plurilinguismo nella classe di lingua

Maratona didattica ALMA Edizioni - Pagina iniziale - plida.it · 2017. 10. 11. · Sara Porreca ALMA Edizioni (Firenze) Italia: una, venti, infinite facce. E lingue! Come raccontarla

  • Upload
    others

  • View
    6

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • Maratona didatticaIl più grande evento onlinedi formazione per insegnantidi italianosabato 18 novembre 2017dalle 9.00 alle 19.30 Vera Gheno Accademia della Crusca (Firenze)

    “La lingua che s’infutura”:l’italiano alle prese con i neologismi

    Gabriele Pallotti Università di Modena e Reggio Emilia

    “L’italiano secondo me”:la prospettiva dell’interlingua nella didattica

    Giorgio Massei Lab. Edulingua (S. Severino Marche)

    “Guarda e impara!”Attività per la classe basate sulla teoria dei neuroni specchio

    Andrea Villarini Università per Stranieri di Siena

    La didattica dell’italiano in ambiente digitale: suggerimenti su come accettare la sfida

    Sara Porreca ALMA Edizioni (Firenze)

    Italia: una, venti, infinite facce.E lingue! Come raccontarla in classe?

    La Maratona didattica ha inizio alle 9.00 e si chiude alle 19.30 ora italiana. La giornata si divide in due parti, mattina e pomeriggio: nel pomeriggio si ripeterà lo stesso programma della mattina.In ogni sessione di webinar si potrà scegliere di partecipare a uno dei due (o tre) incontri a disposizione.

    ALMA Edizioni

    ALMA Edizioni ti invita a partecipare alla Maratona didattica, il più grande incontro di formazione online mai organizzato per gli insegnanti di lingua italiana nel mondo, completamente gratuito.

    Relatori provenienti dai più importanti e

    e la didattica della lingua si alterneranno per offrirti:

    14 webinar

    18 ore di incontri

    6 sessioni con 2 o 3 webinar in contemporanea

    Programma dettagliato e registrazione su

    Dopo la registrazione riceverai via mailtutte le informazioni per partecipare agli incontri.

    www.almaedizioni.it

    Barbara D’Annunzio Società Dante Alighieri (Roma)

    Dal sillabo ADA al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso di italiano L2/LS

    Elisabetta BonvinoDiego Cortés VelásquezUniversità degli studi Roma Tre

    “Facciamo a capirci!” Intercomprensione e plurilinguismo nella classe di lingua