2
36 Orto, giardino e fattoria La Redazione de La Fattoria dell’Autosufficienza A scuola dal contadino ribelle: corso di 4 giorni La permacultura di SEPP HOLZER Sepp Holzer è famoso per essere il ribelle delle Alpi Austria- che. Sfidando l’opinione comune ha applicato i principi del- la permacultura, ed è riuscito a trasformare dei ripidi pendii montani posti a 1500 m sul livello del mare e con un clima molto rigido, in una fattoria rigogliosa e super-produttiva. Nella sua tenuta, Der Krameterhof, crescono perfino limoni, arance, fichi e ciliegi, solitamente abituati a un clima più mite. Non solo, Sepp Holzer ha messo alla prova i principi della Permacultura nei climi più estremi della Terra, per oltre 40 anni, dimostrandone la validità a prescindere dal terreno, dal vento e altri fattori ambientali. Il suo segreto? Ascoltare la natura, e individuare i cicli e gli ecosistemi naturali, lasciando che le piante si aiutino tra loro (le Famiglie o consociazioni di alberi). In questo modo si avrà anche multifunzionalità: ogni elemento adempie a diverse funzioni e ogni funzione viene svolta da svariati elementi, grazie all’interazione reciproca. Per questo motivo, nella sua tenuta Holzer ha creato anche aiuole rialzate, terrazzamenti e laghetti artificiali, realizzati quando possibile con macchina- ri e ausili tecnologici. Oltre a occuparsi del corretto andamento della sua fattoria, Sepp Holzer fornisce consulenza agli agricoltori che vogliono cambiare le loro aziende in permacultura o a persone che vogliono costruire un orto in permacultura. Un corso di 4 giorni in Italia Da giovedì 4 a domenica 7 agosto 2016 Sepp Holzer sarà in Italia, ospite di La Fattoria dell’Autosufficienza, per spiegarti come realizzare il tuo orto-giardino seguendo i principi e le pratiche della permacultura. Il corso sarà tenuto interamente da Sepp Holzer, con traduzione in italiano di Hubert Bosch, e prevederà anche una parte pratica. Tra gli argomenti del corso: Principi di agro-ecologia; Analisi dell’ambiente (condizioni climatiche, suolo, ac- qua…); Realizzazione di un progetto di permacoltura; Le basi di un suolo sano e fertile: compost, pacciamatu- ra, letti rialzati ecc.; Rotazione delle culture; Acquacoltura; Propagazione di piante e semi; Food Forest. «Al giorno d’oggi, non ho mai visto un pezzo di terra in cui non fosse possibile stabilire e mantenere un sistema di permacultura. Sia che si tratti del più piccolo dei giardini o la più grande delle pro- prietà, in città o in campagna, i principi della permacultura possono essere applicati ovunque». Sepp Holzer

Orto, giardino e attoria La permacultura di SEPP HOLZER · 36 37 Orto, giardino e attoria La Redazione de La Fattoria dell’Autosufficienza A scuola dal contadino ribelle: corso

Embed Size (px)

Citation preview

3736 37

Ort

o, g

iard

ino

e fa

ttor

ia

La Redazione de La Fattoria dell’Autosufficienza

A scuola dal contadino ribelle: corso di 4 giorni

La permacultura di SEPP HOLZER

Sepp Holzer è famoso per essere il ribelle delle Alpi Austria-che. Sfidando l’opinione comune ha applicato i principi del-la permacultura, ed è riuscito a trasformare dei ripidi pendii montani posti a 1500 m sul livello del mare e con un clima molto rigido, in una fattoria rigogliosa e super-produttiva. Nella sua tenuta, Der Krameterhof, crescono perfino limoni, arance, fichi e ciliegi, solitamente abituati a un clima più mite.Non solo, Sepp Holzer ha messo alla prova i principi della Permacultura nei climi più estremi della Terra, per oltre 40 anni, dimostrandone la validità a prescindere dal terreno, dal vento e altri fattori ambientali.Il suo segreto? Ascoltare la natura, e individuare i cicli e gli ecosistemi naturali, lasciando che le piante si aiutino tra loro (le Famiglie o consociazioni di alberi). In questo modo si avrà anche multifunzionalità: ogni elemento adempie a diverse funzioni e ogni funzione viene svolta da svariati elementi, grazie all’interazione reciproca. Per questo motivo, nella sua tenuta Holzer ha creato anche aiuole rialzate, terrazzamenti e laghetti artificiali, realizzati quando possibile con macchina-ri e ausili tecnologici. Oltre a occuparsi del corretto andamento della sua fattoria, Sepp Holzer fornisce consulenza agli agricoltori che vogliono cambiare le loro aziende in permacultura o a persone che vogliono costruire un orto in permacultura.

Un corso di 4 giorni in ItaliaDa giovedì 4 a domenica 7 agosto 2016 Sepp Holzer sarà in Italia, ospite di La Fattoria dell’Autosufficienza, per spiegarti come realizzare il tuo orto-giardino seguendo i principi e le pratiche della permacultura. Il corso sarà tenuto interamente da Sepp Holzer, con traduzione in italiano di Hubert Bosch, e prevederà anche una parte pratica.

Tra gli argomenti del corso: ■ Principi di agro-ecologia;

■ Analisi dell’ambiente (condizioni climatiche, suolo, ac-qua…);

■ Realizzazione di un progetto di permacoltura;

■ Le basi di un suolo sano e fertile: compost, pacciamatu-ra, letti rialzati ecc.;

■ Rotazione delle culture;

■ Acquacoltura;

■ Propagazione di piante e semi;

■ Food Forest.

«Al giorno d’oggi, non ho mai visto un pezzo di terra in cui non fosse possibile stabilire e mantenere un sistema di permacultura.

Sia che si tratti del più piccolo dei giardini o la più grande delle pro-

prietà, in città o in campagna, i principi della permacultura possono

essere applicati ovunque».Sepp Holzer

3737