6
PREFAZIONE DELL’AUTORE PERCHÉ QUESTO LIBRO? Gli studenti di Omeopatia, che hanno letto diverse Materie Mediche scritte dai vari Autori, devono aver osservato che alcuni sintomi di un particolare rimedio in una Materia Medica sono presenti ed in un’altra no. Il Dr. Boger ha selezionato i sintomi più importanti da varie Materie Mediche e li ha inclusi nel suo ‘Synoptic Key to the Materia Medica’. 5 Ma, nell’esporre questi sintomi, ha anche usato parole tali per cui gli studenti non riusciranno a capirle completamente, purché non siano capaci di leggere fra le righe il loro significato nascosto. Inoltre, il Dr. Boger ha in- serito molti sintomi importanti che ha preso da altri Autori. Voglio farvi qualche esempio per dimostrare il suo modo di vedere. Il Dr. Boericke ha messo in Causticum ‘Ritenzione urinaria dopo un intervento chirurgico’, mentre il Dr. Boger non ha preso questo sintomo; in Carbo animalis il Dr. Boger ha inserito il sintomo ‘Distensione dell’addome dopo un intervento chi- rurgico’ [Abdomen, distension, operation, after], sintomo che non è stato messo da- gli altri Autori. Il Dr. Kent non ha parlato di questi due sintomi nel suo Repertorio, ma essi mi hanno dato l’opportunità di rimuovere queste due condizioni patologiche con successo. Il Dr. Boger ha citato un sintomo molto curioso di Mercurius corrosi- vus ‘Sensazione come se respirasse attraverso un tubo metallico’ [Respiration, tube, as through a metal], che non viene riportato dagli altri Autori. Inoltre, ha fatto di questo sintomo un sintomo generale, con il sottotitolo ‘Tubo metallico: Mercurius corrosivus’. L’intenzione è evidente: se una persona viene e dice che, mentre defeca o urina o anche quando parla, sta adempiendo a questa funzione ‘come se il tutto avvenisse attraverso un tubo metallico’, Mercurius corrosivus è utile al caso (ho avuto un’occasione di somministrare questo rimedio ad una persona che ‘parlava come attraverso un tubo’). Se vengono correttamente compresi, la Materia Medica ed il Repertorio di Boger sono sufficienti per affrontare la maggior parte dei casi. Ma, purtroppo, noi non ab- biamo né la sua intelligenza, né il suo acume. Nel compilare questa Materia Medica, ho preso tutti i sintomi riportati dal Dr. Boger ma ho cercato di semplificare molte delle sue parole ambigue per spiegare ciò che intendesse dire. Inoltre, ho raccolto da altre Materie Mediche molti altri sintomi 5 Boger C. M. Synoptic Key to the Materia Medica. B. Jain Publishers Overseas, New Delhi, India [N. d. E.].

materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti ... · Il Dr. Kent non ha parlato di questi due sintomi nel suo Repertorio, ... patologia cardiaca e la mia età avanzata, di

  • Upload
    lamanh

  • View
    226

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti ... · Il Dr. Kent non ha parlato di questi due sintomi nel suo Repertorio, ... patologia cardiaca e la mia età avanzata, di

PREFAZIONE DELL’AUTORE

PERCHÉ QUESTO LIBRO?

Gli studenti di Omeopatia, che hanno letto diverse Materie Mediche scritte dai vari Autori, devono aver osservato che alcuni sintomi di un particolare rimedio in una Materia Medica sono presenti ed in un’altra no. Il Dr. Boger ha selezionato i sintomi più importanti da varie Materie Mediche e li ha inclusi nel suo ‘Synoptic Key to the Materia Medica’.5 Ma, nell’esporre questi sintomi, ha anche usato parole tali per cui gli studenti non riusciranno a capirle completamente, purché non siano capaci di leggere fra le righe il loro significato nascosto. Inoltre, il Dr. Boger ha in­serito molti sintomi importanti che ha preso da altri Autori. Voglio farvi qualche esempio per dimostrare il suo modo di vedere.

Il Dr. Boericke ha messo in Causticum ‘Ritenzione urinaria dopo un intervento chirurgico’, mentre il Dr. Boger non ha preso questo sintomo; in Carbo animalis il Dr. Boger ha inserito il sintomo ‘Distensione dell’addome dopo un intervento chi­rurgico’ [Abdomen, distension, operation, after], sintomo che non è stato messo da­gli altri Autori. Il Dr. Kent non ha parlato di questi due sintomi nel suo Repertorio, ma essi mi hanno dato l’opportunità di rimuovere queste due condizioni patologiche con successo. Il Dr. Boger ha citato un sintomo molto curioso di Mercurius corrosi­vus ‘Sensazione come se respirasse attraverso un tubo metallico’ [Respiration, tube, as through a metal], che non viene riportato dagli altri Autori. Inoltre, ha fatto di questo sintomo un sintomo generale, con il sottotitolo ‘Tubo metallico: Mercurius corrosivus’. L’intenzione è evidente: se una persona viene e dice che, mentre defeca o urina o anche quando parla, sta adempiendo a questa funzione ‘come se il tutto avvenisse attraverso un tubo metallico’, Mercurius corrosivus è utile al caso (ho avuto un’occasione di somministrare questo rimedio ad una persona che ‘parlava come attraverso un tubo’).

Se vengono correttamente compresi, la Materia Medica ed il Repertorio di Boger sono sufficienti per affrontare la maggior parte dei casi. Ma, purtroppo, noi non ab­biamo né la sua intelligenza, né il suo acume.

Nel compilare questa Materia Medica, ho preso tutti i sintomi riportati dal Dr. Boger ma ho cercato di semplificare molte delle sue parole ambigue per spiegare ciò che intendesse dire. Inoltre, ho raccolto da altre Materie Mediche molti altri sintomi

5 Boger C. M. Synoptic Key to the Materia Medica. B. Jain Publishers Overseas, New Delhi, India [N. d. E.].

Page 2: materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti ... · Il Dr. Kent non ha parlato di questi due sintomi nel suo Repertorio, ... patologia cardiaca e la mia età avanzata, di

PRESENTAZIONE DEL TRADUTTORE 15

utili, che non erano stati presi dal Dr. Boger, e li ho inclusi in quest’Opera. Questa Materia Medica si presenta con il solito schema di base: sotto ‘Generali­

tà’ ho compreso il profilo panoramico del rimedio (che è preso insieme ai distretti su cui agisce e il modo in cui agisce), i disturbi che può curare e le casualità. Seguono le ‘Modalità Generali’ del rimedio ed infine i ‘Sintomi Locali’ con le loro modalità particolari.

Io penso che il Dr. Boger desiderasse compilare un Repertorio conciso ed ordi­nato in ordine alfabetico, piuttosto che solo per distretti regionali. Inoltre, era auspi­cabile una Materia Medica concisa, dove fossero raggruppati tutti i sintomi rilevanti che appartengono ad ogni rimedio. Per compilare in un tale modo i suoi libri, egli ha preso lo spunto dal suo ‘Synoptic Key to the Materia Medica’.

Con la mia misera intelligenza e le mie limitate conoscenze di Omeopatia, ho cercato di adempiere alle sue volontà. Quanto io mi sia allontanato dal riuscire nel mio intento solo il tempo lo mostrerà.

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare la mia amica Dr.ssa Homai Merchant per aver dattilografato il manoscritto due volte senza mai un segno di disappunto.

Un grazie lo devo anche a mio figlio, Dr. D. S. Phatak, per aver corretto più volte il libro dal primo abbozzo alla stesura finale e per aver collaborato alla stampa insieme alla Mouj Printing Bureau.

I miei ringraziamenti vanno anche al Sig. Datay, che ha seguito la composizione, e al Sig. M. R. Sane, che ha composto il libro con una mano sola.

Chiedo al Lettore di considerare in particolare anche i due capitoletti ‘Consigli per chi inizia la lettura’ e l’ ‘Indice dei Rimedi Chirurgici’.

E, per finire, sono molto grato a Dio di avermi fatto la Grazia, nonostante la mia patologia cardiaca e la mia età avanzata, di vedere il libro completato.

Ho fatto quanto potevo. Giovani Omeopati capaci dovranno portare ancora più avanti questo lavoro.

Luglio 1977 Dr. S. R. Phatak

Page 3: materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti ... · Il Dr. Kent non ha parlato di questi due sintomi nel suo Repertorio, ... patologia cardiaca e la mia età avanzata, di

CONSIGLI PER CHI INIZIA LA LETTURA

La Materia Medica ed il Repertorio sono i pilastri gemelli sui quali si regge il buon esito della pratica dell’Omeopatia. Entrambi sono complementari fra loro e nessuno dei due è completo da solo.

Lo studio della Materia Medica richiede uno sforzo lungo ed estenuante: non esiste una via breve o facile per aver successo.

I rimedi dovrebbero diventare i tuoi amici: identifichi un tuo amico dal modo in cui suona il campanello, bussa o apre la porta, cammina, ecc. In modo simile dovre­sti essere capace di riconoscere il rimedio, anche se è visibile solo in parte.

I segni per identificare un rimedio si trovano nelle sue ‘Generalità’, nelle sue ‘Modalità generali’ (cioè quando ‘Peggiora’ e ‘Migliora’) e nel suo ‘Mentale’. Una profonda comprensione di questi capitoli ti aiuterà ad identificare il rimedio in rela­zione al singolo paziente.

Per ottenere ciò, quando leggi un rimedio dovresti andarti a vedere ogni rubrica nel Repertorio.

L’importanza relativa del rimedio è quella di essere ben impressa nella tua mente in considerazione anche del confronto tra questo rimedio e gli altri che appartengo­no alla stessa rubrica. Questo lavoro sembra noioso, ma il quadro del rimedio lenta­mente si stamperà in modo indelebile e chiaro nella tua mente.

I SINTOMI

La cosa più difficile in Omeopatia è l’interpretazione dei sintomi. Quando chiedi al paziente di raccontare la sua storia, dovresti essere capace di fissare le sue parole nei termini delle rubriche presenti nel Repertorio. Se hai imparato bene la Materia Medica, sicuramente i rimedi ti torneranno in mente automaticamente. Verificali nel Repertorio. Il rapporto fra causa ed effetto e le modalità sono molto importanti. Un sintomo particolare, che la patologia sottostante non riesce a chiarire, molte volte fa da base ad un rimedio appropriato.

Quando una tazza è mezza piena, è anche mezza vuota. Mentre interpreti i sin­tomi, cerca di considerare il problema sotto vari aspetti.

Inoltre, quando leggi la Materia Medica, cerca di ricordare gli aspetti singolari del rimedio: ‘Secrezioni non irritanti’ in Pulsatilla nigricans; ‘Non riesce a but­tar fuori’ in Zincum metallicum, ‘Grande varietà di sintomi’ in Mercurius solubi­lis, ecc. Come ho detto, questi sono i segni di identificazione del rimedio.

Page 4: materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti ... · Il Dr. Kent non ha parlato di questi due sintomi nel suo Repertorio, ... patologia cardiaca e la mia età avanzata, di

PRESENTAZIONE DEL TRADUTTORE 17

ALCUNI SIMBOLI6

Il simbolo ‘<‘ significa «peggioramento da o dopo», ‘>‘ significa «migliora­mento o alleviato da».

Il ‘punto e virgola’ (;) è usato in questo libro in modo particolare: per esempio in Calcarea carbonica, nel paragrafo ‘MENTE’ troverai la frase: «Paura di: malattia, miseria, calamità, pazzia; di essere osservato». Questo significa che: 1) «Teme la malattia, la miseria, le calamità, la pazzia» e 2) «Teme di essere osservato». Altro esempio: in Phosphorus, nel paragrafo ‘GENERALITÀ’ troverai: «Disturbi cau­sati da: arrabbiature, paura, afflizione; preoccupazioni; esposizione a piogge che lo rendono bagnato fradicio; tenere le mani in acqua per lavare i vestiti; tabacco; ecc.» ed anche qui si deve interpretare come ho spiegato prima. Queste semplici combinazioni possono essere utili.

In questo libro ho usato tre caratteri di scrittura per mettere in rilievo il grado di importanza dei vari sintomi. Tuttavia, ogni Paziente è particolare, per cui anche un sintomo di grado basso si può dimostrare il più importante per lui. Perciò non devi essere fuorviato dal ‘grado’ del sintomo!

PER CONCLUDERE

Abbi il dovuto rispetto per quello che dicono i Grandi dell’Omeopatia ma, se la tua esperienza è contraria a quello che affermano queste Autorità, non essere in­fluenzato dalle loro opinioni. Alla fine, la tua esperienza è la migliore Autorità per quanto ti riguarda!

Dr. S. R. Phatak

6 Come è stato anticipato, questo paragrafo manca completamente nella seconda edizione in­diana [N. d. E.].

Page 5: materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti ... · Il Dr. Kent non ha parlato di questi due sintomi nel suo Repertorio, ... patologia cardiaca e la mia età avanzata, di

NOTA DELL’EDITORE INDIANO ALLA PRIMAEDIZIONE

Questo libro era stato promesso per la fine del 1963. Ci scusiamo per il ritardo. In quella data, non era stata ancora scritta neanche una riga. L’Autore era rilut­

tante a scriverlo. Ci sono voluti più di tre anni per avere la bozza. Le revisioni e le aggiunte sono state continue. Nel 1970 il libro era pronto per la stampa.

All’Autore andava bene il titolo ‘Repertorio essenziale di Omeopatia’, ma il magazzino dei libri è veramente un problema a Bombay, per cui abbiamo trattato con altri per la pubblicazione.

Le trattative avvennero con due o più committenti diversi, furono lunghe e, alla fine, fallirono.

Decidemmo di pubblicare il libro e così andò alle stampe nell’agosto del 1974 e dopo tre lunghi anni è stato presentato a chi ama l’Omeopatia.

Non dobbiamo rimproverare nessuno tranne noi stessi. Questo non è un modo per giustificarci ma l’esposizione di ciò che è accaduto.

Noi abbiamo pubblicato due libri di Omeopatia scritti dal Dr. S. R. Phatak. Spe­riamo che la maggior parte dei vostri casi quotidiani possa essere chiarita con l’aiuto di questi due libri. Vi chiediamo di usarli con pazienza, intelligenza e diligenza. Più li userete e più li troverete utili.

L’Editore indiano B. Jain Publishers (P) Ltd.

Page 6: materia medica e repertorio essenziale dei medicamenti ... · Il Dr. Kent non ha parlato di questi due sintomi nel suo Repertorio, ... patologia cardiaca e la mia età avanzata, di

EDIZIONI SALUS INFIRMORUM

Autore: Phatak S. R. Argomento: Omeopatia Dimensioni: 15 x 21 Copertina: Cartonata Anno pubblicazione: 2005 Pagine: 1280

Prezzo: 100,00 €

ARGOMENTO DEL LIBRO:

La bravura e la meticolosità con cui il Dr Phatak lavorava sono noti a tutti gli omeopati che hanno più di qualche lustro di esperienza e quindi questa sua Materia Medica e questo Repertorio, che abbiamo uniti insieme per comodità di consultazione e che sono considerati il vero capolavoro di questo Autore, non hanno bisogno di essere presentati, anche perché molti omeopati contemporanei, come Sankaran, li citano continuamente nei loro libri.

Nel compilare questa Materia Medica, Phatak ha preso tutti i sintomi riportati da Boger, semplificando e chiarificando però molte delle loro espressioni ambigue, e li ha poi arricchiti con numerosi altri sintomi utili che ha preso da altre Materie Mediche.

Inoltre, in questa sua opera, Phatak sviluppa e fa risaltare in modo particolare la parte riguardante i Sintomi Mentali, che nel passato erano un po’ trascurati ma che oggi stanno diventando sempre più importanti nel nostro quotidiano lavoro ambulatoriale.

La vera originalità di questo testo, comunque, è che con esso Phatak è riuscito a donarci una Materia Medica completa e concisa insieme, che comprende tutti i sintomi rilevanti che appartengono ad ogni rimedio. Infine, partendo da questa Materia Medica, ha poi compilato un Repertorio altrettanto sintetico che, dopo che ne avremo preso una certa dimestichezza, si svelerà estremamente utile e prezioso al letto del Malato.

É proprio per questa essenzialità, che alla fine si traduce in utile praticità, che Phatak è diventato famoso e l’auspicio è che ne possano godere i frutti anche gli Omeopati italiani.

PER IL CATALOGO AGGIORNATO WWW.EDIZIONISALUS.IT