51
MICHELE LORENZO CRIPPA LABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA BRAND MANUAL

Marostica branding

Embed Size (px)

DESCRIPTION

branding logo: city of marostica

Citation preview

Page 1: Marostica branding

MICHELE LORENZO CRIPPALABORATORIO DI PROGETTO DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

BRAND MANUAL

Page 2: Marostica branding

0. Introduzione

1. Moodboard

2. Marchio (versione colore)a. Costruzione b. Versione bianco e nero positivo negativoc. Colori marchio (codifiche pantone solid coa-ted, cmyk, rgb, web)d. Colori brande. Area di rispettof. Dimensione minima di leggibilitàg. Divieti di utilizzo

3. Font istituzionali (alfabeto completo maiu-scolo, minuscolo e numeri)4. Marchio e payoffa. Area di rispettob. Dimensione minima5. Applicazionia. Manifesto (con griglia di costruzione nel ma-nuale e, a parte, in formato a3 senza griglia)b T-shirt

INDICE

Page 3: Marostica branding
Page 4: Marostica branding

Marostica è la Città degli scacchi, della cultura, bandiera arancione del Touring Club Italiano, delle ciliegie

0

Page 5: Marostica branding

Storia Marostica è tra le località coinvol-te nelle vicende che, tra l’XI secolo e il XIII secolo, videro come protagonista la potente famiglia degli Ezzelini. Il toponimo è citato nel computo delle molte proprietà della ca-sata, stilato dopo la sua sconfitta avvenuta nel 1260.La circoscrizione territoriale ha subito le se-guenti modifiche: nel 1938 aggregazione di territori dei soppressi comuni di Crosara e Vallonara(un tempo annessi alla Federazio-ne dei Sette Comuni).

La città è famosa per uno spettacolo folcloristico di ambientazione storica in costume che si svolge il secondo fine settimana di settembre degli anni pari, la “Partita a scacchi a personaggi viventi” che si ispira ad una vicenda che si vuole ambientata nel 1454, sebbene di questa non vi sia prova storica ed anzi alcuni sostengono sia una invenzione moderna.L’iniziativa di questa partita a scacchi giocata in piazza e con personaggi viventi fu dello scultore ed artista Mirko Vucetich (Bologna 1898 - Vicenza 1975), che nel 1954 la pro-pose e realizzò quale rievocazione storica, scrivendo anche il testo teatrale “La partita a scacchi”. Oltre 550 figuranti in costume medioevale, cavalli, armati, sbandieratori, guitti e sputafuoco, dame e gentiluomini, fanno da cornice al gioco degli scacchi che rappresenta la sfida di Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara. Secondo la trama, costoro, giovani e nobili rampolli della Città, si innamorarono entrambi della bella Lionora. Taddeo Parisio Castellano di Marostica e padre di Lionora, proibì la sfida a duello, come prevedeva l’u-sanza del tempo, ed ordinò di giocare una partita al “Nobil Ziogo de li scacchi”. Taddeo decise che il vincitore della singolare sfida avrebbe sposato la bella Lionora, mentre colui che avesse perso avrebbe sposato sua sorella minore, Oldrada, divenendo così anch’egli suo parente.La città quasi ogni domenica è interessata da una qualche manifestazione. Tra le nume-rose si ricorda il mercatino dell’antiquariato, che ha luogo ogni prima domenica del mese nella piazza degli scacchi e lungo la via Mazzini, la festa di primavera, la sagra delle cilie-gie alla fine di maggio. In primavera viene presentata la rassegna “Umoristi a Marostica” che dal 1969 propone una mostra a tema, con opere dei maggiori artisti internazionali di grafica umoristica. Da alcuni anni viene organizzata, ogni seconda domenica di giugno, la “Caretera”, una corsa rompicollo in discesa su carretti guidati da un equipaggio di due persone, tra il Castello Superiore ed il Castello Inferiore.In ottobre si svolge la tradizionale antica sagra di san Simeone, patrono della città.

Page 6: Marostica branding

MOODBOARD

Page 7: Marostica branding
Page 8: Marostica branding

CITTÀ DI MAROSTICA

CULTURA NATURA SEMPLICITÀ ACCOGLIENZA TRADIZIONE

1

Page 9: Marostica branding
Page 10: Marostica branding

IL MARCHIO

Page 11: Marostica branding
Page 12: Marostica branding

Il Marchio vuole richiamare quello che rappresenta la città dal punto di vista della tradi-zione architettonica, con le sue mura, e dal punto di vista delle tradizioni culturali con il suo evento principale e più famoso: la festa in costume con la partita a scacchi a personaggi viventi più famosa la mondo,che si svolge ogni 2 anni nella città e che è attrazione per molti turisti da sempre.Una torre realizzata tramite sintesi e ricerca di modernità è stata la scelta per il logo di questa città. Richiamo alle mura, alla torre, della città, e degli scacchi.

2

Page 13: Marostica branding
Page 14: Marostica branding

Progettazione La costruzione geometrica del logo è stata realizzata con una costru-zione prospettica intuitiva con due punti di fuga. Si è voluto enfatizzare successivamente l’effetto prospettico strecciando la visuale di uno dei lati della torre.

2.a

Page 15: Marostica branding
Page 16: Marostica branding

Bianco e Nero Dalla soluzione a colori ricaviamo quella in bianco e nero, dove quella bianca risulta vincente quando il marchio è da applicare su sfondi scuri.

2.b

Page 17: Marostica branding
Page 18: Marostica branding

Palette Colori derivata si compone, per il marchio, da tre tipi di rosso e quello dal tono più scuro diventa anche il colore per la font.

2.c

Page 19: Marostica branding

R 104 C 30%G 23 M 92%B 44 Y 61% K 37%

R 76 C 35%G 13 M 93%B 35 Y 57% K 53%

R 134 C 25%G 24 M 94%B 56 Y 57% K 22%

pantone208 C

pantone209 C

pantone207 C

Page 20: Marostica branding

Colori secondari Dalla moodboard ricaviamo i colori istituzionali del marchio, che verranno privilegiati qualora si faccia una scelta che imponga dei colori a tinta piatta. Inol-tre si mostra su quali colori, se usati da sfondo, si privilegierà la versione bianca.

2.d

Page 21: Marostica branding
Page 22: Marostica branding

Area di rispetto Lo studio dell’area di rispetto prende come unità base la lettera C e la utilizza per delimitare quello spazio vuoto che è necessario sia presente attorno al logo.

4.a

Page 23: Marostica branding
Page 24: Marostica branding

Dimensioni minime Si è scelto di utilizzare il marchio in una dimensione minima, senza payoff, di 1,5 cm.

2.f

Page 25: Marostica branding

1,5 cm

Page 26: Marostica branding

Cosa non fare Posizioni e colori. Quali colori non abbinare col logotipo e quali varianti di posizione non applicare in modo assoluto.

2.g

Page 27: Marostica branding
Page 28: Marostica branding

FONT

Page 29: Marostica branding
Page 30: Marostica branding

3

Font istituzionale Come font istituzionale si è scelta l’Helveticae le sue declinazioni, Light, Regular, Bold; e il gilbert ultra bold per l’utilizzo per grandi dimensioni come manifesti e striscioni.

Page 31: Marostica branding

Light

Bold

Helvetica

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890

Regular

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890

Gilbert Ultra Bold

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz1234567890

Page 32: Marostica branding

Pay-Off È stato pensato sulle basi di quello che è il mood della città, delle sue carat-teristiche e dei suoi riconoscimenti, come quello di bandiera arancione del Touring Club Italiano come città dell’accoglienza e di città della cultura.

4

Page 33: Marostica branding
Page 34: Marostica branding

4.a

Area di rispetto Lo studio dell’area di rispetto prende come unità base la lettera C e la utilizza per delimitare quello spazio vuoto che è necessario sia presente attorno al logo.

Page 35: Marostica branding

unità base

uno + mezzo

Page 36: Marostica branding

Dimensioni minime con Pay-Off Come dimensioni minime si sono scelte due differenti varianti, con o e senza payoff. Nella prima si è scelto una dimensione minima di 2,5cm nella seconda una dimensione minima di 1,5cm.

4.b

Page 37: Marostica branding

1,5 cm

2,5 cm

Page 38: Marostica branding

APPLICAZIONIAPPLICAZIONI

Page 39: Marostica branding
Page 40: Marostica branding
Page 41: Marostica branding
Page 42: Marostica branding
Page 43: Marostica branding
Page 44: Marostica branding

Banner Web Screenshot del banner web per l’evento “Sagra delle ciliege”.Una versione vetticale ed una orizzontale.

Page 45: Marostica branding
Page 46: Marostica branding

Manifesto Serie di manifesti per gli eventi nella città di marostica, in particolare per il periodo estivo. Griglia di costruzione da utilizzare pere vari eventuali eventi.In base all larghezza impostata in griglia si crea il titolo nel quale si applica una maschera che riprenda il tema dell’evento. Lo sfondo può essere chiaro o scuro in base alle necessità ma mantiene sempre le stesse modalità.

5.a

Page 47: Marostica branding

Gruppo Cineforum Marostica Consulta fra le Associazioni Culturali del Territorio CINEMA CON LE STELLE In caso di maltempo, lo spettacolo sarà annullato

www.marosticaculturadellaccoglienza.it

marostica eventi

TUTTI I GIOVEDÌDI LUGLIO

21:30GIARINO DELLA

BIBLIOTECA

Page 48: Marostica branding

Il confermato pool organizzativo formato da Circolo Pigal, Carboneria Reggiana e Dickin-son Pub come sempre ha cercato di non far mancare nulla a chi visiterà la festa inoltre quest’anno saranno affiancati da un partner d’eccellenza come la condotta Slowfood.

www.marosticaculturadellaccoglienza.it

marostica eventi

VENERDÌ 21 GIUGNOCASTELLOMAGGIORE

Page 49: Marostica branding

ULTIMADOMENICADI MAGGIO

CASTELLO INFERIORE

marostica eventi

La Sagra, che si tiene a Marostica dal 1933, fa parte di un trittico di appuntamenti che prevede inoltre la Festa della Ciliegia Sandra a Pianezze e la Festa del Durone Rosso a Mason Vicentino.

www.marosticaculturadellaccoglienza.it

Page 50: Marostica branding

T-Shirt Una serie di magliette che riprendono gli eventi estivi che caratterizzano la città di marostica.

5.b

Page 51: Marostica branding

fronte

retro