16
mo XXI - N. 42 TORINO, 15 Ottobre 1922 C entesimi aO l/F^k é ^ B k l U t I m J r C I Automobilismo - Ciclismo A ^ ^ ^ ^ ^ ^ m V I B^^^ 1 Alpinismo - Aerostatica I g m ^ J I I 1 ff 1 H B 1 Nuoto - Canottaggio - Yachting Ippica - Atletica - S c h e r m a ^ ^ tff^k C 3 ^ i T 1 % jf I I Ginnastica - Caccia - Tiri - Podismo B 1 I g ty Giuochi Sportivi - Varietà ^ J ^ ^ % H g ^ f g H £ , c e Ojrn.' domenica in 16 o 20 pagine illustrate (Con/o corrente co//q Posta.) CONTOLI, il campione italiano del salto, rappresenta una delle nuove fortune dell'Italia Atletica. - La fotografia (il primo a destra) lo ricorda alle recenti gare svoltesi a Genova. (Fot. Guarneri - Lastre Cappelli). (Clichés eseguiti dalla Ditta Alberto Berrà — Corso Valdocco, 15 - Torino) IONA MENTI ITALIA fcnno . . I—. IO S o m o s t r o » S ESTERO l_ 30 Direltore: GUSTAVO VERONA Amministrazione: Via Davide Bertolotti, 3 - TORINO PREZZO DELLE INSERZIONI

mo XX -I N 4.2 TORINO 15 Ottobr 192e2 C aO entesim, i58099/datastream/PDF/conte… · mo XX -I N 4.2 TORINO 15 Ottobr 192e2 C aO entesim, i l/F^k é^ B lUk ImJt C AutomobilismI r

  • Upload
    others

  • View
    1

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

  • mo XXI - N. 42 TORINO, 1 5 Ottobre 1922 C entes imi a O

    l / F ^ k é ^ B k l U t I m J r C I A u t o m o b i l i s m o - C i c l i s m o • • A ^ ^ ^ • ^ ^ ^ m V I B ^ ^ ^ • 1 Alpinismo - Aerostatica

    I g m ^ J I I 1 ff 1 H B 1 Nuoto - Canottaggio - Yachting

    I p p i c a - A t l e t i c a - S c h e r m a ^ ^ tff^k C 3 ^ i T 1 % j f I I Ginnastica - Caccia - Tiri - Podismo B 1 • I g ty

    Giuochi Sportivi - Varietà ^ J • ^ ^ • % H g ^ f g H

    £,ce Ojrn.' domenica in 16 o 20 pagine illustrate (Con/o corrente co//q Posta.)

    CONTOLI , il campione italiano del salto, rappresenta una delle nuove fortune dell'Italia Atletica. - La fotografia (il primo a destra) lo ricorda alle recenti gare svoltesi a Genova.

    (Fot. Guarneri - Lastre Cappelli). (Clichés eseguiti dalla Ditta Alberto Berrà — Corso Valdocco, 15 - Torino)

    IONA MENTI ITALIA

    fcnno . . I—. IO S o m o s t r o » S

    ESTERO l_ 3 0

    Direltore: G U S T A V O V E R O N A

    Amministrazione: Via Davide Bertolotti, 3 - TORINO

    PREZZO DELLE INSERZIONI

  • Q U A L E C O M P L E -

    M E N T O D E L L A

    C U R A M A R I N A ,

    P R E N D E T E I L

    Proton

    la più gii Km. 510

    viene brillantemente vinto da

    ONGELO EREMO che arr iva PRIMO nelle

    due dur issime tappe su B I C I C L E T T A

    G O M M E

    mm wm f Vial

    L l v S o c . A n o n i m a U M I D O B I A N C H I Viale Abiuiti, 16 - MILANO - Negozio Via Dante, 9

    :: S . A . L . G . A . :: Sic. An. Lavorazione Gomtra ed Affini - TORINO

  • Nel G r a n Premio Indian (1250 Km.) la più g i o v a n e generaz ione motocic l i s t ica d ' Ital ia ha potuto a f fe rmare le sue eccezionali doti di coragg io , di res istenza, di f ede s p o r t i v a grazie al la invitta motocicletta

    la quale , sotto ininterrotta p i o g g i a , in sal i te , d i s c e s e p a u r o s e , s empre su ardue e f a n g o s e s t rade , ha dato continua indiscutibi le p r o v a delle propr ie m e r a v i g l i o s e doti, ed ha fornito del le sp lendide medie chi lometr iche orar ie e c i o è :

    con tipo S C O U T normale: Lanza a Km. 5 0 , 9 0 3 , 8 2 C H I E F normale: Minelli a „ 51,710,46 C H I E F normale: Maffeis a „ 52 ,099 ,01 C H I E F normale e sidecars: Bongiovanni a „ 4 7 , 5 6 0 , 6 6

    e d o p o tale p r o v a colle s t e s s e macchine i concorrenti p e r c o r r e v a n o il chi lometro lanciato, o t tenendo :

    con tipo S C O U T normale Km. 9 3 , 2 7 8 - con tipo C H I E F normale Km. 109 ,090 e tutto ciò, lo r ipet iamo volent ier i , con INDIAN d a t u r i s m o n o r m a l i e c i o è in tu t to i d e n t i c h e a quelle d a noi v e n d u t e a l la n o s t r a s p e t t a b i l e C l i e n t e l a .

    NUGUS 8 BUY Corso S. Maurizio, 57 - Torino F.lli B0N3SS0 Corso Valdocco, 1 - Torino

    F A B B R I C A Z I O N E S V I Z Z E R A DI A L T A P R E C I S I O N E

    «—_ ^ I SSJ f * I | | A Richiedere OFFERTE DETTAGLIATE al nostro W D E L E G A T O P E R L ' I T A L I A

    S O C I E T À A N O N I M A , n g C A R 1 _ 0 L I S C O SOLETTA (Svizzera) 15, via Cernala • TORINO • Tel. 16-14

    Succursali & Rappresentanze:

    Parigi - Londra - New-York - Bruxelles - Ginevra - Zurigo - Madrid - Oporto - Rotterdam - Christiania - Co

  • Carrozzerie di lusso e di grandissimo lusso di qualunque modello e per qualsiasi tipo di chàssis - Carrozzerie comuni - Carrozzerie industriali - Stam-paggio parafanghi e lamiera.

    ANZITUTTO UN

    Vetturette

    "Chiribiri 12 Hp. - T ipo 1922

    Tassa annua L. 600 -- Minimo consumo

    Stabilimenti CHIRIBIRI & C. • TORINO -JL

  • u É

  • VirtMS e Sctmfierdarenese, pariuno ad uno. — Sul nuovo campo della Crocetta in Bologna si è svolta questa partita davanti a numerosissimo pubblico. Le due squadre però non hanno soddi-sfatto perchè ancora a corto di allenamento. La squadra di Sampierdarena è apparsa più massic-cia, più decisa ed un po' meno disorganizzata del-l 'avversaria. Avrebbe perciò meritato di vincere ove si tenga conto anche che tenne quasi sempre l'attacco. I bolognesi della Virtus si sono lasciati impressionare fin dal principio e solo a tratti hanno saputo opporre una energica azione. Essi pareg-giarono nel secondo tempo verso la fine. Il match fu piuttosto pesante e con fasi assai dure.

    Hellas batte Speranza di Savona, tre ad uno. — Due squadre di differente classe, l 'Hellas bene inquadrata, veloce e pericolosa all'attacco, sicura nel gioco di tutti i suoi uomini, mentre la Spe-ranza può contare solo per ora sul giovanile entu-siasmo dei suoi uomini che non hanno tecnica, non sanno tutte le arti del gioco, ma hanno fiato e slan-cio. Ciò però non basta e se non avessero trovato l 'Hellas stanca dal lungo viaggio, esaurita dopo il primo tempo, la sconfitta sarebbe stata assai più forte. Così invece, mercè il forte ritorno del se-condo tempo, in cui gli speranzini hanno dominato i veronesi, il risultato, per i debuttanti nel mas-simo Campionato, è stato più che lusinghiero.

    L'altra gara di questo Girone: Pisa-Petrarca è stata sostituita da una partita amichevole perchè mancando alcuni giocatori di regolari tessere l'ar-bitro non ha potuto far svolgere il match ufficiale. Nella gara vinse il Pisa con 4 goals ad uno.

    GIRONE B. — Derthona e Juventus, uno a due. — Incontro burrascoso dovuto essenzialmente alla intemperanza del pubblico ancora poco assuefatto a considerare con senso di equità lo svolgersi della partita cui assiste, dovuto anche alla poca compe-tenza del pubblico stesso, che illuso da un primo successo della propria squadra, riteneva di do-verla far vincere ad ogni costo.

    Tuttavia la gara ebbe termine regolarmente se pure vi è stata una invasione di campo con mi-nacce all'arbitro. I Tortonesi hanno giocato con slancio all'inizio riuscendo, nel primo tempo, a

    sorprendere la difesa juventina ed a marcare un punto. Nel secondo tempo però la classe più per-fetta dei torinesi si è a mano a mano imposta net-tamente ottenendo la meritata vittoria. La squa-dra dei leoncini è fra quelle promosse alla prima categoria certamente delle più promettenti. Ben inquadrata, sa svolgere un gioco brillante ed ab-bastanza d'assieme. Manca ancora in molti punti, ma certo il debutto sarebbe stato più che mai lu-singhiero se non fosse stato rovinalo dalle intem-peranze del pubblico.

    Genoa batte Milan, quattro ad uno. — La par-tita è stata più movimentata .e vivace di quello che non indichi lo scarto dei punti che sembra dare una schiacciante superiorità al Genoa. Il Milan, è vero, non parve una squadra del tutto buona e certo apparve inferiore di classe a quella del Ge-noa, ma però ha condotto l'incontro con una foga tale da meritare anch'essa un elogio. Raramente si trovano giovani che battuti già nettamente con un punteggio sensibile sanno trovare ancora la forza di opporsi àgli avversari e di costringerli anzi ad un finale di difesa così come accadde ap-punto al Genoa. Le due squadre, erano incomplete : quella del Genoa certo, quella del Milan non sap-piamo di chi mancasse. Forse gli è che non avrà ancora trovata la formazione migliore fra gli ele-menti disponibili.

    Modena batte Udine, due a zero. — Il Modena ha giocato sul suo campo una prima partita di cam-pionato non troppo buona per quanto si sia- im-posto ai bianco-neri dell'Udine vincendo con lo scarto di due punti. La squadra dei canarini non è ancora a posto nella linea degli avanti. Lo spo-stamento di Forlivesi alla mezz'ala sinistra non ha reso molto ed ha piuttosto frustrata l'attività di questo giocatore che è più abituato ai passaggi ampi, alle centrature che non al gioco più fine e preciso degli interni.

    Per contro l 'Udine ha lasciato ottima impres-sione sia per slancio che per buona fusione fra linea e linea.

    Rivarolese e Spezia, pari, due a due. — Sul campo di Rivarolo si è svolta una. piana partita fra le due squadre liguri di Rivarolo e di Spezia.

    Nel primo tempo si ebbe una netta superiorità rivarolesi, ma, data la buona difesa dello Spezia essi riuscirono a segnare solo una volta. Gli av' versari però hanno subito pareggiato. Così ac. cadde nel secondo tempo, durante il quale però 1-superiorità è stata evidentemente dello Spezia.

    Per tecnica di gioco le due squadre furono mC diocri.

    A Como il Bologna ha battuto facilmente VHe-speria con quattro goals a due, mentre a Legnano Vii. S. Cremonese ha dovuto cedere ai

  • L'inizio del Campionato ig22 23. — L'incontro e della Pro Vercelli. — 3 e 4. Fasi di giuoco. — 5.

    un 'po' di tempo non eravamo abituati a con-statare.

    Alessandria batte Novi, due a zero. — Era que-sto l'incontro di certo più atteso del terzo Girone. I grigi si sono battuti bene e la, vittoria ha loro arriso e. meritatamente. Invano la Novese ha cer-cato di opporsi poiché a mano a mano che la gara si svolgeva chiara apparve la superiorità degli alessandrini che si sono presentati quasi nella stessa formazione dello scorso anno ove si eccet-tui lo spostamento di Brezzi nella seconda linea. II gioco fu movimentato assai e spesso anche un Po' forte, eppure nessun incidente ne ha turbato ''andamento anche se nell 'aria vi era molta elet-tricità.

    F. C. Torino e Pro Vercelli. — 1. La squadra del La sqnadra della Pro Vercelli. — 6. Durante il secom

    A Padova l'I'. S. Livorno ha costretto al-match pari i padovani col risultato di uno ad uno, mentre a Ferrara l'Andrea Doriti si è fatta battere dalla Spai con due goals ad uno.

    I r i s u l t a t i : GIRONE A.

    BOLOGNA — Sampierdarenese-Virtus, 1-1. T O R I N O — Torino batte Pro Vercelli, 2-0. SAVONA — Hellas Verona batte Speranza, 3-1. M I L A N O — Internazionale-Casale, 1-1. M A N T O V A — Mantova-U. S. Torinese, 0-0. P I S A — Pisa-Petrarca, non effettuato.

    F. C. 'Iorino. — 2. I due Capitani del Torino lo tempo (Fot. cav. Ottolenghi - Lastre Gevaert).

    GIRONE B. G E N O V A — 'Genoa batte Milan, 4-1. R I V A R O L O — Rivalorese-Spezia, i- i . COMO — Bologna batte Esperia, 4-1. T O R T O N A — Juventus batte Derthona, 2-1. M O D E N A — Modena batte Udine, 2-0. C R E M O N A — Legnano batte Cremonese, 2-0.

    GIRONE C. F E R R A R A — Spai batte Andrea Doria, 2-1. N O V A R A — Novara batte Savona, 3-0. NOVI L I G U R E — Alessandria batte Novese, 2 PADOVA — Padova-Livorno, 1-1. L U C C A —. U. S. Lucchese b. U. S. Milanese, 2 T O R I N O — Pastore batte Brescia, 4-1.

    Lo sparviero

  • MINETTI-

    o r u x A m K A S P u K T t w T

    Trasporti Internazionali Maritt imi e Terrestri

    Soc. An. GIOVANNI AMBROSETTI Sede Centrale : T O R I N O

    Succursali a: MODANE - PARIGI - BOULOGNE (sur Mer) - LUINO - GENOVA - MILANO - FIRENZE - CHIASSO DOMODOSSOLA - PONTEBBA - T R I E S T E - POSTUMIA (Adelsberg)

    Agenzia in Dogana - Raccordo Ferroviario - Imballaggio Servizio speciale per CHASSIS - VETTURE • CANOTTI AUTOMOBILI e APPARECCHI D'AVIAZIONE

    Spedizioniere delle Reali Case di S. M. la Regina Madre e di S. A. R. il Duca d'Aosta. Premiato con Medaglia d'Oro dalla Giurìa Internazionale dell'Esposizione di Torino 1911.

    AUTOMOBILI DI LUSSO 35 HP

    T O R I N O - Via Monginevro, 99 - T O R I N O Telegrammi: LANCIAUTO - Telefoni: 27-75 - 5 9 - 5 2

  • Il duello fra i due pili forti schermidori italiani

    Quando due campioni della scherma quali Au-relio Greco e Candido Sassone scendono sul ter-reno per un duello, per quanto contrari all'uso

    . della spada per tale scopo, non possiamo privare (il lettore del ricordo di questo scontro che ha de-ntato tanto interesse nella stampa politica della nostra Capitale. Nel riprodurr? due ottime istan-

    tanee che ricordano lo scontro,, ricordiamo le sue (cause ed il suo svolgimento.

    In seguito ad una lettera indirizzata dal maestro Aurelio Greco ai giornali, lettera ritenuta offen-siva dal maestro Candido Sassone, ed in seguito "ad un altro fatto, cioè « che mentre era stato sta-bilito in una riunione del 2g settembre tra il Greco e. il Sassone (riunione concordata per addivenire .alla compilazione e pubblicazione di un verbale Che includesse in modo categorico ed assoluto la yuestione del match) di mai più ritornare sull'ar-gomento del match con commenti e polemiche di .Sorta, avendo il Greco preso personalmente l'im-pegno verso il Sassone di consegnare alla stampa il verbale suddetto, il Greco, contrariamente agli impegni assunti, portava il verbale accompagnato da appunti non firmati che, a giudizio dei padrini deh Sassone, costituivano un commento a lui sfa-vorevole ».

    I quattro rappresentanti dei due schermitori, ba-ione Renzo Compagna e Nino Lo Savio per il maestro Sassone e Ulrico Arnaldi e Duca di Gal-lese per il maestro Greco, avevano redatto verbale

    lidi scontro. Condizioni eTano : spada italiana da terreno con

    guanto da fioretto, camicia con petto floscio e e còllo duro; manica destra della camicia tagliata ..fino "all'altezza della spalla.

    La direzione dello scontro affidata alternativa-mente all 'avv. Ulrico Arnaldi e al barone Renzo Compagna. Cessazione dello scontro quando uno dei due duellanti si fosse trovato, a giudizio dei Medici, in condizioni di inferiorità.

    Dopo la riunione dei padrini avvenuta venerdì sera, si è subito diffusa negli ambienti schermistici ''a notizia della deliberazione presa. Una viva cu-riosità, data la grande notorietà de,i due maestri,

    ;s'è impadronita del pubblico e della stampa. Ecco il verbale dello scontro : « Oggi, alle ore 15, in una villa gentilizia presso

    iEoma, conforme al verbale di scontro stamane re-datto, è avvenuto il duello alla spada fra i signori

    di comune accordo hanno deciso la cessazione dello scontro.

    Entrambi i combattenti si sono comportati con il più grande ardimento e secondo le più perfette norme dell'arte e della cavalleria.

    I combattenti non si sono riconciliati. Si allega il referto medico. Redatto oggi, 7 ottobre 1922, nelle sale del Cìr-

    colo « Gladium » in Roma, in duplice copia e con-trofirmato dai quattro rappresentanti

    Ulrico Arnaldi •— Duca dì Gallese Renzo Compagna — Nino Lo Savio ».

    Nel Mondo Ippico

    Nuovo successo di "Cima da tagliano,, nel Criterium internazionale

    Ad onta del maltempo, che ha imperversato fino al momento delle corse, un pubblico scelto ed ab- 1 bastanza numeroso ha ancora presenziato alla . odierna riunione.

    La maggior prova, alla quale il carattere d'in-ternazionalità era conferito, come in passato, uni- j camente dalla partecipazione ad. essa di alcuni soggetti importati dalle nostre scuderie, ha fornito a Cima da Conegliano una nuova, occasione per riaffermare la grande superiorità già dimostrata nei precedenti incontri e per provare nel modo più convincente la spiccata sua attitudine alla distanza. Il tempo impiegato — i'4o"2/s — ha un valore molto relativo in considerazione del pesantissimo terreno e della facilità colla quale l'eccellente pu-ledro del sig. Tesio ha potuto riportare questo nuovo successo che, probabilmente, non sarà an-cora l'ultimo nella presente stagione.

    Parthenia e Pompea si sono apparigliate, quasi subito, dopo la partenza nel Premio Pioppette (L. 6000, m. 1500), per condurre a loro agio, da-vanti a Torcicollo e Vallon. Appena entrate in di-rittura Pompea passava faciimente in testa, mentre Parthenia cedeva completamente. Torcicollo occu-pava il secondo posto ad una lunghezza prece-dendo Vallon di 4 lunghezze.

    Numeroso il lotto nel Premio Voghera (corsa a vendere, L. 5000, m. 1000). Lauretta, di razza padana, si assicurava un buon vantaggio galop-pando sulla corda di destra con Fleurette e Vo-lumnia. Fleurette terminava secondo a 2 lun-ghezze • terza Atenea che precedeva il gruppo di sinistra. Non piazzati Volumnia, Edolio, Ocricu-

    II duello fra i due più forti schermidori italiani. — A sinistra: Sassone, ferito da Aurelio Greco al settimo assalto, viene medicato, destra: Aurelio Greco (1) in duello con Sassone (2); 3 il direttore dello scontro, Ulrico Arnaldi (Fot. D. Biondi —- Lastre Gevaert).

    maestri Aurelio Greco e Candido Sàssone rispet-tivamente assistiti dai signori Ulrico Arnaldi, Duca di Gallese e signori Barone Renzo Compagna e Nino Lo Savio.

    Tratto a sorte, il primo direttore di scontro è Ulrico Arnaldi.

    Al settimo assalto, e dopo-35 minuti di mirabile combattimento il Sassone riportava una ferita transfossa all'avambraccio destro interessante il fascio muscolare.

    I medici concordi hanno dichiarato che, per tale ferita, il maestro Sassone veniva a trovarsi in istato di assoluta inferiorità e quindi nell'impossi-bilità di continuare il combattimento.

    Per tale dichiarazione i quattro rappresentanti

    Ivo Aprìgliano (di Spezia), il re del filo teso. A Genova in Piazza Palazzo Ducale ha dato spettacoli diurni e serali di beneficenza.

    (Fot. Guarneri - Lastre Cappelli).

  • LU CE-AVVIAMENTO

    A' v i v /

    . . . i ••. • ••••• . * , '

    MANOMETRI ,

    mmmJImìi

    u t : a l

    CI0CC01AT0 B O N A T T I AL LATTE A L I M E N T O IMPAREGGIABILE

    C i o c c o l a t o . ^ o n a t t ' ì

    ^ W i l f w

    QUfìHT'E' B u o n o ! Quat-iT'E" capo! più ne bevo E P I V MI P I A C E

    'tLIX.IR D'AMÓRE.-ATTO P -NEfOQRlMQ.

    CIOCCOLATO B O N A T T I AL LATTE A L I M E N T O IMPAREGGIABILE

    s:

  • Un pubblico discretamente numeroso" si è recato domenica al nostro Velodromo per assistere al là se-conda prova del campionato motociclistico d ' Ital ia su pista. . . .

    La tiunione, svoltasi regolarmente, è riuscita interessantissima. Ecco i risultati :

    Velocità dilettanti. — Prima batteria : i. Fuma-g a l l i ; 2. B i g l i a ; 3. Campassi ; 4. Stefanino-:(yul-timi 200 metri .in. 14").. Seconda' batteria.; 1. P r a t o ; 2. Bertolino; 3. Pasquero (ultimi 200 m. in 14") . Terza batteria: 1. Ferraris L. ; 2. -Chiuderà; 3. Schierano (ult. 200 m. in"' t%'l$ls)„ F inale : 1. Caudera ; 2. Prato; 3. F u m a g a l l i ; 4. Ferraris (ultimi 200 ih. in 14"). ... " ' ';'

    Bracciale Poccardì : Annoni, sfidante, batte Ar-duino, detentore, per 25 metri' coprendo i 10 km. in 13 ' 5 1 " -

    Australiana -professionisti (km. 10),: 1. Azzini-Petiva ; 2. Aymo-Brunero ; 3. Bolzoni-Gay ; 4. Bel-loni-Carli. Tempo, : r-3'3".

    Individuale professionisti (km. 40) : 1. Sartini, punti 23 ; 2. Brunero, punti 23 ; "3. Cavallotti , punti 2 1 ; 4. Arduino, punti 20. Tempo : 59 ' ig " .

    Campionato motociclistico cai. 350. cmc. (chilo-metri 10): 1. Fieschi in 7 ' 5'? 4/5' 4. Vittorina Sambri. Giro più veloce : Fieschi in '1 3 " t 4.

    Campionato motociclistico, cat. 50o CHIC. • Prima batteria (km. 5): 1. Sambri R. in. , 3' k'4 3 ; 2. Opessi; 3. Minetto (velocità media km, 07,425). Giro più veloce: Sambri in 13','4/5. Seconda bat-teria : 1. Vertua in 3' 15'' '4/5 5 2. Benzeni; 3.: Conti (velocità media km. gì,930). Giro più veloce : Vertua in 14''4/5. F inale (km. 10): i . tSambri R. in 6 '3 "3/5 ; 2. Opessi, 3. .Vertua. Giro più veloce: Sambri in 13 ' '4/5.

    La II giornata dei campionati in pista

    La motociclista Vittorina Sambri 2a classificatasi domenica al Motovelodromo Torinese nella categoria 350 cmc. (Fot. cav. Ottolenghi — Lastre Gevaert).

    M O T O C I C L I S M O

    lum, Palerme, Furetto, Avel lano, Ombert, Latina e Dame du Nord.

    Nel Premio Montevecchia (L. 6000, m. 1000) la vincitrice Liana, di razza oldaniga, ha preceduto dalla partenza all 'arrivo il gruppo più numeroso che s'era tenuto sullo steccato esterno, mentre

    lato opposto correvano Meduacus, Saragozza e Don Carlos. Folaga seguiva la vincitrice a due lunghezze; terza Strozza a due lunghezze e mezzo. Non piazzati Fiordaliso, Pieris, Don Carlos, Me-duacus, Malcandro, Strazzaroli e Saragozza.

    Stag, di Alberto Chantre, ha vinto in bello stile il Premio Oggiono (L. 10.000, m. 1700) malgrado una partenza sfavorevole che lasciava quasi al palo Rag a Muffin. Solo negli ultimi 100 metri Stag poteva regolare il gruppo di testa composto da Gué de l 'Aulne, Ribera ed Oppacchiasella, vin-cendo per mezza lunghezza. Gué de l 'Aulne se-condo ad una lunghezza da Ribera. Non piazzati Oppacchiasella, My First, Namyul, Hella I I , Deifone e Rag a Muffin

    Ad una partenza volante, pronta e ben riuscita, Fiffi ha preso la testa nel Criterium Internazio-nale (L. 50.000, m. 1500); dopo un centinaio di ni tri il comando era assunto da Sikandra al la

    -quale Cima da Conegliano, che lungo il percorso era andato migliorando gradatamente la sua posi-zione, portava un breve, deciso attacco entrando ni Ha dirittura d'arrivo. Sikandra non insisteva

    .troppo nella difesa, limitandosi a conservare il se-condo posto a 5 lunghezze dal vincitore. Terzo Diminio a 6 lunghezze. Non piazzati Biancospino,

    . Fiffi,. Jester Light, Bruto e Casuentus.

    Oreste Mutuisi ed il suo 8 valvole in cui aveva riposto tutte le speranze di una vittoria al Circuito di Monza (Fot. Guarneri - Lastre Cappelli)

    Nel Premio Tradate (handicap discendente, L. 10.000, m. 2400) Alba Radiosa conduceva fino all'inizio della piegata dov'era sorpassata facil-mente da Mìodrag, seguito da Trenno e Ca.li-chette. Ti cavallo del sig. R. Ruggiero aumentava il suo vantaggio per vincere fermando di 5 lun-ghezze su Trenno che precedeva Cadichette di 2 lunghezze. Non piazzati Ex i l , Alba Radiosa, Gel-somino, Boxerl e Va-court-vole rimasto al palo.

    Fucksia, dei signori Balestrini-Morelli , ben in-dicata dal peso e dalle condizioni del terreno, ha vinto il Premio Ferrara (handicap discendente, L. 8000, m. 1400) che chiudeva la giornata. Seconda Ardetta ad una lunghezza e mezzo ; terzo Fanft i l la a due lunghezze. Non piazzati Etra , Frinco, Ama-ranto, Nerone, Felix", Maivagna" ed Espana.'.

    Milano, 8 ottobre 1Q22. . Luigi Mauri.

  • LA STAMPA SPORTIVA

    P E Z Z I D I R I C A M B I O O R I G I N A L I F . I . A . T .

    La gran marca

    A G E N Z I A G E N E R A L E P E R L ' I T A L I A

    Ditta G. C. FRATELLI PICENA

    di C E S A R E P ICENA

    TORINO — C O R S O I N G H I L T E R R A , 17 — TORINO

    Cicli Firenze Palermo

    Milano Napoli

    Torino Roma Motocicli

    Automobil i

    Telefono int." n. 60 - T O R I N O - Piazzo Paleocapa, 2

    Nuovissima pubblicazione riccamente illustrata Prezzo franco di porto L. 3 , 5 O

    B O S C O M A R R A C L A . C A S A I D J S G K L I S P O B T S

    = Via Roma, 31 - TORINO =

    (V̂ fluWrj'i

  • LA STAMPA SPORTIVA

    tt Le cattive condizioni atmosferiche che impedi-

    rono le pròve iniziali dèlia Grande Coppa d'Italia a deficientissima organizzazione hanno fatto

    rerdere sin dall'inizio qualsiasi interesse alla ma-nifestazione che doveva segnare il risveglio dei-

    aviazione nazionale. Ritiratosi il Caproni e riti-atisi i due Fiat, per non aver potuto effettuare in

    tempo e regolarmente le prove di velocità minima, non sono rimasti in gara che gli Ansaldo di Fer-r a r i n e di Lovadina.

    Sabato, alle 15, Ferrarin aveva compiuto il suo secondo giro : Milano - Torino > Bologna - Ghedi

    Milano, mentre Lovadi.na, dopo un primo forzato atterraggio alla Malpensa, si trovava in panne

    Lodi. Ferrarin, l'unico concorrente rimasto, in gara per

    la Coppa d'Italia, è partito alle 2 della notte di sabato e ha compiuto il percorso Mìlano-Malpensa,

    r il volo notturno, in 16' 2 1 " . Nella giornata di oggi compiva il terzo giro re-

    golamentare del Circuito (km. 1002) in ore 3, i8'8" ed il quarto in ore 3,8' 57').

    ferrarin è quindi dichiarato vincitore della toppa Italia, avendo compiuto il percorso di 2004 chilometri in ore I 2 , 5 7 ' 2 Q " .

    pe

    A g l i Sportsmen Questa Amministrazione hn ancora dispo-

    nibili pochi volumi rilegati delle annate 1902, 1903, 1904, 1905 al prezzo di L. 25 franco di porto nel Regno.

    L'Italia deve prepararsi per le Olimpiadi del 1024

    4 0 0 atleti - D u e mi l i on i

    Questo è il programma che si è imposto ;1 Co-mitato Olimpico Nazionale Italiano, queste le decisioni salienti" della riunione generale tenutasi domenica scorsa a Roma sotto la presidenza del presidente on. Mauro e' del segretario generale on. Capanni. Erano presenti alla riunione i deler gati di 15 s u Federazioni aderenti al Comitato, oltre i rappresentanti dei ministeri della Guerra, Marina ed Istruzione pubblica.

    Prima di passare alle singole , deliberazioni ci. teniamo ad inviare da queste colonne il più fervido augurio per il raggiungimento degli scopi degli sportivi italiani. A giorni anche in Piemonte si for-merà il grande Comitato di propaganda al quale tutta la stampa sportiva e politica darà il suo più completo appoggio. La « Stampa Sportiva » farà il suo dovere. (N. d. /?.).

    Il presidente, on. Mauro, ha salutato i rappre-sentanti dei Ministeri, augurando che il Governo sappia coordinare e integrare le iniziative per il progresso dell'organizzazione sportiva.

    Si dà comunicazione di un telegramma del ca-valier uff. Mario Alberto Rossi per il Rowing Club Italiano, col quale si tenta di infirmare la vali-dità della riunione. L'assemblea riconosce però le-gale l'adunanza. L'on. Mauro espone poi l'opera svolta dp.1 Comitato per ricomporre le file dell'or-ganizzazione, turbata da attriti personali. Riferisce le pratiche espletate presso l'on. Montù per indurlo

    a recedere dai suoi atteggiamenti., esporne quanttì si e fatto per valorizzare il movimento spprt-ivq nel campo politico è per eliminare'i dissènsi "nella F'èit derazione del calcio. La relazione è approvata tèa applausi. ,

    L'on. Mauro illustra le modificazióni dello Sta-tuto stabilite nel Congresso di Genova. Dopo am. pia discussione si approva ' l'articolò primo è sì dichiara costituita la Federazione delle Federa,, zioni. Si dà. poi mandato alla presidenza per lg nomina di una Commissione di cinque membri con l'incarico di deteritamate" l'attività della Federa-zione delle Federazioni e di compilare il regola-mento definitivo.

    L'assemblea si è poi occupata dei rapporti, col Comitato organizzatore delle Olimpiadi di 'Pai rigi 1924. L'on. Mauro ha insistito sulla necessità di eliminare i dissensi personali, rilevando ct(e ti Comitato è deciso ad, affrontare qualsiasi ostacolò per assicurare la maggiore partecipazione del no-stro Paese alle Olimpiadi.

    Dopo lunga discussione è stato approvato il se-guente ordine del giorno : « Il Comitato Olimpico Nazionale. Italiano delibera di incaricare la Presi-denza di provvedere nel modo più rapido possibile alla migliore partecipazione alle Olimpiadi driPàr rigi 1924, espletando nuove pratiche d'accordò fcj qualora queste non riuscissero, mettendosi in di-retta relazione con il Ministero degli Esteri, cqn il Comitato Olimpico Internazipnalè e.col Comitato di Parigi ».

    L'assemblea ha poi ratificato per acclamazioné la nomina del Principe ereditario alla Presidenza d'onore. : j d|

    Sono state infine discusse le proposte della Fede/ razione Italiana Sports Atletici, che si competi-

    t è * La Coppa d'Italia a Ferrarin-Ansaldo. — In alto a sinistra: Mentre si rifornisce l'apparecchio Ansaldo per il volo di Ferrarin (Fot. Strazza -Lastre Tensi). — A destra: Ferrqrin prima della gara (Fot. Dell 'Acqua - Lastre Gevaert). — In basso a sinistra: Ferrarirt dopo il volo. — A destra: Ferrarin e l'ing. Penazzo della casa Ansaldo (Fot. Strazza - Lastre Tensi).

    4

  • 14 LA STAMPA SPORTIVA

    Stabilimenti

    " L A F L E U R , , di A. G O R E T T A

    UFFICI: Corso Regina Margherita, N. 1ZS Tel. 7-26 - TORINO - Tel. 7-26

    V E T T U R E DI R I M E S S A Rimessa : Corso Reg. Margherita, 125

    Telefono 7-26

    Stabil imento Automobilistico Rimessa: Corso Reg. M a r g h e r i t a , 152

    Telefono 30-45

    Battesimi • Sposalizi - Affitti mensili • Combinazioni settimanali e giornaliere - Carovane • Viaggi turistici in Italia e all'estero • Ambulanza e limousine per ammalati • Furgoncini

    V E T T U R E F I A T S E R V I Z I DI G R A N L U S S O

    Preferite la b i r r a

    -MESSA IH MAPClA ELETTQICA -TOOPEOO - CAMIONS - LANDAULETS

    GUIOE IHTERME - SEMPRE PPONTI

    .NAGASa RAY. miflflO. V L(9iwno.)Z- TORINO. C.S. Hauririo.SS • Cerchiamo Aqenti per le con* ancora libere •

    S P O R T S M E N ! . . . adoperate le

    LASTRE CAPPELLI Istantanee perfette

    Massima rapidità e trasparenza Venditi ovunque A A Esportazione

    [ b i a d a t e C a t a l o g o a l l a D i t t a NI. C O P P E L L I - V i a F r i u l i - M i l a n o

    SPIGA le migliori Gomme per Ciclo

    IL CACCIATORE

    In Ve ri di! a ^ -Presso i primari Negoziarti

    S O C I E T À AN. A U T O M O B I L I y."'.- ; ' ' Via Frejus. 2 1 - TORINO -

    Q^sto illustre seguace di Nembrolto ha camminato tutto la mattinò., fucilando parecchia selvaggina, ina senza uccider manco un^posserotto Ahi! la tosse,al momento di" sparare fece ogni volta il colpo deviare...

    Eppur fra i cacciatori era una cima e padelle non era avvezzo a farne Oggi invece, beccacce, lepri e starne, dopo i suoi colp:,stan meglio di prima La tosse gli ha portato ia malìa, perchè non prese le pastìglìe ̂ SjA"

    ,WL I l

  • Si è inaugurata domenica. Le gare si sono svolte ottimamente. Gli organizzatori avevano preparato m ticolosamente ogni cosa, cosicché il lungo pro-gramma, senza perdite di tempo, si è svolto ordi-nato e interessante.

    Dal lato tecnico le corse, pe.r quanto abbiano in-teressato il pubblico, ci hanno detto chiaramente come i giovani corridori romani siano un po' di-giuni di corsa in pista e dovranno lavorare molto prima di poter seriamente dire di valere qualcosa. I tempi impiegati, specialmente negli ultimi 200 metri delle prove di velocità, sono ben lontani da quell'i che abitualmente si leggono'nei resoconti di prove dilettantistiche sulle varie piste d'Italia.

    Quel che conta però è la buona volontà, e i cor-ridori romani sono animati dai più entusiastici sentimenti, e ciò lascia sperare in un avvenire mi-gliore che non dovrebbe del resto essere molto lontano.

    \ :ella velocità è emerso, senza peraltro impe-gnarsi disperatamente, il romagnolo Magnani, che non ,ha voluto mancare all'inaugurazione della nuova pista.

    U tempo da lui impiegato negli ultimi 200 metri non è eccezionale, ftia occorre pensare che i retti-linei non erano completati e che d'altronde egli non 'fu impegnato all'estremo.

    giacquero pure Ricchetto e il bravo Trasciatti, mentre nelle prove handicap ed a inseguimento '•«demmo il tenace Di Gaetano e il volitivo Ciotti compiere delle gare coraggiosissime.

    '-'esibizione dietro motori non diede che una pal-lida idea di quello che è una corsa per stayer : tut-'avia tanto Moscatelli che Picchi dimostrarono at-htudjni per questo genere di gare, come dal loro cantò Del Sordo e Spadoni,-e specialmente que-"t'ultimo, si,, son dimostrati buoni allenatori, ma il Pubblico s' entusiasmò particolarmente al match niotociclistico in due prove che poneva alle prese

    vecchio caii!i Ione romano Del Sordo col valoro-sissimo F araglia.

    E veramente lo spettacolo era magnifico : il ve-dere i due uomini lanciati a velocità pa.zza, gomito fl gomito sulle curve in le.gno della pista, fece •cattare tutto il pubblico in piedi che fece al vinci-ore F'araglia una calorosa ovazione.

    Spor t iv i d ' I t a l i a ! Leggete e diffondete " La Stampa Sportiva „

    L'Abbonamento annuo s==== alla "Stampa Sportiva,, costa L. 15 Ogni copia L 0,30 • Prezzo che rappre-senta la metà del costo minimo di ogni

    • altra Rivista. = = = = = = = diano nell'istituzione di tre corsi pratici, dei quali il primo libero a tutti, il secondo riservato agli atleti idonei fisicamente e specializzati e il terzo agli atleti ritenuti degni di rappresentare l ' Italia nelle Olimpiadi. , E' stata approvata la proposta di una sottoscri-zione per la preparazione tecnica degli atleti. Si calcola che per la partecipazione di almeno 400 atleti, italiani alle Olimpiadi di Parigi occorre-ranno circa due milioni.

    11 Comitato ha dato ampio mandato di fiducia alla Presidenza.

    li nuova pista allo Sila ili Roma

    L'inaugurazione della pista allo Stadium di Roma. — In alto: I due concorrenti Del Sordo (a destra) e Fai agita (a sinistra). — In basso: Durante la gara (Fot. D. Biondi - Lastre Gevaert).

    Il gruppo degli arrivati nel Gran Premio Motociclistico « /ridiati », la interessantissima gara indetta dalla Casa Nagas e Ray, organizzata e diretta dal noto sportsman Virginio Mihozzi.

    (Fot. Strazza - Lastre Tensi).

  • registrano, oltre alle numerosissime vittorie sportive già rese note, le più ambite vittorie commercial i .

    DALLA FONDAZIONE DELL ' INDUSTRIA le più impor-tanti fabbriche automobil istiche italiane, capeggiate dalla gloriosa

    FIAT !

    montano esclusivamente

    "MAGNETI MARELLI, , mentre l'annata ha pure registrato il successo più significativo per ogni industria, quello della conquista del mercato estero.

    ! Infatti il " M A G N E T E M A R E L L I , , è oggi adottato come magnete di serie da parecchie delle più im- ! portanti fabbriche automobil istiche e motociclistiche di Francia, Belgio, Svizzera e Inghilterra.

    I M A G N E T I M A R E L L I n o n si l i m i t a n o a por-i tare alto il n o m e d'Ital ia nel c a m p o del c o m m e r -

    ciò N a z i o n a l e , m a lo d i f f o n d o n o nei più lontani j c e n t r i c o m m e r c i a l i del m o n d o .

    Fabbrica Italiana MAGNETI MARFJJ.I - MiV^nn