8
LUGLIO mercoledi ore 21.00 LUGLIO giovedi ore 21.00

ore 21 - Istituzione Culturale Monterotondo ebrezza di un matrimonio indiano. THE IMITATION GAME Biografico Durata: 113 min. • Stadio “F. Cecconi” “The Imitation Game” racconta

  • Upload
    vudan

  • View
    215

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

LUGLIOmercoledi

ore 21.00

LUGLIOgiovedi

ore 21.00

15LUGLIOmercolediore 21.00

16LUGLIO

ore 21.00

I BAMBINI SANNODocumentario Durata: 113 min.• Stadio “F. Cecconi”“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spie-gargli tutto ogni volta”. Saint Exupéry sapeva la verità sulla vita e cono-sceva le vie, segrete e tenui, per parlare al cuore, alla fantasia, al cervellodei bambini. Negli anni sessanta, camminando per le strade del nostropaese, si poteva trovare un bambino, da zero ai quattordici anni, ogniquattro abitanti. Oggi ce n’è uno ogni otto, la metà. Un paese in cui spa-riscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più con-servatore. È anche un paese con meno fantasia. E con meno poesia. Conmeno gioco. Con meno ottimismo. Ho cercato di raccontare, attraversole voci di trentanove bambini, il nostro tempo. Li ho interrogati sulla vita,l’amore, le loro passioni, il rapporto con Dio, sulla crisi, la famiglia e sul-l’omosessualità. I bambini non sono delle strane creature alla quali rivol-gersi con quel tono fintamente comprensivo che gli adulti usano percomunicare con loro. I bambini hanno un loro mondo, un loro punto divista, una loro meravigliosa sincerità. Questo film racconta come i nostribambini, tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l’Italia, la lorovita, i grandi, il futuro.

SE DIO VUOLEFilm Commedia Durata: 87 min.• Stadio “F. Cecconi”Tommaso, uno stimato cardiochirurgo, una vita fa ha conosciuto suamoglie Carla, affascinante e “pasionaria”, oggi sfiorita come gli ideali incui credeva. Tommaso e Carla hanno due figli; la più grande Bianca nonha interessi, non ha idee, non ha passioni. Andrea invece è un ragazzobrillante, iscritto a Medicina. Ultimamente Andrea però sembra cambia-to: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessunodove va. Il dubbio si insinua strisciante: Andrea è gay! Chiunque sarebbeentrato in crisi, ma non Tommaso. Lui detesta ogni forma di discrimina-zione: siamo tutti uguali. Un giorno Andrea raduna la sua famiglia e final-mente si apre: “ho deciso di diventare sacerdote!” Per Tommaso, ateoconvinto, un figlio prete è una mazzata terribile. Mentre finge di dargliappoggio totale decide di capirci di più e inizia a seguirlo di nascosto. Arri-va così a Don Pietro, un sacerdote davvero “sui generis”, e assiste ad unostrepitoso “one man show” di fronte ad una folla di ragazzi osannanti. Èquel prete ad aver fatto il lavaggio del cervello a suo figlio: è lui il nemicoda battere! Approfittando dell’assenza di Andrea, in ritiro in un monaste-ro, Tommaso, sotto mentite spoglie, comincia una vera e propria guerrasenza esclusione di colpi. Ma le cose non vanno mai come pensiamo...

VISITA MUSEOMULTIMENDIALE (*)

H. 21.00 e 21.30

17LUGLIOvenerdiore 21.00

18LUGLIOsabatoore 21.00

LA TEORIA DEL TUTTOBiografico Durata: 123 min.• Stadio “F. Cecconi”La teoria del tutto racconta la storia del più grande e celebrato fisicodella nostra epoca, Stephen Hawking, e di Jane Wilde, la studentessadi Arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambrid-ge negli anni 60. All’età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studen-te di cosmologia, è stato colpito da una malattia terminale per la qua-le, secondo le diagnosi dei medici, gli sarebbero rimasti 2 anni di vita.Stimolato però all'amore della sua compagna di studi a Cambridge,Jane Wilde, arrivò ad essere chiamato il successore di Einstein, oltrea diventare un marito e un padre dei loro tre figli. Durante il loromatrimonio allo stesso modo in cui il corpo di Stephen si indeboliva,dall’altro lato la sua fama accademica saliva alle stelle. Il professorStephen Hawking è uno dei più famosi scienziati della nostra epocae autore del bestseller “A Brief History of Time”, che ha vendutomilioni di copie in tutto il mondo.

PADDINGTONCommedia Durata: 95 min.• Stadio “F. Cecconi”Protagonista del film è un giovane orso cresciuto nel profondo dellagiungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata dall’amicizia con unesploratore inglese, lo ha allevato insegnandogli a preparare marmel-late, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra.Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che ègiunto il momento di “spedire” il suo giovane nipote in Inghilterra incerca di una famiglia per una vita migliore. Confidando nella genti-lezza di qualche anima buona lega un’etichetta al collo del nipote chescritto semplicemente: “Perfavore prendetevi cura di questo orso.Grazie” ...Munito di montgomery, cappellino ed inseparabile valiget-ta, l’orso arriva nella città che aveva tanto sognato, ma si perde allastazione di Paddington e capisce che la vita in città non è esattamen-te come se la immaginava. In suo soccorso arrivano i Brown, una gen-tile coppia che si offre di ospitarlo.

giovedi

18LUGLIOsabatoore 21.00

19LUGLIO

ore 21.00

“LA PISTOLA DI CECHOV”Presentazione del Librodi Gianni MauroLetteratura• Libreria Mondadori

a seguire

Esibizione musicale del

GRUPPO “I PANDEMONIUM”Evento organizzato da Libreria Mondadoriinfo: 06.90623613

ANIME NEREDrammatico Durata: 103 min.• Stadio “F. Cecconi”Anime Nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ndran-gheta, e della loro anima scissa. Luigi, il più giovane, è un trafficanteinternazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, dalle apparenzeborghesi, imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo. Luciano, ilpiù anziano, che coltiva per sé l’illusione patologica di una Calabriapreindustriale, instaurando un malinconico e solitario dialogo con imorti. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, senza iden-tità. Dagli avi ha ereditato solo il rancore e il futuro è un treno che perlui sembra già passato. Per una lite banale compie un atto intimida-torio contro un bar protetto dal clan rivale. In qualsiasi altra terra,sarebbe solo una ragazzata. Non in Calabria, tantomeno in Aspro-monte. È la scintilla che fa divampare l’incendio. Per Luciano è di nuo-vo il dramma che si riaffaccia dopo tanti anni dall’uccisione del padre.In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno i personaggi sispingono fino agli archetipi della tragedia.

20LUGLIOlunediore 21.00

21LUGLIOmartediore 21.00

RITORNO AL MARIGOLD HOTELDrammatico Durata: 122 min.• Stadio “F. Cecconi”Ora che il Marigold Hotel è pieno di clienti che si trattengono perperiodi prolungati, i due co-direttori Muriel Donnelly (Maggie Smith)e Sonny Kapoor (Dev Patel) sognano di ingrandirsi, e hanno appenatrovato il posto ideale per farlo: il secondo Marigold Hotel. Evelyn eDouglas (Judi Dench e Bill Nighy) si avventurano a Jaipur con un pia-no di lavoro in mente, chiedendosi a cosa porterà il loro appunta-mento fisso a colazione. Nel frattempo Norman e Carol (Ronald Pic-kup e Diana Hardcastle) navigano nelle acque vorticose di una rela-zione speciale, mentre Madge (Celia Imrie) si destreggia tra due cor-teggiatori entrambi molto allettanti, e Guy Chambers (Richard Gere)arrivato da poco, trova nella madre di Sonny, Mrs. Kapoor (LilleteDubey), una musa per il suo prossimo romanzo. Il matrimonio conl’amore della sua vita Sunaina (Tina Desai) è alle porte e Sonny siaccorge che i suoi progetti per il nuovo hotel gli rubano più tempo diquanto non ne abbia a disposizione. Forse l’unica ad avere le risposteè Muriel, che custodisce i segreti di tutti. Con l’avvicinarsi del grandegiorno la famiglia, così come gli ospiti, si ritrovano risucchiati dall’ir-resistibile ebrezza di un matrimonio indiano.

THE IMITATION GAMEBiografico Durata: 113 min.• Stadio “F. Cecconi”“The Imitation Game” racconta la vita del matematico inglese AlanTuring, genio indiscusso del XX secolo, considerato uno dei padri del-l’informatica e dei moderni computer, fino alla sua precoce e tragicascomparsa. Durante i giorni più oscuri della seconda guerra mondia-le, Alan Turing presta il suo aiuto nel decifrare il codice segreto nazi-sta Enigma. In una disperata lotta contro il tempo, opera con la suasquadra di collaboratori a Bletchey Park, il centro top secret di crip-toanalisi del Regno Unito, e il suo contributo sarà essenziale per acce-lerare la fine del conflitto e salvare migliaia di vite.

domenica

VISITA MUSEO MULTIMENDIALE (*)H. 21.00 e 21.30

22LUGLIOmercolediore 21.00

23LUGLIO

ore 21.00

FINO A QUI TUTTO BENECommedia Durata: 80 min.• Stadio “F. Cecconi”L’ultimo weekend di cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto aPisa, nella stessa casa che è stata per loro teatro di amori nati e finiti,festeggiamenti per i trenta e lode e nottate passate insonni su libriindecifrabili. Adesso quel tempo di vita così acerbo, divertente e pro-tetto, sta per finire. Ognuno prenderà direzioni diverse, andandoincontro alle scelte che determinano il corso di una vita. Chi rimanen-do nella sua città, Pisa, chi partendo a lavorare all’estero. Una meta-fora di una generazione chiamata ad una sfida.

IL GRAN BALENTOFiaba Musicale per Bambini e Famigliea cura dell’Associazione Musicale Eretina

• Stadio “F. Cecconi”

in collaborazione conl’Associazione Culturale“Teatro Oltre”Voce recitante:Pierfrancesco Ambrogio

diretta dal Mº Luigino Leonardi

Il Gran Balento è il titolo della fiaba musi-cale che sarà accompagnata dalla BandaMusicale Eretina.“Si narra e si racconta che... C’era un reuz-

zo che non voleva sposarsi se non con una ragazza che fosse statabianca come la ricotta e rosa come una rosa. Trovata la giovane,dovette partire per la guerra, ma un suo capitano lo trascinò in untranello dalle conclusioni inaspettate e sorprendenti...”.

24LUGLIOvenerdiore 21.00

24LUGLIOvenerdiore 17.00

AMERICAN SNIPERAzione Durata: 132 min.• Stadio “F. Cecconi”Protagonista di American Sniper è Chris Kyle, un U.S. Navy SEAL cheviene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi com-militoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul cam-po di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande corag-gio, viene soprannominato “Leggenda”. Nel frattempo cresce la suareputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una tagliasulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allostesso tempo, combatte un’altra battaglia in casa propria nel tenta-tivo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall’altraparte del mondo.

Festival Letterario

organizzato daMontegrappa Edizioni

info: 328.3294228

INGRESSO GRATUITO

VII Edizione delConcorso Letterario Nazionale Città di Monterotondo

• Sala Conferenze Biblioteca Comunale “P. Angelani”

“UN FIORINO”giovedi

VISITA MUSEO MULTIMENDIALE (*)H. 21.00 e 21.30

25LUGLIOsabatoore 21.00

25LUGLIO

ore 16.30

NOI E LA GIULIACommedia Durata: 115 min.• Stadio “F. Cecconi”Diego (Luca Argentero), Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fre-si) sono tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle pro-prie vite, che da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell’impresa diaprire un agriturismo. A loro si unirà Sergio (Claudio Amendola), uncinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa (AnnaFoglietta), una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. Adostacolare il loro sogno arriverà Vito (Carlo Buccirosso), un curiosocamorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia1300. Questa minaccia li costringerà a ribellarsi ad un sopruso inmaniera rocambolesca e lo faranno dando vita a un’avventura impre-vista, sconclusionata e tragicomica, a una resistenza disperata ...quel-la che tutti noi vorremmo fare… se ne avessimo il coraggio.

26LUGLIOdomenicaore 21.00

27LUGLIOlunediore 21.00

LO STRAORDINARIO VIAGGIODI T.S. SPIVETAvventura Durata: 105 min.• Stadio “F. Cecconi”T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio di 10 anni con unapassione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Mon-tana insieme a sua mamma (Helena Bonham Carter), ossessionatadalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodostorico sbagliato e sua sorella quattordicenne che sogna di diventareMiss America. Layton, il fratello gemello di T.S., è morto in un inciden-te nel fienile; nessuno ha mai parlato del fatto che T.S. fosse con lui.Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithso-nian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per lasua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa ditutti, per ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento,T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo stravagante viaggioattraverso l’America in direzione Washington… ma allo Smithsoniantutti ignorano che T.S. è solo un bambino!

BIRDMANDrammatico Durata: 119 min.• Stadio “F. Cecconi”Birdman racconta di Riggan Thomson (Michael Keaton), attore indeclino che dopo un folgorante passato nei panni di un glorioso supe-reroe, spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo, ambizio-so spettacolo a Broadway per dimostrare a tutti che non è solo unaex star di Hollywood. Nei giorni che precedono la sera della prima,Riggan deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvarela sua famiglia, la carriera e se stesso.

sabatoFestival Letterario

organizzato daMontegrappa Edizioni

info: 328.3294228 INGRESSO GRATUITO

Ore 16.30 - Premiazione delConcorso Troskij Noir“Chi è Vanda?”

Ore 17.30 - Premiazione del1º Concorso“Sul Sentiero degli Angeli”

Ore 18.30 - Presentazione dellaRaccolta Antologica“Uau...Che Estate”

XVI Edizione - Manifestazione eno-letteraria

• Sala Consiliare di Palazzo Orsini

“W I ROSSI”

28LUGLIOmartediore 21.00

29LUGLIO

ore 21.00

IL SALE DELLA TERRADocumentario Durata: 109 min.• Stadio “F. Cecconi”Per 40 anni, il fotografo Sebastião Salgado ha attraversato i continen-ti sulle tracce di una umanità in piena mutazione. Ha testimoniato igrandi eventi della nostra storia recente: conflitti internazionali, care-stie, migrazioni ... Con questo documentario vuole presentare un ter-ritorio vergine con paesaggi mozzafiato, un omaggio alla bellezza delpianeta. La sua vita e il suo lavoro sono rivelati dai punti di vista delfiglio Juliano, che lo ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi e di WimWenders, fotografo lui stesso.

LA FAMIGLIA BELIERCommedia Durata: 105 min.• Stadio “F. Cecconi”Nella famiglia Bélier sono tutti sordi, tranne Paula, la figlia di16 anni.Paula è un’interprete indispensabile per i suoi genitori tutti i giorni,in particolare per il funzionamento della fattoria di famiglia. Un gior-no, spinta dalla sua insegnante di musica che ha scoperto il suotalento per il canto, decide di prepararsi per il concorso di Radio Fran-ce. Una scelta di vita che significherebbe per lei l’allontanamento dal-la sua famiglia e una transizione inevitabile verso l’età adulta.

30LUGLIOgiovediore 21.00

31LUGLIOvenerdiore 21.00

BIG HERO 6Animazione Durata: 102 min.• Stadio “F. Cecconi”Big Hero 6 è una commedia d’avventura ricca d’azione sull’enfantprodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le suegeniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi ami-ci: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Gin-ger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quandouna serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al cen-tro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di SanFransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un robot di nomeBaymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamentetecnologica, per riuscire a rivolvere il mistero.

SUITE FRANCESEDrammatico Durata: 107 min.• Stadio “F. Cecconi”1940 - Francia. Dal celebrato romanzo di Irène Némirovsky, SUITEFRANCESE, è il racconto dell’amore bruciante di un uomo e una don-na travolti dalla Storia. Ambientato in Francia nel 1940, il film narradella bellissima Lucile Angellier (Michelle Williams) che nell’attesa diricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un’esistenza sof-focante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina (KristinScott Thomas). La vita di Lucile viene stravolta quando i parigini infuga si rifugiano nella cittadina dove vive e la città viene invasa daisoldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignorala presenza di Bruno (Matthias Schoenaerts) un raffinato ufficialetedesco che è stato dislocato nella loro abitazione. Ma dopo l’inizialeindifferenza, Lucile “si risveglia” e inizia a esplorare sentimenti sepoltiche la porteranno inevitabilmente verso Bruno...

mercoledi

VISITA MUSEO MULTIMENDIALE (*)H. 21.00 e 21.30VISITA MUSEO MULTIMENDIALE (*)H. 21.00 e 21.30

1AGOSTOsabatoore 21.00

2AGOSTO

ore 21.00

CONCERTO IN RICORDO DI ROBERTO

I 7 NANIAnimazione Durata: 88 min.• Stadio “F. Cecconi”Bobo, il più giovane dei sette nani, per sbaglio punge la principessaRose (anche conosciuta come “La bella addormentata”) e con lei fapiombare nel sonno il regno di Fantabulosa. Il maleficio della stregaPerfidia, da cui Rose si era sempre dovuta difendere sin dall’infanzia,è ora divenuto realtà! Insieme agli altri sei compagni Bobo dovrà viag-giare in luoghi magici, alla ricerca di un modo per risvegliare Rose.Sarà l’occasione per vivere avventure fantastiche e conoscere incre-dibili personaggi. Un mix delle fiabe più famose per grandi e piccini,con un drago strampalato, un nano coraggioso, una serie infinita digag e una colonna sonora appassionante.

3AGOSTOlunediore 21.00

4AGOSTOmartediore 21.00

YOUTH LA GIOVINEZZADrammatico Durata: 118 min.• Stadio “F. Cecconi”Fred e Mick, due vecchi amici, sono in vacanza in un elegante albergoai piedi delle Alpi in compagnia di Leda, figlia di Fred. Mick, un regista,sta ancora lavorando. Fred, un compositore e direttore d’orchestra,è ora in pensione. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita deiloro figli, ancora confusi. Mentre Mick s’impegna per finire la sceneg-giatura di quello che immagina sarà il suo ultimo film importante,Fred non ha alcuna intenzione di riprendere la sua carriera musicale.Ma qualcuno vuole a tutti i costi convincerlo a dirigere un concerto aBuckingham Palace, in occasione del compleanno del principe Filip-po.

NON SPOSATE LE MIE FIGLIECommedia Durata: 97 min.• Stadio “F. Cecconi”Claude e Marie Verneuil sono una tranquilla coppia borghese catto-lica e conservatrice che ha allevato 4 figlie secondo i principi di tolle-ranza, integrazione e apertura che sono nei geni della cultura france-se. Ma il destino li mette a dura prova – non una ma ben 4 volte! Il pri-mo boccone amaro arriva infatti quando la loro primogenita decidedi sposare un musulmano. Ma poi la seconda sceglie un ebreo e laterza un cinese. Ormai tutte le loro speranze di assistere ad un tradi-zionale matrimonio in chiesa vengono riposte sulla figlia minore chefinalmente, grazie al Cielo, ha incontrato un bravo cattolico…

domenica

le di Venezia e alla XXV Parata Internazionale di Londra. Banda e Majorettes insieme hannopartecipato all’XI Festival Internazione di Bande Musicali di Giulianova classificandosi al 1°posto ed il premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica. I due gruppi insiemehanno sfilato al Carnevale di Viareggio, al carnevale estivo di Viverone, al carnevale di Aci-reale ed alla sfilata di Sanremo in fiore.

L’Associazione Musicale Gavignano Sabi-no nasce nel 1973 e dal 1987 è diretta dalMaestro Francesco Berluti. Tra le notestoriche, ha partecipato nel 1993 alleriprese del film “Un bugiardo in Paradi-so” con l’attore Paolo Villaggio. Le “Majo-rettes Compatrum” nascono invece neglianni ’70. Dal 1998 al 2011 vengono diret-te da Monica Rizzi; tra le più importantipartecipazioni ci sono quelle al Carneva-

a cura dell’Ass. Culturale Musicale “Roberto Leonardi”

• Stadio“F. Cecconi”

con la partecipazione dellaBanda Musicale di Gavignano Sabino

e delle Majorettes di Montecompatridiretta dal Mº Francesco Berluti

4AGOSTOmartediore 21.00

5AGOSTO

ore 21.00

“L’OMEOPATIA NELLEMALATTIE ACUTE”

ADELINEDrammatico, Sentimentale Durata: 110 min.• Stadio “F. Cecconi”Nata intorno all’inizio del ventesimo secolo, Adaline Bowman nonavrebbe mai pensato di poter essere ancora viva nel ventunesimo;ma un momento magico della sua vita la salva dalla morte e le regalal’eterna giovinezza. Così, a 29 anni, Adaline smette di invecchiare ecomincia un’avventura unica, che mai essere umano ha vissuto. Que-sto destino incredibile le consente di vivere, per molti decenni, la sto-ria delle trasformazioni del mondo, che fanno da sfondo alle suevicende personali e sentimentali: dalle due Guerre Mondiali alle lottedegli anni ’60 per la libertà, fino ai nostri eventi più recenti. Nascon-dendo abilmente il proprio segreto a tutti, tranne alla propria figlia,Adaline riesce a vivere con delicatezza e riserbo la sua vita, finché ungiorno la donna incontra l’affascinante e carismatico filantropo EllisJones che riaccende il lei la passione per la vita e per l’amore. Dopoun weekend con i genitori di lui, che rischia di portare alla luce l’in-credibile verità, Adaline prende una decisione che cambierà per sem-pre la sua vita.

mercoledi

di Luigi TurinesePresentazione del Libro

Letteratura• Libreria Mondadori

info: 06.90623613

Evento organizzato da Libreria Mondadori

co-fondatoredell’Istituto Mediterraneo di Psicologia